FORUM RADIOAMATORIALE - LA OUTBACK SI FA BELLA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 LA OUTBACK SI FA BELLA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IN3TOD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2013 : 19:55:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
Non si puo usarla con quell'orribile ponticello.

Immagine:

172,97 KB

Immagine:

175,91 KB

Immagine:

178,19 KB

Immagine:

155,89 KB

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2013 : 20:07:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Complimenti!
Veramente una bella soluzione, ma si tratta di qualcosa che hai adattato o lo hai realizzato ad hoc?

E già che ci siamo, con cosa la usi e come ti trovi con quell'antenna?

Ancora complimenti,
Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 02/11/2013 : 20:48:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ciao FIL, è circa un anno che ce lo sul balcone e la uso poco pur essendo l'unica antenna per hf (immagina come sono messo ad antenne) da subito ho effettuato la modifica del ponticello che come vedrai è semplicissima si puo fare anche con tre elementi,l'importante è riuscire a coprire sia la prima che l'ultima posizione.chiaramente è fatta ad hoc con due banane saldate dopo asportazione della cromatura sugli stili telescopici si mette a nudo l'ottone e si salda molto bene.
il suo ponte in dotazione è da vergognarsi ad usarlo.
antenne ne ho poche, gli apparati non mi mancano, ma una cosa da sapere è che con questa antenna non si puo sperare di fare il giro del mondo in qrp.

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

Inserito il - 02/11/2013 : 21:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Si, ora che me lo hai detto ho visto che si tratta di uno stilo telescopico e due banane saldate.
Una soluzione semplice ma elegante, bravo.

Ho visto dove abiti con Google Map/Street view, eppure mi pare di intravedere una antenna che sembra una bibanda VHF/UHF sulla casa bianca e arancione
Possibile che non riesci a metterci un dipoletto, magari una windom?
E in ogni caso con quei monti a portata di mano sicuramente con la Outback e un FT-817 ti puoi divertire in /p !

Complimenti ancora
ciao,Fil

Modificato da - iz0inx in data 02/11/2013 21:12:56

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2013 : 21:28:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao TOD,

anche se non rientra nel mio settore, mi sento di esprimerti i miei complimenti per la soluzione illuminata....Tanto semplice, quanto geniale. Ne va anche dell'estetica....

Congrats!

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 02/11/2013 : 21:40:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
si sul tetto ho una tribanda verticale omnidirezionale per 6m -2m e 70cm da 250 cm. purtroppo dopo e o durante il passaggio cavi nel condotto aereazione della cucina si deve essere spostato una parte dei tubi in plastica in qualche curva e non si muovono più e non credo sia possibile posare altri cavi.
per le montagne hai ragione,ogni 5 giorni faccio un turno di lavoro (24 ore) a 1050 msm e da li con 817 e efhw 1/2 lamda con 1/2 W in 14 MHZ ho fatto africa e paesi arabi e con 5 W stessa antenna anche il PORTO RICO il tutto in ssb.
tornando alla outback va bene sulla macchina ma se sei in montagna prova la efhw buttata su un albero oppure su una canna da pesca. ciao stefano

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 02/11/2013 : 21:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
ciao lello, si è solamente una questione estetica e di pulizia, qualcosa che si puo far vedere. ancora quando la stavo acquistando un anno fa a Montichiari immaginavo la modifica.ciao e grazie.

ik7mxh

Inserito il - 03/11/2013 : 08:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Messaggio di IN3TOD

Immagine:

172,97 KB

Immagine:

175,91 KB

Immagine:

178,19 KB

Immagine:

155,89 KB

ma non è che in questo periodo la gente ha altri tipi di problemi ?

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/11/2013 : 08:42:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

ciao FIL, è circa un anno che ce lo sul balcone e la uso poco pur essendo l'unica antenna per hf (immagina come sono messo ad antenne) da subito ho effettuato la modifica del ponticello che come vedrai è semplicissima si puo fare anche con tre elementi,l'importante è riuscire a coprire sia la prima che l'ultima posizione.chiaramente è fatta ad hoc con due banane saldate dopo asportazione della cromatura sugli stili telescopici si mette a nudo l'ottone e si salda molto bene.
il suo ponte in dotazione è da vergognarsi ad usarlo.
antenne ne ho poche, gli apparati non mi mancano, ma una cosa da sapere è che con questa antenna non si puo sperare di fare il giro del mondo in qrp.

ciao , ho anche io questa antenna ma la ho usata veramente poco... Ti faccio una domanda... Come hai fatto ad installarla sul balcone? Hai utilizzato radiali o altro? Mi spiego... Io ho questa antenna in configurazione MOBILE quindi con base magnetica. Vorrei portarmela in vacanza al mare o in montagna visto che è piccola ma non so come fare a darle un adeguato piano di massa... Magari tu mi puoi aiutare ;)

Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ3KLB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2013 : 09:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ3KLB  Invia a IZ3KLB un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ3KLB Invia a IZ3KLB un Messaggio Privato
La soluzione piace molto anche a me, ma vorrei far notre una piccola cosa, il ponticello, che voi e pure io trovo orrendo, ha un suo motivo, infatti non va avvolto sulle bobine e va lasciato penzoloni, questo per evitare capacità parassite, cosa che purtroppo con la tua modifica avviene.
Andrebbe misurato, per avere dei riscontri, molto probabilmente quel ponte non andrà assolutamente a non far funzionare l'antenna, e vista la tipologia di quest'ultima, che non promette assolutamente cose miracolose la modifica è assolutamente da replicare.
Ultima cosetta, sarebbe da usare lo stilo del ponticello che si sfili verso il basso, onde evitare che se usato durante giorni di pioggia, non faccia entrare acqua.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: Fontanelle di Conco  ~  Messaggi: 3230  ~  Membro dal: 01/04/2006  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 03/11/2013 : 11:38:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
IZ3KLB ha scritto:

... il ponticello,..., infatti non va avvolto sulle bobine e va lasciato penzoloni, questo per evitare capacità parassite, cosa che purtroppo con la tua modifica avviene. ...

Stavo pensando anch'io la stessa cosa: una volta che feci fare 1 giro al filo attorno all'antenna ho avuto difficoltà ad accordarla ed ho subito desistito.

Stefano hai avuto problemi sul campo?

73
Stefano

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2013 : 12:28:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
O avuto la PROX X1, con il ponticello in filo.......si riscaldava molto con i 100 watt...............questa appendice riscalda meno....o per nulla...?

Usata su base magnetica da 16 cm.

Bravo, buona idea.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/11/2013 : 12:47:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Messaggio di IN3TOD

Immagine:

172,97 KB

Immagine:

175,91 KB

Immagine:

178,19 KB

Immagine:

155,89 KB

ma non è che in questo periodo la gente ha altri tipi di problemi ?

Ne più ne meno dei problemi che aveva Mr UDA in Giappone (leggasi Hiroshima e dintorni)

http://en.wikipedia.org/wiki/Shintaro_Uda

seventitrè radioattivi,iz0khz

Modificato da - iz0khz in data 03/11/2013 12:48:20

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 03/11/2013 : 14:26:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
per iz0khz devo dire che ik7mxh ha semplicemente replicato quanto da me scritto in risposta ad un suo post parola per parola tale e quale.
il problema di mxh era dopo un cambio di residenza e quindi locatore se perdeva la validita dei vari diplomi ecc. o se doveva iniziare tutto da capo.
ik7mxh non prendertela, io non faccio raccolta di diplomi ne qsl,io se collego un paese od una particolare stazione lo so io e non devo provarlo a nessuno, almeno questo è il mio modo di pensare.
quanto da me postato era solo per dare un'idea ai tantissimi colleghi che possiedono questa antenna commerciale come migliorare almeno l'estetica. per chi chiedeva come è posizionata l'ho messa sul poggiolo con parapetto in metallo a massa con una squadretta ad "elle" ma appena posso posto una foto ciao a tutti e grazie.stefano

iz3vby

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 03/11/2013 : 17:40:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3vby Invia a iz3vby un Messaggio Privato
IN3TOD ha scritto:

per iz0khz devo dire che ik7mxh ha semplicemente replicato quanto da me scritto in risposta ad un suo post parola per parola tale e quale.
il problema di mxh era dopo un cambio di residenza e quindi locatore se perdeva la validita dei vari diplomi ecc. o se doveva iniziare tutto da capo.
ik7mxh non prendertela, io non faccio raccolta di diplomi ne qsl,io se collego un paese od una particolare stazione lo so io e non devo provarlo a nessuno, almeno questo è il mio modo di pensare.
quanto da me postato era solo per dare un'idea ai tantissimi colleghi che possiedono questa antenna commerciale come migliorare almeno l'estetica. per chi chiedeva come è posizionata l'ho messa sul poggiolo con parapetto in metallo a massa con una squadretta ad "elle" ma appena posso posto una foto ciao a tutti e grazie.stefano

la foto potrebbe tornare molto utile... attendo e ringrazio...

Messaggi: 377  ~  Membro dal: 23/08/2013  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IN3TOD

Inserito il - 06/11/2013 : 21:58:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
per chi voleva le foto.

Immagine:

166,3 KB

Immagine:

170,79 KB

Immagine:

166,29 KB

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi.