FORUM RADIOAMATORIALE - sistema basculante supporto antenna verticale
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 sistema basculante supporto antenna verticale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

it9dgg

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2014 : 21:30:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Guarda l'indirizzo Skype di it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta dove postare, eventualmente se è sbagliata mi scuso e sposto la discusione dove mi verrà detto.
Desidererei avere dei consigli su come realizzare un sistema di ribaltamento sicuro (ed economico) del palo di sostegno su cui verrà montata una antenna verticale HF, per l'esattezza una AV640. Allora la mia situazione attuale è questa : ho un palo innocente dell' acqua da 1 pollice (forse 1 pollice e mezzo devo verificare perchè l'ho montato trè anni fà e non ricordo più la misura esatta) che esce libero per circa 2 metri e mezzo/3 metri dal colmo del tetto e ulteriori 2 metri che entrano nella mia mansarda perfettamente marrato incementato e impermeabilizzato, io vorrei tagliare a circa 1 metro/1 Metro e mezzo il palo che esce e realizzare appunto un sistema che mi permetta di ribaltare (da solo) tutto il sistema di antenna di 90° cosi da avere l'antenna perfettamente orizzontale lungo appunto il colmo del tetto per poterci lavorare ad altezza uomo (tarature, eventuali controlli periodici ecc ecc) e poi rialzarla sempre da solo, a dimenicavo tetto di tegole, spiovente senza nessun appiglio al quale accedo direttamente dal mio finestrone da tetto, la sala Radio ovviamente si trova posizionata alla base del palo e dunque sotto la base l'antenna di circa 5/6 metri. Vorrei evitare di tirantare il tutto, la zona non è particolarmente ventosa, premetto che su questo palo cosi come descritto senza tiranti è stata montata per 3 anni una antenna verticale cb Imax2000 in fibra molto flessibile e non ha mai dato il che minimo problema, solo che non avendo bisogno di taratura non avevo la necessità di abbassarla per cio all'epoca la montai diretamente in cima il palo e basta dunque senza la necessità di questo sistema basculante. spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per i consigli che mi darete.
PS io pensavo (come suggerito da un altro OM) di tagliare il palo appunto a metà e mettere 1 o 2 giunti girevoli tipo quelli da ponteggio/impalcature che si vedono quando rifanno le facciate dei palazzi per intenderci, ma ho paura di sbilanciare il peso cosa che vorrei evitare. Grazie ancora.
questo il link dove vedere cosa vorrei mettere.
http://www.ferro-met.com/prodotti.a...8&id_prod=97

Modificato da - it9dgg in Data 15/04/2014 22:18:35

Firma di it9dgg 

FORMULA DI ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso, a meno che, non dichiarata al momento della vendita dallo scrivente.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 05/11/2013  ~  Ultima visita: 17/03/2018

IW5CSJ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2014 : 22:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5CSJ Invia a IW5CSJ un Messaggio Privato
Vedi se qui trovi qualche idea .... :

https://www.yumpu.com/it/document/v...lo-iw7efcnet

Firma di IW5CSJ 
73 de Iw5csj Roberto

Socio sezione ARI Firenze

My website: https://iw5csj.jimdofree.com/
My callsign on Qrz: http://www.qrz.com/db/iw5csj
My callsign on HamQTH: http://www.hamqth.com/search.php?callsign=iw5csj
My callsign on X:http://twitter.com/iw5csj

Regione Toscana  ~ Città: Firenze  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 02/06/2010  ~  Ultima visita: 23/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/04/2014 : 23:02:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Io taglierei il palo e ci salderei 2 piastre con un sistema a cerniera oppure farei tutto il palo basculante a mo' di passaggio a livello come questa foto con le dovute proporzioni http://www.ve3sqb.com/hamaerials/5bandquad/

Modificato da - IZ7NLJ in data 15/04/2014 23:03:42

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dgg

Inserito il - 15/04/2014 : 23:46:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Molto molto interessante, grazie, è da vedere il costo per la realizzazione. Grazie per ora....aspetto altre soluzioni.

Firma di it9dgg 

La legislazione vigente nell'Unione Europea prevede che anche i privati siano tenuti a dare garanzia sugli oggetti venduti a meno che tale garanzia non sia esplicitamente esclusa al momento della vendita. In conseguenza di ciò, l'oggetto proposto è venduto "così com'è", con esclusione esplicita di qualsiasi forma di garanzia, per cui chi dovesse fare offerte per l'oggetto proposto con la sua offerta, accetta, incondizionatamente, l'esclusione di qualsiasi garanzia per l'oggetto stesso, a meno che, non dichiarata al momento della vendita dallo scrivente.

RESPONSABILITA'

La merce viaggia sempre a rischio del destinatario. La responsabilità del venditore termina nel momento in cui il bene viene preso in consegna dallo spedizioniere (Poste Italiane o Corriere) che ne fornisce attestazione di avvenuta spedizione. IL VENDITORE NON RISPONDERA’ di disagi che potessero accadere durante la spedizione quali: ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione. La merce sarà comunque imballata e protetta nel modo più opportuno.

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 05/11/2013  ~  Ultima visita: 17/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

it9jql

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2014 : 04:45:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9jql Invia a it9jql un Messaggio Privato
Troppo laboriosa l'idea,pensa quante volte dovrai salire e scendere l'antenna,non so se il tetto e' tuo,oppure condominio,poi ricorda che l'antenna la devi mettere alta dal colmo del tetto,,motivo,,i radiali ,quando l'abbassi non toccheranno le tegole .Secondo me l'unica cosa da fare e un sistema semplice,, tubo piastra saldata orizzontale,una bella cerniera da cancello,piastra con fermo e tubo antenna,di solito e un sistema che si usa per terra,fai tu.io ti consiglio un sistema fisso,con tanti di radiali,tari l'antenna,e metti un sistema di tiranti nel posto giusto,usa il filo da pesca,quello che si usa per il pesce spada,isola il posto dove fissare i radiali nell'antenna,e il gioco e fatto,,la tari ,e la dimentichi.

Modificato da - it9jql in data 16/04/2014 04:47:24

Regione Sicilia  ~ Prov.: Caltanisetta  ~ Città: acquaviva platani  ~  Messaggi: 840  ~  Membro dal: 26/01/2009  ~  Ultima visita: 18/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

i7phh

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2014 : 09:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i7phh Invia a i7phh un Messaggio Privato
Messaggio di it9dgg

Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta dove postare, eventualmente se è sbagliata mi scuso e sposto la discusione dove mi verrà detto.
Desidererei avere dei consigli su come realizzare un sistema di ribaltamento sicuro (ed economico) del palo di sostegno su cui verrà montata una antenna verticale HF, per l'esattezza una AV640. Allora la mia situazione attuale è questa : ho un palo innocente dell' acqua da 1 pollice (forse 1 pollice e mezzo devo verificare perchè l'ho montato trè anni fà e non ricordo più la misura esatta) che esce libero per circa 2 metri e mezzo/3 metri dal colmo del tetto e ulteriori 2 metri che entrano nella mia mansarda perfettamente marrato incementato e impermeabilizzato, io vorrei tagliare a circa 1 metro/1 Metro e mezzo il palo che esce e realizzare appunto un sistema che mi permetta di ribaltare (da solo) tutto il sistema di antenna di 90° cosi da avere l'antenna perfettamente orizzontale lungo appunto il colmo del tetto per poterci lavorare ad altezza uomo (tarature, eventuali controlli periodici ecc ecc) e poi rialzarla sempre da solo, a dimenicavo tetto di tegole, spiovente senza nessun appiglio al quale accedo direttamente dal mio finestrone da tetto, la sala Radio ovviamente si trova posizionata alla base del palo e dunque sotto la base l'antenna di circa 5/6 metri. Vorrei evitare di tirantare il tutto, la zona non è particolarmente ventosa, premetto che su questo palo cosi come descritto senza tiranti è stata montata per 3 anni una antenna verticale cb Imax2000 in fibra molto flessibile e non ha mai dato il che minimo problema, solo che non avendo bisogno di taratura non avevo la necessità di abbassarla per cio all'epoca la montai diretamente in cima il palo e basta dunque senza la necessità di questo sistema basculante. spero di essere stato chiaro e vi ringrazio per i consigli che mi darete.
PS io pensavo (come suggerito da un altro OM) di tagliare il palo appunto a metà e mettere 1 o 2 giunti girevoli tipo quelli da ponteggio/impalcature che si vedono quando rifanno le facciate dei palazzi per intenderci, ma ho paura di sbilanciare il peso cosa che vorrei evitare. Grazie ancora.
questo il link dove vedere cosa vorrei mettere.
http://www.ferro-met.com/prodotti.a...8&id_prod=97

Dai un'occhiata qui:
http://www.prosistel.it/antenne/Bas...ase-abb.html
hanno di tutto e possono fartelo anche a misura.

73
Gianni
i7phh

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: monopoli  ~  Messaggi: 2623  ~  Membro dal: 02/08/2005  ~  Ultima visita: 30/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3ECI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 16/04/2014 : 10:47:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3ECI Invia a IN3ECI un Messaggio Privato
Messaggio di it9dgg

Ciao a tutti,(...)
Desidererei avere dei consigli su come realizzare un sistema di ribaltamento sicuro (ed economico) del palo di sostegno (...) Grazie ancora.

ciao,
spero di aver capito bene la situazione che hai sul tetto....

dunque: se hai a disposizione un classico tubo "dalmine" da ponteggio la cosa più semplice da fare è come hai letto prima di questo intervento, di segare il palo in due, e riaccoppiarlo con due piastre incernierate. rimane però il problema dello sbilanciamento dei pesi quando hai l'antenna coricata e anche da risolvere il problema di come riportarlo in verticale in modo agevole stando in equilibrio precario sul colmo del tuo tetto.

fermo restando il sistema delle piastre incernierate, che è e rimane il sistema più efficace, la piastra solidale con il tratto di palo che sorreggerà l'antenna,va allargata del triplo rispetto alla piastra solidale con il troncone fuoriuscente dal tuo colmo del tetto.

questo serve per poterci saldare sotto altri due pezzi di tubo, paralleli ed equidistanti che rappresentano il "contrappeso" necessario per rendere la rotazione, se non neutra, sicuramente più agevole da attuare. i due pezzi di tubo oltre che saldati alla piastra vanno saldati anche tra di loro tramite una piattina di ferro che assicura maggiore stabilità al fine corsa evitando di agire sulle cerniere e permettendo tramite un foro di essere bloccata alla parte di palo fisso quando l'antenna è verticale.
in base al peso dell'antenna puoi riempire i tubi di sabbia per aumentarne l'effetto contrappeso ( ricordandoti però di saldare un coperchio di ferro sul fondo dei tubi ).

Modificato da - IN3ECI in data 16/04/2014 10:48:36

Firma di IN3ECI 
FT-817 + Dolomiti.. what else ? http://www.in3eci.it IQRP 834 http://aprs.fi/#!mt=roadmap&z=16&ca...00&tail=3600

...VOLEVO CHIEDERE UNA COSA A QUELLI CHE SANNO SEMPRE TUTTO:L'HO CHIUSA LA MACCHINA ??

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Bolzano  ~ Città: BOLZANO  ~  Messaggi: 4491  ~  Membro dal: 27/09/2009  ~  Ultima visita: 10/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IW0HAN

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/04/2014 : 14:13:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
Io ho costruito questa per la mia Butternut HF9V.

Immagine:

16,15 KB

Immagine:

16,54 KB

Immagine:

17,54 KB

Immagine:

16,38 KB

Immagine:

9,92 KB

Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 16/04/2014 : 14:28:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
IW0HAN ha scritto:

Io ho costruito questa per la mia Butternut HF9V.

Bellissima realizzazione, complimenti!

Tuttavia non sottovaluterei la opportunità di mettere un contrappeso, come evidenziato da IN3ECI, che è di grande utilità durante le fasi di abbattimento ed innalzamento dell'antenna.

Io, sempre per una HF9V, ho realizzato tempo fa una struttura in legno impregnato, e la parte che fungeva da contrappeso mi è stata veramente molto utile, in posizione orizzontale la struttura era quasi in equilibrio:

http://www.iz0inx.it/base/index.htm

Naturalmente la mia soluzione non è applicabile per risolvere il problema di IT9DGG, ma era per sottolineare l'utilità di prevedere un bilanciamento della struttura

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dgg

Inserito il - 16/04/2014 : 15:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Grazie a tutti, molto utile avere piu' opinioni, foto, disegni, misure e quant'altro da far vedere a chi dovrebbe realizzare il sistema altrimenti spiegarghi cosa deve fare sarebbe un casotto ;-)
PS il palo attualmente montato è il classico palo zincato per uso idraulico per capirci bacchetta da 6 metri che poi ho fatto all'epoca tagliare un pochetto (1 metro e mezzo circa) perchè uscire troppo dal tetto non mi andava appunto per non tirantare. Mi hanno sconsigliato di far fare saldature direttamente su questo palo perchè il materiale zincato non tiene bene le saldature....poi non so...;-)
non riesco ad inserire foto per far capire la mia situazione, provare da questo link se ve le fa vedere https://www.dropbox.com/sh/m9uzq788...4/sZMFNBlPib

Modificato da - it9dgg in data 16/04/2014 16:05:34

Firma di it9dgg 

RESPONSABILITA'

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Catania  ~  Messaggi: 18  ~  Membro dal: 05/11/2013  ~  Ultima visita: 17/03/2018 Torna all'inizio della Pagina

IZ7NLJ

Inserito il - 16/04/2014 : 16:56:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7NLJ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7NLJ Invia a IZ7NLJ un Messaggio Privato
Dopo aver visto le foto posso solo consigliarti di fare una volta sola una spesa sostenuta per poi goderne futuro, anche perché ricordatelo noi om iniziamo dalla verticale e non sappiano dove ci fermiamo
In sintesi direi di farti una base con un tubo quadro molto resistente zincato a caldo con relativa piastra quadra per inserire un altro palo quadro con il sistema a cerniera, in questo modo hai un parte fissa stabile e la parte ribaltabile che potrai cambiarla nel tempo e montare di tutto.

In questo posso essere maestri i ns colleghi del nord che da sempre montano tralicci/pali su tetti come il tuo.

it9dgg ha scritto:

Grazie a tutti, molto utile avere piu' opinioni, foto, disegni, misure e quant'altro da far vedere a chi dovrebbe realizzare il sistema altrimenti spiegarghi cosa deve fare sarebbe un casotto ;-)
PS il palo attualmente montato è il classico palo zincato per uso idraulico per capirci bacchetta da 6 metri che poi ho fatto all'epoca tagliare un pochetto (1 metro e mezzo circa) perchè uscire troppo dal tetto non mi andava appunto per non tirantare. Mi hanno sconsigliato di far fare saldature direttamente su questo palo perchè il materiale zincato non tiene bene le saldature....poi non so...;-)
non riesco ad inserire foto per far capire la mia situazione, provare da questo link se ve le fa vedere https://www.dropbox.com/sh/m9uzq788...4/sZMFNBlPib

Firma di IZ7NLJ 
S i m p l y ____B O L D !

Città: Bari  ~  Messaggi: 1620  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 03/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

Inserito il - 16/04/2014 : 17:18:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
it9dgg ha scritto:

Ciao
malgrado le validissime soluzioni presentate, se vuoi il mio semplice esempio:

- spendere poco veramente poco
- comprare e usare subito senza dar mano a saldature o viti e bulloni vari, a tagli o ritagli...
- avere un sistema semplicissimo e affidabile
- montare da solo l'antenna (io lo faccio con una sola mano)

1 giunto girevole sotto
(come quello che hai messo nel link del primo messaggio)
1 giunto fisso sopra.
Li distanzi in modo veloce e semplice come vuoi sul paletto di sostegno come e quante volte vuoi e non spendi quasi nulla!!!!

Io li ho presi NUOVI sui 10 euro tutti e due e sono questi:

La mia verticale è montata da 2 anni e non han fatto una piega.

Non avevo trovato al volo i giunti girevole/fisso uguali (distanza palo uguale), io li ho presi girevoli tutti e due, tanto una volta fissati non si spostano più.
Personalmente uno dei due l'ho fissato facendomelo saldare al volo con due colpi di "saldatore".
Forse così la struttura sembra più fissa eliminando forse il piccolo gioco del movimento dei due giunti mettendo così quello sopra/sotto fisso.

Inoltre, per aver maggior flessibilità nell'issarla da solo, ho aggiunto un terzo paletto da 1m così che la leva fosse minima.

Come detto la monto con una mano e con solo 10 euro!

Se vuoi appena esco sul tetto faccio una foto, ma mi sembra di averle trattate qui su AF in un altro TR.

ciao
Franco

Modificato da - hb9oab in data 20/02/2015 19:10:09

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2056  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

it9dgg

Inserito il - 16/04/2014 : 22:21:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Come sempre Grazie a tutti, Franco il tuo cosiglio mi alletta molto in quanto il piu' semplice, economico e veloce da realizzare, l'unica cosa che mi fa pensare è come dicevo all'inizio il fatto che i pesi non siano ben distribuiti e visto che non voglio tirantare non so...anche se tagliando il mio palo e adottando il sistema dei 2 giunti l'antenna si abbasserebbe almeno di 1 metro, per cio il palo da 2 metri e mezzo diventerebbe 1 metro e mezzo....forse meglio cosi' però, che ne dite?
Mi hanno anche consigliato di realizzare una cosa del genere, (vedi foto) con la cerniera alla base per poter meglio issare il tutto ma la mia paura è come gia detto il fatto di saldare la cerniera sul palo zincato che ho che appunto non va d'accordo con le saldature....e ho paura si possa spezzare il tutto...

Immagine:

184 KB

Modificato da - it9dgg in data 16/04/2014 22:30:52

Firma di it9dgg 

RESPONSABILITA'

IW0HAN

Inserito il - 17/04/2014 : 13:19:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HAN Invia a IW0HAN un Messaggio Privato
it9dgg ha scritto:

Mi hanno anche consigliato di realizzare una cosa del genere, (vedi foto) con la cerniera alla base per poter meglio issare il tutto ma la mia paura è come gia detto il fatto di saldare la cerniera sul palo zincato che ho che appunto non va d'accordo con le saldature....e ho paura si possa spezzare il tutto...

Immagine:

184 KB

Se la saldatura la fai con una saldatrice a filo non hai nessun problema di tenuta, il problema casomai sarà dove hai saldato che la zincatura non c'è più, perchè bruciata, li dovrai proteggere con antiruggine o zinco spray. Un Altro modo e saldare la cerniera su un tubo di diametro più piccolo del tubo che hai di lunghezza circa 30 cm portalo a zincare e infilarlo dentro il palo in tuo possesso bloccando il tutto con due bulloni passanti da 8 o 10 MA.

Firma di IW0HAN 
Puoi conoscere il cuore di un uomo
già dal modo in cui
egli tratta gli animali.
- Immanuel Kant -
------------------------------
Socio A.R.I. Roma - http://iw0han.jimdo.com/ - https://www.facebook.com/groups/366340026778372/

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 228  ~  Membro dal: 12/12/2004  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2HGV

Inserito il - 17/04/2014 : 14:37:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2HGV Invia a I2HGV un Messaggio Privato
Ti posso dire come ho fatto io.
Da due mesi ho montato la AV680 (su QRZ puoi vedere la sistemazione), anch'io avevo lo stesso problema, in quanto una volta installata l'antenna deve essere tarata e naturalmente suscettibile di eventuali manutenzioni.
Ho risolto il problema in modo molto semplice.
Ho ancorato a muro, con staffe, un ferro a U di spessore adeguato, per irrobustirlo ho inserito un ferro quadro, il ferro a U è alto circa 2,50 mt (naturalmente la misura è stata presa in funzione del mio tetto).
Sulla sommità del ferro a U ho saldato due piatti (precedentemente forati), di spessore adeguato per ancorare la parte basculante.
La parte basculante è composta da un ferro quadro( DIM. 40X40 mm) di mt. 2, forato a sua volta a mezzaria.
Dopodichè ho unito i due ferri con vite passante, in modo che la parte basculante si inserisca esattamente nel tubolare a U.
In questo modo ho; tubolare a U (fisso)di mt, 2.50+1 mt. di tubolare quadro, che ruota di 90°. (la restante parte del quadro mi serve per ancorare il cavo del verricello)
Per poter ruotare adeguatamente l'antenna, praticamente parallela al colmo del tetto, data la il peso dell'antenna a sbalzo, ho collocato alla base un verricello, con filo in acciaio inox di circa 4 mm.
Così facendo il mini traliccio risulta un pezzo unico e poco ingombrante.
L'altezza dal colmo del tetto dell'antenna è di circa mt 2,80.
Il tutto funziona adeguatamente, questa soluzione anche se non eccessivamente elaborata, mi è stata di grande aiuto, in quanto per tarare l'antenna ho dovuto alzarla e ripiegarla parecchie volte.
Spero di essermi espresso in modo chiaro.

73 da Vincenzo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Fontanella  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 21/02/2014  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9dgg

Inserito il - 02/07/2014 : 23:42:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Grazie a tutti, alla fine ho optato per la soluzione più economica, facile e funzionale, non da meno tutte le altre vostre preziose info, ma quella del Franco dei due giunti girevoli era quella che pensavo di realizzare e l'ho fatto ;-) se riesco posto qualche foto ;-) , è stabilissima, e svetta drittissima, e facile da alzare e abbassare, e meno male visto che devo ritoccare 4 delle 8 bande, per ora ho fatto i vari rilevamente e ho fatto delle migliorie nella discesa come consigliato dalla Hi Gain, ma sempre dovrò abbassarla. Avrei qualche domanda sulla taratura sulla discesa e sul choke, qualcuno mi aiuta o mi indirizza? Grazie ancora a tutti ;-) non riesco a caricare le foto :-(

Firma di it9dgg 

RESPONSABILITA'

hb9oab

Inserito il - 03/07/2014 : 02:46:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
it9dgg ha scritto:

Grazie a tutti, alla fine ho optato per la soluzione più economica, facile e funzionale, non da meno tutte le altre vostre preziose info, ma quella del Franco dei due giunti girevoli era quella che pensavo di realizzare e l'ho fatto ;-) se riesco posto qualche foto ;-) , è stabilissima, e svetta drittissima, e facile da alzare e abbassare, e meno male visto che devo ritoccare 4 delle 8 bande, per ora ho fatto i vari rilevamente e ho fatto delle migliorie nella discesa come consigliato dalla Hi Gain, ma sempre dovrò abbassarla. Avrei qualche domanda sulla taratura sulla discesa e sul choke, qualcuno mi aiuta o mi indirizza? Grazie ancora a tutti ;-) non riesco a caricare le foto :-(

"Vai tra", la mia è su da 2 anni senza controventi.... si storta un po' sopra nell'antenna e non nei giunti... meccanicamente la mia verticale è un po' fragilina...
ma va benissimo sul tetto e la alzo/abbasso da solo senza il minimo problema o sforzo...
Il paletto tra i due giunti è da circa 1m quindi la leva va veramente tranquilla.... a costo ZERO chilometri... e 5/10euro...!

Ciao
Franco

Modificato da - hb9oab in data 03/07/2014 02:49:46

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2056  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 03/07/2014 : 11:33:00  Link diretto a questa risposta
tralasciando che il tubo non è innocente (qualche colpa l'avrà pure lui)...

tante belle idee ma nessuno ti ha però detto che se abbatti una AV640 con una base ribaltabile al 90% la tua antenna si roperà a causa dell'elevato carico in testa rispetto alla sezione del radiatore !

quindi studia anche qualcosa per tenere l'antenna mentre l'abbatti

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

Inserito il - 03/07/2014 : 12:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Per quel tipo di antenna vedrei bene un palo telescopico,anche minimale,tipo Tevere.Cercando,si trova anche usato a buon prezzo.

Immagine:

19,34 KB

Seventitrè verricellati,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

it9dgg

Inserito il - 09/07/2014 : 13:39:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di it9dgg  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  it9dgg Invia a it9dgg un Messaggio Privato
Grazie ancora delle info, ho abbassato l'antenna per la taratura di fino, purtroppo non sono riuscito alla prima botta, ma alla seconda è andato tutto ok o quasi 1.2 max 1.5 in tutte le 8 bande coperte dall' antenna ;-) solo un pelino stretta in 40 dove mi risuona a 7.160 con un 1.3 di stazionarie, ma già a 7.145 e 7.175 si sale a 1.5, oltre (7060 ;-) ) schizza alle stelle oltre il 3 utilizzabile solo con accordartore della radio che comunque (apparentemente) sistema tutto, per il resto ripeto quasi tutte le bande in fetta fonia che è quella che mi interessa 1.5 max, i rilevamenti sono stati fatti fatti con 50 Watt in portante fissa in FM. scenderla con l'aiuto di un altra persona non è stato troppo difficile e per evitare il forte peso sul radiatore alla base è bastato accompagnarla dolcemente fino a farla apoggiare su due cavalleti in legno appositamente preparati per essere messi a cavallo del colmo del tetto, risultato antenna in orizzontale perfetto e stabile ad altezza uomo per un agevole taratura in sicurezza, rialzata con la stessa tecnica, serrati tutti i giunti definitivamente, sostituita la discesa con 15,24 metri di RG213 U 17MIL e due Amphenol, realizzato RF Choke ad 8 spire, antenna posizionata ad un altezza di 2,5 metri, tutto come da indicazioni della casa costruttrice. Spero non mi dia problemi per almeno 2/3 anni ;-) con questa situazione ora mi posso dedicare alla scelta di un PA da accoppiargli, avevo puntato (volendo io restare dentro il legal power) come valvolare l' Acom 1011 rinunciando ai 6 metri, ma ora sto attenzionando l' HVLA700 ma quasta è un' altra storia. Purtroppo non riesco ad allegare le foto dell' installazione ma cerchero' di farlo presto. Grazie ancora a tutti e ci si sente On Air.

Inserisco un link dove forse riuscite a vedere le foto, mi dite se funziona e le fa visualizzare? Grazie.

https://www.dropbox.com/sh/rjs90day...oR6oS_7X-fOa

Modificato da - it9dgg in data 10/07/2014 00:46:55

Firma di it9dgg 

RESPONSABILITA'

hb9oab

Inserito il - 10/07/2014 : 00:51:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
it9dgg ha scritto:

Grazie ancora delle info, ho abbassato l'antenna per la taratura di fino, purtroppo non sono riuscito alla prima botta, ma alla seconda è andato tutto ok o quasi 1.2 max 1.5 in tutte le 8 bande coperte dall' antenna ;-) solo un pelino stretta in 40 dove mi risuona a 7.160 con un 1.3 di stazionarie, ma già a 70145 e 7.1075 si sale a 1.5, oltre (7060 ;-) ) schizza alle stelle oltre il 3 utilizzabile solo con accordartore della radio che comunque (apparentemente) sistema tutto, per il resto ripeto quasi tutte le bande in fetta fonia che è quella che mi interessa 1.5 max, i rilevamenti sono stati fatti fatti con 50 Watt in portante fissa in FM. scenderla con l'aiuto di un altra persona non è stato troppo difficile e per evitare il forte peso sul radiatore alla base è bastato accompagnarla dolcemente fino a farla apoggiare su due cavalleti in legno appositamente preparati per essere messi a cavallo del colmo del tetto, risultato antenna in orizzontale perfetto e stabile ad altezza uomo per un agevole taratura in sicurezza, rialzata con la stessa tecnica, serrati tutti i giunti definitivamente, sostituita la discesa con 15,24 metri di RG213 U 17MIL e due Amphenol, realizzato RF Choke ad 8 spire, antenna posizionata ad un altezza di 2,5 metri, tutto come da indicazioni della casa costruttrice. Spero non mi dia problemi per almeno 2/3 anni ;-) con questa situazione ora mi posso dedicare alla scelta di un PA da accoppiargli, avevo puntato (volendo io restare dentro il legal power) come valvolare l' Acom 1011 rinunciando ai 6 metri, ma ora sto attenzionando l' HVLA700 ma quasta è un' altra storia. Purtroppo non riesco ad allegare le foto dell' installazione ma cerchero' di farlo presto. Grazie ancora a tutti e ci si sente On Air.

Inserisco un link dove forse riuscite a vedere le foto, mi dite se funziona e le fa visualizzare? Grazie.

https://www.dropbox.com/sh/rjs90day...oR6oS_7X-fOa

confermo, le foto si vedono tutte e 60 :)

Esattamente così... come vedi spesa ZERO e ribaltamento tranquillo e semplice!

Il mio paletto aggiuntivo sui giunti si attacca in 80cm di distanza, forse un po' più semplice la leva da ribaltare a maggiore presa corrisposta al carico dell'antenna.

ps: i giunti che ho usato io sono proprio simili (quelli più grandi doppi) messi su 2 pali diametro 4cm, quello a tetto da 3m in acciaio è bello tosto.

Quindi ora buoni DX!!!

Se vuoi e se può interessarti la mia l'ho appena riverificata in swr con il VNA e posso mandarti tutti grafici banda per banda.

Ho fin scoperto un "ping" a 2.8MHz (penso sia il cavo)

(vedo che ho fatto 1-35 e ho dimenticato i 6m. Se ti interessa ho anche il dettaglio banda per banda con i 6m compresi che basta chiedere)

ps: con l'ultimo forte vento, forte ma proprio forte, si è piegata un poco la debole piastra/bride di attacco della AV640, appena farà caldo vedremo di rimetterla ritta...

ciao
Franco, hb9oab

Modificato da - hb9oab in data 20/02/2015 19:25:06

i0yli

Inserito il - 25/02/2015 : 14:57:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i0yli Invia a i0yli un Messaggio Privato
Vedi se può esserti utile questo COSO .....

Alimentazione 12Vdc più lento ... a 24Vdc più veloce

Pietro (I0YLI - Roma)

CHIUSO:

139,71 KB

ESTESO:

142,41 KB

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 212  ~  Membro dal: 05/11/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.