FORUM RADIOAMATORIALE - RS232 per Cat
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 RS232 per Cat
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK1GVQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/01/2014 : 18:25:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
è possibile realizzare un duplicatore di porta rs232 ad esempio in ingresso rs232 e due uscite rs232 senza utilizare porte virtuali da Pc ovviamente e senza controllo dei dati trasmessi.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi

IK1PXM

Inserito il - 24/01/2014 : 08:58:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Non ho capito la domanda.
Se intendi collegamente a tre fili (non segnali di traffico); 1 ingresso RS232 e l' uscita RS232 connessa a due ingressi in parallelo sembra possibile e semplice. Dal punto di vista elettrico non ci sono problemi.

Se vuoi comutare l'ingresso con un relè da due sorgenti RS232 puoi , ma ovviamente non puoi ricevere contemporaneamente dalle due.

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

Inserito il - 24/01/2014 : 14:13:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
si non mi sono spiegato bene diciamo che ho un'uscita cat RS 232 da un rtx piedini 2 3 e 5-gnd vorrei collegare in uscita due apparecchiature distinte dotate di porte RS232, quindi teoricamente in parallelo è possibile?

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2014 : 14:26:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
La risposta e' NO! Le due apparecchiature non sono passive ma rispondono ai comandi e le risposte si sovrapporrebbero sugli stessi fili rendendo impossibile la ricezione e forse mettendo anche a repentaglio la salute delle interfacce.
In ogni caso non saresti in grado di selezionare a chi stai inviando i comandi cat.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

Inserito il - 24/01/2014 : 14:33:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ok grazie Nando,
e quindi non esiste un hub per seriali, anche senza il controllo di flusso bisogna realizarlo con porte virtuali tramite sempre un pc se ho capito bene.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: San Giusto Canavese  ~  Messaggi: 345  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

i1ndp

Inserito il - 24/01/2014 : 16:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i1ndp Invia a i1ndp un Messaggio Privato
Non ho capito una cosa, se intendi pilotare via cat contemporaneamente i due apparati o se invece uno per volta.
Anche se uno dei due e' spento il parallelo diretto non e' possibile perche' i segnali RS232 prevedono un'alternaza a + e - 12V che in parallelo ad una interfaccia non alimentata non so quali conseguenze possano avere.
In passato si usavano multiplexer hardware per RS 232 ma costa molto meno fare un brutale switching che puo essere hardware esterno o software ma impegnando due porte fisiche RS232.
Questo sempre pensando pero' di utilizzarne una per volta, l'utilizzo contemporaneno (una volta superato lo scoglio hardware) deve essere previsto dal protocollo di comunicazione capace di indirizzare una destinazione piuttosto che un'altra e mi pare che i protocolli CAT non lo prevedano.
nando

Regione Piemonte  ~ Prov.: Biella  ~ Città: magnano  ~  Messaggi: 1383  ~  Membro dal: 03/07/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3UFL

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2014 : 18:10:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3UFL Invia a IV3UFL un Messaggio Privato
Se può essere utile io comando lo stesso rtx con due computer diversi contemporaneamente con un cavo y, non ho capito se questo è il vostro caso?
73 adriano

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: san daniele del friuli  ~  Messaggi: 964  ~  Membro dal: 02/10/2011  ~  Ultima visita: 12/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 24/01/2014 : 19:53:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Continuo a non capire bene, anche se concordo con la risposta di i1ndp.
Dipende dal tipo fisico di CAT e dal protocollo.

Conosco il CAT dei vecchissimi FT212RH, è a livello 0-5V unidirezionale PC >>> RTX.
Conosco anche il CAT ICOM, è a livello 0-5V bidirezionale.

Se il caso è un PC master RS232 "parla" e due RX schiavi "ascoltano in silenzio", obbediscono e NON rispondono, si può collegare una uscita a due ingressi , in effetti solo con un dubbio sul funzionamento quando uno dei due è disalimentato (magari mettendo un R 1K in serie a ogni ingresso).

Se i RX schiavi devono rispondere come dice i1ndp non si può fare perchè due uscite con valori potenzialmente diversi verrebbero messe in parallelo.

73
IK1PXM

Firma di IK1PXM 
Marco

Città: Torino  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 24/01/2014 : 19:58:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ezio
ma esattamente COSA vuoi realizzare ?
Perché se riesci a definire quale sia il progetto finale si può provare a essere più in tema alla domanda ...
73

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano
Personal Web Site http://I2BRTweb.wix.com/home
Sez. ARI Milano - 2001 - http://www.arimi.it/

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/01/2014 : 22:21:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
i1ndp ha scritto:
...l'utilizzo contemporaneno (una volta superato lo scoglio hardware) deve essere previsto dal protocollo di comunicazione capace di indirizzare una destinazione piuttosto che un'altra e mi pare che i protocolli CAT non lo prevedano.

Le Icom sì.
Ogni rx / rtx ha un proprio indirizzo CI-V per consentire non solo il controllo di più apparecchi da un pc ma anche il colloquio tra alcuni di essi (es. sincronismo di due ricevitori girando il vfo su uno solo)

73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 25/01/2014 : 08:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Ci ho meditato ancora, correggo il mio precedente parere: dal punto di vista Hw è possibile ricevere da due porte seriali la risposta a un comando (purchè il SW non trasmetta due risposte contemporaneamente).

Occorre trasformare i segnali RS232 dalle due porte dai livelli -Vriposo/+Vattivo
invertendo il segnale in un segnale logico +Vriposo/0Vattivo, realizzare l'OR logico dei due segnali (connettendo i fra loro i collettori di due TR) ,
riinvertire il segnale e riconvertire il risultato in un segnale 0Vriposo/+Vattivo oppure -Vriposo/+Vattivo.

Il tutto potrebbe essere realizzato all'osso con 3 TR NPN e 4 resistori da 4,7kohm con una alimentazione da compresa fra 5 e 12 V, forse prelevata da una uscita ausiliaria della porta RS232 (pin DTR ?).

Oppure, meglio sostituendo 1 TR e 1 R con un MAX232 e i suoi 4 condensatori e alimentando con un +5V esterno.

Uno schema chiarirebbe, ma non ho voglia di scarabocchiarlo...
A requisiti confusi, risposta confusa...hi.

Firma di IK1PXM 
Marco

IK1GVQ

Inserito il - 27/01/2014 : 08:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao a Tutti scusate il ritardo vorrei realizzare quanto segue:

Apparato rtx con uscita rs232 (tipo K3) collegamento cat su Rigexpert standard inoltre collegamento ad un amplificatore tipo K2-FA (tramite Cat) - oppure un accoradore esterno (tramite Cat).
e quindi sia la rigexpert che uno dei due altri apparati collegati tramite cat accesi ed in ascolto.

I5XWW

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 27/01/2014 : 08:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
IK1GVQ ha scritto:

... Apparato rtx con uscita rs232 (tipo K3) ...

se si tratta dell'EXPERT 2K-FA, il manuale indica come deve essere fatto il collegamento

potrebbe essere parallelato in modo simile anche l'accordatore. di che accordatore si tratta?

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2716  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

Inserito il - 27/01/2014 : 10:38:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao Crispino,

si questo lo visto sul manuale anche l'accordatore Plastar indica lo stesso collegamento, ma non usando il pc diretto, la rs 232 (k3) è collegata alla rigexpert standard e la sua usb al pc , come collego l'ampli e/o l'accordatore?

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 27/01/2014 : 12:19:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Ciao.

Se hai due dispositivi a valle della interfaccia RS232 (Palstart e Expert) che utilizzano la sola linea Rx (in quanto ascoltano la frequenza che il Cat invia da verso il K3 per regolare di conseguenza le loro predisposizioni) allora non dovresti avere difficoltà a realizzarti delle piccole "TEE" in quanto suppongo che l'impedenza di ingresso dei due dispositivi seriali Rx-Only sarà abbastanza alta e quindi il driver della seriale non sarà sovraccaricato e dovrebbe funzionare tutto.

Se non ho capito male quindi il tuo layout sarebbe circa una cosa come da figura che ho provato a schematizzare :

Io mi farei due "bussolotti" con tre connettori db9 ognuno in modo che il setup diventasse flessibile (li metto su cavi esistenti, li aggiungo, li tolgo) e così avrei possibilità di maggiori modifiche un domani.

73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 5620  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IW1AYD

Inserito il - 27/01/2014 : 12:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1AYD Invia a IW1AYD un Messaggio Privato
Ciao,
... ma proprio nel senso dello schema ripreso da Crispino.
Apri il connettore della RS232 sul sul P3, o sul K3 se non usi il P3, e derivi due file che mandi dove ti servono. Sempre secondo lo schema proposto da Crispino. Se ti viene più comodo, prendi un maschio e una femmina 9 pin RS232, colleghi i pin 2, 3 e 5 uno a uno dritti. Uno dei due pin, 2 e 3, dovrebbe essere il TX data. Dico dovrebbe perché tra una possibilità e l'altra d'invertire i segnali mi viene sempre il dubbio. Quel pin su un cavo dritto è il 3 TX Data della radio. Bene quel pin lo prendi e lo mandi insieme al 5 GND sull' apparecchiatura che deve ricevere i comandi in seriale. Lo fai con un altro connettore RS232 e secondo la nomenclatura della seconda apparecchiature per questo connettore. Tenendo conto che devi entrare nel suo RX, per dargli i dati in ingresso. Lo metti in parallelo su due utilizzatori, il TX Data, dalla radio e verso il secondo utilizzatore, che arriva poi al PC, nello RX data del PC. Per via dell'inversione tra RX e TX dello schema inviato da Crispino.
----
Ti serve il TX data della radio, perché è meglio che sia la radio a dare i dati al secondo utilizzatore. Non lo so, dipende da che tipo di comando deve leggere il secondo utilizzatore. Più che altro nel senso del quando. La radio manda il "comando" CAT ogni volta che sposti il VFO o cambi banda. Un eventuale programma PC lo recepisce visualizzandolo ma non restituisce niente alla radio. Mentre se cambi banda dal lato del PC, TX data del PC verso RX Data della radio, solo allora la seconda apparecchiatura sentirà il comando relativo alla frequenza inviata alla radio.
Meglio il il filo di TX data della radio. Sembra più costante e sicuro come invio di dati relativi al QRG.
-----
Devi ricordarti di dire alla seconda apparecchiatura che ha a che fare con una radio X piuttosto che Y. Dato che dovrà comprendere i comandi relativi ai QRG e decodificare i campi ricevuti nella relativa frequenza/banda da impostare.
-----
Questo dovrebbe essere il disegno proposto da Crispino ri-fatto con i dati relativi al K3. Il condizionale non avendo provato di persona è d'obbligo. Vai tranquillo che la seriale in uscita dall'interfaccia "suona" coma una qualsiasi seriale emulata da RS232. Qualche problema potrebbe esserci, ma se non si prova o non si hanno già risultati di prove ... non possiamo saperlo. Spesso RS232 è un titolo generico oramai.

Immagine:

31,81 KB

Sul K3 non s'invertono il 2 e il 3 tra i due lati della comunicazione il cavo seriale è dritto, Maschio/Femmina.

Spero di aver aggiunto qualche informazione interessante.

73 de iw1ayd Salvo

Ps quindi, riprendendo anche il disegno di AWH ...
Immagine:

42,44 KB

Modificato da - IW1AYD in data 27/01/2014 13:13:17

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 1245  ~  Membro dal: 04/02/2006  ~  Ultima visita: 28/02/2023 Torna all'inizio della Pagina

IK1GVQ

Inserito il - 27/01/2014 : 15:32:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao a Tutti
e grazie per i suggerimenti
ok allora provo a fare questo tipo di collegamento con il TX pin 3 della radio e rxpin 2 delle altre apparecchiature ovviamente anche il pin 5 gnd. e Vi aggiorno se funge oppure no.

Modificato da - IK1GVQ in data 27/01/2014 15:47:33

IK1GVQ

Inserito il - 29/01/2014 : 22:37:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1GVQ Invia a IK1GVQ un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,
allora mi sono preparato 3 connettori volanti a 9 pin ho collegato il pin 5 in parallelo di tutti e tre il pin 2 di due connettori ed il pin 3 di tutti e tre, ed ho collegato il palstar al connettore (con solo il pin 5 e 3) poi ho replicato il tutto ed ho collegato il K2-FA.
Acceso il K3 tutto ok,
Acceso il Palstar ok cat funziona variando il VFO del K3 tutto OK,
Acceso anche il K2-FA il cat funziona variando il solito VFO del K3 tutto ok.
pertanto variando il VFO del K3, tramite cat (rs232) le due apparecchiature seguono la Fq. perfettamente.
Un grazie a TUTTI Voi per i consigli bene sono soddisfatto sono riuscito a realizzare quello che mi serviva.

Modificato da - IK1GVQ in data 30/01/2014 07:56:12

I2BRT

ex iw1awh

Inserito il - 30/01/2014 : 10:20:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2BRT Invia a I2BRT un Messaggio Privato
Bravissimo !!!!
Felice di leggere che tutto sia andato come desideravi.
73.

Firma di I2BRT 
Rick - I2BRT Milano

ik7imp

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2014 : 16:06:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7imp Invia a ik7imp un Messaggio Privato
IK1GVQ ha scritto:

Ciao a Tutti,
allora mi sono preparato 3 connettori volanti a 9 pin ho collegato il pin 5 in parallelo di tutti e tre il pin 2 di due connettori ed il pin 3 di tutti e tre, ed ho collegato il palstar al connettore (con solo il pin 5 e 3) poi ho replicato il tutto ed ho collegato il K2-FA.
Acceso il K3 tutto ok,
Acceso il Palstar ok cat funziona variando il VFO del K3 tutto OK,
Acceso anche il K2-FA il cat funziona variando il solito VFO del K3 tutto ok.
pertanto variando il VFO del K3, tramite cat (rs232) le due apparecchiature seguono la Fq. perfettamente.
Un grazie a TUTTI Voi per i consigli bene sono soddisfatto sono riuscito a realizzare quello che mi serviva.

Siccome anch'io ho lo stesso problema, vorrei collegare l'FT-2000 sia alla SB-2000 che all'Expert 1k, potresti mandarmi una foto e lo sche di come hai effettuato i collegamenti ? Grazie.

Firma di ik7imp 
Icilio

Regione Puglia  ~ Prov.: Lecce  ~ Città: Lecce  ~  Messaggi: 54  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi.