FORUM RADIOAMATORIALE - capire l'aprs
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 capire l'aprs
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iw2cdd

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2014 : 00:50:36  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cdd Invia a iw2cdd un Messaggio Privato
Ciao a tutti.
Sto provando ad utilizzare un portatile yaesu ft1d in aprs, ma ho alcuni problemi e domande.
La frequenza di utilizzo, se non erro, e' 144,800, pero' e' talmente trafficata
da non permettere l'invio di beacon, dalla mia radio.
Allacciandomi a questo, vorrei capire la differenza tra l'uso del beacon ad intervalli regolari, capire anche quali siano i migliori, e lo smartbeaconing, che stando alle istruzioni della radio, scavalca i settaggi del beacon.
Scusate le domande da neofita, ma e' per un migloir utilizzo, anche della frequenza.
ciao, 73, Aldo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: laveno mombello  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2020

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/01/2014 : 08:47:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato

http://info.aprs.net/index.php?titl...artBeaconing

Non so come te la cavi con l'inglese, ma qui è spiegato in breve.

In buona sostanza se sei "fermo" è inutile trasmettere frequentemente la tua posizione, perché tanto non cambia.
Giusto ieri sera vedevo una stazione qui dei miei dintorni che trasmetteva a intervalli tipo 30"-1' da casa, intasando il canale.

Se sei im movimento, un'opzione è trasmettere a intervalli prefissati, che richiede minore complessità di elaborazione.
Avendo il GPS e un minimo di risorse di calcolo, invece, si può fare in modo che la trasmissione avvenga con una cadenza tanto maggiore quanto più veloce ti sposti.

73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7SHN

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/01/2014 : 10:31:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7SHN Invia a IZ7SHN un Messaggio Privato
Ciao Aldo, sono possessore anche io della stessa radio.
Premetto che anche io i primi giorni ho avuto difficoltà
nell'usare Aprs, nonostante possegga una discreta conoscenza
in merito a tale protocollo, però solo con radio Kenwood e
TinyTrak.
1) La radio va in Aprs solo sulla banda B
2) Attiva il modem dal menu:aprs>modem 1200
3) Dal menu Aprs>myposition inserisci manualmente le tue coord.
4)Dal menu Aprs>Digi Path >wide1-1 wide2-1
5)Menu Aprs > Callsign> inserisci il tuo nominativo completo di SSID.
6)Premi il tasto F seguito dal tasto 9 e vedrai che la radio trasmetterà
il beacon.
ciao e 73 da Vincenzo IZ7SHN

Firma di IZ7SHN 
Vincenzo IZ7SHN

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Acquaviva delle Fonti  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/01/2014  ~  Ultima visita: 15/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iw2cdd

Inserito il - 29/01/2014 : 23:46:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cdd Invia a iw2cdd un Messaggio Privato
IZ7SHN ha scritto:

Ciao Aldo, sono possessore anche io della stessa radio.
Premetto che anche io i primi giorni ho avuto difficoltà
nell'usare Aprs, nonostante possegga una discreta conoscenza
in merito a tale protocollo, però solo con radio Kenwood e
TinyTrak.
1) La radio va in Aprs solo sulla banda B
2) Attiva il modem dal menu:aprs>modem 1200
3) Dal menu Aprs>myposition inserisci manualmente le tue coord.
4)Dal menu Aprs>Digi Path >wide1-1 wide2-1
5)Menu Aprs > Callsign> inserisci il tuo nominativo completo di SSID.
6)Premi il tasto F seguito dal tasto 9 e vedrai che la radio trasmetterà
il beacon.
ciao e 73 da Vincenzo IZ7SHN

Ciao Vincenzo, grazie per le info, ti commento in ordine:
caso 1: lo so, difatti sono operativo sulla banda b
caso 2: fatto anche quello
caso 3: il manuale consiglia l'utilizzo del gps, avevo provato la prima volta a mettere le coordinate a mano, ma non andava
caso 4: non l'avevo ancora scoperto, da fare
caso 5: fatto, altrimenti non va
caso 6: a volte va, a volte no, non riesco a capire se sono imbranato io oppure ci sono delle condizioni che non funziona.
Scusa l'elenco, l'ho messo giu anche un po per ridere, hi. Ho prelevato il manuale dedicato all'aprs e cerchero' di leggerlo. Domenica pero' ho fato una prova, cercando di registrare i dati su aprs.fi, ma con risultati scarsi, qualche posizione l'ha presa, ma poche, devo ancora stabilire se e' un problema di traffico, quando c'e' un segnale in rx il beacon non parte e salta alla volta dopo se ho ben capito, oppure di settaggi.
Grazie ancora , continuo le prove e gli studi, 73, Aldo.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: laveno mombello  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2nmx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/01/2014 : 16:12:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nmx Invia a iw2nmx un Messaggio Privato
Ciao,
utilizzo anche io un FT1-DE e lo ho utilizzato in prova per APRS.
Ti posso dire che, a mio parere, il ricevitore GPS del FT1-DE è molto più sensibile di quello del fratello VX-8G, a mio parere abbastanza poco performante...
Il funzionamento APRS a mio parere è buono ed il sw di gestione è migliorato, anche se sotto molti aspetti è meno "intuitivo" del TH-D72.

Lo smart beaconing vorrebbe essere l'uovo di colombo per tentare di ridurre "lo spam" nei beacon APRS.
Infatti ha la funzione di inviare beacon ad intervalli temporali inversamente proporzionali alla velocità di movimento, con regole da personalizzare.
In altre parole, se sei fermo è inutile che invii un beacon ogni 30 secondi, mentre se viaggi in autostrada a 130 km/h potrebbe avere senso un beacon frequente.

Approfitto di questa discussione per vedere se c'è qualche utente della mia zona interessato a prove digitali del FT1-DE o a prove APRS a 9k6 a 144.950.

Un saluto a tutti

Paolo IW2NMX

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/01/2014  ~  Ultima visita: 07/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw2cdd

Inserito il - 31/01/2014 : 00:02:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cdd Invia a iw2cdd un Messaggio Privato
iw2nmx ha scritto:

Ciao,
utilizzo anche io un FT1-DE e lo ho utilizzato in prova per APRS.
Ti posso dire che, a mio parere, il ricevitore GPS del FT1-DE è molto più sensibile di quello del fratello VX-8G, a mio parere abbastanza poco performante...
Il funzionamento APRS a mio parere è buono ed il sw di gestione è migliorato, anche se sotto molti aspetti è meno "intuitivo" del TH-D72.

Lo smart beaconing vorrebbe essere l'uovo di colombo per tentare di ridurre "lo spam" nei beacon APRS.
Infatti ha la funzione di inviare beacon ad intervalli temporali inversamente proporzionali alla velocità di movimento, con regole da personalizzare.
In altre parole, se sei fermo è inutile che invii un beacon ogni 30 secondi, mentre se viaggi in autostrada a 130 km/h potrebbe avere senso un beacon frequente.

Approfitto di questa discussione per vedere se c'è qualche utente della mia zona interessato a prove digitali del FT1-DE o a prove APRS a 9k6 a 144.950.

Un saluto a tutti

Paolo IW2NMX
Ciao Paolo, nella mia zona, nord Varese-Ticino meridionale, c'e' diversa gente con Yaesu digitali, frq monitor 144,512.5, potresti provare a chiamare o ascoltare se ti arriva qualcosa. Sono anche qrv sul rpt del monte S.Martino, uhf 430,087.5 + 1.6 t 71.9
ciao, 73, Aldo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: laveno mombello  ~  Messaggi: 330  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: 09/02/2020 Torna all'inizio della Pagina

iw2nmx

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 31/01/2014 : 15:05:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2nmx Invia a iw2nmx un Messaggio Privato
Ciao Aldo,
grazie per la risposta.

Scusa la mia ignoranza: il ponte sul Monte S. Martino è analogico oppure è già digitale??

Saluti

Paolo IW2NMX

Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Sartirana Lomellina  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 04/01/2014  ~  Ultima visita: 07/03/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw2cdd

Inserito il - 31/01/2014 : 20:03:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2cdd Invia a iw2cdd un Messaggio Privato
iw2nmx ha scritto:

Ciao Aldo,
grazie per la risposta.

Scusa la mia ignoranza: il ponte sul Monte S. Martino è analogico oppure è già digitale??

Saluti

Paolo IW2NMX

per il momento e' analogico, si spera in un prossimo futuro di aggiungere un digitale.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi.