FORUM RADIOAMATORIALE - blocco meccanico carrello
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 blocco meccanico carrello
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IV3DSG

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 12:58:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Guarda l'indirizzo Skype di IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
L'officina fabbri che costruisce il traliccio in alluminio per la mia stazione in IT non ritiene necessario montare il blocco meccanico del carrello elevatore in sommita', sostenendo che il peso dell'antenna sulla fune in acciaio del verricello elettrico garantisce maggiore stabilita' al traliccio.
Mi sconsiglia di montare il blocco meccanico disinseribile perche' il peso dell'antenna scaricherebbe nel punto piu' alto del traliccio.
Non sono molto d'accordo forse e soprattutto per una quastione di sicurezza.
Forse e' anche vero quello che sostiene il fabbro radioamatore che costruisce tralicci da anni.
Il traliccio e' alto 18 m in 3 sez da 6m dim.700 di alto triangolare e verra' controventato a 2 livelli.
Consiglio?

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia
80% abroad 4 job...20% in NE Italy 4 holiday
http://iv3dsg.wix.com/iv3dsg
http://www.qrz.com/db/IV3DSG
http://www.qrz.com/db/R3AL

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2599  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri

IW2EFG

Inserito il - 08/06/2014 : 13:25:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
Messaggio di IV3DSG

L'officina fabbri che costruisce il traliccio in alluminio per la mia stazione in IT non ritiene necessario montare il blocco meccanico del carrello elevatore in sommita', sostenendo che il peso dell'antenna sulla fune in acciaio del verricello elettrico garantisce maggiore stabilita' al traliccio.
Mi sconsiglia di montare il blocco meccanico disinseribile perche' il peso dell'antenna scaricherebbe nel punto piu' alto del traliccio.
Forse e' anche vero quello che sostiene il fabbro radioamatore che costruisce tralicci da anni.
Il traliccio e' alto 18 m in 3 sez da 6m dim.700 di alto triangolare e verra' controventato a 2 livelli.
Consiglio?

Perche con la fune in tensione l' ultimo fulcro non è la carrucola superiore ed in più il traliccio è costretto a sopportare lo sforzo che lo mantiene costantemente in ''compressione'' ma per favore!
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2100  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 13:32:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
quindi posso dedurne che il blocco manuale , come prevedevo, deve essere fatto?

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

Perche con la fune in tensione l' ultimo fulcro non è la carrucola superiore ed in più il traliccio è costretto a sopportare lo sforzo che lo mantiene costantemente in ''compressione'' ma per favore!
73 Alberto iw2efg.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2599  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2EFG

Inserito il - 08/06/2014 : 13:39:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2EFG Invia a IW2EFG un Messaggio Privato
IV3DSG ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

73 Alberto iw2efg.

Se non vuoi correre il rischio che il traliccio possa prendere la forma di una banana direi proprio di si, oltretutto lo si mette per altre ragioni una fra tante generalmente quando innalzi il carrello ci sei sotto.
73 Alberto iw2efg.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~  Messaggi: 2100  ~  Membro dal: 31/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 13:41:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
alla faccia del fabbro radiomatore!!!!

IW2EFG ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

73 Alberto iw2efg.

Se non vuoi correre il rischio che il traliccio possa prendere la forma di una banana direi proprio di si, oltretutto lo si mette per altre ragioni una fra tante generalmente quando innalzi il carrello ci sei sotto.
73 Alberto iw2efg.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Udine  ~  Messaggi: 2599  ~  Membro dal: 08/08/2013  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 08/06/2014 : 14:04:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
In caso di rottura della fune, il carrello con la verticalina VHF/UHF è vincolato dal blocco, se non ci fosse pensa 18 metri di morbidezza che tonfo che farebbero.
Dimenticavo, il blocco serve anche nella salita e nella discesa del carrello. Io per salire il mio devo tenerlo sempre alzato, in caso di rottura della fune o in caso dovessi stancarmi, nonostante ho un verricello a doppia ruota a bagno d'olio, frizione, e riduzione che serviva per tirare i camion si bloccherebbe evitando di farti cadere tutto l'ambaradam in testa. Mettilo sempre abbondare con le sicurezze mai risparmiare

Modificato da - iz8epy in data 08/06/2014 14:08:33

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 14:06:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
iz8epy ha scritto:

In caso di rottura della fune, il carrello con la verticalina VHF/UHF è vincolato dal blocco, se non ci fosse pensa 18 metri di morbidezza che tonfo che farebbero. Mettilo sempre abbondare con le sicurezza mai risparmiare

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iw8eel

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 14:12:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8eel  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8eel Invia a iw8eel un Messaggio Privato
IW2EFG ha scritto:

IV3DSG ha scritto:

IW2EFG ha scritto:

Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

73 Alberto iw2efg.

73 Alberto iw2efg.

Confermo quanto detto da Alberto.

Inizialmente sul mio traliccio della Giovannini di 12 mt con lato 50, non avevo messo il blocco carrello poiche' per farlo dovevo salire in cima e fissare con bulloni carrello e traliccio.

Per evitare questo continuo sali e scendi il carrello e rimasto per un po' di anni senza blocco al traliccio e tutto il peso gravava sulla cordina di acciaio.

Come ti dice giustamente Alberto, ho cominciato a notare che guardando da sotto, il traliccio stava cominciando a prendere appunto la forma di una banana, cosi sono salito su ed ho fissato il carrello al traliccio con i blocchi predisposti.

Quindi anche io ti consiglio di far predisporre un blocco meccanico che si possa sbloccare da sotto e non come il sistema adottato dalla "Giovannini" che mi costringe a salire in cima.

73, Antonello iw8eel.

Firma di iw8eel 
Antonello
cell. 339 2901001
locator: JN70OD

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Ascea  ~  Messaggi: 959  ~  Membro dal: 16/11/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 16:04:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

Caro Luigi,
Dipende tutto dal traliccio e dal carrello, nel senso che se il traliccio è stato progettato come si deve e l'uso è congruo rispetto al carico e relativa presa al vento di quanto installeremo sopra, la forza che la carrucola posta in sommità deve sostenere non è mai un problema, l'unica cosa è la sicurezza, nel senso che una possibile rottura/sganciamento della fune farebbe ovviamente precipitare il carrello con evidenti conseguenze.

Chiaramente il problema non sussiste se si utilizzano due funi e due verricelli indipendenti, ove per esempio, quello manuale potrebbe essere benissimo "di sicurezza" ma questa è un'altra storia...........

Comunque rischiando di andare fuori tema, il problema di tutti i tralicci commerciali "carrellati" non è la presenza o meno del blocco carrello in sommità, ma la mancanza di un fine corsa opportunamente realizzato che di fatto annulli "i giochi" tra carrello e traliccio!
Per via dei giochi citati, le cose si complicano quando su tali tralicci sono installate antenne con presa al vento tutt'altro che modesta è boom lunghi, infatti non essendo di fatto il carrello tutt'uno con il traliccio le forza torsionale e quella ribaltante non incontrando "immediatamente" alcun ostacolo possono con il tempo deformare il carrello e/o i vincoli ove sono presenti le ruote scanalate che guidano il carrello sul traliccio.

Modificato da - iz2hfg in data 08/06/2014 16:09:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 16:18:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Di al fabbro radioamatore di studiare un po di fisica , vah.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 16:52:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Mah.. si "bananizza" perché è fatto di "cartone", in ogni modo, un carrello senza sicurezze, mi da i brividi... ed uno che per bloccarlo si deve salire in cima, ma fa schiantare dalle risate !

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 16:58:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
ciao Franco,
la tua risposta e' molto chiara e corretta.
come tale va' seguita.

TNX

iz2hfg ha scritto:

Messaggio di IV3DSG

Consiglio?

Caro Luigi,
Dipende tutto dal traliccio e dal carrello, nel senso che se il traliccio è stato progettato come si deve e l'uso è congruo rispetto al carico e relativa presa al vento di quanto installeremo sopra, la forza che la carrucola posta in sommità deve sostenere non è mai un problema, l'unica cosa è la sicurezza, nel senso che una possibile rottura/sganciamento della fune farebbe ovviamente precipitare il carrello con evidenti conseguenze.

Chiaramente il problema non sussiste se si utilizzano due funi e due verricelli indipendenti, ove per esempio, quello manuale potrebbe essere benissimo "di sicurezza" ma questa è un'altra storia...........

Comunque rischiando di andare fuori tema, il problema di tutti i tralicci commerciali "carrellati" non è la presenza o meno del blocco carrello in sommità, ma la mancanza di un fine corsa opportunamente realizzato che di fatto annulli "i giochi" tra carrello e traliccio!
Per via dei giochi citati, le cose si complicano quando su tali tralicci sono installate antenne con presa al vento tutt'altro che modesta è boom lunghi, infatti non essendo di fatto il carrello tutt'uno con il traliccio le forza torsionale e quella ribaltante non incontrando "immediatamente" alcun ostacolo possono con il tempo deformare il carrello e/o i vincoli ove sono presenti le ruote scanalate che guidano il carrello sul traliccio.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz5byj

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 18:37:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
Ciao,
sto' rifacendo il palo per casa mia, e ho deciso di mettere
un gancio doppio in modo da scaricare il peso della gabbia
il più possibile in asse al palo....
domani faccio una foto e la inserisco.

Ciao Andrea

Firma di iz5byj 
sezione ari 5202 Valdichiana

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 18:59:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
fammi sapere

iz5byj ha scritto:

Ciao,
sto' rifacendo il palo per casa mia, e ho deciso di mettere
un gancio doppio in modo da scaricare il peso della gabbia
il più possibile in asse al palo....
domani faccio una foto e la inserisco.

Ciao Andrea

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/06/2014 : 19:41:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Ogni volta che si pone una domanda tecnica, di qualunque sia l'argomento, non ho mai letto da nessun professionista, P R O F E S S I O N I S T A, delle opinioni convergenti.............MAI.

Questo è grave su di un forum dove molti traggono strade risolutive leggendo.

Poi arriva un non addetto ai lavori come il caro amico IW2EFG ponendo una osservazione da professionista......

Ma le scuole di abilitazione professionali, in Italia, di qualunque sede..............o nome sociale, il bullone lo insegnano come bullone su tutto il territorio nazionale oppure al sud lo insegnano come asparago, al centro come cetriolo, al nord come sedano ?

Scusate la mia osservazione.........

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8epy

Inserito il - 08/06/2014 : 19:48:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
http://www.arifidenza.it/Forum/topi...C_ID=172243&

Su questa descrizione troverai il il carrello e il blocco che ho usato sul mio traliccio. In poche parole si tratta di un gancio con una molla. Devi necessariamente abbassare tu la leva altrimenti non si sblocca fino a quando non arriva a terra. Trattasi di sicurezza in caso di rottura della fune e tu scappi si aziona subito, in più scarica il peso del carrello e delle antenne direttamente sul traliccio ma in modo uniforme evitando di fare l'effetto banana che diceva Alberto. Il traliccio è stato progettato (che poi cosa c'è da progettare) da me e realizzato da me. solo la zincatura a caldo è stata fatta presso un centro specifico. Max

Modificato da - iz8epy in data 08/06/2014 19:53:21

Firma di iz8epy 

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: Tiriolo  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 10/02/2005  ~  Ultima visita: 06/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JGB

Inserito il - 08/06/2014 : 20:05:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Ogni volta che si pone una domanda tecnica, di qualunque sia l'argomento, non ho mai letto da nessun professionista, P R O F E S S I O N I S T A, delle opinioni convergenti.............MAI.

Questo è grave su di un forum dove molti traggono strade risolutive leggendo.

Poi arriva un non addetto ai lavori come il caro amico IW2EFG ponendo una osservazione da professionista......

Ma le scuole di abilitazione professionali, in Italia, di qualunque sede..............o nome sociale, il bullone lo insegnano come bullone su tutto il territorio nazionale oppure al sud lo insegnano come asparago, al centro come cetriolo, al nord come sedano ?

Scusate la mia osservazione.........

Non le hai lette e mai le avrai.

Ognuno risponde, anche se professionista, in base alle sue esperienze
e formazione. e meno male,altrimenti sai che noia ?

Certo la correttezza formale di fondo nella risposta l'avrai sempre
da chi lo fa di lavoro. ma bisogna anche essere in grado di interpretare
bene quello che si dice, a volte non e' facile.

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 20:06:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
complimenti max, molto ben fatto il traliccio e prendero' spunto da te per realizzare questo semplic eblocco meccanico.
c'e' qualche foto piu' dettagliata del blocco?

iz8epy ha scritto:

http://www.arifidenza.it/Forum/topi...C_ID=172243&

Su questa descrizione troverai il il carrello e il blocco che ho usato sul mio traliccio. In poche parole si tratta di un gancio con una molla. Devi necessariamente abbassare tu la leva altrimenti non si sblocca fino a quando non arriva a terra. Trattasi di sicurezza in caso di rottura della fune e tu scappi si aziona subito, in più scarica il peso del carrello e delle antenne direttamente sul traliccio ma in modo uniforme evitando di fare l'effetto banana che diceva Alberto. Il traliccio è stato progettato (che poi cosa c'è da progettare) da me e realizzato da me. solo la zincatura a caldo è stata fatta presso un centro specifico. Max

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

iz8epy

Inserito il - 08/06/2014 : 20:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8epy  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8epy Invia a iz8epy un Messaggio Privato
Se hai pazienza domani mi armo di macchina e faccio le foto devo vedere se li ho già fatte, ma non ricordo.

Modificato da - iz8epy in data 08/06/2014 20:28:32

Firma di iz8epy 

IV3DSG

Inserito il - 08/06/2014 : 20:13:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
KK

iz8epy ha scritto:

Se hai pazienza domani mi arma di macchina e faccio le foto devo vedere se li ho già fatte, ma non ricordo.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

ik2lnf

Inserito il - 08/06/2014 : 23:24:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2lnf Invia a ik2lnf un Messaggio Privato
Se serve il mio amico Fabbro nonche anche Om
cosi ha risolto il fermo a sommita' del traliccio:

Immagine:

44,98 KB

Immagine:

42,59 KB

Immagine:

47,21 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 144  ~  Membro dal: 28/04/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

ik5hha

Inserito il - 08/06/2014 : 23:32:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5hha  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5hha Invia a ik5hha un Messaggio Privato
Questo è il mio palo inox carrellato.
Si dovrebbe vedere abbastanza bene il dente di cane.

Immagine:

186,66 KB

Immagine:

183,46 KB

'73 Luca ik5hha

Modificato da - ik5hha in data 08/06/2014 23:33:54

Firma di ik5hha 
http://ik5hha.jimdo.com/
https://www.facebook.com/profile.ph...558245976106
IK5HHA Luca Tel.347.8245463 Skype: ik5hha
Non tutto ciò che è morale è legale, non tutto ciò che è legale è morale.

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: Capolona  ~  Messaggi: 4679  ~  Membro dal: 10/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

Inserito il - 08/06/2014 : 23:53:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
Messaggio di IV3DSG

Fai sapere al fabbro che il peso dell'antenna scarica sulla sommità del traliccio (dove suppongo sia ubicata la carrucola di rinvio del cavo di acciaio di movimentazione del carrello) in ogni caso. Con la differenza che, senza il blocco, restando quindi l'antenna sempre "appesa" al cavo di movimentazione, se il peso di carrello , antenna e rotore è P, lo scarico sulla carrucola di rinvio , e quindi sulla sommità del traliccio, è 2P !
Equilibrio alla rotazione e alla traslazione verticale della carrucola...

Modificato da - ik7jwy in data 08/06/2014 23:54:58

Firma di ik7jwy 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz5byj

Inserito il - 09/06/2014 : 07:29:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5byj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5byj Invia a iz5byj un Messaggio Privato
Ecco le foto,
il lavoro è da ultimare, ci saranno delle molle di richiamo
in modo che si debba agire sulla fune di sblocco solo in discesa....

Immagine:

133,09 KB

Immagine:

129,17 KB

Immagine:

122,07 KB

Ciao Andrea IZ5BYJ

Firma di iz5byj 
sezione ari 5202 Valdichiana

Regione Toscana  ~ Prov.: Arezzo  ~ Città: capolona  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 18/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 09/06/2014 : 13:14:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Ragazzi,
Senza polemica ma forse non è molto chiara la portata - in compressione - che un traliccio assolve aldilà del fermo o meno..........chiaramente parliamo di tralicci non di "giocattoli"........

I tralicci si "accartocciano" quando la struttura è sottoposta a continue forze torsionali (non contrastate opportunamente), forze che di fatto snervano i materiali, naturalmente la compressione concorre ma assai raramente questa è la causa di caduta del traliccio.

In questo senso, discutere all'infinito se per la capacità del traliccio stesso, in testa c'è o meno il fermo..........francamente è come cercare il sesso degli angeli.

Un abbraccio!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5636  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 01/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

IV3DSG

Inserito il - 10/06/2014 : 20:30:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3DSG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3DSG Invia a IV3DSG un Messaggio Privato
Quando ho sottoposto il quesito del traliccio triangolare di dimensioni 70cm di lato al mio ingegnere che si può' accartocciare o piegare a banana si e' messo a ridere, dicendo di non credere alle stupidaggini.
Comunque e' pienamente d'accordo al montaggio del blocco meccanico di sicurezza.

Firma di IV3DSG 
7tre de IV3DSG,Luigi
R3AL in Moscow
R3AL/0 in KRSK Siberia

ik5tbi

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 10/06/2014 : 20:56:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik5tbi un Messaggio Privato
Un vecchio detto popolare recita, più o meno, la teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente, la pratica è quando tutto funziona e nessuno sa perchè..........
Il carrello del mio traliccio ha superato da tempo la maggiore età senza nessun tipo di blocco se non al verricello. Ha sopportato di tutto compreso il gelicidio ed è ancora come appena montato. Ovviamente autoprogettato e autocostruito.

73 Emilio ik5tbi.

Modificato da - ik5tbi in data 10/06/2014 21:26:34

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: maresca  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 10/11/2008  ~  Ultima visita: 26/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

ik7jwy

Inserito il - 10/06/2014 : 23:42:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7jwy Invia a ik7jwy un Messaggio Privato
A scanso di equivoci, preciso di avere risposto quotando. Ho cioè risposto all'affermazione del fabbro, riportata da Luigi IV3DSG, secondo cui se il carrello ha il blocco meccanico, allora il peso scarica sulla sommità del traliccio. Affermazione palesemente non pertinente, perché il peso di carrello+antenna+rotore scarica in ogni caso sulla sommità del traliccio, ove è collocata la carrucola di rinvio. Anzi, con il blocco inserito, lo scarico è la metà di quello a carrello libero.
A prescindere da motivazioni relative alla sicurezza , sia durante la movimentazione del carrello sia a carrello in sommità, anche a mio avviso un traliccio ben dimensionato non ha certo bisogno del blocco del carrello per reggersi in piedi. Altrimenti staremmo davvero freschi Quindi, il motivo per cui a mio avviso il blocco andrebbe inserito è quello legato alla sicurezza.

Modificato da - ik7jwy in data 10/06/2014 23:51:28

Firma di ik7jwy 

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: ALEZIO  ~  Messaggi: 834  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 21/07/2022 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.