FORUM RADIOAMATORIALE - Problemi alimentazione Yaesu FT817ND
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Problemi alimentazione Yaesu FT817ND
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2SXZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2019 : 02:32:07  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ciao cari colleghi. Ho dei problemi con l'alimentazione del piccoletto. Col cavetto originale s'accende anche se la radio deve stare immobile altrimenti si spegne. Con il caricabatterie in dotazione non s'accende. All'inizio pensavo fosse passato a miglior vita ma poi il tester mi ha smentito, l'NC-72C funziona. Ho acquistato anche un cavetto d'alimentazione accendisigari con fusibile ma neanche con quello s'accende nemmeno muovendo leggermente il connettore... Ho aperto il piccoletto: le saldature del connettore sulla basetta sembrerebbero buone... Qualcuno ha avuto un misterioso guaio simile?
Grazie anticipatamente
73

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2019 : 09:41:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Nicol, probabilmente il problema è da attribuirsi proprio alla presa sulla radio, confermato dal fatto che se muovi il cavetto la radio si spegne. Purtroppo, esistono molti tipi di spinotti apparentemente uguali ma con piccole discordanze sui diametri tali da causare falsi contatti al minimo movimento, visto però che di cavetti ne hai cambiati più di uno io darei la colpa proprio alla presa sulla radio.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10236  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2019 : 10:11:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Quotando I1WSM, ti rendo noto che hai due soluzioni, probabilmente una a seguire anche l'altra.

Far cambiare la femmina da pannello dietro la radio, oppure acquistare il ferma connettore plastico che un utente del forum vende, il quale immobilizza tale jack...e protegge…
Nel caso, meglio le due cose…

Il connettore immobilizzante lo trovi digitando le parole giuste su cerca del forum…

O se trovi un connettore più grande, e rimane fermo, solo il proteggi connettore.
https://www.thingiverse.com/thing:2000232

Il link ove se ne parla...è un IW3RR
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=312410

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 10/06/2019 10:14:36

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

Inserito il - 10/06/2019 : 11:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
Ciao Nicol, mi spiace per il problema che hai con il "piccoletto".
Sei sicuro che la spina di alimentazione si inserisce fino in fondo nella relativa presa di alimentazione dell'FT-817???. Ti dico questo perchè mi è capitato spesso che dalla spina di alimentazione si stacca quell'anellino di plastica(di solito giallo) che si trova in testa alla spina e rimanendo in fondo alla presa inpedisce il corretto inserimento fino in fondo della spina. Prova a verificare.
'73 de Matteo ik2gsr

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2rgv

Inserito il - 10/06/2019 : 11:45:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Ho avuto anche io lo stesso problema con un 817, alla fine si trattava di una microfrattura sulla saldatura della presa di alimentazione/ricarica dell'apparato.
Utilizzando lo spinotto di alimentazione diritto, essendo sporgente è una eventualità che si può verificare, a seguito di un urto o un involontario strappo.
Come suggerito da IZ1PNY anche io consiglio vivamente l'accessorio che un collega della zona 3 vende a prezzo modico qui sul forum, si può letteralmente "appendere" la radio col cavetto stesso che nulla potrà più succedere.
73, Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

Inserito il - 10/06/2019 : 13:58:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ciao Matteo. Sì ho fatto tutte le prove ma il problema è sicuramente all'interno. Grazie 73

ik2gsr ha scritto:

Ciao Nicol, mi spiace per il problema che hai con il "piccoletto".
Sei sicuro che la spina di alimentazione si inserisce fino in fondo nella relativa presa di alimentazione dell'FT-817???. Ti dico questo perchè mi è capitato spesso che dalla spina di alimentazione si stacca quell'anellino di plastica(di solito giallo) che si trova in testa alla spina e rimanendo in fondo alla presa inpedisce il corretto inserimento fino in fondo della spina. Prova a verificare.
'73 de Matteo ik2gsr

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

Inserito il - 10/06/2019 : 14:01:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ciao Silvano. Grazie per il tuo intervento. Manderò la radio a dare un'occhiata! 73
I1WSM ha scritto:

Ciao Nicol, probabilmente il problema è da attribuirsi proprio alla presa sulla radio, confermato dal fatto che se muovi il cavetto la radio si spegne. Purtroppo, esistono molti tipi di spinotti apparentemente uguali ma con piccole discordanze sui diametri tali da causare falsi contatti al minimo movimento, visto però che di cavetti ne hai cambiati più di uno io darei la colpa proprio alla presa sulla radio.
saluti silvano

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Messaggi: 331  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 24/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2SXZ

Inserito il - 10/06/2019 : 14:08:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2SXZ Invia a IZ2SXZ un Messaggio Privato
Ciao Carmelo. Grazie per i link. Guardo subito. 73

IZ1PNY ha scritto:

Quotando I1WSM, ti rendo noto che hai due soluzioni, probabilmente una a seguire anche l'altra.

Far cambiare la femmina da pannello dietro la radio, oppure acquistare il ferma connettore plastico che un utente del forum vende, il quale immobilizza tale jack...e protegge…
Nel caso, meglio le due cose…

Il connettore immobilizzante lo trovi digitando le parole giuste su cerca del forum…

O se trovi un connettore più grande, e rimane fermo, solo il proteggi connettore.
https://www.thingiverse.com/thing:2000232

Il link ove se ne parla...è un IW3RR
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=312410

73'.

Firma di IZ2SXZ 
73 da iz2sxz Nicol

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.