FORUM RADIOAMATORIALE - Commutatore elettronico per ICOM
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Commutatore elettronico per ICOM
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW0HEX

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2013 : 19:27:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve

vi volevo raccontare della mia ultima creatura in tema di autocostruzione. Spesso ho visto commutatori di antenna, anche su questo forum, veramente ben fatti.

Mi sono chiesto : invece di usare il commutatore per selezionare le varie antenne, perchè non far fare questo lavoro alla radio ?

Niente di nuovo : esiste per la ICOM (e non solo) il band-decoder che permette di attivare varie uscite a secondo della banda dove uno si trova ma si sa, il radioamatore non smette mai di imparare e quindi, con la scusa di imparare ad usare ARDUINO, mi sono messo all'opera.

Ne è uscito un oggetto simpatico che presto, quando lo completerò per bene, collegherò al mio IC-7800 per far comandare in automatico i rele' che ho sul tetto (rele' che mi permettono di commutare, con un unica discesa, l'antenna per i 6, 12/17 e 80 metri).

L'oggetto è molto versatile.

Permette per ogni banda, dai 160 metri ai 70 cm (430 MHz) di selezionare un uscita per ogni banda; si compone di un display LCD 16 x 2 dove poter leggere tutte le informazioni (frequenza, banda e output attivato) e 3 pulsanti grazie ai quali è possibile associare un output per ogni banda.

E' possibile selezionare 8 output quindi con questo oggetto è possibile in pratica comandare 8 rele' in modo indipendente.

Esempio pratico relativo alla mia situazione :

Sul tetto ho 2 rele' (A e B) con i quali, su un unica discesa, commuto 3 antenne :

A acceso : antenna dei 6 metri
A spento, B acceso : antenna per i 12/17 metri
A spento, B spento : antenna per gli 80 metri

Con questo oggetto posso usare 3 output (degli 8 disponibili) per poter alimentare i rele' come mi servono. Dai pulsanti basta programmarlo così :

Banda 6 metri : output 1
Banda 12 metri : output 2
Banda 17 metri : output 2
Banda 80 metri : output 3

ad ogni output posso collegare dei microrele' a 5 volt che mi commutano le giuste tensioni per accendere i rele' sul tetto come detto sopra.

Forse più facile dirlo che farlo

Le bande a cui non interessa associare nessuna uscita, basta definirle con output 0 (zero).

Presto metterò un video per mostrarvi come funziona ma prima lo devo cablare bene; ora i test li ho fatti su una breadboard.

Per funzionare con una qualunque radio ICOM basta collegarlo al CAT (remote) a 9600 baud e dargli i 12 volt di alimentazione, tutto qui.

Se avete una radio ICOM ed un commutatore manuale, con questo oggetto potete rendere il vostro commutatore totalmente automatico.

Saluti

Firma di IW0HEX 
http://www.ariroma.it
Sezione ARI di Roma - cod 0001

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 18/08/2013 : 23:57:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Molto interessante il discorso , ma sei stato molto sul generico ( teorico ) potresti mettere qualche foto , schemino e farci capire esattamente che cosa hai realizzato? Io attualmente uso l' EX627 della Icom che mi gestisce in automatico o manuale mi pare una dozzina di antenne .
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 19/08/2013 : 17:41:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao HEX,

molto bello il tuo lavoro, il listato del SW lo renderai pubblico?

In caso affermativo sarei molto interessato ad averne una copia.

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 19/08/2013 : 19:52:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao OPM, grazie per i complimenti.

Il software sta in fase di debug, per ogni richiesta scrivimi in privato.

Qui ho fatto un video : scusate ma non ho la maestria di OZD.

http://www.flickr.com/photos/987374.../9546031419/

Per I1WSM : il commutatore che hai tu, se non ricordo male, si collega alla presa accessori della radio e sfrutta il segnale di BAND (che cambia tensione a secondo della banda scelta); questo segnale non distingue i 10/12 metri e i 15/17 perchè la radio ha un unico front-end in comune. Spesso questo è una limitazione.

Usando il CAT CI-V questa limitazione non esiste. Il firmware gestisce dai 160 metri ai 430 MHz (70 cm) e distingue anche i 60 metri, i 4 metri e l'eventuale banda FM stereo 88-108 MHz.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 19/08/2013 22:16:55

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

Inserito il - 19/08/2013 : 20:38:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Ciao OPM, grazie per i complimenti.

Per I1WSM : il circuito che hai tu, se non ricordo male, si collega alla presa accessori della radio e sfrutta il segnale di BAND (che cambia tensione a secondo della banda scelta); questo segnale non discerne i 10 e 12 metri e i 15 e 17 perchè le radio hanno gli stessi front-end.
Spesso questo è una limitazione.

Usando il CAT CI-V questa limitazione non esiste. Il firmware gestisce dai 160 metri ai 430 MHz (70 cm) e discerne anche i 60 metri, i 4 metri e l'eventuale banda FM stereo 88-108 MHz.

Saluti

Si Pasquale , effettivamente è così come dici tu la tensione di banda fa cambiare automaticamente l'antenna tramite appositi pin interni ,si può a piacimento selezionare l'antenna che si vuole o mantenere la stessa per più bande nel caso di una beam per 14-21-28 ,posso anche selezionare manualmente l'antenna che più mi aggrada in quel momento.Complimenti ancora per la tua realizzazione.
saluti silvano

Modificato da - I1WSM in data 19/08/2013 20:39:22

Firma di I1WSM 

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz4vvl

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/08/2013 : 18:10:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
volevo sapere se ci sono delle novita'
73 de iz4vvl

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: barbiano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 15/10/2011  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 28/08/2013 : 21:35:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iz4vvl ha scritto:

volevo sapere se ci sono delle novita'
73 de iz4vvl

Si, ieri ho comprato i componenti per costruire la basetta dei componenti e levare quel groviglio di fili che si vede nel video.

Ho anche pensato ad una configurazione manuale nel caso non si abbia una radio ICOM ma richiede una piccola modifica del firmware.

Comunque appena ho un po di tempo, pubblico lo schema elettrico e posto un po' di foto. Solo un po' di pazienza perchè sono finite le ferie ed il tempo è quello che è.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~  Messaggi: 6261  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5pwc

Inserito il - 29/08/2013 : 23:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5pwc Invia a ik5pwc un Messaggio Privato
Ciao,
sono almeno un paio d'anni che ho realizzato un oggetto analogo.
L'ho volutamente limitato ai 6 metri e 7 antenne (ma dovrei espanderlo visto che voglio mettere una quad).

Lo trovi qui http://www.ik5pwc.it/it/civ_remote_...witch_1.html

Ciao

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~  Messaggi: 22  ~  Membro dal: 29/08/2013  ~  Ultima visita: 09/10/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 31/08/2013 : 12:21:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ottimo lavoro PWC, il tuo commutatore è molto più accessoriato del mio, hai messo più menù e configurazioni.

Il mio invece è molto semplice

Oggi avendo finalmente un po' di tempo ho cominciato a montare la parte hardware ed ho completato il pannello frontale

http://www.flickr.com/photos/987374...35292383185/

Inizialmente il progetto aveva 3 pulsanti (che sono quelli gialli nelle foto); ora ne ho aggiunto uno rosso perchè IK5PWC mi ha dato l'idea di metterci anche una configurazione manuale, in modo tale che questo oggetto possa essere usato anche con radio non ICOM.

Nulla vieta in futuro di implementare anche nuovi protocolli. Ma facciamo una cosa per volta.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz1opm

Inserito il - 01/09/2013 : 10:45:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao HEX,

come va il lavoro ???

Appena hai assemblato il tutto aggiornaci !!!

73

Modificato da - iz1opm in data 01/09/2013 10:52:20

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 02/09/2013 : 23:41:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il progetto è finito e devo dire che funziona bene. Proprio stasera ho completato il firmware, aggiungendo anche la modalità manuale.

In pratica questo commutatore può essere usato e configurato con qualsiasi RTX. E' chiaro che con le radio ICOM l'automazione è completa.

Ho avuto problemi di compatibilità elettromagnetica; in pratica quando l'uscita logica di Arduino comandava il rele che a sua volta dava alimentazione al rele sul tetto per commutare l'antenna, avevo uno spike di ritorno che mi mandava in palla il micro.

Ho messo condensatori, VK200 e irrobustito il firmware e ora tutti i problemi sembrano essere spariti.

Trovate le foto nel link su flicker che ho postato qualche messaggio più su'. Presto mettero' on line lo schema elettronico con tutte le connessioni per Arduino, oltre al firmware che terrò sotto test per un po'

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iw0ffk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2013 : 09:08:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0ffk Invia a iw0ffk un Messaggio Privato
Ciao,
sono almeno un paio d'anni che ho realizzato un oggetto analogo.

Infatti mi sembrava la fotocopia di un progetto gia' presentato anni fa...proprio su questo forum. Il progetto divenne poi un articolo per Radiokit:

http://goo.gl/DWMUxS

Comunque l'importante e' mettersi alla prova e divertirsi autocostruendo, bravo Pasquale.
Ciao, Marco.

Firma di iw0ffk 
Sez. 0001 ARI Roma
-----------------------
"È la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca."
Voltaire
-----------------------

Città: Roma  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 03/09/2013 : 09:35:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Marco e grazie per il tuo intervento.

Lo schema da te proposto lo ricordo benissimo, in quanto a suo tempo stavo costruendo un commutatore per radio ICOM sfruttando il segnale BAND sulla presa ACC e mi trovai con il problema di non poter distinguere le bande dei 10/12 e 15/17 metri.

Ricordo il tuo intervento su questo forum dove hai pubblicato il tuo lavoro (che si riferisce al link), lavoro che però per me fu inutilizzabile, non avendo mai messo a disposizione il firmware.

Ora che ho scoperto Arduino, mi sono divertito a farlo ex novo e con la scusa studiare ed apprendere le potenzialità di questa piattaforma.

Comunque, absit injuria verbis, questo progetto non è esattamente la fotocopia come affermi : nel tuo associ ad ogni banda un singolo pin del micro mentre nel mio posso scegliere per ogni banda quale pin di uscita associare (su 8 disponibili).

Esempio : voglio commutare una tribanda, nel tuo progetto devo mettere una matrice di diodi che fa capo ad un unico rele' mentre nel mio questo non è necessario in quanto basta configurare alle 3 bande lo stesso output.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 03/09/2013 10:42:53

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

I0JX

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 03/09/2013 : 15:01:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0JX Invia a I0JX un Messaggio Privato
A me servirebbe una macchinetta principalmente per commutare gli ST-BY dei lineari in base ai dati del CAT.

Mi spiego meglio.

Dopo aver incautamente acquistato un ICOM IC-9100, mi sono reso conto che non c'e' maniera di fare in modo che, quando si prema il PTT del microfono, vada in trasmissione solamente il lineare "giusto", ovvero il lineare HF (su 1.8 -29.7 MHz), il lineare dei 6 metri (su 50 - 51 MHz), il lineare dei 2 metri (su 144 - 146 MHz), ed il lineare dei 70 cm (su 430 - 440 MHz). Comunque si configuri l'apparato, non si puo' fare in modo che vada in trasmissione un solo lineare.

Credo che la macchinetta progettata per commutare le antenne vada bene anche per commutare gli ST-BY dei lineari; eventualmente occorrerebbe un secondo path di commutazione (ovvero uno per le antenne e uno per gli ST-BY).

Programmandolo opportunamente, si potrebbe adattare la commutazione dello ST-BY a diversi casi (per esempio ove si abbia un unico lineare per HF e 6 metri, oppure un unico lineare per VHF e UHF).

Saluti.

Antonio I0JX

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2238  ~  Membro dal: 19/10/2005  ~  Ultima visita: 04/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 03/09/2013 : 16:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Antonio

Si, il progetto che ho fatto sarebbe perfetto per il tuo caso.

Facciamo l'esempio concreto :

Hai 4 lineari

1) HF
2) 6 metri
3) 2 metri
4) 430 MHz

Colleghi il CAT dell'ICOM 9100 al circuito. Utilizzi 4 relè di uscita quindi solo 4 output, ognuno collegato allo stand by dei lineari (o anche al PTT, volendo)

Dalla configurazione fai una impostazione di questo tipo :

dai 160 ai 10 metri -> output 1
per i 6 metri -> output 2
per i 2 metri -> output 3
per i 70 cm -> output 4

Se ti servono 2 linee (per le antenne, come dicevi tu) , basta che usi altri 4 relè messi in parallelo con i 4 di cui sopra e con questi altri ti commuti le antenne; oppure usare dei relè a doppio scambio.

Nel mio caso servivano solo 2 relè (per i 6 e 80 metri) quindi ho utilizzato dei circuiti già fatti per essere usati con Arduino

http://www.ebay.it/itm/Scheda-2-rel...811ec&_uhb=1

Se a te dovessero servire 8 relè basterebbe una basetta di questo tipo

http://www.ebay.it/itm/Modulo-Rele-...201eb&_uhb=1

Saluti.

Modificato da - IW0HEX in data 03/09/2013 16:29:13

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IN3TOD

Inserito il - 03/09/2013 : 18:27:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3TOD Invia a IN3TOD un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Il progetto è finito e devo dire che funziona bene. Proprio stasera ho completato il firmware, aggiungendo anche la modalità manuale.

In pratica questo commutatore può essere usato e configurato con qualsiasi RTX. E' chiaro che con le radio ICOM l'automazione è completa.

Ho avuto problemi di compatibilità elettromagnetica; in pratica quando l'uscita logica di Arduino comandava il rele che a sua volta dava alimentazione al rele sul tetto per commutare l'antenna, avevo uno spike di ritorno che mi mandava in palla il micro.

Ho messo condensatori, VK200 e irrobustito il firmware e ora tutti i problemi sembrano essere spariti.

Trovate le foto nel link su flicker che ho postato qualche messaggio più su'. Presto mettero' on line lo schema elettronico con tutte le connessioni per Arduino, oltre al firmware che terrò sotto test per un po'

Saluti

ma hai messo un diodo in antiparallelo alla bobina ?

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 709  ~  Membro dal: 31/12/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 03/09/2013 : 19:25:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Una volta finito il SW si potrebbe pensare a fare uno stampatino con sopra solo quello che serve.

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

ik0ozd

non piu attivo nel forum

Nota: 

Inserito il - 03/09/2013 : 19:35:56  Link diretto a questa risposta
I0JX ha scritto:

A me servirebbe una macchinetta principalmente per commutare gli ST-BY dei lineari in base ai dati del CAT.

Mi spiego meglio.

Dopo aver incautamente acquistato un ICOM IC-9100, mi sono reso conto che non c'e' maniera di fare in modo che, quando si prema il PTT del microfono, vada in trasmissione solamente il lineare "giusto", ovvero il lineare HF (su 1.8 -29.7 MHz), il lineare dei 6 metri (su 50 - 51 MHz), il lineare dei 2 metri (su 144 - 146 MHz), ed il lineare dei 70 cm (su 430 - 440 MHz). Comunque si configuri l'apparato, non si puo' fare in modo che vada in trasmissione un solo lineare.

Credo che la macchinetta progettata per commutare le antenne vada bene anche per commutare gli ST-BY dei lineari; eventualmente occorrerebbe un secondo path di commutazione (ovvero uno per le antenne e uno per gli ST-BY).

Programmandolo opportunamente, si potrebbe adattare la commutazione dello ST-BY a diversi casi (per esempio ove si abbia un unico lineare per HF e 6 metri, oppure un unico lineare per VHF e UHF).

Saluti.

Antonio I0JX

per commutare il ptt e l'alc degli amplificatori basta un commutatore rca da 10 euro , il mio ha 3 posizioni ed è marcato gbc , certo però si deve almeno girare una manopola per scegliere il PA , esiste anche a più posizioni e di differenti marche

Immagine:

29,61 KB

Immagine:

77,32 KB

Firma di ik0ozd 

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~  Messaggi: 14968  ~  Membro dal: 03/06/2009  ~  Ultima visita: 27/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 03/09/2013 : 19:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Una volta finito il SW si potrebbe pensare a fare uno stampatino con sopra solo quello che serve.

73

Sarebbe una grande idea.

Io a fare gli stampati sono una frana ma se qualcuno è capace, può venir fuori una cosa davvero molto carina.

Su flickr (link nei msg precedenti) ho messo on line lo schema elettrico. E' fatto a mano, hi.

Per il firmware, lo ho sul PC portatile. Chi lo vuole mi scriva in privato e appena posso gli mando lo zip.

Saluti

Per IN3TOD : si, il diodo è presente, hi.

Modificato da - IW0HEX in data 03/09/2013 21:52:31

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz1opm

Inserito il - 04/09/2013 : 05:54:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Pasquale,

con i miei tempi, mooooooooolto lunghi, proverò a realizzare il tuo lavoro.

Mi permetto di proporti un'idea, invece che usare il segnale in uscita dalla radio, che ti vincola al tipo di radio, perchè non provi a modificare il tuo progetto facendogli leggere la frequenza RF, magari prelevandola con due spire avvolte intorno al cavo di antenna.
Con questo sistema saresti completamente svincolato dal tipo di radio utilizzato.

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IW0HEX

Inserito il - 04/09/2013 : 10:13:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao Andrea.

La tua idea è buona ma complessa perché richiede altra elettronica mentre dal punto di vista hardware vorrei fermarmi qui.

Visto la natura free del software magari può essere più interessante trovare qualche collega che voglia sviluppare il cat per radio yaesu o kenwood (o altri modelli) a partire dal mio lavoro.

Lo spazio per intervenire sul firmware c'è; Arduino da uno spazio di 32 KB ed io ne ho usati solo 11KB.

Come ho già avuto modo di dire, lo schema è in rete, qui c'è il link

Manca solo la parte dei rele' di commutazione perché ognuno avrà le proprie esigenze di funzionamento (a me per esempio servivano solo 2 rele').

Per il firmware, ho congelato questa versione (la 1.0) e se qualcuno la vuole può farmene richiesta via email.

Ovviamente resto a disposizione per qualunque informazione/commento/idea/suggerimento.

Qui vi spiego brevemente il significato dei 4 pulsanti (P1, P2, P3 e P4 nello schema elettrico) :

Funzionamento con CAT :

si accende il controller e questo si predispone sull'ultima banda memorizzata; se è la prima accensione o il controller è stato precedentemente resettato, allora il controller chiede di usare la radio per leggersi la frequenza (e quindi la banda) e settarsi su di essa.

La banda viene memorizzata su eprom (così come gli output associati ad ogni banda) ma non la frequenza; quindi quando il controller parte si mette sulla banda giusta (se la legge dalla eprom) ma su una frequenza di default; basta dare un colpo di VFO alla radio e subito il controller si allinea sulla frequenza giusta. Sul display la frequenza di default viene segnalata dal simbolo ! (punto esclamativo).

Ho fatto così perché per il funzionamento del controller quello che davvero interessa è la banda e non la frequenza; ho scelto questa strada per evitare di scrivere sulla eprom in continuazione visto che Arduino da la eprom funzionante per circa 100.000 cicli di scrittura.

Quindi ogni volta che si usa la radio, si cambia banda o si usa il VFO, il controller segue fedelmente la radio. Per settare ad ogni banda una uscita si preme il pulsante P2 per circa 2 secondi.

Si entra in modalità programmazione : nella banda prescelta, premendo ripetutamente P3 si passa dall'output * (OFF) all' 1, 2, 3 e così via fino all' 8 per poi riprendere ciclicamente il giro. Associo così alla banda in questione il relativo output. Per memorizzare si preme il pulsante P4.

Per resettare il controller all'accensione basta tenere premuto il pulsante P3 per 2 secondi circa. Tutte le bande verranno messe ad output * (OFF).

Configurazione manuale :

Accendere il controller tenendo premuto il pulsante P1 per 2 secondi.

Il CAT in configurazione manuale non funziona.

Per muoversi di banda (UP e DOWN) usare P3 e P4. Per configurare gli output si segue la procedure come sopra, usando il pulsante P2.

Mi sembra tutto.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 04/09/2013 22:10:15

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/09/2013 : 10:48:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Caro Pasquale, a leggere queste cose provo un pelino, anzi tanta, invidia.
Io sono una frana dal punto di vista elettronica e settaggi, pensa che non riesco a far funzionare il PSK31 sul mio trx.
Che ignorante che sono !!!!!!!!!!

Sono arrivato fino all'rtty e non vado oltre.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iw0ffk

Inserito il - 04/09/2013 : 14:09:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0ffk Invia a iw0ffk un Messaggio Privato

Ricordo il tuo intervento su questo forum dove hai pubblicato il tuo lavoro (che si riferisce al link), lavoro che però per me fu inutilizzabile, non avendo mai messo a disposizione il firmware.

Intervengo di nuovo solo per precisare che il firmware e' stato dal 2009 disponibile per tutti ed e' tuttora scaricabile dal sito di Radiokit a questo indirizzo http://goo.gl/tACXUc
Se ti serviva il firmware avresti potuto chiedermelo come hanno fatto diversi radioamatori negli anni che hanno realizzato questo semplice circuitino, primo tra tutti e' stato Walter IK5ZWU che lo ha inserito nel suo amplificatore hf a stato solido autocostruito, da lui battezzato l' "INEXPERT"...geniale....

Firma di iw0ffk 
Sez. 0001 ARI Roma
-----------------------
"È la caratteristica delle censure più rigide quella di dare credibilità alle opinioni che attacca."
Voltaire
-----------------------

Città: Roma  ~  Messaggi: 522  ~  Membro dal: 02/12/2005  ~  Ultima visita: 07/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 04/09/2013 : 14:18:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iw0ffk ha scritto:
Intervengo di nuovo solo per precisare che il firmware e' stato dal 2009 disponibile per tutti ed e' tuttora scaricabile dal sito di Radiokit a questo indirizzo http://goo.gl/tACXUc
Se ti serviva il firmware avresti potuto chiedermelo come hanno fatto diversi radioamatori negli anni che hanno realizzato questo semplice circuitino, primo tra tutti e' stato Walter IK5ZWU che lo ha inserito nel suo amplificatore hf a stato solido autocostruito, da lui battezzato l' "INEXPERT"...geniale....

Ciao Marco. Non voglio fare polemica; a suo tempo, proprio da questo forum, te lo chiesi e interpretai il tuo silenzio come una tua volontà a non diffonderlo.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 05/09/2013 07:50:53

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IW0HEX

Inserito il - 07/09/2013 : 13:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Sto usando il controller da qualche giorno e non ho avuto problemi; direi che questa versione 1.0 del software è affidabile.

Se qualcuno si vuole cimentare, resto a disposizione.

Volevo far presente che un mio amico e collega di sezione IZ0FVD si è detto disponibile per fare i PCB.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz4vvl

Inserito il - 12/09/2013 : 20:16:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
volevo sapere se ci sono novità io sono disponibile come beta tester

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: barbiano  ~  Messaggi: 31  ~  Membro dal: 15/10/2011  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 12/09/2013 : 21:27:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
La novità più importante è che con un amico della mia sezione di Frascati stiamo sviluppando una PCB dove troveranno posto pulsanti e display e che si collegherà direttamente a pettine con Arduino in modo da minimizzare tutti i collegamenti volanti.

In questo modo ne risulterà un controller compattissimo.

Appena è pronto vi farò sapere. Sarà a disposizione come Kit con tutti i componenti, Arduino e firmware incluso.

Se qualcuno intanto vuole implementare nel firmware il codice per funzionare il controller anche su Yaesu e Kenwood, è il benvenuto

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 12/09/2013 21:31:20

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz3can

Inserito il - 12/09/2013 : 21:49:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3can Invia a iz3can un Messaggio Privato
IW0HEX ha scritto:

Appena è pronto vi farò sapere. Sarà a disposizione come Kit con tutti i componenti, Arduino e firmware incluso.

.... interessante !!

Firma di iz3can 
73 de IZ3CAN / KJ4LUS Roberto - iz3can(at)yahoo.com - Sezione ARI Treviso 3101

- internet e + radio

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 392  ~  Membro dal: 08/02/2006  ~  Ultima visita: 11/05/2018 Torna all'inizio della Pagina

iz4vvl

Inserito il - 17/09/2013 : 19:43:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
come va la costruzione? notizie

IW0HEX

Inserito il - 21/09/2013 : 15:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Giulio IZ0FVD ha finito il primo prototipo di PCB

nel link trovate le foto; ora Giulio procederà al montaggio del controller per vedere se tutto funziona.

Saluti

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz4vvl

Inserito il - 25/09/2013 : 19:27:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
allora come va il pcb... teneteci informati pls

IT9AQM

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 30/09/2013 : 12:00:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IT9AQM Invia a IT9AQM un Messaggio Privato
come dettoti ci sono due possibilità, una con le commutazioni RCA (qualche messaggio sopra), l'altra che utilizzo io con il 922 kenwood è di usare per le commutazioni dentro lo spinotto a 13 poli e attivare il send da menù del 9100 ..... in questo modo quando sei in vhf-uhf, l'ampli hf non si eccita.

73

I0JX ha scritto:

Mi spiego meglio.

Saluti.

Antonio I0JX

Modificato da - IT9AQM in data 30/09/2013 12:03:22

Firma di IT9AQM 
Radioamatori .... un miraggio!

Regione Sicilia  ~ Prov.: Catania  ~ Città: Mascalucia  ~  Messaggi: 2918  ~  Membro dal: 28/07/2009  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 02/10/2013 : 21:15:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Giulio IZ0FVD ha preparato una versione PCB che non necessita di Arduino; questo rende la scheda piu' compatta ed abbatte i costi del controller.

Su questa PCB trovano posto, oltre tutti i componenti di contorno (pulsanti, condensatori, rele', ecc), anche il microprocessore con il quarzo.

In pratica tramite Arduino si programma il micro che poi si sfila da Arduino e si mette sullo zoccolo presente nella PCB.

Chi vuole il controller in Kit, in questo modo, evita di comprare Arduino; gli basta avere il micro programmato.

Ora Giulio monterà una scheda per vedere se tutto è ok.

Saluti.

Modificato da - IW0HEX in data 02/10/2013 21:16:33

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IW0HEX

Inserito il - 15/10/2013 : 21:51:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ecco la basetta che contiene tutti i componenti, microprocessore compreso.

Il controller è pronto, basta collegarci un display, 5 pulsanti ed il CI-V e funziona. Il tutto va a 12 volt.

Immagine:

176,77 KB

Come già detto, questo controller permette di gestire al massimo 8 rele'. I rele' si collegano con un flat; per esempio il controller si può collegare ad una scheda di questo tipo :

http://www.ebay.it/itm/Modulo-Rele-...em3a82d201eb

Ora stiamo montando qualche esemplare poi magari prepareremo dei kit.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 15/10/2013 21:55:06

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz4vvl

Inserito il - 30/10/2013 : 08:46:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4vvl Invia a iz4vvl un Messaggio Privato
CI SONO DELLE NOVITA'.....
SI PUO AVERE LO SCHEMA ELETTRICO DEFINITIVO E IL LISTATO PER CHI COME ME HA GIA' L'ARDUINO......
73 DA IZ4VVL

IW0HEX

Inserito il - 30/10/2013 : 09:26:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Ciao

Lo schema elettrico è disponibile sul link di flickr che trovi nei messaggi precedenti ma è relativo alla connessione con Arduino UNO.

Altrimenti se vuoi stiamo preparando un KIT dove puoi costruire il controller senza usare Arduino UNO ma solo il micro. Il mio amico Giulio IZ0FVD ha appena preparato una PCB per me che vedrò di usare presto per vedere se è tutto ok.

Se vuoi solo il firmware mandami una email in pvt e ti mando lo zip.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 30/10/2013 09:29:41

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

I1WSM

Inserito il - 30/10/2013 : 19:30:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Bella notizia quella del Kit per noi ICOMisti , attendiamo con ansia lo sviluppo del progetto , grazie .
saluti silvano

Firma di I1WSM 

ik4bho

Inserito il - 19/11/2013 : 10:30:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4bho Invia a ik4bho un Messaggio Privato
Novità?

73, Claudio
IK4BHO

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ravenna  ~ Città: Ravenna  ~  Messaggi: 1  ~  Membro dal: 10/07/2011  ~  Ultima visita: 10/02/2014 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 19/11/2013 : 10:54:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Il progetto è finito; io devo montare un prototipo ma quello realizzato da Giulio IZ0FVD funziona.

Per chi lo desidera, possiamo fornire la basetta con relè, display ed il micro programmato. Il resto dei componenti è di facilissima reperibilità.

P.S. Come ho già detto Giulio IZ0FVD ha realizzato una sua basetta funzionante; a lui non serve visto che ha solo una antenna quindi per chi lo desidera, abbiamo disponibile un controller già montato su PCB; basta solo metterci la scatola, i pulsanti e collegarlo al CI-V della radio. Funziona a 12 volt. Per qualunque informazione o richiesta, scrivetemi in privato, grazie.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 19/11/2013 11:10:09

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IW0HEX

Inserito il - 11/01/2014 : 19:31:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum
riprendo questa discussione per dire che con Giulio abbiamo preparato un kit con i componenti chiave per potersi costruire questo commutatore, in modo tale da abbattere il costo e lasciare a voi il divertimento di completare l'opera, come più vi piace.

Il kit comprende : la basetta dove vanno saldati tutti i componenti, il microprocessore ATMEGA 328 già programmato, il relè, l'LCD ed il quarzo. Il tutto vi arriva con lo schema elettrico, la lista dei componenti e le foto su come vanno disposti i componenti sulla basetta.

Il circuito è talmente semplice che è complicato sbagliare, hi.

Per i possessori dell'ameritron RCS-4 e affini : questo kit può essere collegato, con opportune modifiche, a questi commutatori di antenna. In questo modo è la radio che vi seleziona l'antenna senza bisogno di commutare manualmente.

Ricordo che questo kit funziona solo con il CI-V della ICOM. Per le radio non ICOM c'è la modalità di funzionamento manuale.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 11/01/2014 21:25:36

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

IW0HEX

Inserito il - 19/01/2014 : 18:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
Salve forum

per gli utenti che mi hanno richiesto il controller volevo avvertire che ho realizzato una nuova versione di firwmare, la versione 1.1

La differenza sta nella gestione della banda degli 80 metri che ora è suddivisa in 3 segmenti, CW, RTTY e SSB. In questo modo ogni segmento può essere programmato in modo indipendente.

Questo può essere utile, per esempio , se con una verticale in 80 si vuole inserire un rele' per commutare CW/SSB; in questo modo il rele' puo' essere commutato in automatico.

Per chi ha già l'ATMEGA 328 programmato e volesse la nuova versione le strade sono 2 : o gli passo il firwmare e con una board di Arduino se lo riprogramma da solo oppure me lo spedisce e per pochi euro gli restituisco il micro programmato.

Saluti

Modificato da - IW0HEX in data 19/01/2014 18:59:13

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

iz2hfg

Inserito il - 22/01/2014 : 15:06:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Pasquale,
Stavo cercando una soluzione semplice che mi consentisse, tramite relativo automatismo, di commutare i vari filtri passa basso di un amplificatore a stato solido e questo senza dover andare necessariamente in TX (con il mio 781, sfruttando ad esempio parte della RF per leggerne la relativa frequenza).......ed ecco la Tua eccellente pensata e realizzazione! Bravo! Complimenti!

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW0HEX

Inserito il - 30/01/2014 : 13:49:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW0HEX Invia a IW0HEX un Messaggio Privato
iz2hfg ha scritto:

Caro Pasquale,
Stavo cercando una soluzione semplice che mi consentisse, tramite relativo automatismo, di commutare i vari filtri passa basso di un amplificatore a stato solido e questo senza dover andare necessariamente in TX (con il mio 781, sfruttando ad esempio parte della RF per leggerne la relativa frequenza).......ed ecco la Tua eccellente pensata e realizzazione! Bravo! Complimenti!

Grazie Franco.

Ho creato anche una paginetta su altervista suddivista per articoli

http://www.iw0hex.altervista.org

Con la scusa ho imparato ad usare anche wordpress

73s !

Modificato da - IW0HEX in data 30/01/2014 13:50:44

Firma di IW0HEX 

73s de IW0HEX Pasquale

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.