FORUM RADIOAMATORIALE - I commutatori d'antenna
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 I commutatori d'antenna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i8bvw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2016 : 18:16:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi un piccolo quesito nato nella mia mente alcuni giorni orsono dopo avere deciso di acquistare un paio di commutatori coax d'antenna a due vie.
Vorrei infatti usare i commutatori per gestire due RTX con una solo antenna .
Ovviamente mi è sorto il dubbio se trasmettendo con una radio l'altra ( benchè spenta) possa subire dei danni da radio frequenza.
Quasi tutte le marche presenti sul mercato riportano che, delle due, l'uscita non selezionata è posta a massa ma poi indicano un isolamento (senz'altro specificare) di 60 db.
A questo punto non mi è chiaro a cosa si riferisce il dato se ad isolamneto verso massa o verso l'altra uscita (ma non si è detto che è a massa?)
Le cose si complicano se penso di far seguire ad uno dei due rtx un lineare da 1Kw perchè non so se i valori di isolamento siano in ogni caso sufficienti.
Spero di trovare qualche OM che mi illumini e per il momento vi lascio i miei '73 de Enzo i8BVW

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 24/12/2024

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2016 : 19:48:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
Ciao,
guarda su W**o questo commutatore

ES-1A switch: 2 radios, 1 amp, 2 antennas

e http://www.emtron.com.au/products/R...electors.php

per maggiori informazioni.

io uso il mod es-1a che ha 80db di isolamento. La gestione manuale via switch a pannello è inequivocabile e' difficile fare errori fatali.
Ci puoi pilotare con entrambe gli apparati il lineare e ti fa anche lo switch dei ptt.
Ci alterno in tutta sicurezza K3 e FT5000 verso un Acom 600s (che lascio in bypass/spento se non necessario)

e' una di tante possibili soluzioni che alla fine costa poco più di due commutatori degni di tale nome..
Ovvio non è per SO2R, ma solo per alternare in sicurezza due apparati.
Soluzioni più costose offrono maggiori confort operativi.

73 Pino I0QGR

Modificato da - i0qgr in data 10/08/2016 19:13:57

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8bvw

Inserito il - 09/08/2016 : 20:26:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Pino,
grazie (!!!!!) per la tua utilissima risposta, certe volte le soluzioni le abbiamo a disposizione e ci sfuggono.

Ora provvedo a scrivere a W per chiederne la disponibilità.

A questo punto e solo per curiosità spero che qualche altro OM risolva il mio , tutto, personale dubbio.

de Enzo i8BVW

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 24/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fqv

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/08/2016 : 21:35:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz8fqv un Messaggio Privato
ciao enzo puoi usare tranquillamente qualsiasi commutatore al contrario ...gli ameritron per esempio commutano tranquillamete il polo caldo di un connettore con gli altri 5 o 8 che sono presenti ...quello che invece è sempre in continuita' e la parte del polo freddo...io ci ho messo parecchi kw senza recare alcun danno alle altre radio anche accese ..attenzione il problema è pero' per le scariche elettrostatiche che puo' subire l'antenna ..tali scariche scendendo spesso giu' per la calza del cavo coassiale possono recare un grosso danno a tutte le radio connesse ....questa è la mia personale esperienza ..spero di esserti stato utile ...gli oggetti emtron sono di ottima fattura solo che essendo prodotti in australia sai quando li ordini e non sai quando ti arrivano ..anche perchè il suo costruttore che conosco di persona credo che oramai soffra di avanzata sclerosi di vecchiaia ..saluti de mike

Regione Campania  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 619  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i8bvw

Inserito il - 09/08/2016 : 22:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Ciao Mike,
ok e grazie per il consiglio e l'esperienza riportata.

In merito al prodotto consigliato da Pino se Wimo, che lo pubblicizza sul suo sito, lo ha anche disponibile si superano i problemi dell'importazione.

Valuterò dopo la risposta di W quale strada intraprendere.

Mi rimane sempre la curiosità di come interpretare il valore di isolamento dichiarato dai vari costruttori di commutatori.

I miei migliori '73

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: napoli  ~  Messaggi: 110  ~  Membro dal: 27/08/2006  ~  Ultima visita: 24/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2016 : 00:26:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Enzo,
qui te li realizzano come vuoi, anche con commutazione di antenna automatica:
http://www.nmf-technology.it/prodot...ori-antenna/
Posso garantirti che sono fantastici,
alto isolamento e relays di commutazione sottovuoto.

Prodotto 100% made in Italy
Oggetti due spanne sopra a tanto materiale d'importazione.
Immagine:

213,96 KB

Immagine:

102,71 KB

'73 Luca IK5HHA

Modificato da - ik5hha in data 10/08/2016 11:32:23

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4679  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i0qgr

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2016 : 00:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0qgr Invia a i0qgr un Messaggio Privato
i8bvw ha scritto:

Pino,
grazie (!!!!!) per la tua utilissima risposta, certe volte le soluzioni le abbiamo a disposizione e ci sfuggono.

A questo punto e solo per curiosità spero che qualche altro OM risolva il mio , tutto, personale dubbio.

de Enzo i8BVW

Ciao Enzo
Preso da W 2 mesi fa , arrivato in due giorni .. Il modello 1A e' per max 3kw.
Superato il problema della commutazione se utilizzerai il lineare su entrambe gli apparati dovrai gestirti ,se non è automatico, il band switching e/o il cat per la gestione del lineare, problemi legati ai vari tipi di apparati e lineari ...

Riguardo le info relative all'isolamento degli switch per esempio guardati sul sito Microham i manuali online in pdf dei vari switch per valutare vari aspetti dei commutatori ..
Buon approfondimento ..

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: tivoli  ~  Messaggi: 86  ~  Membro dal: 27/05/2010  ~  Ultima visita: 21/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2016 : 01:43:02  Link diretto a questa risposta
i0qgr ha scritto:

i8bvw ha scritto:

Pino,

de Enzo i8BVW

Ciao Enzo
Preso da W 2 mesi fa , arrivato in due giorni .. Il modello 1A e' per max 3kw.
Superato il problema della commutazione se utilizzerai il lineare su entrambe gli apparati dovrai gestirti ,se non è automatico, il band switching e/o il cat per la gestione del lineare, problemi legati ai vari tipi di apparati e lineari ...

Riguardo le info relative all'isolamento degli switch per esempio guardati sul sito Microham i manuali online in pdf dei vari switch per valutare vari aspetti dei commutatori ..
Buon approfondimento ..

Ciao chi lo vende il commutatore Emtron in europa ? E se posso permettermi quanto lo hai pagato ? Ciao.

Modificato da - ik0ozd in data 10/08/2016 11:04:24

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/08/2016 : 11:35:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:
Ciao chi lo vende il commutatore Emtron in europa ? E se posso permettermi quanto lo hai pagato ? Ciao.

Ciao Tony,
lo vende WIMO
http://wimo.de/es1a-antenna-commutatore_i.html
249 €
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2016 : 14:24:49  Link diretto a questa risposta
Grazie Guido
ho provato ad ordinarlo ed ho visto che la spedizione costa 13,90 mi sembra pochino e non vorrei che sotto ferragosto facesse il giro del mondo ,
mando una mail per chiedere piccole spiegazioni
ciao e grazie

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

i8bvw

Inserito il - 10/08/2016 : 18:03:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i8bvw Invia a i8bvw un Messaggio Privato
Con tutte le info che mi avete fornito ho capito qualcosa in più sull'isolamento tra le porte che ad esempio la MicroHam dichiara anche oltre i 100db per alcuni suoi articoli.
A questo punto rifletterò dove dirigere la mia attenzione, tra costruttori italiani ( sempre ben accetti) e la Emtron anche perchè ho da gestire IC7851+PW1 e FT897d e devo capire quali e se ci sono problemi con l'ALC.
Ultima ipotesi è quella di risvegliare la mia voglia di autocostruzione da vecchio OM e basandomi su un articolo molto esauriente in merito, letto questa notte su QEX -magazine 2014 acquistare da RS quei pochi eomponenti necessari ( ben identificati nell'articolo stesso) e cimentarmi in una realizzazione specifica per le mie esigenze.
Purtroppo il vero scoglio in questo caso è la parte meccanica che se non ha la giusta precisione ed estetica mi delude, comportando l'abbandono del progetto che funziona elettricamente ma si fa fatica a guardarlo.
Scusate ognuno di noi ha le sue fisime!!!!!!

p.s.Per ik0ozd : ho comprato tante cose da WIMO con la massima soddisfazione, ma ti consiglio di optare per la consegna con il corriere che costa qualche euro i più ma sei sicuro che in tre giorni dalla spedizione la merce è al tuo domicilio mentre con le PT italiane è sempre un interrogativo. Esempio: tre-quattro settimane ho richiesto ad un OM di Giussano Mi un kit e per varie ragioni ho acconsentito alla spedizione con pacco celere 1 giorno- Risultato: decine di telefonate ai call center PT fegato in fiamme ecc. tanto è un muro di gomma e per fortuna mi è arrivato dopo 10 giorni.!!!!!
Forse è stato un caso??? Decidi Tu
.
Grazie, nuovamente a tutti voi e i migliori '73
de enzo - i8BVW

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 10/08/2016 : 18:51:18  Link diretto a questa risposta
i8bvw ha scritto:

Con tutte le info che mi avete fornito ho capito qualcosa in più sull'isolamento tra le porte che ad esempio la MicroHam dichiara anche oltre i 100db per alcuni suoi articoli.
A questo punto rifletterò dove dirigere la mia attenzione, tra costruttori italiani ( sempre ben accetti) e la Emtron anche perchè ho da gestire IC7851+PW1 e FT897d e devo capire quali e se ci sono problemi con l'ALC.
Ultima ipotesi è quella di risvegliare la mia voglia di autocostruzione da vecchio OM e basandomi su un articolo molto esauriente in merito, letto questa notte su QEX -magazine 2014 acquistare da RS quei pochi eomponenti necessari ( ben identificati nell'articolo stesso) e cimentarmi in una realizzazione specifica per le mie esigenze.
Purtroppo il vero scoglio in questo caso è la parte meccanica che se non ha la giusta precisione ed estetica mi delude, comportando l'abbandono del progetto che funziona elettricamente ma si fa fatica a guardarlo.
Scusate ognuno di noi ha le sue fisime!!!!!!

p.s.Per ik0ozd : ho comprato tante cose da WIMO con la massima soddisfazione, ma ti consiglio di optare per la consegna con il corriere che costa qualche euro i più ma sei sicuro che in tre giorni dalla spedizione la merce è al tuo domicilio mentre con le PT italiane è sempre un interrogativo. Esempio: tre-quattro settimane ho richiesto ad un OM di Giussano Mi un kit e per varie ragioni ho acconsentito alla spedizione con pacco celere 1 giorno- Risultato: decine di telefonate ai call center PT fegato in fiamme ecc. tanto è un muro di gomma e per fortuna mi è arrivato dopo 10 giorni.!!!!!
Forse è stato un caso??? Decidi Tu
.
Grazie, nuovamente a tutti voi e i migliori '73
de enzo - i8BVW

grazie a te ciao

Firma di ik0ozd 

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 16/08/2016 : 11:47:21  Link diretto a questa risposta
ik2bcp ha scritto:

ik0ozd ha scritto:

Ciao Tony,
lo vende WIMO
http://wimo.de/es1a-antenna-commutatore_i.html
249 €
73 de Guido, ik2bcp

è in consegna domani , l'ho preso in accoppiata all' ES-1RC per il controllo remoto , poi vi faccio sapere sommariamente come va ,

Firma di ik0ozd 

ik5hha

Inserito il - 22/08/2016 : 18:17:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
NMF Technology ha appena aggiornato il sito
con un nuovi prodotti che verranno presentati a
Radiantistica Expò (Montichiari - Bs) il 3-4 settembre:
Commutatore remoto per 6 antenne HF + VHF "HIGH POWER"
Si tratta di un commutatore remoto per 6 antenne in grado di gestire una potenza fino a 4 KW in HF e 1 KW a 144 MHz. E' realizzato in contenitore di alluminio pressofuso a tenuta stagna IP67, con connettori di tipo N e, relè sottovuoto. Alimentazione 24Vcc con alimentatore a corredo del kit.
Può essere realizzato anche nella versione per 4 antenne.

......inoltre
Commutatore per 4 radio su una antenna ad alto isolamento.
Si tratta di un commutatore per collegare fino a 4 ricetrasmettitori su una sola antenna o, all' ingresso di un amplificatore. La principale caratteristica è l'elevato isolamento tra le porte di ingresso di circa 70 dB a 50 MHz. Ciò consente l' utilizzo in trasmissione senza danneggiare gli altri apparati collegati al commutatore. Sono presenti anche le connessione per commutare il comando PTT da ciascuna radio all' amplificatore. Frequenza massima di impiego: 50 MHz. Potenza massima 200W. Alimentazione 12Vcc 30 mA max.

http://www.nmf-technology.it/prodot...ori-antenna/

I prezzi sono:
Remoto per 6 antenne HF + VHF "HIGH POWER" 400€,
Remoto per 4 antenne HF + VHF "HIGH POWER" 350€,
4 radio su una antenna ad alto isolamento (200 WATT) € 230.

'73 Luca IK5HHA

Modificato da - ik5hha in data 23/08/2016 09:58:30

Firma di ik5hha 

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4679  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 31/08/2016 : 17:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Sfrutto questo 3d per informavi che
NMF Technology a Radiantistica Expò Montichiari
i prossimi 3-4 settembre presenterà:
Protezione sovratensione alimentatore "crowbar"
Si tratta di un dispositivo da interporre tra l' alimentatore/carico e il ricetrasmettitore che, interviene quando la tensione dell' alimentatore per una qualsiasi ragione supera i 15 Volt, cortocircuitando rapidamente le boccole di uscita tramite un grosso SCR da 50 Ampere, facendo bruciare il fusibile di protezione.
E' realizzato in un contenitore in alluminio pressofuso. E' consigliabile non superare la corrente massima di 25 Ampere per avere ampio margine di sicurezza nella tenuta dell' SCR.
Il fusibile va installato del valore corrispondente al massimo assorbimento del carico applicato.

http://www.nmf-technology.it/prodot...one-crowbar/

'73 Luca IK5HHA

Modificato da - ik5hha in data 31/08/2016 19:49:07

Firma di ik5hha 

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/08/2016 : 21:15:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
HHA,

ho notato che il commutatore della NMF per 6 ingressi (o 6 uscite) utilizza 5 relè e non 6 come mi sarei aspettato.

A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, per commutare 6 ingressi (o 6 uscite) con soli 5 relè si deve far transitare il segnale attraverso 3 relè, cosa che ha un impatto negativo sulla costanza dell'impedenza attraverso il commutatore (importante specie in VHF) e comporta l'impossibilitá di mettere a massa gli ingressi (o le uscite) inutilizzati.

Entrambi questi inconvenienti verrebbero eliminati utilizzando 6 relè invece che 5 (pena un maggior costo). Inoltre il commutatore potrebbe così servire non solo per commutare 1 antenna tra 5 trasmettitori (o 5 antenne su 1 trasmettitore), ma anche per commutare 2 antenne tra 4 trasmettitori (o 4 antenne su 2 trasmettitori) o per commutare 3 antenne tra 3 trasmettitori.

Sempreché io non abbia ben compreso il progetto della NMF.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - I0JX in data 31/08/2016 21:25:26

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4NMF

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/09/2016 : 10:21:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4NMF  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IK4NMF Invia a IK4NMF un Messaggio Privato
I0JX ha scritto:

HHA,

ho notato che il commutatore della NMF per 6 ingressi (o 6 uscite) utilizza 5 relè e non 6 come mi sarei aspettato.

A meno che non mi sia sfuggito qualcosa, per commutare 6 ingressi (o 6 uscite) con soli 5 relè si deve far transitare il segnale attraverso 3 relè, cosa che ha un impatto negativo sulla costanza dell'impedenza attraverso il commutatore (importante specie in VHF) e comporta l'impossibilitá di mettere a massa gli ingressi (o le uscite) inutilizzati.

Entrambi questi inconvenienti verrebbero eliminati utilizzando 6 relè invece che 5 (pena un maggior costo). Inoltre il commutatore potrebbe così servire non solo per commutare 1 antenna tra 5 trasmettitori (o 5 antenne su 1 trasmettitore), ma anche per commutare 2 antenne tra 4 trasmettitori (o 4 antenne su 2 trasmettitori) o per commutare 3 antenne tra 3 trasmettitori.

Sempreché io non abbia ben compreso il progetto della NMF.

Saluti.

Antonio I0JX

Ciao Antonio,

giusta osservazione la tua e, ho testato anche una versione con 6 relè invece che con 5. A parte il vantaggio di poter mettere a massa le uscite non utilizzate che però non avrebbero consentito l'isolamento sufficiente per poter usare il commutatore con una antenna e 6 radio, cosa questa che ho realizzato con un altro prodotto che puoi vedere nel mio sito, la soluzione con 6 relè non mi consentiva buone prestazioni sino a 150 MHz a causa della capacità parassita delle tracce sul PCB e dei relè che rimanevano comunque collegati in parallelo. In questa configurazione ho si 3 relè in serie come hai giustamente osservato ma, il risultato ottenuto lo puoi vedere qui sotto. Le misure sono eseguite su una delle due porte peggiori ovvero con 3 relè in cascata:

come puoi vedere ho 0.17 dB di perdita a 144 MHz e, 0.03 dB di perdita a 50 MHz e, un SWR di 1.14:1 a 144 MHz.

73, Fausto IK4NMF

Firma di IK4NMF 

KEY E MICROPHONE ARE THE REAL WAYS TO MAKE QSO'S, NO CHATS,NO CLUSTER,NO BAGPIPES.

GREAT MINDS TALK ABOUT IDEAS, AVERAGE MINDS TALK ABOUT THE EVENTS, SMALL MIND TALK ABOUT THE PEOPLE.

TBDXC Member #328

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Budrio  ~  Messaggi: 1815  ~  Membro dal: 01/07/2013  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi.