FORUM RADIOAMATORIALE - TS 590 ricezione OUT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 TS 590 ricezione OUT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

ik8ggu

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2013 : 01:09:46  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Buona sera gentili colleghi,
senza alcun apparente motivo il mio TS 590 ha smesso di ricevere su tutto lo spettro HF. E' come se non fosse collegata alcuna antenna ,si ascolta solo il fruscio di fondo.Nel pomeriggio tutto ok ,un rapido QSO in 10 metri e in TX tutt'ora non presenta problemi. Rispetto alla passata quotidianità, di diverso ho attivato l'accordatore anche in ricezione e ho effettuato nelle vicinanze del 590 una trasmissione in 2 metri con un palmare.Mha!Ho provato a utilizzare un filaccio random sulla ant 2 senza successo e purtroppo anche il reset totale di ripristino non ha avuto successo.Attendo vostri pareri e suggerimenti .Grazie e un cordiale saluto.
Francesco IK8GGU

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024

IW2NOY

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 20/09/2013 : 15:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NOY Invia a IW2NOY un Messaggio Privato
Ciao,

mi dispiace !!!

Mi era venuto in mente che potevi aver erroneamente premuto il tasto per l'antenna in sola RX e non che non ci fosse attaccato nulla su quel bocchettone, ma dato che gli hai sparato un reset generale non può essere.

Intanto ci penso ma è strano...
Hai provato entrambi i bocchettoni dell'antenna commutando ?
Hai provato a disabilitare l'accordatore ?

So che è una domanda scema ma, il PL del cavo dell'antenna è sano ?
Tocca bene sia la calza che il polo caldo ?
A volte sembrano banalità ma non ci si pensa subito, si pensa subito al peggio.

Ciao, Graziano

Firma di IW2NOY 
Ciao, Graziano IW2NOY-W2NOY

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Melegnano  ~  Messaggi: 1384  ~  Membro dal: 06/10/2005  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 20/09/2013 : 16:56:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ma sui 6 metri riceve ?

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 20/09/2013 : 19:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Ciao Graziano
ho passato la giornata ad arrovellarmi e a fare prove ,ma nulla.Nel pomeriggio sono salito sul terrazzo a controllare cavi e bocchettoni ma sembrano a posto.E' una cosa stranissima davvero e non riesco a spiegarmi cosa possa avere causato questo inconveniente.Gianluca muto anche sui 6 metri !Domani faccio una prova veloce con un 857 giusto per avere certezza che le antenne non siano in burn out e poi vedrò il da farsi.Grazie molto per i suggerimenti.
Francesco

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1gwu

Inserito il - 20/09/2013 : 21:17:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1gwu  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz1gwu Invia a iz1gwu un Messaggio Privato
ciao se le antenne e tutto il resto della cavetteria è a posto scarica l'ultima relase sul sito Kenwood cioè la 1.07 e fai tutta la procedura di aggionamento .Logicamente nella maniera corretta Ha me è sucesso come a te radio completamente in tilt e la cosa ha funzionato perfettamente .Ovviamente alla fine dell'installazione del programma dovrai di nuovo settare il menu Mi raccomando segui le procedure come da manuale e indicazioni del programma 73 Graziano

Firma di iz1gwu 
Le mie radio: icom ic 746 antenne Home made monoband sistem 9 bande comet x 50 portatile yaesu vx 150

Regione Liguria  ~ Prov.: Savona  ~ Città: Albenga  ~  Messaggi: 168  ~  Membro dal: 04/01/2010  ~  Ultima visita: 25/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 20/09/2013 : 22:11:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Indicazione preziosa,grazie!Per scrupolo domani provo le antenne con una altra radio.Non ho mai fatto l'aggiornamento cercherò info utili in rete prima di iniziare,spero non sia troppo difficoltoso.Grazie ancora per il suggerimento senz'altro utile per la community visto che è una circostanza che potrebbe capitare anche ad altri.73
Francesco

iz1gwu ha scritto:

ciao se le antenne e tutto il resto della cavetteria è a posto scarica l'ultima relase sul sito Kenwood cioè la 1.07 e fai tutta la procedura di aggionamento .Logicamente nella maniera corretta Ha me è sucesso come a te radio completamente in tilt e la cosa ha funzionato perfettamente .Ovviamente alla fine dell'installazione del programma dovrai di nuovo settare il menu Mi raccomando segui le procedure come da manuale e indicazioni del programma 73 Graziano

Città: di Pitagora  ~  Messaggi: 329  ~  Membro dal: 04/03/2006  ~  Ultima visita: 19/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 20/09/2013 : 22:49:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato

Scusami Graziano,
ho visto che la mia radio è ferma alla versione 1.02 del firmawere.Posso istallare direttamente la 1.07?Grazie
Francesco

PS

Come tante,anche la mia richiesta di adesione al gruppo KenwoodTS-590 di yahoo è stata rifiutata!

IZ7QLY

Inserito il - 20/09/2013 : 23:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Certo !!..dai, fai l' aggiornamento e metti buone notizie,,,

Modificato da - IZ7QLY in data 20/09/2013 23:32:31

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

Regione Puglia  ~ Prov.: Foggia  ~ Città: San Giovanni Rotondo  ~  Messaggi: 1117  ~  Membro dal: 08/10/2012  ~  Ultima visita: 06/02/2019 Torna all'inizio della Pagina

I2TFJ

Inserito il - 21/09/2013 : 09:06:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato
Non vorrei dire una stupidata, ma anche a me è successo di non ascoltare nulla, led verde spento, però segnale sullo s-metter, avevo solo alzato un po' troppo lo squelch, anch'io non mi sono mai permesso di aggiornare il firmware, leggerò volentieri i tuoi risultati

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 21/09/2013 : 17:48:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Buon pomeriggio,
ho effettuato l'aggiornamento del firmaware alla versione 1.07 che è andato a buon fine.Purtroppo però la radio continua a non ricevere nulla praticamente su tutto lo spettro.Ovviamente ho provato a mettere sotto un 857 e le antenne , seppur modeste ,funzionano.Non credo ci sia altro da poter provare,se non trovare un buon centro per l'assistenza.Vi ringrazio moltissimo per l'ausilo e l'incoraggiamento ad osare.Un caro saluto e buon week end.
73 Francesco

IZ7QLY

Inserito il - 21/09/2013 : 18:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Mi dispiace...senti ..ma se trasmetti sulla stessa frq con l' 857..la radio non riceve proprio niente..neanche segnali fortissimi ?...

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

ik8ggu

Inserito il - 21/09/2013 : 19:58:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato

Nulla di nulla Gianluca.Per scrupolo ho monitorato l'emissione dell'857 con una Degen 1103.Ricezione massima anche con lo stilo telescopico abbassato, sul 590 con antenna esterna nulla.Spero solo non sia un guasto importante!

IZ7QLY ha scritto:

Mi dispiace...senti ..ma se trasmetti sulla stessa frq con l' 857..la radio non riceve proprio niente..neanche segnali fortissimi ?...

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 21/09/2013 : 20:42:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Non sono un radio tecnico, quindi vado per esperienza.........pratica.
Sembra un guasto da scarica elettrostatica ..........., hai avuto temporali e/o sbalzi di tensione a 220 volt per caso. ?

Nel caso saltano dei componenti a protezione della rx,....guasti facilmente riparabili ................

Ciao.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 21/09/2013 : 23:31:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
Ma non è obbligatorio essere dei tecnici per dare un consiglio.....infatti la tua opinione è corretta.. potrebbe essere una delle eventuali cause,,,...

GGU... DEVI MANDARLO SICURAMENTE DA QUALCUNO In RIPARAZIONE

Possono essere diverse le noie... il primo controllo riguarda l' accordatore..... la commutazione TX/RX..secondo me non commuta in ricezione,,,, poi dovrei vedere bene lo schema per capire in quale stadio preleva il segnale .... RX IN con accordatore inserito...

Poi si controlla il resto....il front end RF-IN > rilevatore-- RF:pre ecc etc....

anche quando si brucia il primo tr di pre amplificazione in serie al rilevatore, l' apparecchio comunque deve ricevere...lo farà con segnali attenuatissimi ..ma riceve comunque.(bisogna vedere come è stata fatta la prova)...non possono essere i transistor digitali legati all' aip,,e dispositivi simili..in genere con quei tr rotti si perdono 20 db....bisogna vedere alcuni mixer l' AGC ed il dispositivo di attenuazione,,,.....insomma, è cosa alla portata di molti..ma ci vuole un minimo di attrezzatura .....

Modificato da - IZ7QLY in data 22/09/2013 01:56:03

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

ik8ggu

Inserito il - 21/09/2013 : 23:39:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Buona sera Carmelo,
la dinamica temporale del guasto è abbastanza particolare.Pomeriggio rilassante in radio ,ascolto sulle varie bande e poi QSO in 10 metri . QSY sulle bande BC per ascoltare una emittente che trasmette tanghi argentini.Qui mi sono accorto che il ricevitore non andava,In questo lasso di tempo non mi sono accorto di sbalzi di tensione o di cariche elettrostatiche di origine temporalesca.Però è verissimo quanto tu dici ,da ragazzo lo stesso difetto si presentava al mio ricevitore R2000 in presenza di cariche elettrostatiche Aprivo la radio e cambiavo un semplice fusibile mi pare in serie sull'ingresso d'antenna.E' come se sia intervenuta una protezione ,ma non so come e perchè.Spero si risolva con poco.Grazie per l'ausilio,buon week end.
73 Francesco

IZ1PNY ha scritto:

Non sono un radio tecnico, quindi vado per esperienza.........pratica.
Sembra un guasto da scarica elettrostatica ..........., hai avuto temporali e/o sbalzi di tensione a 220 volt per caso. ?

Nel caso saltano dei componenti a protezione della rx,....guasti facilmente riparabili ................

Ciao.

IZ1PNY

Inserito il - 22/09/2013 : 09:01:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZQLY, grazie.

L'accordatore si può resettare, già fatto in due Kenwood TS450 e TS 850.....
facile smontarli e disinserendo l'innesto..................

Per le elettrostatiche, tranne evidenti bruciature sulle piastre .........sono dei fusibili in smd, o diodi, saltati, sono lì apposta....., anche se le assistenze fanno tragedie su questa tipologia di rotture..........poi è semplice tecnicamente.
La fanno pesare..............oltre il necessario.

Usando degli LDG 4 TS elettronici, 2 invertiti, a volte non stacco nulla, le statiche sono bloccate su relè aperti..................ho provato in un temporale a fare le prove......, prova della baiona........., dagli evidenti schiocchi dal positivo del PL, inserito nel DTS 4, IN USCITA A DTS spento NON C'ERA NULLA.......................MA NON E' PER FULMINAZIONI OVVIAMENTE.....E' CHIARO................

Buona domenica.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 22/09/2013 : 11:25:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Scariche elettrostatiche, possono realizzarsi anche nelle giornate di bel tempo, troppo caldo e sole..........annesse a volte ad un venticello......................ne parlammo già.

73.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

ik5mic

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 23/09/2013 : 12:57:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5mic Invia a ik5mic un Messaggio Privato
Salve, hai provato questo?
73 Alessandro IK5MIC

(da http://www.la8eka.com/pdf/kenwood_t..._archive.pdf)

Hint #15: 5 October 2012
Replacing the F901 Fuse
Early TS-590S transceivers, with serial numbers in the B09xxxxx and B0Axxxxx series, were fitted with a
fuse (designated F901) rated at 375mA. Several users of these transceivers reported sudden loss of
receive functions without any warning, and it turned out that F901 had blown. Kenwood then changed the
fuse in units with serial numbers B0Bxxxxx onwards, upgrading the rating to 500mA, and no failures have
been reported since then.
Fuse F901 is a very small SMD part, measuring just 1.6 x 0.8 mm. Replacing it can be a tricky operation if
you’re not used to dealing with such small parts. Russ Vassar (KA1RUW) and Jim Kelly (ND6P) provide
these very useful hints:
Russ: I suggest you solder the replacement fuse on top of the open fuse without removing the open fuse.
Saves lots of trouble and minimizes chance of solder shorts. I wear two pair of store-bought reading
glasses, +2.25 and +2.75, on top of each other when doing this kind of work. With a strong light on the
work bench, it works just fine.
• Solder a single strand, about 6 inches long, cut from a multi-strand wire onto the top of the new
F901 at one end. I found a strand from 14GA work well.
• Melt a glob of solder on one end of the open fuse.
• Using the single strand as a holder or wand, position the new fuse on top of the open fuse and
solder the free end to the open fuse.
• Solder the end with the wire to the open fuse and remove the single strand at the same time.
From my perspective, this is the easiest way of fixing an open F901 and it has the added benefit of not
having stray balls/globs of solder running around loose inside the rig from removing the open fuse.
Jim: After getting the wire attached to one end of the SMD, I soldered the other end of the wire to a
ground point on the circuit board, leaving a loop of wire to allow manipulation of the SMD’s position. After
a bit of manipulating, I was able to position the SMD right where I wanted it, soldered the free SMD end to
the pad, then soldered the other SMD end while removing the wire. End result was of good quality.

Messaggi: 97  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 03/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ7QLY

Inserito il - 23/09/2013 : 15:07:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Scariche elettrostatiche, possono realizzarsi anche nelle giornate di bel tempo, troppo caldo e sole..........annesse a volte ad un venticello......................ne parlammo già.

73.

Certo...io non ricordo della discussione...comunque la penso allo stesso modo...sono fenomeni che si verificano in diverse condizioni..

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

IZ7QLY

Inserito il - 23/09/2013 : 15:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ7QLY  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ7QLY Invia a IZ7QLY un Messaggio Privato
ik5mic ha scritto:

73 Alessandro IK5MIC

Replacing the F901 Fuse
Early TS-590S transceivers, with serial numbers in the B09xxxxx and B0Axxxxx series, were fitted with a
fuse (designated F901) rated at 375mA. Several users of these transceivers reported sudden loss of
receive functions without any warning, and it turned out that F901 had blown. Kenwood then changed the
fuse in units with serial numbers B0Bxxxxx onwards, upgrading the rating to 500mA, and no failures have
Fuse F901 is a very small SMD part, measuring just 1.6 x 0.8 mm. Replacing it can be a tricky operation if
you’re not used to dealing with such small parts. Russ Vassar (KA1RUW) and Jim Kelly (ND6P) provide
these very useful hints:
Russ: I suggest you solder the replacement fuse on top of the open fuse without removing the open fuse.
Saves lots of trouble and minimizes chance of solder shorts. I wear two pair of store-bought reading
glasses, +2.25 and +2.75, on top of each other when doing this kind of work. With a strong light on the
• Solder a single strand, about 6 inches long, cut from a multi-strand wire onto the top of the new
• Using the single strand as a holder or wand, position the new fuse on top of the open fuse and
• Solder the end with the wire to the open fuse and remove the single strand at the same time.
From my perspective, this is the easiest way of fixing an open F901 and it has the added benefit of not
having stray balls/globs of solder running around loose inside the rig from removing the open fuse.
Jim: After getting the wire attached to one end of the SMD, I soldered the other end of the wire to a
ground point on the circuit board, leaving a loop of wire to allow manipulation of the SMD’s position. After
a bit of manipulating, I was able to position the SMD right where I wanted it, soldered the free SMD end to
the pad, then soldered the other SMD end while removing the wire. End result was of good quality.

Ottimo...però lui dice di aver messo anche l' accordatore in ricezione..

vanno fatte delle verifiche...

73 Gianluca

Firma di IZ7QLY 
73 Gianluca IZ7QLY

ik8ggu

Inserito il - 23/09/2013 : 20:26:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato

Ti ringrazio Alessandro, è una informazione molto preziosa.Il numero di serie del mio 590 è tra quelli riportati e quindi, potrebbe trattarsi proprio di un caso come quello descritto.Non sono in grado di provvedere direttamente alla riparazione ,ma mi interessa capire la natura del guasto per poter seguire che interverrà.Gianluca ti confermo che in effetti ho attivato l'accordatore in ricezione.Con non poche perplessità, in quanto al cambio banda non lo sentivo intervenire .Un collega mi ha spiegato che comunque viene avviato attraverso un accordo in TX con il tasto AT.In merito mi pare di capire che tu abbia dei dubbi sul corretto funzionamento del dispositivo.Anche questo è un ulteriore elemento che terrò in considerazione.Grazie ancora, buona serata.

73 Francesco

ik5mic ha scritto:

73 Alessandro IK5MIC

Replacing the F901 Fuse
these very useful hints:

IW3SGT

Inserito il - 26/09/2013 : 11:06:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,
un guasto simile è capitato anche a me, avevo un fusibile SMD andato.
L'ho scoperto seguendo il segnale RF lungo il tragitto e vedendo che ad un certo punto non passava un diodo. Da li notai che non arrivava una tensione che serviva per commutarlo e lo individuai.
Se ricordo bene il mio era di un valore di 350mA e avevo notato che a 13.8V gli passavano quasi 270mA.
Non mi ricordo la sigla, provo a postare la foto del mio ... se ci riesco

Immagine:

139,32 KB

Sembra di si ...

settetre

Ale

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8ggu

Inserito il - 26/09/2013 : 19:28:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a ik8ggu un Messaggio Privato
Alessandro grazie molto per le Informazioni supplitive e la foto .Leggo dal tuo sito che sei molto interessato al radioascolto.Un cordiale saluto
73 Francesco

IW3SGT ha scritto:

Ciao,
un guasto simile è capitato anche a me, avevo un fusibile SMD andato.
L'ho scoperto seguendo il segnale RF lungo il tragitto e vedendo che ad un certo punto non passava un diodo. Da li notai che non arrivava una tensione che serviva per commutarlo e lo individuai.
Se ricordo bene il mio era di un valore di 350mA e avevo notato che a 13.8V gli passavano quasi 270mA.
Non mi ricordo la sigla, provo a postare la foto del mio ... se ci riesco

Immagine:

139,32 KB

Sembra di si ...

settetre

Ale

IZ1PNY

Inserito il - 27/09/2013 : 06:49:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Domanda............., questo fusibile in smd, è protettivo come da fusibili..............motivazioni che salta ......., elettrostatica, tensioni, vecchiaia............??

Tnx.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IW3SGT

Inserito il - 27/09/2013 : 09:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Domanda............., questo fusibile in smd, è protettivo come da fusibili..............motivazioni che salta ......., elettrostatica, tensioni, vecchiaia............??
Tnx.

Avevo letto in rete (da qualche parte ma non ricordo dove) che probabilmente erano dei componenti difettosi.
Quello che mi sono dimenticato di fare è di misurare l'assorbimento anche aumentando la tensione di alimentazione (tipo 14,5V).
Secondo me non è da scarica perchè se arriva la potrebbe danneggiare anche altri componenti più' delicati (IMHO).
Non conosco questi componenti dunque sono "spiazzato" sul valutare la loro affidabilità, cerco un po di docuemntazione perchè non so neanche come siano fatti

Ale

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

oltre 2000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/09/2013 : 11:15:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
Chissa' per quale motivo si legge spesso su questo Forum, di componenti difettosi o di dubbia qualita'.
Le ditte serie produttrici di apparati elettronici hanno tutte un controllo qualita' di componentistica prima di ogni acquisto di materiale.
7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2740  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 28/09/2013 : 16:58:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

Chissa' per quale motivo si legge spesso su questo Forum, di componenti difettosi o di dubbia qualita'.
Le ditte serie produttrici di apparati elettronici hanno tutte un controllo qualita' di componentistica prima di ogni acquisto di materiale.
7prosit3

"Skip lot" è la risposta

Quando compri qualche milionata di componenti è ovvio che non li testi tutti singolarmente, altrimenti il reparto qualità dovrebbe occupare più spazio dell'area produttiva
Che fai li togli dalla bobina li testi e poi li rifai rimettere in bobina ?

In pratica ti fai certificare dal fornitore che ha fatto dei controlli a campione sui componenti che ti vende (sul lotto) e poi tu ne testi uno "ogni tanto" (è scuola Jap, e si copia tutti da loro).

C'è da dire anche che il fornitore dovrebbe informarti se ha fatto delle modifiche nella catena produttiva e darti informazioni sufficienti a capire se ha aumentato i controlli e i risultati di difettosità ... in pratica capita che spostino una fabbrica intera e non ti dicano niente ... ne so qualcosa di LED IR con terminali invertiti, lunghezze d''onda diverse o che semplicemente venivano bondati alla ca...volo creandoci una difettosità sul finito sull'ordine del 4-5%

Ma questi sono semplici test di funzionalità, che dicono poco sulla vita del componente. Se arriva guasto da subito lo prendi al primo test "in circuit" ma se parte in seguito ... arriva al cliente.

Alcune aziende hanno un reparto affidabilità (nel' R&D o QA con camere climatiche, vibrazioni e shock termico, laboratorio EMC) che si occupano di fare test di affidabilità sul finito o su singole parti di esso, ma è dura prendere tutti i difetti, specialmente se hai dei vincoli nei test per le caratteristiche del prodotto. Io ci davo di 70°C per un paio di mesi o -50/+70 di shock termico ma un RTX non lo vedo adatto a questo tipo di "accelerazioni" di vita.

Il vero test di affidabilità lo facciamo noi mentre usiamo le nostre radio

settetre

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi.