FORUM RADIOAMATORIALE - Decodifica audio DMR
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 APRS - DSTAR - DMR - MODI DIGITALI
 Decodifica audio DMR
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7gll

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 27/04/2013 : 12:44:27  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Guarda l'indirizzo Skype di iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Girando in rete mi sono imbattuto in questo video che,dal video sembra funzionare,collegando l'audio della radio analogica al pc,line in come hot spot con scheda audio d-star,avviando questo software parte alla ricezione del segnale DMR la decodifica.
Qualcuno di voi ha gia' testato questo con esito positivo?dovrebbe decodificare anche i digitali KENWOOD e iCOM IDAS.qualcuno di voi ha modo di testarne il funzionamento con segnali DMR in zona?
sono in attesa di ricevere la mia DMR ed eventualmente effettuare i test in prima persona.il software si chiama DSD versione 1.6
https://www.facebook.com/download/1...1/dsd1.6.zip
Grazie

Modificato da - iz7gll in Data 27/04/2013 12:46:28

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2024

IZ0MJE

Inserito il - 27/04/2013 : 14:51:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Confermo demodulazione DMR

73
S

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 27/04/2013 : 15:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
ciao,confermi che lo hai provato?scheda audio classica o 5.1?

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 27/04/2013 : 18:12:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
sì confermo di averlo usato in lungo e in largo con schede audio qualunque

l'unico requisito è prelevare l'audio non filtrato (ie. presa "packet 9600" su molte radio)

ciao
S

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ghe

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 28/04/2013 : 22:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw1ghe un Messaggio Privato
ciao
io ho provato ma non mi demodula niente rx vari da presa 9600 scheda audio di vari pc linux o windows
spiegaci se puoi come hai fatto...

saluti
iw1ghe massimo

Firma di iw1ghe 
iw1ghe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: carmagnola  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 02/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 29/04/2013 : 08:22:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Premesso che il sw funziona solo con l'audio non crittato, per il DMR conviene lanciarlo con il flag "-fr" così non tenta la decodifica di altri modi.

I livelli vanno regolati con una certa attenzione, in modo da tenere l'input level nella regione 40-60%.
Se appare un output del genere, con errori e tanti ==== occorre invertire la polarità del segnale attraverso il flag "-xr"
Sync: +DMR mod: C4FM input: 43% SLOT0 [SLOT1] VOICE e:====R========R=======E====R========R=======E====R=======E====R==
Sync: +DMR mod: C4FM input: 43% SLOT0 [SLOT1] VOICE e:=====E====R========R=========R======R====R======R======R==
Sync: +DMR mod: C4FM input: 44% SLOT0 [SLOT1] VOICE e:====R=======E====R=======E====R=======E====R=======E====R=======E====R==

Questo è il risultato sullo stesso segnale, invertendo:
Sync: -DMR mod: C4FM input: 44% slot0 [slot1] Slot idle
Sync: -DMR mod: C4FM input: 44% [slot0] slot1 Slot idle
Sync: -DMR mod: C4FM input: 45% slot0 [slot1] DATA Header
Sync: -DMR mod: C4FM input: 43% [slot0] slot1 Slot idle
Sync: -DMR mod: C4FM input: 46% slot0 [slot1] DATA Header
Sync: -DMR mod: C4FM input: 43% [slot0] slot1 Slot idle

Altra prova che sta agganciando bene è la'lternanza dei due slot, dato che sono previsti due canali in TDM.

A seconda della radio la selezione di larghezze di banda differenti può fare molta differenza nel successo (es. ricevitori AOR tra NFM e SFM).

73
Stefano

Modificato da - IZ0MJE in data 29/04/2013 08:23:42

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 29/04/2013 : 09:37:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Grazie per la spiegazione Stefano.
non posso provarlo al momento in quanto non ho segnali in zona ma appena ho la mia dmr potro' effettuare vari test.

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Regione Puglia  ~ Prov.: Bari  ~ Città: Bitonto  ~  Messaggi: 854  ~  Membro dal: 19/07/2005  ~  Ultima visita: 26/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1ghe

Inserito il - 29/04/2013 : 14:28:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw1ghe un Messaggio Privato
funziona con win xp
ora cerco di capire perchè non va con ubuntu.....

Firma di iw1ghe 
iw1ghe

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: carmagnola  ~  Messaggi: 102  ~  Membro dal: 23/02/2005  ~  Ultima visita: 02/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ0MJE

Inserito il - 29/04/2013 : 14:48:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Sulle versioni di Ubuntu successive alla 10.04 non c'è più il supporto per i device audio di cui ha bisogno DSD.

Morale:
- o ricompili il kernel aggiungendo il supporto OSS
http://tarapippo.blogspot.it/2011/0...alibani.html
http://www.tarapippo.net/linux/audio.html

- o patchi DSD... a me non riuscì. http://forums.radioreference.com/di...10-10-a.html

La prima opzione può tornare comoda anche per altre applicazioni con qualche anno sulle sp***e (es. multimon) e quindi l'ho preferita.
L'unica seccatura è che tutte le volte devi evitare l'upgrade del kernel preconfezionato e, casomai, ricompilare.

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 01/05/2013 : 09:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
The latest version (1.6) supports the following formats and modulation types:
P25 Phase 1
ProVoice EDACS Digital voice
X2-TDMA - Motorola public safety TDMA system with P25 style signaling (mostly based on DMR)
DMR/MOTOTRBO - Digital Mobile Radio standard
NXDN - 9600 baud (12.5 kHz) NEXEDGE and 4800 baud (6.25 kHz) NEXEDGE/IDAS
C4FM modulation
GFSK modulation (including GMSK and other filtered 2/4 level FSK)
QPSK modulation (sometimes marketed as "LSM")
The following formats are currently under investigation or development:
P25 Phase 2 - standard not finalized yet, vocoder is supported by mbelib
OpenSky - four slot format vocoder may be supported by mbelib. Will not be supportable if it is determined that voice encryption is standard
D-STAR - Voice frames recognized, vocoder not supported by mbelib. May be possible to pass voice bits to DVDongle.
Other formats will only be considered if high quality samples of the signals are made available for download by the developers. Samples must be from a discriminator tap, .wav format, 48000Hz, 16 bits per sample, mono.
DSD and mbelib should compile on Linux and *BSD operating systems. Any linux distribution should work as long as it has support for your audio devices. DSD version 1.3 and later requires mbelib 1.2 or later.
COMANDI UTILI:
Decoder options

-fa Auto-detect frame type (default)
-f1 Decode only P25 Phase 1
-fd Decode only D-STAR* (no audio)
-fi Decode only NXDN48* (6.25 kHz) / IDAS*
-fn Decode only NXDN96 (12.5 kHz)
-fp Decode only ProVoice*
-fr Decode only DMR/MOTOTRBO
-fx Decode only X2-TDMA
-ma Auto-select modulation optimizations (default)
-mc Use only C4FM modulation optimizations
-mg Use only GFSK modulation optimizations
-mq Use only QPSK modulation optimizations
-u <num> Unvoiced speech quality (default=3)
-xx Expect non-inverted X2-TDMA signal
-xr Expect inverted DMR/MOTOTRBO signal

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 12/06/2013 : 09:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Ecco la mia prova,senza privacy,dopo aver settato correttamente l'ingresso audio,ho ottenuto ottima decodifica con latenza minima di decodifica.
I comandi di selezione li si ottengono lanciando il software dal prompt dei comandi.
COMANDI UTILI:
Decoder options

-fa Auto-detect frame type (default)
-f1 Decode only P25 Phase 1
-fd Decode only D-STAR* (no audio)
-fi Decode only NXDN48* (6.25 kHz) / IDAS*
-fn Decode only NXDN96 (12.5 kHz)
-fp Decode only ProVoice*
-fr Decode only DMR/MOTOTRBO
-fx Decode only X2-TDMA
-ma Auto-select modulation optimizations (default)
-mc Use only C4FM modulation optimizations
-mg Use only GFSK modulation optimizations
-mq Use only QPSK modulation optimizations
-u <num> Unvoiced speech quality (default=3)
-xx Expect non-inverted X2-TDMA signal
-xr Expect inverted DMR/MOTOTRBO signal

Modificato da - iz7gll in data 25/12/2013 16:53:41

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

iw0gek

Inserito il - 27/12/2013 : 04:27:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw0gek Invia a iw0gek un Messaggio Privato
Buongiorno a voi tutti,io ho provato come esperienza sia il dstar che il digitale della yaesu,ora mi manca il dmr che a quanto sembra nella zona 0 sia avviato,gli altri sistemi li ho provati direttamente con radio,ma di computer proprio...Ora chiedo a voi,cosa mi serve per fare quello che si vede ne video iniziando da 0?Grazie a chi con un po di pazienza vorra darmi delucitazioni.Buona giornata a tutti

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 404  ~  Membro dal: 22/01/2007  ~  Ultima visita: 24/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7gll

Nota: 

Inserito il - 27/12/2013 : 17:04:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7gll  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7gll Invia a iz7gll un Messaggio Privato
Ciao Giorgio,
ti occorre il software che e' gratuito e lo trovi on line e si chiama DSD versione 1.6,una radio con uscita packet 9600(audio non filtrato)da dove prelevare ils egnale e inviarlo sulla scheda audio,magari una 7.1,e regolando opportunamente i livelli con il segnale DMR in ingresso dovresti regolare pian piano fino ad ascoltare nelle casse del pc l audio decodificato.
Ricorda che il segnale DMR non deve avere PRIVACY altrimenti il software non decodifica e ti farebbe impazzire nella regoalzione dei livelli
la prova l ho fatta(quella del video)con una Motorola DM4601 e ho utilizzato come radio dove prelevare ils egnale una Kenwood TM V7,passando da un mixer audio 2 ch e scheda audio ingresso microfono(cosi' avevo regolazione migliore).
Spero di esserti stato di aiuto
73's

Firma di iz7gll 

Max Leonetti Iz7GLL

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi.