FORUM RADIOAMATORIALE - Radio frequenza ferriti ed altro......
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 Domande & Risposte
 Radio frequenza ferriti ed altro......
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

in3ufw

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 13:00:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Non so più come fare,......

sposto pc, radio e ciabatte...... e siamo sempre al punto di partenza ...

in 40 e 20 mt appena sfioro il ptt o si spegne il mouse o si spegne il pc....

potenza con appena 60 watt....

non so più quanti kg di ferriti devo mettere....!!!!

Bohhh

73 de in3ufw

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

http://qrp-in3ufw.jimdo.com

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024

iz2hfg

oltre 5000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 13:15:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz2hfg  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di iz2hfg Invia a iz2hfg un Messaggio Privato
Caro Marcolone,
Probabilmente il Tuo problema è da una parte l'assenza di una presa di terra valida ove connettere il PC (e la stazione stessa) e dall'altra correnti RF che attraverso la calza del coassiale ritornano in stazione, rientri probabilmente dovuti ad antenne prive di "choke balun" o ferriti ma installate esclusivamente sul punto di alimentazione dell'antenna.

Il contributo offerto dalle ferriti installate sui cavi presenti in stazione, se il problema è quello citato, molto spesso è scarso.

Buona lotta!

Modificato da - iz2hfg in data 01/12/2012 13:19:40

Firma di iz2hfg 
73 de Franco, IZ2HFG
SWL I2-1794
- Alla prima luce del quinto giorno, all'alba, guarda ad Est.....
- Habere non haberi!
- So di non sapere!
- Sono sempre pronto ad imparare, non sempre a lasciare che mi insegnino.
- Contro la stupidità, neanche gli dei possono lottare con successo.
=-> NO MSG PRIVATI <-=
QRZ:
https://www.qrz.com/db/iz2hfg
WebSite:
https://iz2hfg.jimdo.com
QSL:
https://www.eqsl.cc
e-mail:
iz2hfg(AT)gmail.com
((((73))))

Regione Lombardia  ~ Prov.: Varese  ~ Città: Viggiù  ~  Messaggi: 5634  ~  Membro dal: 18/11/2005  ~  Ultima visita: 18/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7flu

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 13:46:11  Link diretto a questa risposta
Controlla la calza dei connettori, sia verso la radio che l'antenna.
A volte se non si salda la calza al connettore e si innesta solo forzando il cavo, può accadere che la massa sia insufficente avendo così "l'effetto pelle", cioè la potenza che trasmetti, che sia di 20, 50 o 100 W, avrà il rientro di RF che scorrerà sulla superfice del cavo con le conseguenze citate.

73 Angelo iz7flu

Firma di iz7flu 
E.R.A.
Sezione Provinciale di Brindisi sede di Ostuni
Referente della Delegazione di Fasano (BR)

73 de Angelo iz7flu

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Pezze di Greco  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

I1WSM

oltre 10000 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 21:43:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I1WSM  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  I1WSM Invia a I1WSM un Messaggio Privato
Messaggio di in3ufw

Bohhh

73 de in3ufw

La cosa più importante è posizionanare l'antenna il più lontano possibile dallo shack , purtroppo ci sono persone che hanno le antenne vicinissime alle apparecchiature , PC ,TV , sistemi audio ecc , e la RF ci va a nozze ! Entra dappertutto !
saluti silvano

Firma di I1WSM 
https://wsmradio.com

Regione Liguria  ~  Messaggi: 10230  ~  Membro dal: 06/04/2009  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

iw1gbo

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 22:00:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a iw1gbo un Messaggio Privato
una decina d'anni fa, un mio vicino mi spegneva il monitor analogico

usciva con 1kw o forse piu' sulla 27

poi l'hanno messo a tacere

Prov.: Torino  ~ Città: cumiana  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 08/01/2009  ~  Ultima visita: 25/08/2019 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 01/12/2012 : 22:35:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Comprati un set tastiera/mouse wifi di qualità, Logitech tanto per non fare nomi (ma si risolve anche con robe più economiche...), meglio spendere lì che non in ferriti...

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 01/12/2012 : 22:37:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
I1WSM ha scritto:

Messaggio di in3ufw

Bohhh

73 de in3ufw

La cosa più importante è posizionanare l'antenna il più lontano possibile dallo shack , purtroppo ci sono persone che hanno le antenne vicinissime alle apparecchiature , PC ,TV , sistemi audio ecc , e la RF ci va a nozze ! Entra dappertutto !
saluti silvano

Ciao Silvano e grazie.... L'antenna è sul tetto a 20 mt di distanza dalla radio, in pratica sono a piano terra.

Firma di in3ufw 
Le Radio le Antenne le Valvole aiutano a farti arrivare lontano... Ma tutto ciò non deve essere una competizione ma un immenso piacere. Non uso Amplificatori e nn mi spingo oltre i 5/10 watt...Cw ssb digi
(Cit Mia)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

IW3SGT

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 01/12/2012 : 22:55:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IW3SGT Invia a IW3SGT un Messaggio Privato
Ciao,

in passato ho avuto questo problema di rientri, in particolare quello delle casse del PC che "suonavano". Uscivo al massimo con i 100W della radio ma questo effetto speciale veniva fuori anche con meno di 50W.
Devo dire che ci mettevo del mio (anche adesso), tipo accordare un antenna per un altra banda con l'accordatore della radio ...

Il problema l'ho risolto comprando dei fogli di rame che ho saldato, ritagliato e poi attaccato al muro. Poi in un punto comodo ho saldato un po' di calze (RG213) che vanno alle radio e ad un accordatore automatico.

Il risultato estetico non è un gran che ma non si vede tanto:

73s

Modificato da - IW3SGT in data 01/12/2012 22:56:57

Firma di IW3SGT 
Ale aka Kosso aka IW3SGT

Regione Friuli-Venezia Giulia  ~ Prov.: Trieste  ~ Città: Trieste  ~  Messaggi: 309  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

IZ1PNY

Inserito il - 02/12/2012 : 02:35:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ1PNY
Mai ottenuto benefici dalle ferriti..............dove avevo RF è rimasta.

Magari un soppressore di rf di linea, i barilotti della radioworks.......per la tratta del cavo rg, ed una ciabatta filtrata a rfi/emi................per la corrente 220 volt.

Modificato da - IZ1PNY in data 02/12/2012 18:34:06

Firma di IZ1PNY 
73' Carmelo
A.R.I. Milazzo(ME) IQ9MY/T10
IZ1PNY/5R8NY

Regione Piemonte  ~ Prov.: Cuneo  ~  Messaggi: 13482  ~  Membro dal: 28/01/2009  ~  Ultima visita: 28/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7flu

Utente non piu' attivo sul Forum

Inserito il - 02/12/2012 : 07:34:48  Link diretto a questa risposta
L'antenna può stare anche a 100 metri distante dalle radio, avrà lo stesso problema di rientro RF, attenuato ma c'è l'ha.
Per me vale quello che ho scritto sopra.
Buona Domenica

73 Angelo iz7flu

Firma di iz7flu 
E.R.A.
Sezione Provinciale di Brindisi sede di Ostuni
Referente della Delegazione di Fasano (BR)

73 de Angelo iz7flu

Regione Puglia  ~ Prov.: Brindisi  ~ Città: Pezze di Greco  ~  Messaggi: 715  ~  Membro dal: 25/08/2005  ~  Ultima visita: 14/02/2013 Torna all'inizio della Pagina

iz5cml

Inserito il - 02/12/2012 : 08:41:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz5cml Invia a iz5cml un Messaggio Privato
Le ferriti servono eccome, risolto decine di problemi di Rf.
Solo che bisogna saperle usare, e poi, ovviamente, non tutti i problemi sono risolvibili.
Se ci si limita a passare una o 2 volte il cavo dentro un toroide, sicuramente non si realizzerà un'impedenza di blocco sufficientemente alta per bloccare le nostre frequenze, ma è ovvio... che ve lo dico a fare ?

Per mouse/tastiera, ripeto, con i wireless (bluetooth ma spesso anche a 27mhz...) il problema si risolve, funzionano benissimo ed i cavi non rompono le scatole.

Firma di iz5cml 
Enrico IZ5CML http://www.iz5cml.it/

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Empoli  ~  Messaggi: 13903  ~  Membro dal: 18/05/2005  ~  Ultima visita: 04/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

IW3GLJ

meno di 50 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/12/2012 : 18:23:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a IW3GLJ un Messaggio Privato
in3ufw ha scritto:

I1WSM ha scritto:

Messaggio di in3ufw

Bohhh

73 de in3ufw

saluti silvano

Ciao Silvano e grazie.... L'antenna è sul tetto a 20 mt di distanza dalla radio, in pratica sono a piano terra.

Ciao, non hai ancora chiarito di antenna parli, io ho avuto grossi problemi con un ocfd 80-10 (impropriamente windom), stesse condizioni e dipolo nessun problema, antenne a 10m dalla stazione. I choke con il coassiale non fanno molto, qualcosa con uno o più FT240-43. Ho risolto quasi, qualche cassa attiva in stazione ronza un po', cambiando il balun 6/1 ella eco con uno 4/1 in corrente che ho fatto su un FT240-43 e cambiando la discesa con una linea bilanciata e schermata con 2 cavi RG63 da 93ohm, è un cavo obsoleto per dati pessimo pero', questa configurazione va, ed è stato l'unico modo per evitare che l'SLA300 andasse continuamente in protezione.
Ora ho il problema opposto i PC danno noia alle radio, ma, è un'altra storia.

73,
Ermanno

Regione Veneto  ~  Messaggi: 30  ~  Membro dal: 07/05/2010  ~  Ultima visita: 15/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 02/12/2012 : 20:15:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
@ Ermanno.....Ora ho il problema opposto i PC danno noia alle radio, ma, è un'altra storia.

Il mio è il contrario la Radio appena sfioro il ptt in 20/40 con 65watt scompare tutto.....!!!

se mi allontano con il pc dalla Scrivania il problema svanisce e riesco a caricare anche 500 watt. Adesso mi chiedo devo mettere a massa anche la scrivania.... e non possibile....

L'antenna è una Verticale auto costruita di 10 mt multibanda....

Sauti Ferritiani.

Firma di in3ufw 
(Cit Mia)

Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: ROVERETO  ~  Messaggi: 2939  ~  Membro dal: 09/08/2006  ~  Ultima visita: 06/08/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz0eyj

Inserito il - 04/12/2012 : 15:23:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz0eyj  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz0eyj Invia a iz0eyj un Messaggio Privato
Oltre a dichiararmi assolutamente d'accordo con franco HFG riguardo alla bontà dei riferimenti di terra ed alla dislocazione delle varie ferriti (che se l'impianto è fatto a dovere non dovrebbero comunque essere necessarie), riporto una mia vicenda estremamente simile.
Nel mio caso il problema non era dato dall'antenna impiegata in HF, che ha una terra RF di buona qualità, ma da una discesa collegata ad un piccolo "spiedo" per i 50 MHz. L'antennina veniva investita in pieno dalla RF delle onde corte, calza del cavo compresa, che poi proseguiva verso il basso fino alla stazione dove trovava... niente. :)
Il cavo era banalmente arrotolato in attesa di uso e per vendetta, o per noia, mi irradiava direttamente nella stanza. Sistemata la questione, sono spariti i rientri.

Firma di iz0eyj 
Il mondo dei radioamatori si divide in due categorie: quelli che hanno sentito il Woodpecker e quelli che non si interessano di ornitologia.
I secondi tentano di avere una stazione potente, i primi sanno cosa significa essere potenti.

Regione Umbria  ~ Prov.: Terni  ~ Città: Terni  ~  Messaggi: 2803  ~  Membro dal: 11/04/2005  ~  Ultima visita: 30/07/2023 Torna all'inizio della Pagina

in3ufw

Inserito il - 16/12/2012 : 19:21:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di in3ufw Invia a in3ufw un Messaggio Privato
Signori questo pomeriggio ho smontato tutto ed riordinato tutti i cavi alla fine della fiera la RF se ne è andata al macero con il vecchio PC.... purtroppo unico vero problema era il fatto che andava con il solo alimentatore interno swtching in quanto sfornito di batteria personale. Ora al suo posto un glorioso T230 IBM con annessa rs 232 un po ridimensionato ma al contempo una bella sorpresa niente più rientri di nessun genere.

Ora mi ritrovo con 3 Ferriti in più non sul gozzo ma che serviranno in futuro.

Vy 73 a tutti e grazie per la Disponibilit
73

de Ienne3ufw

Marcolone,.

Firma di in3ufw 
(Cit Mia)

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi.