FORUM RADIOAMATORIALE - Orologio radiocontrollato... curiosità
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Orologio radiocontrollato... curiosità
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2019 : 18:46:44  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Buonasera a tutti,
nei giorni scorsi ho notato che l'orologio radiocontrollato (economico) che uso come sveglia, nonostante avesse l'icona della avvenuta sincronizzazione accesa, evidenziava un errore di otto ore dall'orario reale.
Alla successiva sincronizzazione, automaticamente, si riallineava.
Questa cosa è capitata un paio di volte e mi ha molto incuriosito.
Cosa potrabbe essere successo?
Premetto che esso è alimentato dalla rete elettrica e ha due batterie-tampone.
Grazie mille a tutti

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2019 : 23:43:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Marino, è capitato pure a me qualche giorno fa di vedere l’ orologio radiocontrollato che ho in camera da letto che mi segnalava perdita del segnale ( icona antenna lampeggiante ) questo è indice di una cattiva ricezione del segnale DCF77 oppure di interferenze radioelettriche; il fatto curioso è che gli altri dieci orologi che ho sparsi per la casa non abbiano mai perso il segnale e questo dipende dalla bontà del modulo che deve ricevere il segnale radio e dalla sua antenna.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IU0BNG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/01/2019 : 23:55:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU0BNG Invia a IU0BNG un Messaggio Privato
È un problema che si presenta con una certa frequenza la desincronizzazione oraria dei radiocontrollati. Secondi precisi al millesimo, minuti esatti, ma ore diverse.
Io non li uso più come sveglia, dopo che mi hanno svegliato alle quattro di mattina invece che alle sette.
Claudio

Città: Roma  ~  Messaggi: 1060  ~  Membro dal: 10/03/2014  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz8ies

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2019 : 16:13:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ies Invia a iz8ies un Messaggio Privato
Grazie per le risposte... la cosa di cui non mi capacito è che la sera l'aggeggio funzionava bene e la mattina, nonostante l'icona dedicata segnalasse la sincronizzazione, mostrava l'orario sballato... segiurò il consiglio di non usarlo come sveglia!!!

Regione Campania  ~ Prov.: Benevento  ~ Città: Benevento  ~  Messaggi: 45  ~  Membro dal: 29/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW2OGQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2019 : 17:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2OGQ Invia a IW2OGQ un Messaggio Privato
Il mio intervento è decisamente OT.
Anche io ho una stazione barometrica, come la chiamo io, della Lego.
Con tutto il rispetto per la Lego Fabbrica.
Fate come me, soluzione draconiana : sveglia alle 5.00 e non avrete più nessun problema.

Buona serata a tutti.
73 de Rick

Firma di IW2OGQ 
IW2OGQ I/5483/MI SWARL IZ2190SWL
Sez. ARI di MAGENTA

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Albairate  ~  Messaggi: 881  ~  Membro dal: 02/05/2016  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/01/2019 : 15:12:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Ciao a tutti, segnalo che il problema è noto anche a me.
Ho diversi orologi radiocontrollati in casa, sia a lancette che digitali.
Periodicamente capita che quelli a lancette inspiegabilmente segnino ore sbagliate, pur continuando ad andare avanti con i secondi...salvo poi riallinearsi magicamente.
Su quelli digitali non capita mai pero'...per fortuna.
Anche perchè ne ho 3 che uso come sveglia, siccome sono parecchio ossessivo per le sveglie e ne utilizzo ben 3, e se ci fosse questo problema non dormirei la notte.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi.