FORUM RADIOAMATORIALE - Antenna verticale Prosistel PST1524-VC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Antenna verticale Prosistel PST1524-VC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2018 : 19:04:35  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Guarda l'indirizzo Skype di IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
buonasera
mi riferisco alla verticale 40-20-15-10m con radiali caricati in dotazione,
chiedo ai possessori la reale porzione di ogni banda entro la quale il ros si mantiene nei limiti di 2:1

73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4409  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IW0GVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/02/2018 : 19:35:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
Messaggio di IZ8EGM

buonasera
chiedo ai possessori la reale porzione di ogni banda entro la quale il ros si mantiene nei limiti di 2:1

73

Ciao
Ho la 10/15/20 con i radiali caricati:

SWR:
- 28.500 => 1.4
- 14.200 => 1.5
- 21.200 =>1.3

Con maggiore accuratezza si poteva fare meglio.

Le porzioni di banda sono quelle dichiarate dal costruttore:

- 20m = ~ 240Kc
- 15m = ~ 500Kc
- 10m = ~ 800Kc

A breve monterò la 12/17/30 sempre con i radiali caricati

Immagine:

82,27 KB

La versione con i 40 da quello che mi risulta non ha problemi di taratura.
Per questo motivo acquisterò il relativo kit.
Come illustrato in figura l'antenna è installata sul tetto ad un altezza di circa 1,5 dal colmo.
Prodotto davvero interessante..materiali di prima qualità.
Montaggio rapido..antenna leggera..base solidissima.
Ho acquistato anche la jpole per i 6 metri..un vero gioiello.
I prezzi di questi prodotti sono popolari..

g

Modificato da - IW0GVG in data 06/02/2018 19:43:24

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Tower Pro.sis.tel PST600/8PC
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Pro.sis.tel PST-6j J-Pole 50 Mhz
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 06/02/2018 : 20:02:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
grazie Giovanni
per la tua testimonianza, non avevo dubbi sulla serietà dell'azienda, a breve farò anche io l'acquisto della suddetta antenna, e visto che ci sono hai usato del nastro vulcanizzante nella parte superiore delle trappole?
mentre per il contatto del centrale cosa hai usato per non esporlo all'ossidazione?
73 Aurelio

IW0GVG ha scritto:

Messaggio di IZ8EGM

buonasera

73

Ciao

SWR:
- 28.500 => 1.4
- 14.200 => 1.5
- 21.200 =>1.3

- 20m = ~ 240Kc
- 15m = ~ 500Kc
- 10m = ~ 800Kc

Immagine:

82,27 KB

Come illustrato in figura l'antenna è installata sul tetto ad un altezza di circa 1,5 dal colmo.

g

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4409  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 06/02/2018 : 20:40:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

grazie Giovanni
per la tua testimonianza, non avevo dubbi sulla serietà dell'azienda, a breve farò anche io l'acquisto della suddetta antenna, e visto che ci sono hai usato del nastro vulcanizzante nella parte superiore delle trappole?
mentre per il contatto del centrale cosa hai usato per non esporlo all'ossidazione?
73 Aurelio

IW0GVG ha scritto:

Messaggio di IZ8EGM

buonasera

73

Ciao

SWR:
- 28.500 => 1.4
- 14.200 => 1.5
- 21.200 =>1.3

- 20m = ~ 240Kc
- 15m = ~ 500Kc
- 10m = ~ 800Kc

Immagine:

82,27 KB

g

Le trappole sono perfettamente sigillate non credo sia necessario utilizzare nastro vulcanizzante..sono addirittura numerate dal un QC interno immagino.
Sul profilo FB dell'azienda ci sono delle foto in primo piano delle trappole.
Ho evitato di utilizzare nastro isolante lungo le giunture..l'aderenza dei profili è perfetta.
Non voglio fare pubblicità a Gianni ma l'antenna è veramente fatta bene.
Durante lo scorso w.e. nella Mia zona il vento era molto forte..lo stilo della verticale si muoveva appena.

g

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Fonte Nuova  ~  Messaggi: 1083  ~  Membro dal: 19/01/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2018 : 09:25:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

grazie Giovanni
73 Aurelio

Ciao Aurelio,
nel manuale dell'antenna c'è una nota messa in bella evidenza:

"Non cotroventare l'antenna, NON sigillare le giunzioni"

Lo scopo è evitare di caricare/stressare il materiale, in punti non previsti, evitare la formazione di condense interne.

Per gli altri dettagli, vale quanto detto dagli altri amici del Forum

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3VNY

Inserito il - 07/02/2018 : 10:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3VNY Invia a IV3VNY un Messaggio Privato

Ciao Aurelio,

neanche a Trieste?

Firma di IV3VNY 
http://www.qrz.com/db/IV3VNY - https://iv3vny.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/cqdxtrieste/

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 1237  ~  Membro dal: 21/07/2007  ~  Ultima visita: 18/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 07/02/2018 : 11:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato

Ciao Gianni
Grazie per la risposta a giorni ti faccio l ordine attraverso il tuo sito
Ti scrivo in privato per sapere se fai una staffa
73

i7phh ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

grazie Giovanni
73 Aurelio

Ciao Aurelio,

Lo scopo è evitare di caricare/stressare il materiale, in punti non previsti, evitare la formazione di condense interne.

73
Gianni
i7phh

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4409  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9XTP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2018 : 12:06:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IT9XTP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti i lettori.
Anche io voglio dare la mia testimonianza visto che uso un' dipolo rotativo Prosistel 30/17/6m
Veramente ottima con ottimi materiali e resa eccellente.
Inoltre in fase di spedizione si è perso un pz grazie al corriere ma appena chiamato in sede, tutto risolto in pochissimo tempo.
Grazie e complimenti per la professionalità dimostrata.
E' un piacere avere una ditta italiana che lavora ancora oggi così.
73' It9xtp Salvo.

Modificato da - IT9XTP in data 07/02/2018 12:07:18

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: PALERMO  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 29/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/02/2018 : 12:10:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Vorrei vedere una Hexbeam nel loro catalogo, sicuramente sarebbe un ottimo prodotto...

73s

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 07/02/2018 : 12:49:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IV3VNY ha scritto:

Ciao Aurelio,

neanche a Trieste?

Si, neanche a Trieste

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2622  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8ixo

Inserito il - 07/02/2018 : 16:36:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8ixo Invia a i8ixo un Messaggio Privato
i7phh ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

grazie Giovanni
73 Aurelio

Ciao Aurelio,

73
Gianni
i7phh

Gianni, condivido di non mettere nastro sulle giunzioni per evitare condense interne però si potrebbe fasciare il tubo in corrispondenza della testa della vite parker che unisce due tubi. Diversamente, se non lo si fa, col tempo, lo sbacchettamento e l'ossido potrebbero "sputare" fuori la vite e il tubo superiore potrebbe saltare fuori (o infilarsi a cannocchiale). Oppure si potrebbe sostituire la vite parker con un bullone inox passante e dado autobloccante.
Che consigli ?
Dico questo perchè a me, con un'altra antenna, la vite è saltata, ma fortunatamente ce n'erano due di cui una nastrata che non è saltata.
Ciao
Paolo

Messaggi: 1322  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GVG

Nota: 

Inserito il - 07/02/2018 : 16:55:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GVG Invia a IW0GVG un Messaggio Privato
i8ixo ha scritto:

i7phh ha scritto:

IZ8EGM ha scritto:

grazie Giovanni
73 Aurelio

Ciao Aurelio,

73
Gianni
i7phh

Gianni, condivido di non mettere nastro sulle giunzioni per evitare condense interne però si potrebbe fasciare il tubo in corrispondenza della testa della vite parker che unisce due tubi. Diversamente, se non lo si fa, col tempo, lo sbacchettamento e l'ossido potrebbero "sputare" fuori la vite e il tubo superiore potrebbe saltare fuori (o infilarsi a cannocchiale). Oppure si potrebbe sostituire la vite parker con un bullone inox passante e dado autobloccante.
Che consigli ?
Dico questo perchè a me, con un'altra antenna, la vite è saltata, ma fortunatamente ce n'erano due di cui una nastrata che non è saltata.
Ciao
Paolo

C'è il bullone inox passante e il dado autobloccante

Firma di IW0GVG 
== Giovanni ==

La mia stazione:

Radios:
- Icom IC-7300
- Yeasu FT-710 AESS
- Icom IC-207
- Icom SM-30 microphone

Antennas:
- Pro.sis.tel PST-53
- Pro.sis.tel PST-34VC
- Diamond X-50

iw1geu

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/02/2018 : 17:38:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1geu Invia a iw1geu un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Vorrei vedere una Hexbeam nel loro catalogo, sicuramente sarebbe un ottimo prodotto...

73s

+ 1

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Venaria Reale  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 05/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9rta

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 08/02/2018 : 18:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
scusate, differenza tra radiali caricati e filari? 73.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 08/02/2018 : 18:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
sicuramente con i radiali filari hai più banda passante, certo devi avere spazio e ne devi mettere almeno 3/4 per banda!
73

it9rta ha scritto:

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

i7phh

Inserito il - 08/02/2018 : 18:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

sicuramente con i radiali filari hai più banda passante, certo devi avere spazio e ne devi mettere almeno 3/4 per banda!
73

it9rta ha scritto:

Esatto!

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.