FORUM RADIOAMATORIALE - TRUFFA TELEFONICA ENEL ENERGIA
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TRUFFA TELEFONICA ENEL ENERGIA
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ1HLT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2013 : 11:20:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Attenzione alla truffa telefonica di Enel Energia!
Mio padre e' stato contattato telefonicamente da "Enel", non ha mai firmato niente e ora gli e' arrivato il contratto di Enel Energia...E' capitato a qualcuno, come si puo' risolvere ?

grazie 73 Sergio IZ1HLT

Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio

ARI TORINO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2024

ik4tvp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2013 : 11:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1HLT

Mio padre e' stato contattato telefonicamente da "Enel", non ha mai firmato niente e ora gli e' arrivato il contratto di Enel Energia...E' capitato a qualcuno, come si puo' risolvere ?

grazie 73 Sergio IZ1HLT

La registrazione telefonica ha valore di contratto, il fatto grave sarebbe se lui non si è espresso per un cambio di fornitore, allora in quel caso scatterebbe il dolo per l'operatore che ha effettuato l'operazione.
Ad ogni modo basta recedere....e in 30gg torna ad Enel Servizio Elettrico.

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 740  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 09/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2013 : 11:29:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Si basano sulla registrazione telefonica del contatto, in modo diverso e/o diretto carpiscono la parola "SI", QUINDI VIENE EQUIPARATA ad una accettazione del contratto..............., mai rispondere per esempio "SI" al telefono all' apertura della comunicazione........
a qualsiasi domanda diretta e indiretta, difficile per gli anziani purtroppo.

I8IXO ha dato la soluzione...........

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 11/10/2013 : 11:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Si basano sulla registrazione telefonica del contatto, in modo diverso e/o diretto carpiscono la parola "SI", QUINDI VIENE EQUIPARATA ad una accettazione del contratto..............., mai rispondere per esempio "SI" al telefono all' apertura della comunicazione........
a qualsiasi domanda diretta e indiretta, difficile per gli anziani purtroppo.

I8IXO ha dato la soluzione...........

73'.

Mai rispondere ai numeri anonimi....e sei a posto

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: RAVENNA  ~  Messaggi: 740  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 09/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2013 : 11:52:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Si legifera per i delinquenti!

Purtroppo chi legifera in itaglia è un manipolo di delinquenti!

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik4ddi

Inserito il - 11/10/2013 : 13:20:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4ddi Invia a ik4ddi un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

Si legifera per i delinquenti!

Purtroppo chi legifera in itaglia è un manipolo di delinquenti!

73s, Camillo iz6gvc

quotooooooooo!!!!!

Firma di ik4ddi 
yaesu ft101zd mk3

..................
sezione ari di rimini 4703

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: rimini  ~  Messaggi: 492  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 05/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 11/10/2013 : 21:22:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Questi STR___ZI giocano alla risposta a due sillane:

- lei si chiama XYZ=....SI,SI mi chiamo XYZ;

- lei abita a QUI' e LA= SI,SI, in via della Sola;

-Lei non vuole avere bollette alte vero= NO,NO,

etc etc etc

al termine della telefonata inconsciamente hai risposto si e no dove andavano posizionate le risposte in maniera di sottoscrivere il contratto.

Mandateli a F.I.C. con tutti i colleghi che hanno attorno.....

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw8pwo

Nota: 

Inserito il - 11/10/2013 : 21:37:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw8pwo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw8pwo Invia a iw8pwo un Messaggio Privato
Messaggio di IZ1HLT

grazie 73 Sergio IZ1HLT

Mi dispiace per quello che ti è successo, rivolgiti ad una associazione dei consumatori e ti risolvono il tutto. Solitamente, si paga solo l'iscrizione circa 22€. Buona fortuna.

Firma di iw8pwo 
Vitaliano Masciari

Regione Calabria  ~ Prov.: Catanzaro  ~ Città: catanzaro  ~  Messaggi: 484  ~  Membro dal: 05/04/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ8WGU

Inserito il - 11/10/2013 : 21:44:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8WGU  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8WGU Invia a IZ8WGU un Messaggio Privato
Successo a mia Mamma,
Subito raccomandata con ricevuta di ritorno......2 paroline come si deve..... e disdicono tutto.....a noi senza nessuna spesa

Firma di IZ8WGU 
SOCIO SEZ ARI VIBO VALENTIA IQ8HP
Peppino IZ8WGU
email giuseppeiannello78@gmail.com
3381916369

Regione Calabria  ~ Prov.: Vibo Valentia  ~ Città: Vibo Valentia  ~  Messaggi: 181  ~  Membro dal: 13/01/2012  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik7mxh

Inserito il - 11/10/2013 : 22:39:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik7mxh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik7mxh Invia a ik7mxh un Messaggio Privato
Prima regola: mai rispondere a chiamate anonime;
seconda regola: rispondere sempre dicendo "ho il gruppo elettrogeno"
terza regola: ho il bombolone da 1000 litri.
rassegnati chiudono e non ti chiamano piu.

Regione Puglia  ~ Città: TRANI  ~  Messaggi: 2005  ~  Membro dal: 26/11/2005  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7XNB

ex IN3IZT

Inserito il - 11/10/2013 : 23:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7XNB Invia a IZ7XNB un Messaggio Privato
Attenzione ieri mi hanno telefonato ed un tipo che con un Italiano maccheronico , extracomunitario , mi ha fatto capire che avevano resettato il contatore perchè cera una nuova tariffa non l'ho fatto finire di dire le sue c*****e gli ho chiesto con quale autorizzazione hanno fatto questo e perchè non ne ero al corrente ha farfugliato qualcosa al chè gli ho chiuso il telefono in faccia ho chiamato enel ed ho chiesto lumi su questa cosa la tipa che mi ha risposto mi ha rassicurato che non cè stata nessuna manovra strana ma sono rimasto stupito in quanto loro sanno di queste porcate di ENEL Energia mah ...
73 Mikele

Firma di IZ7XNB 

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: TURI ( Ba)  ~  Messaggi: 254  ~  Membro dal: 06/05/2008  ~  Ultima visita: 16/07/2021 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/10/2013 : 23:26:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Enel = Enelenergia , sono sempre loro !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iz1jqs

Inserito il - 11/10/2013 : 23:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1jqs Invia a iz1jqs un Messaggio Privato
purtroppo si ricevono decine di telefonate di questo tipo.
In passato sono stato preso per il c...... da Iren per aderire al servizio elettrico mercato libero da un maggior tutela.

che amarezza
73

Firma di iz1jqs 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 681  ~  Membro dal: 02/02/2009  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

Inserito il - 12/10/2013 : 08:22:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato
Ieri sera abbiamo chiamato il numero Verde e oggi facciamo un fax all'ufficio legale con disconoscimento di un contratto mai richiesto.
Queste pseudoaziende provano sempre con i pensionati a rifilare i loro contratti in maniera poco seria.La fornitura sarebbe iniziata a Marzo 2014!
Povera Italia.

Grazie a tutti 73 Sergio IZ1HLT

iz1jqs ha scritto:

purtroppo si ricevono decine di telefonate di questo tipo.
In passato sono stato preso per il c...... da Iren per aderire al servizio elettrico mercato libero da un maggior tutela.

che amarezza
73

Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio

ARI TORINO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2013 : 11:09:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Dalle mie parti siamo bombardati dai venditori di ENEL ENERGIA, di solito sono le persone anziane che ci cascano, la mia XYL ha aiutato una signora a tornare a ENEL DISTRIBUZIONE, dopo qualche tempo è ricaduta nel tranello dell'ENEL ENERGIA, siamo rimasti avviliti, dopo tanto sbatterci è ricaduta , basta io consiglio di rimanere con la DISTRIBUZIONE.
Nessuno regala niente, vedi telefonini, promesse, promesse e poi lo pigli sempre in saccoccia

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4WNP

Inserito il - 12/10/2013 : 16:00:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4WNP Invia a IZ4WNP un Messaggio Privato
Enel = Enelenergia , sono sempre loro !

Stesso nome (iniziale) ma due società totalmente diverse !

Di fatto Enel Energia "compra" l'energia dalla stessa Enel e la rivende (maggiorando le "spese accessorie").

Avuto lo stesso problema un paio di anni fa e tornato ad Enel in men che si dica.

Bollette che arrivavano un "tanto al kilo" con importi assurdi e voci sulla fattura senza nessun senso (servivano per "gonfiare" i prezzi).

E' vero, è una truffa legalizzata.

Lasciate fuori casa qualsiasi persona si presenti per dei pseudo conteggi di consumo (quello che capitò a me) e, come riportato anche qui in post precedenti, o non rispondete a nr. di telefono mascherati e sconosciuti o se volete rispondere dite che vi trovate bene con le candele ! HI !!!

Un saluto
Giuliano

Firma di IZ4WNP 
Giuliano - IZ4WNP - Sezione A.R.I. "Augusto Righi" - Casalecchio di Reno (BO)
https://www.aricasalecchio.net/, https://www.IZ4WNP.it, https://www.qrz.com/db/IZ4WNP

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Bologna  ~ Città: Ozzano Emilia  ~  Messaggi: 582  ~  Membro dal: 11/01/2012  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ik1yek

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 12/10/2013 : 21:52:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1yek Invia a ik1yek un Messaggio Privato
A me era successo circa sei mesi fa..
La prima volta aveva risposto mia moglie. La tipa gli aveva detto che chiamava dalla sede di Milano, e promettendo abbassamento di tariffa richiedeva il codice cliente e codice fiscale.
Mia moglie che comunque non è molto attenta a queste storie, gli ha chiesto
“Ma voi che Enel siete ?”
la risposta è stata “quella dove paga la bolletta”
e mia moglie “come mai, non avete questi dati ?”
Purtroppo questa gente è addestrata a truffare, alla fine della favola gli ha passato i dati per mio suocero che abita nell’appartamento di fianco.
Dopodichè mi ha chiamato per passargli i miei dati, ma dato che facevo radio non volevo essere disturbato e avendo capito quello che succedeva ho avuto un’accesa discussione ad alti toni con lei sempre con la tipa al telefono che ascoltava, e dopo ho riattaccato.
Dopo qualche minuto mi ha ritelefonato, e questa volta ho risposto io.
Dopo averla lasciata parlare, gli ho chiesto il perché la società a cui pago la bolletta deve telefonarmi per abbassarmi la tariffa, quando potrebbe farlo tranquillamente senza contattarmi, dopodiche ho riattaccato.
Al termine della telefonata ho contatto il numero verde preso dalla bolletta di enel servizi elettrici, e gli ho fatto presente quello che è accaduto.
Loro mi hanno confermato, che enel servizi elettrici non telefona ai loro clienti per offerte o comunicazioni, che sono presenti sulla bolletta e comunque nel mio caso, per convalidare il passaggio ad un nuovo contratto di cambio società, ci deve essere stata una registrazione richiesta e segnalata prima dall’operatore che telefona e mi hanno anche consigliato di non rispondere a queste chiamate.
Fortunatamente al momento tutto è rimasto tale e l’ultima bolletta ricevuta, e stata di enel servizi elettrici.
Come se non bastasse un mese dopo la stessa tipa mi ha nuovamente richiamato per cercare di concludere come me, al che dopo aver preso tutti i dati e avergli riferito quello che mi era stato detto da enel servizi elettrici, gli ho detto che sarei andato dai carabinieri.
La sua risposta è stata “se la pensa così, allora buongiorno” e ha riattaccato.
Da allora non ne ho saputo più nulla.
Scusatemi se sono stato e un po lungo, e per eventuali errori di scrittura…..hi
73 Vincenzo

Modificato da - ik1yek in data 13/10/2013 10:24:44

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: finale ligure  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 22/03/2012  ~  Ultima visita: 03/04/2020 Torna all'inizio della Pagina

ik4tvp

Inserito il - 12/10/2013 : 22:11:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4tvp Invia a ik4tvp un Messaggio Privato
Per risolvere alla radice il problema di questi scocciatori consiglio di segnare il proprio numero di rete fissa al Registro delle opposizioni, dopodiché ad ogni telefonata basta dire "scusate, come mai avete chiamato questo numero visto che e' segnato nel registro delle opposizioni?" Vedrete come si scusano e scappano via, unti....

IK2XYF

Inserito il - 12/10/2013 : 23:08:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2XYF Invia a IK2XYF un Messaggio Privato
CONFERMO !!!

ERO LETTERALMENTE BOMBARDATO ANCHE IO, SOPRATTUTTO A ORA PRANZO E CENA.

Da quando ho fatto l'iscrizione (gratuita) in 10 mesi solo una, ripeto una telefonata !!!

73 Massimo

Firma di IK2XYF 

------------------------------------------------------------------------------------------
Sez. A.R.I. di Cremona

Regione Lombardia  ~ Città: Cremona  ~  Messaggi: 551  ~  Membro dal: 05/03/2012  ~  Ultima visita: 02/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1psh

Inserito il - 13/10/2013 : 11:27:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1psh Invia a iz1psh un Messaggio Privato
Capitato anche a me .
Ho abboccato al loro contratto poi leggendo quanto sono onesti ho disdetto.
Mi pare ci sia un periodo di "ripensamento" nel quale puoi disdire il contratto..forse gratis
Ciao
Davide

Firma di iz1psh 
Davide

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~ Città: Roccasparvera  ~  Messaggi: 240  ~  Membro dal: 24/01/2010  ~  Ultima visita: 03/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/10/2013 : 11:37:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
ik4tvp ha scritto:

Per risolvere alla radice il problema di questi scocciatori consiglio di segnare il proprio numero di rete fissa al Registro delle opposizioni, dopodiché ad ogni telefonata basta dire "scusate, come mai avete chiamato questo numero visto che e' segnato nel registro delle opposizioni?" Vedrete come si scusano e scappano via, unti....

Hi, volevo farlo anch'io, ma non essendo inserito nelle guide telefoniche, non mi è stato possibile.
Comunque in questo periodo non ricevo molte telefonate commerciali, salvo qualche agenzia immobiliare che mi vuol vendere la casa, a questi rispondo che solo da morto venderanno la mia casa

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iw0gsb

Nota: 

Inserito il - 15/10/2013 : 21:41:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gsb Invia a iw0gsb un Messaggio Privato
Oggi non più TELEFONICAMENTE, ma i persona: oggi alle 14,50 durante la PENNICHELLA hanno bussato in 2 con tanto di cartellino "ENEL" a lettere cubitali e in piccolissimissimo "energia" i quali sono partiti subito con una domanda: lei è sempre con NOI????? noi chi ho risposto, nNoi ENEL, ci dica se il suo numero di contratto inizia per 6 o per 9 così se nel caso.......AZZO, ho pensato, questi sono TRAFFATORI pseudo autorizzatio da non so chi: scusate, ma trattandosi di PSEUDO TRUFFA" nonchè di voler estorcere contratti in maniera INGANNEVOLE, siete pregati di girare i tacchi e lasciare il condominio.

NON C'E' PIU' RELIGIONE.................!!!!!!

Firma di iw0gsb 
73 de IWØGSB/Stefano
Presidente Ari Sezione di Latina
-Socio: Ari_Latina - C.O.T.A. 024#OR;
Also:
WØGSB - T7ØCOTA - HV5PUL - 8Q7SS;
-Op.Radio RNER Sala P.C. Prefettura Latina;
-Volontario P.C.- P.C.P. Latina;
-Volontario C.R.I-V.d.S.;

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Latina  ~  Messaggi: 2608  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I7SWX

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 16/10/2013 : 14:15:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I7SWX Invia a I7SWX un Messaggio Privato
E' un bel casotto, anche a me telefonano un sacco di persone/soggetti ...

Due o tre anni fa mi iscrissi al registro di quelli che non vogliono ricevere telefonate ... ma non funge.

Quando chiedono se son io, rispondo no sono il fratello o cugino...quando tornera'? tra due o tre mesi...
Usa ADSL? NO

L'altra settimana sono passati 3 giovani, due OM ed una YL (good looking) forse erano di qualche organizzazione di prestiti o assicurazioni. Stavo annaffiando i fiori ed avevo la YL Betsy che abbaia a tutti... Uno dei tre mi ha chiesto se avevo meno o piu' di 75 anni.... Io ho prontamente risposto "80!" ... e quello... va bene, niente niente... (mi mancano ancora 7 ohm ... hi)

73

Gian
I7SWX

Firma di I7SWX 
Gian
I7SWX, F5VGU, W1-I7SWX, CE3-I7SWX, SWL I1-10089; ex: I1SWX, I5SWX, I2SWX, I0SWX

Membro: I QRP #571 ; G-QRP #10241 ; JARL-QRP #773

TOP HONOUR ROLL ARI NR 110 (1959)

Ruolo d'Onore ARI # 387 ; 50 Anni ARI 1959-2009
50 Anni RSGB 1965-2015

i7swx@yahoo.com - www.qsl.net/i7swx - skype: i7swxf5vgu

Presidente ASSOCIAZIONE HURRICANE OdV - IQ7YU

Socio e Presidente Onorario 1-5-2022 ARI Sezione di Cassano delle Murge, IQ7MU

Sezione ARI - Molfetta (BA) - IQ7ML (2016-2020)

Membro Onorario Pupuaro' Amateur RadioClub - Capri

Presidente (2004-2009) - Vice-Presidente (2010-2015) ARI - Sezione di Cassano delle Murge BA

E' meglio fare una domanda cretina e rimanere cretini per cinque minuti che non fare una domanda cretina e rimanere cretini per tutta la vita !

Costruire qualche cosa senza sperimentare e' solo "un allenamento" al saldare.

Una buona antenna ti può dare il mondo con una radio da poco, ma una radio costosa con un'antenna del menga ti può permettere i qso locali.

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Casamassima  ~  Messaggi: 3002  ~  Membro dal: 02/01/2005  ~  Ultima visita: 16/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

Inserito il - 16/10/2013 : 14:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
ik7mxh ha scritto:

Grandeeeee

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1HLT

Inserito il - 16/10/2013 : 15:03:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1HLT Invia a IZ1HLT un Messaggio Privato

Ecco come difendersi dai furbi, ottima raccolta di esperienza e consigli per tutelarsi
73 Sergio IZ1HLT

IW1DAL ha scritto:

ik7mxh ha scritto:

Grandeeeee

Firma di IZ1HLT 
IZ1HLT Sergio

ARI TORINO

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: TORINO  ~  Messaggi: 293  ~  Membro dal: 18/01/2009  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW1DAL

Inserito il - 16/10/2013 : 15:35:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1DAL un Messaggio Privato
Io quando rispondo ad un seccatore sconosciuto dico che risponde la "CENTRALE DEL LATTE". Provano ancora due o tre volte a fare il numero poi smettono.

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: sobb. Cantalupo  ~  Messaggi: 251  ~  Membro dal: 13/01/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik3qar

Inserito il - 16/10/2013 : 15:38:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik3qar Invia a ik3qar un Messaggio Privato
E' capitato a mia mamma a Luglio scorso.
Suona il telefono, ed il tizio, con un italiano distinto (no accenti stranieri) si è qualificato come ENEL ed è partito dicendo che c'era un problema con la lettura del contatore.
Dato che era stata fatta da poco (4 mesi) una modifica contrattuale, sempre cmounque con ENEL Servizio Elettrico, il problema ci poteva stare.
L'operatore ha chiesto di prendere l'ultima bolletta per verificare alcuni dati, che potevano essere errati nel loro sistema, e tra questi il codice POD.

Ecco, il codice POD (e solo questo) che è indicato su tutte le bollette è la chiave per la truffa (perchè di questo si tratta). Si possono dire 10 mila volte "SI" al telefono, ma se dall'altra parte non hanno quello, non possono fare nulla.

Alla sera mi è stato raccontato della telefonata "strana" e con un rapido 2+2 ho capito l'inganno: è stato stipulato nuovo contratto con ENEL Energia (quindi di fatto altra azienda, sebbene sempre del gruppo) e sono scattate le telefonate e le raccomandate. Si è risolto tutto con l'annullamento del contratto, che per fortuna non è mai entrato in attività.

Vorrei sottolineare che:

- il numero da cui proveniva la telefonata era in chiaro (02......), quindi non anonimo). Ho scoperto poi con una semplice ricerca sul Web che si tratta di un call-center utilizzato in passato anche ad altre compagnie per "giochini" del genere).

- l'operatore si è presentato semplicemente come "ENEL", parlava distintamente ed educatamente italiano senza inflessioni strane, ed era molto credibile (mia mamma è tutto tranne che rinco****nita, a chi fosse venuto il dubbio, tanto che, insospettita, mi ha raccontato il giorno stesso dell'accaduto).

- casualmente (???) la chiamata è arrivata pochi mesi dopo una variazione contrattuale, rendendo ancora più credibile il "problema"

- l'operatore ha chiesto alcuni dati della bolletta (in particolare il POD), senza il quale non avrebbe potuto fare nulla

- l'operatore NON ha fatto alcun accenno a nuovi contratti o a tariffe più vantaggiose: nulla. Per lui era solo un problema tecnico con la telelettura.

- Mia mamma è iscritta da anni al registro delle opposizioni

Questo, per sommi capi, l'accaduto.
E questa è la situazione, indecente, indecorosa e degna di una paese del terzo mondo.

Se però volete disdire un regolare contratto, secondo voi è sufficiente una telefonata? Che schifo!

Regione Veneto  ~ Prov.: Venezia  ~ Città: Mestre  ~  Messaggi: 400  ~  Membro dal: 03/10/2006  ~  Ultima visita: 26/11/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.