Mediaglobe2
BM
Wimo
Prosistel
FORUM RADIOAMATORIALE - Differenze RX vari modelli IC-706
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Differenze RX vari modelli IC-706
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK4UOZ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/01/2015 : 21:46:19  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
Buonasera a tutti
mi interesserebbe sapere da chi ha avuto la possibilità di usare i diversi modelli di IC-706 (706, 706 MKII e 706 MKIIG) se ci sono differenze qualitative nella parte ricevente da 0 a 30 Mhz.
Non mi interessano più di tanto la presenza o meno del DSP e della gamma UHF ma piuttosto se ci sono stati dei miglioramenti nella parte ricevente in onde corte e soprattutto se il front-end è stato migliorato sul MKII/MKIIG rispetto al 706 originale.
Grazie
73, Ennio

Modificato da - IK4UOZ in Data 06/01/2015 21:38:54

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020

IZ2BKO

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 07/01/2015 : 09:06:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Ennio,

Ho avuto in passato il Icom IC-706MKIIG e, tutto sommato, ne sono stato soddisfatto.

Provo a rispondere alla Tua domanda anche se, purtroppo, non posso fornirti riscontri diretti.

Il IC-706 "prima serie" dovrebbe essere quello che ha le migliori caratteristiche di ricezione nelle HF.
A conferma di ciò, su Youtube, avevo trovato un video comparativo tra le tre versioni di 706 testate "side to side to side" sullo stesso segnale HF.

Lio, IZ2BKO

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 07/01/2015 : 09:17:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
IZ2BKO ha scritto:

Ciao Ennio,

Ho avuto in passato il Icom IC-706MKIIG e, tutto sommato, ne sono stato soddisfatto.

Provo a rispondere alla Tua domanda anche se, purtroppo, non posso fornirti riscontri diretti.

Il IC-706 "prima serie" dovrebbe essere quello che ha le migliori caratteristiche di ricezione nelle HF.
A conferma di ciò, su Youtube, avevo trovato un video comparativo tra le tre versioni di 706 testate "side to side to side" sullo stesso segnale HF.

Lio, IZ2BKO

Ciao Lio
grazie per la risposta.
In effetti anch'io in passato avevo sentito pareri favorevoli al 706 prima versione.
D'altra parte sarebbe anche lecito pensare a qualche miglioria sopraggiunta nel tempo con le versioni successive.
Proverò a cercare su youtube la prova comparativa cui accenni.
Ti ringrazio ancora e ti auguro un ottimo 2015.

Ennio

Modificato da - IK4UOZ in data 23/01/2015 14:58:26

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 23/01/2015 : 15:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
Dire che una SERIE di un determinato tipo di radio vada meglio di un'altra serie E' PURA ACCADEMIA.
Dire che il 706 prima serie andava meglio in HF della seconda serie è puramente personale, secondo me.
E' come dire che la seconda serie andava molto meglio in VHF della prima, sempre secondo me.
Oppure che la terza serie andava in UHF e le altre due no.
La cosa poi è ASSOLUTAMENTE soggettiva.
Alcuni osannano il 756 pro III ed altri che dicono che è una chiavica.
Alcuni dicono che l' IC 2725 aveva un modulatore orrendo ed altri addirutture ne hanno avuti 3 e sono contentissimi.
Io per esempio, ho il 7400 una delle ultime serie e non ho mai avuto il ben che minimo problema.
Secondo altri è un rottame perchè ha avuto un sacco di problemi, vedi il display, la potenza in FM e tanti altri.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6972  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 24/01/2015 : 09:25:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Ennio,

forse questo lvideo ( puramente indicativo ) può darti qualche indicazione:

https://www.youtube.com/watch?v=g_Jz44msBbk

Lio, IZ2BKO

Modificato da - IZ2BKO in data 24/01/2015 09:25:55

Messaggi: 636  ~  Membro dal: 27/05/2005  ~  Ultima visita: 15/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IK4UOZ

Inserito il - 24/01/2015 : 16:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK4UOZ Invia a IK4UOZ un Messaggio Privato
IZ2BKO ha scritto:

Ciao Ennio,

Lio, IZ2BKO

Ciao Lio
Grazie per il link, avevo già trovato il filmato dopo il tuo primo messaggio.
Se dovessi giudicare da questo direi che c'è una differenza abissale tra il 703 (quello in alto) e il 706 mkii (quello in mezzo) a favore del 703. Tanto che mi viene il dubbio che le condizioni di ricezione non fossero le stesse. L'ultimo in basso non ho ben capito che modifiche aveva (nel commento parla di un notch home made?? e filtro 2,4) comunque mi sembra sempre inferiore al 703. Ma come dici giustamente tu non ci si può basare più di tanto su un filmato YouTube.
Grazie ancora per il tuo contributo.
73 cordiali
Ennio

Regione Emilia Romagna  ~ Città: Parma  ~  Messaggi: 112  ~  Membro dal: 17/02/2009  ~  Ultima visita: 06/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ2BKO

Nota: 

Inserito il - 26/01/2015 : 09:12:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2BKO un Messaggio Privato
Ciao Ennio,

la differenza in ricezione tra il IC-703 e il IC-706MKIIG a favore del primo è cosa.
A testimonianza di ciò, in rete, trovi diverse recensioni in merito.
Chiaramente niente di scientifico ma solo ed unicamente prove sperimentali.

Lio, IZ2BKO

Modificato da - IZ2BKO in data 26/01/2015 09:12:39

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 26/01/2015 : 20:28:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
IK4UOZ ha scritto:

IZ2BKO ha scritto:

Ciao Ennio,

Lio, IZ2BKO

Ciao Lio
Grazie per il link, avevo già trovato il filmato dopo il tuo primo messaggio.
Se dovessi giudicare da questo direi che c'è una differenza abissale tra il 703 (quello in alto) e il 706 mkii (quello in mezzo) a favore del 703. Tanto che mi viene il dubbio che le condizioni di ricezione non fossero le stesse. L'ultimo in basso non ho ben capito che modifiche aveva (nel commento parla di un notch home made?? e filtro 2,4) comunque mi sembra sempre inferiore al 703. Ma come dici giustamente tu non ci si può basare più di tanto su un filmato YouTube.
Grazie ancora per il tuo contributo.
73 cordiali
Ennio

Secondo me le condizioni di lavoro non sono le stesse.
C'è troppa differenza tra una radio e l'altra.
Per me sull' MKII non hanno inserito il pre ed è per quello che "riceve" meno.
Io ho avuto il 706 MKII G è l'ho provato con il 7400 e posso dire che la ricezione è assolutamente identica se sul 706 tieni acceso il pre.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6972  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.
Accetta
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo la navigazione sul sito si accetta l'utilizzo dei cookies. Info Cookie Info Script