FORUM RADIOAMATORIALE - Truffatore Paludi Giuseppe
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Truffatore Paludi Giuseppe
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0UOI

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2019 : 19:36:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0UOI Invia a IW0UOI un Messaggio Privato
Salve a tutti... grazie x avermi inserito in questo valido sito.
Ringrazio vivamente tutti coloro che mi danno la possibilità di potervi allarmare del fatto che il noto PALUDI GIUSEPPE sta continuando a truffare con il metodo della vaglia postale veloce. Precisamente il 14 04 2019 ossia qualche settimana fa' si è spacciato per il figlio di un radioamatore deceduto da qualche mese e che vendeva un Kenwood ts2000 x ...
Con maestria mi ha convinto a concludere velocemente l'acquisto.
Vi chiedo di allarmare il più possibile tutti i radioamatori onesti e di diffidare da questo soggetto.
Spero che i carabinieri possano veramente porre fine a questa situazione che a quanto pare duri da diversi anni.
Per farla breve mi ha fregato 550€ .

Grazie a tutti ... 73

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sardara  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 19/04/2019  ~  Ultima visita: 11/11/2024

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2019 : 20:31:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IW0UOI

Ringrazio vivamente tutti coloro che mi danno la possibilità di potervi allarmare del fatto che il noto PALUDI GIUSEPPE sta continuando a truffare con il metodo della vaglia postale veloce. Precisamente il 14 04 2019 ossia qualche settimana fa' si è spacciato per il figlio di un radioamatore deceduto da qualche mese e che vendeva un Kenwood ts2000 x ...
Vi chiedo di allarmare il più possibile tutti i radioamatori onesti e di diffidare da questo soggetto.
Spero che i carabinieri possano veramente porre fine a questa situazione che a quanto pare duri da diversi anni.

Grazie a tutti ... 73

Negli anni 90 e forse ancora oggi negli Autogrill si incontravano spesso i mestieranti con il gioco delle tre campanelle qualche passante in un attimo perdeva diversi biglietti da 100milalire altri con mille lire prendevano il caffè e poi ripartivano, prova chiederti il perché????
Buona Pasqua

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4LCK

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/04/2019 : 21:18:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4LCK  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I4LCK Invia a I4LCK un Messaggio Privato
Messaggio di IW0UOI

Grazie a tutti ... 73

Caro IW0UOI ...
mi stupisce questo messaggio scritto per la prima volta su questo forum !!
Da anni sono state pubblicate ,anche recentemente ,tantissime indicazioni di fare attenzione a questo pseudo venditore o truffatore ....ma se ti informavi invece di fare l'affarista....
Presumi che un TS2000X possa essere venduto a 550 € anche se distrutto o del nonno defunto ????
Poi non indichi dove avevi letto questa inserzione..?? o ti aveva dato un nominativo (senza dubbio tarocco per controllare ???). Ma quanti nonni ,parenti ha sto tizio sempre con nominativi o cognomi diversi e tanti prodotti da vendere o acquistare ???
In questo sito vi è un forum chiaramente indicato "FORUM MERCATINO" ben controllato e seguito dedicato agli OM iscritti che desiderano fare vendite o scambi....
Quindi informatevi prima e state attenti..prima di segnalare e scrivere le vostre fregature su questo forum !!
Mi rincresce per i tuoi €€€€ irrecuperabili !!!
73 ed auguri de
Franco I4LCK

Modificato da - I4LCK in data 20/04/2019 21:20:24

Firma di I4LCK 
I4LCK RUOLO D'ONORE, SOCIO
oltre i 60 anni
TOP HONOUR ROLL Nr 89
Associazione Radioamatori Italiani -
Sezione ARI -
""G.SINIGAGLIA I4BBE"" BOLOGNA
Il RADIANTISMO NON è un HOBBY ( traduzione di.... perdita di tempo....) ma un SERVIZIO DI ISTRUZIONE INDIVIDUALE ecc. ecc. (definizione universale della I-T-U- ) Rammentiamolo!

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: San Lazzaro  ~  Messaggi: 3080  ~  Membro dal: 18/02/2006  ~  Ultima visita: 22/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 20/04/2019 : 21:35:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0UOI

Grazie a tutti ... 73

Ma và ! davvero che novità !
Se c'è una cosa buona del forum è proprio questo tipi di avvisi ,storia già nota e trattata perfino sui vari profili facebook di radioamatori ,mercatini ecc ..

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3286  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 20/04/2019 : 22:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Addirittura il vaglia postale veloce...

Modificato da - IW0GVG in data 20/04/2019 23:06:03

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1084  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: 26/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 21/04/2019 : 10:22:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0UOI

Salve a tutti...(...) il noto PALUDI GIUSEPPE sta continuando a truffare con il metodo della vaglia postale veloce. (...) Grazie a tutti ... 73

chi compera e vende radio abitualmente lo conosce bene. cambia anche nome ma il sistema che usa è sempre lo stesso: "il vaglia veloce". chi ha fretta di ottenere i vostri soldi è AUTOMATICAMENTE TRUFFA !
non capisco però se anche per te era "noto" allora come mai ti sei lasciato truffare così facilmente ? "

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2019 : 10:43:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
Messaggio di IW0UOI

Grazie a tutti ... 73

Mi dispiace, ma il prezzo avrebbe fatto scattare un campanello d'allarme.
Saluti Francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4hvs

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2019 : 12:28:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4hvs Invia a iz4hvs un Messaggio Privato
buona e santa pasqua a tutti con le rispettive famiglie , avvolte ci si lascia ingannare perché c'è anche qualcuno che ha un cuore leggendo che i soldi andavano alla famiglia di una persona scomparsa , si ragiona con il cuore e non con la preoccupazione di essere fregato , io sono il più stupido degli italiani ,sapete perché mi sono lasciato fregare per 18 anni , credendo alla persona difronte che dicesse la verità , io sono custode di una ditta da 18 , non ho mai ricevuto uno stipendio , mi dicevano il tuo stipendio è pagato in natura ,certo ho un alloggio per il custode con le sue utenze ,escluso il telefono e linea ,se non fosse per la mia malattia , che ho incontrato una persona con la stessa mia malattia , che porta ad avere frequenti salassi ,non avrei saputo che al custode spetta casa e stipendio ,chi era seduto con me nell'attesa di farsi salassare ,e mi raccontava la verità anche lui custode ma in pensione, non avrei potuto farmi avanti con la ditta e chiedere gli arretrati ,ho ricevuto solo di andare via ,abbiamo trattato per 2 mesi e mezzo senza ottenere niente la ditta ha fatto intervenire il loro avvocato un vero bas.... che dichiara di avere 200 testimoni che io in quella ditta non ci sono mai stato,ci sono verbali firmati ai carabinieri per il loro intervento quando ci sono stati dei furti ,che il responsabile era felice perché dichiarava il doppio dl valore ,ho dovuto assumere un avvocato moglie di un mio amico , che aveva paura della contro parte mentre lei un inesperta , ha incasinato solo situazione , invece di fare richiesta all'ispettorato del lavoro per una riconciliazione, invece fa denuncia alla ditta , si sono bloccate le trattative , da 18 anni siamo passati solo a 5 anni perché una legge che dovrebbe essere estranea al mondo del lavoro , esiste si chiama prescrizione , così 13 di sofferenze e sacrifici io e la mia famiglia 13 anni vanno in vaso da bagno,questa ditta è un spa , l'anno scorso ha fatturato 200 milioni di euro , giovedì è arrivato il titolare da milano dove abita , mi sono umiliato a salutarlo ,e a testa bassa gli ho chiesto umilmente un colloquio , ho avuto un secco no , con un espressione di disprezzo , volevo spiegargli perché sono arrivato alla denuncia e di chi era la colpa , non mia ma dell'amministratrice che ha i suoi stessi poteri ,e che certamente si è messa in tasca i miei soldi , e adesso non puo portare in consiglio amministrativo la richiesta di soldi per pagare il custode ,io ho avuto fiducia per 18 anni facendo lavori che non erano di mia competenza ,senza mai essere pagato ,ho rischiato la vita per 18 anni perché in questa ditta di abbigliamento se mi avessero sparato i ladri nessuno avrebbe ripagato la mia vita alla mia famiglia ,mi sento deluso fregato , e tremo al pensiero di ciò che poteva capitarmi quando di notte correvo a fare i controlli ,ma anche quì la legge mi brucia 13 anni di vita difendendo i padroni che in questo caso sono loro i delinquenti ,e non ho mai ricevuto un contributo , di buoni ce ne sono tanti ma non sono stupidi ha cascarci come il collega per 550 euro non è stato stupido ma umano ,certo a casa mia Napoli si dice che senza fessi non vivono i furbi .scusate la lunghezza ma puo aiutare chi in futuro possa ascoltare una favola come quella raccontata a me 73 pasquale

Firma di iz4hvs 
Pasquale

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Ravarino  ~  Messaggi: 581  ~  Membro dal: 04/05/2008  ~  Ultima visita: 17/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz4rtb

Inserito il - 21/04/2019 : 12:44:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4rtb Invia a iz4rtb un Messaggio Privato
Richieste estremamente vantaggiose sono spesso il primo campanello d'allarme... l'anacronisticità e soprattutto l'impersonalità del metodo di pagamento generalmente il secondo....il miraggio dell'affarone è spesso usato come "accelerante" di decisioni proprio nelle circostanze in cui era necessario comprendere se quanto stavi facendo potesse essere classificato come "atteggiamento cauto".

Ti siamo grati di aver desiderato condividere con noi la tua spiacevole esperienza del "pacco annunciato", come già hanno rimarcato i colleghi prima di me, ma la reiterazione del danno conferma che, come ampiamente propagandato, soprattutto ove siano trattate compravendite in condizioni di simmetria, ovvero senza una organizzazione che si fa garante della protezione dell'acquirente, sono necessari E PRESCRITTi una serie di suggerimenti di comportamento IMPERATIVI e CATEGORICI ampiamente di pubblico dominio.

Benchè sia vero che arifidenza sia piuttosto prolissa della redazione delle policy del forum ma non particolarmente prodiga di avvertimenti e consigli, soprattutto in considerazione delle numerose aree di compravendita che ospita sui suoi forum, gira che ti rigira i consigli sono però sempre i medesimi dappertutto....

Ti basta googgolare "evitare truffe online" per accedere ad una ampia letteratura di suggerimenti che non dovrebbero essere ignorati.

Internet è uno strumento straordinario, ma per chi lo usa in modo consapevole, perchè è uno strumento potentissimo anche per i malintenzionati...

Per cui di certo piangiamo con te, ma forse era meglio leggere prima, piuttosto che scrivere qualcosa di ovvio dopo.

Le generalità del tipo oltretutto a noi sono di poco o nullo interesse per la disdicevole abitudine di un truffatore di cambiarle tutte le volte.
Non è che se la medesima proposta negli stessi termini, ci giunga un'altra volta da Giovanni Vitellozzi piuttosto che dal famigerato Giuseppe Paludi ci si senta improvvisamente rassicurati...

Vedi se una tua eventuale segnalazione possa essere di qualche aiuto agli amministratori per arginare l'account che ti ha propinato il pacco e vedila in positivo... hai speso 550 euro ma hai ricevuto una preziosa lezione che puoi decidere di mettere a frutto, tanto per farla breve come dici tu...

73

Modificato da - iz4rtb in data 22/04/2019 07:28:45

Firma di iz4rtb 
mail: mario@iz4rtb.net
web: http://www.iz4rtb.net

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: santarcangelo di r.  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

iu0gcb

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/04/2019 : 13:55:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iu0gcb Invia a iu0gcb un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IW0UOI

Grazie a tutti ... 73

Negli anni 90 e forse ancora oggi negli Autogrill si incontravano spesso i mestieranti con il gioco delle tre campanelle qualche passante in un attimo perdeva diversi biglietti da 100milalire altri con mille lire prendevano il caffè e poi ripartivano, prova chiederti il perché????
Buona Pasqua

73 Alberto iw2efg

Messaggi: 69  ~  Membro dal: 31/05/2016  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7nln

Inserito il - 22/04/2019 : 10:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7nln Invia a iz7nln un Messaggio Privato
https://www.tellows.it/num/3204748073

Firma di iz7nln 
I soldi non fanno la felicita' ,dateli a me' che voglio vivere una vita infelice

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me conosciute, comunque mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
Non si accettano resi.

-------------------------------
My shack
Icom 756 pro3 ,Yaesu FT 991a,,Cushcraft A4-S
-------------------------

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Giovinazzo  ~  Messaggi: 908  ~  Membro dal: 29/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/04/2019 : 13:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Spiace, Maurizio, leggere di nuovo la notizia che il "farabutto" è ancora in circolazione.
Purtroppo, pur essendoci state segnalazioni in ogni dove, sparando nel mucchio prima o poi qualcuno "becca"

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6970  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1tcf

Inserito il - 22/04/2019 : 16:08:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1tcf  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik1tcf Invia a ik1tcf un Messaggio Privato
Ciao il signore non si ferma neppure x le feste, un vero LAVORATORE..... questa è di oggi con il nome Pino

......"Salve lei è un negoziante io ho 4 radio da vendere per conto di una signora se lei ritira radio e le possono interessare le radio sono Kenwood ts 2000x icom ic 7000 icom ic 7400 yaesu ft 897d per chi acquista tutto in blocco la signora chiede 1200 euro altrimenti può vendere anche separatamente sono tutte perfettamente funzionante e pari al nuovo anche esteticamente "......

sparato diretto a quel paese ma intanto avrà il callo..... ahahahah
Auguri a tutti

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: spagna  ~  Messaggi: 415  ~  Membro dal: 03/12/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3FSQ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2019 : 16:15:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FSQ Invia a IV3FSQ un Messaggio Privato
ik1tcf ha scritto:

Ciao il signore non si ferma neppure x le feste, un vero LAVORATORE..... questa è di oggi con il nome Pino

......"Salve lei è un negoziante io ho 4 radio da vendere per conto di una signora se lei ritira radio e le possono interessare le radio sono Kenwood ts 2000x icom ic 7000 icom ic 7400 yaesu ft 897d per chi acquista tutto in blocco la signora chiede 1200 euro altrimenti può vendere anche separatamente sono tutte perfettamente funzionante e pari al nuovo anche esteticamente "......

sparato diretto a quel paese ma intanto avrà il callo..... ahahahah
Auguri a tutti

Scusa ik1tcf ma il signor Pino mi ha contattato prima di te. Se non ti dispiace lo prendo io !!!

Ciao Alfio, ti contatto per l'annuncio Yaesu Sommerkamp FT-221,Salve lei è un negoziante io ho 4 radio da vendere per conto di una signora se lei ritira radio e le possono interessare le radio sono Kenwood ts 2000x icom ic 7000 icom ic 7400 yaesu ft 897d per chi acquista tutto in blocco la signora chiede 1200 euro altrimenti può vendere anche separatamente sono tutte perfettamente funzionante e pari al nuovo anche esteticamente

Auguri a tutti meno che a Pino

Alfio iv3fsq

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~  Messaggi: 78  ~  Membro dal: 21/09/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

Inserito il - 22/04/2019 : 16:59:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Certo che € 550 per un TS2000X...

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw7ed

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2019 : 19:13:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw7ed  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw7ed Invia a iw7ed un Messaggio Privato
Cose assurde, gira sempre il solito personaggio.....evitate di fare questi pagamenti online senza garanzie!!!!!!!

Firma di iw7ed 
FaBiO IW7ED - Brindisi -Italian Amateur Radio Station
LoC. JN80XP -
WeBSite : https://iw7ed.jimdo.com/

Regione Puglia  ~ Città: Brindisi  ~  Messaggi: 5121  ~  Membro dal: 22/12/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/04/2019 : 19:43:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Forse è il caso di ricordare che viviamo in un paese dove una '' iper cafonica '' venditrice televisiva è riuscita per anni a vendere numeri fortunati da giocare al lotto e C..
C'è forse altro da aggiungere???

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 23/04/2019 19:51:32

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3CSI

Inserito il - 22/04/2019 : 21:41:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3CSI Invia a IV3CSI un Messaggio Privato
Salve, ho ricevuto questo pomeriggio il seguente messaggio su "subito.it"

Ciao Fabio, ti contatto per l'annuncio Kenwood TS 450,Salve lei è un negoziante io ho 4 radio da vendere per conto di una signora se lei ritira radio e le possono interessare le radio sono Kenwood ts 2000x icom ic 7000 icom ic 7400 yaesu ft 897d per chi acquista tutto in blocco la signora chiede 1200 euro altrimenti può vendere anche separatamente sono tutte perfettamente funzionante e pari al nuovo anche esteticamente

firmato "Pino"; è lui? Certo che per cascarci.....

Firma di IV3CSI 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Monfalcone  ~  Messaggi: 533  ~  Membro dal: 12/10/2012  ~  Ultima visita: 04/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW1FQG

Inserito il - 23/04/2019 : 16:21:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1FQG Invia a IW1FQG un Messaggio Privato
Sul piano giuridico, così come esiste il reato di truffa, esistono i reati (art. 712 del codice penale) di incauto acquisto e di acquisto di cose di sospetta provenienza. Quest'ultimo può addurre all'ulteriore reato, più grave, di ricettazione.
Sul piano morale, quando si riceve proposta di un bene ad un prezzo palesemente più basso del valore reale, e per di più con modalità di offerta alquanto sospette, verrà pur qualche dubbio! Ma prevale il basso senso di furbizia di "fare un affare", anche se le circostanze non possono non far pensare ad una truffa ai danni di qualcun altro (per esempio i parenti di una persona deceduta, che non sanno dare un valore all'oggetto), o alla vendita di un bene rubato.
Ciò detto, non provo alcuna pena per chi rimane buggerato dopo aver pensato di poter pagare 500 euro una radio che vale 4 volte tanto senza preoccupasi, legalmente o moralmente, della sua provenienza. Peggio per lui, gli serva da lezione.

Firma di IW1FQG 
73,

Ugo
IW1FQG
Sez. ARI Torino

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 10/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2GHZ

Nota: 

Inserito il - 23/04/2019 : 19:39:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2GHZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW2GHZ Invia a IW2GHZ un Messaggio Privato
Quoto al 100%.
73
IW1FQG ha scritto:

Sul piano giuridico, così come esiste il reato di truffa, esistono i reati (art. 712 del codice penale) di incauto acquisto e di acquisto di cose di sospetta provenienza. Quest'ultimo può addurre all'ulteriore reato, più grave, di ricettazione.
Sul piano morale, quando si riceve proposta di un bene ad un prezzo palesemente più basso del valore reale, e per di più con modalità di offerta alquanto sospette, verrà pur qualche dubbio! Ma prevale il basso senso di furbizia di "fare un affare", anche se le circostanze non possono non far pensare ad una truffa ai danni di qualcun altro (per esempio i parenti di una persona deceduta, che non sanno dare un valore all'oggetto), o alla vendita di un bene rubato.
Ciò detto, non provo alcuna pena per chi rimane buggerato dopo aver pensato di poter pagare 500 euro una radio che vale 4 volte tanto senza preoccupasi, legalmente o moralmente, della sua provenienza. Peggio per lui, gli serva da lezione.

Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 538  ~  Membro dal: 08/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0deq

Inserito il - 23/04/2019 : 20:28:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0deq Invia a ik0deq un Messaggio Privato
IW1FQG ha scritto:

Sul piano giuridico, così come esiste il reato di truffa, esistono i reati (art. 712 del codice penale) di incauto acquisto e di acquisto di cose di sospetta provenienza. Quest'ultimo può addurre all'ulteriore reato, più grave, di ricettazione...

Vero. Non parlo del caso in oggetto, ma alcuni, alla ricerca esasperata del grande affare, dimenticano che, se si evita la truffa, si può andare incontro a problemi anche più seri.
La ricerca del prezzo più basso è ovviamente comprensibile, ma se è troppo basso, qualche scrupolo dovrebbe farlo venire.

73 Paolo IK0DEQ

Firma di ik0deq 
IK0DEQ Paolo
Sez. ARI 0603

Regione Umbria  ~  Messaggi: 1054  ~  Membro dal: 29/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I4FYF

Inserito il - 23/04/2019 : 20:51:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4FYF Invia a I4FYF un Messaggio Privato
cito:
"Sul piano giuridico, così come esiste il reato di truffa, esistono i reati (art. 712 del codice penale) di incauto acquisto e di acquisto di cose di sospetta provenienza. Quest'ultimo può addurre all'ulteriore reato, più grave, di ricettazione."

ho qualche dubbio.. fosse roba nuova imballata....

comunque qui' il reato e' "MANCATO INCAUTO ACQUISTO" ,
"MANCATO ACQUISTO DI COSE DI SOSPETTA PROVENIENZA"
e ancora: "MANCATA RICETTAZIONE"

e comunque al prossimo mercatino alzo i prezzi, non vorrei far finire nei guai i clienti HI

salud
fabio

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì . Nome: Fabio  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 19/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0UOI

Inserito il - 27/04/2019 : 18:55:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0UOI Invia a IW0UOI un Messaggio Privato
Sicuramente se mi fossi iscritto a questo forum qualche settimana prima forse avrei letto anch'io del PALUDI...

È andata così pazienza!!! Grazie ancora 73.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: sardara  ~  Messaggi: 2  ~  Membro dal: 19/04/2019  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4rtb

Inserito il - 07/05/2019 : 12:51:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4rtb Invia a iz4rtb un Messaggio Privato
Probabilmente non siamo riusciti con chiarezza a suggerirti che certe cautele dovrebbero essere la norma, indipendentemente dalle generalità presunte (e quindi irrilevanti) della Faina. Cambiando nome e contesto, non è detto che cambi l'esito, se non cambia l'approccio.... I pacchi non sono una esclusiva di questo forum dove almeno un minimo di selezione su chi vi scrive è esercitata. Internet è un mare magno ove il disonesto ha ampi spazi di manovra e trova protezione nell'anonimato. Il discorso di come si compra su internet vale quindi in ogni situazione in cui vi è una compravendita fra privati, in realtà dove può succedere anche peggio che qui.

A concentrarsi sul "Paludi" piuttosto che sul come e sul dove si invia denaro, si rischia di dover nuovamente scrivere "Pazienza", come disse il saggio che indicava la luna....

Modificato da - iz4rtb in data 07/05/2019 13:16:17

Firma di iz4rtb 
mail: mario@iz4rtb.net
web: http://www.iz4rtb.net

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: santarcangelo di r.  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 11/12/2010  ~  Ultima visita: 06/02/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.