FORUM RADIOAMATORIALE - dilemma icom ic-7410 oppure icom ic-7300
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 dilemma icom ic-7410 oppure icom ic-7300
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2019 : 09:05:52  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
dopo circa 2 anni con il mo fido icom ic-7300, di recente ho deciso di cambiare completamente tipologia di radio e sono passato da un SDR puro ad una radio tradizionale, sia pure di recente progetto.

il mio set-up antenna per hf è costituito solamente da una verticale monobanda cb tarata sui 10 metri con cui faccio ascolto, per quello che riseco a ricevere anche sulle bande basse (parlarci e farmi sentire e tutt'altra cosa). appena possibile comunque monterò una filare di circa una 20ina di metri usando il classico commutatore remoto ameritron che utilizza il cavo coassiale per alimentazione. purtroppo la mia è una scelta "obbligata" perchè a causa di vincoli paesaggistici della mia zona non posso mettere alcun'altra tipologia di antenna.

spiegato questo, ho il seguente dilemma su quelle delle due radio sia meglio per l'uso che ne faccio, e vorrei un vostro parere.

PRO 7300
- radio molto recente e quindi ben supportata dalla icom con continui aggiornamenti
- immediatezza di utilizzo per via del display touch e del menu a icone
- scheda SD per memorizzare i parametri
- modello molto richiesto che è molto facile da rivendere
- waterfall e scope molto curati in temo reali

CONTRO 7300
- bassa potenza modulata
- accordatore non molto sfruttabile
- tendenza a imballarsi con segnali molto forti o con condizioni metrologiche avverse (OVP)
- filtri di banda poco efficaci

PRO 7410
- quantità di modulazione in SSB molto prossima alla potenza massima in CW
- ottima ricezione, immune da eventi atmosferici avversi
- ottimi roofing filter
- facilità di gestione con HRD versione free

CONTRO 7410
- display grigio e senza touch
- menu un po' troppo sparpagliati (anche se alla fine c'è tutto)
- assenza di scheda SD
- linea ormai superata

considerando il valore simile delle due radio, voi cosa fareste al posto mio: vi terreste il 7410 per via della migliore ricezione e della maggior potenza modulata o piuttosto vi orientereste sul 7300 che rappresenta senz'altro il futuro delle hf con la sua architettura SDR?

Modificato da - IW0HOF in Data 28/01/2019 10:25:13

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2315  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 28/01/2019 : 09:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF
(...)
CONTRO 7300
- bassa potenza modulata
- tendenza a imballarsi con segnali molto forti o con condizioni metrologiche avverse (OVP)
(...)
CONTRO 7410
- assenza di scheda SD
- linea ormai superata
(...)

i CONTRO elencati del 7410 sono solo "estetici", i CONTRO del 7300 sono invece strutturali.. e viceversa: i PRO del 7300 sono solo estetici ed i PRO del 7410 sono invece molto strutturali.. direi che il 7300 può abbandonare la tua stazione senza rimpianti..

fino a quando non ci sarà un SDR puro davvero funzionante è meglio tenersi l'analogico. Inutile avere radio che si assordano in presenza di segnaloni anche se nel tuo caso le antenne, sostanzialmente "sorde" che usi avvantaggiano SDR e lo proteggono dalle saturazioni. Mie conclusioni: o scegli radio analogiche pure, oppure scegli radio SDR ibride che estraggano il segnale da un stadio analogico, oppure scegli radio SDR puro ma con antenne mediocri.

Modificato da - IN3ECI in data 28/01/2019 09:38:37

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2019 : 10:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
In questi ultimi anni ci saranno stati pure ottimi progressi nel campo della tecnologia e componentististica applicati al mondo della radio facendoci sognare scatoloni pieni di lucine e display supersensibili touch, ma ogni volta che accendo il mio "vecchio" 781 mi accorgo che le vere radio sono quelle del passato.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10243  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2019 : 11:03:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

In questi ultimi anni ci saranno stati pure ottimi progressi nel campo della tecnologia e componentististica applicati al mondo della radio facendoci sognare scatoloni pieni di lucine e display supersensibili touch, ma ogni volta che accendo il mio "vecchio" 781 mi accorgo che le vere radio sono quelle del passato.
saluti silvano

Io, il IC7300, come entry level, direi che é come un FT747GX di 30 anni fa....

All'epoca non mi sarebbe mai passato per l'antecamera del cervello comparare un FT747GX con un IC781.
Come adesso non mi viene in mente la comparativa fra un IC7300 ed un IC7851...

Cerco il prezzo e...... oooopppsss!

Un FT747GX costava 1019 U$s
Trent'anni dopo un IC7300 costa 999 U$s....

Benvengano le lucine ed i TV nelle radio...

Modificato da - EA7FGJ in data 28/01/2019 11:04:54

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz7cdb

Inserito il - 28/01/2019 : 11:19:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz7cdb un Messaggio Privato
Resta da capire come imballare un IC7300 con verticale CB o una random da 20m.
Facci un video in cui dimostri di avere questi problemi; personalmente non ci credo ma sono sempre pronto a cambiare idea però ci devi fare vedere il problema e in che modo setti la radio.

Modificato da - iz7cdb in data 28/01/2019 11:22:13

Firma di iz7cdb 
73's de iz7cdb Carlo

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Monopoli  ~  Messaggi: 1551  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 28/01/2019 : 11:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
Messaggio di IW0HOF

dopo circa 2 anni con il mo fido icom ic-7300, di recente ho deciso di cambiare completamente tipologia di radio e sono passato da un SDR puro ad una radio tradizionale, sia pure di recente progetto.

il mio set-up antenna per hf è costituito solamente da una verticale monobanda cb tarata sui 10 metri con cui faccio ascolto, per quello che riseco a ricevere anche sulle bande basse (parlarci e farmi sentire e tutt'altra cosa). appena possibile comunque monterò una filare di circa una 20ina di metri usando il classico commutatore remoto ameritron che utilizza il cavo coassiale per alimentazione. purtroppo la mia è una scelta "obbligata" perchè a causa di vincoli paesaggistici della mia zona non posso mettere alcun'altra tipologia di antenna.

spiegato questo, ho il seguente dilemma su quelle delle due radio sia meglio per l'uso che ne faccio, e vorrei un vostro parere.

PRO 7300
- radio molto recente e quindi ben supportata dalla icom con continui aggiornamenti
- immediatezza di utilizzo per via del display touch e del menu a icone
- scheda SD per memorizzare i parametri
- modello molto richiesto che è molto facile da rivendere
- waterfall e scope molto curati in temo reali

CONTRO 7300
- bassa potenza modulata

PRO 7410
- quantità di modulazione in SSB molto prossima alla potenza massima in CW
- ottima ricezione, immune da eventi atmosferici avversi
- ottimi roofing filter
- facilità di gestione con HRD versione free

CONTRO 7410
- assenza di scheda SD
- linea ormai superata

considerando il valore simile delle due radio, voi cosa fareste al posto mio: vi terreste il 7410 per via della migliore ricezione e della maggior potenza modulata o piuttosto vi orientereste sul 7300 che rappresenta senz'altro il futuro delle hf con la sua architettura SDR?

un dilemma terribile.......da quello che elenchi ti sei già risposto da solo

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3277  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 28/01/2019 : 12:10:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
Ho anche il commutatore ameritron a cui sono collegati dipoli full size, una verticale Eco 7+ e una antenna 1/2 onda CB accordata sui 10 metri.
Quindi mi rendo conto delle tua attuali condizioni di (NON) ascolto. Con l'antenna per i 10 metri si ascolta qualcosa, ma in segnali che arrivano 5 su detta antenna, passano a 9+40 con il dipolo.
E' impossibile che con quell'antenna, tu riesca anche soltanto ad avvicinarti all'accensione dell'ovf sul 7300 a meno che tu non tenga acceso il preamp 2 tutto il tempo.
La leggenda narra che il 7300 si sovraccarichi e che questo difetto lo renda inutilizzabile se non come soprammobile da comodino.
Quasi tutti i radioamatori che hanno comprato il 7300 , non appena hanno visto accendersi l'ovf .. si sono immediatamente precipitati a bacchettarlo indietro per prendere un buon vecchio apparato analogico del tempo che fu... e affrettandosi a descrivere la loro esperienza sul forum . Tutti alibi per non aver letto il manuale dell'apparato, per non aver voluto capire come funziona un SDR e saperlo usare a fondo. Poi.... e' una radio troppo piccola... non fa shack , meglio un bel cassettone anni 90 o 2000 quando si che le radio andavano bene! tanti bei bottoni da pigiare e 20 kg di radio da mostrare in stazione. E' la stessa fine che ha fatto, 20 anni fa, l'Icom 735 nei confronti dell'ICOM 761/5.. apparato tristemente sottovalutato all'epoca perche troppo compatto (guardacaso delle stesse dimensioni del 7300) e che invece adesso e' ricercatissimo perche' ha un ricevitore che e' una meraviglia ed e' robustissimo.
Pertanto il tuo dilemma ha una facile soluzione, scegli quella che ti piace di piu' tanto alla fine non riceverai quasi nulla lo stesso :)
Anche la filare end fed, immagino con balun, non ti consentira' comunque di avere in ingresso dei segnali tali da mettere in crisi qualunque apparato.
Te lo dico perche' ho quasi 50 apparati che vanno dagli anni 30 al 2018 e nessuno di questi e' inusabile a causa di disturbi ambientali o sovraccarico, almeno fino a che uso dipoli e verticali accordate.
Se avessi una direttiva Monobanda per i 40 metri allora forse troverei piu' pratico prendere un apparato top di gamma, ma nemmeno in questo caso sono sicuro che avrei problemi con il 7300 , almeno dopo aver abbassato un po' l'rf-gain.
Il 7300 e' uno degli apparati piu' riusciti degli ultimi anni e da quando lo possiedo, non mi e' mai capitato di dover rimpiangere di averlo comprato.
Quel meraviglioso band-scope in tempo reale , e' talmente utile in molte circostanze, da renderlo quasi indispensabile, perche' vedere i segnali a volte e' necessario quanto sentirli. I filtri funzionano perfettamente, l'nr e' ottimo, solo il noise blanker e' leggermete sottotono rispetto a taluni NB discreti di altri apparati. Per tutto il resto il 7300 figura molto degnamente accando a vecchie glorie che ho in stazione , come Drake tr7, ICOM 751A, Kenwood 940, Kenwood TS-830S , Ft-1000 MarkV, Drake r4C Sherwood etc etc... se un segnale lo sento su uno di questi apparati, sul 7300 lo sentiro' altrettanto bene.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2019 : 12:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Quoto al 100% chi mi ha preceduto nella discussione
Io ho Icom 7300 e K3 Upgradato S con P3 panadapter
Il 7300 non sfigura x niente
Ho un buon parco antenne tutte accordate dai 160 ai 6 m
Ho costruito con un amico Ing elettronico un preselettore x Icom 7300 con possibilità di avere anche antenna RX
Con questa aggiunta non ho bisogno di operare con RF gain.
D'altronde gli SDR hanno bisogno di preselettore... Vedi Elad FDM Duo (dove lo ritengo obbligatorio) ed Icom 7610
Se poi come qualcuno afferma lo vuole tenere come soprammobile, radiosveglia bene... Esteticamente molto più carino di certi... cassoni..

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 28/01/2019 : 12:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
con le tue antenne caro Corrado non rischi assolutamente di imballare il ricevitore del 7300, io lo uso con una verticale mutibanda e l'unica volta che ho visto leggermente lampeggiare la scritta OVF è stato in 40m con doppio preamplificatore acceso e lho fatto di proposito perchè dai 40m in giù non accendo mai i preamplificatori i segnali sono sempre un bel bo robusti.
il 7300 magari modula 50/60w in ssb ma è tipico di molte radio che sono passate tra l'altro su questo shack basta fischiare per vedere che si modulano tutti e 100w.
il ricevitore del 7300 è enormemente superiore al 7410 e non lo dicono solo le mie orecchie ma anche la lista Sherwood.
il panadpeter è molto utile per monitorare i segnali in banda, e riesco agevolmente a gestire tutto il noise presente nel mio condominio cosa che non riuscivo a fare con il ts590s.
io mi terrei il 7300 senza se e senza ma.
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4411  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw5ci

Inserito il - 28/01/2019 : 14:01:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5ci  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iw5ci Invia a iw5ci un Messaggio Privato
in che senso che si imballa con la pioggia battente?!?! vuoi dire che le cariche elettrostatiche che si formano in antenna , la cosiddetta "raganella" rende impossibile la ricezione?! quell'effetto si produce su tutte le radio indipendentemente da marca e modello e dipende dall'antenna. Su un dipolo non succede, lo fa solo sulle verticali e in certe condizioni. Il rimedio e' semplice , si inserisce il noise blanker e si regola in ampiezza e profondita' per eliminare il rumore. Funziona con tutte le radio. Si che ho radioamatori vicini... uno a 500 metri in linea d'aria che picchia pure con il lineare, ma niente che non si possa superare regolando l'apparato.
In 10 metri e' strano che ti si accenda l'ovf.... mica userai sempre il preamplificatore? Per me il pre non esiste. Se attaccando l'antenna il rumore di fondo aumenta vuol dire che la radio e' gia' abbastanza sensibile per ricevere tutto sopra il rumore.

Firma di iw5ci 
Iw5ci Op. Andrea - Firenze

Messaggi: 2144  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8ezh

Inserito il - 28/01/2019 : 16:13:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw8ezh un Messaggio Privato
Ciao Corrado,
ho seguito il post con interesse poiché anche io posseggo con soddisfazione un 7300 ma non ho mai avuto un 7410, anche se ho avuto modo di provarlo a casa di qualche amico non posso dare un opinione radicale su quale apparato tu possa scegliere.
Non conosco le tue effettive esigenze radioamatoriali e quindi ogni suggerimento è poi vano.
Comunque se hai messo in gioco il 7300 sarà perché in qualche modo ti ha colpito e ritieni che nonostante quei piccoli capricci potresti nuovamente riaverlo sulla tua scrivania.
Comunque non affrettarti troppo aspetta di metter via dei soldini e magari potresti proiettare i tuoi obbiettivi verso un 7610... che rispetto al 7300 è più ammiccante
Di apparecchiature radio ne ho avute fin troppe e sinceramente il 7300, che è l'unica radio che posseggo, mi basta e avanza.
Ti auguro di trovar pace e goderti la radio che più ti piace
73 Francesco iw8ezh

Firma di iw8ezh 
iw8ezh Francesco

Regione Campania  ~ Prov.: Caserta  ~ Città: Capodrise  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 19/08/2005  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

Inserito il - 28/01/2019 : 19:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Dopo aver letto che qualcuno paragona un 7300 ad un ft747, posso anche dire che le ho sentite tutte, e mi sto trattenendo.

Il 7300, bastausare ilsuo accordatore anche in ricezione, e vedrai che migliora, usare l’IP+, e migliora, spegnere i pre e magari anche attenuare.
L’antenna ci metti una induttanzina in parallelo vs massa, e i disturbi scompaiono.

Ma sapendo bene che sei una vecchia volpe dal pelo grigio, immagino anche le risate che ti stai facendo, e fai bene... Riprendi il 7300, e se propio vuoi una radio analogica cercavun vecchio Pro3. Ma che te lo dico a fare poi...

Modificato da - IZ3KLB in data 28/01/2019 19:41:04

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3231  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IT9GLP

Nota: 

Inserito il - 28/01/2019 : 20:05:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9GLP un Messaggio Privato
Corrado ciao,
io li ho entrambi e vorrei vendere il 7410 solo perchè il 7300, lo ho ricomperato nuovo da pochi giorni, dopo aver capito la fesseria che avevo fatto nel venderlo o almeno perchè allora mi permise di acquistare un altra radio.
Mi piacciono entrambe.
Il 7410 ha un accordatore che permette accordi più tosti, il 7300 è regolato da libretto...superato il 3:1 non accorda.
Contrariamente a quanto ho letto, il mio 7300 ha un "modulato" SSB prossimo al forzuto 7410.
Come RX probabilmente il 7410 ha una marcia in più, ma per quel che faccio io, con i dipoli, mi soddisfano entrambi. Paga lo scotto del monocromatico. Dicono il ricevitore sia uguale al 7600, boh? Tanto è che vorrei toglierlo proprio per prendere un 7600 per un gusto estetico e perchè mi servono due radio.
Però se ti dovessi dare motivi seri, non saprei ...
73

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: MESSINA  ~  Messaggi: 1185  ~  Membro dal: 03/01/2008  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4raj

Inserito il - 28/01/2019 : 20:13:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4raj Invia a ik4raj un Messaggio Privato

Ma... non conosco il IC-7410.....ma con il segno di poi al giorno d'oggi
IC-7300 FOREVER ! ! !

Firma di ik4raj 
Ik4RAJ__Daniele

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Imola  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 15/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2019 : 23:22:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
aggiungerei che il 7410 soffre degli ormai famosi spikes che se usi un ampli delicato puo' danneggiare seriamente ,mentre il 7300 e' del tutto esente da tale problema ..saluti

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU6AKY

Inserito il - 29/01/2019 : 11:55:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU6AKY Invia a IU6AKY un Messaggio Privato
Basta tenere 2 radio con stessa antenna e commutatore e noti, se esistono, le differenze in ricezione. Se non lo hai te lo fai prestare...
Io ripeto ho Icom 7300 ed Elecraft K3 upgradato S e faccio in questo modo.
A volte non noto differenze
Uso a volte il preselettore da me costruito x 7300 ma a volte lo escludo così come uso magnetica rx o BOG x ricezione sulle low band

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: Ancona  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 11/12/2014  ~  Ultima visita: 10/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.