FORUM RADIOAMATORIALE - "Quotare" secondo la "Netiquette" in Internet
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 "Quotare" secondo la "Netiquette" in Internet
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 31/07/2016 : 16:21:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Qualche lettura di passatempo per l'estate .... utile per chi magari non ha mai avuto coraggio di chiedere "come si quota"

Il post è dedicato ai principianti o a chi non ha conoscenza dell'argomento (non descriverò nulla che non sia già noto agli utenti normali o esperti, quindi se rientrate in questa categoria potete risparmiarvi la lunga lettura).

Molti non sanno "quotare" (ci sono ottimi esempi in questo forum hi).

Ma cosa significa, nella sua declinazione di uso comune nelle discussioni sui mezzi di scambio di commenti/messaggi in internet, la citazione "quotare" (che nel dizionario della lingua italiana significa tutt'altro) ?

Una buona definizione, nel contesto "internet", si può trovare qui (Wikipedia) :
https://goo.gl/t7ayNe

In sintesi la "netiquette", ovvero l'insieme di regole (non imposte ma raccomandate) che consigliano a ogni utente internet come rapportarsi con gli altri sui forum o simili, ci dice che nelle conversazioni testuali (come questa) dove c'è uno scambio di commenti (esempio un botta e risposta) è convenzione cercare di citare la parte del discorso degli altri utenti a cui si aggiunge un commento.

Dopo aver letto quanto sopra dove quello che è scritto è sostanzialmente corretto, molti potrebbero (giustamente) dire : Grazie , ma non ho capito un "tubo" e continuo a non sapere come e perché dovrei quotare .

Se qualcuno dovesse rispondervi dicendo "non hai capito perché sei uno stolto, vatti a studiare le basi del TCP/IP prima di scrivere qualche cosa", non dategli retta e cercate semplicemente una diversa fonte che vi di aiuto e vedrete che troverete le risposte, nulla vieta per altro che un domani se vi interesserà potrete anche studiare i protocolli di rete e quant'altro.

Perché quotare è presto detto : è rispettoso nei confronti del prossimo. Permette a un lettore di capire a cosa stiamo rispondendo. Evita mal fraintendimenti. Pone meno sforzo non dovendo continuamente andare avanti e indietro per capire a quale punto si riferisce un commento.

Un esempio banale di commenti su un forum di alcuni utenti che scambiano opinioni senza che venga citata la fonte potremmo riassumerlo più o meno così :

-- Utente A scrive : L'inter è una grande squadra.

-- Utente C scrive : Non capisci nulla se tieni quella squadra

-- Utente C potrebbe riferirsi all'ultimo commento ma non è chiaro se invece non si riferisse al primo.

Se invece fosse stata :

-- Utente B scrive : No il Milan è una grande squadra.

-- Utente C scrive :
-- <<Citazione di Utente A : L'inter è una grande squadra.>>
-- Non capisci nulla se tieni quella squadra

Ora il discorso è molto più leggibile e si capisce esattamente a cosa ci si riferisce evitando incomprensioni.
Quest'ultimo è un bon esempio di "quotatura".
Non bisogna però eccedere dalla parte opposta.
Si dice "over quote" o eccessiva quotatura ad esempio se la discussione di cui sopra fosse diventata :

-- Utente B scrive :
-- <<Citazione di Utente A : L'inter è una grande squadra.>>
-- No il Milan è una grande squadra.

-- Utente C scrive :
-- <<Citazione di utente B :
-- <<Citazione di Utente A : L'inter è una grande squadra.
-- No il Milan è una grande squadra.>>
-- Non capisci nulla se tieni quella squadra

La lettura torna a essere difficoltosa e per altro nuovamente ambigua, non si capisce se la risposta di utente C è data all'utente A o all'utente B.

Se uno non sa come "quotare" su questo forum, anche se avesse letto i presupposti (vedi sopra) comunque potrebbe essere ancora al punto di inizio .

GIUSTO .
Vediamo quindi in pratica cosa serve sapere qui su Ari Fidenza per rendere le nostre risposte meno ambigue e il discorso più facile da leggere per chiunque .

Prendo un esempio di un commento di in collega in un'altra discussione a caso.
Ipotizzo che questa sia l'ultima linea della discussione.
Userò il tasto "Rispondi quotando" (ma poi si vedrà che è anche semplice usare sempre e solo il tasto "Rispondi").

Dopo aver premuto il tasto, il forum mi presenta l'editor dove notiamo alcuni "comandi" speciali racchiusi tra parentesi quadrate.

Nella mia simulazione voglio rispondere a Camillo IZ6GV dicendogli (invento) che ha sbagliato a indicare le caselle di In e Out (prima linea del suo commento) e che non deve cliccare (seconda sua linea del commento) ma usare il tasto destro (tutto inventato, solo per dimostrazione).

Ecco come dovrei fare : dovrei spostarmi dopo la prima linea (Ciao Franco, rapporto in è quello che ti danno, quello out è quello che dai tu.) poi digitare la parola /quote (con la barra davanti) racchiusa parentesi [], quindi digitare il mio commento (NO, quello OUT non è quello che dai tu, è sbagliato. E' il contrario.) e nuovamente scrivere la parola quote con le parentesi [].

Esempio :

Notiamo che la prima frase di Camillo è "rinchiusa" come fosse un paragrafo da due indicatori.
Il primo indicatore che ho evidenziato in rosso è l'inizio di quel paragrafo che sto citando con [ quote ]
Il secondo indicatore che ho evidenziato in rosso è la fine di quel paragrafo che sto citando con [ /quote ].

Si può notare che c'è una seconda parte con un quote e /quote (quella evidenziata in blu).
Ora in quella parte aggiungo un altro mio commento che dice "Non devi cliccare, devi premere il tasto destro del mouse"
Come prima, mi posiziono dove voglio inserire il mio commento e digito [ /quote ], scrivo il mio commento e termino con [ quote ].

Il risultato sino a ora sarebbe il seguente :

NON MALE NO ? La leggibilità è ottima, liscia.
Però l'ultima frase è inutile e quindi la tolgo (appesantisce e basta).
Seleziono la parte che voglio eliminare da [ /quote ] a [ quote ] e poi premo CANC sulla tastiera.

La parte inutile non comparirà nella mia risposta.

Bene abbiamo capito che quando vogliamo "citare" una risposta di un discorso questa deve essere di fatto racchiusa dai comandi "quote" e precisamente l'inizio della citazione sarà con [ quote ] e la fine della citazione con [ /quote ] (senza spazi , le parentesi quadre vanno attaccate alla parola).

Ora voglio nella stessa risposta citare il commento di Giorgio (solo come esercizio) , un commento che era in un altro post prima.
Sempre restando nell'editor, mi sposto nella pagina del forum cercando il commento che voglio riportare.
Ad esempio :

Seleziono la parte del testo a cui voglio aggiungere il mio commento.
Control + c per copiarla.
Poi torno nel mio editor e incollo quello che ho copiato con Control + V.
Esempio :

Ora voglio far capire che questa parte non è stata scritta da Camillo IZ6GVC ma da Giorgio IV3OGT.
Quindi prima della frase che ho copiato scrivo ad esempio :
[ quote ][ red ] iv3ogt ha scritto: [ /red ]
Quindi alla fine del commento di Giorgio aggiungo [ /quote ]
Il tutto risulterebbe quindi :

Il mio post così composto una volta cliccato su "Inserisci Risposta" si presenterebbe come segue :

BELLO !! Comprensibile, con le parti dei commenti che ho voluto riportare ben identificate, leggibile.

Notiamo che il comando che inizia con [ red ] e che termina con [ /red ] fa si che il testo scritto e racchiuso tra questi due comandi venga riportato in rosso.

COSA ABBIAMO IMPARATO ?
Che su questo forum abbiamo a disposizione del "comandi" che sono identificati dal sistema in quanto racchiusi da parentesi quadre. Il primo comando specifica da dove iniziare con la modalità richiesta (esempio [ green ] ) , per far capire al sistema quando terminare la modalità richiesta useremo lo stesso comando preceduto dalla barra (esempio [ /green ] ).

Abbiamo imparato che il comando per citare parti del discorso di altri è QUOTE (quindi [ quote ] .... [ /quote ] )

Abbiamo capito che "quotare" è semplice e bello e può evitare malintesi migliorando la comprensibilità, oltre a essere rispettoso per gli altri che così fanno meno fatica a capire a cosa abbiamo aggiunto i nostri commenti.

Abbiamo capito che "quotare" è alla portata di tutti, non solo per i "professori", non dobbiamo per forza prima sapere come funziona l'html e intanto abbiamo imparato a usare il forum meglio.

Se avete domande sarò felice di rispondere .
Saluti !

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5622  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Ieri

ik4uoa

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2016 : 12:31:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4uoa Invia a ik4uoa un Messaggio Privato
Ciao Rick e ciao a tutti,
ottima guida !!
Come sempre Rick sei molto chiaro ed efficace nelle spiegazioni.
Complimenti.

Well done!

Firma di ik4uoa 
73 de IK4UOA
Andrea Cavazzoni
PARMA

ARI sezione di PARMA - E13 - 4301 - IQ4AD

MDXC Member # 713

EPC Member # 17655

http://qrz.com/db/ik4uoa

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Parma  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2016 : 21:14:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2016 : 21:24:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
complimenti per l'esposizione didattica e...la pazienza !

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2599  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.