FORUM RADIOAMATORIALE - Santa Messa
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 RADIOASCOLTO
 Santa Messa
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IW2NBW

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2013 : 10:38:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Qualche giorno fa mia suocera donna di chiesa e devota a tutte le attivita' parrocchiali, sapendo che traffico con aggeggi strani che parlano a forma di scatole mi dice:
Oggi ho comperato una radiolina per ascoltare le messe che fa il nostro parroco, nuova iniziativa fatta per i fedeli ammalati che non possono recarsi in chiesa alle funzioni...........
Incuriosito del fatto chiedo spiegazioni alla suocera e mi faccio dare sto aggeggio (mettero' le foto se di interesse)
Mentre la osservo mi dice, prima di iniziare la messa il prete stacca l'antenna di Radio Maria e attacca la sua per trasmettere la messa
Dopo prove fatte sul campo noto che la radio ha solo un pulsante on/off il volume un filo che fa da antenna e la presa per l'alimentazione a 220V.
Accesa riceve l'emittente di Radio Maria a 105,7 Mhz.
Per rimenere in tema di santi, voglio fare S.Tommaso e ieri sera alle ore 17:55 ero li appollaiato davanti alla radiolina modalita' assetto caccia dx impossibile ,aspettando l'inizio della messa delle 18:00
Magicamente ecco la voce del parroco del paese che comincia la funzione.......
Prendo il mio fido PL660 lo sintonizzo su 105,7 ma il prete radioamatore non c'e'..... si sente solo Radio Maria.
Faccio una rapida scansione con l'FT897 tra 140.000 Mhz e 170.000 Mhz e tra 429.000 Mhz a 450.000 Mhz senza aver risultati....
Alle 18:45 c.a ecco la fine della funzione, il prete da la benedizione ai fedeli, si sente rumore di sottofondo e vociferare di persone e..... opla.......per magia ritorna Radio Maria..... che rima e'?
Mi chiedo come e' possibile che una radio possa ricevere due emittenti senza avere un vfo da scegliere le freuqenze?
Che frequenza utilizzera' mai il parroco? Qualche giorno fa trovandomi a passare dalla chiesa ho notato una antenna installata sul campanile, sembrerebbe un dipolo messo in polarizzazione verticale delle lunghezza di 2m....

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)
Live meteo qth: http://www.bernateticinometeo.altervista.org

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024

ik2uiz

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2013 : 10:58:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2uiz  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik2uiz Invia a ik2uiz un Messaggio Privato
la risposta è ovvia ...mistero della Fede!
scusa la battuta ma non ho resistito

Firma di ik2uiz 
73 de ik2uiz Pericle - JN45KP - MDXC #575 - SRT #144

http://www.qrz.com/db/ik2uiz o contattato Telegram http://t.me/ik2uiz

***** NOTA *****
Nonostante indichi SEMPRE vizi occulti e difetti di ciò che vendo mi avvalgo della formula di esclusione della garanzia per la vendita tra privati e quindi la merce viene venduta come vista e piaciuta nello stato in cui si trova e sopratutto viaggia a rischio e pericolo dell'acquirente.

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Olgiate Olona VA  ~  Messaggi: 2333  ~  Membro dal: 14/12/2004  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik2gsr

Inserito il - 04/02/2013 : 11:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik2gsr Invia a ik2gsr un Messaggio Privato
http://voicelink.it/Diffondere%20la...%20Radio.htm

Pace e bene fratelli

'73 Matteo ik2gsr

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 119  ~  Membro dal: 30/05/2007  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 04/02/2013 : 11:58:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Ciao, qualche mese fa' postai il medesimo problema dopo che mi portarono la "Radio Parrocchiale" da esaminare.
Le emissioni sono a 40 Mhz demodulabili solo con la radio del prete che trasmette dalla parrocchia di competenza e quando non trasmette diffonde Radio Maria.
Fai riferimento al link che ha postato Matteo ik2gsr

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2740  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 04/02/2013 : 13:02:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato

Dimenticavo di dirti che ho anche cercato di aprirla per vederne la costruzione e vedere che tipo di demodulatore usasse dato che con apparati normali o scanner a 40 Mhz senti solo la portante ma nessuna modulazione, ma tolte le viti qualche cosa impediva di aprirla pena la rottura, credo per sicurezza.
Sto ancora aspettando che me ne portino una da cannibalizzare.
STI PRETI...............................

7prosit3

Prov.: Estero  ~  Messaggi: 2740  ~  Membro dal: 13/01/2005  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik5jeh

Inserito il - 04/02/2013 : 14:00:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
ik2gsr ha scritto:

Pace e bene fratelli

'73 Matteo ik2gsr

CIAO MATTEO NON SCRIVERE E NIENTE QUANDO VEDI I2 CYK CHE SCRIVE QUI IN QUESTO SITO .. E' UN COMUNISTA DI CUBA

Firma di ik5jeh 
Legnaioli

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: camaiore  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 04/02/2013 : 14:06:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
ik5jeh ha scritto:

ik2gsr ha scritto:

Pace e bene fratelli

'73 Matteo ik2gsr

CIAO MATTEO NON SCRIVERE E NIENTE QUANDO VEDI I2 CYK CHE SCRIVE QUI IN QUESTO SITO .. E' UN COMUNISTA DI CUBA

Ciao Orio, quando prossimamente ritorno nel Paradiso Terrestre (CUBA) ti ci porto cosi vedrai come si sta bene senza quelli delle radio parrocchiali (la hanno capito tutto) e con radio che trasmettono solo salsa!!!!!
7prosit3

ik5jeh

Inserito il - 04/02/2013 : 14:12:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

ik5jeh ha scritto:

ik2gsr ha scritto:

Pace e bene fratelli

'73 Matteo ik2gsr

Ciao Orio, quando prossimamente ritorno nel Paradiso Terrestre (CUBA) ti ci porto cosi vedrai come si sta bene senza quelli delle radio parrocchiali (la hanno capito tutto) e con radio che trasmettono solo salsa!!!!!
7prosit3

E IO CHE CREDEVO CHE L'ING BATTISTA ERA ANCORA A CUBE ... DOLORE E' TORNATO IN CONTINENTE E SI VEDE BASTA SCRIVERE A UN AMICO E LUI E' PRESENTE X RISPONDERE --- BATTISTA IO NON VADO CON SINISTROIDI IN GIRO VOGLIO VIVERE E NON MARCIRE IN CARCERI CUBANE

Firma di ik5jeh 
Legnaioli

Regione Toscana  ~ Prov.: Lucca  ~ Città: camaiore  ~  Messaggi: 202  ~  Membro dal: 07/11/2011  ~  Ultima visita: 14/01/2022 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2013 : 16:55:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
Messaggio di IW2NBW

Qualche giorno fa mia suocera donna di chiesa e devota a tutte le attivita' parrocchiali, sapendo che traffico con aggeggi strani che parlano a forma di scatole mi dice:
Oggi ho comperato una radiolina per ascoltare le messe che fa il nostro parroco, nuova iniziativa fatta per i fedeli ammalati che non possono recarsi in chiesa alle funzioni...........
Incuriosito del fatto chiedo spiegazioni alla suocera e mi faccio dare sto aggeggio (mettero' le foto se di interesse)
Mentre la osservo mi dice, prima di iniziare la messa il prete stacca l'antenna di Radio Maria e attacca la sua per trasmettere la messa
Dopo prove fatte sul campo noto che la radio ha solo un pulsante on/off il volume un filo che fa da antenna e la presa per l'alimentazione a 220V.
Accesa riceve l'emittente di Radio Maria a 105,7 Mhz.
Per rimenere in tema di santi, voglio fare S.Tommaso e ieri sera alle ore 17:55 ero li appollaiato davanti alla radiolina modalita' assetto caccia dx impossibile ,aspettando l'inizio della messa delle 18:00
Magicamente ecco la voce del parroco del paese che comincia la funzione.......
Prendo il mio fido PL660 lo sintonizzo su 105,7 ma il prete radioamatore non c'e'..... si sente solo Radio Maria.
Faccio una rapida scansione con l'FT897 tra 140.000 Mhz e 170.000 Mhz e tra 429.000 Mhz a 450.000 Mhz senza aver risultati....
Alle 18:45 c.a ecco la fine della funzione, il prete da la benedizione ai fedeli, si sente rumore di sottofondo e vociferare di persone e..... opla.......per magia ritorna Radio Maria..... che rima e'?
Mi chiedo come e' possibile che una radio possa ricevere due emittenti senza avere un vfo da scegliere le freuqenze?
Che frequenza utilizzera' mai il parroco? Qualche giorno fa trovandomi a passare dalla chiesa ho notato una antenna installata sul campanile, sembrerebbe un dipolo messo in polarizzazione verticale delle lunghezza di 2m....

73 a tutti, cerca sotto i 50 mhz in fm , è facile da trovare e si ascolta tutto...

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0khz

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 04/02/2013 : 17:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0khz  Invia a iz0khz un messaggio ICQ Invia a iz0khz un Messaggio Privato
Tre o quattro anni fà fui interpellato da un OM (Italiazero) qui di Roma Prati,per sapere che tipo di antenna verticale svettava in cima al campanile della parrocchia.Andammo a visionare il tutto e chiedendo alla perpetua mi confidò che il rack montato in sagrestia per la messa "on air" era stato fatto pagare "appena" 70.000 euro.
La potenza dell'8x1000!

seventitrè oremus,iz0khz

Firma di iz0khz 
Finchè c'è vita,c'è.....radio!

Maurizio,ex ARI Rieti 0201

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Atlantide...  ~  Messaggi: 1646  ~  Membro dal: 19/01/2007  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 05/02/2013 : 08:03:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
A bene percio' vuol dire......mistero della fede hi hi, vedro' di fare ricerche piu' approfondite in rete.
In teoria dovrebbe trasmettere sui 40 Mhz? Ma come mai si sente solo la portante?
Sara' un sistema analogico o digitale?

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

Iw1BZG

Inserito il - 05/02/2013 : 10:07:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
O miseria ladra! Attacchiamo anche i preti!! Non c'è più religione (meglio, si esce un'ora prima,si diceva a scuola). Scatolotto,antenna a filo,sostituzione di emittente. Credo proprio che non possa essere sui 105 e rotti di Radio Ora Pro Nobis perchè per sovrastarne il segnale occorerebbe un tx in casa,sul comodino o nella cuccia del cane ed anche bello robusto,facciamo un paio di Kw e siam tranquilli; togliere le giaculatorie,inserirne di altre,rimettere le precedenti,puzza ( ! ) di incenso ...pardon...di altra frequenza,bassa,vuota e normalmente ripetitrice della stazione Madre di tutte le stazioni.Concordo sulla zona sotto i 50 Mhz; al massimo annuserei l'area dei 220-230 MHz,tanto per non lasciar nulla di intentato.
In area TO c'è qualche coro pio sui 40.200 o limitrofi e qualche pianto greco sui 45 e rotti; con le processioni il divertimento aumenta,esistono degli steli con due o quattro altoparlanti a tromba,amplificatore con batterie nello stelo e radiomicrofono sui 860 e rotti; peccato che l'rx abbia una "finestra" a 860/2 grande come un passo carraio......e si ride con poco...
Pace e bene...'73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 05/02/2013 : 10:38:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IW2NBW ha scritto:

A bene percio' vuol dire......mistero della fede hi hi, vedro' di fare ricerche piu' approfondite in rete.
In teoria dovrebbe trasmettere sui 40 Mhz? Ma come mai si sente solo la portante?

Ciao, come ho scritto la frequenza di emissione è a 40 Mhz e il sistema di rivelazione audio mi è sconosciuto non potendo esaminare il ricevitore. L'unica certezza è che devi acquistare la "radio Parrocchiale" per ascoltare e come penso tu ben sai per i preti prima vengono gli affari poi la cura delle anime.
7prosit3

IW2NBW

Inserito il - 05/02/2013 : 12:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao e va be' che ci vuoi fare hi hi.... ho guardato il sito di Linkvoice ma dice ben poco, spiegano in un video che questa radio con una piccola antenna permette di portare la voce ai fedeli, ma di tecnico non c'e' nulla, rimandano ad un indirizzo mail ed a numeri di telefono per ulteriori chiarimenti.....
Prima ho cercato qualche cosa in rete e sono incappato ad articoli di giornali che dicevano che alcuni preti si sono beccati delle belle sanzioni dalla pol post perche'trasmettevano su frequenze dedicate all'areonautica civile
Probabilmente il Vaticano con la sua potenza ha trovato un escamotage top secret
73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Boffalora Sopra Ticino  ~  Messaggi: 300  ~  Membro dal: 12/07/2011  ~  Ultima visita: 28/09/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik5jeh

Inserito il - 05/02/2013 : 12:40:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik5jeh  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  ik5jeh Invia a ik5jeh un Messaggio Privato
I2CYK ha scritto:

IW2NBW ha scritto:

Ciao, come ho scritto la frequenza di emissione è a 40 Mhz e il sistema di rivelazione audio mi è sconosciuto non potendo esaminare il ricevitore. L'unica certezza è che devi acquistare la "radio Parrocchiale" per ascoltare e come penso tu ben sai per i preti prima vengono gli affari poi la cura delle anime.
7prosit3

I2CYK .... NON FAI + CONTRADITTORIO CON ZONA ROMA VUOI INIZIARE A SFOTTERE I PRETI ... NE VEDI COSI TANTI IN ITALIA. OLTRETUTTO TE ABITI IN VIA DEL CIMITERO BASTANO QUELLI

Firma di ik5jeh 
Legnaioli

Iw1BZG

Inserito il - 05/02/2013 : 13:49:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Celestino V vendeva prebende ed assoluzioni,oggi vendono radio; semplice questione di aggiornamento,evoluzione della specie. Ho provato anch'io a vagare per il buio universo informatico e non ho scovato alcunchè di significativo; un solo articolo trattava di trasmettitori con modulazione codificata,spie,eserciti; mai sia una variante civile di qualcosa di più...aulico?
Il collega segnalava un mini interrogatorio perpetuense mascherato da pia e sana curiosità,orbene,che sia il caso di solleticare la cariat.....ehm...la fanciulla per occhieggiare marca e modello delle lucine dietro la tenda in canonica? Nel caso di esiti positivi, grazie per informare la tremebonda plebe osannante; tutte le informazioni sono utili,sia mai che in zona casalinga il nostrano prevosto abbia rigurgiti tecnologici (abito ed imperverso nell'etere davanti ai sacri confini imuesenti).
'73

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: quasi Torino  ~  Messaggi: 197  ~  Membro dal: 17/03/2005  ~  Ultima visita: 16/05/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz2lxk

Inserito il - 05/02/2013 : 14:41:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2lxk Invia a iz2lxk un Messaggio Privato
73 a tutti, il segnale in questione lo ascolto anche con l'ic-r1, non serve niente di particolare, confermo che lo usano anche per le processioni e questo mi fà pensare a un sistema portatile, dubito che mettono in piedi un ponte con il campanile, la portata utile in ambito cittadino supera i 3 km con un segnale buono anche perchè lì non ci sono interferenze o disturbi notevoli.

Firma di iz2lxk 
73 a tutti de IZ2LXK Silvio

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~  Messaggi: 711  ~  Membro dal: 15/11/2011  ~  Ultima visita: 05/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik4wtu

Nota: 

Inserito il - 05/02/2013 : 15:13:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik4wtu Invia a ik4wtu un Messaggio Privato
iz0khz ha scritto:

Tre o quattro anni fà fui interpellato da un OM (Italiazero) qui di Roma Prati,per sapere che tipo di antenna verticale svettava in cima al campanile della parrocchia.Andammo a visionare il tutto e chiedendo alla perpetua mi confidò che il rack montato in sagrestia per la messa "on air" era stato fatto pagare "appena" 70.000 euro.
La potenza dell'8x1000!

seventitrè oremus,iz0khz

...Solo?...Ne voglio uno anch'io!
Voglio diffonfere "La voce dell'Anarchia!!"

Firma di ik4wtu 
Alberto Martelozzo
sezione Ari di Ravenna 048

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Ferrara  ~ Città: Lido degli Estensi  ~  Messaggi: 2466  ~  Membro dal: 12/05/2009  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IW1EPL

Inserito il - 05/02/2013 : 17:28:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW1EPL un Messaggio Privato
scusa ma proprio non capisco:

con un particolare ricevitore, in casa, mentre stai ascoltando Radio Maria, il parroco di zona accende un trasmettitore in parrocchia sui 40 MHZ circa e subentra alle normali trasmissioni di Radio Maria la quale a sua volta sta regolarmente trasmettendo sui 105,7 in FM? ho capito bene? e mentre il parroco sta trasmettendo la sua messa, che ha un normale ricevitore in FM ed è sintonizzato sempre sui 105,7, cosa sente? il parroco o le normali trasmissioni di Radio Maria?
ultima domanda: l'antenna com'è fatta? è da qualche mese che noto sulla casa del mio parroco, una veriticale di 4 metri, senza radiali, con una bobina alla base rossa.

Firma di IW1EPL 
73' IW1EPL
Dario Torino

Città: Torino  ~  Messaggi: 509  ~  Membro dal: 28/11/2006  ~  Ultima visita: 12/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 05/02/2013 : 18:29:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IW1EPL ha scritto:

scusa ma proprio non capisco:

con un particolare ricevitore, in casa, mentre stai ascoltando Radio Maria, il parroco di zona accende un trasmettitore in parrocchia sui 40 MHZ circa e subentra alle normali trasmissioni di Radio Maria la quale a sua volta sta regolarmente trasmettendo sui 105,7 in FM? ho capito bene? e mentre il parroco sta trasmettendo la sua messa, che ha un normale ricevitore in FM ed è sintonizzato sempre sui 105,7, cosa sente? il parroco o le normali trasmissioni di Radio Maria?
ultima domanda: l'antenna com'è fatta? è da qualche mese che noto sulla casa del mio parroco, una veriticale di 4 metri, senza radiali, con una bobina alla base rossa.

Ciao,in casa hai un ricevitore particolare (riceve a 40 Mhz) che viene venduto dal prete del paese, il quale (il prete) è dotato di un apparato trasmittente col quale diffonde i suoi prodotti : messe, processioni ecc. ecc.
Quando non diffonde i suoi prodotti, ritrasmette Radio Maria sempre tramite il suo impianto che è a 40 Mhz.
Sono stato chiaro???

7prosit3

i4moq

Inserito il - 05/02/2013 : 22:24:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato

Chiedo scusa perchè so di andare fuori tema.
Fiorenzo IW1BZG mi ha fatto suonare - anche senza l'uso delle onde radio - un campanello, dormiente dopo 50 anni dagli esami di maturità.
Celestino V è il papa che fa "per viltade il gran rifiuto", prima eremita e poi monaco benedettino, che ancora in vita venne considerato un sant'uomo.
Dante lo caccia all'inferno perchè la sua rinuncia al papato apre la porta a Bonifacio VIII, da lui considerato il priù grande male per l'Italia.
Per questi motivi Celestino V non può aver venduto nè prebende, nè indulgenze.
Come la storia - seppure malamente studiata a scuola - ci insegna, la questione delle indulgenze verrà sollevata almeno 200 anni dopo.
Un'ultima osservazione: il bello della rete informatica è che ci si possono togliere tutti i dubbi e le curiosità semplicemente invocando San Google (o altro motore di ricerca) invece di dover tirare giù dallo scaffale uno dei volumoni dell'enciclopedia. Da quando anche Wikipedìa (con l'accennto sulla i, come enciclopedìa, appunto) ha dotato le sue voci di riferimenti bibliografici, le informazioni fornite possono essere considerate affidabili.
Ritornando in tema: il piano nazionale di ripartizione delle frequenze prevede attorno ai 40 MHz diverse allocazioni per SRD short range devices.
Probabilmente gli aggeggi forniti dal parroco tecnologico rientrano in quella categoria (cfr. Suppl. Ord. G. U. 146 del 20.07.2002: pag.20).
73 pignoli de I4MOQ Federico Pelnellovo

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

Inserito il - 05/02/2013 : 23:23:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
I4MOQ, Federico, non devi chiedere scusa, anzi dobbiamo esserti grati per questa tua doverosa precisazione, nonché per il dotto riferimento letterario. Mi hai fatto ricordare - mutatis mutandis - quanto scriveva Dino Buzzati, inviato del Corriere della Sera al seguito del Giro d'Italia del 1949, a commento della epica tappa Cuneo-Pinerolo vinta da Fausto Coppi battendo per distacco Gino Bartali: <<Ma a che cosa servirebbero i cosiddetti studi classici se i loro frammenti a noi rimasti non entrassero a far parte della nostra piccola vita?>>. L'articolo è una pagina d'antologia.
Tornando a Dante in effetti <<colui che fece per viltade il gran rifiuto>> è proprio da ritenersi Celestino V, come dimostrato dal v.105 del XXVII dell'Inferno <<due son le chiavi Che 'l mio antecessor non ebbe care>> (riferimento diretto appunto a Celestino V).
Sarà anche OT ma sono talmente innamorato della Divina Commedia che ne ho imparato a memoria diverse pagine....
Per quanto riguarda la "vexata quaestio" del debordare dell'influenza d'oltre Tevere un unico suggerimento: rileggere i testi di Ernesto Rossi.

Modificato da - iw1bco in data 05/02/2013 23:38:58

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KXE

Inserito il - 06/02/2013 : 10:28:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2KXE Invia a IZ2KXE un Messaggio Privato
mi piacerebbe sapere chi le vende al Prete ( la Ditta) e cosa costano........
dalle mie parti fatte prove ascolto analogico ma non ascolto portanti strane durante le S.Messe.

Firma di IZ2KXE 
Socio sez. A.R.I. 2104 Gallarate (VA) - iq2gm.com ... indica anche tu la tua sezione di appartenenza!
73 de IZ2KXE Bruno
cell. 337387259

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Leggiuno  ~  Messaggi: 1374  ~  Membro dal: 04/06/2006  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

I2CYK

Nota: 

Inserito il - 06/02/2013 : 11:34:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2CYK Invia a I2CYK un Messaggio Privato
IZ2KXE ha scritto:

mi piacerebbe sapere chi le vende al Prete ( la Ditta) e cosa costano........
dalle mie parti fatte prove ascolto analogico ma non ascolto portanti strane durante le S.Messe.

Se leggi tutti i post della discussione, al terzo c'è un link che ti illustra tutta la faccenda, che comunque ti posto.
7prosit3

Iw1BZG

Inserito il - 06/02/2013 : 11:53:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Stante la soluzione della quaestio dei 40 MHz riciclati dalle varie curie locali per business e/o ridondanza diffusiva al di fuori delle canoniche.....canoniche,passo alla questione Celestino V; ho citato ,rapido e superficiale,il Pilato del 1200 per una associazione deliberatamente di sola assonanza tra la Perdonanza,in deriva della Bolla del Perdono, e le elargizioni assolutive di cui trattava in scripta e ora,pare,anche radiofoniche; questo era il nesso logico che vedevo nella sua linearità logica,confesso candidamente di non aver scomodato Google poichè fino al Papa della Bolla del Perdono arrivo ancora nonostante l'essere ahimè "bianco per antico pelo" .
Per il tema centrale ricordiamo che ognuno tira acqua al proprio molino,se questo comporta incassi pecuniari.....pare,ripeto pare,che la Storia ci elenchi episodi multipli e fors'anche più redditizi; così il cerchio si chiude tornando alla Bolla di cui sopra che in quanto a rendita......
'73

i4moq

Inserito il - 06/02/2013 : 19:35:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i4moq Invia a i4moq un Messaggio Privato
molte grazie a Marco IW1BCO per il richiamo al grandissimo Dino Buzzati (mio idolo di studente liceale, che ne leggeva gli elzeviri in terzapagine del Corrierone).
Mi duole segnalare l'inesatto richiamo a versamenti in danaro o altre regalìe connessi con la Perdonanza Aquilana. In primo luogo perchè non v'è cenno alcuno nella bolla istitutiva, in secondo luogo perchè ampiamente aliena dalla vicenda spirituale e religiosa del beato Pietro da Morrone.
Che poi successivamente altri - anche in Santa Romana Chiesa - ne abbiano fatto mercimonio è un altra faccenda, che trae origine da un certo Simon Mago.
Corollario: In campo storico documenti sono l'equivalente delle QSL per il DXCC.
Vado a cercare, sperando di trovarlo, l'articolo di Buzzati ...
Buona serata.
73 e buoni DX de I4MOQ Federico

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Forlì-Cesena  ~ Città: Forlì  ~  Messaggi: 867  ~  Membro dal: 12/08/2005  ~  Ultima visita: 27/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 07/02/2013 : 09:09:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Bene, ho visto il link ed ho telefonato alla ditta in questione chiedendo informazioni sul sistema...... mi hanno passato un tecnico che mi dice che questo sistema e' stato realizzato per un uso religioso, io ho cercato piu' volte di chiedere su che frequenza trasmetteva non ottenendo alcuna risposta, senonche' : Il sistema costa sui 1000€ ha una portata di circa 500m sempre a secondo di quanto e' alta l'antenna ed utilizza frequenze libere dove non e' necessario pagare alcuna tassa........ Che sappia io le frequenze libere sono quelle dedicate ai PMR o LPD ma non credo siano quelle
Inoltre, sempre l'addetto specifica: per un eventuale installazione i tecnici decideranno una frequenza che non vada a disturbare un altro impianto di un altra parrocchia nelle vicinanze!

73 Andrea

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

Iw1BZG

Inserito il - 08/02/2013 : 07:31:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iw1BZG Invia a Iw1BZG un Messaggio Privato
Soluzione in splendido spirito Italico,decide il tecnico in relazione ad altre installazioni; ognuno si arrangia come può per vendere il vendibile. Ricorda i recenti episodi locali dove regìe mobili di blasonate emittenti ,per le conversazioni campo-regia-campo, installano alcuni (normalmente due) ripetitori Uhf in piena gamma "Civile",li utilizzino in portante continua con ridondanti 25 WRf out per alcune ore; il fatto in sè passerebbe scontatamente ignorato ,come sempre; peccato che i vari tx siano programmati su arbitrari canali da 452 a 457,quindi in ingresso ad impianti altrui. Contattati delicatamente,come imposto dal loro blasone e dalle relative coperture finanziarie,rispondono che "...le frequenze le ha autorizzate la ditta che li ha venduti,per tutta Italy..."; che siano preti o bouquet televisivi pare non vi sia alcuna differenza.
'73

iz2fob

Inserito il - 08/02/2013 : 08:47:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2fob Invia a iz2fob un Messaggio Privato
Andrea,
riguardo al sistema della Protel, a me era capitato di mettere mano ad uno dei ricevitori di "prima generazione", realizzato in contenitore tipo Teko e molto artigianale, e riceveva in FM sotto i 50 MHz. Mi pare che l'unica "protezione" fosse il tono sub-audio ma non ci giuro.
In tempi piu' recenti invece ho ascoltato emissioni di questo tipo su frequenze nella banda 866 MHz che, mi pare, sia di libero uso.
Anche in questo caso la modulazione era FM
73, Roberto

IW2NBW ha scritto:

Bene, ho visto il link ed ho telefonato alla ditta in questione chiedendo informazioni sul sistema...... mi hanno passato un tecnico che mi dice che questo sistema e' stato realizzato per un uso religioso, io ho cercato piu' volte di chiedere su che frequenza trasmetteva non ottenendo alcuna risposta, senonche' : Il sistema costa sui 1000€ ha una portata di circa 500m sempre a secondo di quanto e' alta l'antenna ed utilizza frequenze libere dove non e' necessario pagare alcuna tassa........ Che sappia io le frequenze libere sono quelle dedicate ai PMR o LPD ma non credo siano quelle
Inoltre, sempre l'addetto specifica: per un eventuale installazione i tecnici decideranno una frequenza che non vada a disturbare un altro impianto di un altra parrocchia nelle vicinanze!

73 Andrea

Firma di iz2fob 
Sez. ARI 2009 Cinisello Balsamo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Como  ~ Città: Lomazzo  ~  Messaggi: 1030  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 08/02/2013 : 12:30:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ciao Roberto grazie per la dritta in questo fine settimana provo a fare un po di radioascolto e se riesco a passare dal luogo incriminato faccio pure qualche foto all'antenna hi hi
73

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

IZ2JGB

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 08/02/2013 : 13:50:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JGB Invia a IZ2JGB un Messaggio Privato
Sapete cos'e la tristezza ?

che in questi casi la ragione ce l'ha sempre chi ha il grano, preti
o tv che siano.

E allora sai che c'e ? vai di portanteeeeeeeeeeeeeeee :)

Altro che la messa in 40 mhz !

73,
Giorgio.

Firma di IZ2JGB 
73 de IZ2JGB

DMR-MARC ID 2222003

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Legnano  ~  Messaggi: 4677  ~  Membro dal: 12/10/2007  ~  Ultima visita: 15/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iw1bco

Inserito il - 08/02/2013 : 14:50:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw1bco Invia a iw1bco un Messaggio Privato
Una deliberata azione di jamming da guerra elettronica?

Modificato da - iw1bco in data 08/02/2013 17:00:47

Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~  Messaggi: 141  ~  Membro dal: 11/12/2004  ~  Ultima visita: 30/12/2023 Torna all'inizio della Pagina

IW2NBW

Inserito il - 08/02/2013 : 18:10:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NBW Invia a IW2NBW un Messaggio Privato
Ecco fatto mistero risolto, frequenza 40.695 Mhz FM
segnale 59+60db
Grazie per gli aiuti
73

Firma di IW2NBW 
ARI Magenta (MI)

IW2NFZ

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 22/02/2013 : 10:38:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW2NFZ Invia a IW2NFZ un Messaggio Privato
RADIOMARIA & co

niente di trascendentale non perdete le notti a pensare
il sistema più usato usa lo standard SCA americano con modulazione FM su sottoportante a 67 Khz o giù di li , sulla rete potete trovare di tutto .
IW2NFZ EW spec

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~  Messaggi: 63  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 04/12/2024 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi.