FORUM RADIOAMATORIALE - Pcb con CNC
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Pcb con CNC
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/09/2014 : 23:29:47  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
visto che da tempo immemore si discute di come fare i pcb "seri"
e che alla fine a me serve fare prototipi senza aspettare settimane perchè
mi arrivino mi sono messo un po' a cercare soluzioni alternative.
La migliore e piu' economica è la fotoincisione, ma tra stampante, toner e piste che non si attaccano bene il metodo non è ottimo.
Inoltre manca sempre il taglio del profilo e la foratura quindi andiamo di CNC !!!
Qui la prima prova senza grandi tarature, appena mi arriva il materiale facciamo sul serio :)
Tempo di CN 15 minuti !
Immagine:

187,05 KB

Immagine:

181,99 KB

Modificato da - iw2ndh in Data 25/09/2014 23:31:47

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi

ik5gfc

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2014 : 08:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5gfc Invia a ik5gfc un Messaggio Privato
Ciao Luca,
se fai i conti del tone e stampante,
che programma utilizzi,

Firma di ik5gfc 
73' Loris

E-mail:ik5gfc@gmail.com
http://www.qrz.com/db/ik5gfc

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Vinci  ~  Messaggi: 298  ~  Membro dal: 01/08/2010  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1QXJ

Inserito il - 26/09/2014 : 08:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1QXJ Invia a IZ1QXJ un Messaggio Privato
Ciao Luca l'argomento mi interessa,
ho una proxxon che ho reso cnc con motori passo passo e driver di nuova elettronica.
Fino ad ora l'ho usata per gioco come pantografo con mach3 ma è mia intenzione fare circuiti stampati.
Qualche consiglio????
Che frese hai usato, che utensile, che velocità, che programma?

ciao e grazie delle info
Antonio

Firma di IZ1QXJ 
http://hamcall.net/call?callsign=iz1qxj

http://www.qrz.com/db/

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 488  ~  Membro dal: 11/09/2009  ~  Ultima visita: 14/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

Inserito il - 26/09/2014 : 08:37:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Che tipo di fresa e basetta ramata hai usato? Io utilizzo questa 15° 1 mm ma ho delle difficoltà nel creare piste molto sottili.

Immagine:

2,88 KB

Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2014 : 09:11:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Il metodo ovviamente è ottimo, io ho lo stesso problema.
In pratica ho scoperto che ci metto di meno a fare lo schema su eagle, sbrogliare il pcb e fare la fotoincisione, che usare le basette millefori o il metodo dead bug.

Il problema sono i costi.
Con 50 euro mi prendo tutta l'attrezzatura per la fotoincisione.
Se ho una stampante laser spendo ancora meno.

IL cnc credo costi molto molto di più

Modificato da - in3aqk in data 26/09/2014 09:12:13

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 26/09/2014 : 09:15:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Bello.
Che macchina usi?

Mi ero interessato qualche tempo fa ma mi avevano sconsigliato su macchine hobby per via di:
- consumo eccessivo di frese
- necessità allineamento assi inferiore al decimo

grazie
73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 26/09/2014 : 10:10:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Hardware: cnc cinese 3040 + un laser blu, quindi niente toner e niente frese a V.
Software : Kicad + CopperCam + planet-cnc
Velocità 500

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

in3aqk

Inserito il - 26/09/2014 : 10:29:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3aqk Invia a in3aqk un Messaggio Privato
Beh economica costa sopra i 500 $.....

Firma di in3aqk 

73 de in3aqk Paolo from Dolomiti Mountains

ARI TRENTO

Blog radio https://in3aqk.blogspot.com
QRZ: https://www.qrz.com/db/in3aqk

Aviation blog: https://densityaltitude.flight-it.com/

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: Gargazzone  ~  Messaggi: 1486  ~  Membro dal: 08/01/2011  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 26/09/2014 : 14:37:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Costa sopra i 1000 $...
mai detto che deve essere economica, ma efficiente e veloce ;)
Economico : stampante laser, bromografo e trapanino del fai da te...

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz4beh

Inserito il - 26/09/2014 : 15:20:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
http://www.personalfab.it/shop/powe...c-displaysd/

non e' economica la soluzione ma oltre ai pcb si possono fare un sacco di altre cose.

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1pur

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2014 : 17:09:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1pur Invia a iw1pur un Messaggio Privato
iw2ndh ha scritto:

Ciao a tutti,
Hardware: cnc cinese 3040 + un laser blu, quindi niente toner e niente frese a V.
Software : Kicad + CopperCam + planet-cnc
Velocità 500

Ciao, io ho già una CNC della Creostamp con mandrino professionale, la uso da tempo per i contenitori dei miei progetti. Mi interesserebbe sapere qualcosa di più riguardo il laser blu.
Grazie

Firma di iw1pur 
Roberto

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Bargagli  ~  Messaggi: 95  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 13/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 26/09/2014 : 22:35:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
x IZ4BEH se la guardi bene le guide sono molto scarse e la struttura in compensato, quindi per il prezzo che ha non mi convince molto...
x IW1PUR considerando che non tutti hanno un cnc e volendo fare una cosa utile, pronta all'uso e commerciabile sto valutando con un amico di creare una macchinetta a poco costo solo per incidere i pcb.
Quindi, se qualcuno è interessato e ha esperienza di meccanica (e ancora meglio se ha cnc per prototipare) potremmo realizzarla in tempi brevi.
Non credo che mettero' in pubblica nessuna informazione del COME, ma sicuramente mettero' i risultati :)

iz4beh

Inserito il - 26/09/2014 : 22:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
La macchina e' molto piu robusta e precisa di quello che pensi. Io l'ho vista nascere ed ho seguito la sua evoluzione comunque volevo dare solo un contributo alla discussione, ognuno fa cio che vuole...
La struttura non e' in compensato....

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 27/09/2014 : 00:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Beh io vendevo queste http://www.cmsindustries.it/Prodott...o_a_3_5_assi
diciamo che un poco me ne intendo di centri di lavoro...
A parte questo perchè spendere 1800 euro quando con 750 posso avere un cnc 300x400 in alluminio e montarci il laser ?
Cmq non è questa la discussione, non ho intenzione di comparare cnc, ma di farne uno a prezzi abbordabili per fare pcb con una qualità almeno o superiore a quella delle foto.
Tanto per mettere un po' di legna sul fuoco ecco un'idea carina
ma che non funziona ancora bene bene
http://www.diyouware.com/front

Immagine:

39,09 KB

iz4beh

Inserito il - 27/09/2014 : 07:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Sono macchine diverse, quella che ho indicato io nasce come stampante 3D
poi gli si applica una fresa al posto dell' estrusore e diventa un piccolo cnc
per lavori su legno, alluminio o altri materiali come puo essere anche la realizzazione di un pcb.
ciao

iw2ndh

Inserito il - 27/09/2014 : 11:07:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ah scusa non l'avevo capito.

iw2fiv

Inserito il - 27/09/2014 : 15:55:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Io ho una MF70 truccata peggio di un trans, fatico ad ottenere dei risultati ma mi ci sto avvicinando. Ho modificato i piani di lavoro fino a 120 mm * 170 mm.

Comunque ritengo più idoneo un pantografo piano.

Sono disponibile allo scambio di esperienze.

Uso dei bulini 0.2 10° e mi sembrano ancora grandi attendo dei 0.1 15°.

Per l'usura dei bulini quando posso uso la bachelite o prodotti simili.

Il problema della bachelite è che con l'umidità si imbarca e viene meno la planarità della piastra pcb che è un parametro irrinunciabile.

Saluti Carlo

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 27/09/2014 : 20:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Carlo,
conosco la proxxon. Il problema è che la struttura non consente di andare ad alte velocità.
Il movimento a vite non è efficiente per quello che si vuole fare.
La struttura è circa quella di un plotter piu che di una fresa, quindi: guide serie e movimentazione a cinghia.
L'ideale sarebbero le guide trapezoidali ma costano da far paura !

iw2fiv

Inserito il - 28/09/2014 : 12:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2fiv Invia a iw2fiv un Messaggio Privato
Ho anche l'attrezzatura per la foto incisione ma ci sono troppe variabili ogni volta:

L'opacità del toner/inchiostro presente sulla stampante quando stampi il lucido che può essere insufficiente

L'opacità del foglio da lucido stesso a volte trovi quelli semi opachi che sono rogne.

Il tempo d i esposizione delle basette ai raggi UV, anche in questo caso accendo il bromografo 15-30 minuti prima per avere i tubi a regime ma pi da lotto a lotto delle basette le cose cambiano.

La soluzione di soda caustica che deve essere anche lei giusta e il cui risultato è funzione della sua stessa temperatura.

Non ultimo il cloruro ferrico che è una bomba da smaltire e un incubo da gestire in casa.

Firma di iw2fiv 
“E se tutti quanti accettavano la menzogna imposta dal Partito, se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera. “Chi controlla il passato” diceva lo slogan del Partito “controlla il futuro. Chi controlla il presente controlla il passato.”

G. Orwell 1984

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 1822  ~  Membro dal: 10/03/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

Inserito il - 28/09/2014 : 13:34:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Buon giorno.
Io utilizzo da tempo i fogli di carta gialla che stampo con la laser e poi stiro sulla basetta. Riesco a stampare senza problemi i doppia faccia fino al formato smd 0603 e piste di 0.1mm.
Per quanto riguarda il cloruro ferrico l'ho abbandonato da tempo sia perché sporca in una maniera incredibile sia perché difficile da reperire. Ora utilizzo una miscela di acido cloridrico al 15% e acqua ossigenata a 60volumi, lo sviluppo è velocissimo (circa 90 secondi) e di miscela ne basta pochissima. Inoltre c'e meno rischio che le piste si mangino da sotto come delle volte succede con il cloruro ferrico sopprattutto se non è nuovo.

Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

http://www.ik3ghy.it/

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 28/09/2014 : 18:33:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
l'obiettivo è arrivare a fare i QFN da 5 mm.
Qui una realizzazione tedesca dell'idea...
Immagine:

195,31 KB

PS il cloruro ferrico sporca , ma non è acido ;)

iv3cis

Inserito il - 29/09/2014 : 08:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Ciao
Dato che uso anch'io il tuo sistema ma la mia carta è quella per foto mi puoi dire cosa intendi per carta gialla

Giorgio
IU3CQP ha scritto:

Buon giorno.
Io utilizzo da tempo i fogli di carta gialla che stampo con la laser e poi stiro sulla basetta. Riesco a stampare senza problemi i doppia faccia fino al formato smd 0603 e piste di 0.1mm.
Per quanto riguarda il cloruro ferrico l'ho abbandonato da tempo sia perché sporca in una maniera incredibile sia perché difficile da reperire. Ora utilizzo una miscela di acido cloridrico al 15% e acqua ossigenata a 60volumi, lo sviluppo è velocissimo (circa 90 secondi) e di miscela ne basta pochissima. Inoltre c'e meno rischio che le piste si mangino da sotto come delle volte succede con il cloruro ferrico sopprattutto se non è nuovo.

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

IU3CQP

Inserito il - 29/09/2014 : 13:20:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Ciao Giorgio io prima utilizzavo i fogli pnp blu ma costano e faccio fatica a reperirli.
Ora utilizzo questi.
http://pages.ebay.com/link/?nav=ite...0543&alt=web .
Hanno una delle due facce che sembra cerata, bisogna stampare con la laser proprio la faccia cerata e poi stirarla sul rame.
Normalmente (esclusa la foratura e l'eventuale metallizzazione dei fori nei pcb doppia faccia) lo stampato è pronto in meno di 5 minuti.

73 a tutti.

Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Favaro Veneto  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 28/08/2014  ~  Ultima visita: 28/11/2020 Torna all'inizio della Pagina

iv3cis

Inserito il - 29/09/2014 : 16:34:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3cis Invia a iv3cis un Messaggio Privato
Grazie per la dritta
A suo tempo avevo acquistato anch'io i pnp blu ma molto delicati, la parte da stampare si rovina facilmente , poi sono passato alla carta fotografica questi del link sono una novità non li avevo mai visti.
Giorgio
IU3CQP ha scritto:

Ciao Giorgio io prima utilizzavo i fogli pnp blu ma costano e faccio fatica a reperirli.
Ora utilizzo questi.
http://pages.ebay.com/link/?nav=ite...0543&alt=web .
Hanno una delle due facce che sembra cerata, bisogna stampare con la laser proprio la faccia cerata e poi stirarla sul rame.
Normalmente (esclusa la foratura e l'eventuale metallizzazione dei fori nei pcb doppia faccia) lo stampato è pronto in meno di 5 minuti.

73 a tutti.

Firma di iv3cis 
Statemi bene se potete dando una mano alla salute che è cosa buona e giusta

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Fiume Veneto  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 28/09/2007  ~  Ultima visita: 10/09/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

Inserito il - 19/10/2014 : 19:29:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
ho concluso le prove e direi che mi piace il risultato

Immagine:

117,24 KB

Immagine:

104,21 KB

Immagine:

85,91 KB

Arrivato tranquillamente a SC70 (1.25mm larghezza totale)
vedi foto 1 in alto a sinistra, saldabilità uguale ai pcb professionali con solder mask ;)

Direi che l'argomento è concluso, buon stira e ammira :)

IU3CQP

Inserito il - 21/10/2014 : 12:03:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Ciao Luca.

Mi sembra che il risultato da te ottenuto sia davvero buono visto che sei riuscito ad arrivare al formato SC70.

Complimenti per la realizzazione, da una parte ti invidio perchè il mondo CNC mi ha sempre intrigato ma purtroppo non ho possibilità di tenerne una.

Ricordo la fatica che ho fatto per realizzare un foratore di pcb automatico da presentare come progetto d'esame nel lontano 97, più di 9.000 righe di codice in Pascal.

Adesso tutto questo sembra essere diventato così semplice.

P.S. proverò a sviluppare per gioco il formato SC70 con lo stira ammira vedremo cosa ne salterà fuori.

73 de Manuel IU3CQP

Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

iw2ndh

Inserito il - 21/10/2014 : 18:00:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao Manuel,
Oggi ho comprato questo

Immagine:

120,29 KB

tanto per velocizzare lo sviluppo.
L'idea è di fare una macchina snella e economica (calcoliamo di eliminare stampante laser, toner maledetto, bromografo e trapanino)
Stay tuned :)

IU3CQP

Inserito il - 21/10/2014 : 20:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IU3CQP Invia a IU3CQP un Messaggio Privato
Bene Luca.

Tienici informati dell' evoluzione della specie.

Casomai ci si può fare sempre un pensierino.

Firma di IU3CQP 
IU3CQP Manuel JN65DM

iu3cqp@gmail.com

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.