FORUM RADIOAMATORIALE - COME SI COMPORTA IL NUOVO KENWOOD 590SG?
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 COME SI COMPORTA IL NUOVO KENWOOD 590SG?
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7gwz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/05/2015 : 12:17:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gwz Invia a iz7gwz un Messaggio Privato
Mi rivolgo ai possessori dei 590 SG...come si comporta questa radio?

Firma di iz7gwz 
Maurizio Del Pesce IZ7GWZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 10/10/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024

iw2jwd

Inserito il - 06/05/2015 : 00:04:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
Da felice possesore ti posso solo dire che è una fantastica trx,sia per la qualita' di costruzione e per la facilita' di utilizzo, insomma qualita' prezzo ci simo alla grande, la parte rx è molto simile al fratello S , la parte tx è di gran lunga superiore , le funzioni primarie sono ben distribuite sul pannello frontale, con dei bellissimi e comodii tasti in gomma,le finiture e la costruzione curata nei particolari la rendono molto elegante (Kenwood non si smentisce mai su questo) a primo impatto potra' sembrare una radio come le altre, ma quando ci prendi la mano ti assicuro che fa la differenza, si possono ottenere risultati da top radio, tengo a precisare che il Kenwood ts 590sg non uccide nessun'altra radio come tanti dicono, il 590sg è il 590sg e basta,non fare caso ai numerini chiamati dati di laboratorio che trovi nelle varie tabelle in rete, ma ricordati che quando sei davati a una radio, gl unici strumenti di laboratorio sono le tue erecchie e i tuoi occhi, i dati di laboratorio non li vedrai e sentirai mai. PS-- Ognuno è libero di pensare come vuole. 73 IW2JWD

Immagine:

115,75 KB

Modificato da - iw2jwd in data 06/05/2015 22:27:15

Firma di iw2jwd 
IW2JWD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 06/05/2015 : 12:45:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
in questo modello il problema degli spikes che affliggeva il precedente è stato definitivamente risolto?
Cordiali 73
Giovanni I3FGX

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Sezione ARI: Abano Terme
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

Inserito il - 06/05/2015 : 22:40:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

Buongiorno a tutti,
in questo modello il problema degli spikes che affliggeva il precedente è stato definitivamente risolto?
Cordiali 73
Giovanni I3FGX

Nessun tipo di anomalia spikes Giovanni, il 590sg è nato perfetto, eroga tutti i suoi 100w pep senza problemi , ho testato personalmente con un pa da 1200w, ho trovato sorprendente anche la funzione comando remoto da pc, da pc portatile sembra di essere realmente davanti alla radio. 73 Mauro IW2JWD

Firma di iw2jwd 
IW2JWD

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: carpiano  ~  Messaggi: 157  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: 07/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2015 : 15:15:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
Alcuni anni fa, conoscevo uno sf...to che dopo tanti sacrifici era riuscito finalmente a comprarsi una Lancia Dedra.
A sentir lui, non ce nera per nessuno era il meglio del meglio.......sapete perché?
Per forza, poverino; aveva provato solo quella!!!
Io non ho mai provato il ts 590g/sg, sarà senz'altro una buona radio.
Però non penso faccia miracoli.
Sicuramente si piazzerà ad un buon livello sugli rtx della sua categoria, ma in quanto a killer............màà!!!!!
Comunque è molto bella; piace molto anche a me.
Ma difronte a certe ammiraglie, dovrà purtroppo arrendersi anche lei, e mettersi in coda.
Saluti e baci ai pupi!!

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 07/05/2015 : 15:32:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
iz2bvc, non capisco il senso del tuo messaggio. per quanto riguarda le "ammiraglie" basta guardare un po in giro e nessuna si salva dalle critiche, poi io certe cifre per una radio non le spenderò mai.
Alla fine mi terrò il mio IC 735 sf***to che però fino ad ora mi ha permesso di fare tutte spedizioni e tutti i QSO che ho voluto fare.
73 sf***ti
Giovanni I3FGX

Modificato da - I3FGX in data 07/05/2015 15:34:12

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

Regione Veneto  ~ Prov.: Padova  ~ Città: Abano Terme  ~  Messaggi: 311  ~  Membro dal: 20/11/2013  ~  Ultima visita: 13/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2bvc

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/05/2015 : 17:42:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2bvc Invia a iz2bvc un Messaggio Privato
I3FGX ha scritto:

iz2bvc, non capisco il senso del tuo messaggio. per quanto riguarda le "ammiraglie" basta guardare un po in giro e nessuna si salva dalle critiche, poi io certe cifre per una radio non le spenderò mai.
Alla fine mi terrò il mio IC 735 sf***to che però fino ad ora mi ha permesso di fare tutte spedizioni e tutti i QSO che ho voluto fare.
73 sf***ti
Giovanni I3FGX

Il senso della mia affermazione è solamente che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare, senza troppe esaltazioni di Killer ecc. ecc.
Non è mica una critica rispetto al ts 590, scusa ho detto che non l'ho mai provato.
Diverso invece il discorso che tiri in ballo te, del costo, del non spenderò mai quei soldi, del funziona bene anche il mio 735.
E chi dice di no!!
Ognuno spende quelli che può, e se alcuni colleghi si possono permettere le ammiraglie, io sono contento per loro.
ciao

Firma di iz2bvc 
iz2bvc

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Edolo  ~  Messaggi: 588  ~  Membro dal: 25/02/2006  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gwz

Inserito il - 07/05/2015 : 18:53:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gwz Invia a iz7gwz un Messaggio Privato
E POSSIBILE QUALCHE VIDEO IN TRASMISSIONE E RICEZIONE?

Firma di iz7gwz 
Maurizio Del Pesce IZ7GWZ

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: FOGGIA  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 10/10/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/05/2015 : 15:42:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao Maurizio-GWZ

mi aggiungo anch'io.... avendo il 590SG da qualche mese....

TX
potenza 100w regolari...una volta "aggiustati" i parametri TX alla tua voce e RX al tuo orecchio la radio va molto bene!
FONIA:
buona ricezione con discreta selettività anche in contest con presenza di segnali forti adiacenti si difende bene;
buono NR in posiz. nr1...in posiz. NR2 strappicchia!
buono il notch automatico.....
nota-TX:
come cuffia-mic al momento utilizzo una Yamaha CM-500 che si adatta molto bene sia in TX sia in RX....
DIGITALE:
in RTTY (fsk) secondo me non è proprio il massimo;
su segnali adiacenti molto forti tende a perdere qualche cosa (lettera) anche sfruttando il filtro 250hz...
*se ci fosse la possibilità di stringere a 200hz probabilmente (cosa non possibile in mod. RTTY/FSK ma solo in mod. lsb/data) andrebbe sicuramente meglio...
Ho provato infatti in mod. LSB/data dove c'è la possibilità di stringere il filtro fino a 50Hz; settando il filtro da 200Hz fino a 150Hz i segnali rimangono comunque demodulabili e il ricevitore risente meno delle "sbordate" da noise/contest!
CW:
buona ricezione/selettività niente da dire al riguardo...
ACCORDATORE:
accorda bene, veloce niente da segnalare...
SPIKE:
il problema era già stato risolto nella prima versione del 590 in ogni caso il menù riporta molto chiaramente come impostare il ritardo ptt-tx/rx con 5 livelli di settaggio
ad es. per il TL922 (così dice il manuale) si consiglia un ritardo a livello3 (ssb/45ms +/-)
MENU/COMANDI:
semplice ed intuitivi....non ci vuole nessuna "Laurea"....

In definitiva una BUONA radio con prezzo/qualità ben allineato...

MIO VOTO:
8...mezzo (non gli do 9) non mi convince fino in fondo in RTTY

In definitiva un rtx quasi "killer"....

DOMANDA:
come dicevo da menù in mod. rtty/fsk non è possibile scendere sotto i 250Hz
qualcuno forse sa come fare magari da un "sottomenù??
così da avere la possibilità di scendere con il filtro sotto i 250Hz anche in mod. rtty/sfk, come in mod. lsb/data??....oppure eventuali consigli al riguardo??......

73 luca.gni

Messaggio di iz7gwz

Mi rivolgo ai possessori dei 590 SG...come si comporta questa radio?

Modificato da - ik4gni in data 10/05/2015 15:45:45

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3FVZ

Inserito il - 11/05/2015 : 14:00:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3FVZ Invia a IW3FVZ un Messaggio Privato
Per quel che vale io ho provato 590S in contest e sia fonia che rtty e devo dire che e' notevole come apparato (parlo di ricezione con segnali forti in banda).

In trasmissione con 100W in rtty non fa' una piega :)

Non era mio ma mi ha piacevolmente stupito.

Firma di IW3FVZ 
http://iw3fvz.it - ARI - Sezione di Mestre - MDXC: #966

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Santa Maria di Sala  ~  Messaggi: 180  ~  Membro dal: 18/04/2013  ~  Ultima visita: 10/04/2023 Torna all'inizio della Pagina

I3FGX

Inserito il - 11/05/2015 : 15:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Una domanda a margine, Luca dova hai preso la Yamaha? io ho provato ma tra spese di spedizione e balzelli vari il costo finale era non conveniente.
Grazie
Giovanni I3FGX

P.S. da persona interessata all'acquisto ringrazio per gli interventi.
A proposito i soldi li spenderei volentieri in un bel sistema di antenna (quello farebbe davvero la differenza) purtroppo lo spazio a disposizione non me lo consente, ma..

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

IW1AYD

Inserito il - 11/05/2015 : 18:07:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
ik4gni ha scritto:

DOMANDA:
come dicevo da menù in mod. rtty/fsk non è possibile scendere sotto i 250Hz
qualcuno forse sa come fare magari da un "sottomenù??
così da avere la possibilità di scendere con il filtro sotto i 250Hz anche in mod. rtty/sfk, come in mod. lsb/data??....oppure eventuali consigli al riguardo??......

73 luca.gni

Ciao Luca,
purtroppo non ti serve a nulla chiudere il filtro di media oltre i 250 Hz. Sono rarissime le volte in cui è davvero utile, non altro segnale se non il voluto entro quei 250 Hz. I 170 Hz manipolati gonfiano e richiedono più di 170/200 Hz di banda passante per essere decodificati. I 250 Hz gli bastano e sono appena sufficienti per i decoder più moderni che hanno bisogno di un pò di rumore da campionare per ricostruire i bit mancanti.
Quello che serve, come filtro è, sempre nel caso che il segnale interferente NON sia effettivamente sovraimposto al segnale voluto è una pendenza migliore del filtro. Se i due segnali occupano già la stessa fettina dello spettro puoi fare quello che vuoi non c'è filtro che tenga. Il massimo, se il segnale interferente lascia tregua allo AGC. lo può fare il correlatore di bit di un buon decoder. Una strategia sarebbe quella d' usare RF GAIN, per evitare che lo AGC, facendosi prendere per il naso dal segnale interferente in banda .. se non peggio dipendentemente dal disegno del circuito AGC.

Morale:
un filtro più stretto di 250Hz reali, che mantenga la pendenza sui fianchi di quello che hai non serve;
un filtro da 250Hz con pendenze molto più ripide serve solo se il segnale interferente è fuori banda;
un AGC che comunque abbia una banda che contiene il segnale interferente crea comunque problemi.

Stringere la banda del filtro ha l'effetto migliorativo di portare i residui di segale interferente del filtro in una zona di maggior attenuazione dei fianchi. E avendo un filtro elettronico con banda passante virtualmente assente da ripple e ritardi di fase consente di ricevere comunque in abbastanza banda passante il segnale voluto. ma non lo si più stringere a 170Hz e già 200Hz sono pochi: ci sono più di 15Hz di bande laterali per ogni tono. Spesso molti più, anche se non servono tutti e in particolare al decoder RTTY. Mentre al decoder serve un po' di rumore del canale per campionare le differenze di segnale/rumore.

Prova ne è il filtro di roofing a 250Hz del Kk3. Sarebbe assolutamente inadatto per la RTTY se avesse i 250 a -6dB, ma giocando sulla frequenza d'intervento del filtro DSP sul punto d' attacco diventa un ottimo 250Hz tagliato a 300/350Hhz.
Ma serve solo ed esclusivamente per segnali vicini in banda e non proprio su uno dei due lati della campana di un segnale. Li aiuta ma non salva. Tradotto il solito russo con FSK largo 2 KHz a 1700Hz non te lo togli. Salvi il salvabile e finisci il QSO, forse.

Poi, un altra cosa, un filtro stretto in RTTY serve mentre sei in RUN, ma se non vedi chi ti viene addosso-vicino non puoi giudicare solo dal suono - a meno che non sia quello di un treno - quanto quel segnale disturbi i tuoi potenziali corrispondenti ... che non verranno a risponderti se troppi disturbati e senza filtri decenti ...
Ancora, un filtro stretto s erv più che altro a curare quei segnali RTTY in quelle bande - specie le WARC - dove i PSkappari o i JT65quari hanno i loro canali da canalizzati. Con tutto lo spazio che c'era sono sempre nei primi KHz della sotto banda segnali digitali e li le DXexpedition fanno TUTTE finte di non saperlo.
Allora li si che serve stringere il filtro quanto possibile o migliorare la pendenza/più ripidità dei fianchi. I segnali interferenti non sono ampi come quelli del russo che fa finta di non sentirci e con un po' più di fortuna anche un filtro da 200Hz con dei fianchi poco inclinati può rendere. Ma son casi rari e non stiamo parlando di contest.
Ma è anche per questo, segnali audio fischiati in SSB, che li ci possono stare filtri più stretti e ce li mettono. E' comunque più facile mettere degli step in più che migliorare le pendenze dei fianchi, uno step in più è solo parametri del codice del soffre DSP in più e la routine conta-step con un contatore più capace. La pendenza è nella qualità del firmware del DSP, che va scelto - ammesso che sia disponibile per il tipo d'apparecchiatura in in essere - ed è più costoso per il costruttore.

73 de iw1ayd Salvo

PS in genere tutti i filtri DSP di tutte le radio con i DSP in media sono indecenti rispetto all'unione di un - ora chiamato roofing - meccanico e dello stesso DSP. Nel caso citato, sapendo di poterci far mettere un roofing, mi pare che siano rimasti nel buono per il DSP, ma senza fare tutto il fattibile. Soprattutto perché al progettista oculato permettono di studiarsi meglio i punti di presa/intervento AGC. Mai che due righe di software ben scritto migliorino un filtro DSP, mai purtroppo.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0DQW

Inserito il - 11/05/2015 : 21:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0DQW Invia a IZ0DQW un Messaggio Privato
grazie Salvo per l'approfondito intervento. 73 Danilo

Firma di IZ0DQW 
email <luala1957@gmail.com

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 12/02/2015  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 12/05/2015 : 16:27:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao Salvo-AYD!

Grazie per l'intervento come sempre preciso ed occurato....tantè che mi hai fatto venir voglia di chiederti altro

Veniamo a noi:

1) mi sembra di capire che un buon filtro 250Hz "classico analogico" forse potrebbe comportarsi meglio come selettività rispetto ad un 250Hz digitale?
ad esempio nel ts480 avevo montato il filtro opzionale a 270Hz
e in RTTY (durante i contest) la decodifica dei segnali mi sembrava migliore = meno rumore e migliore decodifica dei segnalini coperti a pochi Hz dai S+++ da Est!!
2) AGC: a tuo parere (io lo tengo in fast come dice del resto anche il manuale), avendo la possibilità di regolare l'intervento dell'AGC come lo regoleresti?....più "fast possibile" oppure sceglieresti AGC in modalita AUTOM....?
3) l'utilizzo del DSP (sempre riferendosi al ts590) a vari settaggi ma anche qui il manuale NON consiglia quale sia il "punto" ottimale per l'RTTY cioè come regolarlo...ho fatto alcune prove e tenendolo OFF mi è sembrato quasi meglio = meno parole/caratteri persi....o da farsi ripetere!
4) nel contempo ho notato invece che l'utilizzo nel NR in posizione 1 non determina alcuna distorsione ma aiuta a rendere il ricevitore più pulito...
5) altra cosa....riguardo all'utilizzo del microkeyr/2 in RTTY ed in particolare con questi nuovi rtx con filtri digitali cosa ne pensi?
6) Il buon Fede/QN più volte ha detto che il passaggio dalla classica "scatolina" al MK/II è stata notevole!

Fede/QN dai "diccicicici la tua"...........

Salvo-AYD, mi rendo conto che tanti penseranno e magari lo scriveranno pure "anvedi questo che pippe che si fa per ricevere du segnali".....

Allora a te la parola.......mi/ci fa sempre molto piacere leggere le tue analisi.....e intanto many tnx and RYRYRYRY.....

73 luca.gni

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

Inserito il - 12/05/2015 : 16:35:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao Giovanni-FGX ben riletto!

OT-CUFFIE:
Si hai ragione non è facile farle arrivare a basso costo, incidono molto tax/dogana....
1) allora qualcuno che ti possa spedire come privato dagli USA sarebbe ottimo
2) altro...su .AMAZON qualche rivenditore che le vende a diciamo "prezzo finito" c'è loro dicono "free-shipping" ma bisognerebbe provare...
Io le ho prese tramite un'amico.........

P.S.
per le antenne...si hai perfettamente ragione prima quelle...io da quel lato mi ritengo fortunato avendo spazio ecc...ecc...

I3FGX ha scritto:

Una domanda a margine, Luca dova hai preso la Yamaha? io ho provato ma tra spese di spedizione e balzelli vari il costo finale era non conveniente.
Grazie
Giovanni I3FGX

P.S. da persona interessata all'acquisto ringrazio per gli interventi.
A proposito i soldi li spenderei volentieri in un bel sistema di antenna (quello farebbe davvero la differenza) purtroppo lo spazio a disposizione non me lo consente, ma..

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

I3FGX

Inserito il - 12/05/2015 : 16:49:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I3FGX Invia a I3FGX un Messaggio Privato
Luca, grazie mille per la risposta, per le cuffie vedremo altrimenti passero alle Sennhaiser (ne parlano bene). Per l'antenna mi devo "accontentare" di una Momobeam 6 el tribanda, niente 40 0 80 ma mi accontento c'è chi è messo peggio. Molto interessante la duscussione su questo RTX che mi attira molto.
73
Giovanni I3fgx

Firma di I3FGX 
I3FGX Giovanni
Ruolo d'onore ARI

IW1AYD

Inserito il - 12/05/2015 : 19:43:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Una notarelle ... ah Giovanni come vorrei accontentarmi anche io come te e invece, cornute e via!

Luigi ...
HI Luca … mi confondi.
Secondo me la maggior parte dice … ma quanto scrive questo …
Ma veniamo al dunque, anche se mi fai delle domande manco fossi un esperto. Non tiro a indovinare, questo no, ma non sono un vero esperto. Sempre il solito autodidatta.

>1) mi sembra di capire che un buon filtro 250Hz "classico analogico" forse potrebbe comportarsi >meglio come selettività rispetto ad un 250Hz digitale?
>ad esempio nel ts480 avevo montato il filtro opzionale a 270Hz
>e in RTTY (durante i contest) la decodifica dei segnali mi sembrava migliore = meno rumore e >migliore decodifica dei segnalini coperti a pochi Hz dai S+++ da Est!!

No Luca, mi sono spiegato male. Non è che un filtro analogico da 250Hz, cristallo o meccanico, si comporti meglio come selettività tutto dipende da diversi elementi intrinseci al progetto e alla modalità generale con la quale i criteri di progetto vengono applicati per le diverse classi d’apparecchiature radio. In termini semplici entrano in gioco
A) la bontà di un filtro al quarzo o meccanico, misurabile in Hz a -3 dB e in KHz a - 60 dB;
B) la bontà e lo studio progettuale accurato del circuito del DSP e del suo firmware;
C) lo studio progettuale accurato dei punti di prelievo, della rivelazione e dei punti d’applicazione AGC;

Dove, la distanza tra i due punti d‘attenuazione stabilisce la pendenza e il fattore di forma del filtro. Non tralasciando che il filtro deve essere simmetrico e presentare il minor ripple, ondulazione, possibile tra i due punti di minor attenuazione che comprendono il contrabbanda del filtro. E ci sono poi altri fattori che ora come ora possiamo tralasciare.
Queste caratteristiche in un filtro DSP sono più facili da ottenere e costano, oggi come oggi, meno che la precisione meccanica necessaria nella costruzione di filtri a cristalli o ceramici.
Ma, i DSP NON hanno le caratteristiche d’attenuazione fuori-banda e in banda di un buon filtro meccanico e soprattutto non a quelle frequenze. Gli algoritmi ci sono, ma la resa del calcolo per ottenere quanto da noi voluto non è quasi mai fattibile nei fatti. La progettazione tende a risparmiare e mille altre facezie, compreso il layout dei componenti.
E fino a qui abbiamo esaurito, anche se non esaustivamente, i punti A e B.
Mettere i due elementi insieme in cascata aiuta il punto C. Permette a un circuito di AGC fatto come si deve ma anche non in modo eccelso di lavorare meglio se prende il segnale da usare come AGC dopo li filtro meccanico e lo usa prima del DSP e/o nel DSP. Il secondo punto aumenta la complessità perché crea la necessità di un A/D converter per il segnale analogico e di una aggiunta di firmare per dare al DSP il modo d’usare il segnale di AGC convertito. In più ci vuole un circuito digitale opportuno nel DSP per tener conto di questo ingresso. Qualcosa, fino ad un altro DSP che gli parli sul suo BUS dati fungendo da interfaccia dati - in questo caso usati come controllo. Costoso per crearsi un AGC analogico e digitale. Sempre che serva. Un buon AGC analogico con un buon A/D in ingresso al DSP già crea un ottimo insieme.

Ma qui i costruttori piuttosto che incrementare la bontà del DSP per i filtri preferiscono aggiungere gadget quali la decodifica dei segnali digitali. Ahi noi!
Eppur si muove. prima o poi anche su radio con un prezzo decente potrebbero metterci qualcosa che non sia pane senza companatico, chissà.

Tieni anche conto Luigi che mettere il 200 Hz DSP non ci voleva proprio niente, NON HANNO VOLUTO FARLO, andrebbero puniti. Come andrebbero punti quelli che hanno fatto un FT450 senza filtri stretti per la RTTY. E anche quelli che per mettere un comando CAT per il CLEAR del RIT ci fanno aspettare dieci anni. Non parliamo poi di quelli che dimenticano di disabilitare il cambio filtri RX mentre si è in TX e ti fanno un firmware nuovo in mezzo al weekend. Rovinano la piazza a tutti gli altri costruttori, costoro. Eppure un po' li odio, poi spiego perché.

2) AGC: a tuo parere (io lo tengo in fast come dice del resto anche il manuale), avendo la possibilità di regolare l'intervento dell'AGC come lo regoleresti?....più "fast possibile" oppure sceglieresti AGC in modalità AUTOM….?

Fast che più fast non si può, salvo sganciarlo, praticamente sempre e lasci li. Automatico vuol solo dire che se la radio riconosce il modo operativo sceglie la costante, il decay o come lo si vuole chiamare alle brutte, per te - le altre costanti di tempo magari non sono nemmeno regolabili. Si passa da Fast per certi modi operativi e Slow per altri.
In generale nei modi digitali deve essere il programma digitale che ricostruisce i bit con i sui meccanismi compreso il range dinamico - nella speranza di non avere un rapporto segnale davvero pessimo in ingresso - e in genere ci riesce. Aiutarlo un pochino a volte è possibile, ma dal più fast al meno fast. Non fast o slow. Anche perché certi slow sono una morte nera, mi ricordo Ic-7200. Ma li il problema era in SSB data. Passa via, solo FSK.

3) l'utilizzo del DSP (sempre riferendosi al ts590) a vari settaggi ma anche qui il manuale NON consiglia quale sia il "punto" ottimale per l'RTTY cioè come regolarlo...ho fatto alcune prove e tenendolo OFF mi è sembrato quasi meglio = meno parole/caratteri persi....o da farsi ripetere!

Ti dico la verità, OFF e dargli di RF gain va benissimo specie in presenza di segnali forti che a noi sembrano fuori banda, ma che vengono catturati e processati lo stesso dagli AGC delle nostre radio. Lasci tutto il compito allo AGC in audio del programma di decodifica o meglio DEI programmi di decodifica. Solo che spesso la dinamica delle nostre orecchie non basta e nemmeno quella della scheda audio e allora dagli di RF gain.

4) nel contempo ho notato invece che l'utilizzo nel NR in posizione 1 non determina alcuna distorsione ma aiuta a rendere il ricevitore più pulito...

Mai usato DNR o altri oggetti, se lo hai notato vuol dire che il DNR del 590 non introduce problemi di fase. Cosa che a orecchio sentiresti con difficoltà e solo in alcuni casi e con certi segnali, per modo di modulazione soprattutto.
Bontà del 590, non lo faccio su altre radio, non mi fido e quando potrei provarlo trovo altre soluzioni intrinseche. triplo demodulatore con filtri e/o costanti di tempo dei filtri diversi ecc. ecc.

5) altra cosa....riguardo all'utilizzo del microkeyr/2 in RTTY ed in particolare con questi nuovi rtx con filtri digitali cosa ne pensi?

beh qui non saprei cosa pensare, non li super con niente di diverso. Ma è una scelta personale. Tutto fa brodo se lo metti a bollire con la giusta quantità d’acqua e per il giusto tempo. Personalmente uso microkeyer, digikeyer e MK2R+ e ne sono contento. All in one.

6) Il buon Fede/QN più volte ha detto che il passaggio dalla classica "scatolina" al MK/II è stata notevole!

Fede, ridillo, quella volta che mi hai detto che il digikeyer I ti sembrava che andasse peggio del microkeyer e mi hai quasi pettinato. (Solo perché non ho capelli non è che non mi si pettini, la mia XYL ne sa qualcosa ;-> pettinatone che mi becco!)
No, sai Luigi, non è detto se la scatolina è fatta come si comanda e l’ interfaccia audio del PC e seria e poco rumorosa - meglio esterna e da roba da musica liquida che un appassionato del vinile scapperebbe - puoi andare bene, anzi benissimo. Con qualche altro accorgimento tipo i controlli dei livelli a portata di mano, TX e RX. Ma, stesso discorso di prima, se vuoi una cosa che ripetitivamente si comporti sempre al meglio, qualcosa di più che bene, Microham - saltando USB I e II per i problemi di EXTFSK e il più difficile troubleshooting - va sempre meglio di altre interfacce commerciali.
Però un interfaccia USB esterna buona e il resto dei cavetti … e siamo li non è che li regalino. Certo tutto funziona anche con quelle chiavette audio USB, ma i risultati sono diversi, non c’è DNR che tenga e proprio lo scatopicchio che rumoreggia e noi non lo sentiamo nemmeno. Ma se guardassimo non un francobollo di waterfall la differenza si nota. Solo che tra i cambi di livelli e il click dei connettori non è che sia facile fare le debite comparazioni a occhio. E per farle strumentali, poco ma, un po’ d’attrezzatura serve. Oltre che usarla in mod d’avere risultati ripetibili.

E adesso lasciami dire perché odio il K3, e già non si direbbe, è la radio che amo di più ma la odio visceralmente ogni volta che devo attaccare i cavetti delle microham. Spesso rimetto su il mio 7600 superstite e ogni volta tre cavetti, un DIN, un jack grande e uno piccolo e via. Sul K3, quando torno dai contest finisco spesso per non montare le radio al pensiero di 12 connettori 12 da riattaccare e avvitare in alcuni casi. Molto meglio che avere una USB rumorosa e senza un FSK decente, ASSOLUTAMENTE. Però dico 12 connettori, ho mica fatto un voto! ;-)

Bah, l’ho fatta proprio lunga, colpa anche tua Luigi, non far finta di nulla. E allora adesso che mi dici?
A proposito se vuoi usare il DNR al volto, trovati la sequenza CAT che lo attiva e quella che lo disattiva, mettile in due macro del tuo logger e fai poi click e click per provare, veloce e sicuro. Cos’è tutto questo toccare le radio è la finestra, le finestre, di decodifica che interessa, che deve assorbire il nostro interesse. Non il bottoncino e la manopola. Ma mentre stai leggendo che fai, guardi il telegiornale?

73 de iw1ayd Salvo

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

iw2jwd

Inserito il - 12/05/2015 : 19:46:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2jwd Invia a iw2jwd un Messaggio Privato
[quote]iz7gwz ha scritto:

E POSSIBILE QUALCHE VIDEO IN TRASMISSIONE E RICEZIONE?
[/quote
Subito dopo aver acquistato il 590 sg . ho fatto delle piccole prove con altre radio che ho a disposizione, le prove puoi visionarle andando su You Tube, senza impegno, per coloro che vogliono provare la radio prima di acquistarla , metto a disposizione la mia stazione,ovviamente abito in zona 2 (milano) il tutto con spirito OM 73 iw2jwd Mauro.

Modificato da - iw2jwd in data 12/05/2015 19:51:25

Firma di iw2jwd 
IW2JWD

ik4gni

Inserito il - 15/05/2015 : 21:26:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
eccomi Salvo-AYD....saluti a Tutti!

allora Luigi o Luca?!

Facciamo Luca come risulta all'Anagrafe....

Grazie ancora dell'approfondimento sull'argomento RTTY/TS590 e per i consigli AGC, DSP ecc...

Direi che il passo successivo sarà l'MK-II....così avremo altro da raccontarci!

Per il momento Mr. Salvo "DenquiVeriMuchh"....

ryryryryry de luca-ik4gni

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

it9rta

Nota: 

Inserito il - 22/05/2015 : 10:39:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rta Invia a it9rta un Messaggio Privato
mi intrometto anch'io nella discussione come proprietario da qualche mese di un 590sg, ottima radio ben fatta, ottimo ricevitore (ma non fa miracoli), soprattutto semplice da usare, in cw utilizzando i filtri nr1 e 2 eccezionale, dimensioni compatte; ma paragonata al mio ftdx 1200 full opt.. non regge il confronto, poca differenza in ricezione, nei modi digitali il 1200 e di gran lunga superiore, nei modi lsb rtty e usb data la frequenza si restringe in modo da eliminare tutte le stazioni adiacenti, io preferisco il 1200
inoltre il 1200 costa anche di meno, io lo consiglio.
73 e grazie dell'attenzione.

Modificato da - it9rta in data 22/05/2015 10:41:20

Regione Sicilia  ~ Prov.: Siracusa  ~ Città: noto  ~  Messaggi: 267  ~  Membro dal: 10/02/2014  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi.