FORUM RADIOAMATORIALE - info...VERTICALE!
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 info...VERTICALE!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

IZ4TGQ

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2012 : 09:06:51  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
Salve a tutti.
Volendo acquistare una antenna verticale AFFIDABILE(per filare non ho posto suff.) per 40/80/160mt, da alta potenza e DX.....cosa consigliereste?
Non dei ciappini, chiaramente!!!
Grazie 73
Davide

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024

IZ2QBH

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2012 : 13:27:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ2QBH Invia a IZ2QBH un Messaggio Privato
il problema è che per fare bene le bande basse con una verticale devi prendere una antenna tipo le butternut, che però richiedono i radiali filari, e quindi devi avere spazio per stenderli

le varie raccorciate trappolate in 160 non esistono, e in 80 fanno quello che possono (banda generalmente stretta), meglio di niente senz'altro

Firma di IZ2QBH 
IZ2QBH op. Fabio
Sez. ARI "Brianza" di Lissone - codice 2010

Regione Lombardia  ~ Città: Giussano (Monza e Brianza)  ~  Messaggi: 1095  ~  Membro dal: 31/10/2009  ~  Ultima visita: 13/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IV3BCA

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2012 : 13:58:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IV3BCA  Invia a IV3BCA un messaggio ICQ  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  IV3BCA Invia a IV3BCA un Messaggio Privato
Ciao
un mio amico ha installato recentemente l'antenna prodotta da antenna dinamica.
I risultati sono buoni.
La Butternut l'ho provata e la conosco ma devi letteralmente avere lo spazio per realizzare un ottimo piano di terra con un sacco di radiali.
Comunque tutto dipende a mio avviso da due fattori:
1. Se hai un minimo di giardino puoi pensare ad una soluzione come sopra descritta
2. Se devi metterla a copertura ottima la Butternut ma immagina di rivestire il tetto di fili
In bocca al Lupo ed Auguri!

Vy 73 de IV3BCA Paolo

Firma di IV3BCA 
IV3BCA Paolo Bressan
Sezione ARI di Gorizia - iv3bca@gmail.com - http://www.arigorizia.org
Verae amicitiae sempiternae sunt (Le vere amicizie sono eterne - Marco Tullio Cicerone)

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Gorizia  ~ Città: Gradisca d'Isonzo  ~  Messaggi: 608  ~  Membro dal: 29/04/2010  ~  Ultima visita: 08/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IK2SAI

oltre 3000 messaggi sul Forum

Nota: 

Inserito il - 13/12/2012 : 14:00:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK2SAI Invia a IK2SAI un Messaggio Privato
Cushcraft 4080

Firma di IK2SAI 
Tibor Marcello - IK2SAI
JN45NK Milano
A.R.I. Sezione di Milano

Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Milano  ~  Messaggi: 4479  ~  Membro dal: 22/01/2009  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

Inserito il - 13/12/2012 : 14:46:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
Butternut HF2V con relativo kit dei 160 metri. Antenna a carico induttivo con bobine verso la base. Andrebbe controventata per sicurezza.
Se proprio non la vuoi replicare, la compri e la sistemi a terra con quanti più radiali filari possibili. I radiali dovranno essere della lunghezza di 1/4 di Lambda del centro banda. Potresti anche raddoppiare il numero dei radiali tagliati a L/8 per banda. Forse è meglio fare i radiali filari lunghi il 5% in più rispetto alla QRG di centro banda perchè credo che sia importante tenere in considerazione anche il fattore di velocità del filo di rame.
In 40 metri quest'antenna è 1/4 d'onda ed in 80 è 1/8. In 160 non ci si deve aspettare grandi cose da una verticale, seppur caricata, alta poco piu di 9 metri. Sulle 2 gamme più alte però l'antenna ha un basso angolo di take-off, quindi ideale se ti piacciono i DX invernali con QRB superiori ai 5.000 KM.
http://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik8hch

Inserito il - 13/12/2012 : 14:55:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik8hch Invia a ik8hch un Messaggio Privato
To EGC, quando dici:

e la sistemi a terra con quanti più radiali filari possibili.

intendi dire quattro, cinque, sei radiali per banda?

oppure è meglio stendere una bella rete sottile, di quelle da pollaio?

73, Gianni

Firma di ik8hch 
Se fossi tua moglie ti metterei un veleno nel caffè... se fossi tuo marito lo berrei.

Regione Campania  ~ Prov.: Napoli  ~ Città: Boscoreale  ~  Messaggi: 1308  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 25/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ0EGC

Inserito il - 13/12/2012 : 16:30:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0EGC Invia a IZ0EGC un Messaggio Privato
ik8hch ha scritto:

To EGC, quando dici:

e la sistemi a terra con quanti più radiali filari possibili.

intendi dire quattro, cinque, sei radiali per banda?

oppure è meglio stendere una bella rete sottile, di quelle da pollaio?

73, Gianni

Secondo me è meglio tagliare dei fili. La soluzione più efficace è quella di montare l'antenna in questione con radiali filari su un supporto non molto alto ma sufficiente tale da ottenere un'angolazione dei fili, tra radiatore e terreno o piano di terra, di circa 45°, insomma, la classica configurazione delle GP. Io credo che la rete metallica che qualcuno utilizza, sarebbe da piazzare al di sotto dei radiali filari, elettricamente scollegata. Se sta a terra l'antenna e si vuole mettere la rete, a questo punto credo che un picchetto di terra per impianti elettrici sistemato a regola d'arte possa sostituire la rete da pollaio, ma sempre con i radiali filari però. Personalmente ho clonato una HF2V, ho messo 3 radiali per banda più un picchetto di terra e il pezzo di giardino dove l'ho montata, è per la maggior parte dell'anno umido (fattore non poco irrilevante).
qui potrai vedere i miei lavori per la realizzazione di cui parlavo, anche se successivamente qualcosa è stato migliorato, vedi ad esempio la bobina Q alla base, poi realizzata con filo di rame smaltato.
http://www.arifidenza.it/forum/topi...chTerms=hf2b
poi la parte che riguarda il condensatore
http://www.arifidenza.it/forum/topi...hTerms=,hf2b

Firma di IZ0EGC 
BEACON IZ0EGC/B 28.178 Mhz
PSE send report or spot on DX cluster
www.qrz.com/db/iz0egc/b

Regione Lazio  ~ Prov.: Latina  ~ Città: ITRI/FORMIA  ~  Messaggi: 1115  ~  Membro dal: 27/11/2005  ~  Ultima visita: 28/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 13/12/2012 : 17:02:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato

Verticale tribanda Antennadinamica
40 - 80 - 160 metri

Un buon piano riflettente

Inserisci Immagine:

La verticale del buon Fabrizio AEG

Inserisci Immagine:

Curata anche nei particolari

Inserisci Immagine:

Io sono più che soddisfatto !!!

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IZ4TGQ

Inserito il - 13/12/2012 : 17:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ4TGQ Invia a IZ4TGQ un Messaggio Privato
grazie a tutti delle preziose info....per spendere il giusto che ne dite della Bluemoon top 80 di IW2EN? ...come va nelle 3 freq più basse?
tnx

Firma di IZ4TGQ 
IZ4TGQ - Davide
iz4tgq@gmail.com

Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Modena  ~ Città: Sassuolo  ~  Messaggi: 237  ~  Membro dal: 14/06/2010  ~  Ultima visita: 29/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

hb9oab

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2012 : 17:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di hb9oab Invia a hb9oab un Messaggio Privato
IZ4TGQ ha scritto:

grazie a tutti delle preziose info....per spendere il giusto che ne dite della Bluemoon top 80 di IW2EN? ...come va nelle 3 freq più basse?

Lascia perdere, già tu nella richiesta escludi

"Non dei ciappini, chiaramente!!!"

infatti, è "solo" una CDP! e fa quel che può.... poco...
ciao

Città: Ticino  ~  Messaggi: 2056  ~  Membro dal: 13/08/2006  ~  Ultima visita: 31/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 13/12/2012 : 21:45:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
16,5 metri di lunghezza, prestazioni semplicemente grandiose in 80 e 40 metri, buone in 20 e 160.
Qualche buontempone si è divertito a costruirle un palazzo sotto...

Dimenticavo: ingombro orizzontale circa 7 metri.

Immagine:

198,42 KB

Modificato da - iz0eyj in data 13/12/2012 21:48:32

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 14/12/2012 : 06:14:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Per I0WDX,
rende lo stesso nonostante sia sul vuoto per il 50% e più.......?
Oppure il lobo di tx è simmetrico al piano reale, anche in rx...?
Tnx.

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

I0WDX

Inserito il - 14/12/2012 : 09:12:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I0WDX  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I0WDX Invia a I0WDX un Messaggio Privato
IZ1PNY ha scritto:

Per I0WDX,
rende lo stesso nonostante sia sul vuoto per il 50% e più.......?
Oppure il lobo di tx è simmetrico al piano reale, anche in rx...?
Tnx.

Ciao Carmelo.
Allora, innanzitutto la verticale bibanda (ora ne è uscita anche una versione tribanda con l'aggiunta dei 40 metri) è lunga totalmente 20 metri ed ha una configurazione ad L rovesciata quindi 10 metri in alluminio verticale e 10 metri in filo d'acciaio posto orizzontale in punta all'asta. Di seguito uno stralcio dei risultati ottenuti dal punto di vista return loss e già da me pubblicati oltre un mese fa qui sul Forum:

I risultati a livello elettrico sono i seguenti:

premetto che l'antenna è dotata di relay di commutazione Jennings sotto vuoto spinto, come recitava qualche anno fa la pubblicità di una nota marca di caffè, che provvede a variare la risonanza per migliorarne il return loss nelle fette di banda maggiormente utilizzate.

80 metri con commutatore in posizione LOW BAND:
da 3500 a 3580 inferiore agli apici a 1: 1.3
80 metri con commutatore in posizione HIGH BAND:
da 3720 a 3810 inferiore agli apici a 1: 1,3

160 metri con commutatore in posizione LOW BAND:
da 1815 a 1828 inferiore agli apici a 1: 1.3
da 1835 a 1846 inferiore agli apici a 1: 1.3

Carmelo, ti posso assicurare che finalmente ho il piacere di operare in 80 e 160. Non posso "tracciare" un esatto lobo di radiazione in quanto mi mancano i mezzi e la strumentazione per poterlo realizzare ma una cosa è certa, prima, con una butternut HF2 non sentivo nulla e non mi sentiva nessuno.
In una decina di giorni e senza dedicarmici un granché ho lavorato una cinquantina di countries in 160 e sono riuscito a tirar fuori una venticinquina di paesi in 80 metri per poter superare la fatidica cifra dei 200, secondo me è un buon risultato.
Aggiungo un'ultima cosa: certo l'antenna in ricezione è un po rumorosa, considerando il periodo natalizio occorre tener presente la miriade di luci, lucette ed addobbi vari che sicuramente non aiutano noi radioamatori. La valuterò in modo più approfondito ........ dopo le feste hi hi.
Se comunque ci facciamo aiutare da un loop o da qualche altra diavoleria in rx ti posso assicurare che in tx è una spada, poche chiamate ed il country è nel carniere !!!
Resto a tua disposizione.

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Grottaferrata  ~  Messaggi: 1703  ~  Membro dal: 01/11/2010  ~  Ultima visita: 12/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

IN3IFX

Inserito il - 02/01/2013 : 14:41:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
Ciao , per verticali ci sono di ogni tipo , dipende come e dove poterla montare , naturalmente piu' buona e' la contro bilanciatura a terra la verticale rendera' ( radiali , ringhiere , ecc..... ) .-
vai a vedere quelle che costruisce IW2EN ( www.iw2en.it ) .-

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina

IN3IFX

Inserito il - 02/01/2013 : 20:23:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IN3IFX Invia a IN3IFX un Messaggio Privato
La Bluemoon in varie versioni oll-band .-
Molto valida se montata a terra o su piani metallici tipo ringhiere , ma anche solitaria su un tetto con un ciok prima di scendere con la linea in stazione .-

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: S. Michele all' Adige  ~  Messaggi: 166  ~  Membro dal: 11/01/2011  ~  Ultima visita: Ieri Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi.