FORUM RADIOAMATORIALE - Apparati UHF e il PL: quanto si perde?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 UHF e SUPERIORI
 Apparati UHF e il PL: quanto si perde?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ2UUF

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2016 : 18:33:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Come sapete, praticamente tutte le marche producono apparati UHF dotati di connettore SO-239 (la femmina del PL), spesso a seconda del mercato: N in Europa, PL nel resto del mondo. Ad esempio, anche apparati costosi come i nuovi Yaesu FT-991 e Icom IC7100 sono offerti in versione con SO-239 per VHF/UHF; ci sono perfino ripetitori professionali UHF di marca Motorola dotati di prese PL!
Non solo, ma molti applicano un convertitore N-SO239 e collegano così la loro antenna UHF con il PL (eresia!).
Le conseguenze di ciò sono spesso descritte con "maggiori perdite", "ROS aumentato", "perdite inaccettabili in UHF" e via dicendo.
Ma, in sostanza, cosa cambia realmente tra usare in UHF un N o un PL (o anche un convertitore) non su un analizzatore di spettro da 22GHz, ma su una di queste radio?

Ecco la traduzione in italiano di un articolo già uscito in inglese, buona lettura: http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/...to-si-perde/

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 
IZ2UUF - Op.Davide - Torre di Santa Maria (SO) JN46wf
Sezione ARI 2301 Sondrio - IQ2UL

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2016 : 19:07:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao Davide, i PL si chiamano anche UHF.
Un motivo ci sarà hi hi
Buon WE

Luca IK5HHA

Modificato da - ik5hha in data 16/01/2016 19:08:32

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

EA7FGJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/01/2016 : 19:18:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EA7FGJ Invia a EA7FGJ un Messaggio Privato
Bel test.

Io, nel mio piccolo anche di cervello, ho provato a fare una catena di adattatori, BNC, PL e N.

Entrando nel primo caso direttamante con il coassiale e un conettore N e nel secondo caso atraverso questa "catena" di adattatori.... E sinceramente non ho trovato differenza di segnale nel mio R-9000.

Parlo in questo caso di un ripetitore un 439 MHz.

Poi, sicuramente, per quello che fa EME con ben alta potenza.... Anche i decimi di dB di perdita si tradurranno in caldo e poi nel aumento della figura di rumore.

Certamente, non il mio caso in quel test.

Per potenze fino ai 50 W e frequenze fino ai 3GHz a me piace molto il TNC....

Firma di EA7FGJ 
EA7FGJ - DL7FGJ

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Siviglia  ~  Messaggi: 1849  ~  Membro dal: 27/02/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw4blg

Inserito il - 16/01/2016 : 20:39:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw4blg Invia a iw4blg un Messaggio Privato
EA7FGJ ha scritto:

Per potenze fino ai 50 W e frequenze fino ai 3GHz a me piace molto il TNC....

il TNC non è un semplice "BNC a vite".... ma molto meglio!
"Questa serie è molto simile a quella BNC, tranne che il fissaggio che è ottenuto utilizzando
una ghiera al posto della baionetta, offrendo quindi una connessione più stabile. Le versioni 50 Ohm sono utilizzabili fino a 11GHz con versioni di precisione in grado di lavorare fino a 18GHz. La serie di connettori TNC è ampiamente utilizzato nelle apparecchiature professionali e militari di tutti i tipi. Il suo nome è acronimo di Threaded N Concelman
"

73, Pierluigi

Firma di iw4blg 
sez.ARI-PN

Messaggi: 736  ~  Membro dal: 02/03/2009  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 16/01/2016 : 21:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
Non ho capito il motivo del contendere ma basta andare sul sito dell'Amphenol e tirare giù le caratteristiche dei due connettori che sono chiare come non mai. C'è anche qualche cenno storico riguardo i connettori UHF (PL).

UHF CONNECTOR SERIES

Originally intended for use as a video connector in radar applications, UHF coaxial connectors are general purpose units developed for use in low frequency systems from 0.6 - 300 MHz. Invented for use in the radio industry in the 1930’s, UHF is an acronym for Ultra High Frequency because at the time 300 MHz was considered high frequency.

UHF connectors feature a threaded coupling. UHF connectors are popularly used because of its ease of assembly. The UHF solderable screw-on termination feature requires no specialized crimping tools.

UHF Specifications
Electrical
Impedance Non-constant
Frequency Range 0-300MHz
Voltage Rating 500 volts peak

Environmental
Temperature Range
Mica-Filled Phenolic Insulators -55#8304;C to 149#8304;C
TFE Insulators -65#8304;C to 165#8304;C
Copolymer of Styrene and Polystyrene Insulators -55#8304;C to 85#8304;C
Weatherproof Except as noted, all UHF are non-weatherproof

N-Type Specifications

Electrical
Impedance 50 Ohm
Frequency Range 0-11 GHz
VSWR
M30912 Straight Connectors 0-11 GHz 1.30 Max
M30912 Right Angle Connectors 0-11 GHz 1.35 Max
Dielectric Withstanding Voltage 2500 VRMS
Voltage Rating 1500 volts peak
Insulation Resistance 5000 M#8486; min
Contact Resistance
Outer Contact 0.2 m#8486;
RF Leakage -90 dB min @ 3 GHz
Insertion Loss 0.15 dB max @ 10 GHz

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 17/01/2016 : 10:32:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:

Non ho capito il motivo del contendere ma basta andare sul sito dell'Amphenol e tirare giù le caratteristiche dei due connettori che sono chiare come non mai. C'è anche qualche cenno storico riguardo i connettori UHF (PL).

UHF CONNECTOR SERIES

Originally intended for use as a video connector in radar applications, UHF coaxial connectors are general purpose units developed for use in low frequency systems from 0.6 - 300 MHz. Invented for use in the radio industry in the 1930’s, UHF is an acronym for Ultra High Frequency because at the time 300 MHz was considered high frequency.

UHF connectors feature a threaded coupling. UHF connectors are popularly used because of its ease of assembly. The UHF solderable screw-on termination feature requires no specialized crimping tools.

UHF Specifications
Electrical
Impedance Non-constant
Frequency Range 0-300MHz
Voltage Rating 500 volts peak

Environmental
Temperature Range
Mica-Filled Phenolic Insulators -55#8304;C to 149#8304;C
TFE Insulators -65#8304;C to 165#8304;C
Copolymer of Styrene and Polystyrene Insulators -55#8304;C to 85#8304;C
Weatherproof Except as noted, all UHF are non-weatherproof

N-Type Specifications

Electrical
Impedance 50 Ohm
Frequency Range 0-11 GHz
VSWR
M30912 Straight Connectors 0-11 GHz 1.30 Max
M30912 Right Angle Connectors 0-11 GHz 1.35 Max
Dielectric Withstanding Voltage 2500 VRMS
Voltage Rating 1500 volts peak
Insulation Resistance 5000 M#8486; min
Contact Resistance
Outer Contact 0.2 m#8486;
RF Leakage -90 dB min @ 3 GHz
Insertion Loss 0.15 dB max @ 10 GHz

Questa è l'unica spiegazione possibile che, speriamo, ponga fine a tutto quanto di inutile si è scritto fino ad ora sui PL.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 17/01/2016 : 10:56:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Test sul campo fatto ad un SO239 serio....

Immagine:

50,3 KB

'73 Luca IK5HHA

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4674  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 17/01/2016 : 11:04:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ma (se non erro ed ora non posso verificare) il mio FT-991 ha un PL per HF/50 ed un N per Vhf/Uhf

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1904  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 17/01/2016 : 12:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
ik1bxn ha scritto:

Ma (se non erro ed ora non posso verificare) il mio FT-991 ha un PL per HF/50 ed un N per Vhf/Uhf

Ciao Giorgio.

Il tuo 991 ha sicuramente un N per la parte VHF/UHF.
Quelli con il PL sono commercializzati nei mercati extraeuropei:

Immagine:

32,68 KB

Comunque la questione era semplice: ci sono montagne di plot del ROS di un PL, analisi vettoriali nel dominio del tempo (comprese le mie), la amphenol che scrive che "non sono adatti alle UHF" perché sono stati progettati nel 1930...

Ok, dato tutto ciò, ci sarà almeno un test in cui usando un connettore PL in UHF su una radio si veda la differenza con un N? Io ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, comprese situazioni del tutto irrealistiche come ricevere un beacon da -40dBm posto a 20m dall'antenna per eliminare il QSB, analizzando con SDR l'uscita della media frequenza dell'apparato, ma non sono riuscito a rilevare differenze di alcun genere. Idem trasmettendo.

Perché non possiamo fare misure e leggere data sheet e poi non essere in grado di valutarne gli effetti nelle applicazioni reali - cosa che evidentemente Yaesu, Kenwood, Motorola, Icom, Alinco, ecc. sanno fare benissimo.

Ciaoo
Davide

Firma di IZ2UUF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0LYL

Inserito il - 17/01/2016 : 18:20:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0LYL Invia a I0LYL un Messaggio Privato
[red]...
Perché non possiamo fare misure e leggere data sheet e poi non essere in grado di valutarne gli effetti nelle applicazioni reali - cosa che evidentemente Yaesu, Kenwood, Motorola, Icom, Alinco, ecc. sanno fare benissimo.

Ciaoo
Davide

Continuo a non capire il senso di questo thread. Continuo a non capire cosa si vuole dimostrare. Secondo te i costruttori da te elencati sanno fare il loro mestiere quando? quando mettono il connettore N o quando mettono il PL visto che li utilizzano entrambi?

A me pare evidente che montare i connettori N sia la scelta tecnica più opportuna per le UHF ma capisco pure che per esigenze commerciali localizzate si possano stiracchiare le specifiche di un componente facendolo lavorare di poco fuori specifiche. Ma sia chiaro che queste sono scelte commerciali che non hanno nulla di tecnico.
E questo era chiaro anche 20 anni fa quando cominciarono ad uscire i primi apparati bibanda o multibanda. E guarda caso i costruttori sono sempre gli stessi.
Icom IC-820 H

Modificato da - I0LYL in data 17/01/2016 18:25:27

Firma di I0LYL 
73
Lucio, IØLYL
SWL I1-12801
https://www.qrz.com/db/I0LYL

http://sohowww.nascom.nasa.gov/data...4/latest.jpg

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: JN61FQ  ~  Messaggi: 653  ~  Membro dal: 12/03/2015  ~  Ultima visita: 16/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 17/01/2016 : 19:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
I0LYL ha scritto:
Continuo a non capire il senso di questo thread. Continuo a non capire cosa si vuole dimostrare. Secondo te i costruttori da te elencati sanno fare il loro mestiere quando? quando mettono il connettore N o quando mettono il PL visto che li utilizzano entrambi?

Ciao Lucio.

Provo a spiegare il senso di questo thread. A me piace eseguire misure e vedere come si correlano i risultati con gli effetti applicativi: infatti trovo inutile tirare fuori dei numeri che poi non sono capace di interpretare. A volte misure ed effetti descritti sembrano plausibili, altre volte no. Quando incappo in casi del genere, mi incuriosisco e provo ad andare a fondo.

In particolare in UHF basse (430 MHz) il connettore PL è bocciatissimo da tutti e le ragioni che leggo tra le altre, hanno a che fare con l'attenuazione che questo introduce e/o perché la sua impedenza non è costante. Su forum stranieri, dove le radio UHF con PL di serie vanno per la maggiore, ho anche letto di gente che ha sostituito il SO-239 montato di serie sulle loro radio con l'N per "ridurre le perdite".

Eppure anche guardando ad occhio un PL e avendo un'idea di come funzionano le linee di trasmissione si vede che la tratta ad impedenza diversa da 50ohm è di circa 1cm e non tanto diversa da 50 ohm, che, su una lunghezza d'onda di 70cm, appare comunque poca roba per un RTX.

Così ho misurato un PL in tutte le salse con l'analizzatore vettoriale, compresa l'analisi TDR, e viene fuori che per un tot la sua impedenza scende a 46 ohm, provoca a 430 MHz un innalzamento del ROS a 1.18 e complessivamente attenua 0.16dB.
Questi numeri cozzano con quello che si racconta riguardo gli effetti: è vero che si introduce una attenuazione, ma i numeri a me sembrano cosi bassi che una volta collegato il PL alla radio, mi verrebbe da dire che siano ben difficili da percepire.

Pertanto se un PL ha tutti questi effetti nefasti in UHF, deve esistere almeno una prova pratica con una radio per cui usando un N o un PL in UHF si veda una differenza. Altrimenti è solo aria fritta.

Per questo ho provato ad eseguire una serie prove pratiche per vedere fossi in grado di realizzare una procedura di test che coinvolgesse una radio e che fosse in grado di mostrare la differenza in UHF tra un PL e un N.
Ho preso una radio venduta in Europa con l'N e negli USA col PL (un FT857D) e l'ho sottoposto a test via via più accurati con un N da solo e con una coppia di convertitori N->PL->PL->N: ebbene, ho fallito perché in nessun modo sono riuscito a rilevare la differenza. E se vedete il mio post, non ho semplicemente guardato l'S-meter ascoltando un ponte: ho cercato di ricevere segnali debolissimi ma senza QSB usando un beacon appositamente realizzato, ho rilevato la ricezione con un SDR direttamente dalla media frequenza, ho anche eliminato tutti i cavi e l'antenna entrando direttamente con un generatore di segnali... niente da fare: l'aleatorietà dei segnali dentro la radio è tale da superare la differenza di prestazioni tra i due connettori. E se la differenza non la vedono gli strumenti di misura con setup ad-hoc, figuriamoci un operatore umano collegato che opera in antenna.

Pertanto consigliare di cambiare un SO-239 di serie su una radio UHF con un N è come consigliare di togliere i moscerini dal parabrezza per migliorare le prestazioni: è vero che si migliora l'aerodinamica, ma sono numeri così piccoli che non è plausibile che un automobilista possa rilevarne un vantaggio.

In sintesi:
1) le prestazioni di un N sono migliori di quelle di un PL a 430MHz? Sì
2) la differenza di prestazioni è tale da notarsi se il PL è usato su una normale radio a 430Mhz? No

Ho qui postato la descrizione dei test eseguiti ed i risultati da me ottenuti affinché chi ne fosse interessato possa goderne e chi avesse critiche possa esporle.

Ciaoo
Davide

Modificato da - IZ2UUF in data 17/01/2016 20:09:26

Firma di IZ2UUF 

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Torre di Santa Maria  ~  Messaggi: 504  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 08/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 18/01/2016 : 08:59:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Al momento posso rispondere sinteticamente in quanto sono in portatile...
Dipende sempre dall'uso che se ne fa. Per uso FM ponti radio, sono equivalenti (anche se la tenuta alle intemperie è migliore per N); davanti a pre a basso rumore il discorso cambia... Preciso che la zona a impedenza non definita raggiunge i 3 cm se si considera anche la controparte SO-239, per ogni transizione.
Appena torno in qth cerco un bel articolo in inglese con misure dettagliate, che potrebbe ulteriormente chiarire la questione....

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria
-----------------------------------
per contatto: iw1au at yahoo.it
http://iw1au.altervista.org/

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 18/01/2016 : 10:34:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ2UUF

Ciao a tutti.(...) Ma, in sostanza, cosa cambia realmente tra usare in UHF un N o un PL (o anche un convertitore) non su un analizzatore di spettro da 22GHz, ma su una di queste radio? (...) Ciaoo Davide

.. si perde molto poco: nel modo "reale", spesso è autosuggestione. più che i connettori direi che eventuali responsabili siano maggiormente le modalità di saldatura del connettore al cavo, le ossidazioni della calza, le capacità schermanti e le lunghezze dei cavi stessi e le pieghe imposte alla cablatura per poter collegare la radio alle antenne.

[/b]

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I3NPF

Inserito il - 18/01/2016 : 11:28:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3NPF
"Alla luce di questi fatti non posso che concludere che un apparato UHF
dotato dalla fabbrica di connettore SO239 non presenti alcun deficit
prestazionale rispetto ad uno dotato di connettore N. Devo anche concludere
che inserire una conversione N-PL o PL-N dietro all’apparato non porta alcuna
differenza rilevabile nelle prestazioni del sistema."

Tutto vero se ci si limita al traffico normale fino ai 70cm. Se invece l'attività,
dai 144 MHz a salire, è rivolta alla ricerca della sensibilità e del minor rumore
possibile l'uso del connettore N è mandatorio. Anche per la maggior capacità
di gestire potenza a frequenze elevate.
73

Firma di I3NPF 
Fabio i3npf
sez. ARI Abano Terme

REGOLA SEMPRE VALIDA IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
conosciute, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Messaggi: 577  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2016 : 14:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Dipende dall'uso che si fa delle VHF & up e dalla qualità complessiva dell'impianto che si vuole realizzare.
Se uno usa RG58 ed una verticale X 50 per agganciare il ponte con 5 W sui 70 cm, va bene qualunque connettore e cavo.
Il connettore PL-259 ed il relativo SO-239 sono specificati fino a 300 MHz, non è un caso che non si trovino su nessuna apparecchiatura seria.
Io personalmente ho fatto misure con il VNA ed i risultati sono abbastanza scoraggianti sopra i 50 MHz.
Poi ormai i connettori PL che si trovano in commercio sono di pessima qualità, con una grande dispersione delle caratteristiche. Se si montano 10 esemplari si trovano 10 risultati diversi in termini soprattutto di S11 (return loss), più che di attenuazione (S21)
Non ha senso spendere tanto denaro per apparecchiature da migliaia di €, prendere il cavo coassiale super low loss e montarci un connettoraccio progettato 70 anni fa che non è nemmeno stagno all'umidità.
A mio parere il connettore N è molto più semplice da montare ed il costo è simile a quello di un buon PL.

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
Presidente Sez. A.R.I. - Castellammare di Stabia - 8006 - IQ8ST
www.aristabia.it
Multiband WebSDR server http://ik8ysw.ddns.net --- http://aristabia.ddns.net

Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2016 : 15:10:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ingegneristicamente i connettori N a mio parere e esperienza li trovo poco efficienti meccanicamente.
ATTENZIONE non dico che non vanno bene o che non sono elettricamente idonei.
Ma la progettazione meccanica mi lascia dubbi.

Troppi pezzi di componentistica e articolati nella funzione, negli attacca e stacca molteplici come nelle stazioni radio amatoriali, all'interno qualcosa si stacca, nelle postazioni perenni o ripetitori, uno avvita e svita all'anno benissimo.

Non diniego la caratteristica di funzionamento elettrico, pongo dubbi sulla meccanica di assemblaggio troppo spezzettata.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 18/01/2016 : 15:43:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Ma cosa c'entra la meccanica con questa discussione ??????

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2743  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

Inserito il - 18/01/2016 : 16:17:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
PNY scusami, ma non so quali connettori N tu abbia visto e montato.
Un connettore N è molto più affidabile di un PL, molti tipi non richiedono neanche la saldatura.
Su un PL-259 quando vai a saldare la calza esterna al corpo del connettore, se non usi un saldatore potente e non stai attento, puoi anche sciogliere il dielettrico del cavo alterandone le caratteristiche. Finchè stai sui 40 metri con 100 W non te ne accorgi, ma prova a trasmettere anche con 100 W a 432 MHz e vedrai come il PL-259 inizia a scaldare , hi . Già a 144 MHz se usi un pochino di potenza in più rispetto ai 100-150 W è totalmente sconsigliabile.
Se non ricordo male anche molte antenne verticali multibanda adottano da tempo il connettore N, per non parlare delle Yagi.
Un bel connettore N Spinner o Andrews montato su un cavo cellflex non richiede neanche saldatura, ha un semplice O-ring in gomma, si avvita sul conduttore corrugato esterno e si blocca con il controdado, fa click, metti il suo isolante, è praticamente eterno ed utilizzabile fino a diversi GHz. Soltanto noi ed i pochissimi residui della banda CB usiamo i PL

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
www.aristabia.it

Regione Campania  ~ Città: Castellammare di Stabia  ~  Messaggi: 316  ~  Membro dal: 14/01/2011  ~  Ultima visita: 28/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2UUF

Inserito il - 18/01/2016 : 17:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2UUF Invia a IZ2UUF un Messaggio Privato
Ciao a tutti.

Giusto per evitare che la discussioni sfori nelle solite diatribe, l'argomento del topic sarebbe il seguente.
1) è assodato da fonti terze e anche da me stesso che il PL ha caratteristiche elettriche peggiori dell'N in maniera evidente a partire dalle UHF (300 MHz) - questo fatto non è in discussione, certamente non da parte mia;

2) esistono apparati UHF venduti di fabbrica con l'N in Europa e il PL nel resto del mondo - anche questo è un dato di fatto;

3) esiste di fatto una prova pratica che dimostri che gli apparati con il PL specificati nel punto 2 mostrino un deficit prestazionale rispetto all'equivalente versione con l'N?

Gli apparati del punto 2 sono i soliti veicolari FM, ripetitori FM e vari quadribanda all-mode (Yaesu FT897, FT857, FT991, ICOM IC7000, ICOM IC7100).

Non è rilevante parlare di centinaia di watt perché quegli apparati arrivano in UHF al massimo a 50W se non addirittura a 20W.
Non è rilevante continuare a postare plot su plot dell'impedenza (che poi sono sempre i soliti due o tre che si trovano su internet) perché è un fatto già accertato più che a sufficienza.
Non è rilevante parlare di impermeabilità perché questi apparati non si possono usare sotto l'acqua.
Non è rilevante parlare di apparecchi di categoria superiore (né di strumenti di misura) perché non sono gli apparati del punto 2.
Poi ovviamente ognuno ha il diritto di andare offtopic a propria discrezione, ma il topic è quello descritto.

A me sarebbe piaciuto trovare un test che coinvolga una delle radio del punto 2) che avesse mostrato una differenza anche minima tra N e PL, ma per quanto mi sia impegnato, non ci sono riuscito.

Ciaoo
Davide

Modificato da - IZ2UUF in data 18/01/2016 17:45:34

Firma di IZ2UUF 

IZ1PNY

Inserito il - 18/01/2016 : 18:23:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I2CYK ha scritto:

7prosit3

Spiego subito,
i componenti meccanici interni, non sono solidali, pressofusi o altro che stabilisca una aderenza FORTE.
L'assemblaggio è comunque a pezzi e messi e stretti ovvero incapsulati uno con l'altro.
Ne ho visti a decine, sfilati e laschi dopo averli svitati e avvitati molte volte, in strumentazione radio.
Allargandosi nei contatti........

Immagine:

15,31 KB

O mi erro......nei componenti ?

Solo nei connettori posti in stazioni prevalentemente stabili e antenne di ripetitori a lunga revisione ne ho visti ben saldi sempre.

Montati da me, da professionisti certificati in TLC, con caratteristiche NATO pure, in Italia e all'estero, basi O.N.U./N.A.T.O. e ambasciate, dalla TLC militare da dove arrivo ai servizi di sicurezza.
----------------------------------------------

Ingegnere, la differenza tra un ingegnere ed un architetto è la squadrata e quasi monovisione di una cosa, del primo, giustamente, alla apertura di ottica e pensiero dell'altro.

Se un pluri componente si disassembla, ed i contatti sono latenti che caratteristiche elettriche mantengono ideali ?
Essendo asinello me ne faccio un problema.

Buona serata e continuazione.

Modificato da - IZ1PNY in data 18/01/2016 18:31:16

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

Inserito il - 18/01/2016 : 18:49:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
IL discorso adesso è più chiaro.
Su un veicolare FM usato per fare quattro chiacchiere locali, il PL potrebbe andare anche bene, poichè non si cerca la performance, si usano potenze ridotte, non si usano amplificatori e accessori vari.
Il discorso cambia su RTX all mode, chi fa attività SSB DX (tropo, ms, EME, etc) usa quasi esclusivamente connettori N su antenne, amplificatori, LNA, transverter, wattmetri, è lo standard "de facto".
Quindi è sicuramente più pratico avere il connettore N anche sulla radio, per standardizzare tutti i cavi di connessione.
Per esempio io ho un IC7000 e mi da fastidio avere il connettore SO 239 sulla porta VHF/UHF perchè tutti gli altri connettori che uso sono N.
Le transizioni N-PL sono un orrore se non sono di ottima qualità e di marca, altrimenti iniziano a dar noie.
In Europa l'attività VHF DX & up è concentrata soprattutto in paesi come DL-OK-S5 dove gli operatori sono molto competenti tecnicamente e non si sognerebbero di usare dei PL su quelle frequenze, per questo le case giapponesi probabilmente si sono adeguate al mercato di riferimento.

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
www.aristabia.it

iw1au

Inserito il - 18/01/2016 : 20:58:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
Purtroppo ha ragione Davide, poiché chi più chi meno siamo andati fuori tema!
La risposta è dunque scontata, praticamente si perde ben poco, ma la domanda sull'immaginetta è scorretta, poiché comunque un apparato con N è meglio e nessuno è fesso!
Tuttavia per dirla alla PNY, tenendo la mente aperta come gli architetti, pur non essendolo, suggerisco questa lettura per chi volesse approfondire l'argomento, sopratutto i giovani:
http://www.qsl.net/vk3jeg/pl259tst.html
L'autore giunge alle stesse tue conclusioni, Davide, ma per altra via...

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria

Regione Piemonte  ~ Prov.: Asti  ~ Città: Villanova d'Asti (JN34xw)  ~  Messaggi: 564  ~  Membro dal: 30/12/2004  ~  Ultima visita: 27/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 18/01/2016 : 21:39:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ciao Gian Maria,
fa parte della mia sete di scoperta naturale, guardo il bicchiere anche sotto......

Non sindacando sulla bontà del manufatto per gli scopi di cui è stato progettato..quindi fatta salva la funzione di efficienza dopo tot frequenza; l'aspetto che rilevo e che ho visto materialmente mi ha fatto porre domande super partes, non chiudendomi nel N è fatto per quello e stop.

La semplicità progettuale di un componente, della serie meno pezzi, meno giunte, meno aderenze, mi porta a credere, magari anche sbagliando che un N efficiente al massimo livello, dopo dei maneggiamenti vari POTREBBE RIVELARSI poco efficiente elettricamente.

Tieni conto che la mia istruzione è posta sulle soluzioni efficaci e sul momento e ad ogni condizione......e deve funzionare adesso.
Poca teoria di calcoli e schizzi e grafici che poi extra laboratorio per motivi X non funzionano.

Consapevole di essere nel torto, onori all' N........

Il collega UUF, è sempre di buone iniziative, ponendosi anche domande a cui darsi risposte, magari già scontate, ma a me piace, poi come si dice, ripetere aiuta.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz7ums

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2016 : 21:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7ums Invia a iz7ums un Messaggio Privato
Ovviamente dipende da cosa si fà in UHF... una cosa è l'FM da casa con la x510 e un'altra le 4 yagi accoppiate... perchè suppongo che è vero che un PL dietro la radio non cambia la vita ma se poi uso anche:

2 PL nel link da rtx a PA (PA UHF con connettori N)
2 PL agli estremi della discesa coassiale
1 adattatore PL-N per ingresso LNA (LNA con connettori N)
1 adattatore PL-N per uscita LNA
2 PL nel link da LNA ad accoppiatore 4 vie
8 PL nei 4 link per ogni yagi
4 adattatori PL-N per ogni yagi

perchè l'N non lo digerisco, non penso proprio che sia impercettibile la cosa ;-)
se invece tutto il resto del sistema è N allora vogliamo tenerci proprio il PL dietro la radio? ;-)

Su sistemi del genere non solo secondo me è obbligatorio il connettore N ma ci sarebbe anche da parlare di quale N comprare perchè sinceramente ci sono in giro anche connettori N cinesi che sono ben altra cosa rispetto agli Andrew, SSB electronic, altro...
Se poi si ha 40 o 50 metri di discesa di un cavo che attenua 20db/100m a quel punto la cosa è totalmente indifferente ma se invece hai speso 300 euro per un 7/8 di pollice per avere 1,3db di attenuazione su tutta la tratta vorrei vedere se ci metto su un PL! ;-)

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Terlizzi  ~  Messaggi: 58  ~  Membro dal: 28/11/2015  ~  Ultima visita: 02/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw1au

Inserito il - 18/01/2016 : 21:55:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ciao Gian Maria,
fa parte della mia sete di scoperta naturale, guardo il bicchiere anche sotto......

Non sindacando sulla bontà del manufatto per gli scopi di cui è stato progettato..quindi fatta salva la funzione di efficienza dopo tot frequenza; l'aspetto che rilevo e che ho visto materialmente mi ha fatto porre domande super partes, non chiudendomi nel N è fatto per quello e stop.

La semplicità progettuale di un componente, della serie meno pezzi, meno giunte, meno aderenze, mi porta a credere, magari anche sbagliando che un N efficiente al massimo livello, dopo dei maneggiamenti vari POTREBBE RIVELARSI poco efficiente elettricamente.

Tieni conto che la mia istruzione è posta sulle soluzioni efficaci e sul momento e ad ogni condizione......e deve funzionare adesso.
Poca teoria di calcoli e schizzi e grafici che poi extra laboratorio per motivi X non funzionano.

Consapevole di essere nel torto, onori all' N........

Il collega UUF, è sempre di buone iniziative, ponendosi anche domande a cui darsi risposte, magari già scontate, ma a me piace, poi come si dice, ripetere aiuta.

Lungi da me polemiche, ti ho citato poiché son della stessa stoffa, probabilmente...

Visto che lavori nel settore, a parte il PL, quale altro connettore professionale risponderebbe meglio alle tue osservazioni meccaniche che in parte riconosco? Da che ne so io, a partire dal BNC son tutti simili come sistema di bloccaggio cavo RG, o sbaglio?

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/01/2016 : 22:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

I2CYK ha scritto:

7prosit3

Spiego subito,
i componenti meccanici interni, non sono solidali, pressofusi o altro che stabilisca una aderenza FORTE.
L'assemblaggio è comunque a pezzi e messi e stretti ovvero incapsulati uno con l'altro.
Ne ho visti a decine, sfilati e laschi dopo averli svitati e avvitati molte volte, in strumentazione radio.
Allargandosi nei contatti........

Immagine:

15,31 KB

O mi erro......nei componenti ?

Solo nei connettori posti in stazioni prevalentemente stabili e antenne di ripetitori a lunga revisione ne ho visti ben saldi sempre.

Montati da me, da professionisti certificati in TLC, con caratteristiche NATO pure, in Italia e all'estero, basi O.N.U./N.A.T.O. e ambasciate, dalla TLC militare da dove arrivo ai servizi di sicurezza.
----------------------------------------------

Ingegnere, la differenza tra un ingegnere ed un architetto è la squadrata e quasi monovisione di una cosa, del primo, giustamente, alla apertura di ottica e pensiero dell'altro.

Se un pluri componente si disassembla, ed i contatti sono latenti che caratteristiche elettriche mantengono ideali ?
Essendo asinello me ne faccio un problema.

Buona serata e continuazione.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6946  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik8ysw

Inserito il - 18/01/2016 : 22:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8ysw Invia a ik8ysw un Messaggio Privato
Ho letto il documento del VK
In effetti conferma quanto avevo osservato anch'io con le mie misure al VNA.
Dopo quella scoperta ho buttato via tutti i residui PL che avevo in giro, hi !
Si parla di perdite anche di 1 dB a 432 MHz che è un'enormità, significa perdere 6 W su 25 W. La perdità avviene per la discontinuità nell'impedenza del connettore come era ampiamente risaputo.

Per PNY, se acquisti N di qualità, ( se ne trovano a prezzi super convenienti in rete, anche argentati) Amphenol, Rosemberger, Radiall, Suhner, Spinner, Andrew, etc e non robaccia cinese del rivenditore sotto casa, una volta montati bene e con un po' di guaina termorestringente, sono robustissimi e molto affidabili.

In 15 anni di attività VHF non ho mai avuto sorprese negative.
Usare un PL in UHF è come prendere una Ferrari e metterci le gomme cotte e la benzina con l'acqua.
Perchè ostinarsi ad usare un connettore obsoleto che risale al 1930 ?

Firma di ik8ysw 
73 de Errico
www.aristabia.it

IZ1PNY

Inserito il - 18/01/2016 : 22:30:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non sono del settore componenti e connettori fabbricante....!!

Sono un utilizzatore come tè, FORSE rispetto ad altri ne ho visto il funzionamento sul campo, ma un capo molto diverso che nell'ambito HAM, a casa, stazione di rpt, insomma cose tranquille........

Buona notte.............a sentirci.....

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iw1au

Inserito il - 18/01/2016 : 22:48:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1au  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1au Invia a iw1au un Messaggio Privato
ik8ysw ha scritto:

.... Amphenol, Rosemberger, Radiall, Suhner, Spinner, Andrew, etc e non robaccia cinese del rivenditore sotto casa, una volta montati bene e con un po' di guaina termorestringente, sono robustissimi e molto affidabili.

Amphenol così così, mi hanno deluso.... Gli altri ok.
Bravo, per noi che montiamo e smontiamo facilmente, il trucco sta a chiuderli a coppia e termorestringente....
Ma come diceva Davide, per gli apparati classici non è così strettamente necessario, se si usano PL con isolante in teflon e ben montati (altrimenti è meglio un mammut montato molto corto, HI!).... Come capire che hanno il teflon e non moplen... Questa è un altra storia!

Firma di iw1au 
73 de IW1AU, Gian Maria

IZ2OGG

Inserito il - 18/01/2016 : 23:43:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2OGG Invia a IZ2OGG un Messaggio Privato
iw1au ha scritto:

ik8ysw ha scritto:

.... Amphenol, Rosemberger, Radiall, Suhner, Spinner, Andrew, etc e non robaccia cinese del rivenditore sotto casa, una volta montati bene e con un po' di guaina termorestringente, sono robustissimi e molto affidabili.

Amphenol così così, mi hanno deluso.... Gli altri ok.
Bravo, per noi che montiamo e smontiamo facilmente, il trucco sta a chiuderli a coppia e termorestringente....
Ma come diceva Davide, per gli apparati classici non è così strettamente necessario, se si usano PL con isolante in teflon e ben montati (altrimenti è meglio un mammut montato molto corto, HI!).... Come capire che hanno il teflon e non moplen... Questa è un altra storia!

se non ricordo male il moplen comincia a diventar "" molle"" a 150 gradi , il teflon a 300

Firma di IZ2OGG 
73 de IZ2OGG - GINO

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 2017  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 19/01/2016 : 09:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
La signora guardi ben che sia fatto di moplen !

diciamo che i tempi sono cambiati dagli anni in cui Bramieri recitava il suddetto
slogan.

Di materiali plastici ne hanno sviluppati tanti, ma il numero 1 e' sempre il Teflon.

Come riconoscerlo? passalo all'accendino. se cola non e' teflon!.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 24/01/2016 : 18:50:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
personalmente uso N su tutti gli apparati anche sulle hf ovviamente cambiandoli sugli apparati non tanto per avere migliorie tecniche in hf ma solo per un discorso di unificazione.si ha N dappertutto e niente transizioni il più possibile. in uhf li ritengo indispensabili e dignitosi anche se le case spesso usano i pl e non ho mai capito il perché. comunque ho visto, sentito molti che trovano difficolta ad usare gli N nel senso di cablarli.
sono convinto che è molto difficile anche strumentalmente rilevare differenze tecniche rilevanti con i due tipi di connettore per cui chi ha a disposizione strumenti professionali per poter misurare qualcosa di misurabile forse dovrebbe provare con una decina di connettori posti in serie uno N e un altro PL e fare prove almeno se ce una leggerissima differenza moltiplicandola per dieci si dovrebbe riuscire a cominciare a misurala. saluti

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3umt

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/01/2017 : 13:38:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3umt Invia a ik3umt un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:
comunque ho visto, sentito molti che trovano difficolta ad usare gli N nel senso di cablarli.

Sarete concordi con me che cablare BENE un PL e' piu' difficile di un N

Firma di ik3umt 
Perche' i migliori DX sono tutti in FT8 ?
Big guns ?? : Un dipolo su una canna da pesca !
*** Del new-one rimani senza , se passi il tempo su Ari Fidenza ***
73 de Federico - ik3umt@gmail.com

La stazione : http://www.ir3ip.net/ik3umt/hf.html

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~ Città: Treviso  ~  Messaggi: 5654  ~  Membro dal: 02/10/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw3hvb

Inserito il - 09/01/2017 : 19:11:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3hvb  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw3hvb Invia a iw3hvb un Messaggio Privato
Quando vedo misure di RL di 58 dB mi vengono sempre i brividi.

Io a quelle profondità vado in narcosi da azoto.

Oltre i 40 dB siamo praticamente nel mondo della fantasia.

Detto questo, i PL sono connettori che hanno un mucchio di difetti, se confrontati con gli N. Tutti più o meno già descritti.

I produttori vendono apparati con PL all'estero e N in Europa? Non mi preoccuperei, a meno di abitare negli states HI.

Quanto alle difficoltà di montare un N oppure alle presunte insufficienze segnalate mi viene da dire: RTFM. Esistono le istruzioni di assemblaggio, alle quali molti non si attengono. Coppie di serraggio, uso di grasso al silicone, OR corretti etc etc, ma anche, sembrerà banale, usare il connettore con il giusto cavo, e non a caso, tanto un 10 mm è un 10 mm......

I miei N non si sfilano nemmeno attaccando il cavo al gancio traino della macchina.

L'errore non è meccanico, è umano.

Quanto al degrado delle prestazioni nel tempo, sfido a misurarlo, ma partendo da una banale considerazione: quanti hanno un Kit di calibrazione per connettori N??? Quanti rispettano le specs dei produttori? Raramente i mating cycles garantiti dai produttori, (quelli seri, non gli scintillanti cinesi spacciati per professionali, parlo di Rosenberger, Huber e Suhner, RFS, Spinner etc.) superano i 500 accoppiamenti.

73. G.

Firma di iw3hvb 
Sò responsabile de queo che digo, no de queo che te capissi ti.

73 de Giulio IW3HVB

www.iw3hvb.it
Laguna Veneta Contest Team- IQ3LX www.iq3lx.it
Socio ARI dal 1998
Sez. ARI di Mestre

Organizing Committee
XVII International EME Conference - Venice 2016
www.eme2016.org

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Spinea  ~  Messaggi: 281  ~  Membro dal: 20/11/2005  ~  Ultima visita: 09/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1ITD

Inserito il - 09/01/2017 : 21:19:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1ITD Invia a IK1ITD un Messaggio Privato
iw3hvb ha scritto:

Quando vedo misure di RL di 58 dB mi vengono sempre i brividi.

Io a quelle profondità vado in narcosi da azoto.

Oltre i 40 dB siamo praticamente nel mondo della fantasia.

......

Ciao Giulio, anch'io sono rimasto un po' basito sui return loss da 58dB, probabilmente sarà un'analisi vettoriale o con ponti riflettometrici mega galattici (beati loro che possono!!). Io al massimo arrivo ad una 30na di dB e traballanti, invidia

Scherzi a parte, quoto il tuo post e aggiungo che bisogna salire un bel po' di frequenza per vedere " a ocio " una differenza di IL.

Buon anno a te e famiglia ed a tutti.

Dai un abbraccione a Aldo e Chiara da parte mia.

Firma di IK1ITD 
ik1itd Marco
già IK3ITD
già IW3FKR
SWL 772/TO

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: sanremo  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 09/12/2014  ~  Ultima visita: 20/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ5FCY

Inserito il - 10/01/2017 : 16:05:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5FCY Invia a IZ5FCY un Messaggio Privato
IZ2OGG ha scritto:
se non ricordo male il moplen comincia a diventar "" molle"" a 150 gradi , il teflon a 300

Si, ricordi male.
Il Teflon (PTFE) rimane solido fino agli 800-850°C e dopo sublima, ovvero passa allo stato gassoso (fortemente cancerogeno), senza passare dallo stato liquido.
73 de Roberto IZ5FCY

Firma di IZ5FCY 
IZ5FCY Roberto (www.iz5fcy.it )
Uomo libero, indipendente e incondizionato.
SWL dal 1961, Patente IW5ANQ del 1972 ed A.G. IZ5FCY del 2002.
Appassionato tecnico progettista ed autocostruttore HW e SW.
--------------------------------------------------------------------
Facente parte della Sez. A.R.I. San Vincenzo (LI)
--------------------------------------------------------------------
IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.
------------------------------------------------------------------
iz5fcy@gmail.com / 333-5939214 (ore ufficio)

Regione Toscana  ~ Prov.: Pisa  ~ Città: Visignano di Cascina  ~  Messaggi: 296  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 07/03/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.