FORUM RADIOAMATORIALE - INFO ANTENNA LOGPERIODICA PER HF
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 INFO ANTENNA LOGPERIODICA PER HF
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik4zgx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/03/2019 : 10:03:23  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
SALVE cerco utilizzatori di questa tipologia di antenna per alcune info sul funzionamento,tnx,

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi

IW2EFG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/03/2019 : 14:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

SALVE cerco utilizzatori di questa tipologia di antenna per alcune info sul funzionamento,tnx,

Ciao,
vedi di non farci fare delle figure da Italiani morti di fame, non dico una cosa come quella del video ma almeno 5 elementi in più.

https://www.youtube.com/watch?v=XNkUmjwQ1IE

73 Alberto iw2efg

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8hcg

Inserito il - 24/03/2019 : 15:08:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hcg Invia a ik8hcg un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

c'è qualcosa di meglio in giro, di dimensioni più umane. La grandezza non significa maggior rendimento. monta pure una log. antenna non capita

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: CASERTA  ~  Messaggi: 2970  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0mwm

Inserito il - 24/03/2019 : 16:16:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0mwm Invia a ik0mwm un Messaggio Privato
Optibeam tutto ottimo, inutile scrivere di pregi e qualità, ma proibitive le dimensioni e cosa importantissima i pesi in gioco. Per rimanere sul piano gestibile da Om standard dai un occhiata al sito prosistel....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Monte Compatri  ~  Messaggi: 796  ~  Membro dal: 11/02/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/03/2019 : 16:42:47  Link diretto a questa risposta
ricordo che l,antenna nel video non è una logperiodica ma una logyagi ,con guadagni e prestazioni decisamente migliori della classica logperiodica

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 25/03/2019 : 12:23:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Faccio notare che le log-periodiche usate per QSO amatoriali hanno bisogno di ricevitori di grande pregio, con robusti preselettori.
Dato che ricevono gran parte dello spettro HF, pur essendo direttive, mettono a dura prova i ricevitori tipici usati da noi OM.

A mio personale parere sono antenne "vintage", dato che anche in ambito professionale si usano adesso antenne dinamiche, se si deve spaziare con un certo guadagno e direttività tra molte frequenze tra loro diversissime.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7fml

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2019 : 14:55:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7fml Invia a i7fml un Messaggio Privato
I2NOY ha scritto:

Faccio notare che le log-periodiche usate per QSO amatoriali hanno bisogno di ricevitori di grande pregio, con robusti preselettori.
Dato che ricevono gran parte dello spettro HF, pur essendo direttive, mettono a dura prova i ricevitori tipici usati da noi OM.

A mio personale parere sono antenne "vintage", dato che anche in ambito professionale si usano adesso antenne dinamiche, se si deve spaziare con un certo guadagno e direttività tra molte frequenze tra loro diversissime.

Invece sono delle bellissime antenne, purtroppo un pò ingombranti e richiedono adeguati sostegni (tralicci), in campo professionale vengono ancora utilizzate, chissà perchè, si sottolinea che sono antenne "vintage", perchè le yagi che sono? mica le hanno fatte l'altro mese, per quanto concerne quelle dinamiche non so a quale ti riferisci, mica a quelle per radioamatori che hanno avuto problemi sia di rendimento che meccanica. Anche l'abbinamento con un ricevitore di pregio come tu dici, non regge,quasi tutti i ricevitore, se non manomessi vanno più che bene, se poi e una ciofeca anche con una antenna dedicata si avranno problemi. Di log ne ho fatta qualcuna e rimango dell'avviso che vanno bene, ricordiamoci sempre che sono antenna non risonanti.
Questo è il mio pensiero.
Saluti Francesco.

Firma di i7fml 
I7FML---- Francesco

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 386  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2NOY

Inserito il - 26/03/2019 : 10:17:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2NOY Invia a I2NOY un Messaggio Privato
Rimango dell'idea che per l'attività amatoriale non è la migliore scelta, soprattutto per il basso rapporto tra dimensioni-peso e guadagno-direttività.

Per quanto riguarda i ricevitori, quelli contenuti negli apparecchi per radioamatori sono ormai di buona qualità ma soffrono comunque, se connessi ad antenne a larga banda.

A Milano, con un dipolo dei 40 metri senza trappole, di notte ho perennemente il segnale di overflow acceso su un IC-7610 (SDR), se tolgo la preselezione col tracking che ha questa radio.

Precedentemente avevo una windom della Fritzel da 41 metri e sui 40 metri e un IC-781 avevo pesanti intermodulazioni, se non inserivo l'accordatore entrocontenuto nel RTX. Facendo da blando passa-basso, riusciva a sforltire un po' i segnali.

Se poi uno vuole sperimentare, ben venga, qualsiasi scelta faccia.

Firma di I2NOY 
Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 16/12/2018  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 26/03/2019 : 17:30:13  Link diretto a questa risposta
collego tanti radioamatori americani con logperiodiche tennadyne t6,t8,t10,con segnali molto robusti ,la lp non ha i problemi che potrebbe avere una trappolata,e non è assolutamente vero dei problemi con i ricevitori,che accadevano molti anni fa

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 18:41:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
8-10 elementi Acom o Tennadyne, vai sul sicuro, ottimi materiale ottima resa, quella di una 2/3el yagi fullsize.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 26/03/2019 : 20:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ringrazio tutti per i loro pensieri riguardo questo tipo di antenna,ma avrei piacere di parlare con uno che la usa,sembra che siano veramente in pochi a possederla e visto che io cambio antenna ogni 20 anni circa vorrei informazioni piu° dettagliate,I miei limiti sono: niente dinamiche (troppo costose e dubbi sulla durata). non meno di 2 elementi/3 per banda e aggiunta dei 18 mhz. Dimensioni che non superino di tanto la somma della mia attuale klm 4 el con aggiunta di una 2 el full autocostruita per i 18,dei 24 mhz non me ne frega niente.Quindi ho scartato la cubica 2 el,forse la tre sarebbe l°ideale ma le dimensioni?LZ9-5 ma due elementi in 20 mi sembrano un po scarsini,direi simili come rendimento alla mia,pensavo appunto alla log non vedo altre alternative se voglio stare con una unica antenna.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2019 : 20:48:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Ringrazio tutti per i loro pensieri riguardo questo tipo di antenna,ma avrei piacere di parlare con uno che la usa,sembra che siano veramente in pochi a possederla e visto che io cambio antenna ogni 20 anni circa vorrei informazioni piu° dettagliate,I miei limiti sono: niente dinamiche (troppo costose e dubbi sulla durata). non meno di 2 elementi/3 per banda e aggiunta dei 18 mhz. Dimensioni che non superino di tanto la somma della mia attuale klm 4 el con aggiunta di una 2 el full autocostruita per i 18,dei 24 mhz non me ne frega niente.Quindi ho scartato la cubica 2 el,forse la tre sarebbe l°ideale ma le dimensioni?LZ9-5 ma due elementi in 20 mi sembrano un po scarsini,direi simili come rendimento alla mia,pensavo appunto alla log non vedo altre alternative se voglio stare con una unica antenna.

La Tennadyne io non l'ho posseduta, ma l'aveva un amico, l'ho vista montare, maneggiata, usata, abbiamo fatto paragoni in aria, andava davvero bene, materiali ottimi, gli ho mandato un messaggio, magari si palesa lui.
Per l'Acom, ti faccio un nome di un utente, spero non si arrabbi (è pure grosso... ) Fabrizio, IN3ZNR.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 26/03/2019 : 20:51:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Ho visto adesso la ACOM 10 EL ,pesa il giusto costa il giusto,ma nessuno la usa?

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: reggiolo  ~  Messaggi: 868  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 26/03/2019 : 21:02:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

ik4zgx ha scritto:

GRAZIE ENRICO provero° a contattarlo sperando di non disturbarlo se e° davvero grosso hi,per te un forte ringraziamento e provero° a non passarti sopra nelle future dx sped.

La Tennadyne io non l'ho posseduta, ma l'aveva un amico, l'ho vista montare, maneggiata, usata, abbiamo fatto paragoni in aria, andava davvero bene, materiali ottimi, gli ho mandato un messaggio, magari si palesa lui.
Per l'Acom, ti faccio un nome di un utente, spero non si arrabbi (è pure grosso... ) Fabrizio, IN3ZNR.

ik2yft

Inserito il - 26/03/2019 : 21:32:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Ringrazio tutti per i loro pensieri riguardo questo tipo di antenna,ma avrei piacere di parlare con uno che la usa,sembra che siano veramente in pochi a possederla e visto che io cambio antenna ogni 20 anni circa vorrei informazioni piu° dettagliate,

Presente leggi qui:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=323372

Modificato da - ik2yft in data 26/03/2019 21:35:30

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 649  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU2JZW

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2019 : 14:22:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2JZW Invia a IU2JZW un Messaggio Privato
ik2yft ha scritto:

ik4zgx ha scritto:

Ringrazio tutti per i loro pensieri riguardo questo tipo di antenna,ma avrei piacere di parlare con uno che la usa,sembra che siano veramente in pochi a possederla e visto che io cambio antenna ogni 20 anni circa vorrei informazioni piu° dettagliate,

Presente leggi qui:
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...IC_ID=323372

Quando passo li in zona spalanco sempre gli occhi!!

Che lavoro!! Complimenti Giovanni

'73
Pietro

Modificato da - IU2JZW in data 27/03/2019 14:23:36

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 42  ~  Membro dal: 20/04/2018  ~  Ultima visita: 13/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 27/03/2019 : 15:00:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Ho visto adesso la ACOM 10 EL ,pesa il giusto costa il giusto,ma nessuno la usa?

Non ne hai ancona avuto abbastanza dei supporti isolanti della KT 34, è solo questione di tempo e poi quelli delle antenne Acom fanno la stessa fine!!!

73 Alberto iw2efg

Modificato da - IW2EFG in data 27/03/2019 15:02:52

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2101  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 27/03/2019 : 16:26:14  Link diretto a questa risposta
le log periodiche sono tipo tennedyne ,l,antenna ob del video non è un lp ma una ly,completamente diversa per prestazioni.

iv3uvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/03/2019 : 19:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3uvw  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iv3uvw Invia a iv3uvw un Messaggio Privato
Messaggio di ik4zgx

Ciao
Ho costruito quasi per scommessa una logaritmica 8 elementi nel lontano 2002.
Sono rimasto cosi piacevolmente sorpreso che è ancora su da allora. Ha resistito pure alla tromba d'aria del 10 /8/2017 con venti superiori a 140 KM/h per 15 minuti.

Il progetto deriva da "la vela di marostica " del buon Beppe ik3vig
Nella mia versione l'ho solo fatta un pò piu robusta con dei tiranti in piu.
Col senno del poi i tiranti in testa e in coda avrebbero potuto essere il nono ed il decimo elemento....

Ovviamente mette a dura prova gli RX mediocri. ...

L'FT1000MP non fa una piega

il IC7300 va in overflow in 17m anche quando non c'è propagazione.
(Sto pensando a un preselettore)

Molto competitiva anche in pile up furiosi.
Come il giorno e la notte rapportata a una 3 el tribanda
Rapporto avanti indietro buono. Avanti fianco ottimo.
Direttivita sicuramete inferiore a una Yagi. ma secondo me va pure perchè credo che direttività troppo spinte siano controproducenti.

Come tutte le logaritmiche un pò sottovalutata .....

Il ros massimo che ho è di 2.

Costo materiali per autocostruzione: massimo 200 € e un pò di tempo libero .
Verga 6m 2" alluminio ........... il primo e l'ultimo elemento .... 3 piastre e ferramenta varia ... un centinaio d metri cavo elettrico 2,5 mmq
toroide per il balun 1-4

Nessuna taratura e risulato garantito ... Si installa e via!!

What else!!!

Se la dovessi sostituire la sostituirei solo con una 5 el sui 17 + una 4 el sui 20
(faccio solo quelli).

Certo non con hexbeam o spiderbeam

Ciao
Mauro
iv3uvw

Modificato da - iv3uvw in data 27/03/2019 20:10:44

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Basiliano  ~  Messaggi: 333  ~  Membro dal: 08/09/2014  ~  Ultima visita: 24/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4zgx

Inserito il - 27/03/2019 : 21:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4zgx Invia a ik4zgx un Messaggio Privato
Bene ringrazio tutti per la partecipazione adesso vedo di chiamare gli utilizzatori di tale antenna. Per Alberto EFG gli isolatori dopo circa 20 anni tengono ancora TIE° come quelli di un amico della zona due a cui tu vendesti la tua di klm IK2RZY ,COME VEDI IL MONDO E° PICCOLO. Per la questione del far fare la figura del barbone sai a volte nella vita si fa quel che si puo° e non sempre quel che si vuole. ps a me e Francesco ci viene sempre una grigliata

IW2EFG

Inserito il - 28/03/2019 : 06:54:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
ik4zgx ha scritto:

Bene ringrazio tutti per la partecipazione adesso vedo di chiamare gli utilizzatori di tale antenna. Per Alberto EFG gli isolatori dopo circa 20 anni tengono ancora TIE° come quelli di un amico della zona due a cui tu vendesti la tua di klm IK2RZY ,COME VEDI IL MONDO E° PICCOLO. Per la questione del far fare la figura del barbone sai a volte nella vita si fa quel che si puo° e non sempre quel che si vuole. ps a me e Francesco ci viene sempre una grigliata

Buongiorno,
mai venduto antenne le conservo tutte per ricordo, l' invito per la scorpacciata è sempre valido ed appena finita la quaresima forse sarebbe anche il caso di '' concludere''!!!
Vi aspetto.

73 Alberto iw2efg

iz6bxv

Nota: 

Inserito il - 28/03/2019 : 08:37:11  Link diretto a questa risposta
probabilmente non conosci bene la hexbeam,se vai a leggere le centinaia di recensioni su hexbeam,non ne trovi una negativa,ti premetto che prima della hex ho avuto 3 el yagi tribanda,10 el deltaloop,quad autocostruita 6 bande,adesso ho una modesta hexbeam 6 bande,va alla grande e ogni giorno mi sorprende,ti faccio notare che uno dei segnali più robusti che arriva in 20 mt e 17 mt da usa ,usa una hexbeam.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.