FORUM RADIOAMATORIALE - sono un imbecille patentato.
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 sono un imbecille patentato.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IT9AHH

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 04/01/2017 : 22:40:13  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
Ho messo in vendita un 740, un lineare e un accordatore.
Dopo aver parlato a telefono mezz'ora con Stefano ik2rgv eravamo rimasti per sicurezza che avrei lui inviato la radio e dopo se soddisfatto mi avrebbe inviato il denaro .
Bene vado in stazione accendo la radio per fare un video da inviare a Stefano via wtsup e all'improvviso non me la sono più sentita di vendere il 740.
La radio funziona e funziona bene, e all'improvviso mi sono trovato senza ragioni per acquistare un nuovo rtx.mi sono chiesto ma perché.
Non so che dire e mi autopoclamo come il primo imbecille patentato del 2017.
Franco.

Modificato da - IT9AHH in Data 04/01/2017 22:44:45

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024

ik2rgv

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/01/2017 : 22:57:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2rgv Invia a ik2rgv un Messaggio Privato
Hei Franco... perché hai postato questa discussione??? Non capisco perché flagellarti così. Devi sapere che ti ammiro per avere rinunciato alla vendita, ti ammiro perché dopo tanta fatica per mettere a punto quella radio, forse hai capito che la stessa merita assolutamente di rimanere li dove sta in questo momento.
Certo mi dispiace non esserne entrato in possesso, ma ripeto TI RISPETTO perché hai fatto la scelta giusta.
Tutto a posto.

Un saluto sincero, 73 Stefano

Firma di ik2rgv 
Stefano (I-QRP 353)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: Canneto sull'Oglio  ~  Messaggi: 337  ~  Membro dal: 01/02/2015  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2017 : 00:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Benissimo Franco , vedo che hai seguito il mio consiglio .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10243  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yda

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2017 : 10:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yda Invia a ik1yda un Messaggio Privato
Ti capisco benissimo, mi è successa la stessa identica cosa. Ho messo in vendita il mio ic 751a qui sul mercatino ad 800 euro. I soliti miserabili senza un euro in tasca hanno criticato il prezzo.La realtà è stata che sia un iz0 che un iz8 lo volevano a quel prezzo immediatamente. L'iz0 aveva già trovato il corriere da cui avrei dovuto portarlo e premeva per pagarmelo seduta stante. A quel punto non me la sono più sentita di cedere un apparato non più ritrovabile in quelle condizioni. Tra l'altro l'avrei fatto solo per crearmi spazio e non per realizzo.Per la cronaca l'iz8 mi ha scritto un email circa un mese fa dicendomi se l'apparato fosse di nuovo disponibile.Consiglio a tutti di non ascoltare le malelingue dei miserabili ma considerare che certo materiale ben riuscito non è più ricomprabile a nessuna cifra. In tutti i settori, vedi autostoriche e tutto il resto funziona così ma li non ci sono i poveracci invidiosi che fanno andare la lingua perché hanno il portafoglio vuoto.
Mio Nonno e mio Padre, da vecchi saggi piemontesi, mi hanno sempre detto "parla di soldi SOLO con chi ce li ha e con chi li può spendere".

Modificato da - ik1yda in data 05/01/2017 12:02:30

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Carcare  ~  Messaggi: 3898  ~  Membro dal: 05/10/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/01/2017 : 10:47:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Ben fatto Franco, anche io ti consigliai di non venderlo, poi al prezzo che chiedevi solo pagavi le spese postali tra acquisto e andata e ritorno dal tecnico....

Una radio cosí, ben messa non la trovi piú.

Io, sono uno che vende poco, e mi trovo spesso "dall'altra parte del bancone", per questo capisco perfettamente a quelli che si tirano indietro nella vendita.

Bravissimo Stefano a capirti.

Le radio che io ho, sono di quel tipo, introvabili, e a volte mi passa per la testa vendere qualcosina.... poi, prendo un caffé, ci ripenso... e mi dico "ok, giá sono passati i 5 minuti di follia, andiamo avanti con la giornata"

Buone feste a tutti!!! Auguro a tutti molta salute e lavoro....

Modificato da - EA7FGJ in data 05/01/2017 10:47:58

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 05/01/2017 : 13:35:19  Link diretto a questa risposta
Bravo Franco e bravo Stefano che ti ha capito.
Lasciando perdere le caratteristiche che, come da alcuni ribadito, in certi casi sono uguali se non superiori a certi apparati moderni, le radio datate per gli appassionati di questo genere hanno un loro fascino, non sono " cassoni" o "rottami" svalutati come si vuol in certi casi fare credere, pure su questo forum.
Propagazione permettendo, oggi al net Collins in 20 m. non me la sentirei di partecipare con una radio moderna, se non altro per una questione di etica radioamatoriale.

73 Stefano IZ5WNW

Modificato da - IZ5WNW in data 05/01/2017 13:36:23

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9AHH

Nota: 

Inserito il - 05/01/2017 : 13:37:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AHH Invia a IT9AHH un Messaggio Privato
bene infatti avete condensato in due parole le mie perplessità di ieri di fronte alla vendita. mi sono sentito in difetto dopo aver parlato con Stefano, ma alla fine il problema è nato perchè avevo in mente, sempre per la mia solita squattrinata ricerca del buon ricevitore a prezzo umano, quattro radio. ten tec corsair 2, jrc 135 come usato e due nuovi il ts 480 o l' ft 891.
Quindi ho immediatamente realizzato che col ricavato se avessi acquistato uno dei vecchi alla fine avrei avuto di nuovo il problema di spenderci altri soldi per accessori opzionali, oppure nella non difficile ipotesi di radio messe male, visto quanto accaduto col 740, avrei comprato un catorcio e sarebbe ripartita la solita trafila delle spedizioni e riparazioni senza sosta. quindi ho scartato i vecchi. allora mi sono rimaste due alternative ts 480 o ft 891?
il 480 l'ho scartato perchè nella mia idea non mi convince il connettore di antenna ed inoltre per via del fatto che anche lui ha necessità di filtro cw per fare traffico adeguato, quindi quantomeno altre somme da spendere. non che voglia regalate le cose, ma credo di aver già speso anche troppo delle somme che ho deciso di dedicare alla radio. l'891 invece mi è rimasto in testa ma alla fine non ho trovato nessuna recensione seria e poi mi ha ricordato l'architettura di base dell'ft 450d che ho avuto e che secondo me aveva un noise blanker rottame, un solo roofing a 3 khz fisso e troppo largo e secondo la mia percezione di allora praticamente ininfluente, infine ho considerato che l'891, almeno da quanto ho letto, non ha niente di immediato sul pannello frontale ma si opera attraverso menù quindi nel frattempo che io entro nel menù e setto la radio per ricevere un segnale raro o basso, questo è magari già sparito. quindi mi sono definitivamente reso conto che stavo portando avanti una idea sciocca ed inutile, a confronto col ricevitore del 740 che, a parte quanto mi è costato complessivamente tra acquisto tempo di reperire anche all'estero gli opzional spese di spedizione e costi materiali; inoltre è senza ombra di dubbio un buon ricevitore ed è una radio che và adoperata dosando con esperienza agc, rf gain, if shift e pbt, alla fine sembra facile ma non è così, ogni volta che vado in hf mi posso trovare davanti una situazione di propagazione via lunga con poco rumore oppure una di quelle sere in 80 in cui il rumore è a 9 e quì se come me non hai capito come e quando usare quei comandi forse è meglio spegnere la radio e fare dell'altro. ecco queste sono state le mie ragioni.

Firma di IT9AHH 
.

Regione Sicilia  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 643  ~  Membro dal: 17/09/2009  ~  Ultima visita: 19/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9vjo

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/01/2017 : 15:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9vjo Invia a it9vjo un Messaggio Privato
IT9AHH ha scritto:

bene infatti avete condensato in due parole le mie perplessità di ieri di fronte alla vendita. mi sono sentito in difetto dopo aver parlato con Stefano, ma alla fine il problema è nato perchè avevo in mente, sempre per la mia solita squattrinata ricerca del buon ricevitore a prezzo umano, quattro radio. ten tec corsair 2, jrc 135 come usato e due nuovi il ts 480 o l' ft 891.
Quindi ho immediatamente realizzato che col ricavato se avessi acquistato uno dei vecchi alla fine avrei avuto di nuovo il problema di spenderci altri soldi per accessori opzionali, oppure nella non difficile ipotesi di radio messe male, visto quanto accaduto col 740, avrei comprato un catorcio e sarebbe ripartita la solita trafila delle spedizioni e riparazioni senza sosta. quindi ho scartato i vecchi. allora mi sono rimaste due alternative ts 480 o ft 891?
il 480 l'ho scartato perchè nella mia idea non mi convince il connettore di antenna ed inoltre per via del fatto che anche lui ha necessità di filtro cw per fare traffico adeguato, quindi quantomeno altre somme da spendere. non che voglia regalate le cose, ma credo di aver già speso anche troppo delle somme che ho deciso di dedicare alla radio. l'891 invece mi è rimasto in testa ma alla fine non ho trovato nessuna recensione seria e poi mi ha ricordato l'architettura di base dell'ft 450d che ho avuto e che secondo me aveva un noise blanker rottame, un solo roofing a 3 khz fisso e troppo largo e secondo la mia percezione di allora praticamente ininfluente, infine ho considerato che l'891, almeno da quanto ho letto, non ha niente di immediato sul pannello frontale ma si opera attraverso menù quindi nel frattempo che io entro nel menù e setto la radio per ricevere un segnale raro o basso, questo è magari già sparito. quindi mi sono definitivamente reso conto che stavo portando avanti una idea sciocca ed inutile, a confronto col ricevitore del 740 che, a parte quanto mi è costato complessivamente tra acquisto tempo di reperire anche all'estero gli opzional spese di spedizione e costi materiali; inoltre è senza ombra di dubbio un buon ricevitore ed è una radio che và adoperata dosando con esperienza agc, rf gain, if shift e pbt, alla fine sembra facile ma non è così, ogni volta che vado in hf mi posso trovare davanti una situazione di propagazione via lunga con poco rumore oppure una di quelle sere in 80 in cui il rumore è a 9 e quì se come me non hai capito come e quando usare quei comandi forse è meglio spegnere la radio e fare dell'altro. ecco queste sono state le mie ragioni.

Mah, personalmente resto sempre un po' perplesso quando leggo di tanto affanno per rtx d'epoca perché nutro la convinzione che, per quanto ancora utilizzabili, hanno oramai fatto il loro tempo. Franco ma tu che hai (se nel frattempo non lo hai venduto) l'ftdx 3000 hai mai fatto la semplice prova di usare come secondo ricevitore l'rx vintage da testare? Io questa prova l'ho fatta usando come secondo ricevitore tutti i restanti RX in mio possesso. Credo che solo se lo stesso segnale ricevuto lo ascolti in contemporanea su due ricevitori con la medesima antenna puoi renderti davvero conto quale dei due riceve meglio. Diversamente penso che entrano in gioco troppe variabili che possono influenzare in positivo o in negativo il giudizio. Siamo d'accordo, è sempre una valutazione ad orecchio... Però a mio avviso rende di più della lettura della varie specifiche di un ricevitore e del paragone con le specifiche di un altro.
73 e fammi sapere...

Regione Sicilia  ~ Prov.: Messina  ~ Città: Messina  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 01/07/2015  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

Inserito il - 08/01/2017 : 15:53:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
se posso dare la mia modesta opinione ::::una volta tanto sono d'accordo con l'amico stefano yda ....a parte l'aspetto tecnico che di sicuro su una radio di nuova generazione è sempre a favore del nuovo ed a parte il giusto concetto espresso tempo fa da iz8egm secondo il quale le radio datate hanno una vita intrinseca della componentistica che col tempo tende ad esaurirsi ;a parte questo la radio non è solo aspetto tecnico ma qualcosa di altro ...ESEMPIO ne è in vecchio e blasonato icom 751a che se in ottimo stato e completo di tutto come quello in vendita sul mercatino non aveva prezzo che teneva ..cioè talvolta sono anche le condizioni e la maniacalita' degli accessori che fanno lievitare il prezzo ....sono radio che a mio parere hanno fatto la storia del radiantismo come il 781 -765 che se ben tenuti vale la pena avere anche come oggetti spenti ...questo per chi ama e sa apprezzare l'oggetto in se' e tutto quello che rappresenta ...PER chi non è in grado o non abbia voglia di apprezzare queste qualita' della macchina nessun problema puo' sempre acquistare allo stesso prezzo un ft920 o un 756 prima serie che di sicuro tecnicamente sono piu' performanti ma non sono la stressa cosa ....ripeto per chi ha la fortuna di averli sono oggetti che sono belli ad usare anche da spenti ..saluti al forum de mike

Modificato da - iz8fqv in data 08/01/2017 16:05:45

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK3OUB

Inserito il - 08/01/2017 : 17:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK3OUB Invia a IK3OUB un Messaggio Privato
Oltre a qualche radio "moderna" possiedo un IC 751A e un TS 940S-AT. Quest'ultimo comprato nuovo nel 1987 mi ha sempre dato grosse soddisfazioni e mai un problema. Conservo lo scontrino d'acquisto di 4.000.000 di Lire. Sarei un pazzo a venderlo ora cavandoci 6/700 € considerando la qualità della radio, l'ultima prodotta con l'intero frontale e le manopole in alluminio per far posto all'anonima plastica.
73, Bruno.

Firma di IK3OUB 
op. Bruno - sez. ARI Cadore 3203
I QRP club #827
GRT club #769
SWL 1103/VE

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Cortina d'Ampezzo  ~  Messaggi: 249  ~  Membro dal: 18/08/2009  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 08/01/2017 : 18:09:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Franco, non ti crucciare, anzi ! Io credo che il rapporto di un appassionato, direi un "amante" della radio, prescinde da valutazioni meramente economiche. Nella fattispecie, pertanto, mi sembra proprio il caso dell'amore per le cose, non considerate freddi oggetti ma parte di noi, col quale siamo capaci di stabilire un rapporto energetico.
Il mio pensiero affettuoso va pure al collega che avrebbe acquistato la tua radio. Ne comprenderei il dispiacere. Pur tuttavia, t'ha compreso e t'ha compreso proprio perché, è ragionevole presumerlo, ama le sue radio al par tuo.....
73 de it9tty Alberto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ5WNW

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 08/01/2017 : 20:07:58  Link diretto a questa risposta
IT9TTY ha scritto:

...dell'amore per le cose, non considerate freddi oggetti ma parte di noi, col quale siamo capaci di stabilire un rapporto energetico.

Spinti da un consumismo esasperato che vorrebbe farti sentire inferiore se non hai l'oggetto di culto del momento, pensare in questo modo è veramente bello.
Il non raggiungere il balocco del desiderio per molti è fonte di nevrosi e non pochi spesso si indebitano per il superfluo.
Dovremmo imparare a considerare le cose che abbiamo, comprese le radio, per il servizio che ci fanno e magari per le gioie che ci hanno regalato e non per il mero valore intrinseco spesso azzerato da una tecnologia esasperata e spesso ridondante.
E se qualcuno cerca vecchie cose, se dotato di pazienza trova oggetti bellissimi al giusto prezzo. Ma ci vuole pazienza, una virtù che mal si sposa con i nostri tempi animati da una frenesia continua.

73 Stefano IZ5WNW

Modificato da - IZ5WNW in data 08/01/2017 20:08:45

Messaggi: 2818  ~  Membro dal: 30/12/2014  ~  Ultima visita: 23/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IT9TTY

Inserito il - 09/01/2017 : 15:47:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9TTY Invia a IT9TTY un Messaggio Privato
Lusingato ! Grazie !
it9tty Alberto

Regione Sicilia  ~ Prov.: Palermo  ~ Città: Monreale  ~  Messaggi: 389  ~  Membro dal: 18/05/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.