FORUM RADIOAMATORIALE - alimentatori switching e Gruppo elettrogeno
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 alimentatori switching e Gruppo elettrogeno
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ3KVD

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 06:54:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KVD Invia a IZ3KVD un Messaggio Privato
Grande attività ieri in portatile dopo anni e anni che non facevamo più uscite free style.
Set-up FT-450D, FT-857D, canne da pesca e dipoli vari, generatore ELEM TECHNIC silenziosissimo che si è comportato egregiamente.
Unico neo, alla fine della giornata e dopo un centinaio di collegamenti, abbiamo deciso di testare un'antenna diversa, spento il primo apparato per cambiare l'antenna, al momento della riaccensione il primo botto su alimentatore switching della proxel , e per farla breve idem con il secondo aimentatore . Probabilmente una richiesta maggiore di corrente ha mandato per un momento fuori giri la tensione del generatore..
Qualcuno sa consigliarmi qualche cosa in merito? senza dover buttare via il generatore?
GRAZIE A TUTTI

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Villorba  ~  Messaggi: 310  ~  Membro dal: 12/03/2012  ~  Ultima visita: 22/11/2024

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 09:29:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
Non si capisce se hai fatto fuori i due alimentatori, ma se il generatore (gruppo elettrogeno) è una cineseria, succede che ti da una tensione stabile ad un tot numero di giri, quando va sotto carico i giri diminuiscono e l'acceleratore automatico te lo riporta giusto, se quando togli il carico il generatore accelera troppo, bisogna regolarlo in modo che non accada, ma se è successo, probabilmente si è rotto il condensatore all'interno del generatore, e probabilmente anche la piastra diodi.

Firma di IZ3KLB 

http://www.seomoz.org/ip2loc

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 11:16:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
ciao probabilmente il tuo generatore è sprovvisto di avr che regola i giri in funzione del carico l'unica soluzione è utilizzare uno stabilizzatore di tensione elettromeccanico che in pochissimo tempo ti riporta sempre la tensione giusta in uscita che compensa gli svarioni di tensione del tuo generatore ! gli alimentatore switching soffrano degli sbalzi di tensione ma comunque sono riparabili di solito partano pochi componenti
un saluto iz5hzo lorenzo

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 11:26:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ5HZO ha scritto:

ciao probabilmente il tuo generatore è sprovvisto di avr che regola i giri in funzione del carico l'unica soluzione è utilizzare uno stabilizzatore di tensione elettromeccanico che in pochissimo tempo ti riporta sempre la tensione giusta in uscita che compensa gli svarioni di tensione del tuo generatore ! gli alimentatore switching soffrano degli sbalzi di tensione ma comunque sono riparabili di solito partano pochi componenti
un saluto iz5hzo lorenzo

La maggior parte degli switching sono fatti per lavorare da meno di 100 volt fino a oltre 250 , forse non hai mai riparato uno switching che è esploso .... ti posso garantire che non è una passeggiata.
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 19/06/2016 : 11:34:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
ciao silvano se io rispondo sul forum è per esperienza vissuta siccome mi è successo con un gruppo elettrogeno senza avr e l'alimentatore un proxel me lo sono riparato e sono partiti solo 2 componenti , non scrivo sul forum tanto per scrivere qualcosa ma solo quando penso di poter dare un aiuto o un consiglio un saluto e buona domenica lorenzo

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: pisa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 17/07/2006  ~  Ultima visita: 21/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 19/06/2016 : 11:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
un generatore senza avr a volte la tensione arriva a 300v specialmente i troiai che vendono al supermercato

ik7lmx

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/06/2016 : 14:29:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7lmx Invia a ik7lmx un Messaggio Privato
...e anche qualcosa di piu'.
Esperienza personale. Per 80 euro e gia' un miracolo !
Dopo aver fatto esplodere piu' di qualche alimentatore sulle varie isole in /p,esterno ed anche entrocontenuto (e son dolori...) ,per evitare disastri mettiamo sempre un carico fisso in uscita,una comune (un tempo) lampada da 100 watt ad incandescenza. Vanno bene anche quelle alogene,ad esempio quelle nel bulbo attacco e27.
Il regolatorecosi' vede un carico sostanzioso e ...regola! Anche un alimentatore tradizionale va' ugualmente bene,ma con una lampada si e' piu' sicuri.
In tali prodotti orientali,l'unita' di misura della potenza "watt" e' diversa da qualla universalmente nota...a 500w di carico collassano...
Per 80 euro...una batteria auto da 80 ampere costa uguale...e son 12 v sicuri.
73

Gilberto

IZ5HZO ha scritto:

un generatore senza avr a volte la tensione arriva a 300v specialmente i troiai che vendono al supermercato

Città: brindisi  ~  Messaggi: 586  ~  Membro dal: 02/02/2014  ~  Ultima visita: 09/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 19/06/2016 : 19:03:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ5HZO ha scritto:

.......l'alimentatore un proxel me lo sono riparato e sono partiti solo 2 componenti ....

Lorenzo , sei stato fortunato ! Magari erano saltati solo i fusibili ; ti posso garantire per esperienza lavorativa di quasi 40 anni , che quando uno switching esplodeva nel vero senso della parola ( componenti che si disintegrano ) la riparazione non era così semplice , solitamente esistevano kit di riparazione nei quali oltre ai componenti danneggiati venivano sostituiti anche i componenti stressati .
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5HZO

Inserito il - 19/06/2016 : 19:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ5HZO un Messaggio Privato
silvano tutte le botte non sono uguali come tutti i guasti nel mio oltre al fusibile che lo considero una protezione erano partiti solo i due transistor di potenza che erano 2sc3320 un pò di ammattimento nel toglierli e mettere quelli nuovi visto che li avevano messi in fondo ed è ripartito il tutto
un saluto silvano ti leggo sempre con piacere e percepisco la tua esperienza
ciao iz5hzo lorenzo

I1WSM

Inserito il - 20/06/2016 : 15:24:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IZ5HZO ha scritto:

silvano tutte le botte non sono uguali come tutti i guasti nel mio oltre al fusibile che lo considero una protezione erano partiti solo i due transistor di potenza che erano 2sc3320 un pò di ammattimento nel toglierli e mettere quelli nuovi visto che li avevano messi in fondo ed è ripartito il tutto
ciao iz5hzo lorenzo

Si , in effetti a volte sarà stato il caso ma bastava sostituire il solo fusibile , altre volte anche sostituendo tutto il kit di componenti : transistor , diodi , zener , elettrolitici, resistori ... davi corrente e .... boom !
saluti dal Lago Maggiore

Firma di I1WSM 

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 16:30:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

IZ5HZO ha scritto:

ciao iz5hzo lorenzo

Si , in effetti a volte sarà stato il caso ma bastava sostituire il solo fusibile , altre volte anche sostituendo tutto il kit di componenti : transistor , diodi , zener , elettrolitici, resistori ... davi corrente e .... boom !
saluti dal Lago Maggiore

Che "bello" che era.......sostituivi il 50% della componentistica dopo aver tribolato a smontare e rimontare e aver speso una bella cifra in componenti, attaccavi la 220 e braaang un'altra fiammata e puzza che non so.....

Gli switching sono brutte bestie, sopratutto se non li conosci bene (come me)
Se non si avvia l"'innesco" son dolori....mi sembra di far partire un Landini testa calda.....

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ3VTH

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 16:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3VTH Invia a IZ3VTH un Messaggio Privato
Ciao Giorgio io per il portatile uso un gruppo da 3kw non orientale ma con l' autoregolazione dei giri il problema è sempre quando passi da tx a rx che se non è veloce a diminuire i giri la tensione sale, per sicurezza interpongo sempre un microstab o estab dipende dalla marca, questo molte volte a fine contest ha i giramenti di testa a son di regolare le tensione HI, ma ti assicuro che lavora un sacco e non perde mai un colpo..

73 Ale iz3vth

Firma di IZ3VTH 
IZ3VTH Alessandro JN65DM

iz3vth@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: favaro veneto  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 05/05/2013  ~  Ultima visita: 19/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3kif

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/06/2016 : 18:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3kif Invia a iz3kif un Messaggio Privato
Ciao Giorgio mi spiace per il fatto che ti è accaduto.
Per mia esperienza non ho mai avuto quel tipo di problemi, anzi io ho per così dire bruciato 2volte il condensatore del gruppo elettrogeno con la mancata erogazione di energia elettrica. Me la son cavata con 6+6=12€,ma una soluzione l'ho trovata per salvaguardare le apparecchiature ed è un bel stabilizzatore da 5KVA ...un esempio come da foto.(è da 10KVA)..lo usano nei concerti o DJ, e va' alla grande.
Spero d'esserti d'aiuto,un abbraccio
73 Rony
IZ3KIF

Immagine:

39,77 KB

Prov.: Vicenza  ~  Messaggi: 511  ~  Membro dal: 26/03/2006  ~  Ultima visita: 18/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/06/2016 : 11:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
io ho un gruppo elettrogeno della Nupower, segue uno stabilizzatore da 500VA segue un filtro cogema da 40A e poi un bel alimentatore switching da 30A

Tutto perfetto fino ad oggi.

prima con un gruppo 2 tempi della valex e il lafayette SS25 come alimentatore connessi diretti finchè il carico è stato solo quello della radio in RX tutto ok come ho schiacciato il PTT ha aumentato i giri per sopperire al fabbisogno, quando ho mollato la lecca che ha tirato il lafayette è stata memorabile manco piu un componente sopra.

Modificato da - IW1RGS in data 22/06/2016 11:44:28

Firma di IW1RGS 
MAURIZIO -- Sezione ARI di Genova 1601

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.