FORUM RADIOAMATORIALE - Dubbio: Tassa Radioamatoriale 5 Euro
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Dubbio: Tassa Radioamatoriale 5 Euro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2018 : 13:30:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Buon anno a tutti.
E' necessario (obbligatorio??) portare con se copia del pagamento dei 5 Euro relativi alla tassa di concessione Governativa Radioamatori ed esibirla in caso di verifiche?
Mi riferisco ovviamente ai casi in cui si utilizza la radio fuori casa (mobile, portatile, ecc).
Ho cercato in giro ma onestamente non ho trovato niente e, da quel che so, in caso di utilizzo mobile/portatile basta avere con se la Patente (ed eventualmente copia dell'Autorizzazione Generale per chi ne ha fatto richiesta).

73, Franco
IZ4MJP

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2018 : 13:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
Non credo proprio sia necessario, basta la data di scadenza dell'autorizzazione generale. Ed è poco probabile che le forze dell'ordine sappiano che esiste anche un versamento annuo da effettuare.

Però, visto che costa poco, io mi porterei comunque appresso anche la ricevuta dei 5 Euro, meglio se pagata con bollettino postale (in Italia, si sa, i timbri fanno sempre il loro effetto).

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2018 : 22:19:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
In macchina tengo una copia a colori sia della patente che dell' AG.
Non tengo le ricevute dei pagamenti in quanto, come dice Antonio, non penso che alle forze dell'ordine che eventualmente ti dovessero fermare, interessi riscontrare tramite il bollettino, l'avvenuto pagamento.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6986  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2018 : 23:12:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Buon 18
avere copia del pagamento non guasta e non costa.....al limite anche una foto da tenere sul proprio cellulare...
Vincenzo

Modificato da - iw0bnw in data 04/01/2018 23:12:59

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1171  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3FNK

ex IV3TRU

Inserito il - 05/01/2018 : 10:28:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FNK Invia a IV3FNK un Messaggio Privato
io faccio il versamento su bollettino a 3 ricevute....delle 2 che restano a me una la tengo a casa e una in macchina.
e al momento del rinnovo ho comunque le 10 ricevute originali da conservare per eventuali contestazioni.
73

Firma di IV3FNK 
IV3FNK Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2018 : 12:42:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IMHO , penso che avere con se le ricevute dell ' avvenuto pagamento annuale non serva ad una cippa in quanto l ' autorizzazione generale ci abilità all ' esercizio ed uso dell ' attività radioamatoriale per i 10 anni della durata della stessa . Se io per un anno non sono in regola con il pagamento non potrò trasmettere , quindi se sono in macchina e vengo fermato dalle forze dell ' ordine e NON HO IL MICROFONO IN MANO e non sto trasmettendo potrei anche non avere la ricevuta con me , inoltre le fotocopie anche se a colori NON hanno nessun valore se non sono autenticate ..... poi tutto dipende da chi vi ferma .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10256  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4MJP

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2018 : 13:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4MJP Invia a IZ4MJP un Messaggio Privato
Ho aperto questo post perché a fine anno mi hanno fermato per un normale controllo di transito (Carabinieri). Avevo una magnetica V/U sul tetto dell'auto posizionata "alla bene meglio". Forse questo li ha indotti a fermarmi.

Mi hanno chiesto i soliti documenti e, come molti hanno scritto, gli ho esibito di mia iniziativa copia AUTENTICA (rilasciata dal Comune) della AG + Patente/Licenza che porto sempre con me.

Dopo aver guardato i documenti mi hanno chiesto copia del versamento della tassa annuale "... quella che hanno anche i camionisti".
Alchè gli ho spiegato che non si tratta di CB ma di Radioamatore bla bla bla.

Alla fine era tutto in ordine ma se avessi avuto con me copia della ricevuta del pagamento mi sarei evitato 10 minuti di tempo perso.

Morale: forse è meglio averne copia con se visto lo spazio che occupa.

73, IZ4MJP

Firma di IZ4MJP 
IZ4MJP
Sezione ARI Fidenza

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia  ~  Messaggi: 628  ~  Membro dal: 22/09/2007  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2018 : 13:45:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IZ4MJP ha scritto:
Mi hanno chiesto i soliti documenti e, come molti hanno scritto, gli ho esibito di mia iniziativa ...

dare solo quanto espressamente chiesto ... MAI dare roba in più, magari gli stimoli la curiosità oppure la voglia di far vedere che ne sanno più di te.
chiedono la "concessione"? OK, gli dai l'AG e se richiesto spieghi perché questa e non quella. ma che siano le ff.oo a chiedere ...

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3766  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 16/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 05/01/2018 : 18:24:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
La fotocopia a colori della patente e dell' AG che sia valida o no non è mai stato un problema per me.
In 35 anni di "patente" nessuno mi ha mai chiesto di mostrarglieli quando mi è capitato di essere fermato o quando passavo il confine di stato per andare in Svizzera.
Dista 30 Km da casa mia e mi capita spesso di andarci soprattutto d'estate.
E questo nonostante l'antenna centrotetto sulla macchina che non è proprio invisibile.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6986  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2018 : 01:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ecco cosa bisogna esibire agli organi di controllo:

-Autorizzazione generale;
-Patente;
-Ultimo pagamento.

Note: Si consiglia una copia autenticata dei documenti, se si vuole evitare di andare in giro con gli originali (va bene anche l'autocertificazione).

TUTTO confermato dal MISE; io da sempre seguo queste indicazioni (insieme a tutto quanto, tengo anche una copia della Loro comunicazione scritta).

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio
ARI , sezione di Gallarate (VA) - IQ2GM

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/01/2018 : 10:24:54  Link diretto a questa risposta
E' tanto semplice, tesserino HAREC nel portafoglio...e si evita così di portarsi dietro un sacco di fogli!

73

Modificato da - IZ5WNW in data 06/01/2018 10:26:10

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3FNK

ex IV3TRU

Inserito il - 06/01/2018 : 10:45:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3FNK Invia a IV3FNK un Messaggio Privato
purtroppo non tutti gli ispettorati lo rilasciano.....

Firma di IV3FNK 
IV3FNK Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 26/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 10:58:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Questa discussione sta diventando piu' ridicola di quella inerente alla tassa sui sacchetti biodegradabili per la frutta/verdura nei supermercati.
Quasi quasi la carriolo!!!!!!!!!!!!
7proxit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2750  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 11:54:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:

Ecco cosa bisogna esibire agli organi di controllo:

-Patente;
-Ultimo pagamento.

Note: Si consiglia una copia autenticata dei documenti, se si vuole evitare di andare in giro con gli originali (va bene anche l'autocertificazione).

TUTTO confermato dal MISE; io da sempre seguo queste indicazioni (insieme a tutto quanto, tengo anche una copia della Loro comunicazione scritta).

Sempre che te li chiedano.
A me non li hanno mai chiesti e io mi sono sempre ben guardato dal darglieli di mia sponte.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IW2BSF

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 11:57:46  Link diretto a questa risposta

IZ2EIB ottimo ....

-Patente;
-Ultimo pagamento.

TUTTO confermato dal MISE

un LINK o documento dove si evinca sta cosa dal MISE ? 73

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 13:00:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
IW2BSF ha scritto:

Ciao Rodolfo,

come ho già scritto, "insieme a tutto quanto, tengo anche una copia della Loro comunicazione scritta".
Lì ci sono tutti i riferimenti del caso.

Aggiungo che per i miei documenti in copia, ho optato per l'autocertificazione.

Buona Befana a TUTTI!!!

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Gallarate  ~  Messaggi: 288  ~  Membro dal: 18/04/2007  ~  Ultima visita: 02/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 13:03:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
iw2cye ha scritto:
Sempre che te li chiedano.
A me non li hanno mai chiesti e io mi sono sempre ben guardato dal darglieli di mia sponte.

Io produco quelli, perché di fatto quel che mi porto appresso altro non è che una semplice fotocopia fronte retro (a colori, solo perché anche l'occhio vuole la sua parte ) + la stampa della risposta scritta del MISE.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

IW2BSF

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 13:36:52  Link diretto a questa risposta

si Fabio, puoi postare la copia della risposta che ti hanno dato ?

o mandarmi una copia in PVT o via mail , grazie 73

Firma di IW2BSF 
sito web IW2BSF e ARTICOLI e Test:

https://rodolfo-parisio.jimdofree.c...ticoli-2020/

IW2BSF admin gruppi Facebook :

Hamradio International Group

ISS International Space Station Fan Group

Radioamatori italiani su Facebook

Radioamatori a 360 Gradi

Gruppo su Facebook:

https://www.facebook.com/groups/254...ef=bookmarks

Gruppo OM & SWL :

https://groups.io/g/Radioamatori-by-IW2BSF

Gruppo OM & Digitale :

https://groups.io/g/Gruppo-OM-Digitale-Italia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~  Messaggi: 2816  ~  Membro dal: 10/07/2015  ~  Ultima visita: 26/03/2021 Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 14:58:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao Rodolfo,

hai un Messaggio Privato.

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 15:07:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
IZ5WNW ha scritto:

E' tanto semplice, tesserino HAREC nel portafoglio...e si evita così di portarsi dietro un sacco di fogli!

73

Ciao Stefano,

il MISE Lombardia a me ha indicato le integrazioni che ho già riportato, nelle modalità ivi riportate nel mio reply qui sul forum di ARI FIDENZA.

Di quello che suggerisci tu,
possiedi una conferma (scritta o verbale) da parte del tuo Ispettorato Territoriale del MISE?

Buona Epifania!

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 15:13:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Questa discussione sta diventando piu' ridicola di quella inerente alla tassa sui sacchetti biodegradabili per la frutta/verdura nei supermercati.
7proxit3

Ciao G.BATTISTA,

insieme alla carriola (HI) per favore, se vuoi potresti indicarci i documenti che ti porti appresso tu e per quale motivo proprio quelli?

Grazie.

BUONA BEFANA!

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/01/2018 : 15:42:58  Link diretto a questa risposta
Ma quando vi fermano e vi chiedono la patente, ammesso che uno li abbia ancora, ma esibite per caso il foglio rosa, il certificato anamnestico del medico di famiglia ed il certificato del medico della USL oppure...date la patente di guida?
Mi è stato detto a suo tempo da chi di dovere che il tesserino Harec riunisce tutta la documentazione che attesta patente di radioamatore, nominativo e concessione. Ed è valido nei paesi ove è riconosciuto, è un documento che identifica una posizione.
E' come se un laureato, per esercitare, si dovesse portar dietro il certificato di diploma, di laurea e di abilitazione. Il suo ordine gli dà un tesserino con foto, che certifica tutto.
Quindi, il tesserino Harec per chi lo ha, gli altri fogli per chi non lo possiede!
Ogni documento finale riunisce tutte le altre scartoffie che lo rappresentano è che è stato necessario produrre ed ottenere per averlo.
73

Modificato da - IZ5WNW in data 06/01/2018 15:48:21

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 06/01/2018 : 15:56:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7proxit3

Ciao G.BATTISTA,

insieme alla carriola (HI) per favore, se vuoi potresti indicarci i documenti che ti porti appresso tu e per quale motivo proprio quelli?

Grazie.

BUONA BEFANA!

Ciao, solo e sempre il passaporto e solo e sempre per andare al caldo, per tutte le altre fregnacce devi rivolgerti a chi continua a menarla in questa inutile discussione da "Asilo Mariuccia"
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2750  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

Inserito il - 06/01/2018 : 15:59:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
IZ2EIB ha scritto:

IW2BSF ha scritto:

Ciao Rodolfo,

come ho già scritto, "insieme a tutto quanto, tengo anche una copia della Loro comunicazione scritta".
Lì ci sono tutti i riferimenti del caso.

Aggiungo che per i miei documenti in copia, ho optato per l'autocertificazione.

Buona Befana a TUTTI!!!

Si ma quindi dove l'hai lette questa comunicazione scritta del MISE? Mettici il link per favore.
73

Modificato da - IZ5BRW in data 06/01/2018 16:00:31

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2EIB

Inserito il - 06/01/2018 : 20:32:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2EIB Invia a IZ2EIB un Messaggio Privato
Ciao IZ5BRW,

lo scritto che tengo in fotocopia insieme a tutto il resto, è una risposta che dietro mia richiesta ho ricevuto dal MISE; non c'è un link.

Il MISE comunque è a disposizione di tutti, per cui chiunque ne abbia bisogno, può chiedere conferma direttamente al MINISTERO.

Il mio riferimento qui in ZONA 2 è l'Ispettorato territoriale - Lombardia

Firma di IZ2EIB 
73 de IZ2EIB op. Fabio

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.