FORUM RADIOAMATORIALE - TVI e persone civili
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TVI e persone civili
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2014 : 21:52:21  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Guarda l'indirizzo Skype di ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Dopo anni di tranquilli DX,
l'altro giorno mi ferma un mio vicino e mi dice che
il TVI in casa sua e in quella del fratello è fortissimo.
Quando trasmetto non riescono a vedere niente
TUTTA COLPA DI FT4TA IN 80 E 160MT chiamato per ore hi hi
Lo rassicuro gli dico che cercherò una soluzione (Filtri al centralino???)
Li per lì ci rimango male ma non mi scoraggio.
L'impianto che utilizzano queste famiglie da alcuni mesi è minimale,
antenna unica e centralino larga banda .
Quanto di peggio ci sia.
Ci penso un pò e dato che il mio impianto TV è a una decina di metri dal loro,
gli propongo di fare un tentativo.
In parole povere, dato che ho un centralino a prova di QROOO in grado di alimentare
una decina di appartamenti, gli passo un cavo con il segnale preso dal mio impianto.
Il vicino è un tipo "vispo", ci capisce un pò, quindi fa la connessione del caso nella sua soffitta
et voilà il TVI non c'è più, inoltre ora vede una ventina di canali in più.

Ecco una vecchia foto del mio salvatore.
Trattasi di un Offel, acquistato nel 1991
ora modificato per il digitale terrestre da IW5ECB.

Immagine:

171,52 KB

Qualcosa di simile dovrebbe essere ancora in produzione
http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=20

Faccio presente che le mie antenne radio sono posizionate a pochi mt di distanza.

Credo che le persone civili dovrebbero parlarsi e collaborare.
Purtroppo non sempre è possibile.
In questo mi sento un fortunato ad avere dei vicini così.

'73 & buoni Dx senza TVI

Luca ik5hha

Modificato da - ik5hha in Data 06/11/2014 22:37:46

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4678  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

iw2cye

oltre 5000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/11/2014 : 22:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cye Invia a iw2cye un Messaggio Privato
EH.......Luca, meno male che al vicino non hai fatto vedere la foto del centralino con il ragno "STECCHITO" dalla radiofrequenza del QRO..........hi.........hi.........hi, se no a quest'ora addio QSO......hi......hi.

Firma di iw2cye 
--... ...-- Sergio -.- -.-
iw2cye at libero dot it
https://www.youtube.com/watch?v=_VHGF4mN_k8

Regione Lombardia  ~ Prov.: Sondrio  ~ Città: Novate Mezzola  ~  Messaggi: 6955  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1rkn

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 08:20:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1rkn Invia a ik1rkn un Messaggio Privato
Che bello aver la fortuna di avere vicini cosi......per anni ho dovuto combattere con vicini ottusi in zona Zero e per la precisione a Vetralla (VT), anche assente da casa per aver passato lunghi periodi in Spagna e Portogallo la colpa era mia se frigoriferi e lavatrici non andavano.....Quando spiegavo che ero fuori sede per mesi....incavolati mi rispondevano che i miei amici mi cercavano in aria e disturbavano i loro ELETTRODOMESTICI......e non andavo nemmeno in QRO....più ottusi dei cinghiali......fattomi fare l'ispezione dagli enti competenti e risultato in regola , uscì fuori che loro non pagavano le tasse del canone TV e i loro impianti non erano in regola....morale mi tagliarono le gomme della macchina e mi rigarono tutta la carrozzeria........

Firma di ik1rkn 
Adesso "IK1RKN" Ex IK0RKN Ex IH9ZYP

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Mondovi'  ~  Messaggi: 602  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik3qar

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 10:19:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
Messaggio di ik5hha

Credo che le persone civili dovrebbero parlarsi e collaborare.
Purtroppo non sempre è possibile.
In questo mi sento un fortunato ad avere dei vicini così.

Sono assoultamente d'accordo.
Io ho avuto un problema bizzarro di TVI circa un anno fa': entravo con soli 100w (non ho un ampli) in una delle 3 TV della mia dirimpettaia, una SABA da 20" collegata molto artigianalmente con un cavo di una ventina di metri che le faceva il giro dell'appartamento e finiva in cucina.

Sostituendo la TV con un'altra delle sue, nessun disturbo. Le ho portato la mia, nessun disturbo. Collegando quella incriminata ad un'altra delle sue prese, nessun disturbo.
Quindi disturbavo quella TV in quella presa... abbastanza stupefacente.

Avrei potuto fregarmene, visto che il problema era palesemente della sua TV troppo sensibile ai miei segnali (ripeto, 100w in HF).
E lo avrei fatto, se fosse stato uno dei soliti arroganti a cui siamo abituati un po' tutti... ma con la mia dirimpettaia siamo davvero in ottimi rapporti, e quindi volevo fermamente risolvere il problema.

Grazie alla sua disponibilità ho potuto avere libero accesso al suo appartamento per fare tutte le prove di cui avevo bisogno, per di più uscendo ogni volta a pancia piena con le torte che la signora si diletta a cucinare e che mi offriva.

Ho provato con stub, ferriti, ho ri-intestato il cavo, ma niente...

Ero addirittura arrivato a pensare di comprarle una TV nuova.

Poi un caro amico OM mio vicino di casa, impietosito dalla mia situazione che sembrava non avere uscite, mi ha detto: " e se provo a farti un filtro passa alto da applicare alla TV" ?

Detto fatto, in qualche giorno sono tornato dalla vicina con il filtrino, sapientemente costruito e tarato... et voilà, nessun disturbo, Z E R O!!!
E tutti contenti. La signora mi voleva addirittura pagare il filtro...

Cercare di mantenere i buoni rapporti con il vicinato non sempre è facile, anzi. Ma se ci si riesce, è molto probabile che i problemi si possano risolvere pacificamente, a beneficio di entrambe le parti.

Modificato da - ik3qar in data 07/11/2014 10:21:25

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0dpx

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 10:27:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia a ik0dpx un messaggio ICQ Invia a ik0dpx un Messaggio Privato
la offel fà un ottimo filtro per la banda terza ed a pochi euro il fatto di vedere 20 canali in più dipende dalla posizione delle antenne per mia esperienza vanno meglio le vecchie fuba già tagliano frequenze sopra al canale 60 saluti e 73

Firma di ik0dpx 
giuseppe sp

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: terni  ~  Messaggi: 1162  ~  Membro dal: 15/12/2005  ~  Ultima visita: 20/12/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw2fpi

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 10:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fpi Invia a iw2fpi un Messaggio Privato
Purtroppo, non c'è di peggio che una persona che non sa e crede di sapere...poi di aneddoti da raccontare, ce ne sarebbero un sacco e anche io ne ho ma, non importa.
Anche qui, al lavoro che ho a che fare con la gente da mattino a sera, mi accorgo di quanto sia difficile far capire certe cose, quando dall'altra parte non si è predisposti.
Saluti.

Firma di iw2fpi 
- IW2FPI AUGUSTO JN45MT -

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Como  ~  Messaggi: 1683  ~  Membro dal: 17/03/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZRJ

Inserito il - 07/11/2014 : 11:10:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
E se il disturbo si fa alla ..Moglie mentre gioca al Pc? Orrende righe allo schermo (in realtà righette che nemmeno si vedono) Ma purtroppo gli si blocca il mouse e un paio di volte mi si è fiondata in stanza..perchè il giochino si era bloccato e non aveva salvato...... Stranamente non in tutte le gamme diciamo 30 metri 17, e 15 a scendere Esco solo in digitale 50 watt long Wire sopra il tetto sono ultimo piano quindi è sulla testa a tre metri dal pc..mhaa
Grazie
73 a tutti

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 13:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
La radio frequenza è bizzarra , fa brutti scherzi !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10236  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/11/2014 : 16:41:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Ciao,
avevo un problema simile in un mio PC con un mouse a filo.
C'ho messo una mini-ferrite a clip, acquistata da Crispino I5XWW,
ed ora il "TOPO" non si blocca più.
'73 Luca ik5hha

IZ2ZRJ ha scritto:

E se il disturbo si fa alla ..Moglie mentre gioca al Pc? Orrende righe allo schermo (in realtà righette che nemmeno si vedono) Ma purtroppo gli si blocca il mouse e un paio di volte mi si è fiondata in stanza..perchè il giochino si era bloccato e non aveva salvato...... Stranamente non in tutte le gamme diciamo 30 metri 17, e 15 a scendere Esco solo in digitale 50 watt long Wire sopra il tetto sono ultimo piano quindi è sulla testa a tre metri dal pc..mhaa
Grazie
73 a tutti

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4678  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ2ZRJ

Inserito il - 07/11/2014 : 19:11:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2ZRJ Invia a IZ2ZRJ un Messaggio Privato
ik5hha ha scritto:

Ciao,
avevo un problema simile in un mio PC con un mouse a filo.
C'ho messo una mini-ferrite a clip, acquistata da Crispino I5XWW,
ed ora il "TOPO" non si blocca più.
'73 Luca ik5hha

IZ2ZRJ ha scritto:

Grazie
73 a tutti

Grazie Luca io gli avevo fatto un cappellino di stagnola ma non ha funzionato però ci siamo fatti un po di risate...forse tu sei piu professionale poi ci provo..grazie
73

Prov.: Milano  ~  Messaggi: 167  ~  Membro dal: 18/07/2013  ~  Ultima visita: 21/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi.