FORUM RADIOAMATORIALE - FT817 assorbe corrente anche se in power off
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RIPARAZIONI E MODIFICHE
 FT817 assorbe corrente anche se in power off
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

i3vbp

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2016 : 19:36:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
dopo aver brontolato a lungo per 'ste benedette batterie ricaricabili che fanno al giorno d'oggi e che non tengono la carica , mi sono reso conto che l'FT817 assorbe corrente anche a interruttore spento, e non poca, perchè il tester mi mostra ben 8mA .
Sembrano pochi, ma basta poco più di una settimana per scaricare il pacco batterie.

In internet ho trovato che è un difetto conosciuto: sembrerebbe che i finali siano alimentati anche ad apparato "spento".

C'è qualcuno che ci ha già sbattuto la testa e magari pensato a una qualche modifica ?

Grazie in anticipo per le vostre dritte - naturalmente ho già messo da parte il pacco batterie

73 Stefano

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024

IW1AVR

Inserito il - 16/05/2016 : 21:04:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AVR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1AVR Invia a IW1AVR un Messaggio Privato
CIAO STEFANO.
incuriosito dal tuo post,sono andato a verificare.
faccio una premessa...le batterie le monto solo quando lo uso in portatile,quindi rarissime volte.
detto ciò ho fatto la misura con l'alimentatore a radio spenta
leggo sul milliamperometro 6,2mA.
EFFETTIVAMENTE li reputo un pò troppi per un circuito d'accensione non tradizionale,cioè il classico interruttore a scatto....ma se i finali sono sempre alimentati tutto si spiega.
73
ROBY
IW1 AVR

Firma di IW1AVR 
IW1 AVR
ROBERTO AMICO
DAL 1/1/2015 DISSOCIATO.
LA MIA STAZIONE..
TORINO LINGOTTO
TORINO PORTA NUOVA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CRAVANZANA LOC.JN 44BN cell. 3937461850  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2016 : 21:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Ho provato con il mio 817 con batteria esterna e tasto spento non mi assorbe nulla...

Immagine:

112,35 KB

Immagine:

115,96 KB

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AVR

Inserito il - 16/05/2016 : 21:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AVR  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IW1AVR Invia a IW1AVR un Messaggio Privato
CIAO LUIGI.
interessante questa cosa...
eppure abbiamo lo stesso modello di radio,ovvero la versione "ND"
Come te lo spieghi?
stavo per proporre a Stefano di montare un microinterruttore da qualche parte
nel modo meno invasivo per non snaturare l'apparato...ma il tuo non assorbe nulla...domani approfondisco la cosa.
non è che da qualche parte nei menù..o sottomenù c'è una configurazione strana?
73
Roby

Firma di IW1AVR 
IW1 AVR
ROBERTO AMICO
DAL 1/1/2015 DISSOCIATO.
LA MIA STAZIONE..
TORINO LINGOTTO
TORINO PORTA NUOVA

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: CRAVANZANA LOC.JN 44BN cell. 3937461850  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: 29/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2016 : 21:22:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
CIAO LUIGI.
interessante questa cosa...
eppure abbiamo lo stesso modello di radio,ovvero la versione "ND"
Come te lo spieghi?
stavo per proporre a Stefano di montare un microinterruttore da qualche parte
nel modo meno invasivo per non snaturare l'apparato...ma il tuo non assorbe nulla...domani approfondisco la cosa.
non è che da qualche parte nei menù..o sottomenù c'è una configurazione strana?
73

Ciao Roby, non lo so se c'è qualche menù da settare ma appena ho letto il post sono andato a controllare, ricordavo che quando spegnevo la radio l'amperometro andava a zero, domani controllo anche con il tester, saluti
Roby

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/05/2016 : 23:08:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ8QNS ha scritto:

Ho provato con il mio 817 con batteria esterna e tasto spento non mi assorbe nulla...

Immagine:

112,35 KB

Immagine:

115,96 KB

Sicuro?
Ma 8ma sono 0.008A
Non conosco quello strumento, quell'amperometro è in grado di misurare una corrente così piccola ed il display di visualizzarla? Dovrebbe visualizzare .008, magari per sicurezza farei una prova con il tester

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1zyw

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2016 : 08:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1zyw Invia a ik1zyw un Messaggio Privato
Ciao.
Si, l'817 assorbe anche da "spento". Un po' va alla circuiteria del pulsante di accensione, un po' da altre parti e, udite udite, anche alla +Vcc della presa ACC. Quindi, se avete qualcosa che prende alimentazione dalla ACC ... rimane alimentata e l'assorbimento dalla batteria aumenta.

Mi raccomando di usare lo strumento adatto per fare la misura. Non un amperometro da 10A con risoluzione di 10mA, ma un milliamperometro con 20 o 50 mA fondo scala!

Paolo ZYW

Firma di ik1zyw 
GQRP #12058 + I QRP #476

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 698  ~  Membro dal: 08/04/2005  ~  Ultima visita: 16/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 17/05/2016 : 23:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
Nel frattempo mi sono iscritto al gruppo FT817 di yahoo ... e sto incominciando a scavare.
Purtroppo o per fortuna il gruppo è molto frequentato e il rumore di fondo è elevato, quindi non mi è facile per ora farmi un'idea precisa.

comunque, da quello che dicono lì sembra che l'assorbimento a vuoto sia dovuto principalmente al fatto che i finali sono sempre collegati alla DC - batteria interna o alimentazione esterna che sia.
Poi è vero che che una parte va anche alla circuiteria del pulsante d'accensione, ma in questo caso si parla di 100 - 200 microampere.
Nel mio caso poi non ho accessori alimentati dalla presa ACC.
Non riesco a pensare dove ficcare un microinterruttore senza fare buchi.
Forse si potrebbe usare un relè piccolissimo all'interno che alimenta i finali quando si accende l'apparato, ma bisognerebbe studiare bene lo schema della nostra bestiolina .
Ah, tra l'altro, anche se non ho capito bene come, sembra che con batteria interna ricaricabile - quindi a bassissima resistenza interna - questo assorbimento di corrente possa portare alla fumata dei finali per un fenomeno di autoscillazione quando la tensione scende sotto certi valori.

Stefano i3vbp

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/05/2016 : 23:50:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Io mi trovo molto bene con questo kit:
http://www.hamsource.com/WLB-817.html

Le batterie durano abbastanza ed hanno un'autoscarica minima.
Ma soprattutto, lo sportellino fornito ha un interruttore che le disconnette completamente, eliminando il problema di cui si parla

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik2jet

Inserito il - 18/05/2016 : 07:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2jet Invia a ik2jet un Messaggio Privato
Il mio ft 817 vecchio modello spento assorbe 4 mA .

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 303  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 18/05/2016 : 08:29:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Certo che assorbono corrente ,come tutte le apparecchiature a pulsante e non ad interruttore.anche tutti i cellulari.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i3vbp

Inserito il - 18/05/2016 : 23:13:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3vbp Invia a i3vbp un Messaggio Privato
@IN3TOD: il fatto che una chiusura sia "a pulsante" giustifica al massimo 100 microampere.
Non farei discorsi per analogie:
gli smartphone attuali hanno bisogno di corrente anche se "spenti" per esigenze di sistema operativo sempre pronto all'uso ma non ritengo sia confrontabile con il nostro problema.

Nell'FT817 probabilmente per risparmiare un relais -magari non c'era spazio - hanno progettato il PA sempre connesso e si tratta di 6 -7 -8 mA che ti scaricano di brutto una batteria da 1Ah in circa una settimana:
7mA x 24ore x 7giorni = 1176 mA

Comunque quella portata da iz0inx è veramente l'uovo di colombo: anche senza comprare il kit, con un pacco LiPo da modellismo piccolo a sufficienza sitroverebbe lo spazio anche per un piccolo interruttore.
Mi piace!
73 i3vbp

Firma di i3vbp 
Stefano I3VBP

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Torreglia  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 22/12/2004  ~  Ultima visita: 30/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 19/05/2016 : 21:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
anni fa l'avevo misurata , non ricordo quanto , ma 7-8 ma sono un'enormità . domani la rimisuro e postero.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3HHQ

Inserito il - 20/05/2016 : 21:43:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3HHQ Invia a IV3HHQ un Messaggio Privato
Ciao
ho misurato stasera, il mio modello 817 ND consuma 6 mA da spento.
Ma mi da piu' fastidio che consumi quasi 400 mA in ricezione.

73 de IW3RIM op. Mauro

Firma di IV3HHQ 
.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 569  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 04/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 22/05/2016 : 11:22:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
misurato 5,6 mA. sempre troppi.

ik0bld

Nota: 

Inserito il - 05/06/2016 : 02:08:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0bld Invia a ik0bld un Messaggio Privato
io ho risolto cosi...ho praticato un foro da 3 mm subito dietro il pulsante di accensione sulla paratia che separa la parte inferiore a quella superiore ,,ho interotti i 2 fili neri che poi sono in parallelo.. del negativo che vanno sul connettore che a sua volta va sul pacco batterie o al portabatterie portato 2 fili sulla parte superiore passandoli dal piccolo foro messo un piccolo interuttore a slitta(come quello del kit che parlo sotto..vedi foto su post precedente) che va a filo sul coperchio superiore subito dietro il pulsante di accensione e praticamente quando usa il pacco batterie o le stilo lo spengo da li...è perfetto lavoretto ben fatto a portata di mano...sembra una cosa fatta dalla casa...faccio notare che si vende il kit o meglio pacco batteria e sportello con relativo interuttore e connettore x ricaricare ma cosi non si possono mettere le stilo perche usando il portastilo in dotazione poi non si puo mettere tale sportellinoper via dello spessore del suo interuttore e connettore x ricaricare....
73

Modificato da - ik0bld in data 07/06/2016 02:00:49

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: poli  ~  Messaggi: 761  ~  Membro dal: 26/11/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.