FORUM RADIOAMATORIALE - Lista sui 40 metri una 15 di anni fa.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Lista sui 40 metri una 15 di anni fa.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK0JJZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2017 : 00:50:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Solo una curiosità. Diversi anni fa mi soffermavo spesso, la sera sui 40 metri ad ascoltare una lista diretta da un certo ik2 che ricordo con una modulazione molto compressa e sempre col vox. Ricordate il nominativo ?

73 IK0JJZ

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024

ik2xyi

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2017 : 06:15:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2xyi Invia a ik2xyi un Messaggio Privato
Ciao Max,
stai sicuramente parlando di Gianni I2ZGC.
73's
Luk

Firma di ik2xyi 
73's de Luk

N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 879  ~  Membro dal: 21/11/2005  ~  Ultima visita: 20/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2017 : 08:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Grazie a lui , ed al suo NET ho fatto qualche QSO ai limiti dell ' impossibile che diversamente causa il caos che girava sarebbe stato impossibile fare . Purtroppo c ' era sempre qualcuno che disturbava ..... rispetto ad oggi non è cambiato nulla .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10243  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 13/04/2017 : 08:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Io conosco un OM I5.... ancora attiva, a volte si metteva in 20m e prendeva una lista, anche 50-60 stazioni, poi andava via, nessuno sapeva mai per cosa...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2017 : 09:44:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
Anch'io ho fatto tanti paesi grazie a zulu golf charlie....

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1771  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK0JJZ

Inserito il - 13/04/2017 : 10:37:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK0JJZ Invia a IK0JJZ un Messaggio Privato
Sì era proprio lui, zulu golf charlie. Immagino che il net non si fece più proprio a causa dei disturbi.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 92  ~  Membro dal: 09/01/2005  ~  Ultima visita: 29/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bpi

Inserito il - 13/04/2017 : 18:04:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0bpi Invia a iz0bpi un Messaggio Privato
Da "piccolino" ricordo anche io I2ZGC, però ne ricordo anche un'altro, anche lui molto bravo IK7JTF. Peccato che i miei mezzi erano molto limitati per essere scritto sulle liste di questi due grandi del radiantismo nostrano. Era un piacere ascoltare come gestivano il pileup e come chiamavano per il dx.
Bei tempi....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Colleferro  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 13/04/2017 : 22:40:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
Non conosco personalmente il personaggio, ma so che ha la brutta abitudine durante le spedizioni di parlare in iso con inutili quanto fastidiosi commentini tipo "aaa mamma mia" con la sua voce inconfondibile è difficile non sgamarlo.
Non che me ne freghi più di tanto però ricordo che durante una grossa spedizione proprio mentre mi avevano tirato avanti, c'era lui a fare il policeman isoonda; secondo me la serietà e la bravura di un OM si vede anche da questo.

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/04/2017 : 22:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato

Bei tempi....

Mica tanto lontani...

7139.0 I2ZGC 6-Feb-2017
7139.0 I2ZGC 6-Feb-2017
7142.0 I2ZGC 5-Feb-2017
7147.5 I2ZGC 5-Feb-2017
7152.0 I2ZGC 4-Feb-2017
7142.0 I2ZGC 29-Jan-2017
7149.0 I2ZGC 29-Jan-2017
7149.0 I2ZGC 29-Jan-2017
7166.0 I2ZGC 28-Jan-2017
7152.0 I2ZGC 20-Jan-2017

Saluti con NET...
Franco, HB9oab

Modificato da - hb9oab in data 13/04/2017 23:00:22

Firma di hb9oab 
http://www.wlog2000.com

Le immagini pubblicate su AF sono riprese in tempo reale da un server esterno che se spento, risulteranno offline anche per questo sito.

© HB9oab Privacy personale: ogni riferimento a immagini, luoghi, persone, materiali o cose qui riportato può risultare casuale e non reale, pubblicato solo a titolo dimostrativo anche con possibili fotomontaggi o invenzioni varie! Queste informazioni non fanno fede alla realtà e quindi non possono essere considerate veritiere ed utilizzabili per altri scopi esterni a questa pagina di discussione internet!

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2056  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0bpi

Inserito il - 14/04/2017 : 19:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0bpi Invia a iz0bpi un Messaggio Privato
Franco,
i bei tempi sono intesi anche per il tempo che c'era per dedicarlo alla radio.....
Saluti
Daniele

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Colleferro  ~  Messaggi: 84  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 16/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 15/04/2017 : 06:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Oltre a I2ZGC, 10/12 anni fa c'era anche ik2iqd a 14,225 con il net di stazioni africane.
Il primo zd9 lo collegai grazie al suo net.

Firma di IZ2MGN 
73, Maurizio IZ2MGN Sez.ARI Milano
life is good both in qrp and in qro

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 15/04/2017 : 10:40:32  Link diretto a questa risposta
ma poi che gusto c,è fare un collegamento tramite net,è come un ecolink,o sbaglio,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 15/04/2017 : 12:51:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz6bxv ha scritto:

ma poi che gusto c,è fare un collegamento tramite net,è come un ecolink,o sbaglio,saluti

Ciao, no non è echolink.... il listarolo aiuta le stazioni dx a gestire le chiamate che ricevono. Piccolo esempio.

Di solito chi gestisce il net, in ISO frequenza, ha due,tre stazioni dx in standby.
Che ne so, uno zd9, uno zs8, un 3y0. A questo punto il listarolo apre le danze, tutti chiamano con il proprio nominativo, che lui trascrive. Terminata la lista, il gestore del net chiama la prima stazione, che a questo punto può provare a chiamare una per volta, le tre stazioni dx del net. Se la stazione risponde, si fa qso scambiandosi i rispettivi rapporti. Se la stazione non risponde, e non sente, il qso ovviamente non si fa.

Firma di IZ2MGN 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik2yft

Inserito il - 15/04/2017 : 14:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2yft Invia a ik2yft un Messaggio Privato
IZ2MGN ha scritto:

iz6bxv ha scritto:

Ciao, no non è echolink.... il listarolo aiuta le stazioni dx a gestire le chiamate che ricevono. Piccolo esempio.

Di solito chi gestisce il net, in ISO frequenza, ha due,tre stazioni dx in standby.
Che ne so, uno zd9, uno zs8, un 3y0. A questo punto il listarolo apre le danze, tutti chiamano con il proprio nominativo, che lui trascrive. Terminata la lista, il gestore del net chiama la prima stazione, che a questo punto può provare a chiamare una per volta, le tre stazioni dx del net. Se la stazione risponde, si fa qso scambiandosi i rispettivi rapporti. Se la stazione non risponde, e non sente, il qso ovviamente non si fa.

Non ti è mai capitato di ascoltare la stazione dx molto forte ed il net bassissimo? a me si...

Firma di ik2yft 
Giovanni IK2YFT
www.qsl.net/ik2yft

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lecco  ~ Città: Cremeno  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik6sio

Inserito il - 15/04/2017 : 14:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6sio  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik6sio Invia a ik6sio un Messaggio Privato
Paragonare un NET CONTROL ad un ECHOLINK ?? O mammaliturchi
Buona Pasqua a tutti !!

iz6bxv ha scritto:

Firma di ik6sio 
Sezione ARI JESI (Ancona)

Regione Marche  ~ Prov.: Ancona  ~ Città: San Marcello  ~  Messaggi: 896  ~  Membro dal: 25/01/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 15/04/2017 : 15:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Non ti è mai capitato di ascoltare la stazione dx molto forte ed il net bassissimo? a me si...

Infatti !

All'inizio della mia attività anche io ho frequentato raramente quel net, ma molto spesso era impossibile fruirne, in quanto sentivo il dx S9 ed il contoller senza segnale, e chiramente non entravi in lista perchè lui non sentiva te !

A volte si faceva aiutare da qlc fuori zona, con uno skip migliore, ma onestamente mi pare una pratica molto superata.

I dx si fanno cercandoli e con tanta pazienza, non c'è bisogno di qualcuno che ti regga il ... e ti dica dove metterlo.

State meno dietro al cluster ed usate il vfo e le orecchie, vi capiterà di trovare tanti dx che chiamano a vuoto, anche in 40m se avete un'antenna almeno decente.
Un esempio è H44MS..

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 15/04/2017 : 19:46:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Infatti !

All'inizio della mia attività anche io ho frequentato raramente quel net, ma molto spesso era impossibile fruirne, in quanto sentivo il dx S9 ed il contoller senza segnale, e chiramente non entravi in lista perchè lui non sentiva te !

A volte si faceva aiutare da qlc fuori zona, con uno skip migliore, ma onestamente mi pare una pratica molto superata.

I dx si fanno cercandoli e con tanta pazienza, non c'è bisogno di qualcuno che ti regga il ... e ti dica dove metterlo.

State meno dietro al cluster ed usate il vfo e le orecchie, vi capiterà di trovare tanti dx che chiamano a vuoto, anche in 40m se avete un'antenna almeno decente.
Un esempio è H44MS..

Non ho mai amato i net in generale, ed è ormai un modus operandi superato, non so se ne esistano ancora. C'era anche l'Anza dx net, gestito da qlc VK se non sbaglio.
Tempi lontani... altro che tri by tri... adesso vanno tutti in remoto fanno prima

Firma di IZ2MGN 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.