FORUM RADIOAMATORIALE - tensione batteria auto
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 tensione batteria auto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HOF

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 08:30:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HOF Invia a IW0HOF un Messaggio Privato
ieri senza alcun segno di preavviso (la macchina è sempre partita al primo colpo) mi è andata giù la batteria al punto che si è resettato tutto il quadro strumenti e ovviamente la macchina non si è accesa. ho misurato la batteria originale (la macchina ha appena compiuto 4 anni) e segnava 11,6 volt. siccome la macchina mi serve, ho tralasciato di provare a caricarla (avrebbe comportato il fermo della macchina per un giorno e volevo evitarlo) e ho deciso di acquistarne una nuova.

la nuova batteria prima di montarla segnava 13,2 volt. appena ho avviato il motore, la tensione è salita subito a 14,7 volt, quindi ritengo che l'alternatore funzioni bene. stamattina, dopo circa 12 ore dal montaggio, ho misurato nuovamente la tensione (ovviamente prima di avviare il motore) e segnava 12,5 volt. cmq la macchina è partita subito al primo colpo senza tentennamenti.

domanda: è normale che la tensione in 12 ore in cui l'auto è stata ferma cali da 13,2 a 12,5 volt? devo far controllare che non ci siano perdite di tensione o posso stare relativamente tranquillo? l'autoradio non è la sua originale (ma ormai ce l'ho da due anni senza mai un problema) ed è messa sotto chiave. non ho altri accessori che potrebbero far pensare ad un assorbimento anomalo (da diversi mesi ho tolto la ricetrasmittente perché no la usavo mai), fatta eccezione per l'antifurto gt montato direttamente in vw.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2314  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 25/12/2024

iz5dmc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 08:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dmc Invia a iz5dmc un Messaggio Privato
Senz'altro hai qualche assorbimento da qualche parte,io lo stesso problema me lo dava l'allarme satellitare,quindi fai fare una verifica sull'uscita dal cavo della batteria con uno strumento adatto,con il tester tradizionale vedi poco......ciao 73 da Pisa
ps. oppure fai tratti molto corti e parecchie accensioni di modo che l'alternatore non ti ricarica cio' che hai consumato...ri 73

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Madonna dell'Acqua  ~  Messaggi: 527  ~  Membro dal: 31/03/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 09:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Non so che tipo di batteria tu abbia acquistato , però generalmente non sono mai cariche al 100 % avresti dovuto metterla in carica almeno durante la notte , oppure circolare in modo che l ' alternatore la caricasse . Dovresti verificare a veicolo fermo se ci sono dispersioni sull ' impianto mettendo in serie un amperometro , oppure vedere se attaccando i morsetti gli stessi scintillano .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10236  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I4JXE

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 10:23:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I4JXE Invia a I4JXE un Messaggio Privato
Stacca un polo della batteria, mettici il tester in serie (modalità CC) e controlla se passa corrente a quadro spento.
Verifica se i morsetti fanno un buon contatto.
In ogni caso gli elettrauto hanno lo strumento adatto per una rapida e sicura diagnosi del problema.
Ciao
73
Gabriele

Firma di I4JXE 
Gabriele, i4jxe
all digital modes
i4jxe(at)hotmail.com

Città: Ferrara  ~  Messaggi: 191  ~  Membro dal: 27/10/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 19:22:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
'73
In prima battuta più' semplice e' verificare se la precedente batteria era danneggiata o solo scarica.
Se solo scarica forse allora hai un assorbimento anomalo.

I miei 2 cent
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1167  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz3nwt

Inserito il - 22/02/2016 : 19:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iz3nwt un Messaggio Privato
Secondo me è tutto regolare...
Oggi le batterie hanno basso amperaggio nominale ma grande capacità di spunto, sono appunto batterie da avviamento.
Fai bene a verificare l'assorbimento a macchina ferma, ma la tensione della batteria carica è 12,6 ed è soggetta ad autoscarica, i circa 13,8 che dovrebbe essere la tensione di carica dell'alternatore durano poco da ferma...
È difficile misurare l'efficienza della batterie, oggi si usano particolari amperometri che misurano la corrente di spunto, un tempo si misurava la densità (peso specifico) dell'elettrolita!

Credo in sostanza che ogni due o tre anni dovrai cambiare la batteria, sempre che non fosse difettosa la tua...

Buona giornata

Tiziano

Regione Veneto  ~ Prov.: Belluno  ~ Città: Auronzo di Cadore  ~  Messaggi: 991  ~  Membro dal: 11/09/2008  ~  Ultima visita: 27/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 22/02/2016 : 21:02:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Anche secondo me è tutto regolare.
Una prova presso l'elettrauto, comunque, costa niente.
Ti posso confermare che, avendo 3 macchine in famiglia, le batterie durano mediamente da poco più di 3 anni a poco meno di 5, ovviamente la marca conta.
Tenendo presente che le auto vengono usate 6 giorni a settimana per andare a lavorare su un tragitto di circa 25/30 Km di media.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6955  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2016 : 22:30:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Dino , il mio meccanico mi ha detto : quando devi cambiare batteria non guardare il prezzo ( al risparmio ) ma guarda il peso della batteria ! Più pesa e più piombo c'è dentro !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10236  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

Inserito il - 23/02/2016 : 01:47:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
Sicuro che non fossero i contatti allentati e/o sporchi?
73
Fabio

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 578  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

Iw0gwt

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/02/2016 : 07:40:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw0gwt Invia a Iw0gwt un Messaggio Privato

se fai tratti brevi non ha il tempo di ricaricare secondo me pero' tutto rientra nella norma:

Dopo 4 anni la batteria che si scarica è normale almeno con le nuove batterie e su auto "moderne" piene di centraline che comunque anche a veicolo spento assorbono per i controlli apertura porte e/o antifurto se montato,ecc...

la tensione di lavoro è giusta 12,6V circa... con auto appena accesa l'alternatore la porta a 14,2 circa per la ricarica....

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1673  ~  Membro dal: 22/06/2006  ~  Ultima visita: 06/01/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.