FORUM RADIOAMATORIALE - Video: LA DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CAVI
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Video: LA DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CAVI
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ7EQV

Utente temporaneamente sospeso dal Forum

Nota: 

Inserito il - 23/05/2015 : 20:37:27  Link diretto a questa discussione
Salve,
Sono state sistemate tre staffe lungo la facciata del mio palazzo per reggere una serie di cavi quali:

-3 RG-213HD
-1 cavo a 6 poli per rotori
-1 cavetto a 5 poli per rotori di piccola portata (Koenig, Stolle & quant'altri).

E voi come avete sistemato i vs cavi lungo la facciata dell'edificio e/o casa?

73 cordiali

https://youtu.be/W9gIYpIELhA

Modificato da - IZ7EQV in Data 23/05/2015 20:40:53

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/05/2015 : 20:42:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Con tutti i tuoi diritti installativi.
Da amministratore, ti avrei chiesto:
Ma una copertura dei cavi con tubo plastico magari colorato come si deve, non avrebbe fatto da protezione e più ordine ?
Quella entrata nel muro non è che sia molto rifinita, anzi col tempo si sgretola, una semicurva a pipa verso il basso avrebbe sgocciolato la pioggia e non assorbita dal muro.

Non sapendo chi ti ha fatto quella installazione, da non installatore, quindi parere pari a zero.........boccio in totale..

Scusa la mia onestà.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 23/05/2015 : 20:58:22  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Ma una copertura dei cavi con tubo plastico magari colorato come si deve, non avrebbe fatto da protezione e più ordine ?

Per quanto concerne la messa in opera di un tubo in plastica ne avevo parlato al condominio ma in sede unanime hanno preferito che mettessi meglio degl'occhielli anziché un rivestimento tubolare onde evitare infiltrazioni d'acqua, nonché formazione di condensa ed umidità all'interno dei cavi.
Comunque l'idea l'avevo proposta ma me l'hanno bocciata ed optato per la seconda, inoltre in questo modo posso sempre aggiungere altri cavi a differenza della canalina tubolare: Non ti pare?

Quella entrata nel muro non è che sia molto rifinita, anzi col tempo si sgretola, una semicurva a pipa verso il basso avrebbe sgocciolato la pioggia e non assorbita dal muro.

Quell'entrata al muro ce l'ho da ben 15 anni e non mi ha mai creato alcun problema d'infiltrazione e/o sgretolamento

Non sapendo chi ti ha fatto quella installazione, da non installatore, quindi parere pari a zero.........boccio in totale..

No problem Carmelo, accetto pure le critiche, ci mancherebbe.
Certo magari si poteva fare di meglio ma al momento m'accontento di come é stato fatto il lavoro.
Ah dimenticavo quest'installazione (se così si può chiamare) me l'ha fatta l'impresa che poi aveva ristrutturato il palazzo.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 23/05/2015 21:03:33

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2015 : 04:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Messaggio di IZ7EQV

Canalina in rame da 32mm
Dentro ci passano 2 Ecoflex10 e due cavi ad 8 poli per rotore e switch.
Unico rammarico non aver passato anche un cavo di rete
La scelta della canalina in rame è stata apprezzata dai condomini

La canalina arriva ad un armadietto al cui interno, su una staffa, sono disposti dei connettori per poter disconnettere tutto quando è brutto tempo.

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 24/05/2015 : 08:32:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ0INX, bene, proteggi i cavi e ottica da esterno fabbricato centrata.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/05/2015 : 09:32:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato

... mah! .. se i condomini ti hanno approvato queste modifiche sei davvero fortunato..

Immagine:

40,86 KB

Immagine:

41,14 KB

Immagine:

38,59 KB

Immagine:

34,46 KB

inoltre da come si sono accumulati i detriti attorno al cavo si vede che hanno pure sbagliato la pendenza del piano cortile che non riesce ad allontanare l'acqua dalla casa ed una bocca da lupo non a norma con interventi edili quantomeno bizzarri.. ( ma questo è un'altro discorso OT) .

se nel mio condominio osassi comportarmi così, i miei vicini chiamerebbero i caschi blu dell'ONU e mi caccerebbero via a pedate...

beato te che sei riuscito a far passare tutto questo senza discussioni!! ...veniamo tutti ad abitare da te!!

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 24/05/2015 : 11:02:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Hai chiesto un parere , non meravigliarti delle risposte negative che ti hanno dato , quoto in pieno quanto ti hanno già detto PNY ed ECI . Sei fortunato ad avere dei vicini che ti hanno permesso di fare questa installazione ....non proprio "professionale" nel rispetto degli altrui diritti .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10243  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 24/05/2015 : 17:22:32  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

- Residui di sporcizia e foglie morte attorno ai cavi che non permettono il deflusso dell'acqua.

- La pulizia del cortile diventa difficoltosa.

Per quanto concerne i residui di sporcizia e foglie morte attorno ai cavi é un discorso a parte che mi sembrerebbe esuli probabilmente dall'errata o meno disposizione dei cavi lungo la facciata del palazzo, il problema dell'accumulo "foglie secche" dipende dal grado di manutenzione che una tantum viene dato al giardino che tra l'altro non é affatto condominiale ma privato, quindi le spese non sono comuni. Purtroppo far pulire l'intero giardino ha un costo (visto l'impossibilità da parte mia di farlo da solo), per cui la mano d'opera si paga ed oltremodo la decisione di chiamare l'impresa di pulizia ogni tot giorni non spetta a me.
Per quanto riguarda infine i cavi sopra il rubinetto dell'acqua, essi sono stati sistemati momentaneamente appena finiti i lavori.

IN3ECI ha scritto:

Fascio di cavi libero nel cortile?

In primis il cortile é mio ed in secondo luogo ho tolto le fascette ferma-cavi fino all'imbocco del muro perché voglio farmi aggiungere e sostituire qualche cavo prima di rincementare per benino la fessura.

- Complimenti a IZ0INZ, ottimo lavoro, sembrano impianti Brodcasting, io comunque preferisco sempre far passare direttamente i cavi dentro il muro piuttosto che rischiare di avere qualche perdita in più lungo i connettori da pannello per quanto sia fatta a regola d'arte, parere personale intendiamoci.

IN3ECI ha scritto:

Inoltre da come si sono accumulati i detriti attorno al cavo si vede che hanno pure sbagliato la pendenza del piano cortile.

La pendenza non é stata affatto sbagliata, l'accumulo é casuale e dipende dalla direzione del vento, non sempre si accumulano in quel verso.
Volevo semplicemente sottolineare cari amici che il tutto é ancora da sistemare perché sono stati terminati i lavori di restauro.
Quello che manca ora é fermare a fascio i cavi lungo gl'argini del pilastro e completare la messa in opera con l'aggiunta e/o la rimozione di alcuni cavi.

Il post é stato solo focalizzato sul modo in cui hanno deciso di far scendere i miei cavi, niente canaline ma 4 staffe ad occhielli in maniera che eventualmente vi possa aggiungere e/o rimuovere qualche cavo, per la questione "accumulo di detriti" ed il non fissaggio dei cavi lungo il perimetro del muro ripeto, é solo una questione provvisoria: Ok?

IN3ECI ha scritto:

Ed una bocca da lupo non a norma con interventi edili quantomeno bizzarri.. ( ma questo è un'altro discorso OT).

Spiegami cortesemente perché la "Bocca da Lupo" non é a norma: Dove lo si evince? Cos'é che non và? Mostrami cortesemente gli statuti normativi edili secondo cui un'impianto del genere sarebbe secondo te "non a norma" che eventualmente riferirò il tutto all'ingegnere responsabile: D'accordo?

IN3ECI ha scritto:

Se nel mio condominio osassi comportarmi così, i miei vicini chiamerebbero i caschi blu dell'ONU e mi caccerebbero via a pedate...

Penso invece che i tuoi vicini sarebbero stati troppo pedanti ed insofferenti nell'aggrapparsi a certi cavilli!! Non me ne volere ma certi atteggiamenti condominiali da te menzionati sono tipici del nord italia più che del sud, qui da noi fortunatamente c'é ancora gente che dimostra di avere un tantino di elasticità mentale in più rispetto al settentrione anche se minima, insomma, sicuramente molto meno cavillosa e polemica per intenderci, premesso che questo ovviamente non é affatto razzismo intendiamoci ma semplicemente una realtà che non ha bisogno di essere dimostrata, basta prendere in esame 100 radioamatori del nord e del sud e chiedere come abbiano reagito i loro condomini all'idea di vedersi installare sul tetto dell'edificio un'impianto d'antenna ad uso radioamatoriale e capire chi dei due abbia avuto più grane legali a tolleranza 0, chi dei 100 radioamatori abbia ingoiato più rospi in sede di assemblea, ripeto, senza offese per il nord Italia ma essendo io di origine settentrionale ed avendo senza dubbio parenti da quelle parti (iniziando da mio fratello) sulle grane condominiali ne sò qualcosa eccome!!

Volevo poi aggiungerti un'altra cosa:
Come ho detto prima, il giardino non é condominiale ma privato, se lo stato del tuo giardino non piace ai condomini essi possono a limite reclamare ma legalmente non hanno il potere di opporsi al suo decoro visto che nella tua proprietà ci fai quel che vuoi e disponi le cose a tuo piacimento, meno che erigere strutture particolari tali da "deturpare" la visuale o provocare ostacoli a terze parti naturalmente.
Inoltre sottolineo caro IN3ECI che nel mio caso si tratta della facciata interna dell'edificio e non quella che dà sulla strada per capirci
.

IN3ECI ha scritto:

Beato te che sei riuscito a far passare tutto questo senza discussioni!! ...veniamo tutti ad abitare da te!!

Non essere invidioso!! C'é un'appartamento che si vende mi sembra al 4° piano ma mi devo ancora informare, mi sembra che lo diano per 200.000 € pero non sono certo.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 24/05/2015 17:27:18

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 1518  ~  Membro dal: 18/10/2005  ~  Ultima visita: 16/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 24/05/2015 : 21:15:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

- Complimenti a IZ0INZ, ottimo lavoro, sembrano impianti Brodcasting, io comunque preferisco sempre far passare direttamente i cavi dentro il muro piuttosto che rischiare di avere qualche perdita in più lungo i connettori da pannello per quanto sia fatta a regola d'arte, parere personale intendiamoci.

Grazie per i complimenti, in effetti si tratta di una connessione in più, ma devo dire che quando ci sono i temporali e stacco tutto ed i cavi si trovano quindi fuori dallo shack mi sento molto più tranquillo.
Nella foto non si vede in quanto non li avevo ancora montati, ma naturalmente sono sezionati anche i cavi di controllo.

Il mio call comunque ha la X finale (IZ0INX), il caro Elio è purtroppo SK

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 24/05/2015 : 21:36:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Non me ne volere ma certi atteggiamenti condominiali da te menzionati sono tipici del nord italia più che del sud, qui da noi fortunatamente c'é ancora gente che dimostra di avere un tantino di elasticità mentale in più rispetto al settentrione anche se minima, insomma, sicuramente molto meno cavillosa e polemica per intenderci, premesso che (...) sulle grane condominiali ne sò qualcosa eccome!!

ma io ti straquoto! non volevo fare dell'ironia, sono realmente "ammirato" che dai voi si possa fare questo tipo di interventi senza troppe formalità. in effetti quassù possono capitare regolamenti restrittivi. (ed è per questo motivo che ribadisco l'intenzione di trasferire il mondo radioamatoriale italiano nel tuo QTH) Dalle mie parti anche se è di tua proprietà un appartamento non ci puoi fare quello che ti pare, sopratutto all'esterno sulle pareti comuni a tutti.. ma abito in una provincia autonoma, il discorso si sarebbe troppo lungo e finirei subito OT.

per quanto riguarda le bocche da lupo ho fatto il seguente ragionamento: quando ne viene realizzata una è per validi motivi. due di questi motivi sono spesso i seguenti: aerazione e luminosità.
partiamo dall'aerazione: tutta la superficie libera della bocca da lupo, appare dal filmato, tappata da una soletta in vetrocemento.solo un tubo ne fuoriesce.
mentre scorrono le immagini mi domando: se era necessaria una presa d'aria oppure uno sfiato (non si può capire dalle immagini) come mai hanno creato una struttura già adatta allo scopo ( bocca da lupo) per poi tapparla e sostituirla con un tubo ? non bastava installare direttamente un tubo? sarebbe costato di meno..
la luminosità: la piastra in vetrocemento contiene almeno sei piastrelle in vetro; segno che, all'epoca della sua realizzazione, qualche regolamento indichi tale numero come superficie minima vetrata necessaria per ottenere la luminosità prevista per l'ambiente sottostante.
1/3 di queste piastrelle (due su sei) sono state chiuse alla luce: una direttamente cementata a livello del pavimento, l'altra rimossa per farci passare il tubo di plastica. Delle due l'una: o chi ha progettato la piastra in vetro cemento, a chiusura della bocca da lupo, ha messo più piastrelle vetrate del necessario (altamente improbabile in quanto è un costo direttamente pagato da chi gli ha commissionato il lavoro), oppure la superficie illuminante residua ( dopo il rappezzo ed il tubo) risulta meno del minimo previsto per legge.
deduco questo solo dalle immagini che ci hai fornito, sono solo ipotesi che non è necessario approfondire qui su ARIfidenza in quanto risultano OT per questa discussione.

Per quanto riguarda il fatto che la proprietà del cortile dove passano i cavi sia tua, non era deducibile ne dal filmato, ne dal tuo post iniziale.. è innegabile comunque che foglie morte e detriti possono nascondere i cavi sparsi sul pavimento ed innavertitamente calpestati, sottoposti ad usura prematura, compressi da oggetti pesanti ecc..

i forum servono per discutere e confrontarsi... ti scrivo il mio parere semplicemente da quello che evinco nel guardare il tuo video, nulla di personale ovviamente..

Modificato da - IN3ECI in data 24/05/2015 21:37:35

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 24/05/2015 : 21:46:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Hai chiesto un parere , non meravigliarti delle risposte negative che ti hanno dato , quoto in pieno quanto ti hanno già detto PNY ed ECI . Sei fortunato ad avere dei vicini che ti hanno permesso di fare questa installazione ....non proprio "professionale" nel rispetto degli altrui diritti .
saluti silvano

Direi PER NULLA PROFESSIONALE.
Io avrei messo una canalina di sezione quadrata da 50x50 o 60x60 mm, con coperchio proprio nell'angolo in modo non si vedesse.
Non stagna, anche perchè se i cavi si bagnano non è un problema, ma rimangono coperti e protetti da animali, raggi del sole e quant'altro.
Comunque se va bene a te e ai tuoi vicini...............ok.
Ma se chiedi un parere, per me l'installazione è pessima.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6957  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 24/05/2015 : 21:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto:

Messaggio di IZ7EQV

Canalina in rame da 32mm
Dentro ci passano 2 Ecoflex10 e due cavi ad 8 poli per rotore e switch.
Unico rammarico non aver passato anche un cavo di rete
La scelta della canalina in rame è stata apprezzata dai condomini

La canalina arriva ad un armadietto al cui interno, su una staffa, sono disposti dei connettori per poter disconnettere tutto quando è brutto tempo.

Ciao,
Fil

Installazione decisamente superba.
Complimenti Fil.
Però quante curve a quei "poveri" cavi......................

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6957  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/05/2015 : 22:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
EQV: A che cosa servono le staffe con dentro ii cavi? non ne vedo l'utilità...

INX: come cavolo hai fatto a far passare i cavi con tutte quelle curve?

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2XYF

Inserito il - 24/05/2015 : 23:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
probabilmente prima ha fatto passare i cavi con le curve "lasche", poi le avrà congiunte ed infine fissate al muro.....così almeno credo....

73, Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 00:06:49  Link diretto a questa risposta
ik1maf ha scritto:

EQV: A che cosa servono le staffe con dentro i cavi? Non ne vedo l'utilità...

Perdonami ma non sò ancora se valutare la tua domanda banale e provocatoria!!
Lo dedurrebbero pure i bambini dell'asilo che quei supporti servono a fermare ed incanalare la discesa del fascio di cavi: Dai, dì la verità, sei talmente goliardico che ti sarebbe piaciuto vedere invece i miei cavi sventolare come fossero una vela a destra e a manca lungo il pilastro e le finestre dei piani superiori: Vero?

Modificato da - IZ7EQV in data 25/05/2015 00:29:18

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 00:26:03  Link diretto a questa risposta
iw2cye ha scritto:

- Direi PER NULLA PROFESSIONALE.

Ma perché scusa un'impianto del genere deve avere per forza 10 e lode ed essere altamente professionale? E le vie di mezzo, nulla? Credo che si sia potuto valutare anche con un bel "mediocre" invece di star sempre lì a sminuire le cose, oltremodo non penso assolutamente che la messa in opera di queste staffe sia del tutto un'obbrobio, a me personalmente piace così com'é anche se ammetto ovviamente che si sarebbe potuto fare di meglio ma non per questo arriverei a dire che faccia del tutto schifo!

iw2cye ha scritto:

- Io avrei messo una canalina di sezione quadrata da 50x50 o 60x60 mm, con coperchio proprio nell'angolo in modo non si vedesse.
Non stagna, anche perchè se i cavi si bagnano non è un problema, ma rimangono coperti e protetti da animali, raggi del sole e quant'altro.

Ma dico io, perché non leggi prima i post precedenti e poi commenti?
HO DETTO CHE E' STATA L'ASSEMBLEA A DECIDERE L'OPZIONE STAFFE ANZICCHE' LA CANALINA, LO VUOI CAPIRE OPPURE NO?
L'AVEVO GIA' SPIEGATO IN PRECEDENZA!

iw2cye ha scritto:
Ma se chiedi un parere, per me l'installazione è pessima.

Perdonami ma a questo punto ritengo fare un'eccezione alla regola e risponderti diversamente (cosa che ovviamente non ho fatto fin'ora con gl'altri) visto il tono ed il modo che hai usato nei miei confronti un tantino diversi rispetto ad altri: DEL TUO PESSIMO PARERE NUN ME NE PO' FREGA' DE MENO, quindi contento tu, contento io, contenti tutti.

Arrivederci e grazie

Modificato da - IZ7EQV in data 25/05/2015 00:44:35

iz0inx

Inserito il - 25/05/2015 : 01:29:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
ik1maf ha scritto:

INX: come cavolo hai fatto a far passare i cavi con tutte quelle curve?

Si, come ha intuito XYF la canalina non consente lo scorrimento dei cavi.
L'installazione in è stata effettuata stendendo tutti i cavi e poi infilando le varie sezioni di tubo che servivano, giuntandole e fissandole man mano al muro.

Tutte quelle curve purtroppo non me le potevo evitare, i raggi di curvatura sono comunque all'inetrno delle specifiche dell'Ecoflex10.
Comunque, era l'unico modo per poter arrivare dal piano terra al tetto, oltre 60m di cavi ......

Il lato negativo è solo che non posso aggiungere o togliere niente.
L'installazione è stata piuttosto impegnativa ed ora mi devo accontentare, quello che è fatto è fatto.
Ho dovuto affittare una piattaforma mobile e bloccare il traffico per due giorni nel condominio e non vorrei proprio ripetere l'esperienza...

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/05/2015 : 06:38:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
@ IZ0INX.
Non disperare....Da come si evince dalla seconda foto,a breve,dovrete mettere mano al rifacimento della soletta sottostante l'ultimo piano.A quel punto potai approfittare della piattaforma/ponteggi per fare upgrade all'aggiunta cavi.

seventitrè ristrutturati,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 25/05/2015 : 07:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:

ik1maf ha scritto:

EQV: A che cosa servono le staffe con dentro i cavi? Non ne vedo l'utilità...

Perdonami ma non sò ancora se valutare la tua domanda banale e provocatoria!!
Lo dedurrebbero pure i bambini dell'asilo che quei supporti servono a fermare ed incanalare la discesa del fascio di cavi: Dai, dì la verità, sei talmente goliardico che ti sarebbe piaciuto vedere invece i miei cavi sventolare come fossero una vela a destra e a manca lungo il pilastro e le finestre dei piani superiori: Vero?

E io non so come valutare la tue risposte...hai chiesto un parere, te lo abbiamo dato e tu ti sei offeso... poi siamo noi "del nord" a essere permalosi e cavillosi...risponditi da solo la prossima volta.
Tornando alle staffe: dovendo lasciare i cavi liberi (scelta che non condivido) non avrei usato quei supporti con un diametro così superiore ai tuoi cavi e che secondo me messi così non servono proprio a niente, ma dei collari fermacavo più piccoli , più radenti al muro ed in numero maggiore.

Modificato da - ik1maf in data 25/05/2015 08:44:20

Regione Liguria  ~ Prov.: Imperia  ~ Città: Prelà  ~  Messaggi: 861  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 11/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 25/05/2015 : 08:20:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non penso che ci siano OM seri che hanno piacere di installazioni poco buone di terzi.

Datosi che la gente fa sempre di tutte le erbe un fascio, succede che è tutta la categoria che ci rimette.

Di contro, ben fatte discese, rimaste in memoria al cittadino che osserva un edificio con antenne e discese, in eventuale riunione e parere condominiale, non avrà paura e timori-

Quindi l'azione di un OM riflette su tutta la categoria.

Nei forum, è errato scrivere per avere solo avalli bonari, essendo fatto da meno tecnici e più tecnici, le risposte sono sempre diverse;
è una cosa furba, prendere dalla tempesta di idee, quelle che possono essere attuate nella propria realtà, nel rapporto proporzionale, meglio, più tecnico, più efficiente.

Il collega dell'installazione, sicuramente farà tesoro dei suggerimenti, apportando le migliorie al tempo e possibilità occasionale.

Ha fatto anche egli un'esperienza, servirà per fare sempre meglio.

Cordiali saluti a tutti Voi.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 08:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
iz0inx ha scritto: : (...) L'installazione in è stata effettuata stendendo tutti i cavi e poi infilando le varie sezioni di tubo che servivano, giuntandole e fissandole man mano al muro.

hai adottato un'ottima ottima soluzione: pulita ed invisibile: complimenti. ti chiedo un paio di cosette :

la prima: inserendo tutti i tubi in rame in sequenza a terra prima del fissaggio in prospetto, hai inserito anche i gomiti? cioè un momento prima di iniziare a fissare i tubi in rame sulla parete avevi già tutti gli elementi pronti al suolo ? cioè tutti gli elementi "..tubo - gomito - tubo - gomito.. " già infilati dal cavo in attesa del montaggio? oppure man mano che assemblavi salendo in prospetto sulla piattaforma infilavi il tubo o il gomito necessario ?

la seconda: la scelta del rame è solo estetica, dettata dalle necessarie esigenze condominiali, oppure hai per caso notato che possa in qualche modo contribuire a ridurre le interferenze di RFI prodotte dagli elettrodomestici o altro posto nei dintorni ( considerata quindi come una ulteriore "calza" presente attorno ai cavi) ? il tubo in rame è messo a terra ?

ultima : il rame ha subito qualche trattamento particolare antiossidazione ? nel senso che tra qualche tempo diventerà del suo tipico colore verde , oppure manterrà la sua colorazione originale?

grazie!

Modificato da - IN3ECI in data 25/05/2015 08:52:30

Firma di IN3ECI 

iv3cis

Inserito il - 25/05/2015 : 08:58:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Entro anch'io in merito sperando di non aumentare le diatribe già in atto. La discesa dei cavi entro i tubi in rame da 32mm è di sicuro ottima
ma come al solito c'è un ma. I tubi di rame di quel tipo vanno da 1 a 1.5 mm di spessore con un peso non indifferente per verghe da 6mt. Ora una soluzione ottimale è usare pluviali sempre in rame. Questi pluviali hanno uno spessore di 0.5mm per un diametro di 80mm e con diametri del genere ci passa di tutto e di più anche in un secondo tempo. Una volta installati sembrano gli scarichi delle grondaie e di sicuro danno meno sull'occhio poi col tempo si ossidano prendendo un colore scuro senza tracce di verderame.
Idea come un'altra
Giorgio

Modificato da - iv3cis in data 25/05/2015 09:00:42

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 25/05/2015 : 09:04:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
iv3cis ha scritto:

Entro anch'io in merito sperando di non aumentare le diatribe già in atto. La discesa dei cavi entro i tubi in rame da 32mm è di sicuro ottima
ma come al solito c'è un ma. I tubi di rame di quel tipo vanno da 1 a 1.5 mm di spessore con un peso non indifferente per verghe da 6mt. Ora una soluzione ottimale è usare pluviali sempre in rame. Questi pluviali hanno uno spessore di 0.5mm per un diametro di 80mm e con diametri del genere ci passa di tutto e di più anche in un secondo tempo. Una volta installati sembrano gli scarichi delle grondaie e di sicuro danno meno sull'occhio.
Idea come un'altra
Giorgio

Il rame però è anche molto "ricercato"...ad una villa di un conoscente, in una sola notte hanno rubato grondaie e pluviali di rame...

Modificato da - ik1maf in data 25/05/2015 09:05:39

iv3cis

Inserito il - 25/05/2015 : 09:10:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Se ci sono questi problemi i pluviali esistono anche in plastica o in lamiera zincata e poi colorata.
giorgio
ik1maf ha scritto:

iv3cis ha scritto:

ma come al solito c'è un ma. I tubi di rame di quel tipo vanno da 1 a 1.5 mm di spessore con un peso non indifferente per verghe da 6mt. Ora una soluzione ottimale è usare pluviali sempre in rame. Questi pluviali hanno uno spessore di 0.5mm per un diametro di 80mm e con diametri del genere ci passa di tutto e di più anche in un secondo tempo. Una volta installati sembrano gli scarichi delle grondaie e di sicuro danno meno sull'occhio.
Idea come un'altra
Giorgio

Il rame però è anche molto "ricercato"...ad una villa di un conoscente, in una sola notte hanno rubato grondaie e pluviali di rame...

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2nyy

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 09:58:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2nyy Invia a iz2nyy un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti, leggendo questa discussione la cosa che mi fa pensare è il rendermi conto una volta in più con dispiacere e da "milanese di origine meridionale" che esistono due Italie (come se non ce ne bastasse una sola); senza voler esprimere un giudizio in più sull'installazione, mi piacerebbe realmente che un tecnico (ce ne sono tanti tra i colleghi iscritti al forum) installatore antennista ci evidenziasse, indipendentemente da quanto un condominio possa aver deciso, se l'installazione oggetto della discussione osservi le norme esistenti.

Una nota invece me la permetto su quanto addotto circa le perdite dovute all'inserimento di un connettore in più sulla linea di discesa.
Credo le linee posate siano dedicate ad antenne HF, mi dirà l'autore se invece così non è; in tal caso dubito che l'inserimento di un connettore in più, magari di buona qualità, possa inserire perdite molto apprezzabili nelle frequenze indicate. E' indubbio invece l'utilità di poter, all'esterno della stazione, isolare le antenne in caso di bisogno.
Tutto naturalmente IMHO

Firma di iz2nyy 
IZ2NYY
Pippo Sorrentino
Sezione ARI Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 539  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 25/05/2015 : 11:55:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
@ IK0KHZ:
si e oltre a quello abbiamo anche in programma di smantellare la copertura laterale del tetto in eternit, magari una volta che ci sono i ponteggi ci faccio un pensierino ...

@ IN3ECI:
- abbiamo fatto una stima di massima dei tubi necessari, sia dritti che curve, necessaria anche per acquistare quello che serviva.
Poi, man mano che si procedeva, inserivamo il pezzo necessario, in qualche caso realizzandolo al momento della misura giusta dove serviva, tagliandolo con il frollino

- la scelta del rame è stata principalmente estetica, anche se ho tenuto conto del fatto che avrebbe dato una maggiore protezione ai cavi e probabilmente anche una maggiore immunità al rumore.
Tuttavia non so valutare questo aspetto, in quanto non ho elementi di paragone, le antenne sul tetto le ho installate direttamente utilizzando i cavi nella canalina.
Il tubo è collegato ad una palina di terra.

- il tubo in rame è stato installato nel 2008. Da allora si è solo leggermetne scurito, ma non è diventato verdastro. Appena installato era brillante, ora è opaco e si nota ancora meno.

@ IV3CIS:
confermo, lo spessore è di 1mm e le verghe erano abbastanza pesanti, ma tutto sommato manovrabilissime, non abbiamo avuto problemi nell'installazione.
In effetti usare il pluviale in rame da 80mm è un'ottima soluzione. Al tempo non la adottai perchè comunque erano presenti molte curve e quasi certamente far scorrere i cavi sarebbe stato in ogni caso impossibile.
A quel punto ho preferito una soluzione più compatta e con un minore impatto visivo.
Tieni conto che ci sono delle discese verticali, ma anche due lunghe tratte in orizzontale (ho dovuto girare intorno al palazzo) ed un tubo da 80 sarebbe stato molto più visibile.

@ IZ2NYY:
ci sono due cavi, uno dedicato alle HF ed uno a VHF/UHF.
Al momento quello per le V/U ha solo connettori N (nella foto del'armadietto sono PL, ma poi li ho sostituiti:
Ovviamente con più di 60m di cavo le prestazioni sono quelle che sono .... d'altra parte non ho grandi antenne, solo una 5 + 8 elementi DK7ZB.
In pratica riesco a fare qualcosa in VHF, ma praticamente niente in UHF; mi riferisco ad USB e CW, per i ponti non ci sono problemi, ma li frequento veramente poco e niente.
In ogni caso meglio che niente, prima avevo solo una verticale e con la bibanda le cose sono di molto migliorate. Sto valutando l'idea di un pre da palo, vedremo ....

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 13:10:41  Link diretto a questa risposta
ik1maf ha scritto:

Ed io non sò come valutare le tue risposte

Le mie risposte che t'ho dato non hanno bisogno di alcuna valutazione.
In primis mi hai fatto una domanda assurda al quanto provocatoria del tipo:
A che cosa servono le staffe con dentro i cavi? Non ne vedo l'utilità
che potevi sicuramente risparmiartela dato che sai benissimo che i cavi necessitano comunque di un supporto che li ancori al muro, staffe, staffette, tubi, canaline chiamali come te pare, la cosa importantissima é sempre quella di fermarli perché non vadano per aria.

ik1maf ha scritto:
I tuoi cavi messi "secondo me" così non servono proprio a niente....

Questo lo dici tu, appunto, sono solo tue errate considerazioni che nascono certamente da presupposti infondati e se mi permetti aggiungo anche "senza alcun senso". Una staffa é un supporto, un'ancoraggio che fissa e regge sempre una struttura portante. Oltremodo dicevo prima che secondo me questa scelta non é stata affatto male perché comunque mi permetterà in seguito l'inserimento (dentro gl'occhielli delle staffe) di ulteriori cavi, cosa che non avrei potuto fare qualora avessero installato una canalina.

ik1maf ha scritto:
Hai chiesto un parere, te lo abbiamo dato e tu ti sei offeso...

Io non ho chiesto alcun parere a nessuno!!
Il mio post s'intitola "LA DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CAVI", é come dire "FACCIAMO VEDERE LE NOSTRE ANTENNE, RADIO, STAZIONI, ETC ETC", per cui non ho chiesto nulla e sinceramente non mi aspettavo affatto risposte così aspre e cavillose simili a zitelle acide.
Io sono sempre del parere che semmai qualcuno volesse esprimere la propria opinione deve farlo con moderazione e contenimento senza offendere o eccedere nel negativo altrimenti si manca sicuramente di rispetto verso gl'altri.
Io non m'immaginerei mai di denigrare o biasimare qualcuno di voi anche se in questo forum mostrasse qualcosa che a me facesse schifo con il pretesto di dire che si tratta solo di un'opinione poiché per me tale non sarebbe.
Vuoi sapere come la penso? Se a me non piace affatto una cosa che mi fai vedere tu io non sono tanto cafone e stupido da dirti in faccia che quella cosa é pessima o fà schifo ma nel mio modo di agire (grazie peraltro all'educazione che ho ricevuto fin da piccolo) ti dirò:" Si la cosa é buona ma si poteva fare magari in un'altro modo", tutto qui.
Ricordati che anche nel giudizio bisogna essere moderati e contenuti perché il rispetto della persona viene prima.

ik1maf ha scritto:
poi siamo noi "del nord" a essere permalosi e cavillosi...risponditi da solo la prossima volta.

Non c'é alcun bisogno di rispondermi da solo, ti rispondo ora:
Non é stato affatto un'insulto campanilistico, tantomeno una forma di discriminazione o provocazione ma ho voluto esprimere ahimé una realtà condominiale che conosco benissimo visto che ho parenti al nord e sono anche in parte di origine lombarda. Purtroppo realtà vuole che fare amicizia con qualcuno al nord (figuriamoci nei condomini) é molto più difficile che da noi al sud, a mio fratello i colleghi d'ufficio gli danno del Lei dopo ben 7 anni di permanenza e guai se ti permetti di dargli del Tu, discorso opposto a Roma (eppure siamo ancora nel centro Italia), stessa ditta ma tutt'altro pianeta, del Tu il primo giorno d'ufficio, non aggiungo altro!!

Modificato da - IZ7EQV in data 25/05/2015 13:13:18

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 25/05/2015 : 13:13:01  Link diretto a questa risposta
Bravissimo,

finalmente un'installazione a regola d'arte!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

iw0bnw

Inserito il - 25/05/2015 : 20:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0bnw Invia a iw0bnw un Messaggio Privato
Non voglio entrare nel merito della installazione, ma ci sarebbe molto da disquisire sull'uso più o meno "disinvolto" del Tu e del Lei, ma si innescherebbe probabilmente un lungo OT.
'73
Vincenzo

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 1169  ~  Membro dal: 15/02/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 26/05/2015 : 00:20:49  Link diretto a questa risposta
iw0bnw ha scritto:

Ci sarebbe molto da disquisire sull'uso più o meno "disinvolto" del Tu e del Lei, ma si innescherebbe probabilmente un lungo OT.

73
Vincenzo

Scusate se apro una brevissima parentesi OT, spero di non ricevere ulteriori repliche, mi limiterò a rispondere solo a te Vincenzo: Qui non é questione di "disquisire" ma mettere in evidenza alcune realtà sociali da sempre stigmatizzate da una cultura territoriale diversa, accompagnata spesso da comportamenti ben definiti e distinti.
E' palese che tra il nord ed il sud Italia (come nel resto del mondo) vi siano delle divergenze ed é assolutamente normale asserire che esistano poi delle realtà sociali che si traducono in atteggiamenti personali spesso ben definiti e circoscritti.
A Roma per esempio (visto che c'ho vissuto per anni) c'é un modo di trattare la gente direi "unico", buona parte dei romani ha un carattere molto solare e socievole per cui se non socializzi a Roma non socializzi da nessun'altra parte d'Italia.
Al nord (specie in Lombardia) il discorso si fà nettamente diverso se non quasi l'opposto, la gente é molto più riservata, fredda e soprattutto POCO SOCIEVOLE (salvo i meridionali o taluni meridionali oriundi), si stenta purtroppo nel fare amicizia in certi luoghi d'incontro a meno che non ci sei nato oppure tu non li abbia conosciuti da piccoli.
Come ho detto in precedenza, spesso negl'uffici si rimane a dare del Lei ai colleghi, ripeto, l'esempio é di mio fratello il quale da quasi 8 anni lavorando nella medesima ditta ma spostandosi semplicemente da Roma a Varese ha potuto notare con stupore questa divergenza che é tanto evidente quanto reale, il che dimostrerebbe che esiste davvero una diversa mentalità territoriale tra un luogo e l'alltro.
Qui al sud si é generalmente aperti anche se spesso omertosi e diffidenti, poi dipende ovviamente dalle città é chiaro (come del resto anche al nord), più ti spingi nei capoluoghi di regione e più trovi gente che dimostra di avere una certa apertura e flessibilità mentale. mentre più vai nei piccoli centri di provincia e meno evidente sarà questo fenomeno.
Concludo aggiungendo solo una particolarità della nostra cultura (almeno quella pugliese): Qui é estremamente raro incontrare per strada il solito "Faso tuto mi", la gente semmai prima ti ascolta, si fà più o meno un''idea di ciò che sei o che hai detto dopodicché si regola di conseguenza, mentre nel centro-nord non é affatto così, quando devi socializzare con una persona hai comunque davanti a te un'avversario pronto spesso a contraddirti nei tuoi propositi poiché é Lui che dev'essere sempre superiore a te perché "la deve sapere più lunga di te" specie se sà che sei un meridionale, per cui qualsiasi cosa gli racconti troverà sempre il cavillo per contraddirti dicendoti spesso: " No, non é proprio così ma comì!!", (però é un'atteggiamento che non centra nulla col socializzare) quest'ultima realtà é invece molto più evidente al centro Italia (Toscana in primis) piuttosto che al nord!!

ED ORA PER FAVORE RITORNIAMO ALLA DISPOSIZIONE DEI CAVI LUNGO LE NOSTRE CASE!!

Non voglio più essere OT.

73

Modificato da - IZ7EQV in data 26/05/2015 00:34:30

i4aum

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/05/2015 : 08:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
Caro Marco, tornando alla disposizione dei cavi nelle nostre case, sempre senza denigrare o biasimare, e senza dire che nun me ne può fregà de meno del tuo parere, penso che il video serva a documentare cpme NON si fa' una installazione esteticamente gradevole.
73 sereni, Augusto.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik2lnf

Inserito il - 26/05/2015 : 09:41:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
per EQV
volevo umilmente farti notare solo che, quando si pubblica "pubblicamente"
qualcosa si e' soggetti a critiche o lodi, lo si deve accettare.

Se non si gradiscono critiche e/o lodi non si pubblichi Nulla.....

73 de Ik2LNF
Massimo

ps per I0INX i complimenti sono d'obbligo, lavoro pulito, razionale e professionale!

Modificato da - ik2lnf in data 26/05/2015 09:43:11

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 26/05/2015 : 09:55:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Io ai tempi avevo chiesto di posare una tubazione per i cavi, per tutta risposta mi han detto la facciata è vecchia falli scendere e poi sistemeremo un giorno ......correva l'anno 2003.
Vivo al nord scendono 3 calate di 35 mt di RG213 piu un cavo 3 fili per rotore.
Fortunatamente rimane in una facciata che dà dietro nel mio cortile interno e non urta nessun condomino, dove son sceso il cavo si trova a 2 metri dalla verticale delle persiane, ma credo che scendere a sbalzo sul cornicione e con tutto il peso su quell'angolo di certo non sia una goduria per il coassiale.
Farò prima a cambiare casa che a vedere dei lavori fatti bene, ma questa è la mia piccola fortuna, certo vedere quel fascio di cavi che sbandiera al vento me lo dico da solo non è bello... ma fortuna che son riuscito a metterlo rispetto ad altri.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

Inserito il - 26/05/2015 : 11:29:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Scusa se mi permetto EQV....
Per me ti stai inacidendo peggio che uno yogurt scaduto!
Se la tua installazione fa così cacare, mica devi rendere conto oppure la devi far vedere a tutti neanche fosse una preziosa anfora del 700!
Ma si.....fregatene e la prossima che farai, vedrai che sarà più curata di questa!
Se i tuoi condomini non dicono niente, vuol dire che sei a posto e questo è quello che conta.....spero solo che non leggano questo post...altro che nord sud est o ovest!!!
Cordiali 73 e buoni DX!

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1683  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 26/05/2015 : 16:54:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
@ EQV:

NON PRENDERTELA! a tutti noi capita di pubblicare post infelici. non c'è nulla di male ne sarai messo all'indice per questo.. ecchessaràmai... pensi di essere da solo a toppare alla grande ? ne ho pubblicate anche io di stupidaggini clamorose qui dentro, e sopravvivo...

però devi riconoscere che su 33 interventi sopra questo, solo UNO ha pubblicato il proprio ( spettacolare) setup di cavi. ( magari la maggior parte degli altri OM sfrutta i camini e quindi sono lavorazioni non visibili) e le restanti 32 sono critiche più o meno bonarie..

le riassumo, (le mie le conosci già) :

PNY : "boccio in totale"
WSM: "quoto PNY e ECI"
CYE: "installazione pessima"
MAF: "inutile"
AUM: "come non fare un'installazione"

e per finire la cigliegina di FPI : "fa cacare"

non centra nulla "NORD contro SUD", anche perchè se ci si mette su questo sterile piano della "latitudine di nascita" allora io vi passo sopra a tutti, compreso Sondrio ed Aosta.

Abbiamo capito che il tuo intento era quello di far vedere cosa sei riuscito a realizzare sulla facciata del tuo condominio e ti sembrava giusto filmare il tutto e condividerlo su ARIfidenza, ma la domanda che hai posto all'inizio "E voi come avete sistemato i vs cavi lungo la facciata dell'edificio e/o casa?" è passata drammaticamente in secondo piano dopo aver visto il filmato, sembrava quasi una "provocazione" troppo ghiotta da non criticare...

nei forum si va allo sbaraglio, si è messi in croce dai colleghi e si accettano critiche feroci se si vuole ottenere un parere autorevole. altrimenti sarebbe tutto un walzer di "scusa, prego, ma se facessi così.., potresti provare a..." alla fine avresti la sensazione che ognuno nasconda la verità su quanto pubblicato pur di non urtare la suscettibilità altrui.. famose, per esempio, qui dentro sono le scornate tra me e ARE nella rubrica Qrp, ma mai mancherà il rispetto per la persona dietro il nominativo !

Che quanto hai realizzato faccia proprio schifo è vero, ...dai arrenditi! ; non ci credo che tu lo possa considerare come qualcosa che abbia dignità di pubblicazione.. i santi condomini di cui hai la fortuna di circondarti, ti hanno graziato, ti hanno fatto montare i cavi, ringrazia della fortuna che hai avuto ad essere un radioamatore di Foggia, ma non farne pubblicità sui forum.. si rischia, come nel tuo caso, il linciaggio mediatico.. quindi "Nen mettènne a carne mokke 'o lupe" ...

comunque sia .. avanti con le prossime realizzazioni..

Modificato da - IN3ECI in data 26/05/2015 17:48:05

Firma di IN3ECI 

IZ1PNY

Inserito il - 26/05/2015 : 18:07:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
[/quote]
Ciao
Vorrei dirti anche il mio parere sulla realizzazione del passaggio dei cavi.
Approvo al 100 per cento (dal mio punto di vista) il passaggio dei cavi in verticale negli occhielli SENZA ALCUNA CANALINA. Io ho i cavi in canalina ed è quanto di peggio si possa realizzare sia perchè rimangono affogati nell'umido e nella morchia (polvere e muffa) sia perchè diventa difficile poi sostituirli. Se poi la canalina è con coperchio questo vola via col tempo perchè il materiale del quale è composta si deforma e i coperchi volano via dai binari rendendo ancora più brutta l'istallazione.
Purtroppo non mi piace molto il passaggio in terra perchè rimangono un po' nello sporco, ma tu migliorerai senz'altro la realizzazione.
Il passaggio negli occhielli avvitati al muro lo avevano tutte le stazioni di carabinieri e militari, poi sono state inventate le canaline e.....bisognava far campare anche gli istallatori perciò hanno cambiato sistema.
Ciao
Paolo i8ixo
[/quote]

Ciao Paolo, ben letto.

I sistemi che menzioni su caserme varie, le ho viste a ragion veduta, ma parliamo di edifici non condominiali nel quale l'estetica non era richiesta, poi chi si sarebbe azzardato a scavalcare e arrampicarsi per danneggiare i cavi tranne farsi sparare al peggio al meglio arresto ?
Nei condomini abbiamo utenti del forum che a cavi scoperti hanno avuto tagli, chiodi infissi e danni vari ..............
Ovvio che anche con canalina si possono fare i danni ma diventa più macchinoso a volte.

Per le morchie e umidità, le ragnatele anche negli scoperti si formano, per l'umidità essa scende verso il basso, ed un foro di scolo al fondo sarebbe utile, come magari uno in alto con un tubicino a L inserito con il foro verso il basso, per non fare entrare acqua piovana e realizzare un passaggio d'aria, del resto ormai le tecniche e le canaline plastiche e di gomma si usano e di buona fattura, i colleghi installatori possono ampliamente dirne.

Grazie per averti letto.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 05:54:59  Link diretto a questa risposta
IN3ECI ha scritto:

NON PRENDERTELA! A tutti noi capita di pubblicare post infelici.

Io non reputo affatto che si tratti di un post infelice, tutt'altro, il problema é sempre lo stesso, spesso si giudica per invidia, goliardia, nefandezza, insomma in un'ottica che punta quasi sempre ahimé all'intolleranza e all'emarginazione.

IN3ECI ha scritto:

Pensi di essere da solo a toppare alla grande ?

Questo purtroppo lo credi tu e qualche d'un altro, molti pensano che io abbia sbagliato alla grande, in realtà sò benissimo che di certo la mia istallazione non é affatto così negativa ma se tu ed altri tuoi colleghi non la smettete di puntarmi il dito addosso con continui laceranti rimbrotti mimetizzati da innocenti critiche dovrò fermamente credere che lo state facendo solo per spirito goliardico e scanzonato, senza nemmeno un tantino di ritegno e rispetto.
Se proprio vogliamo parlare di "critica" fine a se stessa dobbiamo incominciare a partire dal presupposto che quest'ultima dev'essere costruttiva, cioè aiutare a crescere ma nel vostro caso se esiste una vera "critica"in realtà é solo una logica distruttiva che sà solo tramare contro gl'altri specie quando vede che spicchi un tantino il volo, sminuendo i tuoi valori personali ed esaltando ancor di più la tua mediocrità.
Questo é per me un'atteggiamento inaccettabile!!

IN3ECI ha scritto:

Però devi riconoscere che su 33 interventi 32 sono critiche più o meno bonarie.

Non sono affatto "bonarie" ma esageratamente feroci ed arroganti (iniziando dall'ultima cosa che hai scritto e riportata da me in seguito).

IN3ECI ha scritto:

Che quanto hai realizzato faccia proprio schifo è vero, ...dai arrenditi!

Ecco quà, non c'é più bisogno di dimostrare un bel nulla, il tutto lo si evince da questa tua ultima affermazione che é sicuramente ben lontana dalla "critica costruttiva" ma molto simile ad un'offesa gratuita di basso livello fine a se stessa che si modella non solo con un linguaggio oltraggioso ma anche arrogante e denigratorio, mi fermo qui.

NB: Volevo farti notare caro IN3ECI che fino a prova contraria chi ha scritto ed osato a bacchettarmi senza ritegno siete stati voi del nord, tranne I8IXO che tra l'altro non si é minimamente permesso di offendere a nessuno.
Mi domando: Come mai tutti del nord IZ1-IW2-IW1-IK2-I4-IZ2-IV3? Che combinazione!!
Fino a prova contraria non c'é stato uno del sud che ne abbia parlato male!!
Mi sà tanto che c'avevo ragione io quando ho detto che voi settentrionali siete i primi italiani a dimostrare spirito di polemica, perfezionismo e cavillosità, tanto é inutile che veniate a disquisirmi, vi conosco benissimo perché ho vissuto per anni con parenti settentrionali e non c'é bisogno altro da aggiungere.
Uagliò non me ne vogliate ma a sto punto preferisco sempre meglio la mentalità più elastica e bonaria del sud che la vostra anche se sono per metà del nord
.

Bye Bye

Modificato da - IZ7EQV in data 27/05/2015 06:03:38

IK1XPP

Non più attivo nel Forum

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 12:17:51  Link diretto a questa risposta
IZ7EQV,

perdonami e con tutto il rispetto ma non ho mai avuto il piacere di leggere una sola tua discussione, che non si sia trasformata in brevissimo tempo in polemica sterile, puerile e senza senso.

Hai chiesto consiglio e parere sulla tua installazione e le risposte, che possano essere positive o negative, ti sono state date.

Ora mi chiedo, ARI FIDENZA conta 7300 iscritti circa, vuoi dirmi che escludendo te i 7299 restanti sono tutti quanti polemici, pronti a criticare e a fare stupide differenze tra nord e sud??

Fortunatamente "Le differenze tra nord e sud" qui su ARI Fidenza sono raramente presenti ed in pochissimi si accingono a farle notare e a metterle in discussione ogni qualvolta vi sia necessità " di piangersi addosso" per ottenere supporto morale da chi poi chissà..

Ti faccio notare che gran parte degli I2, I1, I3 o nordici spesso sono meridionali ed io stesso in qualità di " IK1" e vercellese DOC sono " meridionale, terrone e per di più siciliano" e sinceramente non ho mai notato tutte queste perennemente presenti differenze tra nord e sud, che spesso fai notare.
Nelle mie discussioni sono sempre stato rispettato e viceversa.

Quindi per cortesia piantala li con questo tipo di discussioni puerili, piagniucolone e tutt'altro che costruttive perchè con questa qualità di discussione non potrai fare altro che raccogliere questo tipo di risposte.

Saluti da un Meridionale, Nordico, Siciliano Terrone e Piemontese.

Modificato da - IK1XPP in data 27/05/2015 12:23:38

Regione Piemonte  ~ Prov.: Vercelli  ~  Messaggi: 889  ~  Membro dal: 05/09/2011  ~  Ultima visita: 02/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

ik1maf

Inserito il - 27/05/2015 : 12:24:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1maf Invia a ik1maf un Messaggio Privato
iz2nyy ha scritto:

mi piacerebbe realmente che un tecnico (ce ne sono tanti tra i colleghi iscritti al forum) installatore antennista ci evidenziasse, indipendentemente da quanto un condominio possa aver deciso, se l'installazione oggetto della discussione osservi le norme esistenti.

Ho cercato un po' e non mi sembra che esista un testo unico nazionale al qual fare riferimento.
Ci sono però tanti regolamenti comunali che parlano di decoro e di mimetizzare il più possibile il passaggio dei cavi.

Questo sperando di non essere accusato da EQV di nefandezza, incompetenza, invidia, arroganza, ferocia,intolleranza, razzismo,laceranti rimbrotti, girare con la patta aperta e sputare controvento

i4aum

Inserito il - 27/05/2015 : 14:04:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i4aum un Messaggio Privato
Se anche come fare correttamente una discesa dei cavi di antenna diventa un problema campanilistico, é meglio occuparsi d'altro...saluti a tutti.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 126  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 07/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 17:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
IZ7EQV ha scritto:
[(...)
IN3ECI ha scritto:

Che quanto hai realizzato faccia proprio schifo è vero, ...dai arrenditi!

Ecco quà, non c'é più bisogno di dimostrare un bel nulla, il tutto lo si evince da questa tua ultima affermazione che é sicuramente ben lontana dalla "critica costruttiva" ma molto simile ad un'offesa gratuita di basso livello fine a se stessa che si modella non solo con un linguaggio oltraggioso ma anche arrogante e denigratorio, mi fermo qui.

NB: volevo farti notare caro IN3ECI che fino a prova contraria chi ha scritto ed osato a bacchettarmi senza ritegno siete stati voi del nord, tranne I8IXO che tra l'altro non si é minimamente permesso di offendere a nessuno.
Mi domando: Come mai tutti del nord IZ1-IW2-IW1-IK2-I4-IZ2-IV3? Che combinazione!! Fino a prova contraria non c'é stato uno del sud che ne abbia parlato male!!

Mi sà tanto che c'avevo ragione io quando ho detto che voi settentrionali siete i primi italiani a dimostrare spirito di polemica, perfezionismo e cavillosità, tanto é inutile che veniate a disquisirmi, vi conosco benissimo perché ho vissuto per anni con parenti settentrionali e non c'é bisogno altro da aggiungere. Uagliò non me ne vogliate ma a sto punto preferisco sempre meglio la mentalità più elastica e bonaria del sud che la vostra anche se sono per metà del nord.Bye Bye

.. ma adesso un pochino stai esagerando: il tuo post non si chiama "EQV contro tutti" .. sono convinto che quello che hai realizzato e ci hai fatto vedere nel filmato sia il meglio che tu potessi fare con i tuoi mezzi e possibilità e giustamente ne sei orgoglioso, e questo possiamo anche rispettarlo in quanto hai trovato una soluzione al tuo problema di dover attaccare la radio alle antenne sul tetto. dal punto di vista funzionale, funziona: mi sembra che ci parli con la radio e quindi il segnale dentro i cavi in qualche modo raggiunge il tetto di casa tua..

ma il piano della discussione di cui sopra è un'altro: c'è modo e modo di fare arrivare il segnale sul tetto, diciamo che nei QTH della maggior parte dei radioamatori questo modo di stendere i cavi non sarebbe ammissibile..

sono con le parole "e voi come avete sistemato i cavi" che ha acceso la discussione.. "sistemato i cavi"? dove ? come? ...chi può proporre un quesito del genere può essere solo INX: nel suo caso abbiamo solo da imparare, imitare, rifletterci sopra, discuterne, chiedere consigli, carpirne i segreti costruttivi, dedurre dalle foto come abbia risolto problemi comuni ai nostri ecc.. ma nel tuo caso ... hai fatto uscire dei cavi dal muro piastrellato e tramite anelli gli hai fatti salire fino in cima alla casa passando sopra un rubinetto e sotto le foglie.. ma in cosa ci può arricchire quello che hai prodotto ?

Nessuno del sud ne ha parlato male solo perchè non lo ha scritto nel tuo post, oppure perchè nessuno se la sente di spezzare una lancia in tuo favore ? .. ma a questo si rimedia facilmente:

APPELLO: c'è qualcuno che abita al "SUD" o che sia radioamatore del nord ma che sia simpatizzante dell'amico EQV e che accetti di scrivere un commento positivo, a favore della sua realizzazione necessaria a portare i cavi dalla sala radio al tetto ? che ritenga per questo o quel motivo che questa realizzazione sia accettabile e condivisibile come esempio da pubblicare sopra questo forum ? almeno una piccola critica costruttiva ? grazie ! postate tutto qui !!

ecco..

vediamo se c'è qualcuno che possa in qualche modo dichiarare che quello che ci hai mostrato sia ragionevole e adeguato.. nell'elenco degli OM che hanno visto questo post, oltre a noi del "NORD" , la maggioranza sono proprio I7, ma ci sono anche I0 oppure I6 nessuno però ha scritto nulla a tuo favore; del resto come potrebbero? da dove potrebbero iniziare la loro "critica costruttiva" ? è troppo complesso ...

nessuno critica la persona dietro EQV, nessuna offesa personale, ma permetti che almeno quello che posti, se non ci piace, sia messo giustamente sulla graticola...

Firma di IN3ECI 

iz4fvv

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 17:11:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Io devo fare una discesa di cellflex 3/8, una di ultraflex 10, una per il rotore e una di RG58. Dal 10° al 1° piano. Tutti i cavi saranno fascettati e scenderanno lungo la facciata del palazzo, fino ad entrare in casa. Tutto in aria.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2359  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 19:21:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK1XPP ha scritto:

IZ7EQV,

perdonami e con tutto il rispetto ma non ho mai avuto il piacere di leggere una sola tua discussione, che non si sia trasformata in brevissimo tempo in polemica sterile, puerile e senza senso.

Hai chiesto consiglio e parere sulla tua installazione e le risposte, che possano essere positive o negative, ti sono state date.

Ora mi chiedo, ARI FIDENZA conta 7300 iscritti circa, vuoi dirmi che escludendo te i 7299 restanti sono tutti quanti polemici, pronti a criticare e a fare stupide differenze tra nord e sud??

Fortunatamente "Le differenze tra nord e sud" qui su ARI Fidenza sono raramente presenti ed in pochissimi si accingono a farle notare e a metterle in discussione ogni qualvolta vi sia necessità " di piangersi addosso" per ottenere supporto morale da chi poi chissà..

Ti faccio notare che gran parte degli I2, I1, I3 o nordici spesso sono meridionali ed io stesso in qualità di " IK1" e vercellese DOC sono " meridionale, terrone e per di più siciliano" e sinceramente non ho mai notato tutte queste perennemente presenti differenze tra nord e sud, che spesso fai notare.
Nelle mie discussioni sono sempre stato rispettato e viceversa.

Quindi per cortesia piantala li con questo tipo di discussioni puerili, piagniucolone e tutt'altro che costruttive perchè con questa qualità di discussione non potrai fare altro che raccogliere questo tipo di risposte.

Saluti da un Meridionale, Nordico, Siciliano Terrone e Piemontese.

Volevo rispondere ad EQV, ma visto il messaggio di Daniele........................non vi è null'altro da aggiungere.

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 19:57:19  Link diretto a questa risposta
IK1XPP ha scritto:

Perdonami e con tutto il rispetto ma non ho mai avuto il piacere di leggere una sola tua discussione, che non si sia trasformata in brevissimo tempo in polemica sterile, puerile e senza senso.

Non sono solo le mie discussioni ad esser state vittime di polemica ma in quasi tutti i topic si verificano ogni giorno casi analoghi per causa di certuni a dir poco "radioamatori" che postano al solo scopo interagire creando dissensi e tensione mediante messaggi provocatori causati da inveterata abitudine nel voler sminuire chi gli é meno simpatico e scagliandogli addosso accuse di ogni genere per lo più infondate, col solo obbiettivo di fomentare gl'animi creando scompiglio e generare così dei veri e propri focolai di contrasti.

IK1XPP ha scritto:

Allora sei proprio de coccio, non hai letto un cavolo di quello che ho precisato più avanti: IO NON HO CHIESTO PARERE A NESSUNO, HO FATTO SEMPLICEMENTE VEDERE COM'ERANO FERMATI I MIEI CAVI, QUELLO CHE POI IN EFFETTI AVRESTI DOVUTO MOSTRARE ANCHE TU ED ALTRI INVECE DI STAR SEMPRE LI' A MENARLA CON IL DITO PUNTATO OSTEGGIANDO LA MIA ISTALLAZIONE CON NEFANDEZZA ED IPOCRISIA, PUNTO. MA CHI VI HA CHIESTO NIENTE!!!
ABBIATE IL CORAGGIO DI POSTARE ANCHE VOI QUALCHE VIDEO O FOTO DI COME AVETE DISPOSTO I CAVI LUNGO I MURI DELLE VOSTRE ABITAZIONI E POI NE RIPARLIAMO!!

IK1XPP ha scritto:

ARI FIDENZA conta 7300 iscritti circa, vuoi dirmi che escludendo te i 7299 restanti sono tutti quanti polemici, pronti a criticare e a fare stupide differenze tra nord e sud??

Questa tua domanda é un ragionamento che non fà una piega perché sù 7300 ( a parte che sono 7.500) iscritti fin'ora soltanto sono intervenuti solamente 18 persone di cui 15 (incluso te) pseudo-bonariamente interessate a voler solo sminuire banalizzando senza cautela e contenimento il mio impianto, quindi non vedo cosa centri a questo punto fare il processo alle intenzioni ed affermare che i restanti 7299 siano polemici o facciano differenze di razzismo tra nord e sud, considerando che fin ora Grazie a Dio non ho ancora letto nessun post negativo da parte del sud italia, può darsi che ce ne siano in seguito ma ho i miei dubbi, per ora rimango saldo nei miei propositi e mi stupisco sempre più nel credere come taluni atteggiamenti siano purtroppo originati da mentalità territoriali non certo casuali. (Appunto, i prefissi sono tutti del nord Italia! Boh, staremo a vedere!!).
Se poi ti ritieni un terrone oriundo, siciliano, calabrese e chi più ne ha più ne metta non devi dirlo a me, non é un mio problema in quanto tutti possono cambiare assurgendo mentalità e stili di vita talvolta contrari al proprio paese d'origine.

IK1XPP ha scritto:

Se permetti le differenze ed il modo d'interagire nel sociale tra il nord ed il sud ci cono eccome, é una realtà purtroppo tanto evidente quanto immutabile che comunque é da tenere presente in un contesto sociale.
Un esempio, nel nostro caso basta andare ora in radio sui 40 metri e fare un pò d'ascolto, potrei stare fino a domani a spiegartelo ma se non accendi la radio é inutile che perdiamo tempo su certi discorsi. Prova a fare più qrx invece di scrivere in questo topic e vedrai che quello che t'ho detto avrà sicuramente qualche valenza in più rispetto a chi asserisce il contrario.
Dunque:
1) Chi sono le stazioni che nei qso amano più discutere ed erigersi a provetti paladini dell'elettrotecnica e galilei dell'informatica piuttosto che passare qualche oretta rilassandosi bonariamente e trattare i propri colleghi come amici di vecchia data: Quelli del nord o del sud Italia? Eh?

2) Chi osa quasi sempre intromettersi nei qso senza bussare per goliardia di dover dire la propria? Sono di più quelli del nord o del sud ad accampare questo vizio?
Sono più quelli del sud Italia secondo te a fare certe cose?
MA PER PIACERE!!

Ora, non c'é bisogno che tu mi risponda, puoi anche accendere adesso stesso la radio e sintonizzarla sui 40 mt da 7.100 in sù e poi tra 7.050 e 7.065 e tra 7.075 e 7.090 (lasciando perdere i 7.070 perché é un caso a parte), "Carta canta verba volant", il modo e la maniera di fare qso tra nord e sud si nota eccome caro XPP. Li stai ascoltando anche tu? O stai ancora qui ad arrabattarti il cervello su come dovrai ancora giustificare le tue rimostranze che sono io che sbaglio, che ho una schifosa istallazione e sono pure razzista?

IK1XPP ha scritto:

Come t'ho già detto non m'interessa se sei d'origine meridionale, sicuramente avrai "scimmiottato" o comunque "acquisito" dopo tanti anni certe mentalità, punto, te lo ripeto per l'ultima volta, io sono di origine settentrionale ed avendo vissuto con parenti settentrionali sò benissimo di che pasta siamo fatti noi, ecco, mi si ci sono messo anch'io: Contento? Così la smetterete di asserire che faccio del razzismo, il discorso é che personalmente preferisco una mentalità più aperta tendenzialmente "elastica" e "confidenziale" piuttosto che una riservata e circoscritta da determinati imput di selezione.
Sono un polentone-terrone, sono quello che te pare, ma ho semplicemente espresso il mio punto di vista o se vuoi il modo personale di vedere le cose ma ovviamente non significa che faccia delle discriminazioni con il nord, ci mancherebbe, il problema poi delle infrastrutture e della questione meridionale la lascio a chi l'ha studiata, io non di certo.

Modificato da - IZ7EQV in data 27/05/2015 20:02:04

IZ1PNY

Inserito il - 27/05/2015 : 20:29:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Questo 3D non serve più a nulla, poteva essere spunto interessante, ma non è proficuo al forum, anzi consiglio l'eliminazione per argomenti non afferenti e non sociali.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ7EQV

Nota: 

Inserito il - 27/05/2015 : 20:52:13  Link diretto a questa risposta
IZ1PNY ha scritto:

Questo 3D non serve più a nulla, poteva essere spunto interessante, ma non è proficuo al forum, anzi consiglio l'eliminazione per argomenti non afferenti e non sociali.

Perdonami Carmelo ma se permetti dovrebbe essere compito dei moderatori ritenere proficuo o meno questo thread. Considera che continuo ad essere attaccato con virulenza in quasi tutti i miei post a causa dei soliti facinorosi di turno, per cui ritengo personalmente che sia garantito il diritto di replica.
Non si possono sempre bannare tutti i post sol perché contengono diabribe generate per lo più da provocatori che vogliono solo stravolgere il senso del topic.
Scusami ma il primo ad interloquire sei stato proprio tu con la sparata del cavolo della serie "Il tuo impianto fà pena, voto 0 " che potevi sicuramente risparmiartela visto che da persona intelligente come sei avevi certamente evinto dal titolo della discussione che qui non si trattava di elargire responsi a iosa sulla mia disposizione dei cavi, bensì di mostrare o postare per ciascuno di voi un video o una foto su come avevate predisposto il cavo lungo la facciata del palazzo, tutto qui.
Dunque il focolaio non l'ho certo generato io ma é mio sacrosanto diritto difendermi contro futili attacchi puerili che si fanno al solo fine di contaminare il post con ogni sorta di provocazioni e nefandezza.

Modificato da - IZ7EQV in data 27/05/2015 20:58:23

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi.