FORUM RADIOAMATORIALE - Palo Pneumatico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Palo Pneumatico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IC8AJU

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 20:04:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8AJU Invia a IC8AJU un Messaggio Privato
Salve!
sono sicuro che la soluzione migliore è una colonna pneumatica per dormire serenamente durante il periodo invernale.
Qualcuno potrebbe condividere le proprie esperienze già vissute? .
Quali marche e quali rivenditori in ITALIA?
grazie

Oreste

Città: Anacapri ( isola di Capri )  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/10/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 20:24:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
La domanda mi sorge diretta, che tipo di antenna ci monteresti?

Avevo fatto una lunga ricerca dei pali Pneumatici, interessandomi su costi e resa.

Se ne vuoi di quelli SERI, devi mettere in vìcantiere cifre molto importanti, se vuoi andare su altenne che ne giustificano l'investimenti devi spendere altrettanti soldi per l'ancoraggio.

Alla fine la mia risposta è stata, vale la pena?
Nel mio caso NO.

Io sono di quelli che prima prova e poi parla, a prescindere dalle leggi della fisica, francamente c'è tanta corsa alle altezze e questa è molto corroborata anche dal desiderio di OTTENERE quelle altezza e non tanto perchè poi la resa sarà davvero tangibile sempre confronto ad un'altezza inferiore.

Ti porto un banalissimo esempio.

Per due anni ho tenuto su una M2 KT34, antenna non certo leggera, lasciata per altri 2 anni invece col carrello a terra ( antenna a 2m da terra ) bene ho fatto una verifica, ho lavorato 184 paesi, anche alcuni Most Wanted nei Pile Up più violenti con l'antenna bassa.

Non che stia qui a sfatare la questione altezze ma la domanda che ci si deve fare spesso è SE CONVIENE, perchè poi la botta d'amore passa e dopo ci si ritrova ad aver investito un sacco di soldi inutilmente.

Mio modesto parere

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

IC8AJU

Inserito il - 01/08/2015 : 21:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8AJU Invia a IC8AJU un Messaggio Privato
Ciao Gianluca
grazie per la risposta.
ti dico subito che il palo dovrebbe avere più o meno una altezza di 18 m per poi sostenere una 4 elementi ed una antenna VHF da 17 .
la zona dove abito e molto ventosa, in inverno registro raffiche anche di 100 km h, quindi in situazioni di tempo pessimo si abbassa il sistema e tutto si risolve, inoltre farei una grossa pulizia in giardino, attualmente ci sono 2 tralicci e ridurrei anche l'impatto ambientale.
Per gli amori che passano chi puo prevederlo hihi ..
73 de Oreste

Città: Anacapri ( isola di Capri )  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/10/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK8TVG

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/08/2015 : 21:58:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK8TVG Invia a IK8TVG un Messaggio Privato
Ciao Oreste
Beh a vento ti capisco anch'io ho d'estate fino autunno raffiche di Libeccio e poi da Novembre parte il Grecale.

18 metri sono una bella altezza.
Io avevo visto roba da 11 metri in USA e non si andava a meno di $8/9000 in Italia per I 18 metri secondo me si sfiorano I 10K però dipende tutto da su che prodotto vai e parlo dell'impianto finito.

Può essere che mi sbagli però devi documentarti su non poche cose.

Personalmente oramai ho abbandonato I tempi delle grandi antenne e dei tralicci alti. Negli anni '90 quando Milag si faceva pagare bene I suoi tralicci in avional avevo una KLM KT36XA con T2X su torre da 21 metri.

Troppa roba, troppo impegno e davvero troppo poco miglioramento per giustificarne il tutto.

Oggi ho parcheggiato la M2 ed il dipolo rotativo M2 per I 40m e vado di pali con HexBeam e Dipolo Alpha Delta per le bande basse.

Risultato, non rimpiango il cambio!

Ciao

Firma di IK8TVG 

Have one's ears on!
God grant me the serenity to accept the things I cannot change, courage to change the things I can, and the wisdom to know the difference ( ...dai Nativi Americani )

Stazione Meteo IK8TVG in JN70EU
www.osservatoriovesuviano.it

Messaggi: 1688  ~  Membro dal: 12/10/2005  ~  Ultima visita: 17/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz3lcf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/08/2015 : 11:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3lcf Invia a iz3lcf un Messaggio Privato
Ciao

Io utilizzo un palo pneumatico Fireco.
Altezza 12 metri.
Poi c'è ne sono anche di piu alti
Personalmente mi trovo bene.
Alla sera lo abasso.
Tutto basso è alto 3 metri.
C'è ne sono comunque di vario tipo e di vari prezzi..
Comunque è un investimento, come comprare un ft 5000 Limited!!!

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Lendinara  ~  Messaggi: 528  ~  Membro dal: 05/04/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IC8AJU

Inserito il - 02/08/2015 : 21:25:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8AJU Invia a IC8AJU un Messaggio Privato
ciao Marco
grazie per il tuo intervento , hai comprato in italia il palo?

Città: Anacapri ( isola di Capri )  ~  Messaggi: 165  ~  Membro dal: 27/10/2008  ~  Ultima visita: 21/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GIV

Inserito il - 04/08/2015 : 11:14:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
Messaggio di IC8AJU

Salve!
sono sicuro che la soluzione migliore è una colonna pneumatica per dormire serenamente durante il periodo invernale.
Qualcuno potrebbe condividere le proprie esperienze già vissute? .
Quali marche e quali rivenditori in ITALIA?
grazie

Oreste

Ciao Oreste

la Fireco è una buona casa costruttrice di pali pneumatici, un'altra è questa qui:
http://www.laboratoriotevere.com/

Comunque le cose piu' importanti per l'utilizzo di supporti telescopici pneumatici sono:

1° Quanto pesa il sistema Antenna (rotore, mast, antenna hf & vhf).

2° Quanta superficie esposta al vento ha il sistema Antenna.

In base a queste informazioni è possibile ottenere un prodotto dedicato.

Se come indicavi l'antenna lavora anche in 40 mt., non è necessario arrivare a 18 metri d'altezza.
Se oltre alla quattro elementi vuoi installare anche un dipolo per gli 80, allora è necessario arrivare a quell'altezza.

Comunque spero di averti aiutato in qualche modo.

Cordiali Saluti & Buone Ferie a Tutti

Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IC8AJU

Inserito il - 04/08/2015 : 14:04:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IC8AJU Invia a IC8AJU un Messaggio Privato
Ciao Raimondo
certo le tue info sono state importanti, grazie!
faro il calcolo del sistema di antenne con il peso complessivo e la resistenza al vento, per quanto riguarda le altezze pensavo di prendere un 18 e tenerlo a 15 metri, ma adesso mi sorge un dubbio: si puo fare o il palo si deve stendere completamente?
altrimenti mi oriento su di un 15 m, anche perché per gli 80 al massimo uso un dipolo 1\2 onda.
grazie e buone ferie anche a voi ( a me tocca lavorare) hihihihi

IZ2QDC

Inserito il - 04/08/2015 : 17:47:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QDC Invia a IZ2QDC un Messaggio Privato

Ciao, siccome mi può interessare come hai fissato il palo alla struttura.
Se hai un piastra con delle barre filettate da 18mm poste a su un quadrato di 250 mm lo puoi mettere ?

iz3lcf ha scritto:

Ciao

Io utilizzo un palo pneumatico Fireco.
Altezza 12 metri.
Poi c'è ne sono anche di piu alti
Personalmente mi trovo bene.
Alla sera lo abasso.
Tutto basso è alto 3 metri.
C'è ne sono comunque di vario tipo e di vari prezzi..
Comunque è un investimento, come comprare un ft 5000 Limited!!!

Firma di IZ2QDC 
73's
IZ2QDC Gianpaolo

Regione Lombardia  ~ Città: Northern Italy  ~  Messaggi: 232  ~  Membro dal: 25/05/2009  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0GIV

Inserito il - 05/08/2015 : 20:03:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0GIV Invia a IW0GIV un Messaggio Privato
IC8AJU ha scritto:

Ciao Raimondo
certo le tue info sono state importanti, grazie!
faro il calcolo del sistema di antenne con il peso complessivo e la resistenza al vento, per quanto riguarda le altezze pensavo di prendere un 18 e tenerlo a 15 metri, ma adesso mi sorge un dubbio: si puo fare o il palo si deve stendere completamente?
altrimenti mi oriento su di un 15 m, anche perché per gli 80 al massimo uso un dipolo 1\2 onda.
grazie e buone ferie anche a voi ( a me tocca lavorare) hihihihi

Ari Ciao Oreste

Mi dispiace che ti tocca lavorare, non sei l'unico.

In base alla tipologia del supporto telescopico, è possibile bloccare 1/+ elementi per raggiungere la quota prevista.

Normalmente per realizzare un supporto telescopico si chiede al cliente che tipo d'installazione deve effettuare, che quota vuole raggiungere, se vuole il rotore alla base che giri tutto il supporto oppure in testa al medesimo ed infine che tipo di antenne desidera installare con il calcolo dei pesi ed resistenza al vento.

Se desideri installare un sistema d'antenna che complessivamente supera i 60/70 Kg. con una elevata resistenza al vento non andare oltre i 13/15 mt. d'altezza.

Comunque se desideri avere maggiori informazioni, puoi contattarmi tranquillamente.

P.S. Se può essere d'aiuto, cercate due noti Big Romani, su QRZ.com I0WDX & IK0HFO

Cordiali saluti a Tutti

Firma di IW0GIV 
Il Mondo è Bello non perché è Vario, ma perché è AVARIATO :-)

ARI Sez. 0001 - IW0GIV Raimondo, RTX: ICOM IC-751A, IC-290 & 490, RX: AoR 8600Mk2, LPDA 5130 Create, Verticali Diamond X7000 & Dipoli Vari

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 391  ~  Membro dal: 20/03/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 1,75 secondi.