FORUM RADIOAMATORIALE - antenna per noise 160 mt
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 antenna per noise 160 mt
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz5ebl

oltre 500 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 13:56:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Guarda l'indirizzo Skype di iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
Salve , ho un rumore pazzesco in 160 mt , tale rumore è venuto fuori da poco tempo , ho staccato tutti i contatori miei e dei vicini ma non riesco ad individuare da dove viene il noise , andando in giro con l' 817 e l'antenna a gommino non riesco a capire da dove arriva il rumore , avrei necessità di un' antenna da usare con l'FT 817 che abbia un minimo di direttività per indicarmi la direzione del rumore,qualcuno può suggerirmi quale antenna usare , secondo voi una direttiva per i 2 mt avrà direttività su quella frequenza ?

73 de IZ5EBL Rick

Modificato da - iz5ebl in Data 09/01/2013 20:26:00

Firma di iz5ebl 

Rick IZ5EBL Sez, Ari. Vinci
http://www.iz5ebl.it

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024

I0WDX

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 14:10:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Ho avuto il tuo stesso identico problema sulla banda degli 80 metri, sono impazzito ed alla fine ho .................... cambiato casa !!!
Mi auguro che tu sia più fortunato.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 14:32:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Ciao Riccardo,
anche io ho il medesimo tuo problema sia in 80 che in 160.
Per individuare il noise ho usato un piccolo loop,
in pratica il rumore proveniva e proviene tuttora
dai robottini ambrogio sparsi nei giardini delle case
vicino alla mia.
Anche nel mio caso la soluzione sarebbe quella di cambiare casa.

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 14:45:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Ciao Riccardo,
vicino alla mia.

scusa io sò che tu avevi interessato anche il ministero della cosa e che avevano preso atto della situazione , nonostante questo non hanno intimato l'azienda produttrice di sistemare i loro Robot?

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz5dkj

Inserito il - 06/01/2013 : 14:51:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5dkj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5dkj Invia a iz5dkj un Messaggio Privato
Riccardo, con questa motivazione la ditta si è parata il posteriore :
" ambrogio zucchetti " , a seguito delle prove fatte
dal min sviluppo ec viene ritenuto un dispositivo che rientra,
molto probabilmente, nella tipologia SRD ( short range device)
quindi una trasmissione di tipo " induttivo".

Ecco come è andata a finire.

iz5ebl ha scritto:

iz5dkj ha scritto:

Ciao Riccardo,
vicino alla mia.

scusa io sò che tu avevi interessato anche il ministero della cosa e che avevano preso atto della situazione , nonostante questo non hanno intimato l'azienda produttrice di sistemare i loro Robot?

Firma di iz5dkj 
73 Simone IZ5DKJ

http://www.qrz.com/db/iz5dkj

Regione Toscana  ~ Città: LUCCA  ~  Messaggi: 3386  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 22/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

iv3yer

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 15:22:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iv3yer  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iv3yer Invia a iv3yer un Messaggio Privato
lo uso 2 robot per tagliare l'erba del giardino ma non ho alcun problema ma so per aver domandato che esiste la possibilita' di variare la frequenza dei robot ed addirittura il cambio banda.

Firma di iv3yer 
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.
Woody Allen
-------------------------------
"http://www.iv3yer.com
https://www.facebook.com/iv3yer
http://www.youtube.com/user/iv3yer
--------------------------------

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Pordenone  ~ Città: Pordenone  ~  Messaggi: 671  ~  Membro dal: 08/12/2004  ~  Ultima visita: 03/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 06/01/2013 : 15:52:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz5dkj ha scritto:

Riccardo, con questa motivazione la ditta si è parata il posteriore :
" ambrogio zucchetti " , a seguito delle prove fatte
dal min sviluppo ec viene ritenuto un dispositivo che rientra,
molto probabilmente, nella tipologia SRD ( short range device)
quindi una trasmissione di tipo " induttivo".

Ecco come è andata a finire.

iz5ebl ha scritto:

iz5dkj ha scritto:

Ciao Riccardo,
vicino alla mia.

tanto short no perchè se non erro a te crea noise ed è a qualche KM , non credo che la cosa sia regolare poi siamo in Italia..................................
comunque tornando al quesito che antenna mi cosigliate di usare per avere un pò di direttività? se uso un antenna yagi vhf oppure uhf come si comporterà secondo voi?

Modificato da - iz5ebl in data 06/01/2013 18:46:37

Firma di iz5ebl 

Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Lamporecchio  ~  Messaggi: 713  ~  Membro dal: 28/12/2005  ~  Ultima visita: 04/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 06/01/2013 : 16:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Io di solito ho noise sui 160 metri per tutto l'anno ma da inizio feste di NAtale è di gran lunga aumentato. La causa è delle lucine natalizie esterne della pallazzina vicino casa mia.
Ieri e per fortuna ha ritardato l'accenzione sui balconi e.....miracolo con la mia pennant che riceve da Nord Est sono riuscito ad udire anche se con segnalino bassissimo ZL3IX che poi ho collegato. Mezzora dopo accenzione luci del vicino e.. addio attività DX in 160!!!
Comunque con antenne tipo flag pennant ecc limiti parecchio il noise.
73 de Salvatore ik0xez

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz3odb

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 18:39:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3odb Invia a iz3odb un Messaggio Privato
Ci sono robottini €...... e robottini€€€€€€€€.IZ3ODB Paolo

Firma di iz3odb 
Iz3odb P.Paolo
Il tempo mette ognuno al proprio posto...ogni regina sul suo trono,ogni pagliaccio nel suo circo.

Regione Veneto  ~ Prov.: Treviso  ~  Messaggi: 169  ~  Membro dal: 13/08/2008  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

ik0iol

Inserito il - 06/01/2013 : 21:46:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0iol Invia a ik0iol un Messaggio Privato
...io di solito l'erba me la taglio da solo, dunque anche se avessi noise...non me ne accorgo...

Firma di ik0iol 
73
IOL

Regione Lazio  ~ Prov.: Frosinone  ~ Città: Ceccano  ~  Messaggi: 4096  ~  Membro dal: 03/07/2006  ~  Ultima visita: 22/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 06/01/2013 : 21:46:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Io uso una zeppelin di 42m e il noise lo avevo solo in 160m.
Ho scoperto che per questa banda era installata troppo bassa e alzandola di qualche metro mi è diminuito notevolmente; da s6 a s3.
73

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4AMS

Non piu attivo nel Forum

Inserito il - 06/01/2013 : 22:35:08  Link diretto a questa risposta
Tutti scrivono e nessuno ti risponde.
No una antenna uhf o vhf non ha direttività su quelle frequenze.
Preferirei un loop magari di un paio di spire in cavo coassiale con un piccolo condensatore di accordo..
Anche se disaccordato ti darà sicuramente piu direttività di una yagi vhf !

Firma di IZ4AMS 
IZ4AMS - 5B4ALX ... Alex

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Modena  ~  Messaggi: 2666  ~  Membro dal: 26/01/2007  ~  Ultima visita: 14/12/2017 Torna all'inizio della Pagina

IZ2JQE

Inserito il - 07/01/2013 : 00:44:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2JQE Invia a IZ2JQE un Messaggio Privato
Ciao Rick,

ti servirebbe un affare del genere, stante, peraltro la ridottissima dimensione in rapporto alla banda:

Immagine:

92,95 KB

Tieni in considerazione che il lato del quadrato più esterno (160) è di circa mt. 1,52 - quello interno è per gli 80 metri.
E' formato da un cavo coax RG59 e nel box è contenuto, nel mio caso, un compensatore per la sintonia.
La letteratura al riguardo "consiglia" capacità nell'ordine dei 400 pF, ma, in seguito ad ripetuti insuccessi (e perdite di tempo), mi son reso conto che andrebbe aumentata almeno del doppio, se non portata addirittura a 1000 pF...almeno per avere un margine di intervento...

Ultima considerazione: a dispetto di ciò che ci aspettiamo da un loop di siffatta forma, la direttività si esprime lungo i lati e non sul fronte/retro.

Ce n'è già menzione su "Antenne - Progettazione e Costruzione" di N. NERI, ma cercando sul web trovi diversi progetti....almeno dal punto di vista costruttivo...io ho....mollato l'osso....HI....

73s - Lello

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Varese  ~  Messaggi: 3149  ~  Membro dal: 02/05/2007  ~  Ultima visita: 28/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

i5iar

Inserito il - 07/01/2013 : 01:30:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di i5iar Invia a i5iar un Messaggio Privato
Per la ricerca ...
Loop anche di piccole dimensioni accordato ,
ma la ricerca della dirzione fa fatta per il minimo segnale ricevuto,
il null è molto stretto , mentre per il massimo segnale il lobo è molto ampio.
Confermo che in questi ultimi anni il noise in 160m è notevolmente aumentato, almeno nel mio qth, io ci faccio quasi esclusimanente ascolto , non avendo antenne degne di questo nome per la trasmissione su questa banda
Auguri

Firma di i5iar 
73 de Umberto ...

A.R.I. Livorno

Messaggi: 404  ~  Membro dal: 26/12/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 07/01/2013 : 14:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
La butto quì ma non pretendo che venga presa come oro colato.

Potresti ridimensionare una di quelle antenne su tondino di ferrite che si usano per caccia alla volpe (ARDF) in 80m, piccola e sicuramente fatta per scovare un segnale.

Non sto a metterti un link, ma se cerchi su Google "caccia alla volpe antenna 80m" o "ARDF 80m" qualcosa dovresti trovare.

Facci sapere.

73s, Camillo

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea
http://www.cittadelmiele.it - -http://www.unmosaicopertornareccio.it/ -

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

ik0xez

Inserito il - 25/01/2013 : 22:01:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik0xez Invia a ik0xez un Messaggio Privato
Io ho accertato di recente che il micidiale noice con S 9+10db che inizia al crepuscolo è causato dalle luci dell'illuminazione stradale e......del viale del condominio vicino.
Ho letto alcuni articoli sul MFJ-1026.Non so se qualcuno abbia l'abbia testato specificatamente per il tipo di noice causato dall'illuminazione stradale.
Se fosse anche in parte risolutivo lo acquisto subito.
I crepitii li ricevo anche con l'antenna Pennant specie quella direzione N Est.
73 Salvatore ik0xez

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: Formia (Sez. A.R.I. Basso Lazio)  ~  Messaggi: 647  ~  Membro dal: 21/08/2008  ~  Ultima visita: 22/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ2KRX

Inserito il - 26/01/2013 : 08:34:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IZ2KRX un Messaggio Privato
Caro Riccardo,
mi sembra che ti siano state proposte soluzioni poco pratiche tranne quella di Camillo e io concordo con lui.
Rumore a 9+10 in 160 e 80m, realizzazione di antenna in ferrite, ovviamente con variabile, piccolo preamplificatorino, altrimenti il segnale è troppo basso , ICE90 e sono partito alla caccia.
Attenzione perchè la direttività dell'antenna in ferrite va interpretata (presenta il classico diagramma a otto), quindi le direzioni le trovi con la rotazione di 90 gradi in quanto presenta un nullo laterale ben evidente.
Io ho risolto così.
Hai di che divertirti!
Buone costruzioni.
73, Carlo

Regione Lombardia  ~ Prov.: Bergamo  ~ Città: Cerete Alto  ~  Messaggi: 430  ~  Membro dal: 29/06/2007  ~  Ultima visita: 05/06/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz6gvc

Inserito il - 26/01/2013 : 12:43:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
IZ2KRX ha scritto:

Caro Riccardo,
mi sembra che ti siano state proposte soluzioni poco pratiche tranne quella di Camillo e io concordo con lui.
Rumore a 9+10 in 160 e 80m, realizzazione di antenna in ferrite, ovviamente con variabile, piccolo preamplificatorino, altrimenti il segnale è troppo basso , ICE90 e sono partito alla caccia.
Attenzione perchè la direttività dell'antenna in ferrite va interpretata (presenta il classico diagramma a otto), quindi le direzioni le trovi con la rotazione di 90 gradi in quanto presenta un nullo laterale ben evidente.
Io ho risolto così.
Hai di che divertirti!
Buone costruzioni.
73, Carlo

Forse ha già risolto seguendo il consiglio, magari anche in altro modo, ma un aggiornamento sarebbe dovuto anche per esaudire il nostro desiderio di curiosità e anche per "diciamo" ringraziarci per il nostro intervento.

Anche un bel [RISOLTO] nel titolo della discussione basterebbe.

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Regione Abruzzo  ~ Prov.: Chieti  ~  Messaggi: 6182  ~  Membro dal: 08/01/2006  ~  Ultima visita: 30/12/2021 Torna all'inizio della Pagina

iz5ebl

Nota: 

Inserito il - 26/01/2013 : 12:47:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5ebl  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz5ebl Invia a iz5ebl un Messaggio Privato
iz6gvc ha scritto:

IZ2KRX ha scritto:

Caro Riccardo,
Io ho risolto così.
Hai di che divertirti!
Buone costruzioni.
73, Carlo

Forse ha già risolto seguendo il consiglio, magari anche in altro modo, ma un aggiornamento sarebbe dovuto anche per esaudire il nostro desiderio di curiosità e anche per "diciamo" ringraziarci per il nostro intervento.

Anche un bel [RISOLTO] nel titolo della discussione basterebbe.

73s!

Mi scuso , hai perfettamente ragione , purtroppo non ho risposto perche ancora non ho avuto il tempo per fare nessuna "caccia alla volpe" , appena avrò news sarà mia premura informarvi ,
Un sincero ringraziamento a tutti per i consigli.

Modificato da - iz5ebl in data 26/01/2013 12:49:53

Firma di iz5ebl 

iz6gvc

Inserito il - 26/01/2013 : 14:46:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz6gvc Invia a iz6gvc un Messaggio Privato
Eccone qualcuno:
http://www.arifrascati.it/radiocaccia-in-80-metri/
www.mydarc.de/df1fo/DOC/fjrx84eng.doc
http://ardf.darc.de/contest/technik/fpe80e.htm
http://www.urfmsi.org/nm-arts/wp-co...receiver.pdf
http://www.dl3bc.de/ardf-en
........

Questi sono solo alcuni,
ma se cerchi con Google "ARDF 80m antenna" avrai tanto di quel materiale che .....

Per cortesia, come si dovrebbe fare negli annunci di vendita mettendo "cerco, compro, acquisto, ecc." se uno vuole qualche cosa, oppure "vendo, offro, cambio,ecc." se uno intende disfarsi di un qualcosa, per favore mettete il vostro nome di battesimo alla fine della vostra risposta se non lo avete in firma, che noia cercarlo ogni volta nel vostro profilo!

73s!

Firma di iz6gvc 
73s, iz6gvc Camillo!
Loc. jn72ea

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi.