FORUM RADIOAMATORIALE - questito su LOOP magnetico
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 questito su LOOP magnetico
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz2sso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2013 : 17:53:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2sso Invia a iz2sso un Messaggio Privato
Dopo 2 anni di ricerche del materiale e poco tempo per l'autocostruzione sono in procinto di assemblare la famigerata loop magnetica.

Ora mi viene un dubbio........ la scatola stagna, il meccanismo elettromeccanico per la sintonia remotizzata ed il mostruoso condensatore sotto vuoto Jennings, che mi è costato come un trapianto del rene, sono molto pesanti e pensavo di fissarli alla base della struttura invertendo il canonico ordine, loop alimentazione in basso e condensatore in alto.

Questa conformazione provoca dei funzionamenti anomali ??

Allego disegnino che illustra la mia scelta strategica.

Immagine:

41,49 KB

Grazie.

Modificato da - iz2sso in Data 26/09/2013 17:57:35

Firma di iz2sso 
Andrea. iz2sso@alice.it

Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2020

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2013 : 19:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Andrea,
Sinceramente non vedo alcun possibile funzionamento anomalo...........anche se la posizione è inconsueta e se vuoi poco pratica visto che dovresti vincolare la scatola con il variabile al palo di sostegno.
inoltre devi tener conto che ai capi del condensatore ci potrebbero essere ~5KV con soli 100W in antenna.

Buona Autocostruzione!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5642  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2013 : 19:26:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
Messaggio di iz2sso

Dopo 2 anni di ricerche del materiale e poco tempo per l'autocostruzione sono in procinto di assemblare la famigerata loop magnetica.

Ora mi viene un dubbio........ la scatola stagna, il meccanismo elettromeccanico per la sintonia remotizzata ed il mostruoso condensatore sotto vuoto Jennings, che mi è costato come un trapianto del rene, sono molto pesanti e pensavo di fissarli alla base della struttura invertendo il canonico ordine, loop alimentazione in basso e condensatore in alto.

Questa conformazione provoca dei funzionamenti anomali ??

Allego disegnino che illustra la mia scelta strategica.

Immagine:

41,49 KB

Grazie.

infatti poco pratica davvero io ho optato per tubo in alluminio da 3mm di spessore e 25mm di diametro per avere tenuta e non si piega nemmeno se mi ci siedo sopra.
]
73's

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 19/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz0inx

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2013 : 20:22:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0inx Invia a iz0inx un Messaggio Privato
Anch'io l'avevo fatta con lo scatolone del condensatore in alto ed il loop in basso, poi l'ho girata!

Secondo me il condensatore in alto ha senso solo se si tratta di quelli a lamelle ed a vista.
Con quelli sotto vuoto e per di più in una scatola, si può stare abbastanza tranquilli dal punto di vista della sicurezza e pertanto tanto vale metterlo in basso.

Tanto in entrambi i casi un cavo che attraversa il loop c'è sempre e comunque non mi pare che crei alcun problema ......

Ciao,
Fil

Firma di iz0inx 
Filippo, IZ0INX - Sez. 0001 - ARI Roma

http://www.iz0inx.it

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2511  ~  Membro dal: 09/11/2006  ~  Ultima visita: 06/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz2sso

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/09/2013 : 21:16:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2sso Invia a iz2sso un Messaggio Privato
Grazie a lor Signori per il supporto tecnico/pratico.

Visto il peso di tutto il "marchingegno" e valutato il fatto che la loop è 4 metri di diametro e posizionata su di un traliccetto di 3 metri, quindi lontano da possibili folgorazioni di terzi, opto per alloggiare il gruppo di sintonia alla base di tutto.

Il cerchio di alluminio da 40 millimetri di diametro sosterrebbe meccanicamente la massa del condensatore ma non vorrei trovarmi con un sacchetto di vetri rotti durante le operazioni di assemblaggio del sistema.

Buona serata e grazie di nuovo.

73 de IZ2SSO.

Firma di iz2sso 
Andrea. iz2sso@alice.it

Regione Lombardia  ~ Città: Mantova  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 09/06/2010  ~  Ultima visita: 08/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ1UQG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/09/2013 : 07:38:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1UQG  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ1UQG  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ1UQG Invia a IZ1UQG un Messaggio Privato
iz2sso ha scritto:

Grazie a lor Signori per il supporto tecnico/pratico.

Visto il peso di tutto il "marchingegno" e valutato il fatto che la loop è 4 metri di diametro e posizionata su di un traliccetto di 3 metri, quindi lontano da possibili folgorazioni di terzi, opto per alloggiare il gruppo di sintonia alla base di tutto.

Il cerchio di alluminio da 40 millimetri di diametro sosterrebbe meccanicamente la massa del condensatore ma non vorrei trovarmi con un sacchetto di vetri rotti durante le operazioni di assemblaggio del sistema.

Buona serata e grazie di nuovo.

73 de IZ2SSO.

Bhe a cosa cambia se hai 4 metri di diametro spero costruit con un tubo unico penso che sia più consono metterlo alla base sopratutto per via che è parecchio soggetto a vento anche se il condensatore che ho vsto è meno della metà di quello che ho io ma finisce che sbadiera troppo se come quì da me il vento si fa sentire e parecchio, per la sicurezza elettrica in effeti una scatola di derivazione in pvc diciamo che isola abbastanza anche se comunque le correnti in gioco non sono da sottovalutare ma come dici tu se lo metti così in alto non ci dovrebbero essere problemi al massimo arrostisci qualche piccione HI!
Dimenticavo mi raccomando di isolare molto bene i tubi ch entrano all'interno perchè con la scatola alla base l'acqua segue il tubo e ti finisce dentro, il semplice silicone non è di grande tenuta anche se sembra se poi forerai il tuo in cima per metere il contro loop, ti consiglio di usare resine adeguate io ho usato della resina per giunzioni bicomponente che uso spesso al lavoro per "moffole",ti consiglio di usare quella della 3m nera non quelle schifezze in gel perchè tenuta praticamente zero.
Con il tempo quella in gel per isolare scatole fa passare acqua lo stesso mentre quella nera invece diventa praticamente pvc solido ed è almeno per la mia esperienza inpenetrabile dall'umidità e dall'acqua.
73's

Modificato da - IZ1UQG in data 28/09/2013 07:43:24

Regione Piemonte  ~ Prov.: Verbano-Cusio-Ossola  ~ Città: GRAVELLONA TOCE JN45FW  ~  Messaggi: 773  ~  Membro dal: 20/02/2011  ~  Ultima visita: 19/01/2025 Torna all'inizio della Pagina

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/09/2013 : 11:46:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Analizzando bene la distribuzione delle correnti nel loop è probabile che ci sia, diversamente da quanto affermato, una possibile differenza dovuta sia alla vicinanza del condensatore al piano di terra che al posizionamento del coassiale usato nel sistema di alimentazione.

Tale vicinanza potrebbe non solo interferire con la "sintonia" ma modificarne la distribuzione simmetrica delle correnti nel loop.

Inoltre per via del relativo posizionamento è probabile che il sistema di alimentazione debba essere molto più curato inserendo sul coassiale un choke o ferriti onde annullare eventuali correnti di modo comune che scorrono sull'esterno della calza, questo anche per evitare che il coassiale sia parte dell'antenna.

L'efficienza del loop non dovrebbe cambiare visto che l'efficienza è semplicemente definita dal rapporto della resistenza di radiazione dell'antenna e la resistenza (intrinseca ed estrinseca) introdotta dal totale delle perdite e questa non cambia di certo invertendo la posizione del condensatore.

Comunque, per quanto indicato fino ad ora è probabile che posizionando in basso il condensatore, l'angolo di irradiazione ne sia influenzato alzandosi, favorendo da una parte i collegamenti locali, ma incrementando anche la possibilità di captare maggior rumore.

In ultima analisi, il posizionamento del variabile vicino al piano di terra deve essere valutato (per le ragioni indicate sopra) in base alle reali necessità, vincoli installativi e/o di sito.

Buona Autocostruzione!

Modificato da - iz2hfg in data 29/09/2013 11:57:24

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5642  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi.