FORUM RADIOAMATORIALE - info problema antenna filare
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 info problema antenna filare
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2012 : 15:10:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Ieri provando una filare della Eco Antenne per 40 80 160m col suo balun 1:1 mi è successa una cosa strana.Sono entrato con un pò di pwr, circa 400w e avendo il ros altuccio in 80m improvvisamente mi si azzera il segnale in ricezione su tutte le bande.
Quasi sicuramente sarà partito il toroide da strapazzo dentro al balun, ma ho notato che il segnale in rx mi torna a fondo scala se svito il connettore PL lasciando infilato solo il centrale del PL mascio nella femmina.
Chiedo: trasmettendo in queste condizioni faccio dei danni, abbassando chiaramente le stazionarie con un tuner?
Oppure devo smontare tutto per togliere il balun...ho fatto una fatica bestia a montarla!
Chiedo lumi, grazie

73

Modificato da - IZ4TGQ in Data 24/12/2012 15:11:41

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024

iz3qnk

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2012 : 15:17:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3qnk Invia a iz3qnk un Messaggio Privato
quel balun dovrebbe tenere circa 800w ma io nn ne ho mai buttati dentro più di 100... ma mi sembra strano comunque che con 400W si sia danneggiato... in ogni caso prima di far altri danni peggiori ti consiglio di tirare giù l'antenna!
'73 e buone feste

Firma di iz3qnk 
IZ3QNK sezione ARI di Vicenza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz3qnk

oltre 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2012 : 15:22:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz3qnk Invia a iz3qnk un Messaggio Privato
anzi... assicurati anche che non sia solo un problema di connettore... ma sicuramente l'avrai già fatto.. ciao ciao.

Firma di iz3qnk 
IZ3QNK sezione ARI di Vicenza.

Regione Veneto  ~ Prov.: Vicenza  ~ Città: vicenza  ~  Messaggi: 99  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 11/11/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 24/12/2012 : 15:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4TGQ

Salve a tutti.
Ieri provando una filare della Eco Antenne per 40 80 160m col suo balun 1:1 mi è successa una cosa strana.Sono entrato con un pò di pwr, circa 400w e avendo il ros altuccio in 80m improvvisamente mi si azzera il segnale in ricezione su tutte le bande.
Quasi sicuramente sarà partito il toroide da strapazzo dentro al balun, ma ho notato che il segnale in rx mi torna a fondo scala se svito il connettore PL lasciando infilato solo il centrale del PL mascio nella femmina.
Chiedo: trasmettendo in queste condizioni faccio dei danni, abbassando chiaramente le stazionarie con un tuner?
Oppure devo smontare tutto per togliere il balun...ho fatto una fatica bestia a montarla!
Chiedo lumi, grazie

73

Non vorrei sbagliare,ma quell'antenna ce l'ho anche io e una volta ho aperto il centrale, mi aspettavo anche io un toroide,ma c'erano solo due cavi che dal PL andavano alle viti dove sono collegati i bracci del dipolo

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Meglio l'ignoranza,pura che una cultura filtrata...... J-Ax

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 24/12/2012 : 15:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
gia' controllati connettori, tutto ok. sapevo che i toroidi della eco filari saltavano con niente. se togliessi il balun e attaccassi direttamente l'antenna un braccio al polo caldo e l'altro alla calza del coax la resa come sarebbe? tnx

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 24/12/2012 : 15:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ4TGQ ha scritto:

gia' controllati connettori, tutto ok. sapevo che i toroidi della eco filari saltavano con niente. se togliessi il balun e attaccassi direttamente l'antenna un braccio al polo caldo e l'altro alla calza del coax la resa come sarebbe? tnx

Prova ad aprire il centrale (cosa non facile perchè è incollato) così giusto per renderti conto,perchè se ci trovi un toroide mi sa che la mia era taroccata....

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: cetara  ~  Messaggi: 1998  ~  Membro dal: 18/08/2010  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 24/12/2012 : 15:37:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
@qns: si, hai ragione dentro non c'è un vero e proprio toroide, ma una specie di bobinetta spiralata in pseudo rame.....però comunque forse qualcosa è andato in corto, no?.....

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8QNS

Inserito il - 24/12/2012 : 15:39:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8QNS Invia a IZ8QNS un Messaggio Privato
IZ4TGQ ha scritto:

@qns: si, hai ragione dentro non c'è un vero e proprio toroide, ma una specie di bobinetta spiralata in pseudo rame.....però comunque forse qualcosa è andato in corto, no?.....

Ma è una bobinetta che mette in corto i due bracci???

Firma di IZ8QNS 
IZ8QNS-Luigi

ARI sezione di Salerno

I2TFJ

Inserito il - 24/12/2012 : 16:21:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I2TFJ Invia a I2TFJ un Messaggio Privato

Non vorrei sbagliare,ma quell'antenna ce l'ho anche io e una volta ho aperto il centrale, mi aspettavo anche io un toroide,ma c'erano solo due cavi che dal PL andavano alle viti dove sono collegati i bracci del dipolo

Anch'io ho visto da Iz2EWM il Balun della ECO 1:1, così come sopra descritto, per curiosità è stato rotto e lo stupore è stato grande, e il toroide ?, ma forse se lo sono dimenticato .
BUON NATALE a tutti i lettori

Immagine:

11,33 KB

Firma di I2TFJ 

73 de I2TFJ Giorgio ( sindaco ARI di Cernusco sul naviglio )
http://www.aricernusco.it/it/telegrafia.html
http://www.webalice.it/giorgio.renc...CorsoCW.html

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Vignate  ~  Messaggi: 1104  ~  Membro dal: 14/08/2008  ~  Ultima visita: 20/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 24/12/2012 : 16:55:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
...già ...già...è na ciofeca il balun della Eco, Malcott, Lemm etc, tutti fatti con lo stampino difettoso.
Quello che chiedo però è: perchè mi si azzera il segnale in rx col pl avvitato e se lo svito ascolto a palla?
Da notare che prima di usare "alta" potenza l'antenna andava ok col pl avvitato normalmente?
.....qualche mente brillante con filari balun e accrocchi vari per questo domandone?....tnx

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 25/12/2012 : 09:38:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
IZ4TGQ ha scritto:

...già ...già...è na ciofeca il balun della Eco, Malcott, Lemm etc, tutti fatti con lo stampino difettoso.
Quello che chiedo però è: perchè mi si azzera il segnale in rx col pl avvitato e se lo svito ascolto a palla?
Da notare che prima di usare "alta" potenza l'antenna andava ok col pl avvitato normalmente?
.....qualche mente brillante con filari balun e accrocchi vari per questo domandone?....tnx

Se col positivo senza ghiera che è la massa, senti bene e con il pl tutto serrato ti chiude la ricezione, è xchè non vede più, la radio, i 50 ohm elettrici, anche se in percentuale + e -.
cambiato lo stato elettrico e lunghezza della filare.

73'.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 25/12/2012 : 14:22:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
...grazie PNY, quindi probabilmente nel balun qualcosa è saltato in modo che non veda la stessa impedenza tra rtx e antenna.
Ma danneggio qlc trasmettendo con impedenze diverse? Chiaramente forse l'antenna non ha la stessa risonanza d'origine,....penso, magari si è trasformata in una long-whire d alta impedenza. Fatto sta che i ROS riesco ad abbassarli notevolmente e riesco a fare collegamenti in 80m in Europa.
Beh vedremo nei prox giorni ulteriori test.
Grazie a tutti delle vs preziose delucidazioni.
73's

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

IK2SGB

Inserito il - 25/12/2012 : 15:30:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IK2SGB un Messaggio Privato
Già successo a me, andata in corto una spira del balun(se si puo chiamare tale)buttato e rifatto su torpide FT240-43

Regione Lombardia  ~ Prov.: Mantova  ~ Città: ASOLA  ~  Messaggi: 142  ~  Membro dal: 13/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 25/12/2012 : 23:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Praticamente;
togliendo il balun, rimane solo la lunghezza dei fili ed un centrale normale, lobo irradiativo sfalsato e poco uniforme, ma funziona tutto.

Ho un dipolo che uso della ECO il 40/80 che appunto ha solo un centrale non è un balun.

Cmq., Eco, Malcott, Falcon e conpagia bella, escluso Comet, Diamond, AlphaDelta, sono tutti della stessa fabbrica.

TGQ, piuttosto come va nei 160 ?
Avevo intenzione di prenderne uno 40/80/160, cosa ne pensi, ma non ho il sostegno alto più di 5 metri.

73'.

Modificato da - IZ1PNY in data 25/12/2012 23:18:47

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 26/12/2012 : 13:30:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
....penso che farò cosi, stacco l'accrocchio e lo caccio nel patume e poi collego direttamente il coax anche se il lobo non sarà più bidirezionale....pazienza. A volte vai a collegare stazioni impensabili, propagazione permettendo, grazie a fili buttati a caso.
Per i 160 non sò dirti, perchè dovrebbe essere montato molto alto per funzionare bene, almeno mezzonda, e il mio è a 6, 7 m di altezza, però ricevo bene e puliti i segnali in quella banda.
Grazie a tutti e good dx.....bye.

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

IZ1PNY

Inserito il - 27/12/2012 : 06:03:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Usavo questo come centrale ai tempi.

Entravo il cavo da una parte e bloccavo con saldatura sulla massa, dall'altro foro, autoportante e solido.

Anche il positivo, entrava da un foro, si autoportava e poi saldavo sul pin.

73'.

Immagine:

6,37 KB

Modificato da - IZ1PNY in data 27/12/2012 06:05:13

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
IZ1PNY/5R8NY

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 27/12/2012 : 13:29:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Hai sicuramente fatto un corto sul balun aprilo elimina per il momento il trasformatore se lo usi a V invertita non e' essenziale il suo uso va bene anche senza se invece posizioni il dipolo in orizzontale allora simmetrizzi i lobi di radiazione.
Io pero ti sconsiglio di mettere un dipolo per quelle frequenze in modo orizzontale perche 6/7 metri sono pochissimi deve stare almeno 1/2 onda sulla terra
73

Firma di IZ8EGM 
73 de IZ8EGM-K0ONE Aurelio

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409
http://iz0egm.jimdo.com/

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4418  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 27/12/2012 : 14:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
...@EGM sì,... infatti lo toglierò appena posso. il dipolo è a 7 metri d'altezza col centrale, ma i due baffi scendono con una pseudo-specie di inverted v a 1.5 mt da terra. chiaramente è montato alla benemeglio, cmq lo sto già usando senza balun collegando solo il centrale del pl 239 e và alla grande anche come ros....ok grazie mille 73

Modificato da - IZ4TGQ in data 27/12/2012 14:10:04

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 29/12/2012 : 11:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
Toglilo e al suo posto inserisci un choke fatto con filo cpassiale tipo rg 142 che e' teflonato regge anche potenza almeno blocchi eventuali rientri di rf.
Per l altezza se di meglio non puoi fare agisci sulla lunghezza dei bracci per il miglior ros certo se tu alzassi il supporto centrale sarebbe meglio
Buon anno e buone prove

quote]IZ4TGQ ha scritto:

...@EGM sì,... infatti lo toglierò appena posso. il dipolo è a 7 metri d'altezza col centrale, ma i due baffi scendono con una pseudo-specie di inverted v a 1.5 mt da terra. chiaramente è montato alla benemeglio, cmq lo sto già usando senza balun collegando solo il centrale del pl 239 e và alla grande anche come ros....ok grazie mille 73
[/quote]

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

Regione Campania  ~ Prov.: Salerno  ~ Città: Sarno  ~  Messaggi: 4418  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/12/2012 : 17:03:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Messaggio di IZ4TGQ

Salve a tutti.
Chiedo lumi, grazie

73

Ho riparato ieri un'antenna simile. Si trattava della trappola dei 40 metri
Interessante il BALUN che montava la Eco ...
Ecco una foto appena aperto, scusandomi della qualità ma fatto con il telefonino.

Immagine:

175,73 KB

Buon Anno a tutti ricco di DX

Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0NRG

Inserito il - 29/12/2012 : 18:17:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0NRG Invia a IZ0NRG un Messaggio Privato
BCA ha fatto prima di me , dove lo avreste visto il balun nel dipolo eco 40-80-160 ?
Semmai costruiscilo e metticelo...male non fa...ma prima controlla le trappole che sono "fragiline"....

Per PNY....supporto 5 metri....dimentica purtroppo le bande basse fatte con il dipolo.
Puoi provare una verticale e poi qualcosa per l'ascolto. Se guardi sul sito di Antenna Dimanamica trovi sia la verticale che una antenna chiusa per l'ascolto.

73 - Andrea

Firma di IZ0NRG 
IZ0NRG - Andrea

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 1127  ~  Membro dal: 13/11/2008  ~  Ultima visita: 21/07/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EGM

ex iz0egm

Inserito il - 29/12/2012 : 19:33:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EGM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IZ8EGM Invia a IZ8EGM un Messaggio Privato
in effetti questo non è un balun ma un semplice centrale il balun eco era riconoscibile perchè portava stampigliato sul dorso il rapporto per il quale era costruito

73

Immagine:

175,73 KB

Buon Anno a tutti ricco di DX

Vy 73 de IV3BCA Paolo
[/quote]

Firma di IZ8EGM 

IZ0EGM
YA/IZ0EGM
E44M
T70A
IC8L
IJ7T
3A/IZ8EGM 3 times
ID8/IZ8EGM/QRP
IJ7TA
IQRP#409

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 29/12/2012 : 19:55:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
IZ8EGM ha scritto:

in effetti questo non è un balun ma un semplice centrale il balun eco era riconoscibile perchè portava stampigliato sul dorso il rapporto per il quale era costruito

73

Ciao Aurelio,
concordo perfettamente ma la mia non era una asseverazione che doveva trattarsi di un BALUN, bensì una semplice costatazione avendone riparato di antenne prima di adesso.
Il guasto all'antenna in questione è dovuta (a mio avviso) al collega che ha esagerato con la potenza in uscita fondendo letteralmente l'alluminio di una trappola dei 40 metri. Ricordo che l'antenna nasceva per una potenza massima PEP di 1.000 Watt 80/40 con un massimo di 500 Watt in 160. Il filo di rame smaltato della bobina dei 160 è di 0,8 mm.

A Vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Buon anno e Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 31/12/2012 : 17:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
ciao ragazzi....a rieccomi.
Tolto il simmetrizzatore della eco! na porcheria e agganciati i due baffi del dipolo direttamente al coax con 3,4 spire di quest'ultimo per evitare rientri.
Và alla grande soprattutto in 80m e sto tranquillo con maggior potenza.
Ciao a tutti, good dx....senza balun.

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

IN3IFX

Inserito il - 02/01/2013 : 14:30:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao , ho utilizzato per un breve periodo quel dipolo della ECO , poco dopo che l' hai acquistata nuova , si e' demolito strutturalmente il balun sostiuindolo con uno 1 : 1 nuovo del costo quasi all' intero prezzo del dipolo ( tipo quello sul catalogo Yaesu ) con una resa superiore dell 'originale .-
NB , da verificare anche i contatti sui faston dei fili da risaldarli e nastrarli dato che sono pieni di ossido .-

buon lavoro .-

Modificato da - IN3IFX in data 02/01/2013 14:33:03

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi.