FORUM RADIOAMATORIALE - Info filtri per apparato yaesu
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Info filtri per apparato yaesu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IU3BRP

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/03/2016 : 22:37:06  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

Chiedo a chi più esperto di me informazioni in merito alla scelta di filtri per lo yaesu 897. Ho letto alcune info in rete in merito ai filtri originali, però volevo capirci un pò di più a riguardo, giusto per aver chiaro quali filtri farebbero la differenza se installati sull'apparato sopra citato.
Mi interesserebbe capire, secondo le vostre esperienze, quale filtro andrebbe bene per la ssb, se l'originale oppure altro in base alle vostre esperienze o test.
Ringrazio tutti per l'attenzione. Attendo vostri consigli in merito.

Saluti cordiali

Federico IU3BRP

Modificato da - IU3BRP in Data 30/03/2016 22:39:07

Regione Veneto  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 29/09/2024

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2016 : 09:09:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Ciao Federico , bisognerebbe sapere le tue esigenze e cosa ti piace fare in particolare . Ho capito che non ti serve un filtro per il CW , ma per SSB , ora dipende se vuoi fare " lo sblaterone " allora scegli un filtro largo 3,2 Khz o più , se invece vuoi fare attività DX , contest , diplomi , attivazioni è preferibile installare un filtro stretto ma non troppo ( 1,9 Khz ) altrimenti poi la modulazione degrada e diventa fastidiosa all ' ascolto .
Ora nel manuale di uso della tua radio scegli tra gli accessori opzionali il filtro che più ti aggrada , ad esempio l ' XF-122S filtro Collins per SSB a 2,3 Khz .
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 31/03/2016 10:11:27

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

Nota: 

Inserito il - 31/03/2016 : 14:59:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Grazie al collega Silvano per i preziosi consigli. Diciamo che volevo equipaggiare l' 897 con un filtro ssb che possa andar bene sia per qualche dx che per qso nazionali. Avevo letto da qualche parte in rete che il filtro meccanico opzionale dedicato non porta grandi migliorie in ricezione, non so se così sia davvero, ecco appunto il motivo del mio post,ovvero chiedere un consiglio a chi più esperto.
Ho anche visto che esistono dei filtri della inrad, per caso qualcuno li conosce?
Quale filtro mi consigliate per la ssb?
Grazie mille per l'attenzione. Attendo vostri consigli.

Saluti cordiali

Federico IU3BRP

Regione Veneto  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2016 : 15:15:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IU3BRP ha scritto:

Avevo letto da qualche parte in rete che il filtro meccanico opzionale dedicato non porta grandi migliorie in ricezione, non so se così sia davvero.....
Federico IU3BRP

È così , fidati , anche un filtro COLLINS porta pochissimi benefici , butteresti solo 100 euro o più . Su queste radioline puoi mettere tutti i filtri che vuoi , ma rimangono sempre radioline....
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10247  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

Nota: 

Inserito il - 31/03/2016 : 15:32:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti

Mi sembra di capire che la soluzione più veloce ed economica sarebbe quella di usare il dsp di serie e settarlo a dovere è corretta l'intuizione?
Una curiosità, se al posto del filtro a 2.3 meccanico si inserisce un 2.0 di altra marca si notano benefici in ricezione?
Per quanto riguarda la trasmissione invece? Il filtro meccanico la migliora di molto?
Grazie per l'attenzione. Attendo vostri consigli in merito

Saluti cordiali

Federico IU3BRP

Regione Veneto  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 05/02/2014  ~  Ultima visita: 29/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1MLS

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/03/2016 : 15:37:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1MLS Invia a IZ1MLS un Messaggio Privato
IU3BRP ha scritto:

Buongiorno a tutti

Mi sembra di capire che la soluzione più veloce ed economica sarebbe quella di usare il dsp di serie e settarlo a dovere è corretta l'intuizione?
Una curiosità, se al posto del filtro a 2.3 meccanico si inserisce un 2.0 di altra marca si notano benefici in ricezione?
Per quanto riguarda la trasmissione invece? Il filtro meccanico la migliora di molto?
Grazie per l'attenzione. Attendo vostri consigli in merito

Saluti cordiali

Federico IU3BRP

Ciao ti confermo che con il DSP ottieni dei buoni risultati, io avevo un 857 con filtro 2,3 di serie ma non cambiava molto con o senza, come giustamente rimarca Silvano sono radio di un certo tipo , anche se metti un filtro stretto il ressto della catena del ricevitore rimane uguale.Anche in TX cambiava di poco . Se mi permetti sia nel dx che nel QSO il filtro ha poca influenza. Cordiali saluti

Firma di IZ1MLS 
Luigi IZ1MLS
SWL I 24 GE
Lberto (forum libero)

YAESU FT-991A
AMPLI MF/HF/6mt DXWORLD-E 500W
VERTICAL ECO ASAY AVT 3
DIAMOND X30

/M - CONTEST
FRACARRO 5RA
DIAMOND A144S10
DIAMOND A430S15

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: GENOVA  ~  Messaggi: 4990  ~  Membro dal: 15/09/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU3BRP

Nota: 

Inserito il - 31/03/2016 : 16:29:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3BRP Invia a IU3BRP un Messaggio Privato
Buonasera a tutti

Ringrazio per i preziosi consigli in merito ai filtri in questione.
Premetto che non è il mio apparato principale, però nell'insieme mi soddisfa molto, soprattutto in condizioni di portatile. La mia domanda inizialmente era rivolta a capire se vale la pena spendere qualcosa per installare un filtro per la ssb. Da esperienze precedenti, in altri apparati, i filtri davano un aiuto importante per ricevere meglio i segnali deboli. In cw secondo me sono indispensabili.
Oltre ciò, leggendo il manuale dell' 897 pare che i filtri opzionali per la ssb si possano inserire anche in trasmissione, cosa che personalmente non conoscevo e che non ho mai provato, ecco il perchè del mio secondo quesito. Logicamente nel dx o nel qso locale non faranno miracoli come, ad esempio l'utilizzo di un sistema radiante buono ed efficiente, però credo siano quei piccoli accorgimenti che messi insieme danno un risultato, buono per alcuni, insoddisfacente per altri, ma questo credo sia funzione delle nostre aspettative personali.
Probabilmente opterò per lasciare così com'è l'apparato, a meno che trovi un filtro funzionante usato
Vi ringrazio molto per le delucidazioni ed i preziosi consigli.

Un saluto a tutti voi

Saluti cordiali

Federico IU3BRP

IZ3GJY

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2016 : 00:44:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3GJY Invia a IZ3GJY un Messaggio Privato
Il filtro XF122S è un filtro meccanico di produzione Collins con buone caratteristiche:
risposta piatta e fianchi ripidi, ma, come già osservato, non è detto che nelle condizioni
normali d'uso degli Yaesu FT 897/857/817 si possano apprezzare miglioramenti rispetto
al filtro ceramico Murata di serie.

I motivi sono i seguenti:

1) Non agisce da "roofing filter" ma è installato a valle dei due mixer sull'ultima IF (455 Khz)
e quindi i due mixer che lo precedono si beccano comunque tutto quello che lasciano passare
i filtri passa banda del front end.

2) Normalmente un emissione in ssb forte e vicina a quella che ci interessa è anche
"larga" (tipo russi la sera in 80 m) e quindi i fianchi ripidi del filtro non possono fare molto.

Paradossalmente, i benefici più marcati si hanno in trasmissione, dove la curva
di risposta del filtro consente di migliorare la modulazione rispetto al Murata
concentrando tutta la potenza emessa sulle frequenza centrali del parlato incrementandone
la penetrazione e migliorandone la comprensibilità (in inglese "punch"). Ma le voci
(e i microfoni) non sono tutte uguali e quindi l'entità del beneficio può variare.

In definitiva fa quello che promette, e in qualche situazione può migliorare un
po le condizioni operative, ma non è detto che ciò corrisponda a quello che ti aspetti.

73 de Paolo IZ3GJY

Firma di IZ3GJY 
Sez. ARI di Padova

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Padova  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 20/01/2011  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2016 : 10:18:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ho avuto in prestito il filtro per qualche tempo, in modo da fare qualche prova www.pianetaradio.it/radio/yxf119sn.htm
In definitiva non apporta miglioramenti eclatanti in rapporto al suo costo ed al valore dell' apparato. L'unica differenza apprezzabile con il filtro di serie è un audio leggermente diverso.
Forse qualcosa di meglio riesce a fare l'Inrad da 2.0 kHz.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ghg

Inserito il - 02/04/2016 : 10:23:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1ghg Invia a iw1ghg un Messaggio Privato
Avuti tutti e 2,quello che fa la differenza è il filtro in cw,bisogna sempre valutare il rapporto qualità prezzo beneficio,ecco,costasse 50 euro ti direi di prenderlo al volo ma 100 euro sono troppe per quello che offre,mio parere ovviamente.
Il dsp lavora bene,concentrati su quello a questo punto,spero di averti aiutato ciao.

Firma di iw1ghg 
Rete Meteonuvola PMR CB canale 2.
http://www.meteonuvola.it/
http://t.me/radiosegnalazioni
Mercatino radio
http://t.me//mercatinoham

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 24/09/2007  ~  Ultima visita: 21/01/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi.