Mediaglobe1
BM
Wimo
Prosistel
FORUM RADIOAMATORIALE - Ripetitore telefonia sul tetto del condominio
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Ripetitore telefonia sul tetto del condominio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4UOZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 16:16:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Vorrei domandare a chi più esperto di me in materia quali potrebbero essere i problemi (eventuali) derivanti dall'installazione di un ripetitore per telefonia mobile sul tetto del condominio.
Il condominio nel quale risiedo ha infatti ricevuto la proposta di installazione di un ponte ripetitore da parte di un noto gestore di telefonia mobile.
Mi domando prima di tutto quali potrebbero essere i pericoli per la salute (probabilmente molto ridotti visto che l'impianto sarebbe "sulla testa" dei condomini e l'irradiazione non sarebbe certo verso il basso).
E poi mi domando anche se questa installazione potrebbe essere una fonte di disturbi elettromagnetici vista la ridotta distanza (una decina di metri?) dalle mie modestissime antenne, alcune filari per le HF e una verticale bibanda per VHF/UHF.

Qualche OM competente in materia che mi può dare delucidazioni?

grazie a tutti
73, Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020

IZ1TWC

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 16:58:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
per la salute come hai ben detto tu, credo che se stai sotto l'esposizione sia limitata.

di sicuro è molto molto maggiore nell'usare il telefono cellulare, inteso come apparecchio vero e proprio.

si deve però tener presente che l'uso del telefono è saltuario, mentre l'emissione della bts è continua.

di sicuro bene non fanno!

per ciò che riguarda i disturbi alle tue apparecchiature non saprei......magari se usi i 1200 avrai delle rogne...

Modificato da - IZ1TWC in data 29/04/2015 16:59:34

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz4fvv

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/04/2015 : 17:02:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4fvv  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz4fvv Invia a iz4fvv un Messaggio Privato
Dal punto di vista dei disturbi non c'è problema. Esiste solo il beneficio dei soldi che incassa il condominio. Conosco un OM che abita in campagna e che sul suo traliccio ha le antenne di telefonia e sotto di esse ha una monobanda 3 elementi per i 40 metri e questa funziona benissimo. Spero di essere stato d'aiuto.
73

Firma di iz4fvv 
QRZ: http://www.qrz.com/db/iz4fvv
ex iw9bzg;
ex iw1diz;
ex iw9gnx;
ex it9qik.
Ora iz4fvv / 5R8VV

mail:iz4fvv@yahoo.com
Telefono: 3514659654

IN CASO DI VENDITA.
Le condizioni descritte per gli oggetti in vendita sono quelle da me
considerate, mi avvalgo, in ogni caso, della formula di esclusione
della garanzia secondo la normativa vigente per vendita tra privati.
La merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si
trova e viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Bologna  ~  Messaggi: 2359  ~  Membro dal: 29/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 29/04/2015 : 17:11:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi per la risposta, ho fatto anch'io le vostre stesse considerazioni.
Quello che mi preoccupa di più come dice TWC è l'emissione continua anche se probabilmente di bassa entità (ma quanto bassa?)
Sicuramente meglio averlo sulla testa che sul tetto del condominio di fronte.

73, Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

it9rwb

Inserito il - 29/04/2015 : 17:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9rwb Invia a it9rwb un Messaggio Privato
IK4UOZ ha scritto:

Grazie ad entrambi per la risposta, ho fatto anch'io le vostre stesse considerazioni.
Quello che mi preoccupa di più come dice TWC è l'emissione continua anche se probabilmente di bassa entità (ma quanto bassa?)

73, Ennio

Ciao, io non la farei installare.....
Fai di tutto per evitare questo guaio!!!
Poi dai il mio indirizzo al gestore dicendo che la mia abitazione è disponibile dal garage al tetto per montare quello che vogliono....!!!

Firma di it9rwb 
73 de IT9RWB Carmelo

Regione Sicilia  ~ Prov.: Ragusa  ~ Città: Scicli  ~  Messaggi: 2760  ~  Membro dal: 03/04/2008  ~  Ultima visita: 03/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 19:27:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Siamo circondati di RF.
Fanno anche la Marconi Terapia........

Fatevi pagare bene, manutenzione e spese condominiali gratis.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK7LJZ

Inserito il - 29/04/2015 : 20:30:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Se non la fai installare perdi soldi e Te la ritrovi di fronte....... quindi keep the money..... per quel che riguarda i disturbi puoi dormire tranquillo..... inoltre sei "ragionevolmente" protetto dalle scariche atmosferiche dato che le loro antenne sono sempre a terra e molto probabilmente piu' alte delle tue.
Di piu' nin zo'.
73 buona radio,
IK7LJZ
it9rwb ha scritto:

IK4UOZ ha scritto:

73, Ennio

Ciao, io non la farei installare.....
Fai di tutto per evitare questo guaio!!!
Poi dai il mio indirizzo al gestore dicendo che la mia abitazione è disponibile dal garage al tetto per montare quello che vogliono....!!!

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 20:37:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
Bassa potenza?
Ma siamo sicuri?
Poi la freq a cui lavorano e' sempre piu' alta e sappiamo bene che piu' alta e' la freq piu' fanno male.
Inoltre sara' pure vero che se hi in testa le antenne non irradiano su di te, ma...
Non consideri l'entrare ed uscire da casa, lo stare sotto il bar a chiacchierare e...il non esser egoisti. I tuoi vicini, le case intorno a te?
Inoltre pensate ai bambini che sono quelli piu' esposti (per costituzione ossea piu' fine etc) a questo tipo di radiazioni.
Chissa' perche' se queste antenne non fanno male, i boss della telefonia non se le mettono mai a casa loro.
Capisco che non si puo' bloccare il progresso, ma dobbiamo salvare la salute a discapito degli interessi delle multinazionali.
Meglio avere o non avere campo e non telefonare che esser pieni di radiazioni.

Evitate anche i wi.fi.

Firma di iz0fib 
73 da Italia Zulo Zero Fate I Bravi
(IZ0FIB)

se ti fa piacere visita il mio sito http://iz0fib.jimdo.com/
ti invito ad inserire le tue recensioni http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/
e le tue autocostruzioni http://iz0fib.jimdo.com/autocostruzioni/

NO Facebook! NO twitter! NO social network!

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0JX

Inserito il - 29/04/2015 : 21:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
A mio giudizio i problemi che teoricamente potresti avere sono:

- in ricezione, data la vicinanza, potresti riscontrare del rumore causato dagli alimentatori di tipo switching che saranno sicuramente presenti

- in trasmissione, potresti causare interferenze agli apparati del ripetitore i quali, anche se lavorano su frequenze molto diverse dalle nostre, potrebbero venire comunque disturbati dalla radiofrequenza, indipendentemente dalla sua frequenza (effetti di saturazione, rettificazione, ...).

Non c'è metodo per poter prevedere se tali effetti si verificheranno effettivamente.

A mio giudizio la probabilità non è elevatissima trattandosi di apparati professionali costruiti per poter funzionare nelle più disparate condizioni operative, comunque ... buona fortuna.

Saluti

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 29/04/2015 : 22:21:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Ringrazio ancora tutti per le preziose informazioni.
Cosí, a pelle, la penso come FIB ma sono anche sicuro che se non la metteranno qui l'antenna finirà su uno dei palazzi di fronte.
Vedremo cosa uscirà dall'assemblea.

73, Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

is0aoc

Inserito il - 29/04/2015 : 22:23:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di is0aoc Invia a is0aoc un Messaggio Privato
Ciao IK4UOZ io sono un fortunato abitante del ultimo piano di un condominio con sul tetto uno di questi famigerati impianti.
Ho scritto fortunato perche abitando nel palazzo più alto della zona se lo avessero installato in un altro stabile le antenne sarebbero state davanti alle nostre finestre,
quindi considerando l' irradiazione delle antenne direi senza alcun dubbio che se proprio non se ne può fare a meno meglio stare sotto che di fronte.
Per quanto riguarda le interferenze non ho mai avuto grossi problemi se non il fatto di non poter fare a meno del accordatore a causa della struttura di metallo che le antenne vedono.

73 de ISØAOC Fabrizio

Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 418  ~  Membro dal: 31/10/2010  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/04/2015 : 22:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
Ciao Ennio, ti parlo per esperienza diretta poiche' ho a circa 20mt da me le antenne di cui parli( nel mio caso il gestore e' TIM ) e ti assicuro che non ho riscontrato mai alcun tipo di disturbo.

Questo vale per tutte le bande in cui trasmetto, quindi da 1,8mhz fino ai 1200 mhz.

Premesso che nel mio caso mi trovo di sp***e alle loro antenne.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 960  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i7phh

Inserito il - 29/04/2015 : 22:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di IK4UOZ

Vorrei domandare a chi più esperto di me in materia quali potrebbero essere i problemi (eventuali) derivanti dall'installazione di un ripetitore per telefonia mobile sul tetto del condominio.
Il condominio nel quale risiedo ha infatti ricevuto la proposta di installazione di un ponte ripetitore da parte di un noto gestore di telefonia mobile.
Mi domando prima di tutto quali potrebbero essere i pericoli per la salute (probabilmente molto ridotti visto che l'impianto sarebbe "sulla testa" dei condomini e l'irradiazione non sarebbe certo verso il basso).
E poi mi domando anche se questa installazione potrebbe essere una fonte di disturbi elettromagnetici vista la ridotta distanza (una decina di metri?) dalle mie modestissime antenne, alcune filari per le HF e una verticale bibanda per VHF/UHF.

grazie a tutti
73, Ennio

Conosco molti che hanno il ripetitore sulla testa, senza alcun problema.
Considera che se non lo montano da te, troveranno qualche altro che li ospita, avrete gli stessi potenziali rischi senza i benefici economici.
Direi che la scelta è facile.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2623  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 29/04/2015 : 22:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Se qualche gestore proponesse a me di installare le antenne su casa mia, non ci penserei due volte.
Rischi praticamente pari a 0 e dei bei soldini in tasca per le radio e le antenne nuove.
Magari ci scappa anche un bel traliccio............................................

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6972  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 30/04/2015 : 09:13:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Grazie ancora a tutti per le dritte.
Gentilissimi.

73, Ennio

IZ2JGB

Inserito il - 30/04/2015 : 10:13:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

Bassa potenza?
Ma siamo sicuri?
Poi la freq a cui lavorano e' sempre piu' alta e sappiamo bene che piu' alta e' la freq piu' fanno male.
Inoltre sara' pure vero che se hi in testa le antenne non irradiano su di te, ma...
Non consideri l'entrare ed uscire da casa, lo stare sotto il bar a chiacchierare e...il non esser egoisti. I tuoi vicini, le case intorno a te?
Inoltre pensate ai bambini che sono quelli piu' esposti (per costituzione ossea piu' fine etc) a questo tipo di radiazioni.
Chissa' perche' se queste antenne non fanno male, i boss della telefonia non se le mettono mai a casa loro.
Capisco che non si puo' bloccare il progresso, ma dobbiamo salvare la salute a discapito degli interessi delle multinazionali.

Evitate anche i wi.fi.

Bene, allora butta il cellulare e rinchiuditi in casa foderando le pareti di rame.

Che esagerazioni.

Prima di tutto, il campo elettrico decresce con legge quadratica, per cui
a doppia distanza il campo e' 1/4, non metà. di conseguenza a pochi metri
non hai gia piu nulla.

Secondo, i trasmettitori delle bts cittadine sono volutamente bassi di potenza
per non disturbare le celle adiacenti, senza contare che i nuovi sistemi
riceventi hanno permesso la riduzione delle potenze. Oltretutto, la potenza
viene variata dinamicamente da entrambe i lati, per cui una maggior
densità di celle si traduce in un livello piu basso in generale.

Ma, soprattutto, e' brutto leggere cose di questo tipo da chi, come
noi, dovrebbe conoscere bene la materia. Queste sono le occasioni
da cui dovremmo prendere spunto per studiare e approfondire, non
per scagliarcisi contro.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

i0mcf

Inserito il - 30/04/2015 : 14:01:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0mcf Invia a i0mcf un Messaggio Privato
Credo che dal punto di vista dell'emissione radiolettrica (interferenze e salute) non dovrebbero esserci problemi.

Avrei timore di disturbi dagli alimentatori switching e sarei impensierito dal fatto che certamente dovrete consegnargli le chiavi per poter accedere ai loro apparati per fare manutenzione: non credo che i gestori mandino del loro personale, ma si rivolgano a chissaquale ditta piccolina e poco costosa che, a priori, non sai di chi si tratta.

Firma di i0mcf 
Massimo I0MCF

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 189  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: 07/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 30/04/2015 : 14:58:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
Messaggio di IK4UOZ
quali potrebbero essere i problemi (eventuali) derivanti dall'installazione di un ripetitore per telefonia mobile sul tetto del condominio.

non è proprio una risposta alla tua domanda MA ... http://tiny.cc/vzolxx

è un precedente in materia analoga e potrebbe avere effetti - prima o poi - sulle ns. antenne.

saluti, davide

Firma di ik3pda 
On a long enough timeline, the survival rate for everyone drops to zero.

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3759  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

i3rsp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/04/2015 : 18:01:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i3rsp Invia a i3rsp un Messaggio Privato
Messaggio di IK4UOZ

grazie a tutti
73, Ennio

Neanche questo mio scritto è una risposta al tuo quesito però, nel caso tu non fossi dell'idea di dare l'assenso, ti potrebbe interessare questo:

Sentenza della Corte di Cassazione 30 marzo 1993, n. 3865

ed ancor di più quanto spiegato ed esemplificato qui:

http://nicolagerminario.altervista...._torrino.htm

In bocca al lupo !.

Modificato da - i3rsp in data 30/04/2015 18:02:19

Firma di i3rsp 
Enrico - i3rsp
Socio A.R.I. - Sezione Chioggia-Sottomarina (VE) -

Dentro ogni persona anziana ce n'è una più giovane che si chiede cosa sia successo.
(Sir Terence David John Pratchett - 1948/2015)

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Venezia  ~  Messaggi: 590  ~  Membro dal: 01/08/2007  ~  Ultima visita: 30/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Utente non più attivo sul Forum

Inserito il - 30/04/2015 : 18:45:46  Link diretto a questa risposta
Sono completamente e assolutamente d'accordo con Giorgio IZ2JGB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 30/04/2015 : 19:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
per scagliarcisi contro.

73,
Giorgio.

Assolutamente d'accordo, ma ormai tra i radioamatori la tecnica non ha più nessun valore... nessuno conosce più niente.. si chiama capitan ventosa !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 30/04/2015 : 19:36:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
iz5cml ha scritto:

per scagliarcisi contro.

73,
Giorgio.

Assolutamente d'accordo, ma ormai tra i radioamatori la tecnica non ha più nessun valore... nessuno conosce più niente.. si chiama capitan ventosa !

ok, ma cerchiamo di essere anche un pò umili perchè siamo radioamatori. se eravamo scienziati probabilmente stavamo alla Nasa e non qua.

quindi il collega ha chiesto dei pareri e consigli, utili per tutti. rispondere è cortesia

Alegar!

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~  Messaggi: 1766  ~  Membro dal: 02/09/2012  ~  Ultima visita: 23/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 30/04/2015 : 20:19:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
is0aoc ha scritto:

Ciao IK4UOZ io sono un fortunato abitante del ultimo piano di un condominio con sul tetto uno di questi famigerati impianti.
Ho scritto fortunato perche abitando nel palazzo più alto della zona se lo avessero installato in un altro stabile le antenne sarebbero state davanti alle nostre finestre,
quindi considerando l' irradiazione delle antenne direi senza alcun dubbio che se proprio non se ne può fare a meno meglio stare sotto che di fronte.
Per quanto riguarda le interferenze non ho mai avuto grossi problemi se non il fatto di non poter fare a meno del accordatore a causa della struttura di metallo che le antenne vedono.

73 de ISØAOC Fabrizio

bisogna fare coalizzione e non farle mettere ne sul nostro ed opporsi se vengono messe su palazzi adiacenti.

avete pensato anche alla riduzione del valore che avrà una casa con antenne sopra? chi vorrà venderla avrà enorme difficoltà a venderla e il suo valore scenderà di molto

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 3184  ~  Membro dal: 16/12/2004  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0fib

Inserito il - 30/04/2015 : 20:24:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
IZ2JGB ha scritto:

iz0fib ha scritto:

Bassa potenza?
Ma siamo sicuri?

Evitate anche i wi.fi.

Bene, allora butta il cellulare e rinchiuditi in casa foderando le pareti di rame.

Che esagerazioni.

non hai gia piu nulla.

per scagliarcisi contro.

73,
Giorgio.

SICURO SICURO di quello che dici?

la salute è una sola e ci sono sperimenti che dimostrano che "questa radiazioni" non fanno tanto bene, ma...
la potenza economica delle compagnie telefoniche è talmente alta che questi sperimenti non vengono fatti conoscere.

Io non ci penserei due volte ad accettare una vita senza cellulari, wifi BT etc.

meglio non rischiare la vita di nessuno, perchè una volta che hai problemi non puoi più tornare indietro.

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

IU2DXF

Inserito il - 30/04/2015 : 21:45:20  Link diretto a questa risposta
iz0fib ha scritto:

la salute è una sola e ci sono sperimenti che dimostrano che "questa radiazioni" non fanno tanto bene, ma...
la potenza economica delle compagnie telefoniche è talmente alta che questi sperimenti non vengono fatti conoscere.

Io non ci penserei due volte ad accettare una vita senza cellulari, wifi BT etc.

meglio non rischiare la vita di nessuno, perchè una volta che hai problemi non puoi più tornare indietro.

Iz0fib, senza offesa ma se tu fossi coerente con quello che pensi e scrivi dovresti buttare il lineare da 1Kw che tieni sulla scrivania.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Arconate  ~  Messaggi: 367  ~  Membro dal: 03/02/2015  ~  Ultima visita: 23/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ1TWC

Inserito il - 30/04/2015 : 22:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1TWC Invia a IZ1TWC un Messaggio Privato
IU2DXF ha scritto:

iz0fib ha scritto:

Iz0fib, senza offesa ma se tu fossi coerente con quello che pensi e scrivi dovresti buttare il lineare da 1Kw che tieni sulla scrivania.

è stato sollevato il problema delle esposizioni basse (?) ma continue. Nulla centrano con le emissioni sporadiche e discontinue

p.s: anche l'amianto dicevano che era acqua di rose

Modificato da - IZ1TWC in data 30/04/2015 22:20:52

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 30/04/2015 : 22:27:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
A circa 300/400 da casa mia ho una centrale TELECOM con tanto di traliccio alto 30 metri con qualche antenna e parabolina per i trasferimenti a 10 GHz e poco altro.
Qualche anno fa c'erano anche un paio di "orecchie d'elefante" da più di un metro di diametro.
Non ci sono antenne per la telefonia mobile.

A parte questo, ribadisco che se mi chiedessero di mettere antenne su casa mio, lo farei.

Ma domanda "stupida", e vale per i soliti "puristi" o pseudo "verdi" che poi vai a vedere ed hanno il lineare da 1 KW e passa davanti alla faccia, avete provato a fare una ricerca con il vostro PC o telefono sulle reti WiFi disponibili nel raggio d'azione di essi ??
Nel mio piccolo paesello di 1000 e rotti abitanti, con il pc ne "becco" ben 28 alla sera, e se le becca il pc vuol dire che le becca anche il mio cervello e tutto il resto.
Nelle grandi città quanti saranno ????

E mi dovrei preoccupare di una BTS sulla testa.................ma per piacere !!!!

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6972  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IU2DXF

Inserito il - 30/04/2015 : 22:27:05  Link diretto a questa risposta
IZ1TWC ha scritto:

è stato sollevato il problema delle esposizioni basse (?) ma continue. Nulla centrano con le emissioni sporadiche e discontinue

p.s: anche l'amianto dicevano che era acqua di rose

Per carità, lungi da me paragonare le due cose.

iz0fib

Inserito il - 02/05/2015 : 19:58:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0fib Invia a iz0fib un Messaggio Privato
è vero tutto quello che ci dicono:
è vero che il fumo non fa male
che l'uranio impoverito non fa male
che i pesticidi non fanno male
che a taranto l'aria non è inquinata
etc etc.

però alcuni paesi hanno vietato installazione ripetitori sopra e nelle vicinanze delle scuole
alcuni paesi hanno un valore di "radiazioni" emesse da questi ripetitori molto più basso dei nostri.

Firma di iz0fib 
(IZ0FIB)

73 a tutti i lettori

iw2cye

Nota: 

Inserito il - 03/05/2015 : 10:40:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
E quindi cosa dovremmo fare ?
Come si dice in gergo: ATTACCARNE LA O TAGLIARCELO VIA............
Non ho capito !!

Firma di iw2cye 
iw2cye at libero dot it

iz5cml

Inserito il - 03/05/2015 : 10:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato

alcuni paesi hanno un valore di "radiazioni" emesse da questi ripetitori molto più basso dei nostri.

Tipo ?

Firma di iz5cml 

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 03/05/2015 : 11:59:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Piuttosto, io penserei ad abbandonare la città, e non certo per le antenne.....

"L’Oms ha rivisto le stime sui danni da inquinamento atmosferico in Europa. Si parla di 600 mila morti l’anno nella regione europea (53 paesi), con un danno sanitario pari a 1.600 miliardi di dollari"

http://cianciullo.blogautore.repubb...?ref=HROBA-1

Firma di iz5cml 

IK7LJZ

Inserito il - 03/05/2015 : 13:11:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK7LJZ Invia a IK7LJZ un Messaggio Privato
Dipende dal gestore, in alcuni casi e' cosi'...... certo che se si rincorre sempre e soltanto il prezzo/costo..... fra un po' ci sara' chiunque a far "manutenzione".
Per i disturbi: ripeto problemi 0, gli switching ci sono ma per fortuna non sono come quelli nostri pur essendo made in china.
Saluti radianti.
IK7LJZ Giuseppe
i0mcf ha scritto:

Credo che dal punto di vista dell'emissione radiolettrica (interferenze e salute) non dovrebbero esserci problemi.

Avrei timore di disturbi dagli alimentatori switching e sarei impensierito dal fatto che certamente dovrete consegnargli le chiavi per poter accedere ai loro apparati per fare manutenzione: non credo che i gestori mandino del loro personale, ma si rivolgano a chissaquale ditta piccolina e poco costosa che, a priori, non sai di chi si tratta.

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: Foggia  ~  Messaggi: 434  ~  Membro dal: 01/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 03/05/2015 : 15:49:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:

IZ2JGB ha scritto:

iz0fib ha scritto:

Bassa potenza?
Ma siamo sicuri?

Evitate anche i wi.fi.

Che esagerazioni.

non hai gia piu nulla.

per scagliarcisi contro.

73,
Giorgio.

Certo che sono sicuro, e' il mio lavoro, da qualche annetto...

e comunque, piu che la bts sul tetto mi preoccuperebbe l'atmosfera
inquinata di città come Roma e Milano. fortunatamente abito
a quel tanto di distanza che mi permette ( non so ancora per quanto )
di respirare aria decisamente migliore.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TGS

Inserito il - 03/05/2015 : 18:42:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
E' strano...
Leggendo le risposte trovo ragionevoli tutte le considerazioni..e non dovrebbe essere visto che molte si contraddicono...

Provo a riassumere il quadro rispettando il quesito inziale del 3D:

1) il ripetitore potrebbe non essere innocuo pero' se non lo metti tu sicuramente (ed è verosimile) l'offerta l'accetterà il condominio vicino al tuo;

2) le emissioni continue ad alta frequenza (anche se di potenza limitata) non sono proprio cosa trascurabile, ma è vero che volenti o nolenti siamo gia' immersi in campi simili (e costanti) dei vari wi-fi casalinghi, dei nostri stessi impianti, dei computer in casa ecc..

3) il ripetitore preoccupa ma stranamente non il cellulare stesso... e' vero che non e' sempre attivo, ma non è neanche vero che trasmette solo durante una conversazione...

4) sapere di avere un TX sulla testa che irradia 24/24h non è piacevole, ma spesso conviviviamo con cordless nostri e dei nostri vicini che fanno altrettanto...

Ecco, questi sono i ragionamenti che condivido.

Non altrettanto il fatto che anche noi usiamo trasmettitori, magari ad alta potenza (la frequenza e' ben altra e l'incidenza sulla cellula non è certo la stessa cosa...)..

Non condivido neanche, e spero nessuno se la prenda, la sicurezza di alcuni nell'escludere la patogenicità dei campi magnetici (in partiolare ad alta frequenza).

Molti lo fanno a ragion veduta perchè sono "del settore"... Beh, io lo sono nel campo biologico (sono biologo), e tutta questa certezza non la esprimerei... E avrei buone ragioni da esporre... Ma siccome siamo su un forum radioamatoriale ed io alla radio non rinuncio, auguro buoni collegamenti a tutti

73, Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 03/05/2015 : 19:38:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Molti lo fanno a ragion veduta perchè sono "del settore"... Beh, io lo sono nel campo biologico (sono biologo), e tutta questa certezza non la esprimerei... E avrei buone ragioni da esporre... Ma siccome siamo su un forum radioamatoriale ed io alla radio non rinuncio, auguro buoni collegamenti a tutti

E' un interessante punto di vista il tuo Andrea, e sicuramente molto oculato.
Certezze assolute non ce ne sono, come non ce ne sono dell'innocuità di tanti materiali e situazioni con cui veniamo in contatto giornalmente.
La nostra era ci impone tempi brevi, spesso brevissimi, direi quasi in tempo reale, e questo come sai non va molto d'accordo con la ricerca scientifica, che richiederebbe tanto tempo per escludere o confermare qualcosa.

Non farei i salti di gioia nemmeno io con un impianto BTS sulla testa, ma nemmeno sui palazzi vicini... ma nemmeno per la qualità dell'aria che si respira in molte città, soprattutto del centro nord per via del clima che ci mette del suo, aumentando la stagnazione..

E visto che di quest'ultima, si hanno certezze scientifiche della sua mortalità, ahimè devastante, come anche dal link che ho postato poco fa... sono dell'opinione che se si sceglie di vivere in aree urbane, sono "rischi" accettabili, altrimenti è inutile fare la guerra per un'antenna che, non si sa, con certezza, se e quanto potrà nuocere, e non fare niente per l'aria che respiriamo ! Sarebbe assurdamente irrazionale !
Oserei dire stupido...

Firma di iz5cml 

ik3pda

Inserito il - 04/05/2015 : 22:51:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
iz0fib ha scritto:
avete pensato anche alla riduzione del valore che avrà una casa con antenne sopra? chi vorrà venderla avrà enorme difficoltà a venderla e il suo valore scenderà di molto

le antenne radioamatoriali sono peggio a tal riguardo.

le antenne di telefonia mobile almeno rendono soldi e non pochi.

saluti, davide

Firma di ik3pda 

Regione Veneto  ~ Prov.: Rovigo  ~ Città: Adria  ~  Messaggi: 3759  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 08/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 05/05/2015 : 08:53:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti
a titolo di cronaca penso sia doveroso un aggiornamento su quanto deliberato ieri sera dall'assemblea condominiale.
Praticamente all'unanimità è stata rifiutata la proposta del gestore di telefonia.
Motivazioni: rischi per la salute, perdita di valore dell'immobile a causa dell'impianto.
Si conferma inoltre che per autorizzare una delibera di questo tipo è necessaria la maggioranza assoluta dell'assemblea (1000/1000) in quanto si verrebbe a costituire una servitù necessaria per consentire il libero accesso in qualsiasi momento ai locali dove sono installate le apparecchiature nonché al tetto, da parte del gestore dell'impianto.
Aggiungo che l'offerta economica da parte del gestore è stata considerata molto bassa e quindi non si vedevano effettivi vantaggi in questa operazione.
Rimane il fatto che, come già detto, il gestore cercherà altre locazioni nei condomini confinanti e il problema di una eventuale irradiazione continuata nel tempo potrebbe rivelarsi più serio.
Ringrazio ancora tutti per la partecipazione e per le utili argomentazioni.

73 cordiali
Ennio

Modificato da - IK4UOZ in data 05/05/2015 08:54:28

IN3TGS

Inserito il - 05/05/2015 : 13:11:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TGS Invia a IN3TGS un Messaggio Privato
IK4UOZ ha scritto:

... per autorizzare una delibera di questo tipo è necessaria la maggioranza assoluta dell'assemblea (1000/1000) ...

Ciao..
Grazie per averci tenuti informati...

Solo per mia curiosità e chiarezza... Ho capito bene che per l'installazione basta che un solo condomino si opponga? (dici che ci vogliono tutti i millesimi...)? Se è così mi stupisco veramente di quanti edifici ospitino un ponte per la telefonia... Un contrario, da che mondo è mondo, salta sempre fuori per qualsiasi decisione

Speriamo che non ve lo mettano proprio di fronte...

73, Andrea

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Bolzano  ~  Messaggi: 217  ~  Membro dal: 03/09/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik3pda

Inserito il - 05/05/2015 : 15:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
IK4UOZ ha scritto:
è necessaria la maggioranza assoluta dell'assemblea (1000/1000) ...

unanimità, non maggioranza assoluta.
c'è stata molto di recente una sentenza della cassazione.

che non fa giurisprudenza ma è parecchio "pesante"

comunque è vero ... facilmente potreste trovarvi le antenne sul palazzo di fronte i cui condomini magari accetteranno perché viene alzato un po' il prezzo.

saluti, davide

Firma di ik3pda 

IK4UOZ

Inserito il - 05/05/2015 : 16:23:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
ik3pda ha scritto:

IK4UOZ ha scritto:
è necessaria la maggioranza assoluta dell'assemblea (1000/1000) ...

unanimità, non maggioranza assoluta.
c'è stata molto di recente una sentenza della cassazione.

che non fa giurisprudenza ma è parecchio "pesante"

comunque è vero ... facilmente potreste trovarvi le antenne sul palazzo di fronte i cui condomini magari accetteranno perché viene alzato un po' il prezzo.

saluti, davide

Grazie per la precisazione Davide, in effetti mi sono espresso male, secondo l'amministratore era richiesto un voto all'unanimità.
Cercando poi sul web si trovano pareri discordanti (maggioranza dell'assemblea con almeno i due terzi del valore dell'edificio).

73, Ennio

ik3pda

Inserito il - 05/05/2015 : 17:56:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3pda Invia a ik3pda un Messaggio Privato
[quote]IK4UOZ ha scritto:
Cercando poi sul web si trovano pareri discordanti (maggioranza dell'assemblea con almeno i due terzi del valore dell'edificio).
[/quote

http://tiny.cc/vzolxx

questa è molto recente quindi "pesa" più di altre perché indica l'orientamento attuale.
la cassazione è di regola abbastanza restia a cambiare posizione ...

saluti, davide

Modificato da - ik3pda in data 05/05/2015 17:57:33

Firma di ik3pda 

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi.
Accetta
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione sul sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Info Cookie Info Script