FORUM RADIOAMATORIALE - Iac uhf : edizione sottotono?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Iac uhf : edizione sottotono?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/01/2017 : 23:29:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
Ho "partecipato allo iac in 70cm,4 ore di cq cq ininterrotto con voice keyer e cw,loggato anche sulla chat,l'unico che ho ricevuto in air scatter e' i4civ ma purtroppo il qso non e' stato bilaterale.
Ho messo a log un solo qso in 4 ore,con un om locale,trovato in vhf...
Mai fatto un punteggio cosi' basso,praticamente 40 km di qrb circa...
E tutti gli amici della zona 3,agguerriti partecipanti dello iac 2016,hanno disertato .
C'era qualche partita importante in tv? Neache i soliti"quasi locali" a 200 km.
Anche per voi la stessa cosa ?
Cosa succede?

Gilberto,ik7lmx

Firma di ik7lmx 
Presidente della Sezione ARI Brindisi
www.aribrindisi.it

Città: brindisi  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 09/12/2024

iw1au

Inserito il - 11/01/2017 : 12:07:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Messaggio di ik7lmx

Ho "partecipato allo iac in 70cm,4 ore di cq cq ininterrotto con voice keyer e cw,loggato anche sulla chat,l'unico che ho ricevuto in air scatter e' i4civ ma purtroppo il qso non e' stato bilaterale.
E tutti gli amici della zona 3,agguerriti partecipanti dello iac 2016,hanno disertato .
Cosa succede?

Gilberto,ik7lmx

Gilberto, sono arrivato alla conclusione che debba dismettere la banda dei 70 cm., pur essendo una banda molto interessante, dove autocostruire è ancora possibile senza troppo penare.
La situazione di "deserto" in banda SSB durante la normalità, le scarse possibilità in banda satellite... mi hanno fatto maturare questa decisione.

Allo IAC di Dicembre ero un pò preso, ma ho sentito NESSUNO!
Per cui ho venduto l'apparato (tengo solo un FT-790R in caso di emergenza!), la 21 el. (ho ancora il lineare da 100 W) e mi concentro sui 1200 e spero presto anche 2300.

Tristissima considerazione lo so, ma dovendo scegliere....

Modificato da - iw1au in data 11/01/2017 13:23:14

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

I4CIV

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2017 : 12:29:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4CIV Invia a I4CIV un Messaggio Privato
Confermo che questo primo IAC in 70 cm è iniziato molto sotto tono.
Credo che ciò sia dovuto sopratutto alle avverse condizioni atmosferiche che hanno influenzato negativamente sia la partecipazione che la propagazione. Poche le stazioni presenti e le stesse con segnali affetti da tanto QSB.

Inoltre il nuovo regolamento, che non contempla la classifica per le Sezioni, credo abbia ridotto la partecipazione delle stesse così allo stesso modo anche la partecipazione dei loro soci che se pur partecipando singolarmente avrebbero contribuito ad aumenterne il punteggio complessivo nello spirito di una "sana" competizione fra le Sezioni partecipanti.
Non so se ieri sera ci sono state delle Sezioni che hanno partecipato, io purtroppo non ne ho ascoltate neanche una !

Gilberto, sono spiacente di non averti potuto mettere a Log nonostante i ripetuti tentativi sia in fonia che in CW. Spero di ricollegarti presto, così come spero in una maggiore partecipazione nelle prossime edizioni.

Infine dalla "chat" mi è parso che gli OM del Nord Europa fossero presenti come al solito anche se le loro antenne spesso sono rivolte da altre parti. Debbo dire che ieri sera, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, quando le loro antenne puntano nella direzione della nostra Italia qualche bel QSO riescono a farlo sempre.
Allego la mappa dei pochi QSO fatti in poco meno di 3 ore.

73 de Onorio I4CIV

http://www.opencontest.org/edi/edim...125639000000

Modificato da - I4CIV in data 11/01/2017 17:28:24

Firma di I4CIV 

https://i4civ.blogspot.com

I4CIV Ruolo d'Onore ARI n. 925
Socio da oltre 50 anni

Sezione ARI di Rimini 4703 IQ4RN ASC-E17

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 27/01/2010  ~  Ultima visita: 20/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 11/01/2017 : 18:06:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
.........Inoltre il nuovo regolamento, che non contempla la classifica per le Sezioni, credo abbia ridotto la partecipazione delle stesse così allo stesso modo anche la partecipazione dei loro soci che se pur partecipando singolarmente avrebbero contribuito ad aumenterne il punteggio complessivo nello spirito di una "sana" competizione fra le Sezioni partecipanti.........

Secondo il mio modestissimo parere, è uno dei motivi principali !!
Anche l'anno scorso la sessione dei 432 era meno partecipata dei cugini 144, ma pur sempre divertente parteciparvi.
Ieri non ero presente ma vedo che non mi sono perso nulla.

Mi auguro che i manager rivedano in fretta quella parte di regolamento e reintroducano la classifica per sezioni....sono ancora in tempo a salvare lo IAC !!

'73 Massimo Ik2xyf

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 11/01/2017 : 18:45:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Purtroppo per questo anno per lo IAC 70 cm va così Onorio e anche x Gil , magari si farà qualche puntatina quando possibile sempre con il nominativo di Manuel Iu3cqp , peccato per la partecipazione stava diventando un bel banco di allenamento soprattutto x i meno attrezzati con mesi che passano i 50 log in classifica .

Gian Maria vedi se durante lo IAC di Dicembre in 70cm non hai fatto QSO allora la faccenda è grave , dal Veneto si sono collegate molte stazioni della zona 2 e anche alcune dalla zona 1 finendo con una sessantina di QSO e circa 15.000 punti e ...... siamo arrivati terzi HI

Se consideri che con una stazione più performante in 23cm faccio al massimo 30 QSO in uno IAC ( normalmente con 3 o 4 I1 collegati) credo che è meglio che tu ci rifletta prima di immaginare di fare in 23cm quello che non fai in 70 cm .

73 Giorgio Ik3ghy

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1GRJ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/01/2017 : 18:53:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1GRJ Invia a IZ1GRJ un Messaggio Privato
Prediligo le bande V e U anche se poco attivo mi sono fatto una idea. A prescindere che per fare un certo tipo di attività uno si trovi in un qth favorevole se voglio fare un determinato qrb ho trovo un biggun dall altra parte, ma finito qualche dinosauro quanti ne rimangono? Oppure mi attrezzo di conseguenza, ma per collegare chi? Ne vale la pena? Siamo verso una inesorabile sorte ad effetto piramidale?

Cordiali 73 de iz1grj stefano

Messaggi: 93  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 04/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz7ums

Inserito il - 11/01/2017 : 19:27:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ums Invia a iz7ums un Messaggio Privato
Lo stavo per dire anche io, se le motivazioni di disappunto per i 70cm sono la scarsa partecipazione fuori dai contest... Dai 23cm a salire sarebbe drammatico... Io personalmente mi sono affacciato una decina di minuti ma e' stato subito chiaro che l affluenza rispetto all anno scorso è decisamente peggiorata. Da me tra l altro anche metereologicamente parlando si era sotto una nevicata niente male. Enzo iz7ums

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Terlizzi  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: 02/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 11/01/2017 : 21:56:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Grazie Giorgio del caloroso "invito"; come saprai non ho mai avuto un set-up da contest ma non ti nascondo che a fine serata di dicembre, ho messo l'RTX sotto lo strumento e non posso ancora escludere che abbia problemi sui miei 35 m. di Aircom plus! Ma almeno un torinese avrei dovuto sentirlo, HI!

Assolutamente vero il deserto sui 23 cm. fuori contest!
In effetti la domanda vera che dovremmo farci è:
che cosa dobbiamo inventarci o riscoprire per ripopolare le bande UHF, L nella normalità (fuori dai contest)?
Ma forse, anzi senza forse sono OT!

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3ghy

Inserito il - 12/01/2017 : 10:40:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3ghy Invia a ik3ghy un Messaggio Privato
Ciao a Tutti

Gian Maria era tanto x chiarire che i 23 sono ancora meno popolati dei 70cm e se poi uno pensa di fare traffico in 70 cm come in 23 con setup antenne minimale allora diventa logico che collega al massimo la stazione big in portatile o i 4 amici a 50 KM facendo 6 qso e quindi diventa dura stare in radio 4 ore con una media di 1,5 qso ora.

Personalmente faccio parte di un gruppo Microonde WS dai 23cm a salire che conta 65 iscritti dove si vedono cose interessanti dagli ascolti EME in 3 cm con una parabolina da 120 cm , alle prove AS.... come ieri sera tra la zona 3 ( non io ) e la zona IT9 , alle misure di LNA o recupero surplus per 24 Ghz ecc, ma che per vari motivi forse il 20 % fa attività tutto l'anno, vuoi perché alcuni fanno solo portatile, vuoi appunto perché con setup minimali dove non si può provare neanche A S se di la non c'è un Big ,vuoi xchè alcuni sono leoni da laboratorio che fanno poca attività, vuoi anche perché, dobbiamo dirlo, molte stazioni credono ancora di poter fare 500/700Km in SSB come in estate quando tira il mare e per il restanti 6 mesi hanno il silenzio assoluto ( si fa x dire disturbi ci sono sempre in tutte le bande .HI)

Credo che se si vuole qualcosa si possa fare ......

Buon lavori

73 Giorgio Ik3ghy

Modificato da - ik3ghy in data 12/01/2017 10:40:44

Firma di ik3ghy 
IK3GHY Giorgio JN65DM

ik3ghy@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 416  ~  Membro dal: 03/05/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 12/01/2017 : 10:48:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
I4CIV ha scritto:

Confermo che questo primo IAC in 70 cm è iniziato molto sotto tono.
Credo che ciò sia dovuto sopratutto alle avverse condizioni atmosferiche che hanno influenzato negativamente sia la partecipazione che la propagazione. Poche le stazioni presenti e le stesse con segnali affetti da tanto QSB.

Inoltre il nuovo regolamento, che non contempla la classifica per le Sezioni, credo abbia ridotto la partecipazione delle stesse così allo stesso modo anche la partecipazione dei loro soci che se pur partecipando singolarmente avrebbero contribuito ad aumenterne il punteggio complessivo nello spirito di una "sana" competizione fra le Sezioni partecipanti.
Non so se ieri sera ci sono state delle Sezioni che hanno partecipato, io purtroppo non ne ho ascoltate neanche una !

Gilberto, sono spiacente di non averti potuto mettere a Log nonostante i ripetuti tentativi sia in fonia che in CW. Spero di ricollegarti presto, così come spero in una maggiore partecipazione nelle prossime edizioni.

Infine dalla "chat" mi è parso che gli OM del Nord Europa fossero presenti come al solito anche se le loro antenne spesso sono rivolte da altre parti. Debbo dire che ieri sera, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, quando le loro antenne puntano nella direzione della nostra Italia qualche bel QSO riescono a farlo sempre.
Allego la mappa dei pochi QSO fatti in poco meno di 3 ore.

73 de Onorio I4CIV

http://www.opencontest.org/edi/edim...125639000000

Completamente d'accordo. Anche a me il regolamento non ha fatto troppo brillare gli occhi ma immagino ci saranno state delle motivazioni.
Mi ha dato l'impressione di essere lo stesso di 3-4 anni fa senza la classifica per le sezioni, per i collegamenti in telegrafia e con classifiche distinte per le stazioni straniere (quest'ultima mi ha fatto desistere.... sarei stato probabilmente l'unico straniero a partecipare allo IAC ....)

Ciao
Fabio
F5VKV

Modificato da - F5VKV in data 13/01/2017 14:27:45

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4JMU

Inserito il - 12/01/2017 : 19:40:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ4JMU un Messaggio Privato
Ciao a tutti ,
quest'anno ho pensato di provare lo iac 144 e quindi sarò presente solo ogni tanto sui 432 .
L'esperienza del'anno scorso è stata molto bella , la grande partecipazione di stazioni italiane ha fatto si che diverse stazioni straniere giravano le antenne verso di noi e infatti sia il numero di collegamenti sia il qrb totale è aumentato progressivamente nel corso dell'anno .
Quest'anno non so , il regolamento secondo me dovrebbe incentivare la partecipazione, e certamente l'esclusione delle sezioni non va in questa direzione.
Penso che lo iac debba essere un appuntamento per fare prove, testare la stazione in vista di contest più impegnativi , e più stazioni ci sono in aria, meglio è .
Tiziano iz4jmu

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Faenza  ~  Messaggi: 87  ~  Membro dal: 16/02/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik3mlf

Inserito il - 15/01/2017 : 17:53:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3mlf Invia a ik3mlf un Messaggio Privato
nello IAC per i 432 ho chiamato per la prima ora in cw in tutte le direzioni senza ottenere risposte. Dopo cena, anche se la uso di malavoglia e solo per meteorscatter, perché non mi piace fare qso su prenotazione, sono entrato in chat ma ho visto pochi partecipanti. Ho continuato a chiamare e ho chiuso con 5 qso.
Il 12 in 50 mhz 8 qso dicui 3 nell'ultima mezz'ora.
Prima questione la mancanza delle sezioni. In ogni file EDI che invio contesto come pessima l'idea di togliere la categoria Sezioni. Vi invito a fare altrettanto.
Seconda questione il freddo e il mal tempo in generale che hanno tenuto a casa chi avrebbe magari voluto andare da un collega o in Sezione e attivare la Banda.
Terza questione la propagazione cioè il ciclo solare calante
Quarta questione mancanza di stazioni attive disaffezionate dal calo di attività. Con il largo ai giovani sono stati esclusi i vecchiottini.

Ovidio I1SCL su ogni numero di IFNORADIO ricorda che in memoria di 3A2HB TUTTI I GIORNI DALLE 21.30 LOCALI IN POI, PER INCENTIVARE L'ATTIVITA' IN UHF - SHF - VHF, SI SVOLGE IL QSO IN FONIA CON INIZIO A 432.298 USB; IL QSO POI CONTINUA IN 1296.150; QUINDI IN 144.270 E 50.200 MHz PER IL TESTING DELLA PROPAGAZIONE, APPARATI E ANTENNE. SEI INVITATO A PARTECIPARE. Ho provato a fare ascolti cercando con l'antenna ma senza risultati. siccome però INFORADIO lo ricorda ogni settimana, dovrebbero essere attivi degli OM ma non so di quale Regione.
Bene, ci sentiamo in 1296 il 17?

Messaggio di ik7lmx

Cosa succede?

Gilberto,ik7lmx

Firma di ik3mlf 

Gli esseri umani hanno bisogno della Terra per sopravvivere, ma la Terra può sopravvivere anche senza gli umani. (Telmo Pievani)

TUTTO CIO' CHE PUO' ACCADERE, ACCADE (Hugh Everett III°)

DUBIUM SAPIENTIAE INITIUM (Cartesio)

STO CON GUTENBERG NON CON ZUCKERBERG

Comprendere è saper rifare e ciò che si è compreso alla perfezione è ciò che si è fatto da soli. (IVAR EKELAND - Il migliore dei mondi possibili)

ALC IXH XAN (Jan Van Eyck)

Socio ARI dal 1977 - ex SWL I3-59031 - ex IW3EYG
OM dal 10/01/1983
Socio Sezione ARI di PADOVA 3501
Socio GQRP Club n. 6091
73 de
IK3MLF
Claudio
Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: PADOVA (JN55WJ)  ~  Messaggi: 662  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3AIL

Nota: 

Inserito il - 16/01/2017 : 01:51:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3AIL  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3AIL Invia a IV3AIL un Messaggio Privato
Da anni ho rimosso le antenne per i 70cm e per i 23cm....in uhf ultimo contest Alpe Adria negli anni 90 (come iw3rcr).
Da marzo saro' attivo nello IAC anche in 70 cm con 2 x 15 elementi sempre da JN66OB aperto a 360° .... ed in 6 mt con 3 elementi h.m. e FT-625RD.
A presto in aria ....

Firma di IV3AIL 
IV3AIL
AMSAT-I nr.24
ex IW3RCR ex IW3QLX
SOCIO ARI DA: 8/2/1986

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: UDINE  ~  Messaggi: 622  ~  Membro dal: 17/06/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 16/01/2017 : 14:45:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
ik3mlf ha scritto:

Ovidio I1SCL su ogni numero di IFNORADIO ricorda che in memoria di 3A2HB TUTTI I GIORNI DALLE 21.30 LOCALI IN POI, PER INCENTIVARE L'ATTIVITA' IN UHF - SHF - VHF, SI SVOLGE IL QSO IN FONIA CON INIZIO A 432.298 USB; IL QSO POI CONTINUA IN 1296.150; QUINDI IN 144.270 E 50.200 MHz PER IL TESTING DELLA PROPAGAZIONE, APPARATI E ANTENNE. SEI INVITATO A PARTECIPARE. Ho provato a fare ascolti cercando con l'antenna ma senza risultati. siccome però INFORADIO lo ricorda ogni settimana, dovrebbero essere attivi degli OM ma non so di quale Regione.
Bene, ci sentiamo in 1296 il 17?</br>

Sono stazioni della liguria orientale e toscana lato mare.

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3SSG

Inserito il - 19/01/2017 : 11:02:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3SSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK3SSG Invia a IK3SSG un Messaggio Privato

...non preoccupatevi, parliamo di un periodo post vacanze....
Personalmente non ho potuto partecipare nè in 144, nè in 432....ero un po' fuori zona ( /HS8)
Da Febbraio si torna più freschi e riposati che mai !

Forza e coraggio !

Buon 2017 a tutti !

Firma di IK3SSG 
Graziano IK3SSG
www.ik3ssg.it
----------------------------------------
Sez. ARI Abano Terme (PD) IQ3IY - W02
----------------------------------------
since 1973 : I3-63987 - ex IW3ERH - ex IW3GGE
Save the Ham Spirit! Share your experiences and successes!

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: POLVERARA  ~  Messaggi: 75  ~  Membro dal: 30/01/2013  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.