FORUM RADIOAMATORIALE - che antenne usate a Trieste
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 che antenne usate a Trieste
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz8ofo

oltre 100 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 25/03/2013 : 18:51:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ofo  Guarda l'indirizzo Skype di iz8ofo Invia a iz8ofo un Messaggio Privato
Leggendo i vari giornali e vedendo i tg leggo che ha Trieste spira la famosa Bora con venti di 120 km quindi mi chiedo dato che molti costruttori di antenne dichiarano che reggono questi venti chiedo agli amici di Triste che antenne utilizzano e se realmente le antenne commerciali reggano,grazie per le risposte.

Firma di iz8ofo 
RADIO TEAM POMPEI IQ8BI
IQRP #866

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: pagani  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 16/10/2009  ~  Ultima visita: 13/12/2024

IV3BKN

Inserito il - 25/03/2013 : 19:14:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Caro OFO ti rispondo io...per esperienza mia personale...nel 2011 installo una gap titan dx che mi sembra essere una verticale al quanto robusta, con 9 tiranti in bayco, Bora a 220 lascio a te immaginare com'è finita....lo scorso anno monto una imax2000 (la uso in 10-12-15-17mt) in vetroresina che regge bene il vento, ci metto pure 6 tiranti in bayco, oggi, dopo una notte di Bora e gelo polare che ha congelato sia l'antenna che tutto il resto..., ho trovato l'antenna piegata in due come un ramoscello, idem con patate un altro collega che però lui l'aveva senza controtiranti, alcuni tiranti sempre in bayco di altre antenne si sono spezzati causa il gelo.

La situazione meteo non si calmerà fino a domani..proprio mentre scrivo le raffiche di Bora sembrano aumentare come il gelo...domattina farò la conta dei cadaveri.

Purtroppo da noi le verticali come le direttive o antenne di certe dimensioni non possiamo montarle, il rischio di rottura è praticamente assicurato, quindi la maggior parte di noi si accontenta dei dipoli filari, per il momento l'unica antenna verticale che finora ha retto è stata la vertical 6-40 ultrabeam (ben due).

Io comunque non demordo, appena il tempo me lo permette monterò la canna da pesca di 10mt della spiderbeam sempre controventata, se poi si spezzerà pure questa ci penserò...per mia fortuna ho un assicurazione che mi copre ogni danno.

73' a tutti

Firma di IV3BKN 

(aspirante OM)
------------------------
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORIALE
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

http://www.radioclubtrieste.it
http://www.mqc.beepworld.it/
-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”
"A megghiu parola è chidda chi un si rici"
"U lupu ra mala cuscienzia, comu opera pensa"

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

Inserito il - 25/03/2013 : 22:35:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Al momento le mie antenne hanno tenuto, ma sono modeste: dipolo 10/15/20 della ECO, 5 el per i 2m, una ex 5/8 CB della LEMM "scalata" per i 6m e una V2000.
Un anno fa un giorno di Bora record (raffica max 183km/h) ho perso una CB che usavo in 10m, era una Sigma VR6 ... sparita. Si ma quel giorno volava di tutto, parabole sat, camini e coperture dei tetti.
So di un collega che sempre l'anno scorso ma un mese prima (circa 170km/h di raffica record) gli si è attorcigliato il radiatore su una 3 el 10/15/20m (tenuta bassa).
So di un antennona che ha tenuto sempre bene, ma non so la marca perchè il collega non frequenta la Sezione.

73
Ale
IW3SGT

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/03/2013 : 23:54:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
IW3SGT ha scritto:

So di un antennona che ha tenuto sempre bene, ma non so la marca perchè il collega non frequenta la Sezione.

73

Ale
IW3SGT

Se passi di li scatta una foto ,sarà interessante vedre di che antenna si tratta,comunque anche nella mia zona il vento non scherza,riesce a strappare i dipoli!
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 26/03/2013 : 06:45:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Un 3D eguale lo aprii 3 anni fa.

Penso che dovremmo guardare nel futuro del cambiamento climatico
tropicale, in atto, dove gli eventi sono estremi, a sistemi antennistici usati da OM dei paesi nordici, Norvegesi, Siberiani, oltre che tipologie di antenne in basi polari................

Le mega direttive o antenne troppo alte, nella bassa Europa diventeranno dei pii sogni.

Forse per noi attuali ancora ci sono speranze, ma i futuri ne avranno di problemi di più.....correlati al cambiamento climatico.

Tempo al tempo, come diceva il collega sopra solo sistemi di dipoli multibanda a V invertita, resistono magari, mi trova d'accordo, escluso mal tirantati.

Ma è un argomento che viene poco sollevato, a favore di mega impianti...........che se sollecitati bene vengono giù prima degli altri.

Leggo con interesse.

N.B. Per il famoso BAYCO, mi sembra tutta una leggenda commerciale di vendita, alla fine mi pare che non sia poi tutta questa panacea avendolo visto e toccato, mi pare più moda.

Modificato da - IZ1PNY in data 26/03/2013 06:47:13

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1qn

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 08:00:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1qn  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iw1qn Invia a iw1qn un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Un 3D eguale lo aprii 3 anni fa.

Penso che dovremmo guardare nel futuro del cambiamento climatico
tropicale, in atto, dove gli eventi sono estremi, a sistemi antennistici usati da OM dei paesi nordici, Norvegesi, Siberiani, oltre che tipologie di antenne in basi polari................

Le mega direttive o antenne troppo alte, nella bassa Europa diventeranno dei pii sogni.

C' é da dire che stazioni molto ben atrezzate, anche con antenne in Stack li trovi un pò dappertutto, vedi Caraibi, USA, Nord Europa, Russia Asiatica.
Nei Caraibi e gli USA, arrivano i tifoni e gli uragani, almeno 1 all' anno, mentre in Nord Europa ed in Russia Asiatica la neve la e le tempeste di neve la fanno un pò da padrona.
Ciao FEDE.

Modificato da - iw1qn in data 26/03/2013 08:01:20

Firma di iw1qn 
Federico Spinetti IW1QN - IB1B
UX5UO Print Italian Reference

iw1qn@arrl.net
iw1qn@yahoo.it
iw1qn@mdxc.org
iw1qn@acehighdx.org

www.qsl.net/iw1qn
www.acehighdx.org
TeL: +39 345 4059394

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova - Sez ARI 1601  ~  Messaggi: 5675  ~  Membro dal: 20/09/2005  ~  Ultima visita: 03/09/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 26/03/2013 : 08:44:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Le antenne Toste " le migliori? sono quelle che uno si autocostruisce, poi in serie C3S F12 e Optibeam ma solo alcune full.Eolo lavora 24 ore al giorno e in ogni minuto dell'ora,provate a prendere un pezzo di filo e girarlo x ore ve ne accorgerete....l'antenna deve essere "rastremata" (tubo nel tubo) a regola d'arte,non deve essere un tubo rigido,altrimenti non flette bene al vento poi i si spezza nelle giunture oppure sulle piastre.Tutte le flange o piastre devono avere almeno 2+2 u-bolt la pistra centrale deve averne 4 pena la rotazione della stessa e rottura.Sappiate scegliere non x sentito dire, neppure x gain,tralasciate qualche frequenza e se x una direttiva preferite le 3 banda pure,e se cercate bene in vendita ci sono anche quelle rinforzate.

Modificato da - IZ6CLZ in data 26/03/2013 08:45:52

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia
http://www.qsl.net/iz6clz
iz6clz.chiocciola.alice.it SKYPE IZ6CLZ
tel.. 3475712914 SKYPE antonioclz
Citazione:Ci stiamo mangiando tutta la casa di Babbo
Prendete il materiale da IK5HHA,ottimo garantisco anch'io grazie

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW1RGS

Inserito il - 26/03/2013 : 09:08:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW1RGS Invia a IW1RGS un Messaggio Privato
Qua l'altro ieri e ieri soffiava la tramontana, le raffiche erano sull'ordine dei 80 - 90 km/h

le mie antenna hanno retto tutte tranne la 2 elementi per i 50
Un bel sachetto di plstica che volava s'è agganciato ed era una bella mongolfiera, il povero radiale un pò ha tenuto ma dopo un pò ha sbragato via tutto.

La verticale ECO 7+ invece forte dei suoi 9 tiranti messi in prossimità delle trappole oscillava ma non scrollava, penso che l'elasticità data dal nylon per la pesca al tonno sia un bel toccasana per contrastare l'azione delle sberle del vento di tramontana o di quello di scirocco che si presentano qua a Genova.

Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: Genova Sez Ari 1601  ~  Messaggi: 5011  ~  Membro dal: 18/01/2006  ~  Ultima visita: 15/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 26/03/2013 : 09:17:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Antonio IZ6CLZ, è una pillola di saggezza, suggerisce bene.

Per i tiranti, quella volta che li ho messi, raramente, solo cordino da 1 cm. di corda nautica, mai ceduti negli anni.

Penso che i colleghi OM installatori, costruttori, possano dare dritte su resistenze e tiranteggi ottimali per verticali e direttive.

Buona giornata.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 09:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Per aggiungere qualcosa sui tiranti:
- Nel caso di sostegni i tirantati ne sono una componente fondamentale, in tal caso la tirantatura deve essere rigida per evitare oscillazioni. Nylon, corde nautiche e simili sono troppo elastiche per questo tipo di utilizzo. Quindi ben venga il bayco.
- Le antenne verticali solitamente non vanno assicurate, se non diversamente specificato dal costruttore, per garantire la flessibilità del sistema che in tal modo scarica la pressione del vento su tutta la struttura. Se si tiranta tutta la forza viene scaricata nel punto di fissaggio dei tiranti ed inevitabilmente l'antenna si piegherà o spezzerà proprio in quel punto. Quando il tirantaggio è consigliato dal costruttore meglio farlo con un filo abbastanza elastico, proprio per evitare i problemi sopra esposti.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

Inserito il - 26/03/2013 : 10:00:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Il dipolo 10-15-20-40-80 della Eco di oltre 30mt di lunghezza ha retto (fissato su tirante in bayco), pure quello delle warc sempre della Eco, anche la V2000 e x30. Il problema è stato il ghiaccio.. alcuni tiranti si sono spezzati causando la rotura della verticale.

So di altre antenne verticali considerate al top che con tanto 9 controventi son venute giù....

Come ho citato nel precedente post, per quanto riguarda la nostra zona al momento la verticale che finora a retto è la Ultrebeam 6-40 (10 mt di lunghezza)...

Firma di IV3BKN 

(aspirante OM)
------------------------
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

-----------------------
"Mantenere un linguaggio
gentile ed educato non è richiesto dalla Legge ma è un doveroso rispetto verso gli altri"
"Non contano i distintivi e i trofei, il nominativo sia vecchio o nuovo, i diplomi o le lauree...conta quello che siamo e non quello che abbiamo"
"L'importante non è quello che trovi alla fine di una corsa... L'importante è quello che provi mentre corri”

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: TRIESTE  ~  Messaggi: 328  ~  Membro dal: 25/03/2010  ~  Ultima visita: 26/03/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 26/03/2013 : 10:02:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Per aggiungere qualcosa sui tiranti:
- Nel caso di sostegni i tirantati ne sono una componente fondamentale, in tal caso la tirantatura deve essere rigida per evitare oscillazioni. Nylon, corde nautiche e simili sono troppo elastiche per questo tipo di utilizzo. Quindi ben venga il bayco.
- Le antenne verticali solitamente non vanno assicurate, se non diversamente specificato dal costruttore, per garantire la flessibilità del sistema che in tal modo scarica la pressione del vento su tutta la struttura. Se si tiranta tutta la forza viene scaricata nel punto di fissaggio dei tiranti ed inevitabilmente l'antenna si piegherà o spezzerà proprio in quel punto. Quando il tirantaggio è consigliato dal costruttore meglio farlo con un filo abbastanza elastico, proprio per evitare i problemi sopra esposti.

Il problema non è solo la tensione che al collega sopra ha rotto i tiranti in nylon,ma è stato il freddo,e sopratutto il ghiaccio che noi del centro sud non conosciamo se non in rare zone il ghiaccio vetrifica il nylon e se aggiungiamo il vento ecco che i nodi sono il punto critico,quindi evitare se possibile i nodi tipo laccio di scarpe,usare le asole e se possibile non annodare ma bloccare a mo di impiombatura e poi nastrare con un buon autoaglomerante...continua

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

Regione Marche  ~ Prov.: Ascoli Piceno  ~ Città: San Benedetto del Tronto  ~  Messaggi: 5782  ~  Membro dal: 01/01/2005  ~  Ultima visita: 14/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

IV3XSP

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 11:36:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3XSP  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3XSP Invia a IV3XSP un Messaggio Privato
Caro Carlo, IZ8OFO
qui a Trieste la situazione è abbastanza tragica, come detto dal collega solo le antenne autocostruite hanno una vita accettabile. Le antenne commerciali sono troppo fragili per la nostra zona. Come vedi dalle foto con le raffiche di bora che raggiungono velocità di tutto rispetto (120 - 170 Km/h) ed il gelicidio di questi giorni, che caricano di ghiaccio qualsiasi cosa si trovi esposta sul tetto, le antenne hanno vita dura. Figurati che i tiranti in cavo di acciaio inox da 5 mm si sono rivestiti di ghiaccio fino ad un diametro di 10 cm, pensa a cosa può succedere ad una direttiva tribanda.... magari con il kit per i 40 metri.
Nella foto si nota la bibanda Diamond X200 con la parte terminale rivestita di ghiaccio perchè si è staccato con le violente raffiche, poco prima era rivestita totalmente ed era piegata da paura.
Alle volte anche i dipoli possono cedere, se calcoli che ogni metro di filo rivestito di ghiaccio può pesare anche un paio di chili...
Le immagini valgono di più di ogni commento..

73 Claudio

Immagine:

103,42 KB

Immagine:

87,68 KB

Immagine:

138,56 KB

Immagine:

122,5 KB

Immagine:

115,61 KB

Immagine:

84,51 KB

Immagine:

120,28 KB

Firma di IV3XSP 
IV3XSP Claudio

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 26/12/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4gni

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 26/03/2013 : 12:17:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4gni Invia a ik4gni un Messaggio Privato
Ciao a Tutti...

mi introduco nel discorso per portare la mia esperienza con l'AV640...

L'ho montata circa tre anni fa
Dal tetto è installata su un paletto da 170 cm senza tiranti, mi trovo in linea d'aria a 3 km dal mare e quando c'è garbino l'antenna è sottoposta a notevoli "sballamenti"...
Sono dell'idea che i tiranti su antenne di altezza intorno ai 7/8 mt. creano solo più problemi nel senso che nel tempo i tiranti subiscono allungamenti ed il conseguente sbilanciamento da una parte anzichè dall'altra porta la struttura dell'antenna a subire ulteriori sforzi "non regolari";
Probabilmente se avessi installato tiranti di controventatura l'antenna forse NON sarebbe ancora lì...
Intanto aspettando il prossimo "ventone" tocco ferro...

73 de luca-ik4gni

Messaggio di iz8ofo

Leggendo i vari giornali e vedendo i tg leggo che ha Trieste spira la famosa Bora con venti di 120 km quindi mi chiedo dato che molti costruttori di antenne dichiarano che reggono questi venti chiedo agli amici di Triste che antenne utilizzano e se realmente le antenne commerciali reggano,grazie per le risposte.

Firma di ik4gni 
73 de Luca - ik4gni

Organizzatore Vintage Contest IK4GNI
Manager Vintage Contest IV3EHH
Web Vintage: http://vintagecontest.webnode.it
info-mail: vintagecontesthf@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Rimini  ~ Città: Rimini  ~  Messaggi: 1572  ~  Membro dal: 03/10/2005  ~  Ultima visita: 20/04/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BKN

Inserito il - 26/03/2013 : 12:46:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BKN Invia a IV3BKN un Messaggio Privato
Ritornando al discorso tiranti si tiranti no....nel caso specifico la Imax è un antenna che per le sue caratteristiche tecniche il costruttore dichiara che va installata senza alcun controvento, essendo la stessa completamente flessibile scaricando il carico sui tre elementi di diametro e rigidità diversi.....attenzione però ad una cosa, le raffiche di bora (discontinue raffiche forti alternate a raffiche violente) sono ben diverse dalle raffiche di vento (continue), non ha caso viene considerato come il vento più violento e turbolento nella nostra penisola.

Per quanto concerne le controventature, io utilizzo esclusivamente il bayco (1,5mm) montato con un sufficiente lasco, tenendo presente che se non è pretensionato dopo l'installazione cede un 2%..ma basta regolargo che rimane perfetto.

E' forse difficile da capire ma possiamo garantire che verticali montate senza alcun controvento non durano una stagione..

Modificato da - IV3BKN in data 26/03/2013 12:50:00

Firma di IV3BKN 

(aspirante OM)
------------------------
RADIO CLUB TRIESTE
IQ3NH

-----------------------
"Mantenere un linguaggio

iz8ofo

Nota: 

Inserito il - 26/03/2013 : 14:31:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz8ofo  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz8ofo Invia a iz8ofo un Messaggio Privato
Negli ultimi tempi anche da me il vento va a raffiche e ha fatto fuori una eco 25 avt che non ere tirantata e si e piegata propio nel mezzo e una hexbeam autocostruita con canne da pesca daiwa e andata praticamente distrutta per il momento ho la delta loop di m0plk che si piega ma non si spezza,anche se le ultime bufere di vento l'anno messa a dura prova,ringrazio tutti per le risposte avendo questo problema e molto utile confrontarsi con gli altri.

Firma di iz8ofo 
RADIO TEAM POMPEI IQ8BI
IQRP #866

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: pagani  ~  Messaggi: 204  ~  Membro dal: 16/10/2009  ~  Ultima visita: 13/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 27/03/2013 : 08:43:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
Dico ancora la mia,sul vento e sul ghiaccio,quando poi questi 2 si uniscono bella non è,io consiglioi, le verticali vanno tirantate ad 1/4 dell'altezza totale,la tirantatura non va mai tesa ma a mò di capanna indiana,e possibilmente molto larga,tutti i nodi vanno nastrati con nastro "vulcanizzante"poi coperto con quello da elettricisti,il nylon da 2mm resiste bene,ma il mastrand è preferibile.Le direttive consiglio modello Yagi e vanno usate quelle rinforzate,possibilmente ful size 10-15-20 non esagerate,e modificate le piastre elementi e tirantate ogni lato elemento ad 1/4 1/5 della sua lunghezza sempre nel sistema come sopra questa volta a V,quì il 2mm serve a poco meglio il 4mm oppure un inox 2mm isolato alle estremità le pistre elemento sempre con 4 u-bolt 2 x lato memtre le pistre boom 4 u-bolt,in montagna l'inox non è importante ma se siete al mare utilizzatelo sempre.Ricordate vale sempre il detto 1000 lire x l'antenna e 100 lire x la radio,un saluto e dx Buona Pasqua.

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

IZ8EWD

Inserito il - 27/03/2013 : 15:00:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
IZ6CLZ ha scritto:

Dico ancora la mia,sul vento e sul ghiaccio,quando poi questi 2 si uniscono bella non è,io consiglioi, le verticali vanno tirantate ad 1/4 dell'altezza totale,la tirantatura non va mai tesa ma a mò di capanna indiana,e possibilmente molto larga,tutti i nodi vanno nastrati con nastro "vulcanizzante"poi coperto con quello da elettricisti,il nylon da 2mm resiste bene,ma il mastrand è preferibile.Le direttive consiglio modello Yagi e vanno usate quelle rinforzate,possibilmente ful size 10-15-20 non esagerate,e modificate le piastre elementi e tirantate ogni lato elemento ad 1/4 1/5 della sua lunghezza sempre nel sistema come sopra questa volta a V,quì il 2mm serve a poco meglio il 4mm oppure un inox 2mm isolato alle estremità le pistre elemento sempre con 4 u-bolt 2 x lato memtre le pistre boom 4 u-bolt,in montagna l'inox non è importante ma se siete al mare utilizzatelo sempre.Ricordate vale sempre il detto 1000 lire x l'antenna e 100 lire x la radio,un saluto e dx Buona Pasqua.

Sono osservazioni condivisibili, ma l'utilizzo di corda inox per tirantare gli elementi di una Yagi è sicuramente scorretto. Seppure isolati si tratta comunque di elementi conduttori che andrebbero a sconvolgere totalmente le caratteristiche della stessa antenna.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ6CLZ

Inserito il - 27/03/2013 : 15:43:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

IZ6CLZ ha scritto:

Sono osservazioni condivisibili, ma l'utilizzo di corda inox per tirantare gli elementi di una Yagi è sicuramente scorretto. Seppure isolati si tratta comunque di elementi conduttori che andrebbero a sconvolgere totalmente le caratteristiche della stessa antenna.

Bene,allora il carico lineare su una Yagi come lo fai ???
le Magnum full size x i 40mt parlo di una 3 elementi pesa 150kg e con che cosa si tiene

Modificato da - IZ6CLZ in data 27/03/2013 15:45:12

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

IZ8EWD

Inserito il - 28/03/2013 : 09:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Nel caso di una monobanda hai ragione.
E' sufficiente scegliere opportunamente la lunghezza dei tiranti in modo che non siano risonanti sulla frequenza di utilizzo.

IZ6CLZ

Inserito il - 28/03/2013 : 09:57:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ6CLZ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IZ6CLZ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ6CLZ Invia a IZ6CLZ un Messaggio Privato
IZ8EWD ha scritto:

Nel caso di una monobanda hai ragione.
E' sufficiente scegliere opportunamente la lunghezza dei tiranti in modo che non siano risonanti sulla frequenza di utilizzo.

Le antenne che non devono cadere che siano monobanda o multi le possiamo fare a nostro piacere,certo non facciamo i canapini... e se guardiamo il pelo non mangiamo la Cotica,perdere qualche centesimo per strada se abbiamo un Malloppo di dollari che ci importa..quindi perdere qualcosia: gain su una Yagi,se poi ci mangiamo la Cotica,e il tutto rimane e resiste agli agenti atmosferici.Cotruiamo,poi se sbagliamo ce ne accorgiamo e miglioriamo,sbagliando si impara,mai arrendersi questo è il succo,e non facciamoci trasportare dalla moda del nuovo,ma giochiamocela se possiamo,c'è più gusto. Buona Pasqua

Firma di IZ6CLZ 
Antonio Italia

IW3SGT

Inserito il - 29/03/2013 : 15:05:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
@ I1WSM alla prima occasione farò e poi posterò le foto dell'antenna

Poco fa ho saputo che in Sezione (IQ3TS), che si trova in zona periferica e più esposta al vento, abbiamo tutte le antenne k.o. (anche i dipoli)

Qui un video amatoriale, da notare al minuto 5:00 le formazioni di ghiaccio sui cartelli stradali: http://www.youtube.com/watch?featur...=-Fbs4c06-wM

73
Ale
IW3SGT
http://www.webalice.it/iw3sgt/

Modificato da - IW3SGT in data 29/03/2013 15:12:26

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw3rua

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/04/2013 : 13:58:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw3rua Invia a iw3rua un Messaggio Privato
Carissimi colleghi Triestini o detti anche "MULI"

Con la Bora non c'è niente da fare ci vuole solo la verticale non tanto alta al massimo 8-9 metri senza tiranti con 4 tiranti si può arrivare anche a 21 come c'è l'ho io,
E' una marca sconosciuta in Italia, produzione Americana in Alluminio ZEROFIVE http://www.zerofive-antennas.com/products non costano tanto sono liscie e senza trappole o radiali vari come la Cuschcarft R8 alla base c'è il suo balum UNUN che tiene potenza fino a 2 KW ci metti sotto un po di fili circa 10 di varie misure per un piano di massa ma se tieni un tetto di ultima concezzione con panelli sopra in lega metallica e sotto coimbentazione sei a posto.

Bora a 150 km niente neve a febbraio circa 90 nemmeno una piega freddo è presente anche ieri sotto lo zero.

Altrimenti puoi montare quello che vuoi ma devi sempre tirare giu la direttiva alla fine dell'attività e non alzarla mai quando ghe se bora cio.

Firma di iw3rua 
73 de IW3RUA Pietro

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Udine  ~ Città: Tolmezzo  ~  Messaggi: 77  ~  Membro dal: 16/09/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 02/04/2013 : 06:19:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
iw3rua ha scritto:

Carissimi colleghi Triestini o detti anche "MULI"

Con la Bora non c'è niente da fare ci vuole solo la verticale non tanto alta al massimo 8-9 metri senza tiranti con 4 tiranti si può arrivare anche a 21 come c'è l'ho io,
E' una marca sconosciuta in Italia, produzione Americana in Alluminio ZEROFIVE http://www.zerofive-antennas.com/products non costano tanto sono liscie e senza trappole o radiali vari come la Cuschcarft R8 alla base c'è il suo balum UNUN che tiene potenza fino a 2 KW ci metti sotto un po di fili circa 10 di varie misure per un piano di massa ma se tieni un tetto di ultima concezzione con panelli sopra in lega metallica e sotto coimbentazione sei a posto.

Bora a 150 km niente neve a febbraio circa 90 nemmeno una piega freddo è presente anche ieri sotto lo zero.

Altrimenti puoi montare quello che vuoi ma devi sempre tirare giu la direttiva alla fine dell'attività e non alzarla mai quando ghe se bora cio.

Che modello hai montato tu ?

Grazie.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi.