FORUM RADIOAMATORIALE - 1 QSO all'anno.......V/U
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 1 QSO all'anno.......V/U
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 13:06:59  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Anni addietro ancora in zona 9, durante le ferie svolto in V/U dei bei QSO.
Da 3/4 anni sono arrivato a 1 in 23 giorni.

Moria delle radio V/U in Sicilia. ?
Caldo per stare a casa ?

Eppure dagli elenchi....ci sono molte stazioni.

Smontato tutto e solo palmarino ad ancora metà ferie, come anche nel tragitto.......1500 KM di andata, su varie frequenze, da anni tutto tace.

Modificato da - IZ1PNY in Data 13/07/2015 15:42:48

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 13:16:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1PNY

(...)Moria delle radio V/U in Sicilia. ? Caldo per stare a casa ? Eppure dagli elenchi....ci sono molte stazioni.(...), da anni tutto tace.

e non solo in Sicilia.. anche dalle mie parti ci stiamo chiedendo a cosa possano mai servire quelle strane cose chiamate "ponti radio" per non parlare del traffico extra ponti .. agonizzanti da tempo ormai. sparirà tutto quanto: probabilmente rimarranno le HF, se va bene..

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 13:22:10  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

Messaggio di IZ1PNY

(...)Moria delle radio V/U in Sicilia. ? Caldo per stare a casa ? Eppure dagli elenchi....ci sono molte stazioni.(...), da anni tutto tace.

e non solo in Sicilia.. anche dalle mie parti ci stiamo chiedendo a cosa possano mai servire quelle strane cose chiamate "ponti radio" per non parlare del traffico extra ponti .. agonizzanti da tempo ormai. sparirà tutto quanto: probabilmente rimarranno le HF, se va bene..

quante volte hai pigiato il ptt della tua radio su un ponte ripetitore ?
perchè lo facevi ?
per vedere se la tua radio funzionava è la risposta giusta

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/07/2015 : 13:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Esatto cari miei.
Tengo acceso per H24 come del resto a casa........
In effetti ponti da tutte le parti, litigi su gestioni e frequenze occupate, poi deserto totale.
Ma come dice OZD, spendere soldi per un V/U, nei costosi meno e poco alla fine. ?
Del resto soppianto con un uso ham/lavoro a questo deserto, giustificandone la spesa, meno male che nelle nautiche corrispondo con ex commilitoni in bianco almeno ivi H24 uso il PTT.
In queste zone.

Modificato da - IZ1PNY in data 13/07/2015 13:43:29

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU2BJZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 13:47:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU2BJZ Invia a IU2BJZ un Messaggio Privato
Pochissimo traffico sui ponti, spesso si trovano in QSO le solite persone che la chiamata quotidiana la fanno. In questo periodo spento anche RU19 M. Penice, che era uno dei pochi dove si sentiva quasi sempre qualcuno.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Cinisello B.mo  ~  Messaggi: 60  ~  Membro dal: 04/02/2014  ~  Ultima visita: 12/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 14:08:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Ma reputo l'utilizzo dei ponti solo per necessità e non per 4 chiacchere...

Ok che il ponte raggiunge distanze e coperture che un palmarino non si può permettere, ma di contro trovo molto poco economico che una sezione paghi corrente per tenere un canale simil CB (almeno qua in Genova è cosi). acceso per far fare 4 chiacchere...

Forse la vedo cosi perchè qua tra R5 Genova R4 e R3 son vere e proprie ruote simil CB dove entrare è impossibile e dove i nominativi vengono dati solo per per le 3 lettere finali e dove non esiste spazio tra i corrispondenti, a tanto per dire i ponti qua sono occupati da i soliti 3 - 4 noti che manco sono iscritti ARI...

Sinceramente non sono un frequentatore di ponti anche se qualche capatina l'ho fatta, ho testato personalmente IR1DD in tutti i luoghi di montagna in cui son stato per vedere se mi coprisse in caso di necessità.

Oppuro uso i ponti per capire se c'è qualche apertura in 2 metri ...

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 14:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
(...) quante volte hai pigiato il ptt della tua radio su un ponte ripetitore ? perchè lo facevi ? per vedere se la tua radio funzionava è la risposta giusta

.. è una constatazione tristissima.. ma hai assolutamente ragione.. !

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 15:29:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
La soluzione c'è accendiamo le nostre radio, facciamo ascolto e soprattutto rispondiamo ma prima cosa ACCENDI LA RADIO!
Non sono d'accordo ne che si chiedano solo controlli e neppure che ci parlino solo CB poco evoluti ma soprattutto che non si possano usare per fare 4 chiacchiere... allora lasciamo cadere in disuso e poi andare in malora tutte le strutture d'eccellenza che abbiamo?
Piuttosto facciamo spazio e cancelliamo le autorizzazioni dei ponti spendi o non funzionanti.
73 e CU on air!

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/07/2015 : 15:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Il fenomeno è italico vedo.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/07/2015 : 15:43:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Rimetto il CB in auto........?!

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz5cml

Inserito il - 13/07/2015 : 15:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Siete qui a parlarne no ? Mica su qualche ponte magari tramite echolink ?
Ed allora c'è poco da dire.. altri mezzi hanno sostituito la radio per la comunicazione, anche tra radioamatori.

Qui un po' di attività c'è ancora in 2m fm, gente che ha la radio in auto per lavoro, gente sempre a casa, frequenze dove si usa la radio come supporto per l'attività dx etc. ma molte meno di solo 10 anni fa, gli smartphone e soprattutto i minuti "illimitati" hanno ucciso questo traffico...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 15:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

consolat(...) i ponti sono usati per lo più usati dai pendolari (...) i ponti sono per lo più deserti. ma lo sono anche in generale le V e U. sono rarissime le dirette.(...) e questo avviene in tutti i modi di emissione: non solo fm, ma anche d-star , dmr e c4fm . ovviamente mi riferisco solo alla realtà romana.

è una realtà italiana non solo dell'Urbe.. credo sia giunta l'ora di un solenne requiem per ogni onda più corta di 6 metri ...ma anche di aggiornare la firma del tuo profilo in questo forum..

Firma di IN3ECI 

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 15:58:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

Siete qui a parlarne no ? Mica su qualche ponte magari tramite echolink ? Ed allora c'è poco da dire.. altri mezzi hanno sostituito la radio per la comunicazione, anche tra radioamatori.
(..)

caspita! quotissimo! ottima fotografia della situazione ...

Firma di IN3ECI 

F5VKV

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 16:17:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
Sinceramente faccio attivita' solo 2m e posso assicurarvi che e' tutto altro che morta !

Ovviamente in settimana l'attivita' e' piu' limitata che i weekend, la gente lavora, ma i weekend ci sono sempre molti qso in diretta o via ripetitori.

PNY che setup hai e dove sei in Sicilia ? Tranne negli ultimissimi giorni dove la propagazione tropo era scarsina c'erano diverse stazioni attive in 2m ssb.

Ciao
Fabio
F5VKV

IN3ECI ha scritto:

consolat(...) i ponti sono usati per lo più usati dai pendolari (...) i ponti sono per lo più deserti. ma lo sono anche in generale le V e U. sono rarissime le dirette.(...) e questo avviene in tutti i modi di emissione: non solo fm, ma anche d-star , dmr e c4fm . ovviamente mi riferisco solo alla realtà romana.

è una realtà italiana non solo dell'Urbe.. credo sia giunta l'ora di un solenne requiem per ogni onda più corta di 6 metri ...ma anche di aggiornare la firma del tuo profilo in questo forum..

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FVZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 16:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FVZ Invia a IW3FVZ un Messaggio Privato
144/430 SSB.... in SSB sono vive e vegete...

FM??? cos'e'????

Scusate ma non ricordo :)

Ponti??? Sono di Venezia e li vedo a Venezia e non nei monti :)

Firma di IW3FVZ 
http://iw3fvz.it - ARI - Sezione di Mestre - MDXC: #966

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 18/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 16:43:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
F5VKV ha scritto:

Sinceramente faccio attivita' solo 2m e posso assicurarvi che e' tutto altro che morta ! (...)

ciao Fabio! .. magari a Beausoleil la moda di parlare in due metri è ancora viva e vegeta, ce ne rellegriamo... ma quaggiù.. chi si ostina a fare la manutenzione a ponti desolatamente vuoti è considerato un semtimentale... l' SSB 144/430 resuscita periodicamente in occasione di qualche contest... poi ricade invariabilmente nell'oblio.. ci saranno anche delle sacche di irriducibili.. ma la tendenza è chiara: per le chiacchiere da bar, usare lo smartphone dagli 800 ai 2100 Mhz qui si che i ponti vengono sfruttati, eccome! ...

Firma di IN3ECI 

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/07/2015 : 17:35:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
non sono d'accordo che sopra i 6 metri ci sia solo silenzio.

forse c'è si meno attività, ma in ssb basta avere pazienza e qualcosa di interessante c'è sempre. Ovvio che è più facile in hf fare dx!

la vera crisi in 144/430 è il cw!!! ed è un gran peccato a mio parere

dei ponti chissenefrega!!!!!!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 13/07/2015 : 19:10:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
Tempo fa in auto usavo un portatile vhf, diciamo circa 10/15 anni fa, rientrando dal lavoro ci si faceva compagnia anche con discorsi tecnici, installazioni, antenne etc... Ora non c'è più nessuno. Un vero peccato!

73, Maurizio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 13/07/2015 : 19:12:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
F5VKV ha scritto:

Sinceramente faccio attivita' solo 2m e posso assicurarvi che e' tutto altro che morta !

Ovviamente in settimana l'attivita' e' piu' limitata che i weekend, la gente lavora, ma i weekend ci sono sempre molti qso in diretta o via ripetitori.

PNY che setup hai e dove sei in Sicilia ? Tranne negli ultimissimi giorni dove la propagazione tropo era scarsina c'erano diverse stazioni attive in 2m ssb.

Ciao
Fabio
F5VKV

Ciao, Milazzo ho una casa, vedo le isole Eolie la costa per molti km, Etna, sono ben posizionato, Icom IC7000, Leixen VV898, QYT KT8900, Alinco DJ500, Icok IC2730 mobile.
Verticali V/U x50.

Nel caso, è tutto vero e tutto contestabile, alla base, nell'uso non SSB, a contatto diretto, escluso ponti diventati stile pasta cotta, pranzi e gatti, non è affollato.

Ho sentito casualmente un OM zona 2 di transito.....unica risposta la mia
dall'ombrellone.....mi ha detto quello che ho notato e scritto.....e siamo due.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik2uiz

Inserito il - 13/07/2015 : 20:29:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
Se tutti il portatile o il veicolare lo tenete in casa io non trovo nessuno per fare discorsi tecnici. ACCENDETE LA RADIO!

IZ2MGN ha scritto:

Tempo fa in auto usavo un portatile vhf, diciamo circa 10/15 anni fa, rientrando dal lavoro ci si faceva compagnia anche con discorsi tecnici, installazioni, antenne etc... Ora non c'è più nessuno. Un vero peccato!

73, Maurizio

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 13/07/2015 : 20:32:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Con tutto quello che avete scritto sui ponti, mi avete convinto.

Dopo 15 anni di onorato servizio SPENGO l'R7 di Chiavenna, e l'RU10, così se passate da queste parti non potete dire che non sentite nessuno sui ponti, visto che di ponti non ce ne saranno più.

Mi trovate sulle frequenze della protezione civile.....................acc......nemmeno quelle perchè da gennaio di quest'anno non ne faccio più parte.

Se volete fare due chiacchere, telefonatemi, facciamo prima.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6945  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 13/07/2015 : 20:43:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Direi che grazie alla tecnologia ogni cosa ha preso la giusta piega,
meglio per tutti.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 13/07/2015 : 21:29:15  Link diretto a questa risposta
ma quanti caxxarola di ponti esistono in italia ?
ci sono più ponti o più radioamatori ?
e nella vostra sezione quanto investite in questa tecnologia ?
jetta la pastaaaaaa !!!!!

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 13/07/2015 : 22:34:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Continuo a non capire. Continuate a considerare i 144 mhz
una banda da FM, mentre in 2 metri c'è molto altro da fare.
tropo, meteorscatter satelliti e pure EME, oggi alla portata di molti.
Tantissimi di noi hanno in casa un apparato con i 144 SSB,
basterebbe montare una modesta 8 9 elementi e il divertimento
sarebbe assicurato e la frequenza piena di segnali.

I miei 2 cents, Marco cyt.

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Inserito il - 13/07/2015 : 22:50:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
ik0ozd ha scritto:

ma quanti caxxarola di ponti esistono in italia ?
ci sono più ponti o più radioamatori ?
e nella vostra sezione quanto investite in questa tecnologia ?
jetta la pastaaaaaa !!!!!

Da oggi in Valchiavenna ce ne sono due in meno.
E alla "vostra" associazione NON sono MAI costati nulla.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6945  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 13/07/2015 : 22:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iv3cyt ha scritto:

ci aggiungo pure il sota e pure il qrp in ssb!!!

purtroppo credo che molti di coloro che si avvicinano (ed è già un miracolo l'avvicinarsi) considerano la 2 m una banda da FM

Modificato da - IZ1TWC in data 13/07/2015 22:58:58

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gek

Inserito il - 14/07/2015 : 03:49:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,che dire il mio parere è che se come si dice i radioamatori sono diminuiti sarebbe magari meglio avere meno ponti e ritrovarsi tutti insieme su i pochi messi bene ottimizzati al massimo per coprire tutte le zone e cosi ci si ritroverebbe tutti quanti e poi per quanto mi riguarda ottimo anche il sistema d-star che ti permette come il famoso link nazionale di farti ascoltare i colleghi di tutta italia facendoti scambiare 2 chiacchiere cogliendo i vari dialetti di quest'italia e poi magari in questo periodo di spostamenti incontrarsi,si sente gente che chiama e poi dice era solo per un saluto ma cavolo e chiacchierate,oppure ero in ascolto ma ora sono arrivato ti saluto,oppure sto con il portatilino fischi botti e mettete un veicolare,oppure ho la macchina nuova non ci monto nulla e che è...Si potrebbe andare avanti buona radio a tutti iw0gek Giorgio

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KGJ

Inserito il - 14/07/2015 : 09:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KGJ Invia a IZ3KGJ un Messaggio Privato
iv3cyt scritto:

tropo, meteorscatter satelliti e pure EME, oggi alla portata di molti.
Tantissimi di noi hanno in casa un apparato con i 144 SSB,
basterebbe montare una modesta 8 9 elementi e il ßdivertimento
sarebbe assicurato e la frequenza piena di segnali.

I miei 2 cents, Marco cyt.

marco
Per carità, cosa stai dicendo??!!
Non vorrai mica che vengano a fare i loro discorsi su come crescono i pomodori nell'orto a 144.300, ricordandoti che la frequenza è di tutti e loro sono autorizzati da 144 a 146??!!
magari col microfono a palla o con un raffinatissimo sistema audio hi-fi .... ma ti rendi conto??
Lasciali lì dove sono.
ciao anche a Fabio

Firma di IZ3KGJ 
73, Stefano IZ3KGJ
http://www.qrz.com/db/IZ3KGJ

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Eraclea  ~  Messaggi: 857  ~  Membro dal: 15/03/2006  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iv3cyt

Inserito il - 14/07/2015 : 10:09:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cyt Invia a iv3cyt un Messaggio Privato
Ops.... Stefano hai ragione poi magari scoprono che c'è vita anche sotto
i 145 e scoppia l'inferno!!!

73, Marco cyt

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gorizia  ~  Messaggi: 678  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 14/07/2015 : 10:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Alla veloce scrivo con il cellulare, quoto Corrado.
Ponti ed associazioni in proporzione no ponti e radioamatori.

Oggi ancora silenzio......

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 14/07/2015 : 11:08:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Penso che l'unica considerazione da fare, sia che il meno utenti (utonti) abbia in parte migliorato la qualita' di quanto si ascoltava su queste frequenze, salvo che l'obbrobrio che giornalmente si ascolta sui vari interlacciati Elink a 144.700 Mhz 144,600 Mhz e 145562,5 Mhz
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2741  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

F5VKV

Inserito il - 14/07/2015 : 12:59:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di F5VKV Invia a F5VKV un Messaggio Privato
IN3ECI ha scritto:

F5VKV ha scritto:

Sinceramente faccio attivita' solo 2m e posso assicurarvi che e' tutto altro che morta ! (...)

ciao Fabio! .. magari a Beausoleil la moda di parlare in due metri è ancora viva e vegeta, ce ne rellegriamo... ma quaggiù.. chi si ostina a fare la manutenzione a ponti desolatamente vuoti è considerato un semtimentale... l' SSB 144/430 resuscita periodicamente in occasione di qualche contest... poi ricade invariabilmente nell'oblio.. ci saranno anche delle sacche di irriducibili.. ma la tendenza è chiara: per le chiacchiere da bar, usare lo smartphone dagli 800 ai 2100 Mhz qui si che i ponti vengono sfruttati, eccome! ...

Veramente qui e' anche peggio che in Italia. I radioamatori in Francia sono pochissimi 14167 censiti nel 2013 contro circa 40/50000 in italia... il territorio e' quasi il doppio dell'Italia ma i ripetitori sono la meta' hihi

Scherzi a parte le stazioni che operano in vhf (che ascolto) sono a minimo 200/300km da me ed in Italia. Per fortuna non avendo ostacoli li ascolto.

Come detto gia' da altri l'attivita' in 2m viene spesso limitata ad una chat per parlare del piu' e del meno, da qui la perdita' di corrispondenti dall'avvento di chat ed altri sistemi non radioantistici.

Per incentivare l'attivita' in vhf e superiori bisogna invece concentrarsi e formarsi in altre attivita'. I ripetitori, la cui presenza ritengo sia indispensabile per molti motivi, non sono la sola risposta.

Ciao
Fabio
F5VKV

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Beausoleil  ~  Messaggi: 816  ~  Membro dal: 01/03/2012  ~  Ultima visita: 21/03/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 14/07/2015 : 13:42:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
I2CYK ha scritto:

Penso che l'unica considerazione da fare, sia che il meno utenti (utonti) abbia in parte migliorato la qualita' di quanto si ascoltava su queste frequenze, salvo che l'obbrobrio che giornalmente si ascolta sui vari interlacciati Elink a 144.700 Mhz 144,600 Mhz e 145562,5 Mhz
7prosit3

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iv3lnq

Nota: 

Inserito il - 14/07/2015 : 13:46:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3lnq Invia a iv3lnq un Messaggio Privato

Ma a cosa servono i ponti e le radio se solo ascoltate ?

Ricordo che esiste anche la ssb e altro..... opss...
ma li non ci sono ponti...

Luigi iv3lnq

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 150  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz2acf

Inserito il - 14/07/2015 : 18:25:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2acf Invia a iz2acf un Messaggio Privato
QUATTRO CHIACCHERE SUL PONTE

Immagine:

188 KB

Firma di iz2acf 
“You’re Gonna Need A Bigger Boat”

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 301  ~  Membro dal: 09/10/2005  ~  Ultima visita: 14/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 14/07/2015 : 19:10:17  Link diretto a questa risposta
iz2acf ha scritto:

QUATTRO CHIACCHERE SUL PONTE

Immagine:

188 KB

Che incoscente!!
Ma dico io la sua vita vale quanto il piacere di stare in bilico sui tiranti "di un ripetitore"? Ops, volevo dire: "di un ponte"?

73

Modificato da - IZ7EQV in data 14/07/2015 19:10:48

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2MGN

Inserito il - 14/07/2015 : 19:19:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2MGN  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ2MGN Invia a IZ2MGN un Messaggio Privato
ik2uiz ha scritto:

Se tutti il portatile o il veicolare lo tenete in casa io non trovo nessuno per fare discorsi tecnici. ACCENDETE LA RADIO!

IZ2MGN ha scritto:

73, Maurizio

Pericle il mio portatile lo porto sempre ed è acceso, non c'è mai anima viva...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Lodi  ~ Città: Codogno  ~  Messaggi: 2493  ~  Membro dal: 25/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/07/2015 : 08:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Rifatto tutto il ritorno, radio sempre accesa............idem uguale.
Nessuno da nessuna parte...............

In loco 1 QSO poi tombale tutto.
In viaggio ZERO collegamenti nei due tragitti.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 24/07/2015 : 17:32:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
E pensare che nella mia zona ci sono antenne lunghe polarizzate in verticale sia in VHF che in UHF. Evidentemente questi OM devono attivare ponti lontani. Che divertimento!!!!!
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2358  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/07/2015 : 18:31:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Al di là di cosa si farebbe nelle V/U o FM o SSB........
Sembra che al nord siano più operativi, meno quasi nella zona 5, da lì in sotto DESERTO TOTALE.

Volevo provare il mio 2730 fuori regione ed in movimento............
Nisba !!!!!

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

I2TFJ

Inserito il - 25/07/2015 : 12:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Dai dai, non lamentatevi, Venerdì risalirò la val Seriana (BG) e dal poggio in cui mi troverò potrò collegare i miei amici di sotto, 145,550 Mhz e non altro.
Quattro chiacchere e basta, sicuramente prenderò un po' di fresco e farò il nonno
BUONE VACANZE A TUTTI I LETTORI

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi.