FORUM RADIOAMATORIALE - SWR/WATT by DL5MEA e grazie all'amico I6XPU
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 SWR/WATT by DL5MEA e grazie all'amico I6XPU
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IK6VXF

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 12/04/2013 : 23:50:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6VXF  Guarda l'indirizzo Skype di IK6VXF Invia a IK6VXF un Messaggio Privato

Salve cari amici sbirciando qua e là sul web io e l'amico Angelo, al secolo I6XPU con il quale trascorro con piacere del tempo libero, mi dice di aver scovato un progettino del collega tedesco Kurt DL5MEA pubblicato sulla rivista Funkamateur 9/2007.
Si tratta di un wattmetro digitale con relativa sonda da 1 a 1000 watt, ovvero con lettura della potenza diretta, riflessa, media, di picco e con visione del r.o.s..
Ci siamo messi subito in mente di approntarlo in quanto abbastanza interessante, ma...c'era un ma.......la reperibilità dell'integrato (sostituito da altri della stessa famiglia) con relativo software di programmazione!!!!
Problema risolto grazie a Kurt, il quale cortesemente ci ha messo sulla buona strada per reperirli, comprati tutti gli altri componenti ultima cosa dovevamo approntare il circuito stampato per assemblare il tutto!!!!!
Il lavoro però mi ha creato un inconveniente (se lo vogliamo chiamare così), sono dovuto andare a lavorare fuori Italia, quindi lavoro sospeso.
Voi mi chiederete......allora tutta sta manfrina a che serve?????
Serve perchè un giorno tornato in ferie...sorpresa......l'amico Angelo mi ha fatto trovare lo strumento assemblato......con il circuito stampato artigianalmente, alla vecchia maniara, quando non si facevano le piste!!!!! Un lavoretto da manuale e con queste poche righe rigrazio Angelo, ottimo radioamatore e tecnico, ma voglio mostrare anche a voi questo simpatico strumento che va ad aggiungersi a tutti gli altri che ornano il nostro shack.
Di seguito inserisco alcune foto:

Circuito stampato lato piste:

Immagine:

88,39 KB

vista componenti:

Immagine:

86,08 KB

circuito e display:

Immagine:

45,01 KB

sonda rf:

Immagine:

161,6 KB

controllo potenza tra wattmetro e strumento dell'rtx:

Immagine:

133,87 KB

controllo lettura ros:

Immagine:

121,32 KB

frontale:

Immagine:

168,7 KB

Bene amici questo è il nostro bel ham world, che a dispetto di molti risvolti poco edificanti che ci circondano, è capace di fornire risultati meravigliosi frutto di un insieme di buone persone.

Vi ringrazio di aver letto e saluto cordialmente tutti, in particolare Angelo XPU, e gli altri due grandi Gian SWX e Sergio TNG.

'73 Felice, on3/ik6vxf

Modificato da - IK6VXF in Data 12/04/2013 23:56:44

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 133  ~  Membro dal: 10/06/2007  ~  Ultima visita: 08/12/2024
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi.