FORUM RADIOAMATORIALE - Quale interfaccia per modi digitali?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Quale interfaccia per modi digitali?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw9dni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/05/2015 : 23:36:18  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Guarda l'indirizzo Skype di iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Vorrei cambiare la mia interfaccia per i modi digitali e vorrei prendere una microKEYER da accoppiare al mio K3 cosa mi consigliereste e perché?
In mio possesso attualmente ho una SignaLink USB, con la quale mi sono divertito abbastanza; senza avere grandi pretese mi ha fatto fare un po' quasi tuti i modi digitali, ma vorrei farne un po' di più e sfruttare in pieno le potenzialità della stesa.
Ora vorrei salire un po' come qualità e possibilità e flessibilità nel suo utilizzo ma senza spendere un capitale.
Al momento non faccio CW.
73

Modificato da - iw9dni in Data 27/05/2015 23:39:18

Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2015 : 12:22:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Messaggio di iw9dni

Vorrei cambiare la mia interfaccia per i modi digitali e vorrei prendere una microKEYER da accoppiare al mio K3 cosa mi consigliereste e perché?
In mio possesso attualmente ho una SignaLink USB, con la quale mi sono divertito abbastanza; senza avere grandi pretese mi ha fatto fare un po' quasi tuti i modi digitali, ma vorrei farne un po' di più e sfruttare in pieno le potenzialità della stesa.
Ora vorrei salire un po' come qualità e possibilità e flessibilità nel suo utilizzo ma senza spendere un capitale.
73

Buona anche Rig Expert, io mi trovo benissimo.
Prova a valutarla.
Per MicroKEYER non posso dir nulla, non l'ho mai provata.
Una cosa è certa, non sono neanche da paragonare a quelle che usano la scheda audio del pc, in RX sono tutto un altro pianeta.
Ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1bxn

Inserito il - 28/05/2015 : 12:30:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1bxn Invia a ik1bxn un Messaggio Privato
Ciao

io col k3 uso la DigiKeyer II della Microham e mi trovo benissimo. Ho anche il secondo ricevitore e me lo gestisce senza problemi.
Non ho preso la Microkeyer perché praticamente non faccio fonia e quindi ho risparmiato un po di soldi.

73 Giorgio

Firma di ik1bxn 
Giorgio - Sez. ARI 15.05 Novi Ligure https://www.ik1bxn.it/wp/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Busalla  ~  Messaggi: 1905  ~  Membro dal: 14/02/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IT9ZZO

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/05/2015 : 12:33:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9ZZO Invia a IT9ZZO un Messaggio Privato
Ciao Giamma

io ho optato per la rigexpert Ti-5 gestisce anche io sub ricevitore (nel mio caso ft 1000).
mi trovo benissimo.

Firma di IT9ZZO 
IT9ZZO
DARIO RINZIVILLO
Sez ARI CATANIA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: Gela  ~  Messaggi: 68  ~  Membro dal: 23/03/2009  ~  Ultima visita: 25/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw9dni

Inserito il - 30/05/2015 : 11:27:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw9dni  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw9dni Invia a iw9dni un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli, vorrei chiarirmi un altro dubbio tra la usb digikeyer e la microkeyer 2.
Queste due interfacce mi sembrano uguali a parte che probabilmente differiscono solamente per il display e la presa microfonica presenti nella microkeyer e non nella digikeyer.

Firma di iw9dni 
http://www.iw9dni.com

Shack: ELECRAFT K3 + P3 - ICOM 910H - ICOM IC-2820E - SIGNALINK USB - YAESU VX7-R - WOUXUN KG-UV6D - ICOM ID-51E - 7+ ECO VERTICALE MULTIBANDA - Verticale HS6 - DIPOLO MULTIBANDA - DIPOLO 40/80 - DIAMOND X-300 - A2E X200 - V2000 - L101 LOOP ANTENNA

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~  Messaggi: 1076  ~  Membro dal: 13/03/2007  ~  Ultima visita: 23/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/05/2015 : 11:36:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Entro la fine di quest'anno uscirà l'upgrade della presa USB per il K3. A quel punto con un solo cavo USB lo collegherai al PC. Comunque anche adesso puoi evitare l'uso di interfacce in quanto il K3 ha le prese audio in e audio out isolate.
73
Messaggio di iw9dni

73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2360  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 30/05/2015 : 12:13:49  Link diretto a questa risposta
iz4fvv ha scritto:

Entro la fine di quest'anno uscirà l'upgrade della presa USB per il K3. A quel punto con un solo cavo USB lo collegherai al PC. Comunque anche adesso puoi evitare l'uso di interfacce in quanto il K3 ha le prese audio in e audio out isolate.
73
Messaggio di iw9dni

73

beh se la presa USB sul k3s fosse solo per farci rtty sarebbe una grandissima presa per il c*** visto che già al k3 non serve nulla se non il software esterno per fare rtty e volendo con svga e un monitor collegato al k3 non serve nemmeno il pc , tra l'altro con software esterno o la k3 utiliti e le macro del k3 si può fare in modo molto migliore che non con una presa usb posteriore ,
sicuramente sta magia della presa usb servirà a qualche altra cosa

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 30/05/2015 : 12:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Dalle info disponibili si capisce che sostituisce la presa seriale che comunque resta collegata.
73

ik0ozd ha scritto:

iz4fvv ha scritto:

73
Messaggio di iw9dni

73

beh se la presa USB sul k3s fosse solo per farci rtty sarebbe una grandissima presa per il c*** visto che già al k3 non serve nulla se non il software esterno per fare rtty e volendo con svga e un monitor collegato al k3 non serve nemmeno il pc , tra l'altro con software esterno o la k3 utiliti e le macro del k3 si può fare in modo molto migliore che non con una presa usb posteriore ,
sicuramente sta magia della presa usb servirà a qualche altra cosa

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2360  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ5BRW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/05/2015 : 12:22:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ5BRW Invia a IZ5BRW un Messaggio Privato
Ciao Gian Maria!

Io ti consiglio una Micro Keyer II. A volte si trovano anche usate, tipo quella che ho trovato io.
E' un bell'oggetto davvero, non ultimo fai tutto......e su due ricevitori. Altrimenti potresti trovarti di nuovo a dover usare altri ammennicoli inutili fra radio e pc.
1 cavo USB è l'unica connessione MK II Vs computer.

73s a tutti
Rick
BRW

Firma di IZ5BRW 
A.R.I. MPT 5103 - I.T.C. Member

Messaggi: 433  ~  Membro dal: 11/02/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 01/06/2015 : 16:34:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato

Ciao DNI.
Con una Microkeyer II o Digikeyer II fai le stesse cose che con la Signal...
Salvo in RTTY e in CW per la Digikeyer II e anche in fonia per Microkeyer II.

Come ha detto Giorgio se non pensi di fare fonia con il supporto dell'interfaccia, il voice keyer dentro l'interfaccia Microham, NON ti serve la microkeyer.

Il livello di funzionalità è uguale tra le due interfacce microham, salvo che per il voice keyer. Presente solo nella Microkeyer II.

ma, già solo N1MM+ ha un voice keyer più avanzato e funzionale e quindi fa viaggiare la Digikeyer in tutto comodo con quelle funzioni e altre aggiunte. Un programma è verosimilmente più duttile.

Entrambe vedono un II RX di qualsiasi radio e permettono d'usarlo anche nei modi digitali.

La Microkeyer 2 usa cavi microham diversi diversi e più costosi per le varie radio. Se non hai intenzione di pensare a un controller misto o SO2R Microham lascia stare.

A parte che due Digikeyer II ti permettono benissimo di fare SO2R da un solo PC o da due PC con solo alcuni cavi di BF aggiuntivi. Senza bisogno di un controller specifico e, su un solo PC con i soli interlock SW e poco di più. Almeno in diversi setup, magari non in tutti.

La diagnostica è equivalente per entrambi, molto semplice e facile fare ricerca di eventuali guasti piuttosto che di problemi di setup. Questi ultimi molto più verosimili.

Quindi Digikeyer II. Giorgio ha ragione!

73 de iw1ayd Salvo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.