FORUM RADIOAMATORIALE - Case per MetroVna LT
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Case per MetroVna LT
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW5BMS

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2013 : 14:58:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW5BMS  Guarda l'indirizzo Skype di IW5BMS Invia a IW5BMS un Messaggio Privato
Penso di fare cosa gradita a quanti come il sottoscritto hanno acquistato da Antonio IZ7LDG il MetroVna LT e desiderano completare il lavoro inserendo l'analizzatore all'interno di un opportuno case. Dopo una ricerca fra i vari costruttori di scatole per elettronica ho selezionato il modello TEKO / SOAP2 10013-B che ha il vantaggio di essere economico, di avere lo sportellino per l’inserimento delle batterie ricaricabili e di poter essere facilmente lavorato visto che è in plastica. Sul sito della TEKO è disponibile anche la documentazione con le dimensioni.
Innanzitutto occorre rimuovere i connettori montati sul display e sul circuito principale e sostituire il collegamento con un flat cable in modo da renderli indipendenti e poter inserire agevolmente il tutto all'interno del contenitore. Fate molta attenzione durante il distacco del connettore lato PCB a non scaldare molto le piazzole perchè le piste di collegamento sono molto sottili e possono distaccarsi facilmente !! Occorre inoltre sostituire i pulsanti montati con dei modelli analoghi con una lunghezza dell’alberino di almeno 13 mm in modo da farli fuoriuscire dal pannello anteriore di due millimetri circa.

Immagine:

54,55 KB[/size=1

Una volta sistemato il circuito dovrete tracciare la scatolina in plastica ed effettuare le aperture per il montaggio del display, dell’interruttore di accensione, gli steli dei pulsanti ed il connettore SMA per il quale io ho previsto un foro quadro. Fate attenzione quando prendete le misure perchè la scatolina in plastica non ha le pareti laterali parallele !! Il display puo’ essere fissato con una barretta di plexiglass e due viti autofilettanti fissate nei due supporti già presenti all’interno del contenitore. Tra il PCB e la barretta in plastica fissate un pezzetto di gommapiuma di adeguato spessore in modo da rendere il montaggio stabile.

Immagine:

8,32 KB

Per il fissaggio della basetta principale occorre preparare altre due barrette di plexiglass o di altro materiale isolante in modo da posizione e bloccare il tutto.
Con i pulsantini da 13 mm di lunghezza occorre preparare un blocchetto di 10 mm di altezza che verrà fissato con della colla cianoacrilica sul fondo della scatolina su cui si appoggerà la parte inferiore del PCB.

Immagine:

9,94 KB

La barretta superiore dovrà essere da almeno 8 mm di spessore e avere una scanalatura a L nella parte inferiore in modo da bloccare il c.s. . Verra fissata con due viti autofilettanti sui lati del case. Consiglio di effettuate la foratura delle pareti scatola e della piastrina in plexiglas, per il montaggio delle viti, in contemporanea una volta posizionato corrrettamente la barretta sul PCB in modo da far coincidere esattamente i punti di fissaggio.

Immagine:

10,16 KB

Una volta verificato il corretto montaggio ho rismontato tutto e ho riverniciato la scatola, previo passaggio di tela abrasiva ed acqua in modo da rimuovere gli eventuali graffi delle lavorazioni precedenti.
Nel vano batterie entrano agilmente 4 batterie ricaricabili tipo AAA ma se si prevede di ricaricare le batterie senza rimuoverle dall’analizzatore si potrà optare anche per 4 batterie tipo AA, che garantiranno una maggiore autonomia. L’assorbimento si aggira intorno ai 120 -140 mA

Immagine:

10,72 KB

Immagine:

5,9 KB

Potete completare il montaggio inserendo una piccola targhetta in corrispondenza dei pulsanti .Io l’ho realizzata con un foglio adesivo trasparente adatto a stampanti a getto d’inchiostro ma lo potete realizzare anche con dei trasferibili tipo R41 ormai diventati rari …

Immagine:

[size=1] 2,89 KB

Auguro buon lavoro a quanti vorranno cimentarsi nel montaggio e resto a disposizione per ulteriori dettagli .
73 de Maurizio IW5BMS[/size=2][/black][/font=Verdana]

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Scandicci  ~  Messaggi: 27  ~  Membro dal: 07/10/2005  ~  Ultima visita: 24/10/2024

IZ1ELQ

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 11/09/2013 : 18:36:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1ELQ Invia a IZ1ELQ un Messaggio Privato
Grande, bravissimo!

Firma di IZ1ELQ 
Paolo Crivellari

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 654  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2013 : 15:26:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Domanda,
nessuno ha mai usato questo che evita di fare il foro per il display ?

Immagine:

12,43 KB

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi.