FORUM RADIOAMATORIALE - [Molto OT] sismografo
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 [Molto OT] sismografo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz4beh

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 07:10:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Argomento non attinente alla radio ma sempre di autocostruzione si tratta....
Chi di voi ha costruito un sismografo?
Grazie
Roberto

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 08:44:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non è per nulla O.T.

Nelle VLF a sperimentazione di tx marine militari, si ponevano le basi di ascolti di particolari emissioni di rumore, pre scosse telluriche, dette precursori sismici.
Anni 80, dipoli da 3.000 a 6.000 metri sotto l'acqua...esempio, (di passaggio a MARICOSOM), oggi gli O.M. ne parlano, pochi a dire il vero...

Un realizzare un sismografo abbinato, tra un ricevitore sintonizzato ed un attrezzo di tracciatura grafica, pone pieno abbinamento alla cosa.
Una forma di waterfall pro sismica.
Magari con Arduino o altro, sarebbe fattibile.

L'idea è buona.

Modificato da - IZ1PNY in data 01/09/2016 08:45:13

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 01/09/2016 : 08:50:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
http://www.futurashop.it/rilevatore...-7100-ft994k

Uso Arduino, non sono un espertone, ma in supporto a mio figlio all' ITIS, questo di cui al link, lo farò per farglielo proporre a scuola quest'anno.
Rilevatore Terremoti Arduino Shield Sismografo In Kit - Ft994k

Da montare, facile, con foto e istruzioni, certamente non è altamente scientifico ma funziona...

Lo monto a inizio scuola.

Modificato da - IZ1PNY in data 01/09/2016 09:04:19

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 10:57:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Uso Arduino, non sono un espertone, ma in supporto a mio figlio all' ITIS, questo di cui al link, lo farò per farglielo proporre a scuola quest'anno.

Da montare, facile, con foto e istruzioni, certamente non è altamente scientifico ma funziona...

Molto interessante, anche gli smartphone hanno un accelerometro, ho letto di una app che trasmetteva a un centro (in California) i dati, se migliaia di smartphone rilevavano accelerazioni in qualche modo correlate poteva essere un precursore di scossa. Il concetto e' interessante, chissa' se funziona......

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4984  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 01/09/2016 : 11:16:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Per i precursori nelle VLF non ci sono i presupposti HI.

Per questa scheda, sto elaborando, parolona detta da me, lo sketch per Arduino, ho fatto varie cosucce basiche, per le ore di tecnologia c/o l' ITIS, dove fornisco supporto radio e altro a titolo personale, no associazioni.
Provo a casa, poi smonto e passo agli insegnanti.

Se il 3D rimane metto sKetch e foto...

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 01/09/2016 16:53:22

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

I1WSM

Inserito il - 01/09/2016 : 13:10:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Costruii il mio primo sismofono nel 1968 quando venne il terremoto nella zona dove abitavo , il progetto se così si può chiamare era semplicissimo : un tavoletta di legno sulla quale era fissata ad una estremità una bacchetta da ombrello , la parte terminale passava dentro una vite con occhiello avvitata sulla tavola , un circuito in serie con un campanello e il tutto alimentato ( non inorridite ) a 220 volt . Bastava una piccola vibrazione per far oscillare il bilanciere e far suonare il campanello , la sensibilità della bacchetta si regolava spostando a destra o sinistra un pezzetto di piombo attaccato alla stessa .....funzionava alla grande , ma bastava che sbattesse una porta o passasse un camion per far scattare l ' allarme anche in piena notte !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 18:59:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Grazie, Carmelo.
Una bella idea dal costo irrisorio.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6945  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 19:23:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
un buon punto di patenza...

http://www.analog.com/en/products/m...uct-overview

P.S. Ma quale OT ? Quà leggo sempre più spesso topic che con l' autocostruzione centrano come i cavoli a merenda.

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 01/09/2016 19:24:06

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 01/09/2016 : 21:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Grazie per le risposte però un accellerometro non è molto adatto a rilevare movimenti tellurici di debole intensità proprio perchè non è abbastanza sensibile. Anche il sistema proposto da Futura elettronica non ha un costo poi cosi irrisorio. E' vero che la scheda proposta ha un costo di 10 euro poi bisogna acquistare i due geofoni che costano 94 euro cad. e l'accellerometro che ne costa 15, oltre alla scheda Arduino uno. Alla fine si passano i 200 euro...
Io invece voglio provare la costruzione di un pendolo orizzontale, tipo quello che propose nuova elettronica un pò di anni fa. Il vantaggio è che le vibrazioni del terreno vengono amplificate dal pendolo cosi si possono rilevare anche piccoli movimenti.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 01/09/2016 : 22:20:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Roberto,

una volta scelto il miglior trasduttore il gioco è fatto... quello linkato sopra è un 3 assi, interessante appunto per rilevazioni di movimenti sussultori e ondulatori, esitono altri modelli, tipo l' adxl103-203 bisogna però sempre considerare quale sia la soglia minima che si intende rilevare ed il tipo di movimento...
In materia non sono certamente preparato... ricordo il progetto di Nuova Elettronica mi è però rimasto sempre il dubbio riguardo al comportamento del sensore riguardo ai movimenti di tipo sussultorio, non sò se un dispositivo in grado di disegnare un grafico tridimensionale della scossa possa essere di qualche utilità pratica, a livello di ingegnerizzazione però rappresenta, almeno per me, interessante.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 02/09/2016 : 19:19:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Segnalo questo shop dove si trovano geofoni (4,5Hz) ad un costo accettabile http://thereminostore.com/

Ho appena ordinato l'AD da 24bit, più la scheda master e un geofono verticale, vediamo cosa si vede.
In passato ho fatto qualche prova con pendoli auto costruiti (scheda national entry level da recupero e labview) ma non sono riuscito a vedere un gran che, speriamo col geofono

73

Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Modificato da - IW3SGT in data 02/09/2016 19:19:55

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 02/09/2016 : 19:28:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Hai hai, vediamo allora cosa e come è composto, avevo letto, per i geofoni che rano compresi.
Verifico allora, Arduino ed altri accessori li ho già, Genuino 1.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz4beh

Inserito il - 02/09/2016 : 20:33:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Da quello ho letto sulle pagine che si trovano in rete, il tipo di sensore, pendolo geofono o accellerometro dipende da cosa si vuole rilevare. Con i geofoni e l'accellerometro si costruisce un sismografo "strong motion" in grado di rilevare sismi locali (centinaia di Km) e di forte intensità.
Tra l'altro i geofoni che si trovano sul sito di Futura sono da 10Hz quindi a mio avviso ancora meno sensibili.
Per Ale, 24bit come AD mi sembrano anche esagerati.... secondo me non riesci a sfruttarli perche avrai una parte dei bit meno significativi che saranno solo rumore. Per me gia con 16bit ne avresti più che a sufficenza.
Comunque quando lo metti in opera sono interessato ai risultati che ottieni.
Roberto

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 02/09/2016 : 20:34:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Aperto il kit.

Mancano, la scheda geofono e sensori, quindi devo prenderli, vedo dove li ha presi IW3SGT.

Immagine:

88,01 KB

Quindi i 16 bit sono sufficienti come dici, Ok, grazie.

Comincio le saldature mi porto avanti.

Modificato da - IZ1PNY in data 02/09/2016 20:40:49

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ1PNY

Inserito il - 02/09/2016 : 20:40:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
https://www.youtube.com/watch?v=845jHv9UyuQ

In questo video usano più o meno i valori che dice IZ4BEH.

Qui sotto un sismografo di recupero a magnete.
https://www.youtube.com/watch?v=ZffIekVBnEU

Modificato da - IZ1PNY in data 02/09/2016 20:42:19

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IW3SGT

Inserito il - 05/09/2016 : 22:41:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Si Roberto, anche secondo me 24bit sono sprecati
Vediamo quando mi arriverà il materiale cosa ne verrà fuori
Come scrivevo sopra prime prove le avevo fatte con una scheda da 16 bit e nonostante fosse entry level il rumore era veramente basso. Come sensore ho usato una bobina di rele e un magnete recuparato da un HD.
Da notare che così il sistema "vedeva" il magnete a più di 50cm mentre lo spostavo a mano.
Invece sulla parte meccanica non ne venivo fuori, ho provato a farmi un pendolo per l'asse Z (verticale) con delle masse e delle molle ma credo che la struttura (pezzi di recupero di profili Bosh da 45x45mm) non era abbastanza rigida.
I geofoni/accelerometri che avevo cercato costavano veramente troppo per i miei esperimenti e così ho lasciato stare.
Adesso che ho visto questi a meno di 40€ non ho resistito e così ho voluto provare, per il momento solo verticale, poi più avanti anche X e Y.
Ho pensato anche di usare una scheda audio modificata al posto della scheda National, avevo visto in rete che quelle esterne da pochi € possono venir modificate con successo per arrivare sin quasi alla DC

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 06/09/2016 : 14:01:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Io pensavo di costruire qualcosa di similare a questo:
https://tc1seismometer.wordpress.com/
E' un pendolo verticale che sfrutta dei magneti al neodimio e un induttore fisso. Il tutto dovrebbe essere abbastanza economico poi se funziona magari fare qualcosa di più preciso.
L'altra cosa che vorrei fare è rendere remoto il sensore magari via ethernet, cosi da poter piazzare il tutto in un angolo del garage senza tenergli collegato un pc....

ix1ixg

Inserito il - 06/09/2016 : 14:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

nessuno ha pensato ad un sistema embedded da cui scaricare all' occorrenza i reltivi grafici ? Tenere costantemente acceso un pc solo per una applicazione del genere potrebbe risultare non proprio economico...

Ciao a Tutti, Dave.

IW3SGT

Inserito il - 06/09/2016 : 23:01:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Questa mattina mi è arrivata la busta e stasera ho provato a vedere come va ... funziona

I settaggi non sono proprio intuitivi ma se si legge il manuale diventa facile.

Il geofono appoggiato sulla scrivania del PC capta i miei passi in soggiorno a 2-3 metri di distanza (A), un colpo secco sul pavimento si vede bene scala (B), anche quando mi siedo dolcemente senza toccare la scrivania (C) ed infine i movimenti orrizzontali delicati del mouse (D).

Immagine:

86,59 KB

Ho provato anche il software Dolfrang vedo la traccia, anzi tutte, ma devo ancora capire come si fanno i settaggi e come funziona.

Comunque sono daccordo per soluzioni embedded in luogo del PC per contenere i costi/ingombri ma non ho esperienza in questo settore.

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

IW3SGT

Inserito il - 07/09/2016 : 22:51:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Sto provando Dolquake e vedo che il tutto funziona , la freccia indica la mia passeggiata in soggiorno

Immagine:

123,32 KB

Ora devo capire se e come si può caricare il drum online e poi trovare una soluzione per sostituire il PC.

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

ix1ixg

Inserito il - 08/09/2016 : 15:40:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Ale,

piuttosto sensibile il dispositivo... piazzandolo in casa otterrai sicuramente un sacco di letture, bisognerebbe disporre, di un luogo poco inquinato da rumori ambientali, ideale la campagna aperta. Riguardo alla soluzione per sostituire il pc con qualcosa di più economico, vedendo che utilizzate arduino, potreste pensare di scrivere i vari campionamenti su sd card, scegliendo chiaramente una minima soglia di livello oltre alla quale attivare la scrittura.

Ciao a Tutti, Dave.

iz4beh

Inserito il - 08/09/2016 : 17:40:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Ho visto alcune installazioni ed i geofoni venivano messi in un tombino tipo quello del
contatore dell'acqua e ricoperti di sabbia, dopo averli protetti.
Per rendere il tutto stand-alone si deve per usare qualcosa con intelligenza a bordo, anch'io pensavo di salvare i dati su SD oppure collegare il sismografo via ethernet.
Come funzionamento secondo me dovrebbe essere circa questo, la lettura del sensore, che sia geofono o pendolo, deve essere continua e memorizzata su ram con il metodo FiFo
(first in first out). Quanto tempo tenere in memoria dipende dalla dimensione della stessa.
Quando c'è un evento salvare su SD o altro, qualche minuto prima fino al termine (dipende sempre dalla durata). Quello di NE funzionava più o meno cosi.
In questo modo però credo si perda il fattore real-time dell'evento ma è un aspetto che non mi interessa più di tanto.
Alessandro volevo chiederti se la scheda ADC l'hai fatta tu o hai acquistato qualcosa di già pronto.

IW3SGT

Inserito il - 09/09/2016 : 16:34:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ho preso tutto (pronto) dal Theremino Store http://thereminostore.com/ .

Il software DOLQUAKE si trova qui http://comunitadigeologia.blogspot....mologia.html ma sembra ancora incompleto.

Adesso sto preparando una piastra per fissare le schede e il geofono, poi sarà il turno del coperchio m devo capire se dovrò aggiungere "massa" al contenitore per rendere il sistema più solidale al pavimento. Sicuramente più in la mi prenderò anche i due orizzontali

Per quanto riguarda il sito dipende da cosa vuoi vedere. Se cerchi di vedere i terremoti lontani allora si che ti serve una zona "pulita" ma se cerchi i micro-terremoti locali no.

Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

IW3SGT

Inserito il - 15/09/2016 : 18:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Sono riuscito a vedere un piccolo terremoto a quasi 70km di distanza.
Il sistema sembra funzionare ma devo ancora prendere confidenza col sw DOLQUAKE. Non sono riuscito a registrare l'evento, forse per questioni di soglia o forse perché troppo debole.

Questo è il terremoto di 2.3 a 20km di profondità a circa 67km dalla mia postazione.
A lato il drum del sismografo OGS di Trieste (TRI) e quello più distante in provincia di Gorizia (SABO).
Immagine:

106,73 KB

Considerando che non si tratta di apparecchiature "PRO" mi sembra un ottimo risultato

Immagine:

221,63 KB

Ho ridotto sensibilmente il rumore fissandolo su una basetta di plastica a sua volta fermata, sul davanzale della finestra, con 4 batterie Pb-gel da 1,3Ah come zavorra.

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Modificato da - IW3SGT in data 15/09/2016 18:25:07

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

IW3SGT

Inserito il - 22/09/2016 : 19:34:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Sto proseguendo con gli esperimenti cercando i settings migliori per il sito.
Attualmente ho caricato una versione più recente di Dolquake e ho dovuto rimettere mano un po' su tutti i settaggi.

Sono riuscito a captare un altro terremoto da ML 2.2 a 82km di distanza

Immagine:

185,75 KB

73

Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Modificato da - IW3SGT in data 22/09/2016 19:35:13

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

IW3SGT

Inserito il - 22/09/2016 : 19:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Qui un terremoto accaduto in Slovenia nei dintorni della capitale a 81km dal mio sismografo, è un 2.6 profondo 15km.
E' stato visto dalla maggior parte dei sismografi della rete OGS e l'evento non compariva nelle liste INGV e OGS, l'ho trovato dopo qualche giorno cercando sulla lista EMSC-CSEM.

Immagine:

238,96 KB

Immagine:

199,57 KB

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

IW3SGT

Inserito il - 22/09/2016 : 19:52:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Infine allego la mancata cattura di una sequenza di scosse tra 3.1 e 3.9 in Provincia di Perugia a oltre 300 km dal mio sismografo.
Le scosse sono state viste dai sismografi "pro" della rete OGS.

Immagine:

224,29 KB

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

iz4beh

Inserito il - 22/09/2016 : 20:28:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Ottimo risultato... io sto racimolando le parti per il pendolo verticale. Appena ho tutto il necessario lo assemblo, ma il tempo è sempre molto poco.... prevedo mi servirà qualche mese.

iz4beh

Inserito il - 26/10/2016 : 23:36:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Alessandro
Hai "visto" le scosse di questa sera con il tuo sistema?
Io sono ancora molto indietro per mancanza di tempo e non ho assemblato nulla.

IW3SGT

Inserito il - 06/11/2016 : 22:41:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,
scusa se rispondo solo adesso ma mi ero perso il topic.
Si che le ho viste e le ho pubblicate qui: www.iw3sgt.it

Questo è parte del drum del 26/10

Questo invece del 30/10

ne ho anche delle altre dalla Grecia, Bosnia e una nel Tirreno Meridionale (50km a Ovest del Marsili).

Sto provando ad analizzare i dati delle scosse (il software fa un po' il capriccioso, non mi registra quelli più importanti e spero nella nuova versione disponibile a breve) con Geopsy e in pratica sto osservando che il geofono (4.5Hz) si perde le onde L, ci vorrebbe qualcosa a lungo periodo ma peccato che i geofoni da 1Hz costano un migliaio di $

73
Ale
IW3SGT
www.iw3sgt.it

Modificato da - IW3SGT in data 06/11/2016 22:45:47

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

ik2cfg

meno di 50 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/01/2017 : 08:57:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2cfg Invia a ik2cfg un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
Ho letto questo interessante post in quanto interessato anche io alla costruzione di un sismografo fai da te.

https://www.youtube.com/watch?v=OQkeIzjBk7U

Facendo una piccola ricerca in internet ho scoperto questo interessante filmato su YouTube di un ragazzo che a mio avviso ha avuto una idea geniale e dal costo praticamente nullo.
La sua messa in pratica è molto spartana ma con un po di manualità, attrezzatura e qualche esperimento di messa a punto, penso si possa costruire un ottimo sismografo.

Un saluto e buon lavoro a tutti
Roberto

Firma di ik2cfg 
Per contatti:
ik2cfg@libero.it
Whatsapp 3389187208

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: San Giorgio di Mantova  ~  Messaggi: 17  ~  Membro dal: 17/07/2012  ~  Ultima visita: 14/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik6den

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/02/2017 : 09:16:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik6den Invia a ik6den un Messaggio Privato
io ne ho fatto uno con il rasperry ma funziona anche con arduino...vedi seismo cloud dell'università la Sapienza
http://www.seismocloud.com/page.php?id=instr-raspi

http://www.seismocloud.com/page.php?id=realtime
il mio è quello di Pizzoli AQ

poi avevo iniziato un precursore sismico, grazie a pcb forniti dal gruppo,
http://www.arifidenza.it/Lasezione_...ecursori.asp
ma ancora è in alto mare

Firma di ik6den 
73' IK6DEN SETTE GIUSEPPE

Ik6DEN-R ECHOLINK 365125 RU5 CAMPO FELICE (AQ)
visita www.ariaq.it

Regione Abruzzo  ~ Prov.: L'Aquila  ~ Città: PIZZOLI  ~  Messaggi: 1770  ~  Membro dal: 31/03/2005  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.