FORUM RADIOAMATORIALE - Quesito IC821 ICOM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quesito IC821 ICOM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/07/2018 : 20:28:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Guarda l'indirizzo Skype di I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Mi scrive in PVT un collega che possiede un ICOM IC821 e mi segnala che non riesce ad inserire i subtoni, o meglio riesce ad inserire solo il TONE-SQL e non il TONE. Leggendo il manuale scaricato in rete non ho trovato nulla a proposito che specifichi come si inserisca solo la funzione TONE segnalata con una T sul display, mentre lui dice che gli compare solo la scritta T-SQL, qualcuno possiede tale apparato e ci può delucidare ?
Ringrazio a nome del collega, che leggerà la risposta.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in Data 03/07/2018 20:29:04

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi

IZ2LSL

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 15:02:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LSL Invia a IZ2LSL un Messaggio Privato
proverei a dissaldare tutti i diodi da D101 a D107 sulla scheda montata dietro il frontale, si dovrebbe poter abilitare il sub tono senza per forza abilitare anche il tone squelch

http://www.pa3hmp.nl/icom821.htm

Massimo

Firma di IZ2LSL 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~  Messaggi: 414  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 30/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

Inserito il - 04/07/2018 : 15:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato

Ma qual è la differenza tra tone squelch e sub tono?

IZ2LSL ha scritto:

proverei a dissaldare tutti i diodi da D101 a D107 sulla scheda montata dietro il frontale, si dovrebbe poter abilitare il sub tono senza per forza abilitare anche il tone squelch

Massimo

Firma di iz1psh 
Davide

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/07/2018 : 15:20:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ2LSL ha scritto:

Massimo

Silvano leggendo il manuale risulta che i toni l’abbiano solo la versione Us Au : dissaldando il diodo 102 (tra quelli che indica Massimo) si disabilita il 1750 hz e si guadagnano i sub toni in tx. Il tone squelch in rx presuppone unità Ut 84 opzionale installata. Saluti

http://ik4rvg.altervista.org/alterp.../IC-821H.pdf

Modificato da - IZ1MLS in data 04/07/2018 15:22:45

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4984  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

Inserito il - 04/07/2018 : 15:27:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
iz1psh ha scritto:

IZ2LSL ha scritto:

Massimo

Tone squelch in rx apre lo squelch ricevendo il subtono impostato

Il subtono viene aggiunto in tx al segnale, non è udibile, scopo primario “aprire” ponti ripetitori

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4984  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/07/2018 : 00:24:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte, spero che il collega sia soddisfatto.
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK2PCU

Inserito il - 05/07/2018 : 09:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2PCU Invia a IK2PCU un Messaggio Privato
iz1psh ha scritto:

IZ2LSL ha scritto:

Massimo

il sub tono se inserito in encoder e decoder abilita lo squelch e l'apertura del ricevitore solo in presenza di portante con quel tono in encoder ,lo squelch diventa quindi un tone squelch,si usa molto di piu in campo civile ,noi radioamatori usiamo il tono in encoder regionale per aprire i vari ripetitori,i ripetitori hanno un tone squelch col decoder programmato sul tono che noi andiamo a mettere in codifica (encoder)

Firma di IK2PCU 
IK2PCU Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 3254  ~  Membro dal: 26/02/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/07/2018 : 13:30:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Come ti hanno detto, il T-Sql sono i toni in Rx, mentre il T sono i subtoni in Tx.
Allora, basta con settare la versione come americana con i diodi cve xi sono nel pannello frontale.

Questo vale per il 820/821/970/910 che siano.

Tutti generano i toni in Tx sempre e quando siano settati come versione americana.

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

Inserito il - 05/07/2018 : 13:36:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato

Molto bene

quote]EA7FGJ ha scritto:

Come ti hanno detto, il T-Sql sono i toni in Rx, mentre il T sono i subtoni in Tx.
Allora, basta con settare la versione come americana con i diodi cve xi sono nel pannello frontale.

Questo vale per il 820/821/970/910 che siano.

Tutti generano i toni in Tx sempre e quando siano settati come versione americana.
[/quote]

Firma di iz1psh 
Davide

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 29/05/2019 : 10:20:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
A integrazione dei post precedenti, avendo preso un apparato simile, sperando di fare cosa utile segnalo la mia esperienza sull'ICOM IC-821H.

Ho acquistato tale apparato usato, dichiarato come "provvisto di toni", ma una volta arrivato e provato ho fatto l'amara scoperta che i toni non funzionavano.

Cercando sul web ho trovato solo questo articolo che parlava di una ipotetica modifica da fare sui diodi: http://www.pa3hmp.nl/icom821.htm
Veramente strano, perchè ci sono giusto 3 info in croce sull'apparato, nonostante sia in commercio da 23 anni.

Non mi sono "buttato" a farla, ma facendo vedere l'apparato ad un rivenditore locale e chiedendo a chi me l'ha venduto, abbiamo ritenuto tutti che mancasse la scheda toni UT-84, che in realtà è la tone squelch quindi non necessaria per attivare i classici ponti in VHF e UHF. Cosa abbastanza anomala, perchè di solito la scheda toni opzionali non necessita di fare tutte queste modifiche che di seguito elencherò, non proprio immediate.

La scheda UT-84 mi è stata quindi spedita, e inserita, ma i toni continuavano a non funzionare. Pertanto ho provveduto a togliere il diodo D102 come suggerito dal link sopra (con un semplice cacciavite di precisione).
A quel punto i toni hanno cominciato a funzionare e i ponti aprirsi.

Attenzione pero' che la modifica non basta, perchè togliendo il diodo si perde la funzionalità del tono standard 1750 ma il trim di regolazione del tono audio risulta troppo elevato e quindi crea una forte deviazione (scambiabile dall'interlocutore come un rumore di alternata o un "fuori frequenza", che in realtà non è).
E' necessario, come indica anche l'articolo in inglese, un intervento sul Trim R64 con un cacciavitino molto piccolo (è sensibilissimo) di regolazione del tono di uscita.

Si consiglia di usare un ricevitore come monitor per sentire in diretta la regolazione e la scomparsa del suono del tono elevato, e di collegare un interlocutore che possa seguire passo-passo l'apertura dei toni dal più basso al più alto.

In conclusione mi sento di poter dire che per un puro uso in FM di collegamento ponti la scheda opzionale UT-84 non sia necessaria, ma sia sufficiente dissaldare il diodo in questione e regolare il trim. Operazione delicata ma non impossibile, considerato che non sono un elettrotecnico nè perito elettronico e sono riuscito io...credo sia alla portata di quasi tutti.

Modificato da - IZ1SAI in data 29/05/2019 10:27:00

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/05/2019 : 11:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Io ho l’IC820H.

Ch’io sappia non è possibile abilitare i toni senza inserire anche il tone-squelch.

E per funzionare i toni, anche solo in tx, deve essere installata l’unita Tone opzionale. Altrimenti basterebbe toglierla per evitare il tone squelch. E se in uso sul main non si può usare sul sub, per usarlo su entrambe contemporaneamente vanno installate due unità toni opzionali.

Questo senza modifiche hardware.

73 Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 990  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1SAI

Inserito il - 29/05/2019 : 11:26:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1SAI  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1SAI Invia a IZ1SAI un Messaggio Privato
Attenzione qui si sta parlando dell'ICOM 821H e non dell'820.
Pur essendo simili, non è detto che siano completamente diversi per la gestione dei toni. Io ho riportato la mia esperienza sull'ICOM 821H.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Novara  ~ Città: Novara  ~  Messaggi: 160  ~  Membro dal: 07/04/2014  ~  Ultima visita: 14/06/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.