FORUM RADIOAMATORIALE - Accordatore automatico x le HF con Arduino
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 Accordatore automatico x le HF con Arduino
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz1opm

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2013 : 18:43:38  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

allego link al Forum di Arduino dove con l'aiuto di chi sà programmare cerco di costruire un accordatore automatico per le HF.

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=169599.0

chi avesse voglia di dare una mano ......................

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri

iz4beh

Inserito il - 02/07/2013 : 18:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz4beh Invia a iz4beh un Messaggio Privato
Hai guardato qui?
http://utreg.net/?page=arduino-tuner

Messaggi: 343  ~  Membro dal: 10/12/2011  ~  Ultima visita: 23/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 02/07/2013 : 22:49:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Salve iz1opm,
mi pare che, qualche settimana fa, ci siamo scambiate mail sull'argomento.

Ho letto tutto il forum su Ardoino.cc/..., mi pare che stiate procedendo.

Continuo a preferire la grandezza Riflessione = Vriflessa/Vdiretta
al posto di ROS = (1+Riflessione)/(1-Riflessione).
Sono la stessa cosa ma: Riflessione varia fra 0 e 1 mentre il ROS varia fra 1 e infinito. Ma si semplifricano i calcoli.

La connessione dei condensatori al lato trasmettitore o lato antenna
dipende dal valore della resistenza dell'antenna, che probabimente non è nota: se la Rantenna è maggiore di 50 ohm i condensatori vanno connessi lato antenna, altrimenti lato TX.

Conviene pilotare i rele' e realizzare le connessioni in modo che con Arduino/accordatore disalimentato l'accordatore sia escluso:
ossia tutte le induttanze contocircuitate, tutte i condensatori disinseriti.

Per verificare il funzionamento del programma e dell'algoritmo dell'accordo, dovreste simulare il comportamento della rete LC + Rcarico.
Ossia calcolare una funzione che da il valore di riflessione in funzione
della resistenza dell'antenna, e del valore di C e L e della frequenza.
La funzione viene inserita all'interno dello scketch Arduino in modo che
il programma si autocalcola la risposta.
Solo se funzionerà perfettamente cosi' si può sperare che funzioni poi
con le L e C reali.
Se interessa, potrei preparare detta funzione, mi interessa per calcoli su un accordatore che sviluppo in Processing (papa' del SW Arduino).
Poi al posto del carico antenna, metteri prima
dei resistori di test, magari di 25, 50, 100 ohm.
Il TX durante l'accordo va impostato per potenza di uscita minima
( 5 W ?).
Ma ci sono innumerevoli motivi per cui l'accordatore poi potrebbe funzionare in modo insoddisfacente. Per esempio eccessiva tolleranza dei componenti L e C.

Se vuoi puoi trascrivere il mio testo sul forum Ardoino.

73
Marco IK1PXM.

Firma di IK1PXM 
Marco
marco DOT ducco AT virgilio DOT it

Città: Torino  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw2ndh

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/07/2013 : 23:24:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw2ndh Invia a iw2ndh un Messaggio Privato
Ciao,
ho letto un po' il forum, ma se ci fosse uno schema elettrico magari si riesce a capire come programmarlo.
Intendo, come lo leggi il ros?
Leggi anche la frequenza cosi da memorizzare i valori già trovati (tipo ldg)?
Vuoi cambiare con relè 1 valore per volta della L e fare il "giro" dei condensatori?
Suggerimento, se non si conosce il linguaggio di programmazione è MOLTO
meglio spiegare a parole, come si fa con una ricetta da cucina.
73 Luca

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 911  ~  Membro dal: 05/08/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 03/07/2013 : 18:42:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

premetto che io non sono in grado di programmare Arduino, ho fatto qualche pezzo di programma ma senza grandi risultati.

Il fatto di cambiare il tipo di calcolo non sarebbe un problema, o almeno credo, io per adesso ho messo insieme una mia vecchia idea di cui ho già scritto anche qui su Arifidenza con quello che ho trovato in rete.

Sul sito di Arduino ho trovato persone molto brave nella programmazione e spero di riuscire a mettere insieme le mie idee con la loro abilità.

Lo schema è così fatto, induttanze in serie all'antenna e condensatori in parallelo, sul dove collegarli ........... vedi post del collega.

Il ROS lo andrò a leggere mediante un accoppiatore a due toroidi senza troppi frozoli.

L'idea di aggiungere un frequenzimetro per rilevere i cambi di banda non mi è sfuggita ma per ora cerco di non mettere troppa carne al fuoco. Non vorrei abusare della disponibilità da chi mi da una mano

73

Modificato da - iz1opm in data 03/07/2013 18:49:54

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 04/07/2013 : 17:31:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Un collega americano ha fatto un bel lavoro..........

http://blog.radioartisan.com/arduin...tenna-tuner/

peccato non lo abbia finito!

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova  ~  Messaggi: 469  ~  Membro dal: 11/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

i6xpu

Inserito il - 04/07/2013 : 21:36:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a i6xpu un Messaggio Privato
Andate sul sito di IK0GMM e trovate un bel accordatore. Saluti Angelo I6XPU

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 132  ~  Membro dal: 14/04/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 05/07/2013 : 19:55:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Avevo visto il progetto del collega tempo addietro ma non era ancora così completo!

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK1PXM

Inserito il - 06/07/2013 : 14:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato

Ho esaminato la descrizione dell'accordatore sul sito www.ik0gmm.net.
Veramente un bel lavoro e una descrizione dettagliata.

73 Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

Città: Torino  ~  Messaggi: 397  ~  Membro dal: 24/03/2011  ~  Ultima visita: 02/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 06/07/2013 : 16:08:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Gli ho scritto ieri, speriamo non sia in ferie e mi risponda velocemente......

73 iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 07/07/2013 07:31:29

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

ik2bcp

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/07/2013 : 19:17:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2bcp Invia a ik2bcp un Messaggio Privato
iz1opm ha scritto:

Gli ho scritto ieri, speriamo non sia in ferie e mi risponda velocemente......

73 iz1opm

Purtroppo, ik0gmm è SK dall'inizio di questa'anno
73 de Guido, ik2bcp

Firma di ik2bcp 
Sezione ARI di Brescia

Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Flero  ~  Messaggi: 668  ~  Membro dal: 04/09/2006  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz8fny

Inserito il - 08/07/2013 : 10:11:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
Parti da un pseudo-codice, non da un codice.

All'inizio non devi preoccuparti di come realizzare le varie funzioni (es. la lettura del ROS, la variazione di L, C ecc.): la codifica è sempre la parte finale.

Es. potresti partire con questo pseudo codice (la forma è libera come vuoi, purché sia naturale: nessuna sintassi del linguaggio che utilizzerai):

E ' quello che farebbe un essere umano: legge la lancetta del ROSmetro; se è maggiore di 1,5 varia L e quindi C, diversamente non varia nulla, ma legge continuamente il ROS (Loop).

A questo punto il primo problema è come variare L e C e qui ci vogliono gli algoritmi, che grazie al cielo qualcuno ha già trovato per noi :-)

C'è questo documento fatto bene (università americana):

http://digitalcommons.calpoly.edu/c...context=eesp

in cui da pag. 33 in poi ("Automatic Impedance Matching") descrive
tre algoritmi per l'adattamento automatico di impedenza; alla fine
sceglie il terzo.

Nelle ultime pagine dello stesso documento c'è anche il codice C per AVR (non so se però è per un ATmegaxx8 come quello di Arduino) e in particolare la funzione per calcolare il ROS: calculate_SWR()

Secondo me quel documento è una buona base di partenza.

Buono studio :)

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 08/07/2013 : 21:14:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
IZ8FNY, ti ringrazio per l'informazione sul sito.
Ho scaricato la tesi con la descrizione dell'accordatore W. Blodgett KE6RKT. E' ben descritto; sono dubbioso sul funzionamento quando l'induttore viene mosso all'estremita' della corsa: si puo' incastrare e si bloccare?, il motorino passo passo riesce sempre a sbloccarlo ?.

Come tipo di accordatore penso che quello a L e C commutate di IK0GMM, sia più veloce nell'accordo e abbia più funzioni,come la memorizzazione degli accordi efettuati.

Purtroppo IKoGMM è mancato,non penso che il suo sw sia più disponibile.

Sarebbe bene prendere come riferimento il suo progetto e vedere di realizzarne uno con Arduino, magari più semplice, con minori prestazioni ossia una riduzione del numero di C e L da 9 a 6 (o otto ) rinunciando all'escursione di frequenza da 1,8 a 30 e limitandola da 7 a 30 MHz.
E forse ridurre le dimensioni degli induttori limitando la potenza a 100 W.
Prima di procedere a costruire occorre prevedere le prestazioni e discutere se sono accettabili.

Prima di costruire vorrei provare i vari algoritmi simulando matematicamente il comportamento dell'accordo,
serve anche a chiarire i minimo numero di L C necessari (quantizzazione).

Ho iniziato a svolgere dei calcoli di dimensionamento del campo di accordo, ne allego un foglio di risultati anche se ancora grezzo. Se a qualcuno interessa chiedetemi e chiarirò.

73 Marco

calcoli accordatore LC_CL.pdf (46,06 KB)

Firma di IK1PXM 
Marco

iz8fny

Inserito il - 09/07/2013 : 12:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8fny Invia a iz8fny un Messaggio Privato
IK1PXM ha scritto: Sarebbe bene prendere come riferimento il suo progetto e vedere di realizzarne uno con Arduino, magari più semplice,

Se non riesci a reperire il superbo lavoro di IK0GGM, non hai altra scelta che partire da una versione semplice una 1.0, che funzioni
e poi pensare, eventualmente, di arricchirla e migliorarla.

IK1PXM ha scritto:
Ho iniziato a svolgere dei calcoli di dimensionamento del campo di accordo, ne allego un foglio di risultati anche se ancora grezzo. Se a qualcuno interessa chiedetemi e chiarirò.

Un ottimo lavoro.

L'unica strada, secondo me, ripeto, è iniziare a scrivere in linguaggio naturale una bozza di algoritmo semplice, senza preoccuparsi di rele, motori ecc.

Puoi semplicemente associare la posizione di L e la posizione di C, a degli indici: 0,1,2,3,...,MAX ove 0 denota posizione minima (valore minimo) e MAX denota la posizione massima (valore massima)

Poi, in fase di dettaglio, andrai a vedere come implementare queste funzioni (è un problema terminale).

Parti pensando a quello che faresti tu, usando manualmente l'accordatore, quando vedi che il ROS è maggiore di 1.5
e inizi a scrivere i passi dell'algoritmo.

Esempio: parti dal massimo dell'induttanza e poi vari la capacità; per ogni variazione di capacità prendi nota della posizione che ti dà il minimo ROS

Se il ROS è ancora maggiore di 1,5, commuti a un'altra induttanza (più bassa) e ripeti la variazione della capacità

Se vedi che il ROS invece di diminuire, aumenta, magari puoi fare fai un 2-3 tentativi massimo; se vedi che non c'è verso di abbassarlo, ti accontenti del ROS che hai trovato

Alla fine, dunque, vai a attivare la combinazione di induttanza migliore e di capacità migliore che hai trovato in corrispondenza del minimo ROS possibile.

Secondo me non è complicato, almeno se ci si accontenta di una versione 1.0 che funzioni subito "quick e dirty" :-)
e sopratutto dà più soddisfazione perché l'hai scritta tu daccapo ;)

73
franco

Modificato da - iz8fny in data 09/07/2013 12:21:22

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~  Messaggi: 152  ~  Membro dal: 16/08/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2022 Torna all'inizio della Pagina

IK1PXM

Inserito il - 10/07/2013 : 19:35:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Salve a tutti,

Cerchiamo di concretizzare il progetto dell'accordatore:

Ho fatto i seguenti calcoli di dimensionamento dei requisiti degli induttori e dei condensatori:

supponiamo sette elementi di induttanza: 0.075, 0.15, 0.30, 0.60, 1.2 , 2.4 , 4.8 uH (microhenry)

e sette elementi di capacità: 8, 16, 32, 64, 128, 256, 512 pF (picofarad)

All'accordo, per definizione, l'impedenza di carico è 50 ohm.

Supponiamo una potenza applicabile all'accordo di 100 W, corrisponde a V = SQRT(100 watt *50 ohm) = 70 V.
Corrente nell'accordatore e quindi nell'induttore serie 70/50 = 1,4 A.

Supponiamo che il carico antenna abbia una resistenza di 600 ohm e che assorba tutta la potenza: la tensione ai capi del carico e del condensatore in parallelo lato antenna è V = SQRT(100 watt * 600 ohm) = circa 250 V.

Non sono esperto in bobine avvolte su toroidi.

Cerco volenterosi che scelgano i toroidi (materiale e dimensioni) e calcolino le spire in modo che le induttanze presentino il valore richiesto e siano in grado di sopportate la corrente di 1,4 A senza che il nucleo vada in saturazione e siano presenti perdite trascurabili.
Non ne sono certo, ma suppongo che gli induttori di minore induttanza potrebbero venire avvolti con su nuclei più piccoli, quindi meno ingombranti e meno costosi.

Sul forum, dovrebbe venire riportata la traccia dei calcoli effettuati, sarebbe gradito conoscere part number, costo e fornitore dei toroidi e modalità di approvvigionamento.
Se poi oltre a progettarli, qualcuno li costruisce e misura l'effettiva induttanza con induttanzimetro (nei pressi delle frequenze di lavoro) per rendersi conto delle tolleranze rispetto alla teoria, sarebbe il massimo.

Lo stesso problema si pone per i condensatori, quali hanno meno perdite: quelli in ceramica?, mica argentata?, una tensione di lavoro di almeno 250 V (meglio 1000), quanto costano? e dove si trovano?

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

iz1opm

Inserito il - 14/07/2013 : 11:47:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

per la parte HD si potrebbe prendere spunto dal progetto RASTU e per la parte SW per qunto mi riguarda vorrei portare avanti quanto iniziato sul forum di Arduino

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=169599.0

ci sono persone molto brave e disponibili, mi hanno già 'allungato' una porzione di SW che sembra funzionare bene, devo fare ancora le verifiche in bianco ma direi che siamo sulla strada buona.

Se ci sono problemi a recuperare il SW mandatemi una mail in privato che lo allego alla risposta.

73

iz1opm

Modificato da - iz1opm in data 14/07/2013 11:49:59

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 14/07/2013 : 12:13:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Allego foto del primo prototipo per prove in bianco, senza RF.

Immagine:

192,61 KB

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/07/2013 : 12:59:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Ciao Andrea, complimenti per il rapido sviluppo.

Una domanda, questo ATU è come funzionamento simile ai vari LDG che per farli accordare c'è bisogno o di agire (sugli accordatori che ne supportano la funzione) sul tasto tune posta su alcune radio o sul tasto tune posto sull'accordatore?

Hai previsto la possibilità di un band decoder che al cambio banda mette in semi-accordo il tuner su quella banda?

Il tuner è di quelli da stazine con entrata e uscita SO-239 o da esterno tipo il CG3000?

Vai avanti che il progetto mi piace tantissimo, avrei una mezza idea di acquistare un AT-200ProII se lo dimensioni almeno per un 250W in SSBe un 80W in DIGI mi offro come beta tester.

Hai intenzione di rendere pubblico il tuo lavoro sw compreso?

Complimenti ancora!

73s, Camillo iz6gvc

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz1opm

Inserito il - 14/07/2013 : 13:31:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao Camillo,

il mio progetto, come ho già scritto da altre parti, è in piedi da qualche anno, per la parte HD mi sono fatto delle idee abbastanza precise, relè sotto vuoto condensatori in mica argentata e bobine ben dimensionate sono la mia idea finale...........................
Per ora mi sono limitato ad approvigionare il materiale RF e da quando ho scoperto Arduino, prima ho provato copiando porzioni di programma, poi ho scoperto il forum di cui scrivo all'inizio e spero di essere riuscito a trovare chi mi darà una mano ad arrivare ad un SW funzionante.

I miei tempi saranno molto lunghi, se ti serve un accordatore ....................

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 20/07/2013 : 17:51:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

finalmente sono riuscito a fare le prove senza RF, sembra che funzioni.
Penso che la parte SW abbia bisogno di un primo aggiustamento ma la persona che ha realizzato il SW è in ferie.

x PXM

Il tuo ragionamento sul tipo di calcolo potrebbe sostituire il calcolo del ROS senza problemi, come te le cavi con la programmazione di Arduino ???

Appena ci sono aggiornamenti vi faccio sapere

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 21/07/2013 : 11:11:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

gli amici del sito di Arduino mi hanno segnalato che per regole del ns. sito, non essendo registrati, non possono vedere gli allegati ed altre cose inseriti qui, visto il grosso aiuto che mi danno ritengo corretto postare le evoluzioni del 'mio' lavoro sul sito di Arduino, salvo aggiornamenti interessanti che logicamente sarà mia cura postare anche qui.
Chiunque avrà piacere di leggere, dare suggerimenti................

http://forum.arduino.cc/index.php?t...9#msg1323809

73

Modificato da - iz1opm in data 21/07/2013 13:29:15

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK1PXM

Inserito il - 22/07/2013 : 18:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
x iz1opm:
sono in grado di fare un programma semplice con Arduino.

Ho letto il forum su Arduino/..., mi pare che il progetto prosegua in mezzo a molte incomprensioni.

Prima di coinvolgermi, se lo faccio vorrei farlo con successo, vorrei vedere lo schema elettrico dell'accordatore, almeno per avere un punto di riferimento in comune.
Poi vorrei essere certo che pilotare L e C con 5 uscite sia sufficiente
per raggiungere l'accordo in un ampio campo di R e X del carico antenna.
Se non sono sufficienti partirei subito con integrati multiplexer da 8 uscite ciascuno pilotati con il bus I2C, come fatto dal radioamatore americano citato, ma di cui ora non ricordo il nominativo.

73
Marco

Firma di IK1PXM 
Marco

iz1opm

Inserito il - 22/07/2013 : 18:37:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
x PXM

Come già detto più volte io non sono in grado di programmare.
La mia idea sarebbe di gestire 8 - 9 scalini sia per la L che per la C.
Sul sito di Arduino mi è stato detto di provare inizialmente con 6 e io ho accettato.
Il pezzo di SW che ha fatto Leo72 mi sembra funzionare, e per quanto mi riguarda è già fin troppo complicato.
Lo schema delle parte 'relè' è semplicissimo vedi ad esempiu RASTU di un collega purtroppo SK della zona 5 oppure il lavoro fatto dal collega americano, sono praticamente uguali, scalino più scalino meno. N induttanze e N condensatori, più sono meglio è! però penso che non sia il caso di esagerare.
Sul come gestirli a livello SW io non metto lingua, a mio avviso però, bisognerebbe stare sul più semplice possibile non fosse altro per il fatto che gira parecchia RF soprattutto se la potenza in antenna si avvicina al limite legale. Le uscite di Arduino UNO potrebbero a mio avviso essere giuste giuste.
Questa è la mia idea e sono molto interessato a realizzarla, ho già messo iniseme i relè sottovuoto e comperato i toroidi però il SW mi blocca.
Se possiamo collaborare io sono disponibilissimo.

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 22/07/2013 : 19:09:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Allego un paio di foto del blocco Relè

Immagine:

157,58 KB

Immagine:

150,97 KB

Modificato da - iz1opm in data 22/07/2013 19:11:53

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 26/07/2013 : 20:45:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Mi sembra che i prezzi di questi relè sia leggermente sceso, oppure è un abbaglio estivo???

Mi sapete indicare dove andare a chiedere?

73

Modificato da - iz1opm in data 26/07/2013 20:50:47

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 26/07/2013 : 21:24:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

ho dato un'occhiata al sito del collega americano di cui abbiamo già parlato qualche giorno fà, e ho notato che ha aggiornato il suo progetto. Sembra che funzioni .........
Ci vorrebbe un volontario che conosce bene l'inglese che leggesse i nuovi aggiornamenti.

http://blog.radioartisan.com/arduin...tenna-tuner/

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

iz1opm

Inserito il - 04/08/2013 : 12:51:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Dopo una breve pausa abbiamo ripreso il lavoro in oggetto.

73

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK1PXM

Inserito il - 08/08/2013 : 16:07:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Andrea,
inserisco il mio contributo anche sarebbe meglio inserirlo nel forum Arduino, ma non ho voglia di iscrivermi. Il programma poi non è finito, ma spero stimoli l'interesse a comprenderne il funzionamento.
73 da Marco
...........................
/* IK1PXM Marco Ducco 8/8/2013 Sviluppo algoritmo ricerca automatica accordo di un accordatore LC da definire.
L'algoritmo agisce su pcC1,pcC2 intesi come percentuale di comando 1,percentuale di comando 2, campo di escursione da 0 a 100%.
Nel caso dell'accordatore LC una è il comando dell'induttanza (0% il minimo, 100 % il massimo), l'altro il comando della capacità.
Dato che l'algoritmo provede per tentativi l'assegnazione pcC1, pcC2 è arbitraria.
Definire la corrispondenza fra i valori di pcC1, pcC2 e i corrispondenti comandi dei relè dei banchi di L e C.

L'algoritmo è stato ricavato da un programma off-line scritto in Processing, il programma si compila senza errori, ma non è stato ancora caricato su una scheda Arduino
e non è stato collaudato, deve ancora essere adattato e inizializzato per il funzionamento real time.
Viene diffuso allo scopo didattico di mostrare un algoritmo di accordo differente da quello del programma di Leonardo Miliani.
// ACCORDATORE DI ANTENNE
// V. 1.0
// Scritto da Leonardo Miliani
// copyleft 2013 :-P
// GNU GPL 3.0

Compilato con Arduino versione: 1.0.4
*/
int stato_ric;
int step_ok_C1, step_ok_C2;
int cont_step;//protezione se l'algoritmo non termina
float Gamma,Gammap,Gamma_lim;
float deltaPCC,dPCCmin;
float pcC1,pcC2;

void setup()
{
Serial.begin(19200); // open the serial port at 19200 bps:

}

void loop()
{
ric_veloce_accordo();
// comandi_ai_relè(); //da pcC1,pcC2 ai pin comando relè ... da scrivere
}

void ric_veloce_accordo()
{
stato_ric=0; //variabile della "macchina a stati" stato ricerca
step_ok_C1=0; step_ok_C2=0; // contatori passi buoni nella ricerca
cont_step=0; //contatore globale passi
boolean in_corso = true;

while( ((cont_step <= 100)&&( in_corso)) )
{
cont_step= cont_step +1;

switch(stato_ric)
{
case 0://inizio, inizializza le variabili
pcC1=75;pcC2=75; //valori iniziali dei comandi
deltaPCC = 8;// passo di variazione iniziale dei PCC
dPCCmin = 0.5;//mnimo valore del gradino di variazione
acquisisci_Gamma();
Gammap = Gamma; //inizializza gamma precedente
step_ok_C1 = 0;
step_ok_C2 = 0;
stato_ric = 1;
break;

case 1: //incrementa pcC1
pcC1= pcC1+deltaPCC; if(pcC1 > 100){pcC1 = 100;} //limita al massimo
acquisisci_Gamma();
if (Gamma < Gammap)
{ //il nuovo Gamma è sceso:è un passo nella direzione giusta, rimani nello stesso stato
step_ok_C1 = step_ok_C1 +1; //incrementa contatore per statistiche
Gammap = Gamma;
if (Gamma < Gamma_lim){stato_ric=5;} //finito. sei al meglio
}
else
{ pcC1= pcC1-deltaPCC; acquisisci_Gamma(); //torni indietro del passo sbagliato
if (step_ok_C1 == 0)
{ //sei partito nella direzione sbagliata
stato_ric = 2; //vai nello stato di decrementa pcC1
}
else
{//hai finito di migliorare pcC1, passa a pcC2
step_ok_C2 = 0;
stato_ric = 3; //vai nello stato di incrementa pcC2
}
}
break;

case 2: //decrementa pcC1
pcC1= pcC1-deltaPCC;if(pcC1 < 0){pcC1 = 0;}
acquisisci_Gamma();
if (Gamma < Gammap)
{ //è un passo nella direzione giusta, rimani nello stesso stato
step_ok_C1 = step_ok_C1 +1;
Gammap = Gamma;
if (Gamma < Gamma_lim){stato_ric=5;} //finito sei al meglio

}
else
{
pcC1= pcC1+deltaPCC; acquisisci_Gamma(); //torni indietro del passo sbagliato
//hai finito di migliorare pcC1, passa a pcC2
step_ok_C2 = 0;
stato_ric = 3; //vai nello stato di incrementa pcC2
}
break;

case 3:// incrementa pcC2
pcC2= pcC2+deltaPCC; if(pcC2 > 100){pcC2 = 100;}
acquisisci_Gamma();
if (Gamma < Gammap)
step_ok_C2 = step_ok_C2 +1;
Gammap = Gamma;

}
else
{ pcC2= pcC2-deltaPCC; if(pcC2 < 0){pcC2 = 0;} acquisisci_Gamma(); //torni indietro del passo sbagliato
if (step_ok_C2 == 0)
{ //sei partito nella direzione sbagliata
stato_ric = 4; //vai nello stato di decrementa pcC2
}
else
{
//hai finito di migliorare,dimezza lo step ritenta a muovere pcC1
deltaPCC = deltaPCC/2; if (deltaPCC < dPCCmin){deltaPCC = dPCCmin;}
step_ok_C1 = 0;//riinizializza
stato_ric = 1; //
}
}
break;

case 4: //decrementa pcC2
pcC2= pcC2-deltaPCC; if(pcC2 < 0){pcC2 = 0;} acquisisci_Gamma();
if (Gamma < Gammap)
step_ok_C2 = step_ok_C2 +1;
Gammap = Gamma;

}
else
{ pcC2= pcC2+deltaPCC; if(pcC2 > 100){pcC2 = 100;}//torni indietro del passo sbagliato
//hai finito di migliorare,dimezza lo step, riprova muovendo pcC1
deltaPCC = deltaPCC/2; if (deltaPCC < dPCCmin){deltaPCC = dPCCmin;}
step_ok_C1 = 0;//riinizializza
stato_ric = 1; //
}
break;

case 5: //fine ottimizzazione
Serial.print(" trovato accordo ottimo ");
// Serial.println(" stato ",stato_ric);
Serial.print(" stato ");
Serial.print(stato_ric);
Serial.print(" cnt_step ");
Serial.print(cont_step);
//eccetera....
//Serial.println(" stato "+ stato_ric+ " cnt_step "+ cont_step + " C1% "+pcC1+" C2% "+pcC2 +" step_C1 "+int(step_ok_C1)+" step_C2 "+int(step_ok_C2)+" G="+float(int(100*Gamma))/100);

in_corso = false;
break;

default: //non dovrebbe mai passare di qui
Serial.println(" errore ");
//exit();
}
}

}

void acquisisci_Gamma()
{ delay(1000); // Ritardo 1 s per attendere assestamento circuiti dopo commutazione relè: funzionale,ma da modificare perchè brutto datop che blocca il funzionamento di tutto il processore
int pot_rifl = readAnalogInput(A0);
int pot_dir = readAnalogInput(A1);
Gamma= pot_rifl / pot_dir;
// return ((1.0 + (float)(pot_rifl / pot_dir)) / (1.0 - (float)(pot_rifl / pot_dir)));
}

int readAnalogInput(byte input)
{ //lettura con media di un pin
int tempRead = 0;
for (byte i = 0; i < 10; i++) { tempRead += analogRead(input);}
return (tempRead /= 10);
}

Firma di IK1PXM 
Marco

iz1opm

Inserito il - 08/08/2013 : 18:05:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz1opm Invia a iz1opm un Messaggio Privato
Ciao PXM,

l'autore del SW che hai inserito è la persona che mi stà "aiutando" nel mio progetto.
Il SW lo sta facendo lui con l'aiuto di un paio di altri amici che hanno proposto alcuni aggiustamenti. Il suo lavoro è disponibile dal forum di Arduino al link che ho inserito sopra, attenzione a prelevare l'ultima versione.
La parte HD sto cercando di metterla insieme io e ritengo di essere già a buon punto per quanto rigurada almeno le prove in bianco, per le prove reali ho tutti i materiali, relè sotto vuoto, toroidi e conensatori in mica argentata.
Più o meno ho già anche assemblato quasi tutti i relè, gli ultimi mi stanno arrivando.

Appena ho sistemato il primo prototipo posto un po di schemi e foto del lavoro.

73

Modificato da - iz1opm in data 08/08/2013 20:15:18

Firma di iz1opm 
Andrea iz1opm

IK1PXM

Inserito il - 09/08/2013 : 11:41:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK1PXM Invia a IK1PXM un Messaggio Privato
Nel mio precedente messaggio ho commesso qualche errore di battitura.
Questo è il testo corretto:

Inserisco il mio contributo anche se sarebbe stato meglio inserirlo nel forum Arduino, ma non ho voglia di iscrivermi.
Anche se il programma non è finito, spero stimoli l'interesse a comprenderne il funzionamento.
73 da Marco
...........................

L'algoritmo agisce su pcC1, pcC2 intesi come percentuale del comando 1, percentuale del comando 2; il campo di escursione comandi va da 0 a 100%.
Nel caso dell'accordatore LC uno è il comando dell'induttanza (0% il minimo, 100 % il massimo), l'altro il comando della capacità.
Dato che l'algoritmo procede per tentativi, l'assegnazione di pcC1 e pcC2 ai banchi di relè è arbitraria.
La corrispondenza fra i valori di pcC1, pcC2 e i corrispondenti comandi dei relè dei banchi di L e C è da definire.
.......................

Firma di IK1PXM 
Marco

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi.