FORUM RADIOAMATORIALE - QUESITO SULLA FAMOSA DELTA LOOP DELLA ECO
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 QUESITO SULLA FAMOSA DELTA LOOP DELLA ECO
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 12:48:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Guarda l'indirizzo Skype di IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Cari amici buongiorno, desidero porre un quesito a riguardo di questa bella antenna...ma purtroppo delicata per colpa della neve.
Dunque volevo chiedere, siccome ormai sono due volte che mi si spezzano gli elementi per il peso della neve, cosa potrei inserire all'interno dei tubi per dare un po' di resistenza a questo inconveniente?
Al vento fino ad ora è sempre andata bene ma con la neve è stato diverso, in pratica con la neve che si attacca sul filo i bracci del loop implodono.....hai voglia dal lucernario a dare colpi....dovrei stare tutta la notte li.
Insomma qualcuno ha una ideuzza su un eventuale rinforzo?????
Spero che insieme a voi possa provare a risolvere il problema senno' devo pensare di cambiare antenna, sapete con l'avanzare dell'età non potro' andare sempre a fare la b****erina sul tetto.
Grazie per l'attenzione, Felice ik6vxf

Firma di IK6VXF 
Theory is when you know everything and nothing works. Practice is when everything is working and nobody knows why.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/01/2017 : 14:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Felice, una risposta semi seria: un motorino 12 volt con un eccentrico che tramite8te un cavetto si preoccupa di scuotere l'antenna mentre tu dormi tranquillo..

Modificato da - IK6BLG in data 26/01/2017 14:29:23

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1XVO

Inserito il - 26/01/2017 : 17:42:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1XVO Invia a IK1XVO un Messaggio Privato
Io al momento ho risolto utilizzando una trecciola di rame di diametro molto più piccolo del classico filo elettrico. Non cambia le prestazioni dell'antenna e la neve si accumula molto meno.
Ciao.

Firma di IK1XVO 
73' Marco
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Lanzo Torinese  ~  Messaggi: 322  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 07/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 18:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
Messaggio di IK6VXF

Cari amici buongiorno, desidero porre un quesito a riguardo di questa bella antenna...ma purtroppo delicata per colpa della neve.
Dunque volevo chiedere, siccome ormai sono due volte che mi si spezzano gli elementi per il peso della neve, cosa potrei inserire all'interno dei tubi per dare un po' di resistenza a questo inconveniente?
Al vento fino ad ora è sempre andata bene ma con la neve è stato diverso, in pratica con la neve che si attacca sul filo i bracci del loop implodono.....hai voglia dal lucernario a dare colpi....dovrei stare tutta la notte li.
Insomma qualcuno ha una ideuzza su un eventuale rinforzo?????
Spero che insieme a voi possa provare a risolvere il problema senno' devo pensare di cambiare antenna, sapete con l'avanzare dell'età non potro' andare sempre a fare la b****erina sul tetto.
Grazie per l'attenzione, Felice ik6vxf

Caro amico il problema non è la neve, il problema è l'antenna ... la soluzione è semplice cioè non acquistare prodotti troppo "tirati" meccanicamente e investire i propri averi in un minimo di qualità.
73 - Max

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 18:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IK6VXF

(...) Dunque volevo chiedere, siccome ormai sono due volte che mi si spezzano gli elementi per il peso della neve, cosa potrei inserire all'interno dei tubi per dare un po' di resistenza a questo inconveniente? (...) Grazie per l'attenzione, Felice ik6vxf

... per evitare che la flessione del filo faccia piegare verso l'interno i bracci dell'antenna si potrebbe collegare i bracci tra di loro con del filo sintetico posto in parallelo al di sotto del radiatore . in questo modo la flessione ne risulta impedita in quanto contrastata di cavi tesi e quindi si aggiunge resistenza al loop.

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3kif

Inserito il - 26/01/2017 : 19:01:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kif Invia a iz3kif un Messaggio Privato
Caro amico il problema non è la neve, il problema è l'antenna ... la soluzione è semplice cioè non acquistare prodotti troppo "tirati" meccanicamente e investire i propri averi in un minimo di qualità.
73 - Max

Mah! Ho una Delta loop della Eco ...anzi quasi 2......una 11elementi
4in10-2in12-2in15-1in17-2in20mt. come tutte le antenne necessitano di accorgimenti io ho fatto come IK1XVO messo trecciola in acciaio mai
avuto problemi!
Invece li ho avuti guarda te con la Cubex SKYMASTER III 5B rotto un tubo in Vtr x la neve..
73 Rony
IZ3KIF

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 26/03/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 19:32:55  Link diretto a questa risposta
ho avuto una deltaloop 10el per tanti anni,il problema è la meccanica,sono salito tante volte sul tetto per ripararla,ma mi ha sempre ripagato con prestazioni incredibili,poi sono passato alla quad,e non ho avuto problemi,a parte la neve e la meccanica,ma cio che non sopportavo era il gamma,modificato con condensatore variabile,ma si ossidava sempre sotto la barra in alluminio,poi la cosa strana notavo che quando veniva investita dal vento era un,ansia continua,se la dovessi rimontare non andrei oltre la banda dei quindici metri,ma è un mio pensiero poi si suol dire dove c,è gusto non c,è perdenza,casualmente su google l,ho rivista digitando iz6bxv deltaloop,forse un ja inseri le foto tanti anni fa in rete,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2LWE

Nota: 

Inserito il - 26/01/2017 : 19:39:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2LWE Invia a IZ2LWE un Messaggio Privato
iz3kif ha scritto:

73 - Max

Mah! Ho una Delta loop della Eco ...anzi quasi 2......una 11elementi
4in10-2in12-2in15-1in17-2in20mt. come tutte le antenne necessitano di accorgimenti io ho fatto come IK1XVO messo trecciola in acciaio mai
avuto problemi!
Invece li ho avuti guarda te con la Cubex SKYMASTER III 5B rotto un tubo in Vtr x la neve..
73 Rony
IZ3KIF

Lo so ..... i tubi in vetroresina PULTRUSA non sono il massimo se poi li si forano pure per far passare i loop ....

Per quello ritorno sempre allo stesso punto..... cioè che è opportuno non acquistare prodotti troppo "tirati" meccanicamente e investire i propri averi in un minimo di qualità

Modificato da - IZ2LWE in data 26/01/2017 19:43:25

Firma di IZ2LWE 
Loc. JN45ns - Mountain QRP Club #MQC294

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 2725  ~  Membro dal: 19/05/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz3kif

Inserito il - 26/01/2017 : 21:11:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kif Invia a iz3kif un Messaggio Privato
L'alluminio ne trovi a "Josa"e ripari subito.....canne in VTR le devi ordinare in USA....le dinamiche devi aspettare i suoi accessori di ricambio.
La mia delta è su da 10anni e per la mia location è l'antenna senz'altro più performante in tutto che potessi avere. Ho avuto anch'io delle rotture ma alla fine, ho speso "niente" e mi ha sempre ripagato in stupende prestazioni.
73 Rony
IZ3KIF

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 26/03/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 26/01/2017 : 23:27:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Felice e tutti,

personalmente ho modificato tutte le mie realizzazioni applicando ai "flat-top" un cordino inox 316 da mm 2,00 di diametro per le versioni più grandi ed un altro da mm 1,50 per le versioni più ridotte.
Il problema della neve, soprattutto in quantità e "bagnata", è realmente preoccupante!

Ho anche modificato il diametro dei tubi che compongono i loop, eliminando quelli sottili apicali a favore di altri alla base; ne è inevitabilmente derivata una maggiorazione in peso complessivo, ma ho ritenuto fosse la soluzione migliore.

Tra l'altro non so, nel tuo caso, se si tratta di alluminio di spessore 1 o 2 mm; quello che utilizzo attualmente (e da sempre) è uno spessore 2 mm (AW 6060 T6).

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6BLG

Inserito il - 27/01/2017 : 22:16:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao Lello, penso che gli accorgimenti da te adottati siano fondamentali per migliorare le prestazione dell'antenna di Felice. Poi l'installazione di cavetti isolanti posti nei punti dove "spancia" dovrebbe far stare tranquilli.
73. Valerio

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 910  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 28/01/2017 : 13:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Innanzitutto ringrazio tutti voi per la fattiva attenzione al mio problema, e saluto anche il mio vicino ed amico Valerio BLG.

Le vostre dritte sono gradite, ne convengo che questa antenna mi da soddisfazioni grandiose, ma la neve mi ha creato qualche problema e siccome l'età .....forse......tra un pò potrebbe crearmi qualche inconveniente per andare sul tetto devoprovvedere.
Io avevo pensato di inserire in ogni sezione, smontandola, una barra di teflon come è fatto sulla sezione superiore del loopin pratica quella più fina........vicevera come ha detto KIF fino a che posso la riparerò in quanto abbastanza facile, lo spessore del tubo è di 2mm ora devo vedere se la Prosistel fornisce qualcosa di differentecome ho visto sul loro sito.

Grazie a tutti e vedremo in seguito cosa viene fuori, buon weekend e 73 de ik6vxf, Felice

Firma di IK6VXF 
Theory is when you know everything and nothing works. Practice is when everything is working and nobody knows why.

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 28/01/2017 : 14:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Felice e tutti,

Io avevo pensato di inserire in ogni sezione, smontandola, una barra di teflon

è un accorgimento che comporterà non poco lavoro, tuttavia personalmente inserirei delle stecche tonde di vetroresina. Non andrai a risparmiare gran ché, dal punto di vista economico, però ritengo che abbiano delle caratteristiche meccaniche assai superiori rispetto al Teflon.

Leggo che sei di Chieti per cui non dovresti avere difficoltà, se sul o vicino al mare, nel reperire un dettagliante di stecche per vele (nautica). Il catalogo Osculati ed anche altri di analoga professionalità, ti offrono diverse soluzioni.

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 29/01/2017 : 10:34:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Salve ragazzi, grazie Lello per la tua dritta, scorrendo i vari siti ho visto che sono in vendita delle resine che possono essere usate anche per colata quindi vorrei vedere se è possibile riempire le varie sezioni dei tubi anziche mettere stecche....che ne pensate??????
Ci sono diverse ditte nella mia zona, ora cerco di avere informazioni e spero di risolvere o almeno limitare i danni dovuti al sforzi dovuto al peso degli agenti atmosferici.
Ci si sente allora.....sempre aperto a vostri consigli e buona domenica.
73', Felice

Firma di IK6VXF 

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 30/01/2017 : 19:40:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Allora cari amici eccoci qua, vi porto le ultime news a riguardo del problema, ho contattato una ditta della zona ed il proprietario molto loquace e gentile ha azzeccato subitodi quale antenna parlavo.
Mi ha detto che in parecchi lo hanno contattato in quanto il problema è frequente, al di là dei tondini di fibra di vetro mi ha consigliato una resina epossidica con componenti di carbonio liquida, riempire i tubi di modo che la stessa possa ederire in toto all'interno del tubo fornendo maggior resistenza agli agenti atmosferici. I tondini lasciano sempre un pò di gioco e col tempo il problema potrebbe ripresentarsi, in questo modo dovrei dormire sonni tranquilli e l'antenna aumenterebbe di poco il suo peso........
Espongo la soluzione che potrebbe essere applicata ad altre antenne se ce ne fosse la necessità, per ora vi saluto rimandando eventuali sviluppi della situazione.
Buona serata de Felice, ik6vxf

Firma di IK6VXF 

iz6bxv

Utente non più attivo sul Forum

Nota: 

Inserito il - 31/01/2017 : 08:38:24  Link diretto a questa risposta
non dimenticare che se la irrigidisci potrebbe essere un problema con il vento,è vero che risolvi con effetto neve ma perdi in elasticità,saluti

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Pescara  ~ Città: pescara  ~  Messaggi: 3899  ~  Membro dal: 06/03/2006  ~  Ultima visita: 04/01/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2rzp

Inserito il - 31/01/2017 : 09:19:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rzp Invia a ik2rzp un Messaggio Privato
Io avevo molte quad tra cui una a onda intera per i 40.
Abito in zona molto nevosa e piena di ghiaccio (ho ancora il prato ricoperto dei 5cm
caduti un mese fa). Avevo risolto il problema di neve e ghiaccio sui fili adottando una
soluzione fantastica: ho usato i cavi dei comandi aeronautici ricoperti di guaina al
teflon antiaderente. Funziona! Dato il costo bisogna andare da qualche rottamatore
di aeronautica. Bisogna chiedere all'aeroclub locale. Aldilà della robustezza del cavo,
anche con nevicate di mezzo metro non ho avuto nè accumuli nè ghiaccio
Gino

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Leffe  ~  Messaggi: 640  ~  Membro dal: 19/08/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 31/01/2017 : 09:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
scusate... buon giorno a Tutti !

ho avuto una bella delta loop ( ECO ) due elementi monobanda x i 20mt che ora è in garage e l'ho dovuta smontare per paura di fare danni al condominio durante le recenti bufere di vento che hanno afflitto la Zona zero.

detto ciò :
non credo proprio che la soluzione della resina epossidica con fibra di carbonio sia una strada percorribile.... questo composto bicomponente è difficile da lavorare, pesa come un normale liquido se non di più anche se con aggiunta di "pagliuzze" di carbonio ed il problema più grande è che una volta catalizzato diventa rigido come il vetro ! anche le "stecche " cilindriche in fibra di vetro per le vele non scherzano in quanto a peso, una Delta per i 20mt ha elementi di circa 7 metri !!
Temo che qualsiasi modifica per la robustezza totale finisce per aumentare di molto il peso complessivo della struttura.... Se si dispone di un buon supporto ( traliccio ) FORSE conviene aumentare direttamente le sezioni degli elementi.

73 a Tutti Danilo

Modificato da - IZ0DQW in data 31/01/2017 09:44:56

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 31/01/2017 : 10:00:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
Scusate 2

preciso che la mia Delta l'ho modificata spendendo anche non poco, sostituendo il boom da diametro 48mm e sez. 1.75mm che con le prime raffiche di vento è andato in torsione disallineando le due V.

soluzione Boom da 50mm sez. 5 mm tornito nei punti di contatto con staffa di fissaggio ed elementi a 48mm

il Boom ora pesa quanto il resto degli elementi ! difatti con raffiche di 40/45 nodi LUI non se ne è nemmeno accorto, ma i primi elementi della Delta, ( quelli da 32mm ) si sono piegati ! ora con una modica cifra si può ripristinare il tutto ma questa volta, le prime 4 canne le acquisterò da sez. 2 mm e non 1,5mm come le originali.

ottima antennama per il momento sta bene in Garage !!

ps. su qrz. com si può vedere l'antenna in uso !

73 Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 01/02/2017 : 12:15:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Carissimi Danilo, Gino e BXV grazie per il vostro supporto, allora a dire del venditore il composto è flessibile, resistente ed il peso è dovuto al quantitativo di liquido usato per riempire i tubi. comunque voglio seguire anche le strade da voi suggerite, ho letto sul sito Prosistel che sono in vendita tubi per antenne ad innesto voglio vedere cosa propone sullo spessore del materiale che, in effetti sulla Delta, è esiguo. Anche il filo d'acciaio aeronautico rivestito in teflon antiaderente è da valutare.
Dai vediamo cosa ne esce, per ora grazie a tutti.
Felix, vxf

Firma di IK6VXF 

i7phh

Inserito il - 01/02/2017 : 17:10:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
IK6VXF ha scritto:

Carissimi Danilo, Gino e BXV grazie per il vostro supporto, allora a dire del venditore il composto è flessibile, resistente ed il peso è dovuto al quantitativo di liquido usato per riempire i tubi. comunque voglio seguire anche le strade da voi suggerite, ho letto sul sito Prosistel che sono in vendita tubi per antenne ad innesto voglio vedere cosa propone sullo spessore del materiale che, in effetti sulla Delta, è esiguo. Anche il filo d'acciaio aeronautico rivestito in teflon antiaderente è da valutare.
Dai vediamo cosa ne esce, per ora grazie a tutti.
Felix, vxf

Dunque, la resina anche se rinforzata a carbonio o vetro, quando asciutta diventa rigida e pesante, lo dico per esperienza non per sentito dire. Ottimo materiale ma da usare lì dove opportuno.
Visto che ha collassato uno dei tubi minori, la soluzione è quella di incamiciare la zona collassata con un altro tubo tagliato a C e fascette di serraggio.
Sostuire i fili superiori con filo rivestito che non raccoglie neve neanche in caso di galaverna. Lo trovi da Prosistel, è quello che usano per la loro log periodica con elementi filari.

73
Gianni
i7phh

Immagine:

67,05 KB

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2623  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 01/02/2017 : 18:43:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Grazie Gianni, mi hai tolto ogni dubbio, ora provvedo con la richiesta del filo alla Prosistel oppure il cavo aeronautico rivestito in teflon di Gino.

Comunque il thread è sempre aperto e ringrazio chiunque abbia risposto o continuera' a rispondere.

Buona serata, Felice

Firma di IK6VXF 

IK6VXF

Nota: 

Inserito il - 02/02/2017 : 11:49:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato
Cari amici, ho ricontattato il tizio del negozio di resine, il quale mi ha ribadito che non è la resina epossidica ma resina poliuretanica ai nani di carbonio ad alta densità molto liquida al momento, ma per delucidazioni migliori vi allego il link del sito così se qualcuno vuol documentarsi c'è ne a iosa eccolo:

http://www.resinshop.it/resine%20po...sinshop.html

A questo punto forse si può riesumare il discorso di prima creando un corpo unico all'interno col poliuretano ed ovviamente sostituendo i cavi originali con quelli aeronauti tanto da evitere l'accumulo di neve bagnata.
Insomma quante se ne devono fare per il nostro appassionante hobby.
Buona giornata a tutti, Felix

Firma di IK6VXF 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi.