FORUM RADIOAMATORIALE - YAESU FT-950/2000 SDR-IF Panadapter Funkamateur
    FORUM RADIOAMATORIALE
Sostieni il nostro lavoro. Per altri modi leggi FAQ

FORUM RADIOAMATORIALE
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Menù riservato agli utenti registrati - Registrati  

Tutti i Forum
 Discussioni
 AUTOCOSTRUZIONE
 YAESU FT-950/2000 SDR-IF Panadapter Funkamateur
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tutti gli utenti possono inserire NUOVE discussioni in questo forum Tutti gli utenti possono rispondere in questo forum
  Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

iz7fmm

oltre 1000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2012 : 14:06:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Guarda l'indirizzo Skype di iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ciao a tutti, riapro questo post allacciandomi al precedente
http://www.arifidenza.it/forum/topi...&whichpage=1

Ho ripreso in mano questa scheda SDR dopo un pò di tempo e ci ho smanettato un pò facendola finalmente funzionare come si deve.
Con le modifiche proposte da Anonio LDG, non ho problemi in 40/80 metri, non intermodula ed ha una buona ricezione...
il problema sorge in 10 metri dove risulta "sordino"!
In effetti, dopo un pò di modifiche e regolazioni sulla scheda sono riuscito ad abbassare parecchio il noise floor di fondo, riuscendo ad avere circa 2-3 db di rapporto S/N fra radio spenta e radio accesa su carico fittizio.
Le modifiche riguardano principalmente l'installazione di condensatori di filtro sulla DC in ingresso nella schedina, filtraggio alim DC 5V ingresso scheda audio, cavi audio professionali con relativi toroidi anti RF...

Il problema principale, che nonostante ciò il segnale IF che passa dalla sezione RF della scheda a quella SDR, rimane troppo basso, con la conseguenza che i segnalini sono disturbati dal noise floor, nonostante la radio sia impostata col PRE-2.
A questo punto, non mi resta che riportare la scheda allo stato dell'arte, cioè riabilitando il primo stadio T1, ma inserendo un commutatore a 3 vie in modo da poter abilitare la modifica sulle bande basse.
Consigli in merito???

Altra cosa importante: agendo su L1, noo sono uno shift di frequenza e null'altro... qualcuno più esperto di me, potrebbe dirmi la funzione di L1 ed L2??? E come poterle regolare al meglio?

73's Alex.

Modificato da - iz7fmm in Data 02/11/2012 17:21:39

Firma di iz7fmm 

http://www.orcadxcc.org/

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024

ix1ixg

oltre 2000 messaggi sul Forum

Inserito il - 02/11/2012 : 18:38:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

cercherò di essere estremamente sintetico, partendo dal presupposto che per ridurre ulteriormente il rumore di fondo le modifiche da apportare sarebbero diverse, a partire dallo stadio preamplificatore per il quale considererei inizialmente l' eventualità di sostituire il mosfet con uno a fet, probabilmente meno rumoroso, ovviamente ricercando altre soluzioni riguardo l' attenuazione... (indispensabili per effetuare tale valutazione, i datasheet dei dispositivi con relativa curva di rumore in base alla frequenza utilizzata... non tutti sono consapevoli che i mosfet al diminuire della loro frequenza ottimale di lavoro risultano sempre più rumorosi...) per proseguire poi con l' oscillatore locale ed un eventuale circuito di riduzione del rumore di alimentazione (per approfondire cerca in tal senso wenzel application note, power supply & oscillator). Riguardo L1, esso rappresenta il primo circuito accordato del preampli, il suo scopo è quello di adattare l' impedenza x1 con l' ingresso del mosfet, in modo tale da ottenere il guadagno desiderato, L2 è semplicemente una impedenza di blocco verso l' alimentazione del suddetto stadio aperiodico... la regolazione andrebbe fatta ricercando il massimo guadagno... riguardo il dimensionamento... bhè avevo promesso di essere sintetico

Ciao a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 02/11/2012 21:23:16

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 02/11/2012 : 19:31:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Grazie 1000 Dave, sei stato fin troppo esaustivo
quindi entrambe le bobine L1 ed L2 vanno regolate per il max guadagno... e cmq fanno parte dello stadio RF e non SDR... perfetto!

Allora... per quanto riguarda il noise, tutto sommato sono riuscito ad ottenere un buon risultato, inquanto lo stesso è estremamente basso dopo aver filtrato tutte le tensioni possibili e messo toroidi qua e la...
Il problema principale è appunto quello che con scheda originale il segnale IF è eccessivo e tende ad intermodulare sulle bande basse... risolvendo questo problema (bypassando il primo stadio) però poi succede che sulle bande alte il segnale IF è scarso e quindi necessita un downgrade riportando in funzione T1...

Per risolvere l'inconveniente, provvederò appena possibile ad interporre un interruttore a 3 vie in modo tale da rendere la modifica attiva a mio piacimento.

Per il momento sto aspettando di trovare un'altra bobinetta da sostituire ad L2, inquanto essendo il nucleo inchiodato, non c'è stato modo di farlo girare (ho spanato due cacciaviti antinduttivi e rotto il nucleo nel momento che ho provato con quello metallico).

Ma forse le stesse bobine non sono critiche nella regolazione, quindi probabilmente posso procedere alle modifiche anche senza regolare L2... ciao Alex.

Ahhhhhhh dimenticavo:
c'è la necessità di usare qualche trasformatore RF 1:1 sull'ingresso della IF, oppure se non riscontro loop di massa lascio perdere???

Modificato da - iz7fmm in data 02/11/2012 20:00:13

Firma di iz7fmm 

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 02/11/2012 : 21:22:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

riguardo L2, guardando velocemente lo schema, non avevo ben capito che ci fosse possibilità di regolazione, in questo caso lo stadio è accordato e non aperiodico, la sostanza comunque non cambia... per il discorso intermodulazione, ovviamente la dinamica non è delle migliori comunque puoi tranquillamente inserire o disinserire lo stadio a tuo piacimento anche semplicemente con un piccolo relè... riguardo il trasformatore in ingresso se non riscontri problematiche particolari, puoi anche non metterlo, evitando ulteriore perdita di inserzione.

Ciao a Tutti, Dave.

Messaggi: 2207  ~  Membro dal: 15/05/2007  ~  Ultima visita: 01/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 02/11/2012 : 21:48:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Grazie ancora Dave...
si infatti non mettendo il balun mi risparmio quei 0,3dbi di perdite...

Per ora provvedo a mettere l'interrutore stacca-modifica, così mi renderò subito conto se la cosa funziona o meno...
Per il resto voglio provare a filtrare le tensioni nei vari stadi della scheda audio, così da perfezionarla un attimino.

Ciao 73's Alex.

Modificato da - iz7fmm in data 02/11/2012 21:51:20

Firma di iz7fmm 

Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: Vancouver  ~  Messaggi: 1426  ~  Membro dal: 31/01/2008  ~  Ultima visita: 05/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 04/11/2012 : 03:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

Grazie ancora Dave...
si infatti non mettendo il balun mi risparmio quei 0,3dbi di perdite...

Per ora provvedo a mettere l'interrutore stacca-modifica, così mi renderò subito conto se la cosa funziona o meno...
Per il resto voglio provare a filtrare le tensioni nei vari stadi della scheda audio, così da perfezionarla un attimino.

Ciao 73's Alex.

Ciao Alex,

di nulla figurati... indipendentemente da come vorrai procedere alla modifica tieni presente l' elevata impedenza del segnale ai capi di L1... utilizzare cavi schermati a bassa impedenza per i vari collegamenti potrebbe introdurre un' attenuazione rilevante, come anche i comuni commutatori... un' idea, volendo mantenere sempre lo stadio inserito, potrebbe essere quella di aggiungerci un CAG minimale in modo da aumentarne la dinamica, modificando il valore di tensione del gate 2 di T1... sempre compatibilmente con il tempo a disposizione e la voglia giocare.

Buon Lavoro, Dave.

iz7fmm

Inserito il - 05/11/2012 : 01:26:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Beh, l'idea non è male... anzi disporre di una regolazione del guadagno di T1 sarebbe anche meglio, in modo da regolare in base all'esigenza... ma ci và un pò di tempo :)))

Cmq riguardo all'inserimento del commutatore, vorrei inserirlo direttamente sul ponticello, in modo da avere collegamenti molto brevi... anzi, stavo pensando di inserire dei mini relè... in modo da tenere tutto all'interno del box metallico.
Credo che utilizzando dei collegamenti di max 15/20mm non sia necessario usare cavetto schermato... cosa pensi?

Ciao Alex.

Firma di iz7fmm 

IK6BLG

oltre 500 messaggi sul Forum

Inserito il - 05/11/2012 : 14:28:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IK6BLG Invia a IK6BLG un Messaggio Privato
Ciao, solo una piccola precisazione, se mi permettete.
La L2 non costituisce un circuito aperiodico ma forma il circuito risonante di uscita insieme a C6 ed a C10. Per la rf il C6 risulta in parallelo a L2 mentre C10, avendo come carico la resistenza di 1Kohm ed il gate del fet, apporta ancora (pochissimo, meno di 1 pF) carico capacitivo.
Il punto di giunzione L2-R4 per la rf è a massa attraverso C7 e C8. In altra maniera, se il reoforo di C6 che va a massa lo si collegasse in parallelo alla L2, sarebbe ugualmente a massa attraverso C7 e C8.
Buona sperimentazione. Valerio

Modificato da - IK6BLG in data 05/11/2012 14:30:26

Firma di IK6BLG 
Sezione A.R.I. Pescara

Prov.: Chieti  ~ Città: Chieti  ~  Messaggi: 909  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 17/12/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 05/11/2012 : 16:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
IK6BLG ha scritto:

Ciao, solo una piccola precisazione, se mi permettete.
La L2 non costituisce un circuito aperiodico ma forma il circuito risonante di uscita insieme a C6 ed a C10. Per la rf il C6 risulta in parallelo a L2 mentre C10, avendo come carico la resistenza di 1Kohm ed il gate del fet, apporta ancora (pochissimo, meno di 1 pF) carico capacitivo.
Il punto di giunzione L2-R4 per la rf è a massa attraverso C7 e C8. In altra maniera, se il reoforo di C6 che va a massa lo si collegasse in parallelo alla L2, sarebbe ugualmente a massa attraverso C7 e C8.
Buona sperimentazione. Valerio

Ciao Valerio,

hai fatto bene ad intervenire ed a spiegare la mia correzione avvenuta nel mio secondo post, guardando velocemente lo schema mi ero perso c6 per strada... Oramai sono 2 anni che continuo a "rimandare gli occhiali" probabilmente è davvero arrivato il momento di cedere

Ciao a Tutti, Dave.

IZ8EWD

Inserito il - 05/11/2012 : 17:10:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Dai uno sguardo allo schema della nuova versione http://www.box73.de/download/bausae...091_V1_1.pdf
hanno inserito un attenuatore in ingresso ed il preamplificatore è stato spostato dopo il mixer.

Sto aspettando da diversi mesi di poterlo acquistare, ma non è ancora disponibile.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 05/11/2012 : 22:34:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Allora, vi ringrazio degli interventi... in ogni modo per poterlo tarare bene ho bisogno di un buon generatore di segnale...

Per quanto riguarda il nuovo kit, sembra interessante ed hanno migliorato la vecchia versione, ma onestamente la prossima spesa la farei per il FUNcube Dongle, che è tutt'altra cosa:
migliore dinamica, perfetta stabilità (TCXO SMD inside) e scheda audio da 96KHz già incorporata!
Fra l'altro permette la gestione software di tutti gli stadi, in modo da regolare il tutto in modo perfetto

Immagine:

109,03 KB

Immagine:

93,67 KB

Ahhhh dimenticavo: il mio esemplare sembra funzionare bene anche col T2 (BF961) montato dritto ma ruotato di 180° (e non al rovescio come consigliato), come è possibile???
In pratica il drain è nella giusta direzione, ma il source non è a massa come da schema, ma va verso C10...

mentre la funkamateur consiglia di montarlo capovolto, col source verso massa come da schema...

Allego anche uno schema più completo:

Ora, mi sorge il dubbio che lo scarso guadagno della IF post-modifica possa derivare da quello, ma vedendo il montaggio di Antonio LDG e Luigi PDX, vedo che anche loro ce l'hanno montato come me, quindi suppongo che possa funzionare bene anche in questa maniera.

Sapete "erudirmi" in merito???

73's Alex.

Modificato da - iz7fmm in data 06/11/2012 15:47:27

Firma di iz7fmm 

iw5eij

oltre 3000 messaggi sul Forum

Inserito il - 06/11/2012 : 17:08:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iw5eij Invia a iw5eij un Messaggio Privato
Ciao,
lo presi a suo tempo e ancora lo debbo montare.

Stavo però pensando: ma se prendo un altro SDR che ho e lo collego all'uscita IF ottengo la stessa cosa.
L'SDR arriva a 70 e spicci MHz e l'If se non ricordo male è a 69 e qualcosa... ho detto una bojata?

Firma di iw5eij 
IW5EIJ web

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

"little pistol" contester & dx'er

Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: JN53ps  ~  Messaggi: 3678  ~  Membro dal: 09/12/2004  ~  Ultima visita: 11/11/2024 Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 06/11/2012 : 23:47:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

invertire le connessioni dei vari componenti rispetto alle indicazioni dello schema, non è una pratica consigliabile... anche parlando semplicemente di fet a geometria simmetrica, nei quali è possibile invertire i terminali D & S (come accennavo in un post di qualche tempo fà) è sempre consigliabile non farlo... riguardo lo schema in questione, invertendo S con G1 di T2, lo stadio lavorerebbe comunque, ma non nel modo e con i risultati previsti... l' impedenza di uscita dello stadio composto da da T1 ecc. risulterebbe troppo elevata per la nuova tipologia di ingresso causando una perdita di guadagno... Il consiglio che posso darti, è quello di montare tutto come da schema e vedere come funziona.

Ciao a Tutti, Dave.

iz7fmm

Inserito il - 07/11/2012 : 14:44:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Azz... dicevo io che mi risultava troppo basso il guadagno dello stadio T2... il segnale IF era paurosamente basso (dopo la modifica) tanto che per ascoltare i segnalini ho dovuto lavorare parecchio per eliminare il noise floor di fondo, ma cmq sempre troppo alto per i miei gusti!
E può darsi che il problema delle intermodulazioni eccessive che riscontrava Antonio nelle bande basse, forse era proprio dovuto al disadattamento fra T1 e T2, ma sono solo personali supposizioni.

Come prossime mosse, allora proverò a rimontare il T2 come da schema, e vediamo che succede e come si comporta sulle bande alte, se migliora l'amplificazione della IF.
Poi provo a riabilitare T1 (aspetto solo che mi mandino un'altra Neosid 5049) e ritarare il tutto... e vediamo come va sulle bande alte e poi sulle basse...
poi proverò a vedere come va mettendo i relè stacca-modifiche (sto termine mi sa molto di baracchinaro ma haimè ).
Forse sarebbe una buona soluzione, sostituire una delle resistenze di compensazione di T1 con un potenziometro esterno, in modo da poter regolare il livello di guadagno di T1 nel caso di intermodulazioni... che ne pensi Dave?

Piccola Nota - elenco brevemente le modifiche fatte per elimare il noise floor:
- Scheda SDR-IF: Elettrolitico da 1000uF ingresso alimentazione; Toroide anti RF su doppino alimentazione (sparisconi i due spikes intorno a +/- 35Khz e si pulisce un pò il centro).
- Computer: sostituzione filtro di rete dell'alimentatore (gran ca**ta cinese) con uno serio schermato (riduzione globale noise floor).
- Scheda audio "Sound Blaster Live! 96kHz": filtraggio tensioni su modulo ADC con condensatore da 470uF su Vda e con condensatore da 100uF su Vref (migliore pulizia spettrale e riduzione spike centrale).
Mi sono tenuto un pò più basso con i valori degli elettrolitici, perchè una eccessiva corrente di carica potrebbe fare danni, anche se ho provato con un 1000uF su Va e 220uF su Vref senza grossi problemi, ma riscontrando una sorta di "tilt" durante il tempo di carica, che mi ha fatto desistere dal tenerli, abbassando leggermente i valori per sicurezza.
Per chi non volesse mettere mani nella scheda audio, può semplicemente provare a filtrare la tensione 5V proveniente dalla presa USB del pc, semplicemente con un elettrolitico da 1000uF 10V montato sul cavo USB prima che entri nella scheda audio.
Mi raccomando alla ferrite anche sul cavo USB e sui cavi audio.

@IW5EIJ: non è una boiata... se ne sta parlando già qui:
http://www.arifidenza.it/forum/topi...IC_ID=200451

73's Alex.

Modificato da - iz7fmm in data 07/11/2012 15:17:41

Firma di iz7fmm 

iz7fmm

Inserito il - 08/11/2012 : 20:25:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Guardate cosa ho trovato sul sito della LP-PAN:

http://www.telepostinc.com/Preamp.html

In pratica si comporta proprio come il nostro stadio RF preamplificando il segnale IF di 12db!!!

Sarebbe interessante fare un confronto circuitale per vedere le differenze fra i due (il nostro ed il loro), per un eventuale trapianto, ma io questo Gali-74 MMIC non lo conosco qualitativamente... a prima vista, dal confronto del datashhet sembrano sullo stesso livello, anzi forse è un pelo meglio il BF961, ma lascio ai più esperti i commenti a riguardo.

Immagine:

73,21 KB

Immagine:

63,92 KB

73's

Modificato da - iz7fmm in data 08/11/2012 21:29:58

Firma di iz7fmm 

ix1ixg

Inserito il - 09/11/2012 : 01:57:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

dando uno sguardo veloce al datasheet e alle condizioni di lavoro dell ic determinate dallo schema, la figura di rumore dello stadio amplificatore, non scenderebbe al di sotto dei 3db, (per scendere a 2.7 la temperatura alla quale viene fatto funzionare non dovrebbe superare i 25 C°) per il bf961 la massima figura di rumore si attesta intorno ai 1.8 dB Typ. e 2.5 dB Max... la soluzione adottata, dal mio punto di vista, è semplicemente un compromesso tra costi semplicità e funzionalità, volendo puntare maggiormente sulla funzionalità, la soluzione con il mos-tetrode è quella da preferire, l' unico punto da approfondire sarebbe quello relativo alla dinamica con l' utilizzo del bf961, ma avendo quest' ultimo anche una possibilità di controllo diretto del guadagno, un circuito di cag ben dimensionato risolverebbe (certo entro determinati limiti) elegantemente l' eventuale problema...

Ciao a Tutti, Dave

iz7fmm

Inserito il - 09/11/2012 : 09:34:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Grazie, sempre puntuale Dave
Avevo notato che la cifra di rumore era più bassa sul mosfet, ma c'è da dire che il guadagno è anche lievemente minore.

Cmq
Avresti uno schemino da propormi per regolare il guadagno di T1???

Grazie Alex.

Modificato da - iz7fmm in data 09/11/2012 09:50:17

Firma di iz7fmm 

ix1ixg

Inserito il - 10/11/2012 : 02:28:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

riguardo al guadagno, per pochi dB di differenza non mi preoccuperei più di tanto, considerando anche il fatto che nel circuito comprendente il monolitico vi sono due stadi attenuatori da 10 dB l' uno di cui uno sempre inserito... darei piuttosto una controllata gli accoppiamenti tra i vari stadi e relativi adattamenti di impedenza con relativo dimensionamento... parlando di schemi elettrici, di pronto e confezionato non ho nulla, ma a livello di principio, lo schema che ho disegnato potrebbe essere utilizzato come base di partenza... ho omesso volutamente il valore dei vari componenti in quanto, non avendo particolare tempo a disposizione a causa dei sempre tanti impegni , tali valori, andrebbero opportunamente dimensionati in base alla scelta del transistor ed ai livelli con i quali ci ritroveremmo a lavorare... in linea di massima, comunque, quello che occorre sapere è che il massimo livello di tensione positiva applicabile a G2 di t1 non dovrebbe superare i 4 Volt e con una escursione di tale valore da -2 ad appunto 4 Volt il range dinamico dovrebbe essere di 50 dB (vedi il datasheet) il massimo guadagno, 20 dB, lo si ottiene applicando a G2 i 4 Volt. Un' ultima nota, sostituire T3 con un bf246B ci permetterebbe di ottimizzare maggiormente i valori di intermodulazione, sempre che la memoria non mi inganni riguardo le sue caratteristiche e a patto di avere a che fare con segnali particolarmente forti.

Immagine:

11,86 KB

Il segnale di ingresso per D1 andrebbe recuperato tramite un condensatore di blocco (che ho dimenticato di disegnare) dal source di T3, riguardo ad M1, rappresenterebbe T1.

Buona Progettazione a Tutti, Dave.

Modificato da - ix1ixg in data 10/11/2012 06:30:27

IZ0MJE

Inserito il - 12/11/2012 : 08:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ0MJE Invia a IZ0MJE un Messaggio Privato
Implementato con FunCube Dongle sul FT950 nel weekend: veramente una passeggiata.

http://tarapippo.blogspot.it/2012/1...u-ft950.html

Regione Lazio  ~ Prov.: Roma  ~ Città: Roma - Sez. ARI 001  ~  Messaggi: 710  ~  Membro dal: 22/02/2008  ~  Ultima visita: 02/05/2024 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 13/11/2012 : 12:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Grazie per l'intervento Stefano...
nessun dubbio sul reale funzionamento del fun-cube dongle, sicuramente un bell'oggettino di facile utilizzo, ma ho dei dubbi sulla reale qualità del segnale ricevuto, inquanto ho sentito pareri molto negativi sull'oggetto in questione, quali: scarsa selettività, ricezione bassa ecc...
Sarei curioso di provarlo "de-visu" prima di procedere ad un suo acquisto.

Tornando a noi,
fatte le modifiche alla scheda ho riscontrato le seguenti anomalie:
- riabilitato lo stadio T1, non ho notato particolari incrementi di segnale sulle bande alte, ma ho trovato grossissimi problemi su quelle basse, dove evidentemente risente delle brodcasting prossime ai 5Mhz.
Ho ripristinatoi quindi tutto come originale, ripromettendomi di lavorare sulle resistenze di compensazione di T2 per poter raggiungere il massimo guadagno possibile da parte del mosfet in questione (-2 / +4V di escursione per 20db gain).
In alternativa, si potrebbe intervenire su T1, ma andrebbe posto un regolatore di guadagno dello stadio tramite potenziometro onde evitare l'overdrive di T2 ed eventuali intermodulazioni dello stadio.

Adesso però è sorto un altro problema:
mettendo il T2 a testa (come da schema elettrico) in giù i segnali sullo scope risultano "simmetrici", in pratica non c'è diferenza fra destra e sinistra, quindi evidentemente è saltato uno dei due canali I/Q o semplicemente c'è un problema al mixer.
Ho provato a rimontarlo come era in origine sulla scheda ma il problema è rimasto tal quale...

Qualche idea su cosa può essere successo?

73's Alex.
Ho provato a rimettere il T2

PS: vono in procinto di acquistare una scheda udio professionale E-MU al posto della schifezza di Sound Blaster X-fi... in teoria si dovrebbe ridurre il noise di almeno 12db, sufficienti a poter ricevere distintamente anche i deboli segnali sulle bande alte senza amplificare eccessivamente la IF.

Modificato da - iz7fmm in data 13/11/2012 13:01:36

Firma di iz7fmm 

ix1ixg

Inserito il - 13/11/2012 : 16:30:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

purtroppo a volte una piccola svista, può guastare qualcosa... riguardo la modalità di intervento, se i segnali IQ sono uguali, ic4ab dovrebbe essere ok, controlla i segnali di commutazione su ic2 e 3 sul pin 7 dovrebbe essere presente l' onda quadra per la commutazione, controllane la fase ed eventualmente procedi a ritroso sino al generatore di clock... ovviamente l' oscilloscopio diventa necessario... Ora sono di corsa, ci si rilegge...

P.S Una buona scheda audio dovrebbe avere un rumore di fondo da -140 dB o maggiore...

Ciao a Tutti, Dave.

iz7fmm

Inserito il - 14/11/2012 : 14:23:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Guarda, non ho ancora controllato perchè nn trovo più la sonda dell'oscilloscopio,
ma guardando lo schema ad intuito secondo mè è partito il 78L05, inquanto ho soraccaricato la corrente col 1000uF sull'alimentazione...
se il colpevole è lui, mi basterà sostituirlo con un UL7805 per non avere più rogne.

Altra cosa... analizzando lo schema del nuovo kit-SDR della funkamateur come suggetito da iz8ewd, noto subito che hanno eliminato lo stadio di T1 come abbiamo già fatto (forse leggono arifidenza ) aumentando un pò il guadagno del mixer T2 (che nel nuovo kit diventa T1) riducendo il valore della resistenza di compensazione da 100k a 68k; hanno anche aumentato il guadagno di T3 (ora T2 nel nuovo kit) sostituendo il BF245C con un J310 che mi pare abbia guadagno doppio...
Noto che sparice pure il filtro a 5,5Mhz, forse superfluo?
A seguire c'è un trasformatore RF 1:1, che forse rende inutili i trasformatori 1:1 a 600Ohm in uscita... ma è solo una supposizione.
Con queste modifiche dovrebbero aver riportato il livello della IF a valori accettabili, eliminando il problema dell'intermodulazione.

Credo abbiano fatto un buon lavoro e sono curioso di sapere quando il kit sarà disponibile...

ne sapete qualcosa?

73's Alex.

Immagine:

85,71 KB

Modificato da - iz7fmm in data 14/11/2012 14:43:56

Firma di iz7fmm 

ix1ixg

Inserito il - 15/11/2012 : 00:35:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao Alex,

per sapere come funziona il nuovo kit, credo proprio che la strada più semplice sia quella di montarlo e provarlo, il alternativa è possibile prevederne il comportamento effettuando una sorta di reingegnerizzazione inversa o meglio ancora una simulazione con uno dei vari SW disponibili a patto di avere disponibili tutte le caratteristiche dei componenti utilizzati... Certamente in questa ultima versione hanno apportato diverse modifiche atte ad ottimizzare il guadagno, eliminando uno stadio, certamente l' eliminazione del filtro a 5.5 mhz ha permesso di guadagnare circa 5-7 dB che aggiunti alla manciata guadagnata in più dagli alti stadi avrà permesso di raggiungere risultati simili... Riguardo al trasformatore T-622, non effettua nessuna separazione tra radio e pc, in quanto accomunati dalla linea positiva di alimentazione, e a quanto pare dallo schema, anche dalla massa... Riguardo l' intermodulazione, vedo che è stato inserito uno stadio attenuatore in ingresso... rimane da comprendere quali siano effettivamente le motivazioni che hanno portato ad una simile scelta; migliorare una scarsa dinamica oppure, rendere manualmente eccezionale un parametro già ottimale.

Certo che rivedere quotidianamente questa discussione, stuzzica l'idea di progettare un' interfaccia simile con tutti crismi del caso e senza compromessi economici mantenendo una elevata semplicità... anche ad uno come il sottoscritto che di approccio digitale alla radio comprende solo il CW tradizionale fatto ad orecchio e cervello.

Ciao a Tutti, Dave.

ik1wgz

oltre 100 messaggi sul Forum

Inserito il - 15/11/2012 : 07:30:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto: .

Credo abbiano fatto un buon lavoro e sono curioso di sapere quando il kit sarà disponibile...

ne sapete qualcosa?

è finalmente disponibile, me l'hanno spedito venerdì e dovrebbe arrivare a giorni.

Firma di ik1wgz 
Socio U.R.I. sezione di Tortona
http://www.facebook.com/unionradiotortona

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

IZ8EWD

Inserito il - 15/11/2012 : 13:04:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Si, ora è disponibile http://www.box73.de/product_info.ph...ucts_id=2713 , c'è anche il manuale di montaggio ma in tedesco.

Attendo ansioso le prove di ik1wgz e se va bene lo prendo anche io.

Città: Potenza/Roma  ~  Messaggi: 810  ~  Membro dal: 28/04/2010  ~  Ultima visita: 29/10/2024 Torna all'inizio della Pagina

ik1wgz

Inserito il - 16/11/2012 : 11:38:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
arrivare, è arrivato, ho preso anche il box, certo che potevano anche metterci il cavetto da connettere all'interno dell'FT950, invece adesso lo vendono a parte, così ho dovuto fare un altro ordine, intanto procederò al montaggio.
il manuale l'ho tradotto in inglese con google translate e viene abbastanza sensato.
Non aspettatevi grandi recensioni, non sono ferratissimo (eufemismo) in materia SDR, anzi, per me sarà la prima esperienza in tal senso...

Immagine:

171,67 KB

Firma di ik1wgz 

Regione Piemonte  ~ Prov.: Alessandria  ~ Città: Tortona  ~  Messaggi: 283  ~  Membro dal: 21/12/2004  ~  Ultima visita: 29/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

iz7fmm

Inserito il - 18/11/2012 : 14:29:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Ottimo!
Aspettiamo fiduciosi i risultati!!!

Tornando a noi,
vorrei apportare le seguenti modifiche al cisrcuito per aumentare il livello del segnale IF:
-Eliminazione filtro ceramico 5,5Mhz
-aumento guadagno di T3, con variazione dei valori delle resistenze di compensazione oppure sostiruzione di T3 con TR a guadagno più elevato a basso rumore (come suggerito da Dave più sopra)...

Aspetto vostri pareri, suggerimenti ed info in merito, soprattutto su come meglio sfruttare lo stadio T3.

Alego schema con nuove modifiche.

Immagine:

106,06 KB

Grazie Alex.

Modificato da - iz7fmm in data 18/11/2012 14:46:21

Firma di iz7fmm 

ik1wgz

Inserito il - 18/11/2012 : 19:03:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
l'ho montato, adesso, aspettando il cavetto per il 950, qualcuno che sa il tedesco o che ci capisce più di me potrebbe dirmi se c'è qualche taratura da fare sulle induttanze e come collegare il tutto? ok il cavetto sul bnc e l'alimentazione ma le altre tre uscite/entrate? come dicevo ho provato a tradurre con google in inglese, pareva sensato, ma anche no e oltretutto quello che esce fa sembrare comunque che siano abbastanza avari di informazioni questi tedeschi....

grazie e scusate l'ignoranza

il link al manuale: http://www.box73.de/download/bausae...950_2000.pdf

Modificato da - ik1wgz in data 18/11/2012 19:04:32

Firma di ik1wgz 

I5XWW

Inserito il - 18/11/2012 : 21:28:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di I5XWW Invia a I5XWW un Messaggio Privato
ricordo che connettori TMP sono reperibili nel mercatino.

73, Crispino i5xww

Messaggi: 2716  ~  Membro dal: 13/05/2008  ~  Ultima visita: Oggi Torna all'inizio della Pagina

ix1ixg

Inserito il - 18/11/2012 : 23:09:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
Ciao a Tutti,

per Alex, puoi tranquillamente modificare il sistema di filtraggio/accoppiamento tra T2-T3... per modificare il guadagno unitario dei 2 stadi, dovrai giocare con le relative impedenze del nuovo filtro, aumentando l' impedenza di uscita di questo stadio, considerando quella particolarmente elvata di quello seguente otterrai il guadagno desiderato, certamente sostituendo T3 potrai ottenere tensioni di uscita più elevate a parita di corrente con conseguente migliore dinamica, riguardo questo stadio per una eventuale ottimizzazione, sarebbe interessante sapere quale è l' impedenza di ingresso di quello successivo (switch), in modo da accoppiare tutto in base a ciò che si vuole ottenere... il gioco rimane comunque quello di adattare le impedenze per modificare il guadagno unitario, tenendo in considerazione anche i prodotti di intermodulazione...

Riguardo all' attenuatore lo posizionerei comunque in ingresso.

Per WGZ, neppure io conosco una parola di TeTesco comunque in linea di massima, con strumentazione e sonda ad elevata impedenza, per L5 su G2 di T1 ottenere il massimo livello di segnale a 63.950 Mhz, riguardo L3-L4 rappresentano i punti di taratura del segnale a 5.5 Mhz, dopo aver ottimizzato il filtro comprendente L1-L2 con una fIn di 69.45 Mhz, puntare la sonda su r10 o 11 dalla parte di t-622 e regolare per il massimo livello... senza strumentazione ??? bhooo vai ad orecchio, anzi ad occhio visto che hai il monitor

Ciao a Tutti, Dave.

ik1wgz

Inserito il - 19/11/2012 : 07:22:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Grazie Dave
e per quanto riguarda le connessioni? L'output credo vada nel line-in della scheda audio, l'input? l'ATT?
perché non hanno fatto un manuale idiot-proof, accidenti...

Firma di ik1wgz 

iz7fmm

Inserito il - 19/11/2012 : 10:07:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
Praticamente sulla scheda hai 5 connessioni...
partendo da sopra:
- BNC "HF IN": segnale IF proveniente dal trx;
- RCA "ATT": attenuatore, praticamente funziona come il PTT dei lineari;
- Spinotto "12 Volt DC"
- RCA "BU1/I e BU2/Q": qui ci vanno le uscite I e Q da mandare all'imput della scheda audio, a sceonda del tipo di scheda audio puoi usare semplice cavo RCA/RCA, oppure RCA/JACK ecc...

Firma di iz7fmm 

ik1wgz

Inserito il - 19/11/2012 : 10:26:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
iz7fmm ha scritto:

- RCA "BU1/I e BU2/Q": qui ci vanno le uscite I e Q da mandare all'imput della scheda audio, a sceonda del tipo di scheda audio puoi usare semplice cavo RCA/RCA, oppure RCA/JACK ecc...

e qui casca l'asino (cioè io ) :come devo collegare fisicamente questi due rca al jack stereo che entra nella scheda audio. li devo collegare entrambi? sono due uscite diverse? presumo che l'ATT devo collegarlo per forza se voglio andare in trasmissione.
abbi pazienza ma io sto altro che all'ABC...

Firma di ik1wgz 

iz7fmm

Inserito il - 19/11/2012 : 10:49:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
L'ATT è l'ultimo dei problemi...
devi usare un semplice cavo per commutazione PTT che si usa nei lineari... oppure fai una deriva dal microfono, e usi il ptt del microfono per commutare.

Per quanto riguarda la connessione RCA-JACK devi usare questo:

Modificato da - iz7fmm in data 19/11/2012 10:52:41

Firma di iz7fmm 

ik1wgz

Inserito il - 19/11/2012 : 11:48:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Grazie 1000!

Firma di ik1wgz 

ik1wgz

Inserito il - 22/11/2012 : 23:15:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
ho finito il montaggio. a parte il fatto che quei geniacci dei tedeschi hanno sbagliato il manuale e hanno invertito il montaggio di IC1 e IC2 ( ovviamente la mail è arrivata dopo che avevo già finito con non poche difficoltà ho dissaldato e risaldato i due integrati ) oggi ho collegato tutto e, incredibile a dirsi, ha funzionato al primo colpo. ho aperto powersdrif e sentivo qualcosa ( a parte rumoracci vari ma è stato un collegamento posticcio ), senonchè dopo un minutino il condensatore C31 è svampato! (vedi schema postato sopra) qualcuno ha un'idea a riguardo? magari ho fato un disastro nel dissaldare e risaldare?

Firma di ik1wgz 

ix1ixg

Inserito il - 23/11/2012 : 03:08:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik1wgz ha scritto:

ho finito il montaggio. a parte il fatto che quei geniacci dei tedeschi hanno sbagliato il manuale e hanno invertito il montaggio di IC1 e IC2 ( ovviamente la mail è arrivata dopo che avevo già finito con non poche difficoltà ho dissaldato e risaldato i due integrati ) oggi ho collegato tutto e, incredibile a dirsi, ha funzionato al primo colpo. ho aperto powersdrif e sentivo qualcosa ( a parte rumoracci vari ma è stato un collegamento posticcio ), senonchè dopo un minutino il condensatore C31 è svampato! (vedi schema postato sopra) qualcuno ha un'idea a riguardo? magari ho fato un disastro nel dissaldare e risaldare?

...gli zoccoli, gli zoccoli, gli zoccoli quando montate o sostituite un integrato, se è possibile utilizzarli, fatelo sempre

Il condensatore, lo avrai montato al contrario, oppure la tensione supportata non era sufficiente... se invece sei particolarmente sfortunato sarà stato difettoso

Ciao a Tutti, Dave.

iz7fmm

Inserito il - 23/11/2012 : 19:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di iz7fmm  Clicca sul telefono per chiamare con Skype  iz7fmm Invia a iz7fmm un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

ik1wgz ha scritto:

...gli zoccoli, gli zoccoli, gli zoccoli quando montate o sostituite un integrato, se è possibile utilizzarli, fatelo sempre

Il condensatore, lo avrai montato al contrario, oppure la tensione supportata non era sufficiente... se invece sei particolarmente sfortunato sarà stato difettoso

Ciao a Tutti, Dave.

Secondo me la più plausibile è l'ultima delle ipotesi, vista la qualità dei componenti che si trovano in giro...

Cmq prova a sostituire quel condensatore e vedi che succede.

73's

Firma di iz7fmm 

ik1wgz

Inserito il - 24/11/2012 : 00:31:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
Anch'io penso fosse difettoso, perché era montato giusto ed era da 25v (il circuito è alimentato a 12v). l'ho sostituito ma bruciando deve aver fatto altri danni perché se ieri prima del guasto sentivo qualcosa, adesso nisba. ho scritto ai crucchi chiedendo un kit in sostituzione, vediamo che dicono. Ahimè non sono in grado e non ho l'attrezzatura per trovare il guasto...

Firma di ik1wgz 

ix1ixg

Inserito il - 24/11/2012 : 16:29:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato
ik1wgz ha scritto:

Anch'io penso fosse difettoso, perché era montato giusto ed era da 25v (il circuito è alimentato a 12v). l'ho sostituito ma bruciando deve aver fatto altri danni perché se ieri prima del guasto sentivo qualcosa, adesso nisba. ho scritto ai crucchi chiedendo un kit in sostituzione, vediamo che dicono. Ahimè non sono in grado e non ho l'attrezzatura per trovare il guasto...

Ciao WGZ,

mi dispiace per l' accaduto, avvicinarsi ai montaggi elettronici non è sempre cosa molto diretta, se poi i componenti che ti rifilano sono pure difettosi, capisco che possa far passare la voglia... prima di comprare un altro kit fai 2 misure con il tester (quello del brico da 5 Euro va bene ) controlla che DR1 non si sia aperta, in caso affermativo mettila in corto, il circuito funzionerebbe comunque, con C31 in corto, è l' unica cosa che può danneggiarsi...

Ciao a Tutti, Dave.

ik1wgz

Inserito il - 27/11/2012 : 08:08:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
ix1ixg ha scritto:

ik1wgz ha scritto:

Ciao WGZ,

mi dispiace per l' accaduto, avvicinarsi ai montaggi elettronici non è sempre cosa molto diretta, se poi i componenti che ti rifilano sono pure difettosi, capisco che possa far passare la voglia... prima di comprare un altro kit fai 2 misure con il tester (quello del brico da 5 Euro va bene ) controlla che DR1 non si sia aperta, in caso affermativo mettila in corto, il circuito funzionerebbe comunque, con C31 in corto, è l' unica cosa che può danneggiarsi...

Ciao a Tutti, Dave.

il tester ce l'ho ho misurato dr1 che era aperta, ho sostituito c31, ho messo in corto dr1 ed è svampata di nuovo c31 .... tutto questo, aggiunto al fatto che l'assistenza di funkamateur è inesistente, non rispondono alle mail e quando lo fanno lo fanno solo in tedesco (possibile non ci sia un pirla che parla inglese da loro?) ha fatto finire la scheda direttamente nella junkbox in attesa di tempi migliori... intanto ho preso un PMSDR (l'avessi fatto prima...) che oltretutto è italiano, e mi fa da panadapter e da SDR.... chi più spende meno spende....

Firma di ik1wgz 

ix1ixg

Inserito il - 28/11/2012 : 17:32:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ix1ixg Invia a ix1ixg un Messaggio Privato

il tester ce l'ho ho misurato dr1 che era aperta, ho sostituito c31, ho messo in corto dr1 ed è svampata di nuovo c31 .... tutto questo, aggiunto al fatto che l'assistenza di funkamateur è inesistente, non rispondono alle mail e quando lo fanno lo fanno solo in tedesco (possibile non ci sia un pirla che parla inglese da loro?) ha fatto finire la scheda direttamente nella junkbox in attesa di tempi migliori... intanto ho preso un PMSDR (l'avessi fatto prima...) che oltretutto è italiano, e mi fa da panadapter e da SDR.... chi più spende meno spende....

Ciao WGZ,

1 condensatore difettoso può starci, (personalmente di quelli, difettosi non ne ho mai trovati) ma 2 mi pare davvero strano... a questo punto credo davvero che abbiano invertito loro il senso di inserimento (sulle istruzioni o sulla serigrafia dello stampato) lascia passare qualche giorno, poi con calma ricontrolla... controlla che effettivamente il polo negativo del condensatore sia a massa, eventualmente dai tensione alla scheda senza il condensatore e vedi come si comporta, in linea di massima, con DR1 cortocircuitata e senza il condensatore in questione potrai, mal che vada avere un aumento del rumore di fondo e forse qualche innesco se lo stampato non fosse stato correttamente disegnato... Non mollare... se i tedeschi non ti hanno risposto, meglio così... almeno eviterai di regalare loro altri soldi... Riguardo all' assistenza post vendita, se il sito del venditore non ha una pagina scritta anche in perfetto inglese, personalmente non lo prendo neppure in considerazione... se non si è sbattuto a scrivere correttamente 2 righe per vendere il suo prodotto dubito che possa avere la voglia (o la capacità in termini di linguaggio) di darmi assistenza. Parlando del PMSDR effettivamente ti semplifica notevolmente la vita, costa sicuramente di più però ti perdi la parte divertente (o tragica ) del montaggio.

Ciao a Tutti, Dave.

IZ8EWD

Inserito il - 13/12/2012 : 10:13:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Ciao ik1wgz, hai risolto il problema con il condensatore?
Sei riuscito a fare qualche prova?

Tienici aggiornati.

ik1wgz

Inserito il - 14/12/2012 : 08:05:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik1wgz Invia a ik1wgz un Messaggio Privato
non ho risolto, ho impacchettato tutto e l'ho spedito ad un amico più capace per darci un occhiata. come ho detto ho preso un pmsdr, che costerà anche quattro volte tanto ma funziona che è una meraviglia.
le mie considerazioni su funkamateur sono pessime: io sarò un incapace, ma quelli l'assistenza post vendita non sanno neanche cosa vuol dire. se non scrivi in tedesco neanche ti cagano ( cinque mail senza risposta, in inglese, non in turco), hanno fatto uscire un prodotto dopo mesi di attesa con le istruzioni di montaggio sbagliate.
e dopo il danno, la beffa: dopo aver comprato il cavetto per l'IF del 950 a 9 euro e rotti mandano una mail circolare che hanno abbassato il prezzo del suddetto cavetto del 50%
morale: se non siete super-smanettoni non compratela, perchè tanto da loro non avrete nessun aiuto.

Firma di ik1wgz 

IZ8EWD

Inserito il - 14/12/2012 : 12:08:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di IZ8EWD Invia a IZ8EWD un Messaggio Privato
Qualche giorno fa stavo per ordinarlo, ma poi mi ha bloccato il fatto che non accettano il pagamento Paypal.
Visti i vari commenti per ora ho desistito, nel frattempo ho preso su e-bay un ricevitore DVB USB, se la pennetta funzionerà egregiamente avrò speso la metà con il vantaggio di lasciare libera la scheda audio disponendo inoltre di un ricevitore SDR utilizzabile anche per altri scopi.

Discussione  
  Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:

Arifidenza.it | Attività  - ARI Fidenza | Home La Sezione - ARI Fidenza
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi.