FORUM RADIOAMATORIALE - SDRplay & FT5000 help configurazione
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 SDRplay & FT5000 help configurazione
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7ypk

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/08/2018 : 19:54:20  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ypk  Guarda l'indirizzo Skype di iz7ypk Invia a iz7ypk un Messaggio Privato
Buongiorno cerco una guida o qualcuno che mi dia informazioni per interfacciare correttamente le due apparecchiature indicate in oggetto.
Con HDSDR e omnirig riesco a modificare la frequenza del 5000 che è identica a quella che visualizzo sul monitor del PC.
SDRplay è collegato al FT5000 attraverso la porta RCA IF posteriore attraverso un cavetto RCA>SMA .
Ho abilitato dal menu 109 del 5000 IF Out ENABLE.

Non sento nulla ......

Grazie Ippolito IZ7YPK

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 23/11/2024

IK7JTF

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/08/2018 : 18:50:59  Link diretto a questa risposta
vai sul sito del SDRPLAY se non ricordo male c'è un tutor per HDSDR, comunque apri Soundcard su HDSDR e vedi che scheda audio stà usando se non senti niente ma vedi i segnali sullo schermo.
Messaggio di iz7ypk

Buongiorno cerco una guida o qualcuno che mi dia informazioni per interfacciare correttamente le due apparecchiature indicate in oggetto.
Con HDSDR e omnirig riesco a modificare la frequenza del 5000 che è identica a quella che visualizzo sul monitor del PC.
SDRplay è collegato al FT5000 attraverso la porta RCA IF posteriore attraverso un cavetto RCA>SMA .

Non sento nulla ......

Grazie Ippolito IZ7YPK

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7ypk

Inserito il - 27/08/2018 : 21:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ypk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7ypk Invia a iz7ypk un Messaggio Privato
IK7JTF ha scritto:

vai sul sito del SDRPLAY se non ricordo male c'è un tutor per HDSDR, comunque apri Soundcard su HDSDR e vedi che scheda audio stà usando se non senti niente ma vedi i segnali sullo schermo.
Messaggio di iz7ypk

Non sento nulla ......

Grazie Ippolito IZ7YPK

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7ypk

Inserito il - 27/08/2018 : 21:38:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ypk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7ypk Invia a iz7ypk un Messaggio Privato
Non è un problema di scheda audio ma un problema di segnale.
Se collego l'antenna direttamente all'SDRplay tutto ok vedo e sento.
Se collego l'antenna all'FT5000 e SDRplay all'IF del 5000 vedo solo un segnale centrale verticale

iz7ypk ha scritto:

IK7JTF ha scritto:

Messaggio di iz7ypk

Non sento nulla ......

Grazie Ippolito IZ7YPK

Immagine:

219,66 KB

Modificato da - iz7ypk in data 27/08/2018 21:40:14

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bari  ~  Messaggi: 37  ~  Membro dal: 09/02/2014  ~  Ultima visita: 23/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/08/2018 : 22:38:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ippolito
scusa la domanda banale, ma se colleghi l'SDR alla IF OUT su che frequenza lo sintonizzi l'SdrPlay ?
Voglio dire : hai configurato la IF e come inseguire il VFO su HDSDR ? La configurazione su IF e su ANTENNA è ovviamente ben diversa, tu l'hai impostata vero ?
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Nota: 

Inserito il - 28/08/2018 : 07:30:06  Link diretto a questa risposta
perchè lo collegate al uscita IF?, usate l'uscita RXOUT è sicuramente migliore, sicuramente non hai cliccato su IF nella finestra FRONT END calibration su HDSDR

Firma di IK7JTF 
Rino

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Cellamare  ~  Messaggi: 1160  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 09/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 28/08/2018 : 07:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Sicuramente migliore RX out su ft5000 : perché ?? Spiegheresti meglio in quale contesto e perché ?

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK7JTF

Nota: 

Inserito il - 28/08/2018 : 10:00:53  Link diretto a questa risposta
ciao Rich,
io mi trovo meglio con l'uscita RXOUt, hai direttamente il segnale d'antenna, senza passare attraverso il sistema del 5000, poi ognuno è libero di fare come gli piace
Rino
I2BRT ha scritto:

Sicuramente migliore RX out su ft5000 : perché ?? Spiegheresti meglio in quale contesto e perché ?

Firma di IK7JTF 
Rino

iz7ypk

Inserito il - 28/08/2018 : 16:41:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ypk  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7ypk Invia a iz7ypk un Messaggio Privato
Queste sono le impostazioni che ho eseguito, avresti altri suggerimenti ?

I2BRT ha scritto:

Ippolito
scusa la domanda banale, ma se colleghi l'SDR alla IF OUT su che frequenza lo sintonizzi l'SdrPlay ?
Voglio dire : hai configurato la IF e come inseguire il VFO su HDSDR ? La configurazione su IF e su ANTENNA è ovviamente ben diversa, tu l'hai impostata vero ?
73.

Immagine:

56,75 KB

Immagine:

25,08 KB

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2018 : 20:12:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Ma hai sintonizzato a 9 mhz? abilitato la if hai detto di si, altra domanda perché non usi sdruno? vediamo se ci avviciniamo dai coraggio
'73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2fos

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2018 : 22:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fos Invia a iz2fos un Messaggio Privato
Io ho usato per anni un perseus connesso all'antenna RX IN/OUT del 5000, ora vorrei provare con il mio ic-7851,credo la configurazione sia la medesima di altri ICOM, Qualcuno ha esperienze?

P.S. Non è necessario che l'SDR sia un perseus, vanno bene anche altri SDR.. TNX

Firma di iz2fos 
Lorenzo Mendini Iz2FOS - K2FOS - II2S
http://www.iz2fos.it (Home Page)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Calcinato  ~  Messaggi: 811  ~  Membro dal: 13/02/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi.